Faerûn's Legends

Posts written by Ventrue4ever

view post Posted: 6/9/2022, 08:08 "Formaggio Mortale", Thread Organizzativo - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Volevo avvisare che da parte mia la giocata non proseguirà dato che non prevedo di riloggare, in generale.

Nulla vi vieta però di utilizarla come spunto; potete giocarvi che alla fine per Kaia non valeva la pena continuare.
view post Posted: 28/8/2022, 01:10 Gusti Mortali. - Le leggende di Faerun




colonna sonora consigliata: Runnin' Down a Dream, Cover di First to Eleven


***************


Capitolo I: Un Formaggio Buono da Morire.


lxqg6Zu



Formaggio Mortale.


Lo chiamavano così per la capacità di uccidere col solo sguardo della creatura dal cui latte si otteneva: l'abominevole Catopleba.

Forse il più pregiato e costoso del Toril, era riuscito a farsi conoscere anche in altri mondi, al punto che persino nella città di Sigil, al centro del multiverso,
era possibile trovare qualche privilegiato che lo avesse assaggiato, magari ignaro del posto da dove proveniva.

Per il popolo dei Mandriani della Palude di Marlontano e i monaci ciechi della Vasta Palude, rappresentava la vita di ogni giorno.

Uh9HU9y

Una vita difficile e rischiosa che avrebbero condotto in ogni caso, per loro scelta e perché quei luoghi erano la loro casa, a prescindere dall'interesse del mondo esterno per i loro prodotti.

Eppure, c'era chi questo rischio se lo cercava: ex avventurieri annoiati o in cerca di denaro, convinti di poter gestire le Catoplebe, solo in qualche caso senza pentirsene.

La Maga che si era presentata come Kaia di Suzail, ricadeva perfettamente in questa descrizione, e non ne aveva fatto mistero agli altri clienti della locanda.

Chi la conosceva bene tuttavia, non avrebbe dato per scontato che la questione si esaurisse lì: dietro quegli occhi verdi simili a smeraldi, si nascondeva una mente
che definire contorta sarebbe stato un eufemismo.

Qualsiasi cosa si tenesse per se, manifestò subito l'intenzione di apprendere quanto più poteva sull'allevamento delle Catoplebe e metterlo in pratica, o più precisamente di farlo
mettere in pratica a qualcun altro per suo conto una volta catturate; mungere mostri e lavorare formaggio non erano cose che sarebbero andate d'accordo con la reputazione che riteneva di avere.

La curiosità suscitata dalla faccenda e la promessa di una grossa somma di denaro furono abbastanza da spingere diversi dei presenti ad accettare, e tra i primi vi furono gli avventurieri hin Kanchal e Malda, palesemente bramosi di avventura.

Spinto da motivazioni simili, Andrew, uno dei pochi a esser venuto a conoscenza delle sue reali origini per una casualità del destino, il che aveva creato tra i due uno strano rapporto di prudente complicità mista a dormiente tensione, una situazione per lei non insolita.

Rosiebeth, una erborista pratica di quella che Kaia avrebbe etichettato come "Vita bucolica" in modo velatamente snob, probabilmente accettò per la sete di conoscenza oltre che per denaro; la parte più" benevola" della maga fu tentata di dissuaderla, sospettando non fosse in grado di difendersi come gli altri in caso di pericolo, ma la parte più pragmatica la fece tacere: le abilità della ragazza erano esattamente quel di cui avrebbe avuto bisogno.

La druida, Shek, fu tuttavia quella sulla quale si concentrò maggiormente, avendo con lei una delle più lunghe e intense conversazioni avute con un druido; a parte forse con Edhon, ma senza odori non invitati, fango e resti di materiali difficili (grazie agli dei) da identificare, sparsi in giro per la sua dimora.

La figlia dei boschi, inizialmente preoccupata dalla natura aberrante della Catopleba, si dimostrò in grado di mantenere una mente aperta e di non agire di impulso, non ostacolandola ma offrendo il suo aiuto gratuitamente, a patto che potesse valutare l'impatto delle creature sulla natura circostante e che queste o le azioni del gruppo non ne danneggiassero l'equilibrio in maniera rilevante.

Dopo una discussione con Kanchal, Shek e Rosiebeth, fu chiaro che la scelta più prudente, prima ancora di decidere in che zona paludosa catturare o allevare catoblebe, fosse quella di raccogliere informazioni su come allevarla da chi ne era già esperto.

La scelta ricadde sui monaci della Vasta Palude, per una ragione precisa.

Anni prima, Kaia si era fatti amici i lucertoloidi dei Dentetagliente, una tribù pacifica che commerciava con gli umani della zona, il che avrebbe reso uno qualsiasi di loro un buon intermediario presso i monaci.

Del resto, la Vasta palude non si chiamava così per caso, e non avevano idea di dove trovarli di preciso, ne si aspettavano che accettassero di fidarsi di sconosciuti.

A quanto sembrava, dal Cormyr era partita, e nel Cormyr sarebbe tornata....Ma non da sola.



bYYDOfo
















Edited by Thayan4ever - 28/8/2022, 08:38
view post Posted: 22/8/2022, 23:33 "Formaggio Mortale", Thread Organizzativo - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Confermato martedi'; per chi non è presente o arriva tardi se vi può consolare se va come credo sarà un'autoquest abbastanza lenta e tranquilla (lunga?), con molte parti discorsive, idealmente uno spunto di gioco anche per quando non ci si vede tutti insieme; ci sarà tempo per recuperare e aggiornare tutti

Ne approfitto per anticipare cose a scanso di equivoci:

Visto che alcune zone che servono per la storia o non sono forgiate o non sono abbastanza grandi/pericolose rispetto a quel che servirebbe, dovremo giocarci posti diversi come fossero quelli che servono a noi (Es: Vasta Palude, useremo una zona paludosa piu' grossa)
Ovviamente ve lo anticipero' in sessione quando succede, se si incontra qualcuno non coinvolto glielo si spiega, ma nel caso specifico è molto difficile perchè useremo un posto davvero poco frequentato

Altra cosa "personaggi non giocanti" "da far parlare": usero' l'incantesimo ventriloquio per farlo, ma va da sè che per la storia dell'autoquest non sto usando ventriloquio

Grazie dell'attenzione, dal pianeta nerd è tutto, passo e chiudo :)

edit: il post gdr dell'autoquest è "Gusti Mortali." sul forum leggende, ritenetevi liberi di scriverci quel che volete
view post Posted: 22/8/2022, 23:02 Gusti Mortali. - Le leggende di Faerun

** GUSTI MORTALI **

INTRODUZIONE

colonna sonora consigliata: Nebula, Imagine Music


*PALUDI DI MARLONTANO, Confini del Cormyr. Anno 1392 del Calendario delle Valli*

*************

La vita spesso è come una palude coperta dalla nebbia.

Ci muoviamo sommersi dal suo fetore nella speranza di uscirne, di cogliere quell'occasione che ci possa permettere
di migliorare la nostra condizione.

Ma quando vediamo una luce che può guidarci, qualcosa che si distingue in quella perfezione apatica e inespressiva che è l'assenza di visuale, non possiamo mai sapere se seguendola ci porterà verso la salvezza o un destino peggiore.

Questo mi dicevano i miei padri e i loro padri prima di loro.

Mandriani di Palude.

Da che ricordo siamo sempre stati qui.

Discendenti di un popolo potente che danzava nei cieli, ora i cieli ci rammentano la follia dell'elevarsi troppo.

Questa è la nostra punizione, anche se non la percepiamo più come tale, perché niente di meglio abbiamo mai avuto.

Ma se un tempo era punita l'ambizione, ora lo è l'ignavia.

Un rumore mi desta dai miei pensieri, uno strano sibilo. Qualcosa si è avvicinato troppo.

I miei occhi incontrano la sagoma della creatura sgraziata ed elefantiaca dalla quale dipende la mia sussistenza, attenti a non incontrare i suoi, unico momento di diffidenza verso di lei che mi concedo.

Perché non è prudente allevare qualcosa che potrebbe ucciderti con uno sguardo o schiacciarti per distrazione, eppure siamo qua, parte di un unico gregge i cui membri si proteggono a vicenda.

L'essere di cui sono pastore colpisce qualcosa con la sua coda, scaraventandola lontano.

Un sussulto e il rumore dell'acqua e del fango che schizzano e poi il silenzio.

Non sarà l'ultima volta.

Rimaniamo ancora una volta soli io e te, la parte migliore della mia vita.

Chi di noi è il pastore?

rJRF8Id

*************************
*Costa della Spada, Baldur's gate. Locanda dell'Artiglio*

"Sarà stato sicuramente un mago, i maghi sono tutti pazzi." Disse un halfling.

uxAtYvE

"Posso confermarlo, piccolo hin. Sono una maga." rispose con un velo di sarcasmo una donna dai lineamenti esotici e dai capelli rossi.

Persone estremamente diverse l'una dall'altra, conoscenti e non, erano rimasti confinati nell'edificio per diverse ore a causa di una quarantena cautelare, dovuta al contatto con un presunto infetto di una ancora più presunta e non provata pestilenza.

Quella fu l'occasione per parlare e conoscersi, smorzando la tensione.

L'occasione per la maga, di dimostrare che le sue parole erano "sincere".

"A proposito...starei cercando delle persone che si intendano di mungitura...conoscete qualcuno del genere, e che non abbia paura di rischiare la vita?"


I Maghi sono tutti pazzi.

E si, si sarebbero ricordati quella frase.



Edited by Thayan4ever - 25/8/2022, 18:04
view post Posted: 22/8/2022, 09:57 "Formaggio Mortale", Thread Organizzativo - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Ok! Allora per ora rimaniamo per Martedi' (domani) verso le 22, e speriam bene :)
view post Posted: 20/8/2022, 20:23 "Formaggio Mortale", Thread Organizzativo - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Per Kanchal, Rosiebet, Shek, Andrew, Rielel e perdonatemi se ho scordato qualcuno ma son vecchio

e altri possibili interessati che abbiano saputo della cosa in game

alla giocata delle Catoplebe, quando vi viene bene continuarla?

A me andrebbe bene la sera dopo le 22 circa, posso esserci prima ma non garantisco



Il Doodle

https://doodle.com/meeting/participate/id/b2RzL4Kb
view post Posted: 30/7/2022, 16:16 Tel-quessir - Il Dilemma di Drizzt
Tel-Quessir significa genericamente "Il Popolo", riferito al popolo degli elfi, ed è il modo in cui le razze elfiche si definiscono.

La domanda è quindi "Cosa ne pensi degli elfi", ed è parecchio generica: le conoscenze possono darti dettagli piu' specifici sugli elfi come background o conoscenze di gioco, ma tutti bene o male hanno sentito parlare degli elfi.

Le conoscenze indicano lo studio accademico di una materia, ma anche con 0 si possono sapere delle cose se ce ne sono buone ragioni (Es: un abitante di una città o di una regione anche con Storia 0 potrebbe avere almeno le basi della storia/costumi/usanze e delle dicerie del proprio paese; nel cartaceo tirerebbe un dado ogni volta, qua tocca andare a buonsenso su quel che saprebbe un tizio qualsiasi senza studi specifici).
view post Posted: 21/6/2022, 15:18 Nuovo quester - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Nome in linea con stagione e le temperature attuali. Benvenuto!
view post Posted: 14/6/2022, 18:37 Burocrazia e Altro per la Casa della Meraviglia - Waterdeep
CITAZIONE
Nel caso particolare parliamo di una cittá dove la chiesa di Mystra ha tantissimo potere (Perché ha tantissimi seguaci potenti con moltissima influenza in cittá) quindi a mio avviso é comunque una chiesa che in questo contesto ambientativo ha il potere di imporsi sulla politica, e dove penso possa permettersi tranquillamente di catturare uno sharita eretico e processarlo secondo le proprie leggi divine andando anche sopra la legge cittadina. (Anche se ovviamente poi va visto il contesto sul dettaglio e ovviamente, in certi casi, la tensione tra governo e chiesa andrebbe giocata.)

Il punto è proprio questo, il politeismo e una legge cittadina bene o male scritta, con una influenza non chiaramente definita di una chiesa (alla quale seguirebbe anche quella di altre chiese),

che finisce per generare un bel pò di confusione nei giocatori su cosa sia lecito fare "nei confini della legge", e cosa invece possa scatenare guerre di religione o stato vs chiesa.

Mi metto nei panni di un paladino, la cui condotta include una correttezza che va oltre i soli dettami della sua chiesa (Esempio per chi mi direbbe "no il paladino rispetta solo la legge divina": Il Paladino di Sune che ha una dea Caotica, è comunque vincolato a una condotta legale "ulteriore", che di sicuro include leggi mondane, se non crudeli, se no a quel punto tanto vale essere caotico anche lui: sarebbe perfettamente a posto coi dogmi della chiesa!).

Magari ho capito male io, ma penso anche a situazioni limite, che metterebbero in crisi sia pg che DM.

Esempio, mettiamo un gruppo di pg di una chiesa (non necessariamente di Mystra) che decida di catturare qualcuno che ritiene un eretico o un criminale, ma che non è ricercato per reati dalla legge.

Mettiamo che lo trovino e che gli intimino di seguirli, nelle mura cittadine, e che lui si rifiuti, col la giusta considerazione che non hanno autorità per arrestare o giudicare secondo la legge del posto.
Mettiamo sempre che lo attacchino, e lui ne ammazzi un paio riuscendo a fuggire; poi verrebbe ricercato per omicidio.

Ma al processo, sosterrebbe giustamente "Ma sti fanatici mi hanno attaccato e non c'è una legge che mi costringeva a seguirli, mi volevano in pratica rapire".
E sarebbe una situazione imbarazzante, perchè sarebbe in pratica la verita'.

Se questo fosse normale a WD, mi pare che sarebbe una città costantemente a un passo dal caos totale, sia religioso che civile

@Zante

Io personalmente, a meno che qualcuno non riporti richiami manualistici sulla gestione della cosa che siano espliciti almeno quanto il Codice Legale di Waterdeep, limiterei interpretazioni che diano un potere "autoritativo" alle chiese o che lascino pensare possano farla sempre franca, in primo luogo perchè sarebbe difficile gestirne le conseguenze a livello di gioco in maniera del tutto oggettiva.

Ovviamente parlo della "normale legge" intesa alla luce del sole, poi se Khelben stupra shariti di nascosto nei vicoli, un altro uccide con l'autorizzazione espressa dei Lord o ci sono regolamenti di conti in segreto è tutto un altro discorso.

Però ad alcuni personaggi legali buoni, specie paladini, non andrebbe giù fare le cose di nascosto anche se credono siano giuste per il loro credo, ma reato per una persona qualsiasi.

Sempre parlando per me, avendo a mente la presenza di pg LB, se dovessi giocarmi la cosa non farei niente che non potrebbe fare un privato cittadino, aiutando "temporaneamente" al mantenimento dell'ordine; permessi speciali per trattenere soggetti molto pericolosi sarebbero da chiarire di volta in volta con le autorità, ma non credo rientri nella normalità della gestione della giustizia, ecco, o proprio per la molteplicità di chiese di cui parlava troll non sapremmo mai di preciso chi può fare cosa e fino a che punto.

Poi ovviamente se soggetti di questa o quella chiesa si mettono a scavalcare la legge apertamente, si assumono anche i rischi di reazioni del potere civile o di altre organizzazioni.

Edited by Thayan4ever - 14/6/2022, 20:22
view post Posted: 14/6/2022, 12:36 Burocrazia e Altro per la Casa della Meraviglia - Waterdeep
CITAZIONE
Sarò molto onesto, le tuniche nere non vanno molto per il sottile: usi la Trama d'Ombra? penso che vieni giustiziato in quanto sharita (sarebbe simpatico provasse a dire che non lo è

Sicuro?
Perchè nel Code Legal, non ricordo nessun esempio di punibilità per credi religiosi non accettati, e il Code Legal serve esattamente ad avere una vaga idea di cosa sia reato e cosa no, e di come sia punito.

Inoltre c'è il Plinth dedicato a tutte le divinità.

C'era un bell'articolo di Greenwood sul trattamento dei culti malvagi nelle società civilizzate, che fa riflettere sul fatto che non sia per niente scontato perseguitare un fedele, nemmeno nelle società buone.

Cmq uno potrebbe praticare la trama d'ombra anche senza essere sharita, se le tuniche nere sono cosi' "esperte" da sapere cosa è la Trama D'Ombra, non possono ignorare questo.
view post Posted: 14/6/2022, 12:17 Burocrazia e Altro per la Casa della Meraviglia - Waterdeep
Alziamo la Classe Difficoltà della domanda :look: : e nel caso si abbia a che fare con praticanti di Trama D'Ombra che non hanno commesso reati?
view post Posted: 12/5/2022, 16:37 Rapporti tra città - Il Dilemma di Drizzt
In realtà, per quanto c'azzecchi poco con lo scopo del thread e sia più una raccomandazione su come giocarsi ruolisticamente la città, ambientativamente Troll non ha descritto qualcosa che sia lontanissimo da come è descritta in Ruins of Zhentil Keep.

(magari il paragone con l'ebreo durante il nazismo era esagerato)

Non credo volesse dissuadere nessuno dall'andare, ma mettere chi ci va nella giusta ottica, che non va nel paradiso del diritti umani.

Negli ultimi anni anni il gioco cittadino è cambiato ed è più vicino a quello descritto nell'ambientazione, il che non significa che non sia "legale", ma che effettivamente c'è la consapevolezza che tra corruzione, giochi di potere, culti oscuri e strapotere zhentarim possano accadere cose veramente brutte, e non solo per gli stranieri, a iniziare dall'entrata stessa in città dove gli zhentarim potrebbero confiscare proprietà.

Magari non senza motivo, per via delle regole sulla tutela del divertimento che vigono nello shard, ma un personaggio dovrebbe sapere che non è una scampagnata.

CITAZIONE
Se la distanza era anche metaforica e me lo vieni a dire ora... ti voglio troppo bene per dire che sei una brutta persona -.-

Mai io SONO una brutta persona :lol:
Non sono sicuro di cosa tu intenda per metaforico ma è chiaramente solo un elemento da gestire e interpretare più che un limite assoluto, altrimenti i personaggi non uscirebbero mai di casa.
view post Posted: 10/5/2022, 21:20 Rapporti tra città - Il Dilemma di Drizzt
CITAZIONE
Scusami eh, veramente.
Mi dici che avrei potuto ovviare semplicemente facendo post gdr su mercanti e passaparola, invece che farlo in bella vista.
Ok, ma mi spieghi come le distanze tra città sarebbero state rispettate optando per quella soluzione?

La differenza è più semplice di quanto sembri in realtà.

Ma prima partiamo dal chiarire un fraintendimento: quando parlo di "distanze", non intendo la distanza fisica e basta, ma i problemi pratici che pongono nella mente di un personaggio queste distanze.
Io posso superare la distanza con un teleport, non posso superare il fatto che a Kaia di quanto avviene a Calimport fottesega, esagero con l'esempio, ma come player potrebbe farmi piacere di avere un ipotetico gruppo di Calimport a Suzail per fare gioco.
Stesso discorso per un evento a ZK dove ti arriverebbero persone da Mare della Luna, Terre Centrali, forse pure Thay, prima che da BG o da WD, il pelo nell'uovo ruolistico che però è aggirabile in maniera forse paracula ma elegante, spiego.
____

In un post gdr "descrittivo" puoi parlare di mercanti e viaggiatori che si muovono già per affari loro, e portano con sè notizie di quanto accade in una data regione, un evento locale importante ad esempio, anche molto lontano con il tempo necessario, come le Sette giornate.

Non stai realmente usando png, nè tu nè il tuo personaggio, ma solo descrivendo qualcosa che sia verosimile accada, cosa che è permessa dal regolamento di FL.

Al contrario, non sarebbe permesso invece a una Kaia qualsiasi di usare un post gdr in questo modo per pubblicizzare gli sconti dei saldi della sua bancarella, perchè di base ai png passerebbe di mente, e sarebbe già un limite e una differenza importante rispetto alle problematiche che ponevo nell'altro post.

Il personaggio giocante che materialmente pubblicizza l'evento solo localmente, non avendo interesse o credendo sia poco plausibile o conveniente spingere per far arrivare gente da posti remoti, non dovrebbe fare niente di più, restando "ruolisticamente" immacolato;
E ovviamente niente tuniche mosce di WD che rompono o arpisti della domenica che scatenano la caccia alle streghe sugli strilloni *guarda Rei ZIel*.

I personaggi che vogliono partecipare avrebbero l'aggancio ruolistico per farlo ugualmente, giocandosi di aver sentito della cosa da alcuni viaggiatori, e la cosa avrebbe la stessa identica visibilità della cosa sul forum.

Tutto qua.

Sono rispettate le distanze nel senso che nessun personaggio ha fatto niente che possa lontanamente dare l'idea di un mondo dove le distanze non hanno un peso o dove tutti si interessano di tutto, anzi, l'esatto contrario.

Ma ottenendo lo stesso risultato, il giocare insieme, fine. :)


CITAZIONE
(tra l'altro, iniziando un OT e sviando le domande di inizio post di hypno)

Be', ma se lui chiede perchè non si accende la Tv e io gli chiedo se ha infilato la presa nella corrente non sono OT. :ph34r:
Nel senso, non ci dovrebbe manco essere un problema di tuniche nere che silurano strilloni non essendoci strilloni
view post Posted: 10/5/2022, 20:23 Rapporti tra città - Il Dilemma di Drizzt
"Al limite del comprensibile".
Ok, allora cercherò di essere più schematico.

Io ho solo manifestato una linea dello Staff ben consolidata in passato, ovvero che vanno considerate le distanze.
Il che non implica solo i viaggi, come distanze, ma l'interesse per determinate aree di gioco.
Nel caso della pubblicità implica che ti aspetti che qualcuno "risponda", perchè la pubblicità abbia senso, per esempio,

Questa è la base, se piace o non piace non è (più) un problema mio, se lo Staff ha cambiato impostazione GDR non lo so, non mi aspettavo sto casino o di dover giustificare quella che è quasi la citazione di quanto è stata la regola;
Avrei evitato di continuare il discorso, ma detto tra i denti non ci sto nemmeno a passare per stronzo o matto.

Tu mi hai risposto se ho capito che in caso di questa fiera cittadina è tutto sensato, perchè:

1) E' diretta solo a chi ha una certa disponibilità monetaria, non alla gente comune che non si muoverebbe, ma a ricchi con teleport e disponibilità monetaria; sarebbe secondo questa visione, lecito fare pubblicità anche lontanissimo perchè si potrebbe attrarre qualcuno
2) avviene una volta l'anno ed è un evento da vedere ( ma mi pare scarsamente rilevante. In quel caso andrebbe applicato a tutti gli eventi ricorrenti, cosa che in passato non ha comportato eccezioni, se non sul corto raggio tra Wd e BG che è costa della spada)

Proseguiamo.

Mi son limitato nei post precedenti di far notare che il punto 1), Se valido, è valido per tante altre cose che non siano una fiera.

In effetti qualsiasi attività commerciale che venda prodotti sopra un certo valore potrebbe avere interesse a diffondere pubblicità, in che significa in termini di gioco, una buona fetta dei personaggi giocanti.
Sicuramente qualcuno a WD sarà interessato a unna tunica dell'arcimago, magari anche difficile da trovare, o a una spada +2, +3 che ho nel negozio, che verrà con teletrasporto, in un paio di città.

Non mi pare una situazione "al limite" o paradossale, ma quotidiana, ed è l'esatto risultato del tuo ragionamento.

Questo però si traduce ai fini di gioco, in uno svuotamento totale dei consigli gdr dati dallo Staff sulle "Pubblicità" a distanza date in passato, perchè ci sarà spessissimo una motivazione simile.

Io potrò prendere Kaia e pubblicizzare il suo negozietto, diversamente dal solito in tutte le città che mi verranno in mente, Par potrà fare lo stesso, il pincopallo che ha trovato un oggetto sopra i 500 mp che non riesce a vendere pure, con quel che costa uno strillone a un avventuriero.
Quindi si riempirebbero le bacheche di eventi, offerte, accadimenti pubblicizzati, anche molto distanti, senza che ci sia in apparenza un motivo per non farlo, dando l'idea di un mondo molto globalizzato, anche troppo, quello che per me è il "trash fantasy" come lo ho definito, che mi ricorderebbe le aste di wow.

L'unico tampone che troverei a sta roba, e che mi limiterebbe una Kaia qualsiasi appunto, è pensare che il mondo è grande, e pur avendo la possibilità di scorrazzare per mezza mappa, non ha senso pubblicizzare qualcosa nel Nord del Faerun quando ci sono in role tutta una serie di città Cormyreane e Sembiane più vicine, o nel caso di Zk città del Mare della Luna e mezze Terre Centrali.

E' un pelo nell'uovo?
Si, ma è anche gioco di ruolo, che è praticamente fatto di peli nell'uovo.
Non ha senso perchè non ci sono città forgiate oltre queste?
Allora non ha senso buona parte del gioco di ruolo, facciamo forzature e trascuriamo questi dettagli.

Oppure facciamo quello sforzo in più, per valorizzarli, e di idee di come farlo ne sono uscite.
Ma ne è nato un arroccamento fuori contesto, quando la questione era solo "quale è la regola/l'ambientazione"; se volete ridiscuterla non dovete ridiscuterla con me.

Non c'è accanimento sulle distanze, c'è chi le ha fatto notare una impostazione consolidata e chi si è incazzato prendendola sul personale o cercando di ridiscuterla; ma con la persona sbagliata in tutti i sensi, perchè non ho l'ultima parola e se la avevo copiaincollavo discussioni vecchie.

Chiedo scusa a Hypno per aver introdotto nella discussione sull'ambientazione questa "variabile", ma per è era una cosa che addirittura precede il problema posto da lui ( è come che se ti lamenti che ti fa male la mano mentre ti taglio il braccio), più evidente, e che credevo si esaurisse lì senza destare grossi problemi.
343 replies since 5/2/2016