Ho letto con interesse la discussione e trovato spunti interessanti. Premetto che seguo FL sempre con entusiasmo ed è bello sapervi attivi, le mie assenze sono legate a casini nella vita con lavoro, tourneè, traslochi ecc. Ma potendo mi rivedrete.
Cerco di lasciare qui i miei 2 cents nel merito.
- Vastità della mappa.
L'utenza di FL è indubbiamente sproporzionata per il ben di dio che si ha a disposizione. Non a caso si è ricordato che progetti come la beta avevano punti di forza enormi. Fondamentalmente il tutto si riassume in "loggo: c'è sempre qualcuno a 5 minuti con cui fare una giocata".
Non vi nascondo che in questi mesi i miei pochissimi tentativi di log in del "Ho un ora libera, vediamo come vanno le cose" si sono risolti in: msg, nomi che non ho presente, faccio il giro delle città, non trovo nessuno, non mi interessa farmare, passa troppo tempo, sloggo. Questo spegne un po' il fuoco dell'entusiasmo perché mancano anche gli intrecci momentanei che possono portare ai sacrifici reali per ritagliarsi un'altra mezz'ora di giocata serale per proseguire una giocata. Questo punto in particolare penso sia l'uroboro della mancanza di player connessi (anche se più che un serpente che si mangia la coda ricorda un ghepardo che si morde i coglioni).
Non male l'idea del "Season FL" per ritrovarsi in punti comuni della mappa, a memoria un tempo succedeva senza accordarsi. C'erano semplicemente delle taverne che diventavano punti di riferimento/incontro per poi magari finire vuote mesi dopo (es. Braccio Amico). Però funzionerebbe solo se tutti sono estremamente concordi ad attenersi all'accordo.
Se c'è da intervenire dal lato staff/script io però metterei qui il focus con una vecchia proposta:
Un "
.msgdove". Un gump che riveli in quale parte della mappa si trovano i player loggati. Magari disattivabile come l'msg off per tutte le eccezioni del caso; ma tendenzialmente la possibilità di avere un radar per capire "dove" si sta giocando in quel momento.
Si presta ipoteticamente a lamerate? Si, come il .grab o il log out dal sacco a pelo; ma i benefici sarebbero inevitabilmente maggiori rispetto a qualunque cappellata possa esser fatta usando il comando.
Ovviamente ad ora ci si può sempre accordare con il msg per trovarsi in mappa. Ma una giocata "preparata", con player oltretutto con sui si è in confidenza, è un paio di maniche; l'incontrare un player/pg nuovo senza essere preparati alla cosa solo perché si è "in città" è decisamente un altra faccenda; che ci tiene acceso anche il livello del ruolo che teniamo in ogni situazione e ci spinge fuori dalla zona di confort dei pg con cui ci si relaziona abitualmente.
Tra i vari punti affrontati questo è uno di quelli che secondo me cambierebbe radicalmente il modo di vivere FL in positivo.
- Gioco contrapposto/stili diversi.
A cui aggiungere il conseguente sanguinamento di player che abbandonano lo shard per scazzi. Non entro nel merito. Penso che sia legittimo che ognuno di noi abbia uno stile di gioco che preferisce proporre e veder proposto, i giocatori finiranno inevitabilmente ad accomunarsi per quello ed indubbiamente il gioco stesso prevede (nei limiti del verosimile) sfumature più o meno dark. L'unica cosa che penso davvero di aver capito nel tempo è che, a prescindere dallo stile di gioco, le giocate contrapposte sono molto piacevoli MA solo quando dietro lo schermo nelle parti opposte ci sono due persone che si stimano. Sacrifici, arresti, ecc; tutto a quel punto diventa benzina per giocate memorabili.
Per questo non penso esistano soluzioni, si tratta solo di maturità di community su cui i player devono lavorare.
- Ambientazione.
Questo è un parere personalissimo. Se gioco a Faerun vorrei annusare e vivere i Forgotten, non Eberron, Greyhakw, Darksun ecc.
Chi non conosce l'ambientazione e si sta approcciando al gioco ha tutto il diritto di creare un personaggio base di D&D, ma una volta che la si è assorbita a grandi linee: porta al tavolo un personaggio ben inserito nel contesto; ne guadagniamo tutti. Perché in quel caso il tuo solo esistere e incontrarti anche per caso mi sta facendo vivere una storia unica.
Vuoi creare un paladino? Leggiti dell'ordine del falco, cuore radioso o di una a caso delle altre 300 nicchie d'ambientazione sul tema. Il tuo ladro primo pg pezzodicuore è stato creato quando ancora non conoscevi nulla sul tema? Xanathar, Trono di Ferro, Arpisti, Zhentarim, Maschere della notte, Coltelli di fuoco, ecc; trova dove ad oggi avrebbe senso inserirlo.
Lo so che siamo sempre stati pieni di gilde da ambientazione spesso inattive, ma davvero è un male? Ricordo di aver giocato per lungo tempo come unico player un druido dell'Enclave di Smeraldo. Col senno di poi anche con la gilda inattiva era meglio così piuttosto che "Sono del circolo della quercia-drago di Baldur che mi sono inventato da solo con un amico e ora casto di nono".
Come giocatori, abbiamo un gruppetto attivo di 4-5 player con un agenda comune? Inseriamoli in ambientazione. Credetemi c'è talmente tanto materiale che troverete quello che fa al caso vostro. Gli altri smettono di giocare e ne rimarrà soltanto uno? Pace. Avremmo _un_ membro dell'Cuore radioso che si presta come avventuriero in mezzo ad altri nuovi player ("Altolà. Non puoi stare qu..." joined the party).
Questo penso che possa aiutare a riaccendere in vecchi player l'entusiasmo per loggate future o per riprendere in mano pg "parcheggiati". Giocavi l'arpista, vieni a scoprire che un nuovo gruppo di player si è inserito nella gilda, quando logghi hai già un aggancio di gioco molto forte per relazionarti con loro e anche la curiosità di vederli. Indubbiamente non succede se il nuovo gruppo ignora gli Arpisti, si prende una casa a Shadowdale facendosi chiamare "Gli squali di strada!".
Oltretutto le gilde sono un collante e aggregante dei giochi online, noi abbiamo la fortuna di averle già "schedate" in modo che i giocatori possano facilmente inserirsi all'interno, fare gruppo, incentivare i log in. Perché ne creiamo di nuove e più o meno chiuse?
Dal lato staff penso che si debbano incentivare le compagini da ambientazione, oggetti unici per loro, e (odiatemi) disincentivare tutti i tentativi che vanno in direzione diversa.
Renderei (nei limiti del caso, ovviamente) anche più facile l'accesso ai gruppi di ambientazione non in mano a player. Sei un guerriero di 14 livello? (quindi già valutato positivamente dallo staff per il tuo gioco), L'ordine del Cinghiale Blu dell'Amn ti vuole dalla loro parte, visto che il loro "campione" e guerriero più abile è di 9 livello. Male che vada parti come cadetto, non hai capito lo spirito di quella gilda, ti danno un calcio in culo dopo 4 mesi e bon.
Poi oh, buon gioco.
Mi mancate e ci vediamo presto.