Faerûn's Legends

Posts written by Salvador Limones

view post Posted: 17/5/2020, 23:28 Evento religioso all’enclave dei Maghi Rossi di Baldur’s Gate - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Confermo per martedì ore 22:00
Purtroppo in altri giorni in questa settimana non sarebbe possibile in fascia serale. Spero ciò non crei troppo disagio al gruppo che stava organizzando un'altra giocata... :(
view post Posted: 16/5/2020, 20:42 Evento religioso all’enclave dei Maghi Rossi di Baldur’s Gate - Quattro chiacchiere nel Cormyr
ON:

CITAZIONE
Si è ormai diffusa fra le genti di Baldur’s Gate la notizia che, nella locale enclave dei Maghi Rossi, si terrà a breve una celebrazione tradizionalmente legata ad una funzione religiosa del clero di Kossuth. I cerimonieri del rito saranno due sacerdoti del luogo: Shazarah Konner e Tylon Zilan.
Pare addirittura che per questa particolare occasione i giardini dell’enclave verranno aperti ai visitatori che si mostreranno rispettosi delle tradizioni e delle leggi di Thay.
Naturalmente il circolare di una simile notizia è stato accompagnato dai consueti sospetti che circondano tutte le attività dei Maghi Rossi e si vocifera dunque che dietro questa apparente politica di ospitalità si celino obiettivi ben più biechi e meschini…

//OFF:
La giocata si terrà a partire dalla porta meridionale di Baldur’s Gate martedì alle ore 22:00.
Da lì si sposterà all’interno del cortile dell’enclave. L’idea di fondo è quella di cercare di dare un po’ di colore a quella parte di ambientazione che talvolta nelle più solite “giocate da locanda”, così come nelle avventure per dungeons può faticare a trovare spazio.
Il progetto iniziale era quello di dividere i partecipanti in due gruppi: maghi rossi e sacerdoti di Kossuth nei cortili dell’enclave e i curiosi ad osservare e a commentare fuori dai cancelli. Purtroppo a causa di un limite meccanico i cancelli isolano le voci e quindi abbiamo dovuto optare per un’altra soluzione, in modo da non limitare la giocata al solo primo gruppo.
Si è cercato quindi di trovare una soluzione che coniugasse il desiderio di fare partecipare quanti più giocatori possibili, con la coerenza all’ambientazione: ovviamente personaggi manifestamente ostili ai Maghi Rossi o al culto di Kossuth non potranno avere accesso al teatro del rituale, così come chi dovesse vestire di rosso (vale la solita regola) o in modo giudicato poco decoroso (ecco, magari evitate di presentarvi in perizoma o minigonna sexy ad una funzione religiosa tanto austera :P )
Ovviamente se il vostro personaggio è un mezzosangue o comunque un non umano, non vi aspettate di essere accolti con tutti gli onori… ma fatte queste premesse vi assicuriamo che a livello OFF ci farà piacere qualsiasi partecipazione!
view post Posted: 7/9/2018, 11:40 Autoquest le 10 Ombre - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Io stasera ho un impegno... secondo me sarebbe meglio stabilire una data e vedere chi è presente, perché senza almeno un giorno di preavviso, difficilmento potrò esserci alla sera.
Colgo l'occasione per anticipare che domenica, dalle 22 dovrei essere disponibile :)
view post Posted: 3/9/2018, 14:11 [BUG] Metamorfosi in Aboleth - Zona di Magia Selvaggia
Risolto a suo tempo... ma morte e rinascinata non è servita: è stato necessario risettare tutto manualmente.
view post Posted: 1/9/2018, 08:40 Autoquest le 10 Ombre - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Con un certo preavviso alla sera dovrei esserci, anche se talvolta lavoro.
Appena conosco le mie disponibilità per settimana prossima, le scrivo qui.
Va detto comunque che il pg che ho maggiormente coinvolto è Corwyn, che è da un po' che non vedo...
view post Posted: 24/8/2018, 16:12 Missiva ufficiale al funzionario addetto alle richieste di cittadinanza - Missive e Proclami
Xazharaxx quel giorno sedette sul letto della sua umile stanza e preso inchiostro e pennino scrisse di getto questa sua delirante lettera ad uno dei funzionari di governo:

Piccolo e meschino scribacchino di Baldur's Gate,
Xazharaxx nel suo infinito strapotere, disprezza la città di Baldur's Gate!
Presto la Pietra di Xuu sarà finalmente di Xazharaxx e con essa il suo inevitabile trionfo!
Fino ad allora però Xazharaxx vorrebbe far riposare questo suo patetico involucro umanoide in qualcosa di meglio delle bettole che si trovano in questa fogna.
Perciò attento piccolo e timoroso funzionario di Baldur's Gate: non osare opporti alla sua suprema volontà e compi il tuo umile dovere!

Il Grande e Potente Xazharaxx


Poi seguitò a fissare il foglio ancora fresco d'inchiostro.
No.
C'era qualcosa che non lo convinceva nella forma.
Non del tutto, almeno.
<<glorin, il fedele servo del sublime Xazharaxx è solito consigliargli di far parlare questo ridicolo vettore umano come se chi lo incontrasse si trovasse realmente davanti all'Immane Xazharaxx...>>
Prese dunque una nuova pergamena e vi scrisse sopra:

Baldur's Gate è la città che nel mio infinito potere disprezzo profondamente.

Meglio.
Sarebbe suonata decisamente meglio a quell'omuncolo addetto alle richieste di cittadinanza.
<<come dici, oh fedele aboleth?>> domandò dunque il folle stregone in direzione di un pesciolino che ignaro continuava a nuotare nella boccia di vetro posata sul comodino della stanza.
<<xazharaxx dovrebbe fingersi umile e mentire spudoratamente? Abbandonare la via dell'intimidazione per quella dell'inganno? E sia dunque, mio fedele consigliere!>>

Baldur's Gate è la città che amo.
Qui ho le mie radici, le mie speranze, i miei orizzonti.
Qui ho già da diverso tempo avviato una prosperosa attività commerciale che spero di ampliare presto, offrendo il mio seppur modesto contributo allo sviluppo economico della città.
Per queste e altre ragioni faccio dunque rispettosa e formale richiesta di cittadinanza.
Molto umilmente,

Xazharaxx
view post Posted: 20/8/2018, 22:16 Memorie di un vecchio thayan - Le leggende di Faerun

CAPITOLO IV - LA CASA DELLE BAMBOLE



dimensione_divertimento


Non ho mai amato l’esplorazione.
Né ho mai compreso come tale attività possa esercitare un tale ascendente su molti uomini.
L’infinita varietà della natura, in fondo, altro non è che un’interminabile riconfigurazione di elementi ripetitivi.
Non vedo dunque il fascino del mistero.
Cosa c’è oltre il mare che bagna la spiaggia sulla quale stiamo ora in piedi, scrutando l’orizzonte?
Un’altra spiaggia. Poi terra, pietra, alberi e piante, montagne e colline.
Varietà magari a noi ignote, ma che – possiamo starne certi – riportano le stesse caratteristiche primitive e rispondono alle medesime leggi.
Ma cosa accadrebbe se ci venisse data l’opportunità di visitare una dimensione sconosciuta, aliena al nostro piano materiale quanto, almeno in apparenza, a qualsiasi piano esterno noto agli studiosi?
Un luogo che risponde a regole tutte sue, bizzarre e folli, eppure intelligibili?
La questione a tal punto si fa ben diversa.
Tutto cominciò quando un losco figuro si presentò all’enclave chiedendomi udienza.
Fu solo per rispetto della natura commerciale dell’enclave che accettai il vil denaro che mi offrì.
In quanto alla missione, da quel poco che appresi inizialmente, giunsi all’errata conclusione che si sarebbe risolta in un totale spreco del mio tempo e delle mie capacità: una presunta “casa stregata” e alcuni casi non accertati di possessione demoniaca.
E’ inutile sottolineare quanto, in un luogo culturalmente arretrato come la Costa della Spada, troppo spesso la superstizione, l’ignoranza o il mero folklore vengano confusi con l’opera di diavoli e demoni.
Tuttavia più interrogavo lo sgangherato gruppo di avventurieri al quale ero stato assegnato e i testimoni oculari di quegli inspiegabili fenomeni, che avevano avuto come teatro una squallida casa poco fuori dalle mura, più cominciavo a persuadermi della genuinità di quella tesi a discapito della sua improbabilità: un’entità demonica stava interagendo in maniera sempre più audace e aggressiva sul nostro piano d’esistenza.
Dopo un accurato lavoro di ricerca nella biblioteca dell’enclave, riuscì poi a raccogliere una discreta mole di informazione sui demoni d’ombra: entità proprie del 73° girone dell’Abisso: i Pozzi dell’Oscurità.
Un particolare che attirò la mia attenzione e che portò la mia persona e il gruppo col quale lavoravo all’interno di quel non meglio precisato spazio extraplanare, fu la descrizione che il Maestro Willhelm Von Leybniez, autore del trattato demonologico, fece di un luogo particolare all’interno del girone, ossia “La Fortezza di Overlook”. Questa sarebbe di fatto un modello in scala rappresentante la fedele riproduzione del girone stesso. Così quando vidi quella casa delle bambole nello scantinato della casa infestata, sospettai una sorta di connessione.
Ci vidi giusto. Tutto ciò che poi seguì a quel violento ed improvviso viaggio planare fu ben meno lucido e decisamente frenetico. Fra simulacri di persone morte ed assurde bambole assassine, la nostra sopravvivenza, così come il nostro ritorno al Piano Materiale furono merito di una miscela di abilità e fortuna. Alcuni dei miei compagni di ventura si dimostrarono decisamente abili, specialmente in considerazione del loro umile retaggio culturale occidentale e Zoso – il mio savio e diabolico consigliere imp – si rivelò utile anche in un frangente simile, entrando in comunione con una ben più potente ed erudita entità infernale, che ci offrì alcune risposte su quel luogo, seppur in verità piuttosto vaghe e frammentarie.
Alla conclusione della missione, che il gruppo di avventurieri considerò un fallimento (forse per il dato del tutto marginale di una pargoletta morta o comunque prigioniera per sempre nell’Abisso), mi ero già riproposto di entrare in possesso di quella casa delle bambole, se non della catapecchia stessa, nello scantinato della quale era nascosto l’accesso a quel misterioso spazio extraplanare. Tuttavia, un brutale omicidio (probabilmente ad opera del demone stesso) mise in allerta il corpo di guardia cittadino, che prontamente ispezionò la scena del delitto, apponendo i sigilli.
Ad ogni modo nulla di irrisolvibile per chi porta sulle vesti il rosso di Thay e nel borsello il suo oro...

Edited by Salvador Limones - 21/8/2018, 00:41
view post Posted: 20/8/2018, 16:02 Censimento vecchi player attivi - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Io gioco da un paio d'anni e sono attualmente piuttosto attivo... poi non so in che categoria di anzianità di player rientri esattamente :P
view post Posted: 9/8/2018, 09:52 Memorie di un vecchio thayan - Le leggende di Faerun

PRIMO INTERMEZZO – IL DOTTO ALCHIMISTA



imp


Gli studi arcani focalizzati sulla trasmutazione mi hanno avvicinato negli anni a quelli medici, naturalistici e anatomici. Sono fermamente convinto che un arcanista come me debba conoscere intimamente i processi di quella natura che intende violare o di quelle leggi del mondo che desidera eludere. Tuttavia devo confessare, non senza un certo disagio, che da sempre trovo la pratica dell’alchimia alquanto oscura. Se infatti da torturatore quale sono stato per oltre quarant’anni, fin dalla mia lontana gioventù sono stato erudito sull’anatomia umanoide e le tecniche cerusiche, l’intricata arte della manipolazione alchemica – come direbbe mio figlio, se ne avessi uno – non è mai stata molto “nelle mie corde”.
E’ proprio per rimediare a questa lacuna che decisi di evocare Zoso.
Nei miei tempi da aspirante ebbi già a che fare con una creatura come lui: imp, piccoli diavoletti astuti e intriganti.
Tuttavia Zoso sembrava – almeno a quanto scritto sul tomo del vecchio diabolista che recuperai a Calimport – possedere una dote che pochi altri suoi simili potevano vantare: “una notevole esperienza da autodidatta sugli effetti delle sostanze alchemiche”.
Fu solo dopo averlo evocato e legato a me come famiglio che ne appresi la ragione.
Zoso fa parte di una rara tipologia di imp nota col nome di “imp euforico”.
Il pungiglione di questi insidiosi diavoletti secerne una potente droga, in grado di mettere fuori combattimento anche il più bellicoso dei nemici.
L’inconveniente è che il soggetto che preferenzialmente “usufruisce” di tale umore allucinogeno è l’imp euforico stesso che, totalmente dipendente dalla tossina auto-prodotta, seguita a martoriare il suo corpo di punture, permanendo in un uno stato di continua euforia.
Tuttavia nonostante il loro aspetto non troppo professionalmente rassicurante, gli imp euforici sono i più abili alchimisti dei Nove Inferi e spesso lavorano per più potenti entità dei piani malefici.
Zoso in particolare poi si è dimostrato oltre che come un savio alchimista, anche come un consigliere straordinariamente geniale, come ha dimostrato l’episodio del Demone D’Ombra e del semipiano nel quale imprigionò me e gli occidentali che mi accompagnarono in quell'assurda dimensione...


Edited by Salvador Limones - 17/8/2018, 18:44
view post Posted: 27/7/2018, 16:03 [Quest] La famiglia Burque - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Stasera è confermato poi? Chiedo perché altrimenti esco :D
view post Posted: 26/7/2018, 17:19 Cercare tesori - Il Dilemma di Drizzt
Una birra disegnata malamente con paint al primo che mi risponde:
per andare a caccia di tesori sepolti qual'è l'abilità associata? E ce n'è una?
Conoscenze geografia? Orientamento? Terre Selvagge?
Tutte e tre? Nessuna?
Aiutooo! :bash:
view post Posted: 24/7/2018, 15:18 [Quest] La famiglia Burque - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Restiamo per domani allora? Nel caso avrei bisogno di aver conferma quanto prima, grazie!
view post Posted: 22/7/2018, 23:40 Famiglio migliorato - Il Dilemma di Drizzt
Questa è la lista dei famigli ottenibili col talento famiglio migliorato:

famiglio

Tieni però presente che il tuo famiglio potrà trovarsi al massimo ad un passo dal tuo allineamento sull'asse bene-male, così come su quello legge-caos. Per rendere un legale non potrà avere un famiglio caotico e un buono uno malvagio.
Spero di esserti stato utile!
view post Posted: 22/7/2018, 21:56 metamorfosi - mind flayer - Zona di Magia Selvaggia
Correzione: in effetti appare l'avviso "non puoi lanciare incantesimi in questa forma" (ma credo sempre per la ragione che ho scritto sopra)
47 replies since 27/3/2016