|
CITAZIONE (Hypno Troll @ 13/2/2017, 12:03) CITAZIONE (Plato @ 13/2/2017, 11:41) Io credo che per rendere le cose più semplici da capire si debba avere a mente alcuni concetti chiari: il guerriero deve essere quello che picchia in prima linea e avere tante possibilità per migliorare il suo stile di combattimento (leggi->talenti), il chierico quello che fornisce un sostegno al gruppo e che può fungere in battaglia da jolly della situazione (leggi potenziamenti e incantesimi divini), il paladino è un guerriero specializzato nel combattere il male efficacemente, il resto in maniera meno efficace rispetto ad un guerriero. Il ladro è un personaggio pensato per colpire all'improvviso e avere una forte componente ruolistica FUORI dlala battaglia (leggi furtivo e tanti punti abilità), il ranger è una via di mezzo tra un guerriero e un ladro all'interno di un contesto appositamente pensato: la natura. il druido è il chierico pensato nello stesso contesto del ranger. Stregoni e maghi sono pensati per essere estremamente deboli ai primi livelli, ma letali ai livelli alti come capacità di danno/morte istantanea. Il Bardo è praticamente la versione carismatica del ladro con tutte le sue conseguenze (baratta la flessibilità dei punti abilità con incantesimi). Il Monaco è in poche parole una specie di Ranger per caratteristiche pensato in un contesto civilizzato. Io, avendo giocato in passato paladino chierico e mago e guerriero posso dire che col vecchio sistema paladini e chierici erano in grado di soppiantare tutte le altre classi con facilità estrema. Il chierico era sicuramente il più gettonato visto che avrebbe potuto praticamente tutto quello che fa un mago in termini di potenza magica (purtroppo il tempo reale con cui si gioca/combatte su uo rende assolutamente inefficaci incantesimi come palla di fuoco e via dicendo, forse saranno utili con l'implementazione della metamagia, vedremo). In più il chierico picchiava decisamente meglio di un normale guerriero o un barbaro, senza contare gli evocati (che sono in pratica l'unnica magia offensiva degna di nota, visto che i ts su tempra per la morte istantanea a gs medio-alti è praticamente sempre superato). paladini erano decisamente migliori dei guerrieri avendo le stesse caratteristiche con in più punire il male (e la gran parte dei mostri sono malvagi in D&D). Ora io dico che più ci si avvicina al manuale, meglio è. Il manuale prevede che il 18 sia eccezionale o che quantomeno venga ottenuto con pesanti sacrifici sull'assetto generale del pg. Per me la direzione intrapresa dallo staff è quella giusta, potrei sbagliarmi ovviamente, ma almeno un test di qualche mese lo merita secondo me P.S: concordo tuttavia che si debba pensare soprattutto ai monaci, perchè da questo sistema ne escono indeboliti più di quanti lo fossero già prima. Non sono d'accordo, hai scritto un mucchio di scemenze! Non è vero, hai detto tutto come lo avrei detto io. C'è solo da dire, che non ci si può avvicinare al manuale al 100% perché qui siamo su un PW ed è richiesto spesso e volentieri il gioco in single player, quindi ci sta che le stat siano più alte rispetto al manuale. Dopo aver fatto qualche conto dirò il mio parere Sei una persona saggia
|