Faerûn's Legends

Faerun e Psicopatologie, Opinioni sul tema

« Older   Newer »
  Share  
Veks
view post Posted on 22/11/2007, 11:31




Mi sembra giusto aprire un nuovo thread, notando con estremo piacere di non esser l'unico inserito nel campo della Psicologia all'interno di questa Community...

Allora una piccola premessa "personale", ovviamente per arkiell:
Vorrei sotterrare subito l'ascia di guerra sfoderata nel tuo reply, sopratutto per il fatto che hai perfettamente ragione in ogni tua parola, ma hai visto una cosa che non c'era e che condivido tantissimo: la psicologia spiccia diffusa.
Nel mio post di risposta ad Hamelin:
CITAZIONE (Hamelin [FL] @ 22/11/2007, 00:53)
Dire "ok ritratto, ho generalizzato la mia esperienza personale a caso globale" (esiste anche una patologia con queste caratteristiche) non è considerato valido, quindi partorisci qualcosa con solide fondamenta scientifiche :teach:

ho voluto metter giu un'ipotesi di diagnosi, usando parole forti e posizione forti, rifendomi a casi estremi che spero non facciano parte della gente che legge queste righe, in pratica mi son detto "Se uno stesse 24h al giorno davanti a Faerun, di prima diagnosi, come lo definirei?" sfogliando i manuali la più adatta mi è sembrata la schizofrenia di tipo alienante... fare una diagnosi è un altra cosa, e sicuramente non ne scriverei su un Forum (in primis perchè non sono ancora laureato, ma solo fresco di esami). Io Morelli lo impiccherei per le pudenda ogni mattina appena mi sveglio :D

Volevo solo risponderti su un punto preciso, ti ripeto, senza pretese di aver ragione.
CITAZIONE (arkiell @ 22/11/2007, 10:00)
Queste non sono sfumature, sono profonde differenze indicative di quanto la psicologia se trattata a livello guru possa perdere la sua credibilità e diventare fenomeno da baraccone. La psicologia è cosa seria, per i fenomeni da baraccone psicologici andate pure a canale 5

Un concetto secondo me importante che ho appreso è questo: la Psicologia non può essere popolare, non può essere fondamentalmente credibile a chi non la studia. E' un problema di prospettive, nel senso che la maggior parte delle persone che abitano le nostre città, non riusciranno mai a convincersi che un bimbo in fase edipica prova un attaccamento di natura sessuale comandato dal piacere verso la madre... la maggior parte delle persone ha legami "lessici" definiti, e la parola "sesso" rimanda solo a determinati campi del mondo "adulto e cosciente"... quindi alla Psicologia (con la P maiuscola) non deve fregare assolutamente nulla di risultare credibile alla gente, deve semplicemente continuare il suo corso folle e utopico di metter ordine in qualcosa di non ordinabile. Basta vedere il progresso dei DSM, l'evoluzione della patologie, dei loro sintomi...
Il Prof. Pessa dell'Università di Pavia, la prima lezione di Fondamenti di Psicologia Generale, mi stupì con questa affermazione: "Signori Psicologi, se il campo psicologico umano fosse grande come il mondo conosciuto, la parte di cui noi siamo sicuri e in cui ci possiamo muovere con assoluta certezza fino ad oggi, è grande indicativamente come la stanza in cui ci troviamo". Questo porta la Psicologia, secondo me, ad esser un esperimento continuo... ed è il fascino di questa materia, abbiamo qualche appiglio dato dagli studi (che è doveroso conoscere bene per non far più male che bene), ma alla fine è "un'arrampicata libera" per arrivare alla meta... è un po' sognatrice come visione, ma a me piace.


In questo Thread vorrei "confrontare" le mie conoscenze di studio e ricerca con quelle degli altri partecipanti a questo forum. Quindi da qui in poi metterò ben chiaro quali sono le mie ipotesi (e dirò da dove provengono) e quali sono fonti precise (citandole ovviamente).... Opinioni e esperienze personali di player malati (sarà mica normale Lauro insomma :asd: )sono benvenute, e, onde evitare di far arrabbiare ancora arkiell, sottolineerei che non è un'analisi o un percorso di diagnosi :)

Quindi inizio con una "provocazione"... se vi faceste voi la domanda "Se uno stesse 24h al giorno davanti a Faerun, di prima diagnosi, come lo definirei?" , cosa rispondereste?

...vediamo se questo thread interessa a qualcuno, poi metto le motivazioni della mia risposta :)

 
Top
Ariel Khelek
view post Posted on 22/11/2007, 11:51




Morirebbe: il fisico non può reggere senza dormire oltre un certo lasso dei tempo (relativo anche alle caratteristiche individuali)
Mettiamo che non muoia, puzzerebbe incredibilmente visto che il nostro corpo tende ad espellere, ma mettiamo che giochi sulla tazza del vater con una cannuccia sempre a disposizione per mangiare, almeno la sopravvivenza alimentare ci sta.
Piaghe da decupito... fanno veramente male dicono.
Psicopatologie? Nessuna, non hai dato gli elementi per capire ciò che sta alla base di questo comportamento, non sappiamo come si sente, non sappiamo la sua storia.
secondo: allontanato dal vater/pc cosa succede? abbiamo delle indicazioni al follow up? così è impossibile ipotizzare di seguire un caso, e secondo me rischiate di legarvi alle diagnosi che servono fino a un certo punto e a volte son pure dannose.
Non ci sono più gli psicoterapeuti? Tutti clinici oggi?

PS: io non sono uno psicologo :elf:
 
Top
view post Posted on 22/11/2007, 13:22

Powerspammer

Group:
Member
Posts:
18,505
Location:
Reami Dimenticati

Status:


mm...

Veks mi pare un po esagerato parlare di schizofrenia alienante... in quei casi andiamo davvero sul pesante...
In più penso sia impossibile per un individuo giocare 24h su 24h con qualsiasi cosa (nessuno al mondo reggerebbe tali ritmi).

CITAZIONE
"Se uno stesse 24h al giorno davanti a Faerun, di prima diagnosi, come lo definirei?"

personalmente la definirei una persona affetta da un disturbo ossessivo-compulsivo abbastanza grave: ovvero, detto in parole povere, non pensa ad altro che a giocare e sta male quando è costretto a non giocare (che sia per la stanchezza o che altro).
almeno credo... :sisi:

sono al primo anno...:ops: abbi pietà
 
Top
Krug
view post Posted on 22/11/2007, 13:29




Se uno stesse 24h su 24 a giocare a UO sarebbe un drogato in una fase critica.Una grave forma di assuefazione credo.Comunque questo gioco un pò di dipendenza oggettivamente la da.
 
Top
Il Becchino di Zenthil
view post Posted on 22/11/2007, 14:16




ma perchè voi pensate che realmente FL possa dare un'assuefazione del genere?

che sia uno , se non l'unico , server come dio comanda nel panorama europeo degli shard full gdr alternative , non è comunque così "tanto" ( se non così "troppo" ) coinvolgente come si potrebbe pensare.

credo che chi pensa questo , abbia una percezione un po' falsata di FL , magari perchè vive il pomeriggio o la sera sul server ed è portato a pensare che sia così anche nelle restanti ore del giorno. Ma non è così , ve lo posso dire io , ve lo può dire Ariel Danforth ed altri che ci passano sopra un bel po' di tempo...
a parte la sera che , diciamo , c'è il momento di massima affluenza , poi c'è un po' di gente al pomeriggio e qualcuno anche di mattina. Però se non si può fare GdR col muro , poi uno cosa fà il resto della giornata? Ok potrà andare a mostri , farsi su bei soldoni tanto da averne talmente tanti da farsi armature in platino ed in oro da mettere al proprio vendor ( ogni riferimento ad Ariel è puramente voluto :asd: ) ma lì finisce :)

giochi che danno vera e propria assuefazione sono gli MMO più " studiati " , esempio classico WoW , dove chi ha sviluppato il " sistema di gioco " non erano dei programmatori che da giovani erano fanatici di GdR , ma un vero e proprio team di psicologi.
Lì potete vedere sul serio gente che ha sacrificato tutto sull'altare del vizio , che non è sul limite del patologico ma lo ha superato con vivace andatura... gente che ha mollato il lavoro / l'università / la famiglia perchè si è "arreso" alle pretese del gioco.

"io c'ero" e ve lo posso assicurare: c'era gente che stava online anche 36 ore di fila , un mio amico di RL giocava 2 giorni di fila e poi ne dormiva uno intero , per poi risvegliarsi e ricollegarsi per altri due giorni ( l'ha fatto per un mese , poi ha dato di matto xD ) ma non è l'unico e non lo sarà mai , fino a quando il gioco proporrà determinati " intrattenimenti " che ti spingono a dargli tutto il tempo che puoi concedergli... perchè "vuoi" concederglielo , è questo che cerco di farvi capire.

non ci sono studi approfonditi benchè siano più di due anni che esistono questi tipi di MMO? sinceramente credo che gli studi siano "on demand" , ovvero chi finanzia sceglie cosa studiare... quindi se nessuno si preoccupa di un problema , non viene studiato e non viene risolto , che è uno dei motivi per i quali tendo a boicottare i prodotti di diverse industrie , non solo farmaceutiche.
 
Top
view post Posted on 22/11/2007, 14:51

Pifferaio Magico

Group:
Administrator
Posts:
3,490
Location:
The haunt of the Gothic Cat

Status:


CITAZIONE (Il Becchino di Zenthil @ 22/11/2007, 14:16)
ma perchè voi pensate che realmente FL possa dare un'assuefazione del genere?

Ma no, semplicemente si è iniziato un thread pour parler, per amore di discussione, ma consci che si parla di aria fritta.

Impegnare più produttivamente il proprio tempo? Che so, loggando in game?
 
Web Contacts  Top
Veks
view post Posted on 22/11/2007, 15:10




CITAZIONE (Hamelin [FL] @ 22/11/2007, 14:51)
Ma no, semplicemente si è iniziato un thread pour parler, per amore di discussione, ma consci che si parla di aria fritta.

Impegnare più produttivamente il proprio tempo? Che so, loggando in game?

Infatti io scrivo qui nella pause tra un "connetting" e l'altro...

Cmq si, non volevo riferirmi a FL in maniera precisa, ma ai MMORPG online, estendosi poi all'Online Gaming, fino ad arrivare a Second Life cioè il baratro.
La storia di WoW la sapevo anche io, e avendoci giocato per un po' di mesi, mi rendo conto che un team di psicologi pagati bene può fare veramente dei devasti su larga scala...

Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC).. c'avevo pensato, integro con la definizione di ICD-10:

  1. Presenza, per almeno due settimane, di pensieri, idee, immagini e/o impulsi intrusivi che casuano sofferenza al paziende o interferiscono con lo svolgimento delle normali attività

  2. I pensieri e gli impulsi sono riconosciuti come propri dal soggetto che tenta vanamente di resistere

  3. La resistenza ad almeno uno di questi pensieri che si ripetono contro la volontà del paziente ed hanno contenuto spiacevole ed inaccettabile per il soggetto, deve essere presente al momento dell’osservazione

  4. Il DOC rientra nel capitolo delle “Sindromi nevrotiche, legate a stress e somatoformi”. Distinzione tra
    - Ossessioni: pensieri, idee o immagini e
    - Compulsioni: atti

 
Top
Ariel Khelek
view post Posted on 22/11/2007, 15:22




Mannaggia il fascino della clinica è dilagato, dannati programmi televisivi...
Hamelin certo che hai un sadismo da record: "Impegnare più produttivamente il proprio tempo? Che so, loggando in game?" lo sai benissimo che è DOWN... ghgh

EDIT per sotto: E dopo anni bui si scoprì il nome dell'eletto di Cyric... Hamelin
PS: ho provato pure io maledetti :grr:

Edited by Ariel Khelek - 22/11/2007, 15:44
 
Top
Il Becchino di Zenthil
view post Posted on 22/11/2007, 15:30




il realtà non è sadico... è subdolo xD
o forse è sadico e non si è accorto di essere subdolo :look:

forse non è consapevole del fatto che se un pezzo grosso dello staff dice la parola " loggate " , molti interpreteranno quella frase con " è up " e si precipiteranno ad aprire il client, nutrendo così false speranze in quei giocatori più addicted che si vedranno preda di crisi quali " Hamelin ha detto che è up , perchè non riesco a loggare ??? Forse devo riavviare il router " :rotfl:


Hamelin Legal Evil :sisi:
 
Top
view post Posted on 22/11/2007, 15:34

Pifferaio Magico

Group:
Administrator
Posts:
3,490
Location:
The haunt of the Gothic Cat

Status:


CITAZIONE (Il Becchino di Zenthil @ 22/11/2007, 15:30)
forse non è consapevole del fatto che se un pezzo grosso dello staff dice la parola " loggate " , molti interpreteranno quella frase con " è up "

In realtà ridacchiavo già pensando a quanti leggendo quel post avrebbero provato a loggare :sisi:
 
Web Contacts  Top
Husan Ardas
view post Posted on 22/11/2007, 15:50




@_@

Niubbo: "questa è pazzia, Questa è balsefemia"
Hamelin: "questo è FAERUNNN!!!!"
Hamelin: *calcia lo niubbo nel pozzo delle anime*
 
Top
Veks
view post Posted on 22/11/2007, 15:54




Bene, che la discussione passi al sadismo patologico di Hamelin haahahaha
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 
Top
Laraethiel Sarahil
view post Posted on 22/11/2007, 16:12




Se diventa un thread +1 vo chiudo >_>

EDIT: :sisi: risposto al +1 di Thug :devil: no spam susu fate i bravi *bacchetta*

Edited by Laraethiel Sarahil - 22/11/2007, 23:39
 
Top
joswar
view post Posted on 23/11/2007, 14:42




o qualcuno ci legge o li informa ma ieri ne hanno parlato su rai3
in tg-neopolis... se qualcuno lo segue
 
Top
Vurko
view post Posted on 23/11/2007, 15:06




1) La cosa importante e' che abbiamo finalmente stabilito che Hamelin e' un sadico ( si ho provato a loggare anche io )

2) Rischia di avvicinarsi pericolosamente ai tread che parlano di : religione , politica , etc etc...

Non so quanto sia produttivo nel merito della quiete di tutti approfondire un discorso di questo tipo.
 
Top
25 replies since 22/11/2007, 11:31   413 views
  Share