Faerûn's Legends

Koreg Dunsen:Editto primo-Valle- 6 Marpenoth 1376 C.V.

« Older   Newer »
  Share  
Darkivaron
view post Posted on 22/10/2006, 17:50




Koreg Dunsen

Il poeta aveva il volto assorto mentre sedeva davanti al Cancelliere di Baldur’s Gate e lo osservava farsi rispettoso e distante. I suoi occhi sembravano velati di una tristezza profonda e dimostravano molto più delle diciannove primavere attraverso le quali avevano mostrato il Toril al loro proprietario.

Per tutta la sua vita Koreg aveva preferito i quartieri malfamati della città, il contatto vero con le persone, il rapporto sincero e paritario di chi ti considera alla stregua di se stesso. Per anni si era vestito di stracci ed aveva svolto i più umili tra i mestieri, senza vergognarsene mai, perché non considerava importante quello che si faceva per vivere, ma il come lo si facesse. Dentro di se sapeva che per molti altri non era ne sarebbe mai stato così. Quando fosse uscito da quella stanza, molti lo avrebbero guardato con occhi diversi o si sarebbero sentiti ingannati e tantissime persone che fino al giorno prima avevano scherzato con lui avrebbero pensato molto prima di sentirsi nella possibilità di farlo ancora. Questi ed altri pensieri lo tormentavano, mentre il Cancelliere attendeva con rispetto e pazienza che quell’uomo gli dicesse cosa scrivere ed in quale maniera farlo. Passarono altri minuti, densi e lenti come melassa che cola, prima che la sua mente si staccasse da quanto successo nel recente passato e che si concentrasse sulla composizione delle frasi da dettare al Cancelliere. Alla fine, lentamente ed in maniera chiara, dettò un testo che venne riportato nella forma consona da chi gli stava di fronte.

*L’editto viene promulgato all’interno della Valle, di Baldur’s gate, del Braccio Amico, prima dell’ingresso del Passo delle terre di Pietra, nei boschi a nord ed a sud del Gate*

*Una copia dell’editto viene inviata tramite messaggeri alle Cancellerie di Waterdeep e Suzail, Heliogabalus, Quercianera, Passo delle Terre di Pietra, sede dei Corvi D’argento, sede dell’Ordine del Falco*

Citazione:


Primo editto del Sovrintendente Sir Koreg Dunsen, Signore della Valle e di Forte del Falco D’argento, 6 Marpenoth 1376 C.V.

Il Sovrintendente Koreg Dunsen prende a nome del Governo di Baldur’s Gate possesso delle sue terre, che definiamo tra i seguenti confini: dallo spazio prospiciente il tempio di Helm, all’uscita della gola che conduce nel deserto.

*vi è riportata una cartografia stilizzata che definisce la zona*

Prendendo possesso di queste terre, concesse dal benevolo Governo che sigilla questo editto, egli si rimette alle dirette necessità di questo stesso organo, che garantendo la sua autonomia si impegna a proteggerne il territorio considerandolo sotto sua tutela. A tal proposito si ritengano valide per tutta l’area in oggetto le stesse leggi vigenti nel territorio di Baldur’s Gate, ad esclusione del contratto che lega la città al Pugno Fiammante. Questo sarà esonerato dal servizio all’interno di quella valle alla cui sicurezza provvederà lo stesso Sovrintendente e chi da lui delegato.

Si ritengano valide già da ora le necessità e gli ordinativi di Sir Koreg Dunsen, alcuni dei quali provvediamo a redigere per garantirne il nostro autentico ed incondizionato appoggio:

- Il Sovrintendente denomina il forte di cui diviene proprietario “Forte del Falco D’argento” ad imperitura memoria di chi lo ha difeso con coraggio e capacità fuori dal comune: L’ordine del Falco ed i Corvi D’argento.

- Il Sovrintendente dichiara le sue terre, che le divinità hanno privilegiato, come terreno prettamente agricolo e non dotato di propria forza militare. In questo senso si impegna a promulgare leggi integrative a quelle già in uso (come da dichiarazione precedente) che possano sottolinearne questo tipo di vocazione. In tal senso il Signore della Valle dichiara che:

1) All’interno della Valle non sarà permessa l’esibizione o l’uso di armi, pena una sanzione pecuniaria di 10 monete d’oro la cui riscossione è a discrezione del Guardaboschi o del Guardacancello.

2) Non saranno permessi all’interno della Valle duelli o combattimenti, con l’eccezione dei duelli d’onore. Questi potranno essere svolti alla presenza del Sovrintendente o di uno dei suoi incaricati, che ne certificheranno la legittimità. La richiesta di questo servizio ha un costo di 30 monete d’oro per lo sfidante ed un costo di 5 monete d’oro per lo sfidato. In caso di richiesta verranno garantite anche le scommesse tra i contendenti, che avranno quanto pattuito salvo la quota di 1/10 da versare ai certificanti.

3) Il Sovrintendente si riserva il diritto di chiudere i cancelli della sua Valle. In caso di chiusura verrà richiesto un pedaggio a chi vuole attraversarli e seguirà le seguenti tariffe:
5 monete d’oro per singola persona
2 monete d’oro per singolo animale da monta
10 monete d’oro per singolo animale da soma
15 monete per ogni singolo animale esotico
20 monete d’oro per ogni singolo carro

4 ) All’interno della Valle due figure avranno il compito di salvaguardare la sicurezza del territorio: il Guardaboschi ed il Guardacancello. Ognuna delle due cariche avrà poteri del tutto simili a quelli che una guardia del Pugno Fiammante possiede nel Territorio di Baldur’s Gate. Ogni atto illegale o contrario all’etica della Valle del Cancello che loro non riusciranno ad arginare, verrà delegato al Governo di Baldur’s Gate che procederà con le pene previste dalla legge. Al di fuori di queste figure, il Sovrintendente non desidera costituire nessuna forza armata, in modo da dimostrare la vocazione pacifica delle sue terre.

5) Essendo la presenza di fiumi e di terreno fertile la maggiore risorsa del territorio da lui amministrato, il Sovrintendente ne vieta per tutta l’estensione: la caccia, la pesca e l’utilizzo del terreno agricolo senza l’adeguata licenza. I cittadini di Baldur’s Gate potranno sia pescare che cacciare, sempre confrontandosi con il Guardaboschi rispetto alla possibilità di farlo ed in che periodo, ma non potranno coltivare. I non cittadini che verranno trovati a violare questi ordinativi si vedranno richiedere dal Guardacancello o dal Guardaboschi il pagamento di 30 monete d’oro come pena pecuniaria. L’acquisto di un lotto di terreno deve invece essere trattato direttamente con il Sovrintendente.

6) Viene nominato Guardacancello lo stimato cittadino di Baldur’s Gate ed importante Sacerdote di missione della Sentinella Eterna: Jeremy Goviant. Da oggi acquisisce i pieni diritti ed i doveri che la sua carica impone, nonché il titolo di Cavaliere.

7) Il Sovrintendente si riserva di modificare, in parte o totalmente, il presente editto con comunicazioni successive che saranno affisse ai cancelli di Forte del Falco D’argento.




*In calce è presente il Sigillo della Valle, una rosa bianca circondata da una corona delle sue stesse spine, e la firma “Koreg Dunsen”*

*Sotto è presente il Sigillo del Governo di Baldur’s Gate*

*****************************

Zeto

Biim prese in mano la copia dell'editto e lo lesse attentamente, poi disse tra sè e sè "Koreg me l'ha fatta! E chi se l'aspettava questa sorpresa? Beh meglio così, avere un vicino che è un buon amico è sempre un ottima cosa!".

Ripiegò l'editto e lo ripose insieme alle altre lettere che Koreg gli aveva scritto in passato.
__________________
 
Top
0 replies since 22/10/2006, 17:50   93 views
  Share