Faerûn's Legends

Diario di un'apprendista

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2016, 22:45
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


"Saerloon è indubbiamente piccola. Non luminosa come Eltabarr, non grandiosa come la nostra capitale. Ma non mi aspettavo molto altro, ho cercato di entrare a servizio di enclavi migliori e maestri più prestigiosi ma non sono l'allieva più brillante della mia scuola e questo me l'ha precluso. Mi è toccato piuttosto questo posto e un'ammaliatrice come insegnante, qualcosa di parecchio lontano dai miei interessi. A me interessa studiare, io sono qui per imparare, ma voglio imparare i segreti della vita e della morte, non come affascinare la gente. Me lo farò andar bene, immagino.

Quello che mi sta meno bene è quello che mi ha chiesto. Smettere di curare il mio aspetto e lasciare che questi orribili capelli crescano. La pelle glabra è il simbolo del nostro potere, i capelli sono un simbolo di schiavitù. Non credo di essere una persona orgogliosa, ma apparteniamo al nostro popolo e questo simbolo è importante per noi. Purtroppo temo che dovrò accondiscendere, sono due giorni che non uso il rasoio e già si nota. Immagino di avere un'aria enormemente ridicola per la gente di qua, l'altro giorno ho sentito un bambino chiedere alla madre se fossi malata. Per loro fortuna non siamo nel Thay, sennò sarebbero loro quelli odiati. Devo convincermi che questa costrizione è solo per proteggerci; se assomigliamo agli abitanti di qua siamo meno riconoscibili e non stiamo simpatici a tutti, qui."


Edited by Frattaglia - 11/2/2016, 17:14
 
Top
view post Posted on 11/2/2016, 17:30
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


"Probabilmente tutto è nato quando non ho portato un'offerta per ingraziarmi Nostra Signora Beshaba appena uscita dalla scuola di magia. O quello oppure qualcuno ce l'aveva con me per assegnarmi proprio a un'ammaliatrice, considerando anche che all'enclave di Saerloon c'è anche un necromante. Per di più ho scoperto di non essere l'unica adepta dell'enclave, c'è un altro allievo, necromante anche lui. Lui ha come insegnante proprio maestro Isur. Stavo pensando che avrei potuto chiedere di essere istruita da lui ma non mi è sembrato il caso. Mi sembra di non piacergli e immagino che la mia domanda non sarebbe stata accolta. Ripensandoci, forse anche Maestra Kaar si sarebbe potuta offendere. Quando ero fuori dalla casa ho sentito che parlavano di me, e non in buoni termini. Il nuovo adepto mi ha detto chiaro e tondo che non vuole rivali.

Forse dovrei fare come dice Maestra Kaar, essere più accondiscendente, cercare di risultare più simpatica. Ma non capisco realmente che problemi hanno con me."
 
Top
view post Posted on 15/2/2016, 17:47
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


www.youtube.com/watch?v=HGMx0YkeTFQ


Del ragazzo ricordava solo quell'accenno di barba adolescenziale, morbido pelo sulle guance e sopra il labbro e gli occhi verdi, profondi e vivaci. Ma i contorni del viso, come tutto il resto, stavano svanendo nella nebbia dei ricordi. Era alto forse quanto lei, i capelli probabilmente portati lunghi, forse mossi.
Non lo ricordava più. Forse qualche brandello di carne di lui era ancora in vita, funzionale a un golem di carne là nella sua vecchia scuola di Eltabarr.

Ripresasi da quei pensieri la giovane thayan aveva intinto il pennino nell'inchiostro, lanciando un'occhiata alla boccetta violacea poggiata sul tavolo prima di iniziare a scrivere.

"Gli esperimenti alchemici procedono bene, sono riuscita a stabilizzare il pigmento e il colore non scolorisce più.
Ora devo riuscire a impegnarmi altrettanto con le lezioni di ammaliamento. Mi ritrovo ad avere due maestri e, se voglio che uno mi insegni ciò che mi interessa, dovrò trovare il modo di accontentare l'altra. So di non essere adatta, ma posso solo provarci."


E mentre finiva di vergare queste parole l'immagine mentale di un'altra persona si andava a sovrapporre al ricordo di quel giovane ragazzo morto troppo presto. Con un sospiro l'adepta chiudeva il suo diario e apriva i libri di magia.

Edited by Frattaglia - 15/2/2016, 22:00
 
Top
view post Posted on 21/2/2016, 22:24
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


"Mi è un po' spiaciuto uccidere quell'uomo. Ma noi del Thay sappiamo che avrebbe potuto avere una sorte ben peggiore e inoltre ci serviva del materiale per la lezione di necromanzia.
Quasi tutti dicono che Myrkul sia morto ma penso che egli abbia ancora potere in questo mondo e sono fondamentalmente certa che veda di buon occhio noi studiosi. Come uccidi una viverna per strapparne il cuore puoi uccidere un uomo per averne le sue ossa, sono entrambi mezzi.
So che è stato necessario, eppure devo scriverlo per convincermene.
Della cosa se n'è occupata Wilhelmina, io l'ho solo aiutata. Lei non mi piace, mi ricorda troppo altra gente che mi infastidiva, solo perché a me non piace giocare al loro stupido gioco da arrampicatori sociali. Temo che dovrò stare attenta."


Edited by Frattaglia - 22/2/2016, 10:53
 
Top
view post Posted on 23/2/2016, 14:46
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


"Ancor più che la Vita / la Morte spesso ci tiene con fili sottili."

Non ricordo dove ho letto questa frase, un libro di poesie dimenticato chissà dove. La Morte... si può tornare dalla morte, ma non si può tornare dalla non-morte. Ma un costrutto non è un non morto. Una persona morta in modo violento, con grosse sofferenze potrebbe tornare come spirito tormentato. Ma un costrutto non è un non morto. Posso solo limitarmi a studiare e imparare quanto più riesco.
Maestro Isur è un uomo di rara cultura, ha tenuto una lezione magistrale. Ho visto come mi guardava e come guardava gli altri, e ho visto anche come gli altri guardavano me. Proveranno invidia perché sono più intelligente di loro? Ho provato a spiegare di nuovo alla Maestra Kaar che non ho interesse in questo gioco ma secondo lei non posso esimermi.
Al tempo stesso anche la Maestra Kaar mi inquieta. "Tu mi ricordi qualcuno."
Se potessi rinchiudermi in una torre ed eliminare tutto ciò che non concerne lo studio lo farei molto volentieri. Mi infastidisce il dovermi comportare in un certo modo per compiacere gli altri, mi infastidisce il dover tenere nascosto il nostro orgoglio di thayan e il dover nascondere il mio nome. Mi infastidisce ancora di più il dover nascondere i miei studi. Settimane fa ho incontrato un uomo che affermava di essere un paladino del Signore dei Morti, Kelemvor. Avrei voluto ridergli in faccia e dirgli che la Morte è ben altro, eppure sono costretta a mentire e nascondere le mie credenze.
Spero solo che a breve potremo almeno mostrarci come thayan, senza più nasconderci.


Edited by Frattaglia - 6/3/2016, 11:15
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 11:42
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


"...ma l'amore, per me, non è che un materasso d'aghi fatto per procurare da bere a crudeli puttane."

Lilian era rimasta colpita da quel discorso con quel tale Wolfgang. Avevano indubbiamente delle visioni diverse riguardo all'amore. L'amore non esiste ed è una pura illusione della mente, diceva lei. L'amore è eterno, diceva lui. Visioni diverse, ovviamente, che però l'avevano fatta ripensare a quel ragazzo ormai perduto.
Da allora era come morta dentro e non aveva possibilità di tornare indietro.

Sospirando la ragazza aveva intinto il pennino nell'inchiostro, ricacciando quel pensiero.

"A breve partirò, stavolta il mio soggiorno nel Cormyr sarà più lungo e più pericoloso. Speravo di poter usare Kaia al posto mio, per quelle indagini, ma pare che il discorso non la sfiori neppure. Mi toccherà avere nuovamente a che fare con quel paladino del Signore dei Morti, cosa che mi dà parecchio fastidio, e dovrò espormi il meno possibile. Spero di ottenere qualcosa per cui sarà valso la pena fare tutto questo.
Non mi piace stare in mezzo alla gente. Ma inizio a capire il punto di vista di Maestra Kaar, a volte ha i suoi vantaggi."
 
Top
view post Posted on 23/3/2016, 11:29
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


Le due donne avevano parlato nella lingua del fuoco, discutendo di amicizia e menzogne.
"Vorrei sapere il parere della mia maestra." aveva chiesto Lilian all'altra, dopo aver ripassato la parte.
Da quando quella donna Gur le aveva maledette non era più a suo agio, la sua indole metodica era stata turbata da quella reazione d'impulso.
Quella sera si era limitata a vergare poche parole sul suo quadernino.

"Ho paura, temo che la situazione mi stia sfuggendo di mano. Mi sembra di camminare sul filo del rasoio, possa Beshaba proteggermi."

Nel segreto della sua stanza aveva quindi acceso una candela e mormorato una breve preghiera alla Signora della Sfortuna, non curandosi del fatto di stare compiendo un'azione proibita agli occhi della legge di quei luoghi.
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 13:01
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


C'erano state delle volte, invero molto rare, in cui Lilian aveva perso la cortesia che la contraddistingueva e quella era stata una di quelle volte. Aveva risposto sgarbatamente alla sua maestra, una cosa che non si sarebbe mai sognata di fare, ma quel parere che Lilian aveva chiesto a Aeisha l'aveva portata su un argomento che non voleva assolutamente affrontare.

Le uniche due emozioni che la compassata ragazza si permetteva di provare erano interesse intellettuale e fastidio. Maestro Isur, ad esempio, le stimolava interesse intellettuale per la sua vasta conoscenza; Wilhelmina le faceva provare fastidio per via dei suoi modi di fare. Ma di tutte le persone che conosceva Lilian aveva deciso che la più adatta a cui chiedere consiglio era Maestra Kaar.

Per colpa di un uomo, neppure appartenente alla stirpe thayan, si era ritrovata in mezzo a una scena in cui aveva percepito qualcosa che riteneva di poter classificare come "gelosia". Questa, unita al fatto che Clara aveva per forza di cose modi di fare più rilassati di Lilian, aveva solo alimentato la sua confusione. Sentiva la situazione sfuggirle sempre più di mano, e Aeisha l'aveva percepito.
La sua maestra aveva cercato di portarla ad affrontare la situazione ma questo aveva solo portato a uno scontro tra le due.

"La necromanzia è lo studio della vita e della morte, non dei sentimenti umani!"
"Oh, sono contenta che tu me lo dica. Ora nominami almeno due incantesimi necromantici che agiscono sui sentimenti delle creature."
Lilian aveva risposto correttamente, dando ragione alla sua maestra, ma era rimasta arroccata sulle sue posizioni.
"Lilian, ne riparleremo. Ora torna ai tuoi studi."


La giovane credente di Beshaba era quindi uscita dalla sala, ancora irritata per quella discussione.

Edited by Frattaglia - 1/4/2016, 17:51
 
Top
view post Posted on 16/4/2016, 15:38
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


Gli ultimi giorni erano stati febbrili.
Aveva scoperto studiando un vecchio tomo, un grosso libro che aveva portato con sé da Eltabbar, che mescolando tramite procedimenti alchemici polveri di metalli e gemme era possibile ottenere pozioni contenenti varie proprietà.
I primi tentativi li aveva fatti su materiali minori e pietre poco costose, ovviamente. Nell'ultimo periodo aveva scelto una pietra, che il libro descriveva avere proprietà velenose. Maestro Isur stava lavorando su alcuni veleni, a quanto sapeva, e lei ci teneva a fare bella figura con lui.
Aveva quindi polverizzato la pietra, filtrandone l'essenza più pura, e mescolata in parti uguali con l'estratto di alcuni funghi. L'aveva quindi distillata per cinque volte di fila, lasciandola poi a riposare per due notti.
Il risultato non era quello che sperava, eppure non ne era rimasta delusa.

71XNs9hj7FL._SL256_

Grazie ai suoi studi, era arrivata alla conclusione che quello non era chiaramente un veleno. Ma era una tintura, di una sfumatura di rosso che non aveva mai visto. Le si erano illuminati gli occhi mentre ne guardava i riflessi attraverso il vetro.
Per un breve istante si era chiesta se mai avrebbe avuto l'onore di poterlo indossare, ma si era subito affrettata a rinchiudere quel colore in alcune boccette, per poi andare alla ricerca dei suoi maestri per tutta l'Enclave.
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 09:14
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


"Non è ironico il fatto che tu possa creare un colore eppure che tu non lo possa indossare..."
La maga rossa aveva fatto una pausa prima di continuare
"...almeno per ora."

Si, era ironico, eppure le parole della sua maestra avevano colto nel segno.

"Sei quella che ci si avvicina più rapidamente, tra gli adepti."

Non era stata quella frase esatta, eppure era quello il senso del discorso. Fino a qualche mese prima, se qualcuno l'avesse interrogata a riguardo avrebbe risposto che non aveva fretta di diventare una Maga Rossa, che non bramava il potere ma solo la conoscenza. Ora, senza che se ne fosse accorta, assieme al suo orgoglio di thayan si stava aggiungendo l'ambizione, e quelle frasi della sua insegnante non avevano fatto altro che rinfocolarla.
Mentre rifletteva su questo, lo sguardo della giovane adepta era sceso sulle proprie vesti. Aveva scostato la tunica dal suo collo, osservando da quella prospettiva il proprio petto e i tatuaggi arcani che ne ricoprivano una parte, ancora incompleti.


--------------------------------------------------------------------------


"Cosa ne pensi di Reclef?"
"Che se la smettesse di nominare la signora della fortuna in ogni sua frase sarebbe già una persona meno fastidiosa."
"Intendevo come uomo"

Clara aveva fermato il cavallo, limitandosi a fissare l'altra donna con aria di disappunto.
"...e comunque, con me non lo fa." l'altra aveva continuato, senza rallentare il passo della propria bestia.

Quella era un'altra di quelle situazioni in cui avrebbe voluto poter essere Lilian anzichè Clara.
 
Top
view post Posted on 11/5/2016, 12:44
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


"Spesso, per divertirsi, gli uomini d'equipaggio
Catturano degli albatri, grandi uccelli dei mari,
Che seguono, indolenti compagni di vïaggio,
Il vascello che va sopra gli abissi amari.

E li hanno appena posti sul ponte della nave
Che, inetti e vergognosi, questi re dell'azzurro
Pietosamente calano le grandi ali bianche,
Come dei remi inerti, accanto ai loro fianchi.

Com'è goffo e maldestro, l'alato viaggiatore!
Lui, prima così bello, com'è comico e brutto!
Qualcuno, con la pipa, gli solletica il becco,
L'altro, arrancando, mima l'infermo che volava!

Il Poeta assomiglia al principe dei nembi
Che abita la tempesta e ride dell'arciere;
Ma esule sulla terra, al centro degli scherni,
Per le ali di gigante non riesce a camminare.
"



Di primo istinto pensavo che la curiosità di Nadifa nei confronti della mia fede fosse solo legato al fatto che si tratta di una fede proibita nel Cormyr e al fatto che potesse volerla usare per ricattarmi. Invece pare che lei fosse interessata a... me. Dice che è strano che io non racconti mai nulla di me e pareva curiosa. Preferisco essere evasiva per quanto riguarda me... Ci sono un buon numero di motivi per cui mi comporto così. Con chi non è un Mulan del Thay, lo faccio perché non è un Mulan del Thay. Con chi è un Mulan del Thay, non parlo di me perché non parlare di sé stessi è un buon modo per non mostrare segni di debolezza. Inoltre so bene di avere interessi che nel migliore dei casi potrebbero risultare alieni per chi non sia un necromante.
Comunque quello che mi ha detto Nadifa è qualcosa su cui ritengo di voler riflettere... non mi piace mentire, ma forse dovrei inventare qualcosa di più su Clara.
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 10:37
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


"Legame planare inferiore, finalmente quel libro che attendevo da Eltabbar è arrivato. Mesi fa i Maestri avevano parlato, durante una lezione sui piani, del potere dei circoli di protezione. La Maestra Kaar mi aveva dato l'incarico di fare ricerche a riguardo. Bene, a breve sarà il momento della dimostrazione pratica. Mi manca solamente quel reagente, l'argento. Spero solo che l'uomo con cui ho preso accordi sia affidabile, perlomeno sulla base dell'oro che gli ho promesso.

Non lo faccio per rendermi interessante agli occhi della mia insegnante, non mi interessa del suo parere. Lo faccio per cercare i limiti del mio potere. Ammetto anche di essere nervosa, ho paura di quello che potrebbe succedere se qualcosa andasse storto durante il richiamo. Mia signora Beshaba, tieni il tuo sguardo lontano da me. Myrkul, ascolta la tua serva e dalle modo di servirti ancora prima di accoglierla con te. Kossuth, ascolta la mia ambizione."


Dopo aver scritto quelle brevi, liberatorie righe, la ragazza pallida era tornata ai suoi libri di studio.
 
Top
view post Posted on 25/5/2016, 19:15
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


Alcune sere dopo l'accaduto Lilian stava rientrando nella stanza della sua locanda, con un profondo senso di nausea e il fiato e la testa pesanti.
Di quella sera ricordava solamente di essersi ubriacata, non avendo mai bevuto le ci era voluto molto poco. Non aveva altre memorie ma a quanto pare si era comportata in modo inappropriato arrivando addirittura, a sentire Philip, a fare avances a quel tipo poco raccomandabile che rispondeva al nome di Vartaas.

Aveva ammesso il suo errore con la sua maestra, promettendo a lei e a sé stessa che non avrebbe più bevuto ma gli ordini della Maga Rossa erano stati perentori. Quello era il punto debole di Lilian e quindi avrebbe dovuto continuare a bere, per imparare a gestire l'alcool e abituarsi. Adesso si trovata obbligata, ogni volta che era in sua presenza, a bere anche se questo le dava il voltastomaco.
Quando erano sole la Maestra Kaar le aveva fatto anche molte domande, domande scomode e personali che mandavano in enorme disagio la ragazza. Non ne capiva il senso. Bene, male, cosa ne pensasse degli uomini... a quale scopo? Voleva valutarla? Come fare a farla smettere con questi discorsi che non avevano nulla a che vedere con l'arte magica?
La sua mente, leggermente offuscata dall'alcool e dalla stanchezza, stava iniziando a elaborare un piano. Darle quello che voleva. Dirle quello che voleva sentire, in modo che quella tortura finisse subito. Mentirle.

Si ma la domanda vera era... cosa voleva sentirsi dire Aeisha?
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 16:17
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


Era intenta nello studio, quando aveva percepito uno sguardo maligno che la fissava. In un angolo della stanza il viscido imp la stava osservando.
"Oh perdonate padrona, non volevo disturbarvi mentre facevate i vostri piani per la conquista del mondo!"
"Non ti preoccupare Ricfire, stavo solo studiando"
"Ah certo, certo"
continuava la vocetta stridula "ovviamente da qualche parte bisognerà pure iniziare, giusto."
La sua padrona aveva sospirato.
"Ricfire, non ho in programma la conquista del mondo"
"Ah... ah certo penserete in grande, la conquista dell'universo allora. Pensate che ci sarà un reame anche per me, Padrona? Lord Ricfire, signore di una baronia"
"Non ho in programma neppure la conquista dell'universo, Ricfire"
"Ah. Beh certo la mia padrona è molto saggia... inizierete prima da qualcosa di piccolo, ovvio... la conquista di un reame?"

La sua padrona aveva sospirato nuovamente, chiedendosi cosa le fosse venuto in mente di prendere quel diavoletto come famiglio.
"Ho altri progetti Ricfire. Voglio imparare a manipolare la vita e la morte, per superarle e sconfiggerle."
"Ah. Ah, ma questo è banale! Un sacco di maghi lo vogliono...!"
aveva protestato l'altro, deluso.
"Ricfire, ho da fare. Vai fuori a inseguire gli uccelli"
L'essere aveva borbottato, salvo tornare subito al suo atteggiamento viscido "Va bene padrona! Ho visto un gabbiano da inseguire là fuori" Nel frattempo da chissà dove aveva estratto una mannaia dall'aria minacciosa, per poi svolazzare fuori dalla finestra.

La giovane maga aveva sospirato. Non amava ordinare se non necessario, ma a volte il suo famiglio la preoccupava.
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 09:41
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


Quella sera stessa una missiva era partita dall'enclave Thayan di Saerloon diretta verso Eltabbar.


"Signor Padre, Signora Madre,
vi scrivo questa mia per informarvi che questa mattina nella capitale della gloriosa nazione del Thay ho sostenuto con successo il mio esame da Maga Rossa.
Spero che possiate ritenervi orgogliosi di me, dato anche che ho rinnovato l'appartenenza della nostra famiglia alla casta dei nobili.
Al momento sono già tornata all'enclave di Saerloon poiché è mio interesse proseguire là i miei studi.
Con rispetto,


Maestra Lilian Nathadem"
 
Top
27 replies since 10/2/2016, 22:45   860 views
  Share