Faerûn's Legends

"Uno spettacolo?....e dove?", *disse la commare dal parrucchiere*

« Older   Newer »
  Share  
dungeonlord
view post Posted on 19/7/2007, 22:37




Al mercato di Suzail
"Uno spettacolo?.... e dove?"*disse la commare dal parrucchiere*
"Beh pare che qui in città" *zac zac facevano le forbici* "un gruppetto di vagabondi racconterà una storiella" *zac zac*
"E dove l'hai saputo?"
"Me l'ha detto l'amico libraio di mio marito. Lui si che è una persona colta....l'ha letto in bacheca "
"aaaaaaaah l'ha letto.... io non ci sarei mai arrivata"
"E certo non sai leggere. Comunque pare sia nella piazza del mercato martedì 24 alla nona ora dopo mezzodì" *zac zac zac*
"Ah va bene allora penso che andrò a vedere assieme ai miei figli"

A Shadowdale dei mercanti comryriani si riposano dopo il lungo viaggio
"Hai sentito?"
"Cosa?"
"Pare che ci sia un piccoletto che per qualche moneta pubblicizzerà i mercanti in piazza a Suzail"
"Beh lo fanno in molti" *disse sistemando assorto i guadagni della giornata*
"eh no! pare che farà uno spettacolo perciò accorrerà un bel po di gente da tutto il Cormyr. Io quasi quasi quasi qualche moneta gliela do per far conoscere il mio fabbro......*pensa* ma si!"
"Mmmm e di che dovrebbe parlare questo spettacolo?"
"Questo non lo so, ma in fondo a me basta che parli dei luccicanti lingotti che ho da vendere"
"Ah si capisco"*disse assorto impilando le monete guadagnate*

Due pastori si incontrano sulle colline Sembiane
"Wue! Martinu hai sentittu dello spettaccolo che c'è a Zuzzaiiiil?"
"Ma qquale ? Quello dovve ci sono le ccccose*si sforza di non parlare in dialetto* erotiche"
"le ccose essoticche?"
"NO ho dettu erotiche"
"mh?..... ah......ho capitu......"
Il giorno dopo
"Scusa Martinu ma erotiche che vvvuol dire. Mia moglie non lo sappeva"
"Eh Eh "il pastore si vanta portando le mani al corpetto di pelliccia "EROTICHE vvuuol dire le cccose zozze"
"Le ccose zozze? A Zuzzail? Abbisognna andare allura"
"Si si io vadu.... è martedì 24 nella piazza du mercatu"

 
Top
.Uchupi.
view post Posted on 20/7/2007, 17:55




Ariel stava passeggiando per il mercato di Suzail in cerca di qualche bell'abito su cui ancora non aveva messo le mani quando, non di proposito, sentì qualche stralcio del discorso di due signore dal dubbio senso estetico: "Jusi, hai sentito?" ..... "una recita? non sarà mica la compagnia Galondo!" ...... "ah, una recita da poco, insomma?" ...... "sì, se quella zoticona di Tarhall non mi invita alla sua festa, farò un pensiero su questa rappresentazione..."
Ariel si offese un bel po', recita da poco?! Ma forse avevano ragione, anche Mil non voleva che accorresse troppa gente e aveva solo affisso un messaggio sulla bacheca della città, però... non era di certo carino definirla recita da poco! Anche a lei sarebbe piaciuto esibirsi subito al bel teatro della Splendente, con una lussuosa scenografia e uno stuolo di truccatori e parrucchieri personali, ma dopotutto si rendeva conto che, come inizio, questo era più che accettabile. E anzi, non vedeva l'ora di esibirsi sul palcoscenico! Ma poi... "oh dea... dovrò tingermi i miei bellissimi capelli corvini di... b-bianco" nemmeno nel pensiero riuscì a pronunciare bene quella parola tanto l'idea la disgustava, lei che non si sarebbe vista bianca nemmeno da vecchia doveva farlo adesso, nel fiore dell'età, a ventun'anni!? Percorse qualche via fino ad arrivare dal parrucchiere "mi scusi..." prese coraggio "potrebbe provare a tingermi i capelli di b-bianco?" il parrucchiere rimase un po' stupito guardando la bella ragazza "è solo per una rappresentazione teatrale, eh!" precisò svelta "e per cortesia chiuda porte e finestre, Sune non voglia che qualcuno mi veda in certi stati!". Detto fatto, Ariel chiuse gli occhi e il parrucchiere si mise all'opera e in qualche minuto la chioma della bella sunita da nera qual'era si era trasformata in bianca. "Su signorina, apra gli occhi, vedrà che non sta affatto male" la esortò il parrucchiere; quando li aprì si trovò piacevolmente sorpresa nel notare che no, non sembrava una vecchia e che anzi, non stava affatto male: si guardò compiaciuta allo specchio più volte, come se il parrucchiere non fosse nella sua stessa stanza, fissando lo specchio rapita dalla sua stessa bellezza.

image


"Mi faccia tornare com'ero, prego!" disse sedendosi di nuovo sulla poltroncina del parrucchiere che lesto le tinse i capelli, applicandovi uno speciale unguento per non rovinarli. Salutato il parrucchiere dopo avergli lasciato una lauta somma Ariel era soddisfatta, non avrebbe sfigurato durante la sua prima esibizione e avrebbe fatto vedere a quelle stupide donne del mercato cosa voleva dire recitare con stile! "Devo solo avvertire tutti i Corvi, devono assolutamente venire a vedermi! E Julius, ovviamente, spero che il suo lavoro da guardia non lo trattenga a Waterdeep..." con questi pensieri per la testa tornò al campo dei Corvi d'Argento, desiderosa di trovare qualche malcapitato cui raccontare per filo e per segno le sue nuove esperienza teatrali esortandolo ad andare a vederla, magari con un bel mazzo di rose, dopotutto sarebbe stata l'attrice protagonista!

Edited by .Uchupi. - 20/7/2007, 21:18
 
Top
1 replies since 19/7/2007, 22:37   187 views
  Share