Ma io sono d'accordo col fatto che il bello del gioco è anche tirare il dado e bestemmiare contro la sfiga ... solo che a lungo andare invece di essere un valore aggiunto diventa una seccatura.
Prendete questa implementazione come un intervento del WWF. La foca monaca non sa di essere a rischio di estinzione, e campa bene lo stesso, mentre noi ci ostiniamo a cercare di salvarla. Il giocatore di ruolo "puro" anche, non avendo l'animo powone non si rende conto che ci sono altre creature avvantaggiate da un sistema che vorrebbe svantaggiarle. Questa, alla fine, è un'implementazione che a chi rerollava ventordici volte anche con media pf 8.8/10 non cambierà nulla, se non il fatto che non dovranno rerollare e quindi (forse) si metteranno a ruolare con gli altri invece di sprecare il loro tempo (ed il nostro, perchè poi in sala creazione ce li dovevamo mandare noi, il livello a mano lo dovevamo sbloccare noi, così dovevamo decidere se sfanculare il reroll per tutti a causa dei soliti oppure se trovare vie alternative per risolvere). Agli altri, invece, che non hanno mai badato troppo ai pf ed erano contenti lo stesso, gli veniva fuori il pg scarso e se lo ruolavano pure, cambieranno solo le possibilità di sopravvivenza, perchè a lungo andare a me dispiace anche che il guerriero straruolato alla perfezione che si è giocato anni real di addestramenti e miglioramenti debba poi sucare quando si scontra con il pg uomomostro sbraaah che ha passato gli ultimi 6 mesi a rerollare per avere la media minimo 9.999
ed il cui massimo role è stato lanciare emote preimpostate da macro (ma a livello 8 bloccato ha i pf che hai tu guerriero generico al 15 che non livelli perchè ti scoccia expare).
Sostanzialmente, non serve nemmeno andare a toccare i mob, perchè il guerriero "medio" pre-beta aveva una media pf minima di 8.5 (altrimenti rerollava), per cui dopo questa modifica avrà un aumento di 1.5 pf per livello. Non tanto da giustificare pf maxati anche ai mob, insomma, visto che alla fine abbiamo levato le UberCA, gli oggetti StrabonusPF e SuperRD, e non è detto che non ci saranno altre modifichelle varie per riequilibrare verso il basso il mondo, quindi nell'ottica di un miglior bilanciamento questa ci è sembrata la scelta ottimale per evitare che per alcuni (paradossalmente proprio i giocatori che vogliamo) il mondo diventasse un inferno mentre gli altri (quelli più attenti al lato powerplayer) avrebbero continuato ad essere un gradino sopra.
E poi, vuol dire anche che il giocatore meno powone potrà pensare "ok, per i pf sono a posto col dado, quindi posso mettere meno costituzione e farmi il guerriero carismatico!"