Faerûn's Legends

Posts written by Prometeus [FL]

view post Posted: 10/2/2017, 01:59 A proposito dei vari up - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Nh...la fattura liberalizzata ha dato vita a cagate tipo gente con tutta la roba più strana craftabile, nani con fatture elfiche, fatture netheresi e imaskari come il pane, insomma cose che in un background dovresti giustificare veramente bene. Non stiamo dicendo "spendete fiumi di inchiostro per spiegare la fattura scelta", ma se quando create volete mettere una fattura particolare va spiegato il perchè. Altrimenti, vi prendete quella della regione di provenienza (che ogni giocatore specifica quando dice "Pippo Baudo è nato a Ordulin nel -4000"). Se non avete specificato la regione di provenienza, gli approvatori saranno abbastanza stronzi da appiopparvene una adatta. Ma visto che alla creazione vi fa scegliere una fattura, un controllo da parte nostra garantisce che non usciranno (più) cose assurde che poi in gioco qualcuno vi chiederà di giustificare in qualche modo :look:
Tutto sommato, non dovrebbe cambiare molto alla stragrande maggioranza dei pg, perchè se vuoi giocarti quello che ha imparato a fare il fabbro a calimport lo scriverai nel background, altrimenti vuol dire che non te ne frega niente dove hai imparato a forgiare, quindi prenderti la fattura di casa dovrebbe essere una scelta indifferente. Prendi però quello che crea a caso e non ha idea di cosa siano quelle regioni, clicca a caso e va in giro a vendere roba di fattura Mulan ... :look:
Poi se durante la vita del pg qualcuno vuole "imparare" una fattura nuova, c'è sempre il metodo "5 gradi in conoscenze geografia".
view post Posted: 10/2/2017, 01:42 A proposito dei vari up - Quattro chiacchiere nel Cormyr
In realtà è Troll che ha insistito per fare un thread da aggiornare spesso, nell'ultimo anno abbiamo messo su vagonate di roba, solo che la "pigrizia da forum" è una virtù comune tra noi vecchiardi :look:
view post Posted: 10/2/2017, 01:09 Up - Calibramenti - Modifiche nella Beta - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Data:

10/02/2017

Tipologia:


antipowerplaying

Modifica:

- Rimosso il cumulo dei talenti "Robustezza" con lo stesso nome. Da oggi se ne potrà prendere soltanto uno per tipo, con buona pace delle build "9xRobustezza del Gigante";
- Inseriti i talenti Arma focalizzata superiore e Specializzazione in un'arma superiore;
- Ridotta ad 1 la fattura sceglibile alla creazione, con obbligo di giustificarla nel background (il sistema fa un check alla creazione per verificare che quella inserita coincida con quella approvata).
-Quando si fallisce il check su conoscenze arcane per conoscere i reagenti necessari per incantare le cose ora dice Reagenti sconosciuti e non piú reagenti minori/maggiori (che ormai non aveva piú nessun senso logico).
-Fixato Animare morti che quando si evocavano molte cose generava un bug che bloccava il casting.
-Fixato Fortuna degli eroi che non dava il bonus +1 alla tempra.

Edited by Troll FL - 10/2/2017, 02:10
view post Posted: 9/2/2017, 12:44 A proposito dei vari up - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Ma io sono d'accordo col fatto che il bello del gioco è anche tirare il dado e bestemmiare contro la sfiga ... solo che a lungo andare invece di essere un valore aggiunto diventa una seccatura.
Prendete questa implementazione come un intervento del WWF. La foca monaca non sa di essere a rischio di estinzione, e campa bene lo stesso, mentre noi ci ostiniamo a cercare di salvarla. Il giocatore di ruolo "puro" anche, non avendo l'animo powone non si rende conto che ci sono altre creature avvantaggiate da un sistema che vorrebbe svantaggiarle. Questa, alla fine, è un'implementazione che a chi rerollava ventordici volte anche con media pf 8.8/10 non cambierà nulla, se non il fatto che non dovranno rerollare e quindi (forse) si metteranno a ruolare con gli altri invece di sprecare il loro tempo (ed il nostro, perchè poi in sala creazione ce li dovevamo mandare noi, il livello a mano lo dovevamo sbloccare noi, così dovevamo decidere se sfanculare il reroll per tutti a causa dei soliti oppure se trovare vie alternative per risolvere). Agli altri, invece, che non hanno mai badato troppo ai pf ed erano contenti lo stesso, gli veniva fuori il pg scarso e se lo ruolavano pure, cambieranno solo le possibilità di sopravvivenza, perchè a lungo andare a me dispiace anche che il guerriero straruolato alla perfezione che si è giocato anni real di addestramenti e miglioramenti debba poi sucare quando si scontra con il pg uomomostro sbraaah che ha passato gli ultimi 6 mesi a rerollare per avere la media minimo 9.999 :look: ed il cui massimo role è stato lanciare emote preimpostate da macro (ma a livello 8 bloccato ha i pf che hai tu guerriero generico al 15 che non livelli perchè ti scoccia expare).
Sostanzialmente, non serve nemmeno andare a toccare i mob, perchè il guerriero "medio" pre-beta aveva una media pf minima di 8.5 (altrimenti rerollava), per cui dopo questa modifica avrà un aumento di 1.5 pf per livello. Non tanto da giustificare pf maxati anche ai mob, insomma, visto che alla fine abbiamo levato le UberCA, gli oggetti StrabonusPF e SuperRD, e non è detto che non ci saranno altre modifichelle varie per riequilibrare verso il basso il mondo, quindi nell'ottica di un miglior bilanciamento questa ci è sembrata la scelta ottimale per evitare che per alcuni (paradossalmente proprio i giocatori che vogliamo) il mondo diventasse un inferno mentre gli altri (quelli più attenti al lato powerplayer) avrebbero continuato ad essere un gradino sopra.
E poi, vuol dire anche che il giocatore meno powone potrà pensare "ok, per i pf sono a posto col dado, quindi posso mettere meno costituzione e farmi il guerriero carismatico!" :look:
view post Posted: 9/2/2017, 02:42 Up - Calibramenti - Modifiche nella Beta - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Data:

7/02/16

Tipologia:


powerplaying

Modifica:

Da oggi quando livellerete potrete scegliere se prendere il massimo dei pf oppure tirare il dado.
Potete fare page per farvi maxare i pf.

Edited by Troll FL - 9/2/2017, 21:11
view post Posted: 7/2/2017, 18:54 Up - Calibramenti - Modifiche nella Beta - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Data:

7/02/2017

Tipologia:

razionalizzazione del lv-up

Modifica:

-I castanti divini non dovranno più andare alla stele della propria divinità per prendere i nuovi incantesimi, la funzione è stata inclusa nel lv-up. Per non avere la bruttura del chierico che prega nella caverna tra i cadaveri dei mostri per far intercedere la propria divinità, è stato inserito come requisito del .passalivello essere vicini ad un giaciglio (quindi letti, tende, fuochi da campo).
Le vecchie steli sono rimaste comunque attive e funzionanti per chi non avesse ancora ottenuto i nuovi incantesimi (o per chi dovesse buggarsi per qualche strano motivo :look: )

-Fixato il bug che non ti toglieva px quando usavi Creare oggetti meravigliosi e Creare Armi e Armature magiche.

Edited by Troll FL - 7/2/2017, 19:08
view post Posted: 6/2/2017, 23:55 Semi- CA metalli -Bebilith - Proposte
Per me niente semi protetti dai mob, si trovano già con erboristeria :look:
Al massimo, quando ne avremo tempo, potremmo inserirli nei loot automatici di alcune creature che ha senso coltivino qualcosa :look:

Per i bonus ai materiali ha già detto tutto Mirror, vogliamo un mondo dove per fare una sfida adeguata non servono stanzoni pieni di mob, quindi stiamo sistemando gli equipaggiamenti per rendere più divertenti combattimenti che prima erano semplici seccature (e comunque stiamo manualizzando il tutto, com'è da sempre stato in programma per questo shard)
view post Posted: 3/2/2017, 20:24 Qualità armatura - Risolti (se non lo sono aprite un nuovo thread :look: )
Mi sembra che il vecchio sistema fosse impostato su mining e così è rimasto per il momento ... tra i fix alle lavorative prima della fine della beta è in programma di razionalizzare le skill necessarie per vedere i tooltip
view post Posted: 3/2/2017, 20:22 Feedback Borsa del Guaritore - Feedback
Eh, la stringa nello script l'ho messa, ma non vuole saperne di funzionare :look: comunque è in lista tra le cose da sistemare. L'importante per ora è che funziona, riducendo di un sacco il peso, visto che prima per avere un quantitativo accettabile di bende i pg con forza bassa restavano fregati ...
E poi fa figo ( e da il bonus a guarire :look: )
view post Posted: 30/1/2017, 18:10 Up - Calibramenti - Modifiche nella Beta - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Data:

30/01/17

Tipo:

script (Vecchi comandi, nuovi usi)

Modifica:

I vostri amati .provaforza e .provadestrezza si arricchiscono di un nuovo utilizzo. Su alcuni oggetti, usare sull'ostacolo .provaforza permetterà di spaccarlo/sfondarlo/distruggerlo, mentre .provadestrezza di scavalcarlo/arrampicarcisi/saltarlo.

Per il momento ci sono davvero poche cose in game sulle quali funziona, generalmente segnalate da emote descrittivi abbastanza espliciti. In futuro, se la cosa piace e funziona, potrebbero aumentare.

Edited by Troll FL - 2/2/2017, 18:43
view post Posted: 29/1/2017, 22:59 Media role - Proposte
No, il problema è proprio questo.
Avere peso nell'ambientazione è il Chierico Banita di livello miserabile che ruolando a modo fa fottere il Governatore di Zhentil Keep.
Interagire con l'ambientazione è anche il Mago Rosso di livello medio-alto che logga e per passare il tempo in un momento di scazzo entra in una città dove in game è stata costruita una Enclave (accordi, proteste, trattative, trattati, giocate successive, il tutto durato non meno di 6 anni real) e disintegra una guardia scatenando una crisi diplomatica. Non è "cattivo gioco", è gioco di ruolo, quel personaggio ha a suo modo avuto peso nell'ambientazione. Ma chiunque si renderebbe conto che mentre il primo può essere un esempio da seguire, il secondo è un problema da risolvere, perchè in quella specifica occasione la situazione è stata arginata, ma se emulato può potenzialmente portare ad uno shard di livelli medioalti che ti sfanculano il gioco degli altri solo perchè possono scrivere .casta disintegrazione.
Non serve essere di lv 20 per avere peso nell'ambientazione, anzi, il peso nell'ambientazione lo si costruisce nel tempo. Chi non lo capisce, prima o poi incontra il blocco role. Gli altri nemmeno si accorgono che c'è ...

Comunque avvisare in anticipo che qualsiasi cosa diciate la posizione dello staff sulla media role non cambierà non è superfluo, serve a farvi dedicare il tempo a qualcosa di più costruttivo :look:
view post Posted: 29/1/2017, 22:06 Up - Calibramenti - Modifiche nella Beta - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Data:

29/01/2017

Tipologia:

Script

Modifica:

Tanto poi edita Troll e lo fa diventare bello come i suoi

Introdotto un nuovo oggetto, la Borsa del guaritore. In vendita nei peggiori bar di caracas alla modica cifra di settordici platini e dal vostro chierico di fiducia, creabile con ferramenta, sostituisce completamente le bende per curarsi.

Le bende non sono diventate inutili: servono a riempire la borsa del guaritore.

Quando ci si cura con la borsa escono le bende sporche lavabili. In pratica, rispetto a prima cambia che invece delle bende vi porterete dietro una borsa che può essere creata dai pg con dentro delle bende che possono essere create dai pg. E pesa di meno del paccone di bende.

Edited by Troll FL - 29/1/2017, 23:46
view post Posted: 29/1/2017, 19:47 Media role - Proposte
Paradossalmente, il fatto che si possa pensare "eh, quello è lv 20 ma una volta che ci è arrivato ha iniziato a fare schifo", se preso in generale e non puntando il dito verso qualcuno in particolare, può portarvi alla mia stessa conclusione.

Facciamo finta che una situazione così esista. Perchè devo impazzire per inventare un modo che faccia delivellare chi è arrivato ad un livello e poi non lo "merita" più? Come lo giustifica, in un role che già di suo è peggiorato o ormai inesistente, il fatto che ha anche meno capacità di prima? Non è che facendo solo il farmer off-role si scorda come si lanciano gli incantesimi ... ma un pg di 20 che inizia a giocare solo per cazzeggio e appiattisce il suo role mi crea problemi, perchè 1) da il cattivo esempio (avete detto voi stessi che vi ispirate ai pg di livello più alto), 2) crea scazzo negli altri facendogli fare domande da comari del tipo "ma se gioca così come ci è arrivato al 20?", 3) potenzialmente mi rovina le quest, o ha comunque il potere di interagire alla cazzo con l'ambientazione creandomi problemi. "Liberalizzare" il 20 accentuerebbe questo problema, perchè non solo bisognerebbe stare dietro a chi si è dato tanto da fare solo per "farsi alzare la role" ed arrivare al tanto agognato lv 20, ma anche a chi è arrivato al 20 grazie agli eventuali grossi up di media automatici o all'introduzione di un sistema più aperto dove al 20 ci può arrivare chiunque.

Voi pensate a far diventare più forte il vostro pg, che con quel livello in più avrebbe più risorse. Io ormai penso che piuttosto è meglio ridurre il livello di potere del mondo circostante ai personaggi in modo che le loro risorse di livello medio possano permettere un'esperienza di gioco completa, e poi si pensa ai livelli alti. Perchè al 13 un chierico riporta in vita la gente, mica cazzi! 14, 15, 16, parliamo di gente che può tener testa a un drago. Ovvio che poi quando passa affianco il tale che da solo atomizza i mondi tutti si sentono merde e tornano a macrare px per livellare ...

Poi il grosso l'hanno detto prima di me, e l'avevo detto anche nel prio rigo della prima risposta, il sistema di media role non lo toglieremo (e molto probabilmente non lo modificheremo nemmeno, visto che l'ultima volta è stata un bel po' di anni fa ed il sistema attuale è stato introdotto da meno di un anno :look: ). Onestamente non ho molto altro da dire se non di giocare e pensare a divertirvi, che il resto è secondario ..
356 replies since 5/1/2015