Faerûn's Legends

Posts written by schwarz9

view post Posted: 17/8/2017, 06:33 Memorie di un brigane - Missive e Proclami
In linea generale di lunedì, giovedì, venerdì, domenica. Forse è più comodo un doodle però visto quanti siamo
view post Posted: 11/8/2017, 09:42 Spell attive - Proposte
Beh a me sembra esagerato fare limitazioni, nessun guerriero / barbaro mi ha mai chiesto di fargli buff specifici perché erano scaduti
view post Posted: 10/8/2017, 21:39 Spell attive - Proposte
Il mio feedback da castante è:

1) La trovo molto utile (l'ho proposta io xD). Sia per controllare se ho ancora cose che da scheda non si vedono (libertà, interdizione, scudo della fede, etc), sia per quando si viene dissolti che solitamente capita negli scontri e magari non si riesce a vedere cosa è stato dissolto.
2) A livello ruolistico, a parte che dovrei sapere con esattezza che incantesimi ho attivi (anche quelli sugli altri in teoria), direi che non ne ha. E' una cosa prettamente pratica e tecnica per me.
3) Non capisco che intendi con metagame sugli incantesimi attivi ^^" Se devo affrontare un mostro che so in role che paralizza, mi assicurerò di avere attiva libertà di movimento

edit per sotto: ah ok, avendo solo caster allora sul punto 3 non posso rispondere per bene io

Edited by schwarz9 - 10/8/2017, 22:53
view post Posted: 5/8/2017, 17:06 Una riflessione sul ritorno all'ufficiale - Quattro chiacchiere nel Cormyr
CITAZIONE
Sinceramente, sia con interventi, che con gestione, che con post sul forum vari, abbiamo reso chiara la nostra idea sullo staff 'necessario'.
Il nostro obbiettivo e' letteralmente rendere lo staff il meno necessario possibile, dando favoritismo a chi crea gioco di qualita' senza bisogno del nostro intervento.

Sto leggendo tutti gli interventi però questo solleva un punto che in effetti mi era poco chiaro.
Ossia quanto vuole essere necessario lo staff nel server. Nel senso che che da quanto ho letto qui sopra, l'idea è quella di incentivare il gioco autonomo. E a me piace tantissimo, io venivo da una realtà senza dm e con tutto in autogestione tra i pg. Però secondo me mancano un po' di strumenti per il gioco autonomo.
Una cosa sciocca ad esempio: io mi sento morire nelle autogiocate senza la saccoccia dei dadi :D Poter tirare le abilità nelle autogiocate vuol dire sia dare peso a quelle abilità che non hanno un risvolto pratico ma su cui magari qualcuno investe punti, sia dare un pizzico di pepe in più alle azioni. Serve anche ad autoregolarsi e a dare risalto alle capacità effettive di un personaggio. C'è la preoccupazione che la gente possa approfittarne nelle giocate contrapposte? E' giusto che ci sia e lo capisco, ma invece di inibire lo strumento, mettiamo che la si vede solo se si è in party e una regola che si può usare solo nelle autogiocate con tutti consenzienti. Non togliamo però proprio la possibilità di avere uno strumento che arricchirebbe il gioco.

Parlando più in linea generale in una realtà che punta all'autogestione, sarebbe più auspicabile punire duramente chi abusa di uno strumento piuttosto che levare tutte le possibilità che uno strumento offre.
Poi vedrò un pochino anche cosa faranno e potranno fare le cariche cittadine, porto pazienza e vedo. Però ecco se si vuole incentivare il gioco autonomo, è giusto anche che i giocatori non debbano dover aspettare il permesso dello staff per la stragrande maggioranza delle azioni. Altrimenti poi sì che lo staff diventa "necessario".

Siccome parlando con alcuni pg penso possa essere frainteso il motivo per cui ho aperto il topic: non è perché non ho gioco o mi annoio. Di gioco ne ho, di giocate ne ho in testa, altre le sto facendo, basta dare un occhio ai miei due diari dei pg. Quello su cui voleva vertere la mia discussione è su cosa fosse importante improntare il gioco del server. Ossia, per spiegarmi meglio: se io entrassi a giocare oggi, troverei gente che si organizza per andare a dungeon o che parla dei reagenti che servono per determinati incantamenti. Sì probabilmente mi piacerebbe, perché comunque il livello di gioco di ruolo è notevole... Se però entrassi e vedessi trame in essere, gente in città che mi parla di quel che sta succedendo effettivamente attorno, etc... Anche se non riesco ad entrare a farne parte comunque mi gaserebbe e mi darebbe l'impressione di un mondo vivo e dinamico. Che è poi quello che è successo in beta.
Comunque ho capito il discorso sull'estate, quindi aspetterò paziente :)

Per chi ha detto che il gioco si chiama d&d etc etc, avevo scritto appositamente nel primo topic che penso che i nostri pg debbano girare all'avventura, siccome sono avventurieri. E non mi sembra infatti che io non lo faccia. Non penso però che debbano fare gruppi completamente casuali di gente raccattata per strada o su discord solo per fare numero. Credo che specie quando ci si avventura in posti molto pericolosi o in viaggi particolarmente lunghi, il gruppo stesso dovrebbe avere un senso ruolistico fondato per esistere nel suo insieme ed essere lì. E quel senso ruolistico fondato, dal mio punto di vista, lo si crea nelle giocate e nelle interazioni a monte dell'avventura. Sono queste che mi son venute a mancare un pochino rispetto alla beta.
view post Posted: 4/8/2017, 12:34 Destinazioni parola del ritiro e resurrezione - Proposte
Per Shaundakul, si potrebbe inserire tra le destinazioni di parola di ritiro e resurrezione, il santuario alle terre di pietra?
Abbiamo in lista solo quello nell'amn ma può essere un po' pericoloso tornare in vita lì

Grazie
view post Posted: 3/8/2017, 09:13 Una riflessione sul ritorno all'ufficiale - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Chiedo scusa in anticipo perché credo non sarà un post tanto piacevole, ma spero sia quantomeno costruttivo. E' un po' che siam passati all'ufficiale e ho aspettato di farmi un'opinione concreta. So che è estate, ma non è nei numeri che vedo il problema. Premetto che il mio è un discorso in generale, non voglio entrare nei casi specifici ed è il frutto di quanto ho visto coi miei pg fin'ora.

Io ho notato un netto peggioramento nel gioco da quando siamo tornati in ufficiale. Per carità il sistema di gioco è bello, la mappa ha un sacco di posti interessanti da scoprire, ma il gioco è caduto a picco dal mio punto di vista. In beta entravi e andavi a Suzail, ci trovavi in giro i cittadini, le guardie pg, etc. Insomma era vivo, e mi sembrava ci fosse anche più volontà di creare gioco per gli altri. Anche i pg avevano più voglia di farsi conoscere e costruire qualcosa.
Da quando siamo tornati all'ufficiale, l'unica volontà per creare gioco mi sembra che sia la ricerca di reagenti. Si formano grupponi (che personalmente trovo orribili da vedere) o gruppetti e si va a cercarli. Non sono immune alla cosa eh, l'ho fatto / faccio anche io. Solo che è diventato davvero il cuore del gioco... Quando parli con qualcuno bene o male salta fuori di che reagenti ha bisogno e che spedizioni per recuperarli sta organizzando. Sia chiaro, i nostri pg sono avventurieri e penso debbano girare, ma non che debba essere l'attività principale e quello a cui ruota tutto attorno.

Personalmente vedo un po' strano che ci sia un sistema di limitazione dei livelli basato sul role, e non ci sia invece una limitazione sul farm per gli oggetti (anzi col sistema attuale è abbastanza incentivato). Idea estemporanea con cui farmi lapidare: far dare polveri magiche al pagellino invece che trovarle. Così puoi farmare tutti i reagenti che vuoi, ma senza polveri non puoi farti fare gli oggetti. A quel punto si possono anche aumentare vertiginosamente il numero di reagenti dati dai mostri, un idra a otto teste potrà dare davvero 18 occhi perché tanto ci sono altri limiti. Il sistema attuale è una ricerca del drop raro davvero tipica degli mmo classici...

E dopo tutto questo, cosa mi piacerebbe?
Mi piacerebbe vedere il gioco cittadino organizzato (magari anche solo di due città, non di tutte). Non con qualche carica cittadina (a cui magari si candidano persone che neanche giocano in quella città, btw), ma proprio con una rete di gioco bella sviluppata. Le cariche stesse, perché fare un bando da parte dello staff quando si potrebbe far votare i cittadini pg? E poi avere comunque un voto di peso da parte dello staff per rappresentare i png. Ma in questo modo chi vuole una carica, sarebbe invogliato dal farsi conoscere dagli altri cittadini della città, fare promesse, dare mazzette e pensare in che modo guadagnarsi (più o meno legalmente) quel voto. Invece ora come ora scrive una lettera sul forum gdr e basta... Dal mio piccolo penso che lo staff dovrebbe incentivare molto questa parte del gioco: rendere le città dei microorganismi davvero belli strutturati e profondi. Poi il lato avventuroso rimane, per carità, ma quello che mi sembra che su questo server manchi al momento son le fondamenta per la costruzione del gioco e lo sviluppo dei personaggi e delle loro relazioni.
Parlo di città ma lo stesso identico discorso si applica ai raminghi ovviamente, con modi e una teoria di base diversa, ma il concetto è uguale.

Spero che non ci si arrocchi su posizioni del tipo "è colpa dei pg che vanno solo a farmare" o "è colpa dello staff che non ci segue" o "ma io col mio pg...", perché credo che la "colpa" sia un po di tutti, a partire da me. Metto colpa tra virgolette perché dopotutto è un gioco, quindi alla fine colpe vere e proprie non ce ne sono, solo che potremmo vedere di lavorare tutti assieme per avere un gioco che davvero si distingue.

Grazie dell'attenzione
view post Posted: 31/7/2017, 18:48 Verso dove soffia il vento - Le leggende di Faerun

«Un drago viaggiatore... Chissà se i venti faranno ancora incrociare i nostri cammini.»

Lynn non aveva mai incontrato un drago metallico. Sapeva che erano di indole buona, ma sapeva anche che a volte il concetto di bene che può avere una creatura centenaria o millenaria, è diversa di quella di un uomo. I fatti però restavano che quel drago li aveva salvati dall'attacco di un drago verde, e di questo gliene era molto grata. Dopo aver affrontato tutte quelle sfide sulla per lei sconosciuta isola di Lantan, erano tutti a corto di forze e incantesimi.

IL0J0at



«Da tanti posti»

Era stata la risposta di lei alla domanda che il drago aveva posto al gruppetto con cui viaggiava. Mentre Daryl, Camelia e Martin concordavano sul venire dalla Costa della Spada, per lei il concetto di "casa" stava diventando davvero molto astratto. Era nata a Waterdeep, era stata addestrata nella Grande Foresta... Però sentiva lei era fatta da un po' tutti i posti che aveva visto ed esplorato. Ognuno di essi le aveva dato qualcosa e l'aveva portata ad essere quel che era.

Era rimasta colpita e contenta da quell'incontro, e se davvero Daryl voleva aiutare quella creatura come gli aveva detto, non si sarebbe tirata indietro.
view post Posted: 30/7/2017, 17:31 Messaggio lasciato alla Casa della Luna - Waterdeep

Spettabile sacerdotessa Jeffster,
Sperando di fare gesto gradito, questo mese oltre alle consuete donazioni che ho raccolto, ho realizzato una specchiera in Silverbark. E' un legno dalle tonalità argentee molto vicine ai colori prediletti dalla nostra chiesa. Vorrei farne dono alla chiesa per approntare un angolo stabile per le divinazioni.
Se non dovesse servire al tempio, vorrei fosse dono per qualcuna delle nostre arcaniste che ne dovesse abbisognare.

Grazie per la vostra attenzione.
Che la luna risplenda, sempre.
Strea Brightmoon, Chiamata di Selune.






(nota off: la ho lasciata nella scatoletta delle offerte visto che il baule "Proprietà della chiesa" è aperto e vuoto)
view post Posted: 30/7/2017, 08:35 Spell attive - Proposte
Volevo proporre un comando per vedere gli incantesimi attivi sul proprio personaggio.
A volte mi vien difficile capire se ho ancora scudo divino oppure no, se mi han dispellato qualcosa, etc.
view post Posted: 27/7/2017, 08:37 Aggro sugli arcieri - Risolti (se non lo sono aprite un nuovo thread :look: )
Mia esperienza diretta è sui giganti (colline e pietre). Su tre che ne ho attaccati, tre mi hanno caricato alla prima freccia. Uno ho aspettato anche che fosse in fin di vita prima di colpirlo, ma appena colpito è venuto subito verso di me.

Con Eddard è successo con drago terrestre, hezrou, funghi fantasma per quel che ho visto io.
view post Posted: 24/7/2017, 22:17 Aggro sugli arcieri - Risolti (se non lo sono aprite un nuovo thread :look: )
Confermo, sia da spettatrice che da utilizzatrice di archi.
Soprattutto i mob con tanti pf dopo la prima freccia si girano subito ad attaccare l'arciere.
view post Posted: 23/7/2017, 16:49 Tentativi di scacciare sprecati - Zona di Magia Selvaggia
Quando provo a scacciare non morti (o con gli scacciare di dominio) e non riesco per qualche motivo, ad esempio non ho il simbolo sacro nello zaino principale o quando da' "non puoi scacciare creature mentre usi i tuoi poteri magici, il contatore degli scacciare giornalieri viene abbassato lo stesso anche se non dovrebbe.
view post Posted: 18/7/2017, 17:09 [BUG] Tagliare legna - Zona di Magia Selvaggia
cd 42 non è oltre il limite massimo, un pg di 20 può avere 23 nella skill + bonus saggezza + accetta perfetta + oggetti per alzare l'abilità.

Non so però se gli alberi speciali hanno cd più alta di quelli normali, non ne ho ancora provato uno in effetti.

Il phandar io lo trovo a cd 32 sugli alberi normali.
view post Posted: 18/7/2017, 06:09 Festa di Mezz'Estate - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Allora i miei 2 cents te li ho già accennati su discord, te li ri-scrivo qui in maniera un po' più ampliata con il rischio di essere antipatica :D Premesso che mi piace tantissimo l'idea che si celebrerà mezzestate mi piace tantissimo e sono più che disponibile a dare una mano ad organizzarla. Senza stravolgerla però.
E' una festa delle divinità naturali, a cui partecipa gente di ogni tipo ovviamente. Nel senso che i suniti ha senso che diano una mano perché è una festa in cui sbocciano anche un sacco di nuovi amori, idem Shaundakul visto che sono tutte divinità alleate, etc. Ma danno una mano appunto, non la farei vertere sull'aspetto religioso perché quelle divinità, non celebrano mezzestate.
edit: errata corrige, vedo che Sune la celebra e quindi ok. Vale il discorso per le altre che non la celebrano ovviamente :D

Anche la Cavalcata Selvaggia, occhio... è una cosa molto ristretta ai fedeli di Mielikki. Gli unicorni non si fan avvicinare (né tantomeno toccare) da tutti, ma in teoria solo dalle vergini. Fanno un'eccezione alla cavalcata selvaggia, ma per i seguaci di Mielikki, non per tutti quanti quelli che passano.

Insomma a mio modo di vedere, va benissimo coinvolgere più persone possibile, ma senza snaturare la festa facendola diventare un'alternarsi di chierici che danno benedizioni in nome di dei che la festa non la celebrano ^^"

Il mio consiglio è: quelle chiese che non celebrano Mezzestate da descrizione, non dovrebbero avere interventi religiosi. Nulla gli vieta di aiutare con altro nell'organizzazione, ma non dovrebbero poter intervenire nelle celebrazioni (se non come aiutanti o supporto).
182 replies since 2/2/2016