Faerûn's Legends

Un mese di beta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2016, 00:06

Predatore di Coboldi

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (diurno0481 @ 23/3/2016, 00:03) 
si ma se guardi le schede dei pg epici nessuno di loro ha "professione" ci sara'un motivo.. il problema e' che sul cartaceo il master ti fa trovare gli oggettini, qua invece se non coltivi/mini/etc a meno che tu non faccia le quest o myth non le trovi.
il pg lavoratore se deve essere tolto ci dovra' pure essere un mezzo alternativo in modo che i guerrieri etc non siano "svantaggiati", e dico i guerrieri perche fottesega al mago, va in giro con 4 elementali e tira giu tutto. Il war se non ha un equip decente non fa niente. Vorrei ricordare il "se non c'e' chierico o mago non si puo' far nulla"..

PS: il pg worker dovra' rimanere se non si attuano delle modifiche sostanziali

Domanda...ma non vorrai mica dire che prima con un pg guerriero con fabbro e minare ti facevi le armature e campavi solo con quelle? xD ti ricordo che con 50 in fabbro e minare al massimo e dico al massimo potevi lavorare l'acciaio (ma con molta fortuna eh!). Se i guerrrieri ora sono svantaggiati e prima lo erano...perché cercavano sempre fabbri (ma anche sarti eh..) lavoratori? :D

Per me il sistema lavorative cosi com'è va più che bene (poi certo si possono fare dei ritocchi ma minimi secondo me), poi mi ero già convinto con il fatto che il lavoratore (di classe qualsiasi) può uscire dalla città senza il rischio di creparci con un orchetto al livello 16 :lol:
 
Top
view post Posted on 26/3/2016, 02:46

Assassino di Briganti

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
598

Status:


@ Lolindir
Il guerriero non faceva niente prima lo stesso a meno che non avevi gli item pawa, interdizione e liberta. (e anche RI 21) poi ovviamente dipende sempre chi volevi affrontare.
Sono sempre piu convinto che il worker su fl sia cosi fondamentale a tal punto che ogni player deve avere un doppio pg. E per doppio pg non intendo passarsi gli oggetti come sosteneva Giulia, ma se tutti facciamo il PP (powerplayer) qualcuno dovra' pur fare un worker per poter creare cose piu rare (o facciamo tutti semiguerrieri/semimaghi/semiladri che riescono a lavorare l'acciaio?). Raramente qualcuno fara' come primo pg un worker, a meno che non abbia poco tempo da dedicare al gioco, infatti nella beta non ho visto nessuno creare una classe lavoratore, o sbaglio (o forse qualcuno lo ha fatto per testare tutte le abilita)? Anche se adesso per tirare su i materiali, ci sono i punti abilita' per trovarli invece dei punti lavoro devi sempre macrare, cambia il sistema per trovarli ma volente o nolente sempre di macro si tratta. Se posso suggerire un'ulteriore modifica invece di passare 1 ora davanti al pc a vedere l'omino che picchietta il terreno per 1 ora di fila trovando quello che riesce a trovare, con 5 picconate al giorno trova lo stesso quantitativo di 1 ora, si eviterebbe il sistema macro, bruttura? sicuramente, ma sempre meglio che perdere a mio parere 1 ora di tempo per picconare / smeltare materiali. In quell'ora posso fare parecchie altre cose.Esempio: Se in 10 minuti di picconate trovassi 90 ferro e 20 stagno , o in una picconata trovassi 90 ferro e 20 stagno cosa cambierebbe? solo il tempo.Se in quei 10 minuti avessi perso 20% PL (punti lavoro), con quella picconata ne avrei persi altrettanti. Non si sta rubando niente, si sta solo risparmiando tempo. Oppure, se avessi 1000 materiale grezzo da smeltare, e ci metto 1 ora per farlo non sarebbe meglio che in una botta sola li fondesse tutti gia sapendo il quantitativo di quelli che si sono distrutti e quelli che si sono salvati? Davvero vi piace stare davanti allo schermo e vedere che quello li fonde uno per uno, rettifico, stare incollato davanti allo schermo (per via dei macrocheck..."macro") fino a quando non ha finito?

Se posso suggerire un'altra modifica che farei e' la "sacca dei reagenti" per i maghi/stregoni, ogni caster per lanciare le magie deve avere dei reagenti (a meno che non abbia escludere materiali, cosa che io da role ho preso con il mago nel server ufficiale), il ladro con svuotare tasche sarebbe carino vederlo all'opera mentre fotte al mago la sacca ed il mago che dopo averlo scoperto,tenta di lanciare qualche magia e far apparire sullo schermo "non hai la sacca dei reagenti".
Lo script dovrebbe essere abbastanza semplice, basta prendere lo script del grimorio del mago sostituirlo con "sacca dei reagenti" ed il gioco e' fatto.
 
Top
view post Posted on 26/3/2016, 16:16

Predatore di Coboldi

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Roma

Status:


boh...a me non convince...perché? semplicemente perché tutte queste problematiche non si sono mai presentate nel server ufficiale..(poi se questi problemi non li vedo solo io amen..). Se non ti piace picconare per terra mica sei obbligato a farti un lavoratore come secondo/terzo/ etc.. pg.
Il ridurre il tempo nel raccogliere/fondere metalli lo vedo come... pg qualsiasi contro mob, perché fare tutti quei check (per ogni round)? tanto vale vedere immediatamente il risultato del combattimento con un unico check.
 
Top
view post Posted on 26/3/2016, 16:35

Incasinatore di Mondi

Group:
Member
Posts:
1,099

Status:


CITAZIONE (Toredo @ 17/3/2016, 20:29) 
economicamente, a minare non si rischia una sega, vero, ma io non guadagno veramente nulla, anche perché pare che almeno per ora, nessuno compri un tubo, nemmeno da me che ho i prezzi più bassi rispetto alla media degli altri vendor.

La sensazione che nessuno compri niente è dovuta al fatto che sembra che ognuno abbia già tutto per i fatti suoi oppure è "colpa" della scarsa attrattiva di comprare cose per un personaggio temporaneo? Nel primo caso bisogna capire come sistemare, nel secondo ahimé ci si può fare poco ...

CITAZIONE (Toredo @ 17/3/2016, 20:29) 
una volta tornati di la, non toglierei la possibilità di creare oggetti facendo giocate, senza dover avere il necessario a livello di meccaniche(il che mi pareva davvero una buona cosa di la, e in maniera ridotta, ma la terrei).

Si quello rimarrà sicuramente

CITAZIONE (Toredo @ 17/3/2016, 20:29) 
Poche leghe, difficili da scovare, troppi reagenti per lavorare anche cose davvero inutili..no, certi aspetti secondo me sono ancora da migliorare, secondo me un aiutino di qualche genere per scoprire certe cose sarebbe una notevole miglioria, magari opterei per aumentare notevolmente il numero di leghe, così si vede chi trova la migliore(magari tanti tipi di acciaio)

Volevamo mettere altre leghe ed altri sistemi carini aggiuntivi, ma per il momento testiamo quel che c'è ... le leghe sono sempre state "belle ma incasinate", tant'è che alcune non sono mai state scoperte o realizzate, e buona parte di quelle che c'erano in giro erano state scoperte tramite quest. Col tempo non escludo affatto che possa accadere lo stesso, anzi, su impulso dei giocatori che fanno ricerche mirate adatte potrebbe essere una cosa bella che potrebbe creare gioco di tipo "sedentario", magari coinvolgendo gruppi diversi o compagnie commerciali ...

CITAZIONE (Thayan4ever @ 18/3/2016, 17:31) 
Detto che la qualità è buona, la quantità è invece progressivamente diminuita vuoi per entusiasmo (incluso me, ma io non faccio testo perchè sono lunatico e inaffidabile), vuoi perchè molte giocate si appoggiavano sullo staff che in questo momento è assente.

Non la vedo però come una cosa negativa, piuttosto con il confrontarsi con l'inevitabile e affrontarlo, ovvero abituarsi a giocare con il minimo supporto dello staff che non può essere troppo presente e con l'andar del tempo lo sarà sempre di meno per impegni di real.

Naturalmente se lo staff è totalmente assente nemmeno è un bene, ma il danno è tanto maggiore quanto è stato troppo presente in precedenza, perchè si abituano tutti a vederlo come "indispensabile"; cercando di essere onnipresenti si rimanda il problema, che però resta e prima o poi ci scoppia in faccia.

Ovvio che così molti mollano, qualcuno torna e qualcuno no, ma sicuro qualcuno ritrova lo stimolo perchè si sente forzato a farlo, e quello è il gioco spontaneo che può mandare avanti lo shard anche in periodi di morìa di Dm o di quest in corso.

Su questo punto abbiamo cercato di fare un passo avanti arrivando a 5 quester, vediamo che succede, intanto stiamo lavorando a nuove idee ( ma prima di metterle in pratica bisogna dare il tempo ai nuovi quester di prenderci la mano :D )

CITAZIONE (Thayan4ever @ 18/3/2016, 17:31) 
Al momento, avendo fatto in maggioranza giocate di gilda/social/ mirate a conosce altri personaggi, di soldi e reagenti ne ho pochi, se non mi prende il pallino di desertificare la fauna dello shard non so quando, e nella stessa situazione si trovano alcuni player, che non hanno voglia di loggare per fare x px o uccidere x mob per reagenti e pelli.
Mi vien da dire, meno male che la pensano così. Sarebbe bello se:
a) questo non li penalizzasse troppo (non ho una soluzione a riguardo.)
b) il sistema economico/creazione oggetti rimanesse una mera eventualità/aggiunta al gioco e non una fissazione come è stato per i tomi, finora non è accaduto ma resto sul chi vive.

Tanto Siam talmente pochi che sul creare un sistema economico "vero" ormai ci ho messo una pietra sopra, a prescindere dal sistema usato: piuttosto mi preme che nel tentativo di crearlo non si facciano danni al "gioco" generale.

Anche io non ho un'idea in merito, fornire materie prime a chi non le cerca è impossibile, anche se si volessero mettere dei vendor apposta non si risolverebbe il problema perchè così come non cercano materiali allo stesso modo non cercano soldi, per cui diventa un problema relativo solo a chi non vuole mettere il naso fuori dalla città, ed a quel punto ci sono scambi, favori, giocate cittadine ecc ... (anche perchè un personaggio che non va in giro, non fa gioco con gli altri, non fa gioco cittadino, a quel punto non so che tipo di gioco faccia :look: ). Di sicuro non appoggerò mai il "pagellino di materiali" o cose del genere :look:

CITAZIONE (Thayan4ever @ 18/3/2016, 17:31) 
Secondo punto, il lavoratore come classe sarà pure scomparso, ma solo per essere rimpiazzato da avventurieri "dedicati" al lavoro, che per essere buoni lavoratori devono per forza di cose togliere punti abilità da altre skills che li caratterizzerebbero.
Questo è buono da una parte: finalmente chierici di Gond/Moradin ecc che hanno le lavorative "sacre" per la loro divinità a livelli accettabili.
Da una parte, bisogna fare i conti che per fare le cose "bene" bisogna fare pg che sarebbero "inverosimili" sul cartaceo, dove è raro che si imposti un personaggio così.
Se qui ce ne sono è perchè è una beta. Verrebbero fatti sull'ufficiale? se si, è un bene?
Ho una maga con 1 lavorativa sola, 2 creazioni oggetto, ed unicamente perchè è una beta e volevo rendermi utile nel testare qualche cosa; in una situazione diversa non ne prenderei manco una, perchè non trovo che aggiungano molto a un pg al quale commerciare o creare interessa relativamente poco.
Se proprio dovessi scegliere, ipoteticamente, su uno shard ufficiale di creare un personaggio lavoratore, per avere un role in linea con la cosa, mi farei un chierico di Gond, intelligenza sparata al massimo per prendermi lavorative di raccolta e di creazione in modo da non dover dipendere da altri pg, perchè trovo il cercare "chi ha lavorativa che serve a farti avere tot reagenti" noioso, poco divertente e frustrante, specie se sti pg sono rari come un ago nel pagliaio.
Se ci pensate il lavoratore autonomo (fabbro/minatore) è sempre esistito proprio per questo, inutile girarci attorno, questo per dire quanto interessa alla gente fare scambi alla lunga alla fine, e abbiamo un range di dieci anni di gioco per affermarlo tranquillamente.

Le "schifezze ruolistiche" non andranno mai molto lontano come media role e quindi come livello, a mio avviso ... mentre personaggi che già da prima si giocavano un misto tra lavoratore ed avventuriero avranno finalmente modo di rendere al meglio questo aspetto, che era penalizzato da un sistema noioso e controproducente ...

CITAZIONE (Thayan4ever @ 18/3/2016, 17:31) 
Tutta sta pappa per dire: abbiamo levato la figura del lavoratore?
No, abbiamo cambiato le regole, ma il "lavoratore" c'è sempre, con tutti i problemi che si portava dietro: ovvero, sono in pochi ad essere interessati a farselo, perchè presume l'interesse a un certo tipo di ruolo.
Questo non è negativo (il negativo sarebbe per il full gdr se tutti potessero i "veri" lavoratori, perchè se li un accenno di mercanto magari lo hai, a mio modo di vedere si fanculizzerebbe un gioco verosimile da role con 134 eroi tutti artigiani esperti in qualcosa), è semplicemente un dato da affrontare, un sistema economico si appoggerà sempre a una minoranza e non può essere più di tanto vitale.

Sono d'accordo, ma il ruolo del lavoratore d'altra parte ad alcuni piaceva e parecchio anche, per cui abbiamo cercato in qualche modo di lasciargli la possibilità di continuare a fare ciò che facevano prima - cosa che potrà magari anche essere uno spunto in più perchè col tempo i worker sono morti anche per mancanza di gioco diverso dal "vengo in negozio, ti faccio l'ordine, me ne vado e passerò a ritirare dal vendor". Prendendo una classe dovrebbero poter fare anche il tipo di gioco adatto a quella classe, per cui quello che prima era un lavoratore con mining e blacksmith che diventa chierico di dumathoin mantenendo le abilità che aveva può fare anche gioco di chiesa, quello che prima era un gioielliere sarto e diventa un mago che crea gioielli ed abiti incantati può aggiungere a quel che faceva prima gli studi arcani e la ricerca di creature strane senza morire ogni 3x2 ... come al solito, ovviamente il tutto fatto con buon senso :look:

CITAZIONE (Thayan4ever @ 18/3/2016, 17:31) 
Parlando della mia lavorativa, i vestiti si vendevano poco prima e si vendono meno ora, un pò perchè la hanno tutti. Se prima i lavoratori commerciavano secondo me è perchè ce ne stavano tipo 1 o 2 per abilità nello shard, chiaro che se ne cresce il numero il volume di vendite diminuisce di conseguenza, ma non ci si può far nulla, pace.

Più avanti vedremo se si riesce ad inserire il famoso sistema di deterioramento degli abiti, per il momento credo che l'impulso maggiore per quel tipo di commercio è avere l'abito della fattura X che sa fare solo il personaggio Y. Ora hanno preso quasi tutti Chondatan per background, tornati di là magari saranno così differenziati che potrà essere un valore aggiunto. Inizialmente si parlava anche di limitare determinati incantamenti in base ad una fattura pregevole piuttosto che ad un'altra, più in la si potrebbe anche riprendere come concetto ...

CITAZIONE (Thayan4ever @ 18/3/2016, 17:31) 
Probabilmente in un futuro affidarlo a dei png che vedono oggetti in stile single player non lo escluderei del tutto, specie ora che i "lavoratori" che non hanno altro da fare oltre che a commerciare non esistono più.
Non propongo di farlo "ora", dico che se ci azzecco con queste considerazioni in un futuro c'è da valutarlo senza urlare allo scandalo come avremmo fatto (io in testa) anni fa, perchè situazioni diverse richiedono soluzioni diverse, tanto non è che ci sia sto gran mercato o gran volume di gioco da danneggiare.

Spero che questa previsione si riveli sbagliata, sbaraccare un sistema incentrato sui giocatori per metterne uno basato sullo script che aggiorna periodicamente la roba in vendita mi dispiacerebbe non poco

CITAZIONE (Thayan4ever @ 18/3/2016, 17:31) 
Tutto è meglio dei tomi :ph34r:

Ti odio :look:

CITAZIONE (Thayan4ever @ 18/3/2016, 17:31) 
In parte credo che il poter creare oggetti porterà sempre e comunque ad accumulare reagenti, soldi, è inevitabile.
Quello che invece è evitabile è che raggiunga livelli tali da diventare dannoso per il gioco da full gdr, come è successo.
Per ora "sembra" andiamo in quella direzione, ma è una valutazione alla cieca come detto, una risposta fondata su dati concreti prima di un anno di ufficiale non sono convinto la possa dare nessuno.

Il limite per evitare che diventi dannoso, a differenza del "sistema a tomi", questa volta penso che fortunatamente ci sia, ed è dato dal limite manualistico di oggetti creabili - che riproduciamo coi punti lavoro e con il limite mensile di item. Se ci si rende conto che c'è un'invasione di roba sul mercato, si può ridimensionare il limite, se invece c'è troppa poca merce si può alzare, ma in linea di massima si dovrebbe poter tenere sotto controllo per evitare gli eccessi che c'erano stati ...

CITAZIONE (Thalessyr @ 19/3/2016, 15:11) 
Chi si fa un PG lavoratore punterà sempre a farlo autonomo: un fabbro sarà minatore, un falegname sarà taglialegna e così via. Quindi dubito che verrà mai fuori del gioco tra un PG minatore ed un PG fabbro.
Non la vedo come una cosa negativa, anche perché in un caso di collaborazione tra due PG (facciamo sempre l'esempio del minatore e fabbro) se uno viene a mancare, l'altro si ritrova con il commercio totalmente bloccato. Quindi, anche se sarebbe bello vedere questo gioco di scambio merci, bisogna prendere atto che siamo relativamente pochi come PG per farlo in modo costante; per cui ritengo che un lavoratore debba continuare ad avere la possibilità di essere autonomo.
Tirando le somme a me pare che il sistema economico resterà bene o male uguale a prima, con qualche spunto iniziale in più dato dalle novità.

Inoltre chi vorrà farsi un PG puramente lavoratore potrà comunque continuare a farlo, ci sono classi come il ladro o bardo che han molti punti abilità in modo da gestire più lavorative; ed hanno accesso a diverse abilità interessanti come diplomazia o valutare.. che ci vedrei bene su un mercante :P

Vero, tenendo però conto di quante abilità ci vogliono realmente per fare un "lavoratore puro"! Prendiamo il fabbro: gli serve minatore per trovare i grezzi, metallurgia per trasformarli in lingotti o fare le leghe, fabbricare armi o fabbricare armature (ed un fabbro serio ha bisogno di entrambi) per arrivare al prodotto finito. 4 abilità da portare al massimo significa che se è anche un incantatore gli restano forse i gradi "giusti" per caratterizzare il personaggio, tenendo conto che se è un mago le conoscenze deve averle e le abilità peculiari della classe anche, se è un chierico idem, per cui non penso che avremo tutti questi superlavoratori, ma al massimo tanti personaggi in grado di creare equipaggiamenti medi e qualcuno che arriverà all'eccellenza - solo che a differenza di prima questo non li renderà dei totali incapaci una volta usciti dalle mura della città :look:

CITAZIONE (il_re_nero @ 19/3/2016, 21:16) 
Non vorrei esprimermi con altre considerazioni su materiali, leghe e reagenti perche essendo forzati in un minimondo è normale che non ci siano tutti i reagenti di cui un fabbro ha bisogno per testare i vari materiali ma potrebbe essere un esempio piu che giusto per farvi capire la mancanza degli obbiettivi di cui vi parlavo poc’anzi , spero quindi di essere stato abbastanza chiaro chiaro.

Sto cercando di migliorare questo aspetto per mettervi in condizione di testare ancor più cose, purtroppo tra impegni real e problemi tecnici non mi è stato possibile starci dietro come avrei voluto, in più ci siamo persi per strada il dev che stava trainando le implementazioni quindi si fa quel che si può :)

CITAZIONE (Renekton90 @ 22/3/2016, 22:10) 
L'unica cosa odio vedere guerrieri con intelligenza 32 o un boom di maghi minatori. lo trovo troppo innaturale
Ah si odio pure che le cd siano state tarate su "cosmopolita" -_-

Spero che non accada sul serio o che sia un caso raro giustificato dal ruolo (un guerriero esperto di tattica sarebbe una gran figata, basta che poi riesce a giocarselo davvero in quel modo :look: ), ma come dicevo sopra non penso che avremo tutti questi worker, le lavorative non le considerava nessuno prima e le considereranno in pochi in futuro :look: più che quello, mi aspetto tanti incantatori con talenti di creazione anche se non possono fare da se gli oggetti da incantare.
Le CD non sono "tarate su cosmopolita", ma tengono conto che ogni volta che i pg hanno potuto usare al massimo una meccanica lo hanno fatto :look:

CITAZIONE (Thayan4ever @ 23/3/2016, 01:09) 
Può prendere tutte le lavorative se vuole ma non è più un ladro ma una cosa informe che non ha un nome.
Stesso discorso per il mago, buona parte delle abilità sono fissate su sapienza magica, conoscenze arcane e compagnia, per non parlare di altro per caratterizzare.
Poi posso farmi un mago incentrato solo sulle lavorative scartando le abilità da mago, pensando solo ai vantaggi tecnici di crearmi cose da solo, ma ruolisticamente non vedo dove si vada a parare...che senso avrebbe giocarselo? a meno di non giustificarlo MOLTO bene da background, e ruolarselo in maniera credibile con tutti i suoi grandi svantaggi a livello di interpretazione, cosa difficile, penso avrà la media role che si merita, ovvero con numeri da schedina di totocalcio, così gli elementali per "fare tutto" se li sogna:look:

Facciamo pesare questo, poi vediamo se ci sono ancora classi avvantaggiate su altre e se perdura l'idea del mago ( e caster in genere) tuttofare

Ecco, il concetto è quello ...


CITAZIONE (peace4peace @ 23/3/2016, 09:49) 
dovendo centellinare tutte le spese (monetarie e in px) non ho avuto modo di sperimentare il nuovo sistema di incantamento, però ho notato che quello che prima magari si andava a cercaree in gruppo in un dgn, ora basta trovarselo da soli con la lavorativa adatta. Questo, insieme al dimezzamento dei px ottenuti in party, disincentiva il gioco di gruppo.

In che senso disincentiva il gioco di gruppo? Tecnicamente dovendo recuperare più reagenti di prima si dovrebbe girare di più, è successo il contrario?

CITAZIONE (peace4peace @ 23/3/2016, 09:49) 
E' una cosa che ho molto gradito, perchè ha dato modo a mob totalmente inutili di avere un senso che non sia solo scenografico, per non parlare poi dei nuovi colori associati alle pelli e ai metalli. Tra l'altro l'inserimento come reagenti di parti di animali da più senso e gioco anche ai druidi dello shard, che avranno finalmente qualcosa da difendere.

Si l'obiettivo era quello :look: anche se resto scettico sui druidi protettori di qualcosa, ahimé, il druido è sempre stato un ruolo bistrattato ...

CITAZIONE (Thayan4ever @ 23/3/2016, 16:24) 
alla fine si tratta di giocarsi la scheda, nulla di davvero nuovo.

Ecco il punto, è cambiato tutto ma in realtà non è cambiato nulla

CITAZIONE (Thayan4ever @ 23/3/2016, 16:24) 
in un ottica di lavoratore indipendente avrei dovuto prendere insieme a sartoria, agricoltura per cotone e seta, alchimia per le pozioni per i campi e erboristeria per farle....4 abilità da portare a livelli altissimi, ecco quella era una cosa pesantissima.

Vero, è una cosa pesantissima, ma fare diversamente sarebbe significato sostanzialmente 2 cose: 1) nessuno avrebbe più portato al massimo la lavorativa "tanto con 15 gradi fai tutto" - 2) sarebbe stata incentivata la scheda minestrone dove arrivati a quei famosi 15 gradi per fare tutto un pg "lavoratore" avrebbe cominciato a mettere punti anche nelle altre ... in questo modo invece è più probabile il contrario, ossia che per eccellere in una lavorativa se ne sacrifichino altre o per prendere abilità di classe non si arrivi al massimo nella lavorativa principale.

CITAZIONE (Thayan4ever @ 23/3/2016, 16:24) 
Adesso non è più così, quindi è una scelta che è giusto abbia maggiore rilevanza.

Si spera (per i pg) :look:

CITAZIONE (Thayan4ever @ 23/3/2016, 16:24) 
Sono d'accordo però sul fatto che siano regole che in questi casi danno vita a situazioni stupide.

Con il pg posso farmi gioielli o pugnali di fattura "Perfetta" senza sapere un cavolo di forgiatura...
Mentre se prendo un ascia in mano non so come tagliare legna nemmeno avendo una intera foresta per fare tentativi, non so, forse gli alberi mi schivano di proposito.

Ecco, questa è una cosa che manuale o no non è giustificabile, perchè avrebbe senso proprio il contrario, in linea di massima sono le professioni di raccolta che dovrebbero avere possibilità di successo anche senza addestramento, non quelle di artigianato a concedere la fabbricazione di oggetti complessi (o addirittura perfetti) in virtù del solo tiro del dado.

Effettivamente a me il "non sai nemmeno da dove cominciare" ha sempre fatto storcere il naso. Per dire, anche un impedito sa fare un uovo al tegamino, mi fa strano leggere "non sai nemmeno da dove cominciare" cliccando su una padella :look:
Volendo è un aspetto che si potrebbe rivedere in due modi: rendere accessibili anche le professioni senza gradi, o rendere accessibili solo le professioni anche senza gradi ...

CITAZIONE (diurno0481 @ 26/3/2016, 02:46) 
infatti nella beta non ho visto nessuno creare una classe lavoratore, o sbaglio (o forse qualcuno lo ha fatto per testare tutte le abilita)?

Sarebbe stato strano il contrario, visto che la CLASSE lavoratore è stata eliminata (fisicamente)

CITAZIONE (diurno0481 @ 26/3/2016, 02:46) 
Anche se adesso per tirare su i materiali, ci sono i punti abilita' per trovarli invece dei punti lavoro devi sempre macrare, cambia il sistema per trovarli ma volente o nolente sempre di macro si tratta.

I punti lavoro non sono stati tolti, sono stati aumentati di parecchio per fare in modo che si possano dedicare al massimo circa 2 ore al giorno a farm di risorse/creazione di oggetti.

"Macrare" -> Ripetere determinate azioni al fine di migliorare un'abilità
"Farmare" -> Ripetere determinate azioni al fine di accumulare risorse (di qualsiasi tipo)

Non volevamo più il primo sistema, derivato da Ultima base, mentre non possiamo farci niente sul secondo (a voi scegliere quanto tempo dedicare al "farm" e quanto al "gdr", tenendo conto che è uno shard Full Gdr ma ci sono tempi morti che ciascuno ha il diritto di impiegare come vuole)

CITAZIONE (diurno0481 @ 26/3/2016, 02:46) 
Se posso suggerire un'ulteriore modifica invece di passare 1 ora davanti al pc a vedere l'omino che picchietta il terreno per 1 ora di fila trovando quello che riesce a trovare, con 5 picconate al giorno trova lo stesso quantitativo di 1 ora, si eviterebbe il sistema macro, bruttura?

No, il "sistema macro" lo abbiamo eliminato togliendo le vecchie lavorative e mettendo i punti abilità. Sul tempo necessario per raccogliere risorse secondo me sta bene così, ma se la cosa è proprio ingiocabile i feedback servono anche a questo. Sicuramente un tot di tempo lo si deve dedicare, perchè così come andare in giro per la mappa in cerca di posti pericolosi, mostri da squartare e bottini da saccheggiare richiede tempo, allo stesso modo raccogliere risorse in un posto tranquillo come può essere la miniera o lo spiazzo erboso vicino alla città deve richiedere per lo meno del tempo da dedicarci. Anche perchè se con una sola picconata svuoti tutto il tile scaricandoti i relativi punti lavoro rischi di farti un danno, dato che ora se alla prima botta peschi ferro e non lo vuoi puoi cambiare tile risparmiando tempo e punti lavoro ...

CITAZIONE (diurno0481 @ 26/3/2016, 02:46) 
sicuramente, ma sempre meglio che perdere a mio parere 1 ora di tempo per picconare / smeltare materiali. In quell'ora posso fare parecchie altre cose.Esempio: Se in 10 minuti di picconate trovassi 90 ferro e 20 stagno , o in una picconata trovassi 90 ferro e 20 stagno cosa cambierebbe? solo il tempo.Se in quei 10 minuti avessi perso 20% PL (punti lavoro), con quella picconata ne avrei persi altrettanti. Non si sta rubando niente, si sta solo risparmiando tempo. Oppure, se avessi 1000 materiale grezzo da smeltare, e ci metto 1 ora per farlo non sarebbe meglio che in una botta sola li fondesse tutti gia sapendo il quantitativo di quelli che si sono distrutti e quelli che si sono salvati? Davvero vi piace stare davanti allo schermo e vedere che quello li fonde uno per uno, rettifico, stare incollato davanti allo schermo (per via dei macrocheck..."macro") fino a quando non ha finito?

Un sistema troppo realistico dilata di parecchio i tempi ed a volte diventa noioso. Allo stesso tempo, trovare il giusto equilibrio non è semplice, per cui per ottenere dei risultati è anche giusto che ci si debba mettere impegno, in modo che sia più gratificante poi essere "quello che sa fare la cosa X" che richiede ore di tempo rispetto a chi non ha avuto la costanza di arrivare a quello stesso risultato ... diciamo più o meno com'era il Mithral una volta, che ci voleva una vita per finire una completa, ora accorciando il gap tra i materiali è giusto che ce ne siano alcuni facili e di rapida realizzazione ed altri per i quali ci vuole parecchio per trovare il necessario, prepararlo, trasformarlo ecc ... insomma, accorciare i tempi al momento non è propriamente prioritario, ma se ne può parlare (entro limiti ragionevoli :look: )

CITAZIONE (diurno0481 @ 26/3/2016, 02:46) 
Se posso suggerire un'altra modifica che farei e' la "sacca dei reagenti" per i maghi/stregoni, ogni caster per lanciare le magie deve avere dei reagenti (a meno che non abbia escludere materiali, cosa che io da role ho preso con il mago nel server ufficiale), il ladro con svuotare tasche sarebbe carino vederlo all'opera mentre fotte al mago la sacca ed il mago che dopo averlo scoperto,tenta di lanciare qualche magia e far apparire sullo schermo "non hai la sacca dei reagenti".
Lo script dovrebbe essere abbastanza semplice, basta prendere lo script del grimorio del mago sostituirlo con "sacca dei reagenti" ed il gioco e' fatto.

No, farlo così sarebbe una schifezza :look: implementare la "sacca dei reagenti" è una cosa in lista, se ne stava parlando qualche mese fa e prima o poi la metteremo, ma dev'essere fatta a modino ... il che significa riscrivere verosimilmente la gestione di gran parte degli incantesimi, che devono andare a pescare nella borsa il reagente necessario, valutando un'esclusione di alcuni in caso si possegga il talento (che non li toglie tutti, ma solo quelli economici tipo pulci peli e caccole), in modo che se non hai la polvere di diamante non puoi lanciare pelle di pietra ma se hai il diamante puoi lanciare resurrezione. Una cosa per volta :)
 
Top
view post Posted on 26/3/2016, 16:52
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


CITAZIONE (Prometeus [FL] @ 26/3/2016, 16:35) 
CITAZIONE (peace4peace @ 23/3/2016, 09:49) 
dovendo centellinare tutte le spese (monetarie e in px) non ho avuto modo di sperimentare il nuovo sistema di incantamento, però ho notato che quello che prima magari si andava a cercaree in gruppo in un dgn, ora basta trovarselo da soli con la lavorativa adatta. Questo, insieme al dimezzamento dei px ottenuti in party, disincentiva il gioco di gruppo.

In che senso disincentiva il gioco di gruppo? Tecnicamente dovendo recuperare più reagenti di prima si dovrebbe girare di più, è successo il contrario?

Il mio parere a riguardo è che più che altro spesso abbiamo problemi ad andare per dungeon o posti pericolosi per l'unico motivo che metà dello shard (me compresa) ha un pg mago, e questo a un livello medio/basso è problematico :P

C'è anche da dire che siamo limitati ad avere un solo personaggio per account sulla beta e, dato che siamo stati in molti a volerci togliere lo sfizio di fare il mago, temo che ci dovremo accontentare :)
 
Top
view post Posted on 26/3/2016, 18:05

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
313

Status:


CITAZIONE (Prometeus [FL] @ 26/3/2016, 16:35) 
CITAZIONE (Renekton90 @ 22/3/2016, 22:10) 
L'unica cosa odio vedere guerrieri con intelligenza 32 o un boom di maghi minatori. lo trovo troppo innaturale
Ah si odio pure che le cd siano state tarate su "cosmopolita" -_-

Le CD non sono "tarate su cosmopolita", ma tengono conto che ogni volta che i pg hanno potuto usare al massimo una meccanica lo hanno fatto :look:

Questa 2 frasi secondo me sono in contraddizione fra loro.
Più in la nel post ho letto che pensavate che 15 gradi in una lavorativa dovevano essere sufficienti ed eravate contrariati. Anche io penso si debbano maxare.
Dico solo che abilità focalizzata e cosmopolita sono quel più che fà la differenza e distingue il fenomeno da un buon lavoratore e non che siano una cosa obbligatoria per raggiungere determinati obiettivi.

EDIT:
Anche tutti i caster prendono incantatore prodigio al primo livello, ma quest non vuol dire che bisogna aumentare i tiri salvezza dei mob per rendere le cose più difficili. Spero che con questo esempio mi sono chiarito abbastanza.
 
Top
view post Posted on 26/3/2016, 18:10

Incasinatore di Mondi

Group:
Member
Posts:
1,099

Status:


Ma dipende quali sono quei "determinati obiettivi": se l'obiettivo è lavorare i 4-5 materiali "leggendari" allora bisogna essere dei fenomeni, altrimenti volendo pure i 15 gradi vanno bene per lavorare un dignitosissimo cobalto ...
 
Top
view post Posted on 26/3/2016, 18:17

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
313

Status:


ecco qui sono contrario :D
due pg, che hanno differenziato solo quei due talenti, possono fare e lavorare quei 4-5 materiali leggendari (maxando l'abilità la statistica eccetera).
Semplicemente chi ha messo quei due talenti ha il 100%- 80% di riuscire a ottenere il prodotto completo mentre l'altro ha il 50% 60% di riuscire a farlo
 
Top
view post Posted on 26/3/2016, 18:20

Incasinatore di Mondi

Group:
Member
Posts:
1,099

Status:


Aspetta, è il contrario :look: chi non ha quei talenti arriva ad un 70-80% di possibilità, chi li ha al 50% circa (un po' meglio) :look:
 
Top
view post Posted on 26/3/2016, 19:24
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
480

Status:


CITAZIONE (Prometeus [FL] @ 26/3/2016, 16:35) 
CITAZIONE (Toredo @ 17/3/2016, 20:29) 
economicamente, a minare non si rischia una sega, vero, ma io non guadagno veramente nulla, anche perché pare che almeno per ora, nessuno compri un tubo, nemmeno da me che ho i prezzi più bassi rispetto alla media degli altri vendor.

La sensazione che nessuno compri niente è dovuta al fatto che sembra che ognuno abbia già tutto per i fatti suoi oppure è "colpa" della scarsa attrattiva di comprare cose per un personaggio temporaneo? Nel primo caso bisogna capire come sistemare, nel secondo ahimé ci si può fare poco ...

Nel mio caso è solo una questione economica; riesco difficilmente a fare soldi da spendere in giro per i mercanti ed i più li spendo in pergamene magiche.


CITAZIONE (Prometeus [FL] @ 26/3/2016, 16:35) 
CITAZIONE (Toredo @ 17/3/2016, 20:29) 
Poche leghe, difficili da scovare, troppi reagenti per lavorare anche cose davvero inutili..no, certi aspetti secondo me sono ancora da migliorare, secondo me un aiutino di qualche genere per scoprire certe cose sarebbe una notevole miglioria, magari opterei per aumentare notevolmente il numero di leghe, così si vede chi trova la migliore(magari tanti tipi di acciaio)

Volevamo mettere altre leghe ed altri sistemi carini aggiuntivi, ma per il momento testiamo quel che c'è ... le leghe sono sempre state "belle ma incasinate", tant'è che alcune non sono mai state scoperte o realizzate, e buona parte di quelle che c'erano in giro erano state scoperte tramite quest. Col tempo non escludo affatto che possa accadere lo stesso, anzi, su impulso dei giocatori che fanno ricerche mirate adatte potrebbe essere una cosa bella che potrebbe creare gioco di tipo "sedentario", magari coinvolgendo gruppi diversi o compagnie commerciali ...

La butto li... anche se non so se sia una cosa fattibile...
Oltre ad aiutare i PG a scoprire nuove leghe tramite quest, non si potrebbe fare in modo che una volta raggiunto un determinato numero di gradi in professione (Metallurgia) si possa venire a conoscenza di una lega? anche senza un apposito script ma contattando un GM?

Faccio un esempio: a 15 gradi (livello 12), 19 gradi (livello 16) e 23 gradi (livello 20) si può richiedere ai GM la ricetta per una lega.
Il livello minimo per apprendere una lega in questo modo sarebbe il 12, che sta comunque a significare che il PG ha dimostrato una buona interpretazione del PG, quindi non si rischierebbe di dare leghe a cani e porci.
Ovviamente in caso di reset del PG non andrebbero fornite nuove leghe :look:

Cosa ne pensate?

CITAZIONE (Prometeus [FL] @ 26/3/2016, 16:35) 
CITAZIONE (Thayan4ever @ 23/3/2016, 16:24) 
Sono d'accordo però sul fatto che siano regole che in questi casi danno vita a situazioni stupide.

Con il pg posso farmi gioielli o pugnali di fattura "Perfetta" senza sapere un cavolo di forgiatura...
Mentre se prendo un ascia in mano non so come tagliare legna nemmeno avendo una intera foresta per fare tentativi, non so, forse gli alberi mi schivano di proposito.

Ecco, questa è una cosa che manuale o no non è giustificabile, perchè avrebbe senso proprio il contrario, in linea di massima sono le professioni di raccolta che dovrebbero avere possibilità di successo anche senza addestramento, non quelle di artigianato a concedere la fabbricazione di oggetti complessi (o addirittura perfetti) in virtù del solo tiro del dado.

Effettivamente a me il "non sai nemmeno da dove cominciare" ha sempre fatto storcere il naso. Per dire, anche un impedito sa fare un uovo al tegamino, mi fa strano leggere "non sai nemmeno da dove cominciare" cliccando su una padella :look:
Volendo è un aspetto che si potrebbe rivedere in due modi: rendere accessibili anche le professioni senza gradi, o rendere accessibili solo le professioni anche senza gradi ...

Non si potrebbero far funzionare artigianati e professioni anche senza gradi, ma con un limite di CD?
Per esempio se usi un'abilità (artigianato o professione) in cui non hai gradi può tentare in tutte le prove con CD 15 od inferiore; dal 16 in su fallisci poiché non hai maturato l'esperienza necessaria per farlo.
 
Top
peace4peace
view post Posted on 26/3/2016, 19:58




CITAZIONE (Prometeus [FL] @ 26/3/2016, 16:35) 
CITAZIONE (peace4peace @ 23/3/2016, 09:49) 
dovendo centellinare tutte le spese (monetarie e in px) non ho avuto modo di sperimentare il nuovo sistema di incantamento, però ho notato che quello che prima magari si andava a cercaree in gruppo in un dgn, ora basta trovarselo da soli con la lavorativa adatta. Questo, insieme al dimezzamento dei px ottenuti in party, disincentiva il gioco di gruppo.

In che senso disincentiva il gioco di gruppo? Tecnicamente dovendo recuperare più reagenti di prima si dovrebbe girare di più, è successo il contrario?

teoricamente si, nella pratica però, da quello che ho notato, la maggior parte dei reagenti si trova con le lavorative, che non inducono a fare gioco di gruppo. Per andare a cercarsi un tomo particolare, uno prima doveva farsi un party e andare a dgn. Ora, per assurdo, è come se il "tomo" lo trovassi in solitaria con la lavorativa adatta, senza bisogno di un gruppo che ti accompagni nella spedizione pericolosa.
 
Top
view post Posted on 26/3/2016, 20:44

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
285

Status:


Avete già detto molto quindi su questo non aggiungo altro. Invece avete stime su quanto durerà circa la beta e su cosa si farà dopo?
Penso che se lo chiedano tutti ma qui non ho ancora trovato una domanda in questa direzione
 
Top
view post Posted on 26/3/2016, 23:51

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
313

Status:


CITAZIONE (Prometeus [FL] @ 26/3/2016, 18:20) 
Aspetta, è il contrario :look: chi non ha quei talenti arriva ad un 70-80% di possibilità, chi li ha al 50% circa (un po' meglio) :look:

Non ci capiamo :look:
Da come dici tu sembra che chi non ha i talenti ha una probabilità maggiore di creare cose XD
 
Top
view post Posted on 27/3/2016, 01:00

Incasinatore di Mondi

Group:
Member
Posts:
1,099

Status:


CITAZIONE (MorningStar @ 26/3/2016, 21:44) 
Avete già detto molto quindi su questo non aggiungo altro. Invece avete stime su quanto durerà circa la beta e su cosa si farà dopo?
Penso che se lo chiedano tutti ma qui non ho ancora trovato una domanda in questa direzione

Murphy insegna: la beta durerà quanto durerà la beta, e dopo si farà quel che si farà dopo :look:

Seriamente, non siamo arrivati ad una versione stabile per cui applicare queste modifiche sui personaggi "ufficiali" potrebbe essere dannoso - soprattutto perché poi bisognerebbe rimetterci mano, tornare indietro, sistemare chi ha preso una cosa per un'altra, ecc ... E poi non abbiamo ancora raggiunto gli obiettivi che ci siamo prefissati con questo periodo di transizione - e M4D sta mettendo mano alle macchine per cui aspettiamo notizie anche su quel fronte. Avevamo pronosticato delle tempistiche stimate in qualche mese, ne è passato solo uno e per il momento personalmente mi sto godendo alcune enormi soddisfazioni dovute all'effetto positivo che l'esperimento-beta sta avendo ... in primis alcuni graditissimi ritorni.

CITAZIONE (Renekton90 @ 27/3/2016, 00:51) 
CITAZIONE (Prometeus [FL] @ 26/3/2016, 18:20) 
Aspetta, è il contrario :look: chi non ha quei talenti arriva ad un 70-80% di possibilità, chi li ha al 50% circa (un po' meglio) :look:

Non ci capiamo :look:
Da come dici tu sembra che chi non ha i talenti ha una probabilità maggiore di creare cose XD

Oddio, rileggendomi effettivamente stiamo dicendo la stessa cosa, solo che io parlo di "percentuali di fallimento" - ma non ho detto da nessuna parte che parlavo di percentuali di fallimento :look: - per cui più punti hai "più bassa è la percentuale" (di fallimento) ma anche "più alta è la percentuale" (di riuscita) :look: ... succo del discorso, non "servono" i talenti per arrivare al top, ma chi non li prende fatica di più perchè spreca tanto, chi li ha invece è agevolato, ma non abbiamo deciso delle CD raggiungibili solo da chi ha "cosmopolita", semplicemente abbiamo tenuto conto anche di quello nella calibrazione (perchè altrimenti un singolo cosmopolita avrebbe sfasato la situazione traendo vantaggi ingiusti e portando tutti a prendere cosmopolita artigianato come talento obbligato).
 
Top
view post Posted on 1/4/2016, 05:34
Avatar

Il vortice ai confini dell'Universo

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
467

Status:


Provando qualche nuova modifica devo dire che non è affatto male, anche se con questo metodo si privilegiano un po troppo le classi INT/SAG.

Vorrei anche una domanda :

Nonostante sia uno spin-off, perchè non si potrebbe portare i personaggi di questo beta nell'account ufficiale? Sarebbe un peccato perderli per strada una volta riuppato il tutto. Magari se si hanno già 5 pg, lo si mette al posto di uno.

Edited by Reclef - 1/4/2016, 09:28
 
Top
321 replies since 17/3/2016, 16:39   6243 views
  Share