Ed eccomi qui anche io a dare le mie impressioni dopo un mese di gioco:
La mia ottica viene da un confronto con un FL di circa 3-4 anni fa (Daryl era DM e lasciai dopo la sua quest col diavolo, non mi ricordo che periodo era) ed è rispetto a questo che farò riferimento (per intenderci non ho idea del periodo "buio" del farming selvaggio/tomi e non lo ho in considerazione).
Cose che
MI PIACCIONO- I tiri visibili! Porco Bane è la vera innovazione epocale che ho visto. E' fantastico. Per un nerd amante di D&D come me (soprattutto il lato tecnico) è un invito a nozze. Bello Bello Bello.
- Le nuove lavorative: al di là delle cd, tarature, e quant'altro mi piace la nuova filosofia basata sulle abilità che elimina il lavoratore come classe. FINALMENTE.
- I nuovi incantesimi
- La qualità dei player: non ho trovato nessun giocatore con cui non ho voglia di scambiare almeno un paio di battute. Siamo pochi e buoni. Io gioco dal 2006 e nel 2006 eravamo una ventina di gente che ruolava e che mi ha insegnato a giocare di ruolo. Nell'ultimo periodo in cui ho giocato (2012-2013) se vedevo un niubbo non avevo più voglia di insegnargli nulla o correggerlo. Oggi non è più così.
FL si è sempre basata su alcuni player (all'epoca per me furono Cloud, Ledah e compagnia) che mettevano le basi per i nuovi cosa che poi io a mia volta ho fatto nel tempo per poi però perdere questa voglia.
Questa voglia adesso c'è, non so quanto dipenda da me, quanto dai giocatori però i giocatori che ci sono ora non giocano con me perché sono un powone di 20 (cosa di cui invece avevo la percezione con Rei Ziel) nella speranza che li portassi a farmare.
- grafiche e verdata: ho già fatto i complimenti e li rinnovo.
- aggiornamenti più frequenti: lo ritengo il vero cancro che per anni ha afflitto questo gioco. Oggi vedo uno shard più "vivo" tecnicamente. Se si riuscisse a migliorare anche un virgola mese per mese ne vedremo i frutti.
- ho sicuramente dimenticato qualcosa, poi aggiungerò
Cose che
NON MI PIACCIONOLe metto in ordine di "fastidio"
- La troppa interazione tra lavorative: la trovo POSITIVA però, per i player che siamo (comunque pochi), rende il gioco di una lavorativa frustrante. Il sistema attuale, secondo me, funzionerebbe se fossimo 30 player diversi (non pg, player). Allo stato attuale crea immobilismo.
- la poca utilità tecnica delle conoscenze: penso che avere i gradi nelle conoscenze dovrebbe aiutare chi li mette nel sapere, ad esempio, i reagenti o i composti per fare quella lega, pozione, o altro aiuto nelle lavorative. So che ciò già avviene per incantare gli oggetti e la trovo una cosa molto buona: penso che vada sviluppata meglio questa strada.
- l'area di mappa un po' troppo piccola, aggiungerei anche le valli e/o Baldur.
- Questa è una percezione: burocrazia staffica lenta. Questo è un'altro dei cancri di FL classico. Abbiamo tutti una vita (io sono il primo che può dedicare poco tempo) però magari delegare più persone per fare le stesse cose aumenterebbe l'efficienza diminuendo il carico di lavoro sul singolo.
- non mi piace che non esca scritto quando uno viene votato. Penso che il rapporto PG/DM sia basilare.
- I nomi dei metalli: cromo,piombo, stagno...Non mi piacciono per nulla. Su magia di Faerun ci sono tutti i metalli d'ambientazione, non capisco perché non si usino quelli.... =/
Penso non ci sia altro
Poi magari farò un post specifico sulle lavorative
Edited by Troll FL - 2/8/2016, 17:39