Faerûn's Legends

Comunicazione alla Community e rapporti con lo Shard "clone"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2019, 00:08
Avatar

Uccisore di Kraken

Group:
Member
Posts:
2,280

Status:


Comunicazione alla Community e rapporti con lo Shard "clone"

Qualcuno di voi avrà sentito già parlare della nascita, "casualmente" in seguito a un ban, di uno shard basato su vecchi script di FL, e che utilizza
le nostre mappe più recenti, mappe frutto del lavoro di numerosi membri della community, che hanno offerto il loro tempo a FL (e sottolineo, a FL.).

Dato che girano versioni parecchio alterate o ammorbidite della cosa (quasi qualcuno avesse qualcosa di cui vergognarsi, e non siamo noi),
crediamo sia ora di prendere il toro per le corna e chiarire una volta per tutte i fatti e la nostra posizione a riguardo.

Il Ban

https://faerunslegends.forumcommunity.net/?t=61368985

Questo giocatore, ex-bannato, dopo esser stato riammesso qualche anno fa durante la Beta,
è stato bannato nuovamente in seguito a motivazioni riassunte brevemente qui

https://faerunslegends.forumcommunity.net/?t=61367337

Non siamo entrati nel dettaglio, perchè farlo avrebbe significato praticamente riassumere anni e anni di rapporti con questo giocatore, inclusi di screen e segnalazioni di numero abbastanza alto da ingrossare il fegato di chiunque.

Abbiamo appurato di trovarci di fronte a qualcuno che rendeva l'atmosfera di gioco pesante, spargendo malcontento e menzogne sui canali più svariati (non sappiamo se consapevolmente o per stupidità), e che nonostante i nostri richiami persisteva imperterrito.

Finchè la cosa riguardava solo lo Staff, ci abbiamo riso su, quando si è trasferita su gruppi di giocatori che consideravano il non giocare preferibile ad aver a che fare con queste situazioni, abbiamo deciso di salvaguardarli.

All'obiezione, "Ma non avete discusso i motivi del ban con lui", possiamo replicare che i motivi del ban li abbiamo discussi per due/tre anni.

Tira tira la corda si spezza, e con essa la voglia di stare a ripetere a vuoto le stesse cose.

La Richiesta di Chiarimenti

Il giorno dopo il ban riceviamo una comunicazione da una ex-giocatrice, Lanucchia/Lanè, che aveva riiniziato a rigiocare da poche settimane dopo molti anni di assenza, e con la quale non c'era stato fino a quel momento nessun motivo di discussione.

Ci chiedeva sostanzialmente di sentire la nostra versione della cosa sull'accaduto, pur scrivendo lei stessa di rendersi conto che la cosa non avrebbe dovuto riguardarla, ma che l'accaduto le stava levando la voglia di giocare.

Aggiungeva di essere la sorella di uno dei membri fondatori dello shard, motivo per cui era ad esso molto affezionata, e che sperava fosse cambiato dopo che era diventato "una sorta di dittatura in cui come ti permettevi di dire qualcosa venivi permabannato".

Rimanemmo tutti parecchio perplessi dalla richiesta, che se da una parte era formalmente educata, nella sostanza era parecchio scorretta.

Una giocatrice che (ri)giocava da poche settimane ci chiedeva di giustificarci circa una decisione che assolutamente non la riguardava, dietro la velata minaccia di smettere di giocare, dipingendo come tiranni assoluti Staff che avevamo conosciuto o di cui avevam fatto parte, così facendo rivelando di avere un bel pò di preconcetti.

Oltretutto, l'irrisorio tempo trascorso dal suo ritorno sullo shard rispetto alla richiesta, rendeva incomprensibile un tale interesse verso una vicenda di cui a malapena poteva conoscere non solo i fatti, ma nemmeno i protagonisti.

Quindi una risposta senza tanti giri di parole, ma onesta e chiara, arrivò, precisamente questa:

CITAZIONE
Mirror:

"Come hai giustamente detto non è un faccenda che ti riguardi, e personalmente non sono per nulla d'accordo sul quadro che dai degli anni precedenti.

Ora mi spiace se vuoi smettere di giocare, ma non è questo che ci spingerà a una cosa assurda come fare il riassunto degli ultimi 2 anni di gioco a una giocatrice tornata da un mesetto solo perchè gli sta simpatico un player.

Ti basti quindi quel che abbiamo scritto sul forum, perchè nessuno ha intenzione di perdere altro tempo su questa faccenda, altrimenti non lo avremmo bannato.

Troll:

"A quanto detto da Mirror, dove viene racchiuso a pieno anche il mio pensiero, giusto per farti notare la percezione sbagliata che hai della situazione dello shard ti dirò che dal 2012, anno in cui sono entrato a fare parte dello staff, questa è la seconda persona che viene bannata.
Questo dato ti dimostra quanto sia estremamente raro e improbabile che qualcuno venga bannato. Quando questo accade sostanzialmente è perché, scusa il termine, le ha fatte venire quadre a mezza community e non una volta ma svariate volte: per mesi e talvolta anche anni.
Ma nonostante questo, visto ci piace pensare che le persone possono anche cambiare con il tempo, anni fa abbiamo perfino deciso di eliminare il ban permanente dando la possibilità ai bannati di tornare a giocare dopo un anno di allontanamento.
Decisione che, trallaltro, ha permesso a molti ex bannati di tornare a giocare tra cui c'era anche il player per cui sei simpatizzante."

Ora, sembrava finita là. E invece no.

Cronache di Faerun

Qualche giorno dopo apprendiamo che Lanè (GM NOCTURNE altrove) ha preso talmente bene la risposta dal decidere di attivarsi per creare uno shard parallelo per conto suo, cosa che puntualmente viene fatta.

Lo shard in questione viene chiamato Cronache di Faerun.

Ciò viene in parte fatto con file molto vecchi probabilmente in possesso di persone che ci avevano lavorato personalmente, che per questo naturalmente sarebbero legittimate a farlo.

Legittima è anche l'opinione circa la scarsa sensatezza di un tale gesto, specie alla luce dei presupposti miseri da cui nasce.

FL esiste dal 2003, ed è arrivato sino al 2019 (16 anni) grazie all'impegno di un numero innumerevole di persone, Staff e non, che hanno speso tempo ed energie per questo progetto, e non per altri.

Ci domandiamo cosa potrebbero pensare tutte queste persone, se avessero saputo che un giorno qualcuno avrebbe aperto un progetto alternativo seguendo la filosofia del "Non fate come dico io? Allora scappo col Pallone.(E pure coi giocatori)" invece di quella di collaborazione che ha permesso il "passaggio della staffetta", di Staff in Staff, fino ad arrivare al 2019, nel bene e nel male.

Ma fino a qui, tutti possono avere la loro opinione a riguardo, per carità.

Purtroppo è accaduta in seguito una cosa che non ricade nel reame delle opinioni o del discutibile, ma dei FATTI.

Tra i file di gioco di "Cronache di Faerun" ci sono diversi file copiati dai nostri che non sono "vecchi", ma sono frutto del lavoro più recente di staff e collaboratori, e le mappe ne sono una prova schiacciante.

Per intenderci, nessun permesso è stato dato o chiesto, quindi se ne sono semplicemente appropriati.
Non c'è stato nessun chiarimento con loro, nonostante appaiano ambigui post che lasciano intendere altro nel loro forum, e comunque la situazione è abbastanza chiara di suo.

A raggiungere la cima della Piramide dell'Indecenza, nei file di presentazione di Cronache di Faerun c'e' Scritto questo:

"Cosa aspettarsi da questo shard:
[....]
Un modulo che vanta il Top per quanto riguarda aggiornamenti e patch e che ha unito in se il meglio che è possibile trovare tra tutti gli appassionati di D&D?SI"



Che dire, complimentoni.

Siamo sicuri che tutti quelli che hanno donato giorni, mesi (anni) a Faerun's Legends perchè questo "Top" venisse realizzato, avrebbero da dire ben altro.

Nostra Posizione Riguardo a Cronache di Faerun

Questo viene riportato riguardo i nostri rapporti con loro sul forum di Cronache, che ci permettiamo di citare:

"Le decisioni che ci hanno portato a aprire un altro shard non hanno niente a che vedere con vendette personali o scazzi con l’attuale staff e la cosa è già stata discussa con loro, credo quindi sia il caso di chiudere qui la questione."

Ognuno può farsi la sua opinione sul cosa abbia portato alla creazione dello Shard, visto i tempi e le circostanze piuttosto evidenti.

Il messaggio ha una parvenza molto nobile, ma dato che in realtà noi non siamo per niente d'accordo, temiamo che "il chiudere la questione", si limiti alla scomodità del parlare di comportamenti che indignerebbero la maggior parte dell'utenza (di chiunque), e infatti la questione "file di gioco recenti" viene sapientemente evitata.

Inoltre, se fosse vero che lo shard avrebbe aperto a prescindere dall'accaduto come è scritto, la logica
ci spingerebbe a pensare che attendeva solo l'occasione favorevole.

Dovesse esserci qualche equivoco, noi non puniremo in nessuna maniera chi deciderà di andare a giocare in uno shard anche se si è appropriato delle nostre risorse, cercando di attingere dalla nostra aura di utenza.

Ognuno gioca dove gli pare ed è padrone del proprio tempo.

Sarebbe però ipocrita non dirvi chiaramente che saremmo abbastanza delusi da chi preferisse andare lì, perchè se la libertà è una cosa meravigliosa, è anche vero che le azioni qualificano un individuo: dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.

Un conto è se fosse stato solo uno shard concorrente, ma per come hanno agito è ormai chiaro, che tentano deliberatamente di danneggiare la nostra community.

Per questo motivo, diversamente dai semplici giocatori, chiunque collabori con questo shard clone temo dovrà restarci e pregare duri molto a lungo, perchè da noi non lo vogliamo, non vogliamo ipocrisie e non vogliamo dedicare il nostro tempo a chi non ha rispetto del progetto di Faerun's Legends e poi ha anche la faccia tosta di tornare.

Per chi andrà e non tornerà, soltanto una parola: Grazie.

Lo Staff di Faerun's Legends

Edited by Mirror FL - 23/9/2019, 05:18
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 10:59
Avatar

Decapitatore di Mind flayer

Group:
Member
Posts:
1,035

Status:


Vorrei spendere qualche minuto per dare una risposta al post di Darkivaron.
Premetto che avevo preso già la decisione di allontanarmi dallo shard (e da UO in generale) per considerazioni personali ma la vicenda in questione non ha fatto altro che contribuire alla decisione presa.
Per prima cosa non entro nel merito di quanto sia giustificato, secondo i parametri dello staff, l’allontanamento di quel giocatore; per il semplice motivo che non avendo nessun dato a mia disposizione non sarebbe né logico né giustificato esprimere qualsiasi giudizio in merito.

Ma di contro ho letto alcune frasi che non ho potuto certo accogliere con allegria.

“Non siamo entrati nel dettaglio, perchè farlo avrebbe significato praticamente riassumere anni e anni di rapporti con questo giocatore”
“All'obiezione, "Ma non avete discusso i motivi del ban con lui", possiamo replicare che i motivi del ban li abbiamo discussi per due/tre anni.
Tira tira la corda si spezza, e con essa la voglia di stare a ripetere a vuoto le stesse cose.”

Sono frasi che ho già sentito, specialmente perché sono state rivolte a me, e ricordo bene quanto nulla ci fosse dietro di esse. Ora non ho idea se in questo caso ci sia reale sostanza dietro queste affermazioni ma il semplice fatto che vengano poste in questa maniera, vaga e dilazionata nel tempo, senza un preciso casus belli o magari peggio, con tanti piccoli episodi non magari non particolarmente gravi e non correlati messi tutti insieme, non può che fare storcermi il naso. Perché “incompatibilità con la community” o peggio ancora “incompatibilità con lo staff” sono sempre state definizioni troppo insensate e troppo vaghe per essere un valido appiglio per un ban e la cancellazione di anni di gioco, del resto lo staff cambia, la community cambia e riesco a pensare ad almeno una mezza dozzina di soluzioni alternative per gestire la cosa senza nemmeno stare “tre anni a pazientare”.
Non so cosa sia successo, so solo che il ban “per incompatibilità” mi sembra qualcosa da non tenere in considerazione (anche se “temporaneo” specie se comporta il delete dei propri pg)
Pensate che è stata una categoria inventata appositamente per me ed in assoluta mala fede, non so quanto possa essere considerata una buona idea continuare ad utilizzarla.

Ma devo dire che non è stata questa la motivazione principale nel farmi prendere di nuovo le distanze da FL. Quanto l’atteggiamento dello staff in questa particolare situazione e specialmente verso una giocatrice.
Inizialmente non era mia intenzione aprire o rispondere a nessuna discussione, pensavo semplicemente di parlare a Darkivaron privatamente ma dal momento che ha provveduto lui stesso a mettere la discussione in pubblico questo mi sembra il luogo più adatto per esprimere una mia opinione.

CITAZIONE
Mirror:

"Come hai giustamente detto non è un faccenda che ti riguardi, e personalmente non sono per nulla d'accordo sul quadro che dai degli anni precedenti.

Ora mi spiace se vuoi smettere di giocare, ma non è questo che ci spingerà a una cosa assurda come fare il riassunto degli ultimi 2 anni di gioco a una giocatrice tornata da un mesetto solo perchè gli sta simpatico un player.

Ti basti quindi quel che abbiamo scritto sul forum, perchè nessuno ha intenzione di perdere altro tempo su questa faccenda, altrimenti non lo avremmo bannato."

Questo è principalmente il motivo per cui ho deciso di riallontanarmi da FL. Questa atteggiamento che spazia tra l’arroganza, la prosopopea e la semplice maleducazione nel rivolgersi a qualcuno che, nel minore dei casi, è un tuo pari. Utilizzare questi toni verso una persona solo in virtù del fatto che si è un coordinatore di un videogioco online del 97 con quindici persone collegate è qualcosa di farsesco. E non solo verso una persona che umanamente e professionalmente forse potrebbe insegnarti qualcosa, ma verso chiunque.

Questa non è una risposta “senza tanti giri di parole, onesta e chiara” questa è una risposta, non so come metterla senza sembrare in qualche modo offensivo, da disagiati.
E questo è il modo più innocuo per me per descriverla.
Il fatto che tu non capisca che questo modo di rivolgersi ad un'altra persona adulta sia semplicemente sbagliato è una cosa che ancora non riesco a comprendere bene. Usare questo vago tono di superiorità o autorità in questo contesto, boh, non fa nemmeno più ridere.
Perché non si tratta di un evento isolato, a chiunque può capitare di sbottare verso qualcuno, ma di un sistematico tono e atteggiamento rimasto invariato negli anni. Di cui per altro mi sono accorto nelle nostre conversazioni più recenti.
Ma di contro questo spiega bene un’affermazione come questa: “personalmente non sono per nulla d'accordo sul quadro che dai degli anni precedenti”, ovvero che la gestione degli staff precedenti è stata disastrosa, anche perché per gran parte dei suoi membri erano affetti da bias emotivi e sociali evidenti.
Il fatto che tu non sia d’accordo su questo quadro degli eventi passati è un problema, un grosso problema ma, fortunatamente, non è più un problema mio.
Così come non lo sono più il tuo tono e il tuo atteggiamento verso giocatori e giocatrici che magari conosco e che mi stanno a cuore.
Non tanto perché abbia deciso di allontanarmi da UO in generale (ho appena iniziato un mio progetto personale che ho intenzione di sviluppare nel prossimo anno che niente ha a che fare con ultima online) ma perché, se prima parte dei miei commenti erano motivati dal voler tenere più viva e più sana la community ed evitare che venisse danneggiata, adesso non credo che agitarmi possa fare una qualche differenza, l’entropia arriva per tutto e qui, ormai, l’abbiamo raggiunta da un bel po’.

Ho deciso di rispondere a questa tua discussione perché non mi sembrava giusto che tu avessi pubblicato questa tua risposta ad una giocatrice, e ottima persona, senza che nessuno avesse da ridire.

Pace e bene a tutti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2019, 11:56
Avatar

Uccisore di Kraken

Group:
Member
Posts:
2,280

Status:


CITAZIONE
Il fatto che tu non capisca che questo modo di rivolgersi ad un'altra persona adulta sia semplicemente sbagliato è una cosa che ancora non riesco a comprendere bene. Usare questo vago tono di superiorità o autorità in questo contesto, boh, non fa nemmeno più ridere.

CITAZIONE
Ma di contro questo spiega bene un’affermazione come questa: “personalmente non sono per nulla d'accordo sul quadro che dai degli anni precedenti”, ovvero che la gestione degli staff precedenti è stata disastrosa, anche perché per gran parte dei suoi membri erano affetti da bias emotivi e sociali evidenti.
Il fatto che tu non sia d’accordo su questo quadro degli eventi passati è un problema, un grosso problema ma, fortunatamente, non è più un problema mio.

Lauro, qualsiasi sia il lato dal quale giri la frittata, rimane quel che è: una frittata.

Ho capito che non ti è piaciuta la mia risposta a Lanè; bè, a me non piaceva niente della domanda.

Cordialmente parlando, non mando affanculo la gente perchè mi chiede che ora è di solito, ma sono tanto cortese e rispettoso tanto quanto gli altri lo sono con me.

E il semplice fatto che tu ti permetta di parlare di "bias emotivi e sociali evidenti", rende semplicemente ridicolo tutto quello che hai scritto su rispetto e dialoghi tra adulti.

Il rispetto non va solo preteso, va prima di tutto dato; non lo capivi ai tempi dei tuoi ban e vedo che non lo comprendi ora.

Io non mi sento superiore, ma nemmeno sono il tuo servo o maggiordomo.

Tante buone cose.
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 12:53
Avatar

Crashatore di Server e Flagello dei Repository

Group:
Member
Posts:
3,377
Location:
Saerloon

Status:


Ciao,
scusate se mi intrometto.

In tutta tranquillità, non c'era nessun diritto di andare a chiedere informazioni su cose che riguardavano lo staff e una terza persona e questo anche per una semplice questione di privacy della terza persona non essendo Lanè la sua avvocata.

Nel caso specifico, non entro nei motivi del ban perché ovviamente non è questo il motivo dell'apertura dell'altro shard, ma solo il pretesto.
Non vi piace il nostro atteggiamento? Liberissimi.
E' un atteggiamento che abbiamo evoluto in base a tante cose, rispetto al passato ritengo che siamo più aperti al dialogo ma non significa che non siamo fermi sulle nostre decisioni, e se siamo aperti alle discussioni non lo siamo riguardo le discussioni infinite. Come è stato già fatto notare, da parecchi anni a questa parte ci sono stati unicamente due ban, quindi darci dei dittatori lo trovo un po' ridicolo.


Riguardo invece la questione dell'altro shard, fate come volete ma una cosa mi dà personalmente molto fastidio, è che sommando tutte le ore che ho lavorato sulle mappe si arriva a parecchi giorni, e personalmente trovo molto scorretto usare il lavoro di altri senza neppure chiedere. Ovviamente non ho lavorato solo io sulle mappe e sui verdata e parlo solo a nome mio dato che altri forger potrebbero avere idee diverse.


Detto questo, oh, volete giocare su uno shard senza la media role e ban o con lo staff che accoglie tutte le richieste dei giocatori o qualsiasi altra cosa? Fate pure, mica mi offendo.
Ma fatelo con cose costruite da voi, grazie.
E ciao.
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 12:58
Avatar

Colui che peta

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
1,118

Status:


Oh, io una cosa mi sento di dirla, Lauro, ti ho sempre visto come un gran player, ma in questo caso hai preso una sonora cantonata, insomma, stiamo parlando di Bryler, sono abbastanza contrario al ban di chicchessia, ma stiamo parlando di uno che ha fatto qualsiasi cosa contro il regolamento, uno che ha creato malumori a chiunque, e non parlo dello staff, ma dei player.
Senza contare la grammatica, che da sola, lo dico candidamente, mi ha fatto in svariate occasioni sanguinare gli occhi.
Vuoi accusare Mirror di avere toni da direttrice di collegio religioso tedesco, in periodo mestruale? ok, è un parere, e dato che mi sono scornato con lui(oddio, mi sono scornato contro chiunque, ma vabhé, mica volevi il monopolio?) posso dire che nonostante magari non sia un campione di diplomazia, mio malgrado devo ammettere che in genere ha ragione da vendere.
Ma se vuoi difendere Bryler no, davvero, non sai di che parli.
Potreri mettermi a dire tutte le lamerate che ha fatto, ma davvero, come dice Mirror, che faccio, ti riassumo 2 anni (stocazzo, son pure di più secondo me) di cazzate fatte e rifatte?
Ma la cosa peggiore, e che ti assicuro, da persona generalmente contraria al ban reputo intollerabile, non è tanto avere un atteggiamento sbagliato con lo staff(tipo, ma chi se ne frega?) ma avere un atteggiamento che vada a ledere il divertimento di altri player per stonzate, ripicche e metaplay.
Ecco, se per non bannare un player che ha torto MARCIO, si rischia di perdere 6-7 players(se non di più) perché quel singolo player gli rovina sistematicamente il gioco, e arriva pure a rompere i coglioni su altri canali in off, spiegami te come si fa a non bannare.
Ci sono delle regole e vanno rispettate, l'attuale staff mi pare abbastanza tollerante, DECISAMENTE più che in passato, la domanda di Lané era una domanda posta, seppur con toni pacati, veramente male, la risposta è stata indubbiamente severa, ma giusta.
Poi mettila come ti pare, ma fondare un altro shard, fregando le mappe e palesemente prendendo nelle proprie fila i peggio bannati, abbi pazienza, ma si commenta da se.
Non ho assolutamente niente, per quanto possa sembrare, ne contro Lané(che è Livornese, quindi non ci si può incazzare con un Livornese, mica è un Pisano) ne contro Bryler, ne tantomeno contro Xadom, che se vede un pelo pubico femminile esce di testa, semplicemente chi in un modo, chi in un altro, han fatto delle puttanate.

Detto questo, se cambi idea e continui a giocare su FL(che non avrà cifre mostruose di player, ma considerando che è ultima online, uno shard VERAMENTE difficile, ne abbiamo pure tanti) a me farà sempre piacerissimo, il resto son discorsi, che li porta via il vento, e le biciclette i livornesi(non cercare di capire, è un detto toscano :look: ).
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 16:06
Avatar

Decapitatore di Mind flayer

Group:
Member
Posts:
1,035

Status:


Come ho detto non entro nelle motivazioni del ban, ho chiaramente specificato che non avendo dati in merito non posso esprimere nessuno giudizio.
Ma è mia opinione che anche a fronte di personaggi così tossici ci sono cento e uno modi di gestire la faccenda.

E no Darkivaron, io parlo di bias emotivi e sociali dopo che certa gente ha mandato ilari minacce fisiche alla mia persona o si vantava di aver creato dei doposcuola fascisti (si per indottrinare al fascismo) e questo gli dava l'autorità di parlarmi come mi parlava perché sapeva come gestire i ragazzi. Un peccato che M4D sia svanito nel nulla e decine di PM siano volati nel vento.
Sono toni che rivolgo solo a determinate persone, per motivi ben specifici e in occasioni ben specfiche, cosa normale anche fra adulti a differenza di altri toni che vengono rivolti costantemente e senza motivo.

Tanto per essere chiari, io non collaboro o partecipo al nuovo shard tanto quanto non partecipo a questo, con UO per il momento ho chiuso, quando parlo di "progetto personale" lo intendo nel vero senso della parola "personale": cioè che la sola persona presente è me medesimo.
Voglio sottolineare questo punto per ribadire che non mi (ri)allontano per la questione dei due shard ma per un atteggiamento che ho visto cambiare poco.

Parlare con toni più informali viene percepito come essere "servo o maggiordomo"

"In tutta tranquillità, non c'era nessun diritto di andare a chiedere informazioni su cose che riguardavano lo staff e una terza persona"
E ancora non si è capito che andare a chiedere informazioni su quanto accade nella community non è un diritto su cui sindacare, è una cosa normale che capita fra adulti; rispondere male perché "non aveva nessun diritto di chiedere informazioni" no, non è una cosa normale.

Quindi questa è la mia opinione e più o meno queste risposte l'hanno confermata.
Quindi so long e buona fortuna magari ci si rivede in futuro o da qualche parte.
Ciao.

P.S.
Da quanto so vengono usate mappe e script pre apertura e create prevalentemente da attuali membri dell'altro staff quindo boh.
Parlatevi e chiaritevi meglio su queste "informazioni".
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2019, 17:04
Avatar

Uccisore di Kraken

Group:
Administrator
Posts:
2,965

Status:


Onestamente per quanto mi riguarda non ti conosco ne ti ho conosciuto in passato, anche se sono stato ai tempi tra quelli che hanno votato per permetterti di tornare dopo il tuo passato ban. Ma onestamente mi sembra che la tua visione delle cose o chiamiamola ideologia sia molto basata su preconcetti già precostruiti sulle fondamenta che hanno lasciato le tue esperienze passate e non su un attenta analisi delle cose di quella che è la realtá oggi. Guardando la tua situazione da un punto di vista oggettivo penso che tu abbia giocato per così poco tempo dal tuo rientro da non aver avuto materialmente il tempo di farti un opinione reale di quale fosse la situazione attuale del progetto. Senza contare che dai tuoi argomenti non posso fare a meno di notare che non hai una grande esperienza di cosa significhi materialmente gestire uno shard come FL dall'altro lato della barricata. Come si suol dire all'opposizione sono bravi tutti :P

Detta la mia opinione che possa essere condivisibile o meno voglio soffermarmi su un punto particolare che é l'utilizzo dei nostri file mul dove credo che tu sia male informato. Ho scaricato personalmente il pacchetto di "Cronache di Faerun" qualche giorno fa per controllare la versione dei file mul che veniva usato. E posso garantirti che nel pacchetto oltre che le mappe odierne ha anche verdata, anim, tiles, tiledata ecc ecc a cui anche solo l'attuale staff con tutta una serie di collaboratori ha lavorato per anni per portarlo a quello stato attuale con centinaia di modifiche che discostano da quelli che erano i file mul di ultima originario.
Oltretutto tralasciando il discorso di etica, in cui quando fai un lavoro per un progetto non é che lo vai poi a consegnare ad un altro progetto concorrente, anche se usassero una versione script e file mul risalente al 2009 si dovrebbero comunque vergognare lo stesso. Perché benché queste persone possano aver fatto qualcosa un altra grossa fetta del lavoro é stata fatta da Developer e Forger a cui non hanno chiesto l'autorizzazione e i quali, visto con alcuni conservo ancora contatto, posso garantirvi non la darebbero mai.
Onestamente se uno vuole farsi il suo shard, al pari di come hanno fatto tutti in passato e come continuano a fare ancora oggi, ti metti a lavorarci sopra per 3/4 mesi. Parti da 0 ti forgi la tua mappa, ti fai il tuo codice, ti crei i tuoi verdata e anche le tue animazioni (O al limite li ricerchi in internet da artisti che hanno messo il loro lavoro a disposizione di tutti). Non ci vuole molto basta avere voglia, fantasia e un minimo di competenza.
Per quella che é la mia esperienza gestionale, al di la del fattore etico, posso garantirti che sarebbe stata una mossa molto più furba per avere successo. In questo modo l'unico risultato di rilevanza che probabilmente otterranno sará quello di farle venire quadre a quelli che sono stati copiati come é per l'appunto accaduto.

Edited by Troll FL - 26/9/2019, 18:16
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 17:16

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
632

Status:


CITAZIONE (Laurelion @ 26/9/2019, 11:59) 
Vorrei spendere qualche minuto per dare una risposta al post di Darkivaron.
Premetto che avevo preso già la decisione di allontanarmi dallo shard (e da UO in generale) per considerazioni personali ma la vicenda in questione non ha fatto altro che contribuire alla decisione presa.
Per prima cosa non entro nel merito di quanto sia giustificato, secondo i parametri dello staff, l’allontanamento di quel giocatore; per il semplice motivo che non avendo nessun dato a mia disposizione non sarebbe né logico né giustificato esprimere qualsiasi giudizio in merito.

Ma di contro ho letto alcune frasi che non ho potuto certo accogliere con allegria.

“Non siamo entrati nel dettaglio, perchè farlo avrebbe significato praticamente riassumere anni e anni di rapporti con questo giocatore”
“All'obiezione, "Ma non avete discusso i motivi del ban con lui", possiamo replicare che i motivi del ban li abbiamo discussi per due/tre anni.
Tira tira la corda si spezza, e con essa la voglia di stare a ripetere a vuoto le stesse cose.”

Sono frasi che ho già sentito, specialmente perché sono state rivolte a me, e ricordo bene quanto nulla ci fosse dietro di esse. Ora non ho idea se in questo caso ci sia reale sostanza dietro queste affermazioni ma il semplice fatto che vengano poste in questa maniera, vaga e dilazionata nel tempo, senza un preciso casus belli o magari peggio, con tanti piccoli episodi non magari non particolarmente gravi e non correlati messi tutti insieme, non può che fare storcermi il naso. Perché “incompatibilità con la community” o peggio ancora “incompatibilità con lo staff” sono sempre state definizioni troppo insensate e troppo vaghe per essere un valido appiglio per un ban e la cancellazione di anni di gioco, del resto lo staff cambia, la community cambia e riesco a pensare ad almeno una mezza dozzina di soluzioni alternative per gestire la cosa senza nemmeno stare “tre anni a pazientare”.
Non so cosa sia successo, so solo che il ban “per incompatibilità” mi sembra qualcosa da non tenere in considerazione (anche se “temporaneo” specie se comporta il delete dei propri pg)
Pensate che è stata una categoria inventata appositamente per me ed in assoluta mala fede, non so quanto possa essere considerata una buona idea continuare ad utilizzarla.

Ma devo dire che non è stata questa la motivazione principale nel farmi prendere di nuovo le distanze da FL. Quanto l’atteggiamento dello staff in questa particolare situazione e specialmente verso una giocatrice.
Inizialmente non era mia intenzione aprire o rispondere a nessuna discussione, pensavo semplicemente di parlare a Darkivaron privatamente ma dal momento che ha provveduto lui stesso a mettere la discussione in pubblico questo mi sembra il luogo più adatto per esprimere una mia opinione.

CITAZIONE
Mirror:

"Come hai giustamente detto non è un faccenda che ti riguardi, e personalmente non sono per nulla d'accordo sul quadro che dai degli anni precedenti.

Ora mi spiace se vuoi smettere di giocare, ma non è questo che ci spingerà a una cosa assurda come fare il riassunto degli ultimi 2 anni di gioco a una giocatrice tornata da un mesetto solo perchè gli sta simpatico un player.

Ti basti quindi quel che abbiamo scritto sul forum, perchè nessuno ha intenzione di perdere altro tempo su questa faccenda, altrimenti non lo avremmo bannato."

Questo è principalmente il motivo per cui ho deciso di riallontanarmi da FL. Questa atteggiamento che spazia tra l’arroganza, la prosopopea e la semplice maleducazione nel rivolgersi a qualcuno che, nel minore dei casi, è un tuo pari. Utilizzare questi toni verso una persona solo in virtù del fatto che si è un coordinatore di un videogioco online del 97 con quindici persone collegate è qualcosa di farsesco. E non solo verso una persona che umanamente e professionalmente forse potrebbe insegnarti qualcosa, ma verso chiunque.

Questa non è una risposta “senza tanti giri di parole, onesta e chiara” questa è una risposta, non so come metterla senza sembrare in qualche modo offensivo, da disagiati.
E questo è il modo più innocuo per me per descriverla.
Il fatto che tu non capisca che questo modo di rivolgersi ad un'altra persona adulta sia semplicemente sbagliato è una cosa che ancora non riesco a comprendere bene. Usare questo vago tono di superiorità o autorità in questo contesto, boh, non fa nemmeno più ridere.
Perché non si tratta di un evento isolato, a chiunque può capitare di sbottare verso qualcuno, ma di un sistematico tono e atteggiamento rimasto invariato negli anni. Di cui per altro mi sono accorto nelle nostre conversazioni più recenti.
Ma di contro questo spiega bene un’affermazione come questa: “personalmente non sono per nulla d'accordo sul quadro che dai degli anni precedenti”, ovvero che la gestione degli staff precedenti è stata disastrosa, anche perché per gran parte dei suoi membri erano affetti da bias emotivi e sociali evidenti.
Il fatto che tu non sia d’accordo su questo quadro degli eventi passati è un problema, un grosso problema ma, fortunatamente, non è più un problema mio.
Così come non lo sono più il tuo tono e il tuo atteggiamento verso giocatori e giocatrici che magari conosco e che mi stanno a cuore.
Non tanto perché abbia deciso di allontanarmi da UO in generale (ho appena iniziato un mio progetto personale che ho intenzione di sviluppare nel prossimo anno che niente ha a che fare con ultima online) ma perché, se prima parte dei miei commenti erano motivati dal voler tenere più viva e più sana la community ed evitare che venisse danneggiata, adesso non credo che agitarmi possa fare una qualche differenza, l’entropia arriva per tutto e qui, ormai, l’abbiamo raggiunta da un bel po’.

Ho deciso di rispondere a questa tua discussione perché non mi sembrava giusto che tu avessi pubblicato questa tua risposta ad una giocatrice, e ottima persona, senza che nessuno avesse da ridire.

Pace e bene a tutti.

Dico la mia, in caso fosse una cosa incoerente cancellate il post, ma preferisco essere diretto e liberarmi da qualche pensiero, perche' qui il discorso nasce da una sola cosa: il ban.
Si', avrai anche detto che non era quello il motivo e che non volevi entrare nel merito, ma ci ha messo un "ma" in entrambi i casi, per cui e' stato proprio il ban il pretesto.
Senza il ban, tutto questo polverone non sarebbe uscito, non ci sarebbe stata nessuna richiesta di revisione del caso e, forse, nessun allontanamento volontario di nostalgici giocatori.

Ora, ci si dovrebbe chiedere una cosa: "come mai lo staff e' sempre incline a dare
CITAZIONE
definizioni troppo insensate e troppo vaghe

?"
La risposta, parere mio, e' semplice: perche' la risposta/causa e' tra lo staff ed il giocatore bannato e non deve interessare a nessun altro. Le spiegazioni date sul forum saranno anche vaghe ai piu', ma chiare e palesi per il bannato (a meno che non abbia la sfacciataggine di negare l'evidenza).

I dati sono a disposizione dello staff, ma questo pare non bastare, anzi, non basta proprio perche' non sono altro che un gruppo di complottisti, atto a ledere la serenita' dei giocatori, che danno risposte da dittatori ed irrispettose (questo e' cio' che si capisce dai tuoi post).
Non basta sapere che ci siano screen mandati con la stessa costanza del player bannato che, imperterrito, continuava ad aumenatare il malumore di alcuni giocatori in diversi modi:

- Fare metagame piu' o meno velato (ma anche spudorato);

- Contattare altri player dicendo di non giocare con determinati player perche', secondo lui, "due coglioni con due pg inutili che non sanno come giocare" (questo mi e' arrivato personalmente dall'interessato tramite .msg, tanto per essere chiari e rendere l'idea visto che, qui, la fiducia di alcuni verso lo staff cattivo, perfido e tiranno e' stata/e' pressoche' nulla e bannano ad cazzum. E per essere cristallino: no, non feci lo screen, perche' pensavo fosse solo lo sfogo di un rosicone, realizzando poi, che questo fosse solo la punta dell'iceberg, vedi post di Toredo);

- Mischiare l'OFF con l'ON (il massimo della coerenza. Ti sta antipatico qualcuno? Non ci giochi. Punto. E' un principio che si ha fin da bambini. Se questo lo si modifica, arrivando ad essere vendicativi per via di un gioco, ad una certa eta', per me significa essere pure peggio. E si suppone essere un contesto adulto.)

Il resto e' tutta una conseguenza del ban, ergo motivi secondari (che, tra l'altro, hanno portato l'apertura di uno shard copia/incolla, nel massimo rispetto di chi ha sicuramente versato tempo libero e bestemmie coi verdata. Che dire, cascano le braccia, ma anche un po' i maroni).

E' una situazione che si e' protratta per molto, troppo tempo fino a che c'e' stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.
E' un gioco, tale deve rimanere ed ingoiare bile per una persona che usa uno svago per i suoi piani meschini non ne ha voglia nessuno.
E lo dico con un velo di rammarico eh, perche' trattandosi di un gioco, si presume lo si faccia con lo scopo di divertirsi.
Lo scazzo ci sta, perche' in un certo contesto si crea sempre una certa competizione. Poi basta, ti passa, resetti e logghi il giorno dopo.
Invece no.
Ci sono persone che sentono il bisogno, l'impulso e la grande voglia di lanciare merda su altri, fregandosene di essere controvento.
La conseguenza, quindi, e' ovvia e la conosciamo tutti.
I paragoni paradossali per certe frasi che riportano alla luce ricordi con il vecchio staff (10 anni fa circa), scusa, ma lasciano il tempo che trovano.
Prima il ban era permanente, ora e' di 12 mesi. Il delete dei pg c'era in entrambi i casi.

Detto questo, come dici, Pace e Bene a tutti, ma sopratutto Bane (che, parlando di tiranni, e' pure a tema).
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 17:22
Avatar

Uccisore di Kraken

Group:
Member
Posts:
2,280

Status:


CITAZIONE
Da quanto so vengono usate mappe e script pre apertura e create prevalentemente da attuali membri dell'altro staff quindo boh.
Parlatevi e chiaritevi meglio su queste "informazioni".

Non c'è nulla da chiarire, lo hanno persino ammesso sul forum dei tuoi amici.

Per il resto è tutto molto interessante quello che dici, ma in realtà lo dico solo per educazione, altrimenti finisce che apre un terzo shard.

Ma visto che dovevi andare via vai, non vorrei trattenerti più del dovuto


 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 17:43
Avatar

Troll epico

Group:
Compagnia dei Sette Soli
Posts:
1,106
Location:
Le paludi di Napoli

Status:


Lauro vs Darkivaron.
CHE AMARCORD.
Roba che neppure l'attuale staff si ricorda!

giphy
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 17:55
Avatar

Uccisore di Kraken

Group:
Administrator
Posts:
2,965

Status:


CITAZIONE (Hypno Drake @ 26/9/2019, 18:43) 
Lauro vs Darkivaron.
CHE AMARCORD.
Roba che neppure l'attuale staff si ricorda!

giphy

Ma tu l'hai guardata l'ultima serie di beautiful FL? Lo sai che Esper si guarda i nani mentre si cambiano la biancheria intima? Che Mirror é diventato un intelligenza artificiale? Che ora si possono fare i chierici necromanti di Shares e che a Zk si porta il tanga nero?
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 20:38
Avatar

Il Tifone Umanoide

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
1,027

Status:


CITAZIONE (Hypno Drake @ 26/9/2019, 18:43) 
Lauro vs Darkivaron.
CHE AMARCORD.
Roba che neppure l'attuale staff si ricorda!

giphy

Troppi-Ricordi-Meme-Aldo-Giovanni-e-Giacomo-Tre-Uomini-e-una-gamba-film

Scusatemi, è stato più forte di me :D
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 22:18
Avatar

Lord of the Sfig

Group:
Member
Posts:
664

Status:


vediamo se ho capito bene, il pluribannato Laurelion, che è qui proprio per "colpa" dello staff tiranno di Faerun legend, come sua solito lo ritroviamo a fare cosa? una disperata difesa dell'indefinibile?. Lauro per quanto possa trovare divertente, la difesa del tuo ennesimo tentativo di far passare la tua versione come l'unica buona,, siamo qui a parlare a distanza di anni di cosa? della ennesima lesa maestà di un pg che per ripicca ha voluto fondare "uno shard tutto suo". Dai è sempre divertente vederti come l'avvocato delle cause perse, le quali però lasciano il tempo che trovano. Il nuovo staff ha una visione limitate delle cose, per tanto avendo come ex staffaro votati TUTTI i tuoi ban( quanti erano? tre? cento? mille? manco ricordo più), mi ritrovo a distanza di ANNI a vedere sempre la solita cosa, merda su merda e tu che senza motivo sei ancora qui, a dire la tua e voler passare come quello che"ROMPE LE SCATOLE ALLA DIREZIONE" .CIT
I fatti, se vogliamo chiamarli cosi sono che un pg senza motivo alcuno ha chiesto spiegazioni che non le convenivano per difendere il suo caro amico bannato. Nulla di non visto per carità( sese) , ma che questo pg poi piccato "nell'onore" metta su uno shard suo, rubando le mappe che NON le competono...la cosa non mi mette di buon umore. Perchè vedi "caro" su quelle mappe ci ho messo mano ed anche pesantemente, e la prima Lagné che passa decida di usarle, senza autorizzazione non mi ben dispone.
Veramente, sono state rubate mappe e script dal server, dietro una scusa risibile, e si pretendeva pure che lo staff di Faerun (il vero non il clone) rispondesse bene alla cosa?. Siamo oltre al ridicolo. Mirror ha risposto e già forse questo è un errore perchè ha dovuto spiegare un ban, e le sue conseguenze sulla creazione di un nuovo shard, alla gente, e in definitiva viene attaccato per i suo toni?
Dai se vogliamo scherzare scherziamo, ma non doveva di certo giustificare una lesa maestà ne a te ne agli altri "campioni" che hanno usato la scusa per fare un altro shard, nel disperato tentativo di rubare, perchè di questo stiamo parlando , utenza a Faerun.
Ora possiamo parlare di quello che ti pare, anche del tuo ennesimo tentativo di provare a farti passare per santo nonostante tutto, ma i fatti restano fatti, e dimostrano in maniera incontrovertibile come da un rosik sia nato un nuovo shard, composto da bannati di faerun, gente veramente meritevole, ed un ex staffaro bannato perchè aveva dato una mano a far gestire in maniera randomica lo shard da una tipa solo perché per lui la patata fa lo stesso effetto della criptonite per Superman.
Ma seriamente, di cosa stiamo parlando?

Su Lauro, veramente, buon game nel nuovo shard

Edited by Arkiell - 27/9/2019, 00:08
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 14:14
Avatar

*occhio lungo*

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
679

Status:


Buon giorno a tutti.

Quanto seguirà saranno sicuramente ripetizione gia dette da altri, e questo dimostra ulteriormente il fatto che la pensiamo tutti allo stesso modo, o quasi.

Facendo il punto della situazione, Lanè torna a giocare da circa un mesetto (scarso). Sicuramente il soggetto in questione, che chiameremo Bryler , la avrà sicuramente informata che ci sono dei cattivissimi player che gli boicottano il gioco , lo ignorano e che ( malandrini ) mettono in cattiva luce gli altri per avere l'attenzione dei DM, e si è creato in questo mesetto un bel gruppo di soggetti accomunati dallo stesso atteggiamento in gioco e in off verso gli altri player/pg.

Ora parlo per Laurelion e per Lanè, con tutto il bene del mondo, in un mese scarso non potete sicuramente avere le basi per giudicare lo staff , tanto meno i player, quindi arrivare a dire " ho vista che la situazione non è cambiata..." .. cazzo hai visto? in 20 ore di gioco? Io sono uno di quelli a cui Bryler ha fatto scappare la pazienza. Ritenendomi una brava persona, in svariate occasioni ci ho continuato a giocare , nonostante sapessi benissimo cosa diceva di me ad altri giocatori , e qui cito un altra fonte "consapevolmente o per stupidità" , ci ho fatto una quest assieme e abbiamo anche provato a coinvolgerlo in un altra, ed anche li , i tentativi di metagame erano palesi sia in presenza dello staff che nelle autogiocate, ma abbiamo sorvolato ancora , ridendoci su.

Oltre a difendere questo soggetto, ho letto piu volte che a parare vostro/loro lo staff non ha nessun potere di decidere chi gioca e come gioca e fino a che punto un pg può arrivare, Cazzata.. grandissima cazzata , perchè noi 20-30 dementi logghiamo per giocare, altri 10 loggano per forgiare ambientazione , o non loggando per scriptare e scriversi delle quest per far giocare noi mongoloidi. Quindi si, lo staff ha tutto il diritto di aprire e chiudere le porte, perchè se io ho 6 ore di tempo da perdere per giocare , loro magari ne hanno 1 per farsi i cazzi loro e le altre 5 per venire dietro alle nostre minchiate/giocate/page/lamentele.

Poi, seppur mi ritenga discretamente informatizzato, ho un sacco di lacune ma ho la certezza che le mappe che avete "preso in prestito" non ve le hanno passate , ma scaricando i file di gioco, anche la mia gattina le avrebbe """trovate"" ( la gattina ha un annetto ma è molto sveglia).

Vi lascio solo un avviso, paragonandolo a una situazione vera, due vie dopo la mia attivà , c'è un bar.. un bel localino , con una signora molto "prorompente" che fa degli ottimo drink, il problema è che ogni 3 x 2 scoppia qualche rissa,il motivo è facile.. se prendi tutta la peggio merda di una città e la fai ritrovare nello stesso Bar, prima o poi qualcuno si fa male. è ovviamente una metafora , non mi aspetto davvero che vi accoltelliate , anche se ho letto nelle regole dello shard che l'omicidio IN OFF non è concesso.

Detto questo sono sicuro che alcuni dei soggetti citati siano bannati dal forum ma confido che gli altri possano copia-incollare il messaggio nei canali che preferiscono, perchè ci terrei che sapeste quello che penso di voi.

A questo proposito Lanè con te ho giocato solo mezz'oretta e non pretendo di conoscerti come persona , Laurelion lo ho solo visto online , ho provato a cercati per verificare se le voci sul tuo pg erano vere , ma mio malgrado non è mai successo , quindi vale la stessa cosa, ma sempre per citare un'altra fonte " le persone che frequenti ti qualificano". Non cito gli altri soggetti perchè alla fine la minestra è sempre la stessa. Mentre per te Bryler, sono due anni e mezzo che me lo tengo dentro, anche se sono sicuro tu lo abbia sempre saputo , e parlo a Bryler giocatore , non al Pg.. Sei un emerito coglione.

Grazie per esserti levato dalle palle.

Saluti . Federico.
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 14:42
Avatar

Uccisore di Kraken

Group:
Member
Posts:
2,280

Status:


Ok, cerchiamo di non trasformarlo in uno scambio di insulti personali.

Se no da "disagiato" come sono stato definito, mi tocca jailare e poi propormi come sostituto in una scena alla "Prendete me, non lui."

Scherzi a parte, giusto per mantenere un minimo di ambiente dignitoso

Edited by Mirror FL - 27/9/2019, 17:38
 
Top
27 replies since 23/9/2019, 00:08   1892 views
  Share