Faerûn's Legends

Missive Al Pugno Fiammante e Istituzioni Cittadine, [Teatro, Museo, CITTADINANZA, ecc ecc]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2020, 12:52

Assassino di Briganti

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
598

Status:


*una missiva viene lasciata agli uffici*

Salute a voi, con questa missiva richiedo il permesso per partecipare ad un corso di preparazione per aspirante cittadino. Iniziero' a breve a collaborare con il circolo gestito da Jakilar, e mettere a disposizione le mie conoscenze per portare nuovi volumi alla biblioteca. Attendo una vostra risposta, facendola recapitare alla locanda l'elmo e il mantello dove attualmente alloggio.
Cordiali saluti

*firma elegante*
Dahkar

 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 10:55
Avatar

Il Tifone Umanoide

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
1,027

Status:


*Ash lesse l'annuncio lasciato in bacheca e rispose prontamente*

"Signor Dahkar, come ben sa, prima di effettuare il colloquio nel nostro ufficio dovrà sostenere l'esame di cultura cittadina in biblioteca presso la nostra collega Malinchiostro.
Una volta effettuato e superato, prenderemo un appuntamento nei nostri uffici e discuteremo della sua candidatura come cittadino della città dei Duchi.
Cordiali saluti, Asiya Chelu, Funzionaria di Palazzo di Baldur's Gate"

*La missiva venne recapitata a Dahkar presso la locanda dell'Elmo e il Mantello*
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 23:49

Sterminatore di Orchi

Group:
Compagnia dei Sette Soli
Posts:
153

Status:


*una seconda missiva identica alla prima viene recapitata agli uffici preposti alle richieste di reclutamento del pugno fiammat
*calligrafia semplicissima senza fronzoli*

Chi vi scrive è Huron Di Tempus, cittadino del Gate, chiedo formalmente di poter essere inserito nel corpo di milizia del pugno fiammante. Ho servito sotto il vessillo tempussita il caporale Illis che attualmente è divenuta il mio garante , qual ora ve ne fosse bisogno.

Attualmente alloggio presso la locanda dell elmo ed il mantello, spero di poter ricevere risposta il prima possibile


*firma*
Huron Di Tempus

 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 15:23
Avatar

Predatore di Coboldi

Group:
Member
Posts:
60

Status:


Al funzionario responsabile.
Salve, ho intenzione di adibire l'abitazione che ho acquistato a Santuario dedicato a Tempus. Chiedo quindi con questa lettera il benestare dei Duchi per poterlo realizzare. La struttura è stata ristrutturata ed è già pronta per tale scopo e tutto il lavoro è stato supervisionato dalla Somma Sacerdotessa Ilis che mi ha dato la sua approvazione e supporto. E' nostra intenzione preparare un rito pubblico di benedizione del luogo e ci piacerebbe organizzare dei tornei a suggello del tutto. A tale scopo chiediamo di poter disporre di uno spazio fuori le mura per poter garantire la necessaria sicurezza dell'evento e non turbare la meravigliosa quiete cittadina che contraddistingue il Gate.
Rimango in attesa di una risposta, mi trovate naturalmente presso la struttura sopra citata.

Killian Wulfsson
Sacerdote di Tempus
 
Top
view post Posted on 20/5/2020, 20:34
Avatar

Netrunner

Group:
DM
Posts:
2,450

Status:


CITAZIONE (Killian Wulfsson @ 20/5/2020, 16:23) 
Al funzionario responsabile.
Salve, ho intenzione di adibire l'abitazione che ho acquistato a Santuario dedicato a Tempus. Chiedo quindi con questa lettera il benestare dei Duchi per poterlo realizzare. La struttura è stata ristrutturata ed è già pronta per tale scopo e tutto il lavoro è stato supervisionato dalla Somma Sacerdotessa Ilis che mi ha dato la sua approvazione e supporto. E' nostra intenzione preparare un rito pubblico di benedizione del luogo e ci piacerebbe organizzare dei tornei a suggello del tutto. A tale scopo chiediamo di poter disporre di uno spazio fuori le mura per poter garantire la necessaria sicurezza dell'evento e non turbare la meravigliosa quiete cittadina che contraddistingue il Gate.
Rimango in attesa di una risposta, mi trovate naturalmente presso la struttura sopra citata.

Killian Wulfsson
Sacerdote di Tempus

Avete il benestare della Città dei Duchi per adibire la vostra abitazione a santuario e per quanto riguarda il rito pubblico e i tornei per l'uso dello spazio pubblico gradiremmo un prospetto degli eventi.

*Sigillo di Baldur's Gate*


**Nota off: Scrivi in comunicazioni staff il prospetto dell'evento che vuoi preparare essendo preciso su luoghi ed oggetti da usare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/5/2020, 16:57
Avatar

Cacciatore di Gibberling

Group:
Member
Posts:
29

Status:


*la pergamena è riposta con cura, la scrittura chiara e semplice*

Con questa missiva io, Lyra Tellus, faccio richiesta per ottenere la cittadinanza a Baldur's Gate.
Sono nata e cresciuta a Suzail, ho deciso di lasciare la mia città e la mia famiglia mesi orsono in cerca di avventure.
Fin dal mio arrivo la città e i suoi abitanti mi hanno accolta e hanno così attutito la nostalgia di casa.
A ciò ha contribuito il lavoro che svolgo per la Biblioteca del Gate e l'annessione al Circolo Arcano. Così come l'aiuto e il calore datomi dalla direttrice della Biblioteca, Prudence Malinchiostro e il Rettore del Circolo, Jakilar Zaibrash.
Richiedo quindi di poter chiamare Baldur's Gate casa, non solo nel mio cuore ma anche nei fatti.


Lyra Tellus.
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 02:17

Assassino di Briganti

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
598

Status:


*La missiva viene fatta arrivare agli uffici governativi, chiusa in ceralacca*

Illustrissimi funzionari, con grande dispiacere volevo informarvi che il corso obbligatorio tenuto da dama Prudence Malinchiostro presso la biblioteca della medesima citta', tenuto insieme ad altri corsisti per la richiesta di cittadinanza, ha lasciato delle perplessità. Da una persona che tiene questo incarico, ci si aspetta le conoscenze più basilari come la storia della citta' e le leggi attuali che sono presenti. Riguardo a cio' che lei sostiene, testimone anche Tyernin presente lo stesso giorno, tutti i culti in citta' sono permessi eccetto quello di Auril, a patto che il culto di altre religioni non prevarichi sulle altre. Forse, dovrebbe pensare a riflettere sul fatto che i culti a cui fa riferimento, siano quelli permessi, non tutti i culti. Infatti, sostenendo questa sua tesi, divulgando queste false informazioni, la citta' potrebbe essere sottoposta a nuove avanzate di Baniti, Cyriti, Talossiti, Malariti e via dicendo, religioni.. che hanno come obiettivo la prevaricazione sulle altre, specialmente il culto Banita. Con queste poche righe, vorrei che prendeste in considerazione il fatto che ho scritto solo per cercare di dare un aiuto concreto a Baldur's Gate, quelle false informazioni, potrebbero portare ad indebolire le difese della citta' che sto servendo. Nonostante tutto, ho effettuato il corso, potendo cosi accedere all'esaminazione, come sempre potete rispondermi alla locanda dell'elmo e il mantello, la quale attualmente alloggio.
Cordiali saluti

*firma leggibile*

Dahkar
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 08:14
Avatar

Lord of the Sfig

Group:
Member
Posts:
664

Status:


*Imouth lesse la terra e si prese la briga di rispondere*

Gentile aspirante cittadino Drakar,

quello che voi avete evidenziato con la vostra lettera, è un antico quanto comune dilemma. Ovvero la legge scritta e le sue possibili interpretazioni. Scrivere le leggi, come voi sicuramente sapete essendo un uomo di cultura, è compito di questo governo, interpretarle, eventualmente, di un giudice. Al momento, mi risulta che voi non facciate parte di nessuna delle due. Dopo questa doverosa premessa, vi confermo quanto detto da dama Prudence, citandovi l'editto per come è :

CITAZIONE
"Baldur's permette il culto di ogni religione che non cerchi di prevaricare le altre.

- E’ vietato inneggiare all'odio, alla violenza ingiustificata ed utilizzare metodi di conversione violenti e coercitivi. Pena per i trasgressori: 20 pezzi d’oro.

- E’ vietato bestemmiare contro le divinità, compiere atti lesivi verso i luoghi di culto e disturbare cerimonie. Pena per i trasgressori: 50 pezzi d’oro (più il rimborso dei danni causati).

- Si rende noto che dal XVI giorno di Hammer 1380 CV, per volontà dei Duchi, il culto di Auril è bandito dalla città di Baldur's Gate

".

Dama Prudence ha quindi svolto, come sempre, in maniera impeccabile il proprio lavoro, dandovi le informazioni nozionistiche di cui avevate bisogno. Questo ufficio vi informa che dall'entrata della legge, non risulta una invasione dei culti da voi riportati, ne per vie ufficiali ne per vie ufficiose. Lo possiamo considerare dunque un ulteriore segno dell'efficacia della legge stessa. Ciò che prega una persona nel privato della propria casa non è affare della città. Lo è qualora questi facesse proselitismo, ma anche in questo caso la città ha delle specifiche persone addette a regolamentare la faccenda.
Per tanto questo ufficio vi invita a studiare più approfonditamente le leggi stesse, prima di giudicarle.Un consiglio siamo certi voi seguirete in maniera pedissequa, visto l'amore che sembrate nutrire per questa città.
Vi sarà inviata una ulteriore missiva per comunicarvi la data del vostro esame. Posto non abbiate ovviamente altre rimostranze da fare su ulteriori aspetti della città.

A presto dunque aspirante cittadino Drakar.

*sigillo con stemma governativo e firma*

Imouth
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 12:47

Assassino di Briganti

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
598

Status:


*Dahkar lesse la lettera, prese un lungo respiro, poi scrisse di un'altra missiva indirizzata speficicatamente ad Imouth, quasi interdetto per l'ignoranza dei funzionari*

Illustrissimo funzionario Imouth, volevo ringraziarvi anticipatamente per la risposta cosi celere, ma volevo anche farvi notare che il mio nome e' Dahkar, non Drakar come più volte avete citato, almeno questo non dovrebbe essere un'interpretazione. Converrete con me che mettendo in vigore una legge lasciando spazio a possibili interpretazioni e' una falla del sistema giuridico, questo e ci tengo sempre a specificarlo, è sempre per far capire a quanto tenga alla citta'. Gli aspiranti cittadini, dovrebbero sapere con certezza le leggi senza cercare di decifrarle. Questo perchè da aspirante cittadino, non vorrei incorrere a multe o altro, perchè una legge e' poco chiara. La mia scrittura riguardo ai culti permessi in citta' e vi cito cio' che e' mi avete citato:
"Baldur's permette il culto di ogni religione che non cerchi di prevaricare le altre"

Qui non si parla di uomini che pregano in casa cio' che vogliono, dice espressamente "un culto" che prevarichi su altre religioni.. con una semplice dimostrazione..

Il culto di Bane non e' bandito dalla citta', quindi i loro cultisti potrebbero ergere un tempio in suo nome, questa religione non e' considerata fuorilegge. Ma all'interno del tempio poi, i sacerdoti promuoveranno cio' che e' il verbo e i suoi dettami, ovvero la tirannia verso gli altri popoli, diventando di conseguenza una violazione. Potreste pensare ora che nel caso un sacerdote di bane facesse promulgazione in quel momento incorrera' a delle sanzioni. 20 pezzi d'oro come multa? Chiusura del tempio di Bane? Questa modo di interpretare lascia lo spazio che trova..
Nell'interpretazione che ho dato quando la lessi, un culto di Bane, avendo appunto la tirannia come comune dominio..e' gia da bandire. Il banita non puo' dichiarare di esserlo perche' venera una religione che domina sugli altri.

C'e' un'altra legge curiosa, che e' da considerarsi interpretativa, come quella dell'evocazione, potremmo quasi ricollegarla a cio che ho appena scritto. Ve la cito onde evitare errori:
"Sono vietati incantesimi di invisibilità o simili, incantesimi di autometamorfosi e illusione, l'evocazione di qualsivoglia creatura pericolosa, nonché l'uso di oggetti magici offensivi di qualsiasi natura".
C'e' una creatura evocata che possa essere meno pericolosa di un'altra? Un elementale della terra e' meno pericoloso di uno zombie? Chi determina che la creatura evocata sia pericolosa o meno? Il suo utilizzatore, ogni creatura evocata puo' essere pericolosa perche obbedisce rigorosamente agli ordini del suo "padrone"... Quindi, detto questo il problema e' l'evocato oppure l'uso che ne fa l'evocatore? Per ricollegarmi al discorso di prima, il problema e' l'uomo che prega il suo Dio in casa, o i dettami che ha quella religione?

Come posso studiare più approfonditamente le leggi sotto il vostro consiglio, senza giudicarle, se hanno delle mancanze?
E' stato un piacere scrivere a voi, illustrissimo funzionario Imouth, aspettero' il giorno che voi mi indicherete per l'incontro.

*FIrma leggibile*

Dahkar
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 12:57
Avatar

Netrunner

Group:
DM
Posts:
2,450

Status:


CITAZIONE (Lyra Tellus @ 27/5/2020, 17:57) 
*la pergamena è riposta con cura, la scrittura chiara e semplice*

Con questa missiva io, Lyra Tellus, faccio richiesta per ottenere la cittadinanza a Baldur's Gate.
Sono nata e cresciuta a Suzail, ho deciso di lasciare la mia città e la mia famiglia mesi orsono in cerca di avventure.
Fin dal mio arrivo la città e i suoi abitanti mi hanno accolta e hanno così attutito la nostalgia di casa.
A ciò ha contribuito il lavoro che svolgo per la Biblioteca del Gate e l'annessione al Circolo Arcano. Così come l'aiuto e il calore datomi dalla direttrice della Biblioteca, Prudence Malinchiostro e il Rettore del Circolo, Jakilar Zaibrash.
Richiedo quindi di poter chiamare Baldur's Gate casa, non solo nel mio cuore ma anche nei fatti.


Lyra Tellus.

*La cancelleria risponde*

Signora Lyra Tellus dunque rivolgetevi a Malinchiostro per frequentare le lezioni necessarie a sostenere l'esame
Grazie.

*Sigillo di Baldur's Gate*
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2020, 13:16
Avatar

Lord of the Sfig

Group:
Member
Posts:
664

Status:


Imouth non battè ciglio nel leggere l'immediata lettera di risposta alla sua missiva. Pensava di aver confutat la situazione, ma a quanto pare era in grosso errore. Nessun problema, avrebbe rimediato.

Gentile signor Dakar,

la vostra ulteriore missiva sorprende questo ufficio, e ci costringe ad impiegare il nostro tempo ad approfondire questioni che non sono di nostra competenza. Per tanto voglia considerare questa missiva come definitiva per le sue questioni filosofiche e di natura politica. Lo scopo di questi uffici è gestire le pratiche cittadine, e non eventuali lagnanze e personali riflessioni dei nostri stimati cittadini, ed in questo caso, aspiranti tali. Sebbene potrebbe essere un compito intellettualmente stimolante, va ben oltre lo scopo e la natura di queste mura.
Fatta questa doverosa premessa, preferisco farvi alcuni chiarimenti, i quali mi auguro siano definitivi. Ignoro il motivo per la vostra ossessione per il culto di Bane, essendo esso allocato e ramificato a molte centinaia di miglia dalla nostra splendida città. Come detto nella precedente missiva, riporto qui nel caso in cui vi fosse sfuggito.
"ciò che prega una persona nel suo privato non è interesse della città". Il privato non prevede un santuario, che per definizione viene aperto al pubblico e messo a disposizione delle persone che pregano lo stesso culto. Essendo impossibile un dualismo cosi contrapposto, vi ripeto che nessuno controllerà mai il dio che una persona prega nella propria personale dimora. E' abbastanza chiaro che, anche volendo, sarebbe impossibile da verificare, a meno di non creare uno stato di polizia. Una polizia speciale, dedicata soltanto a questo. Il che, oltre che totalmente contrario ai principi sulle quali la città venne fondata, è anche in opposizione alle sue stesse leggi.
I dubbi sulle interpretazioni legislative sono di sicuro interesse per chi si occupa di creare realizzare e far applicare le leggi. Tuttavia non è un compito di questo ufficio, che ha natura burocratica e non legislativa.
Lei ribadisce che le nostre leggi hanno delle mancanze. Il suo punto di vista, per quanto interessante, è da considerarsi un suo parere personale. Confidiamo resti tale, perchè vedete, non comprendiamo assolutamente il richiedere una cittadinanza ed al contempo contestarne le leggi.
Confidando di non ricevere ulteriori missive da parte vostra, per questioni di non competenza di questo ufficio, le auguriamo una bella giornata.

*firma e sigillo*
 
Top
view post Posted on 30/5/2020, 13:35

Sterminatore di Orchi

Group:
Member
Posts:
187

Status:


Ai funzionari della città
Da Tyernin Yn Arnim El Silentall

Si comunica alle autorità cittadine che lo scrivente della seguente pergamena ha concluso il corso obbligatorio sulla storia e tradizioni della città. Tenuto presso le aule della biblioteca da Lady Malinchiostro.
Con la presente si richiede colloquio per l'accettazione della cittadinanza come da richiesta precedente inviata e discussa con lady Ash.
In occasione di tale colloquioo se necessario prima di esso ritengo opportuno, se possibile, avere chiarimenti sullo studio, la ricerca e l'eventuale commercio di prodotti legati al l'alchimia. E l'eventuale possibilità di creare un polo di ricerca vicino il circolo degli arcanisti. La legge da quello che ho potuto vedere ha delle particolari restrizioni,solo a mio parere, poco chiare su cosa è realmente commercializzabile.
Certo di una vostra disponibilità al confronti resto in attesa presso il circolo di vostra cordiale risposta.
*firma*
 
Top
view post Posted on 30/5/2020, 19:37
Avatar

Crashatore di Server e Flagello dei Repository

Group:
Member
Posts:
3,377
Location:
Saerloon

Status:


[Off, giusto a scanso di equivoci: quanto riportato in questo topic è noto unicamente ai pg e png coinvolti nei vari scambi di lettere. A meno che non ne vengano a conoscenza in altro modo, gli altri personaggi non ne sono informati e non possono ovviamente giocare quanto letto qui in gioco]
 
Top
view post Posted on 3/6/2020, 13:29

Assassino di Briganti

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
598

Status:


* Una missiva venne fatta recapitare alla caserma del pugno fiammante *

Salute a voi, con questo missiva vi chiedo un incontro per sporgere denuncia contro ignoti, sento che la mia liberta' in questa citta' stia diventando violabile e alienabile.. Vorrei inoltre garantire la sicurezza a tutto il pugno fiammante fornendo loro degli oggetti meravigliosi a meno del prezzo di costo per la loro creazione, mi sembra il minimo che posso fare per dar supporto a coloro che ci difendono dalle ingiustizie..
Potete rispondermi all'elmo e il mantello dove attualmente alloggio.

*Firma leggibile*
Dahkar
 
Top
view post Posted on 4/6/2020, 18:10
Avatar

Lord of the Sfig

Group:
Member
Posts:
664

Status:


*Una copia della lettera fu fatta recapitare a tutti i circoli arcani della città non avendo trovato ulteriori specifiche*

Signor Tyernin el Silental,

Con la presente la convochiamo presso i nostri uffici per valutare la sua richiesta di cittadinanza.

La data per il suo appuntamento è il giorno X alle ore Y

*sigillo della città di baldur's gate*


P.s. [off]

manda pure a me od ad Ash un pm/messaggio per la data
 
Top
78 replies since 28/3/2020, 13:17   2979 views
  Share