Faerûn's Legends

Nuovo sistema "Punti Esperienza"

« Older   Newer »
  Share  
Padre Arandìr
view post Posted on 9/2/2023, 15:21 by: Padre Arandìr
Avatar

*occhio lungo*

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
679

Status:


Edit: chiedo gia scusa per eventuali errori di battitura, sicuramente sarà pieno ma poi tanto myos mi scrive tutto quello che ho scritto male e io lo correggerò

Ciao a tutti.
Sempre per ragionare assieme su cosa si può fare per migliorare il gioco, cerco di spiegare il perchè... ultimamente non sono molto stimolato a giocare. Spero che nessuno si risenta di quello che dirò, perchè sono e rimangono mie visioni e mie preferenze, ma penso di avere l'età per poter dire quello che credo e che chi legge abbia l'età per capire che quello che penso e scrivo non sia per forza una critica o un insulto medio a chi che sia. Spiler: il messaggio potrebbe contenere opinioni impopolari.

Prima di tutto l'utenza è un problema, ma questo lo abbiamo gia detto.

Non sono stimolato a giocare con il mio pg principale perchè per quanto sia bello giocarmi la mia città io non ho un nemico.. non abbiamo un nemico che sia mosso da altri giocatori, non voglio basare il mio gioco interamente sulle quest, io voglio giocare con altri player giocate complesse. Mi annoio perchè nella chiesa di Bane nessuno vuole farmi le scarpe, non mi piace rimanere sempre in posizioni di sicurezza, i vorrei avere continuamente qualcuno che vuole soverchiarmi che vuole buttarmi giu dal piedistallo, voglio avere assassini alle spalle, sia nella mia città che quando giro per il mondo, mi piace dovermi guardare le spalle e via cosi.
Una situazione molto stimolante, per assurdo forse quella che ha unito maggiormente il gruppo di gioco in questione è stata quando c'erano i grifoni d'argento e l'ordine vigile che minacciavano un nostro cittadino, in quel momento noi abbiamo giocato un nemico (medio? forse? ) come se fosse la più grande minaccia che potessimo avere alle costole, esattamente come facemmo nelle quest che ci hanno visti protagonisti, giocavamo da soli, fuori sessione, stimolandoci a vicenda con idee, alle volte assurdite.. ma che ci portavano a ragionamenti belli complessi. Personalmente anche se forse non è passato quel messaggio, io il gruppo dei grifoni d'argento lo ringrazio, tantissimo.. perchè è stato per noi.. per me almeno uno stimolo pazzesco. Ad Arandir manca un nemico pressante.. manca un nemico PG, mi manca anche il non poter fare quello che Arandir dovrebbe fare.. io voglio conquistare, io sono uno zhentarim ma non sono una spia, non sono un mercante di contrabbando, non sono uno che protegge le rotte commerciali delle rete nera, sono quello che volendo va negoziare la resa dei bedine di turno , sono quello che comanda l'esercito per conquistare quella citta, quel forte, quel villaggio, seduto sul trono di legno marcio. una cosa che mi rende noiosa l'attuale vita del mio pg è che quello che il mio pg può e vuole fare, non lo può fare perchè la nostra ambientazione è un pò ferma.

Ho, certamente 5 pg a disposizione, e non tutti sono malvagi, anzi solo uno.. eppure vedo gli stessi problemi, e per questo dico che nessuno deve risentirsi di quello che scrivo e ho scritto, perchè molto probabilmente sono fatto male io. Io voglio complessità di gioco, io ho un paladino, legale buono, non ho piacere a giocare con ogni pg buono o neutrale, se il pg buono o neutrale è un pazzo che lancia palle di fuoco agli amici, o lo vedo in locanda vomitare e ruttare, o molto piu genericamente i pg che circondano il gioco cittadino sono disallineati al mio, voglio anche con un pg buono del gioco complesso, della profondità di gioco che esuli dal vedersi in taverna a parlare dei goblin, con un pg buono voglio un gioco da buoni che uccidono i fottuti malvagi, tipo arandir, o ( mi permetto di fare un nome) un Myos della prima era, il terribile necromante che odiavano tutti, anche se in questo caso specifico con il pg specifico, nessuno ha mia mostrato prove di una qualche attività malvagia, salvo l'uso smodato di scuole di magia necromantiche, comunque ammesse, ma questa è un'altra storia.

Ho anche altri pg e non starò qui a dire come e quando vorrei giocarli perchè il succo è sempre quello.. io voglio essere emotivamente coinvolto con decisioni difficili, con rapporti difficili, tra i vari pg, con problemi, voglio essere bullo e bullizzato, voglio aiutare qualcuno con un problema serio o voglio distruggere qualcuno che ha fatto cose terribilmente brutte o terribilmente buone, voglio delle giocate complesse, ma sono umano e voglio che le giocate complesse mi arrivino.

Voglio vedere i soldati che mi fermano in città e fanno di tutto per mettermi a disagio "solo" perchè ho la faccia tatuata, che mi seguono ad ogni angolo, che mi perquisiscono ogni volta che esco da una bottega col solo scopo di mettermi in condizione di sbagliare, e voglio che se ne freghino se uso la scusa del lord perchè, loro , probabilmente sono nel pieno della ragione.

ma sono comunque certo che ci sia un pg per ogni gruppo, e un gruppo adatto ad ogni pg, come ha scritto Thorn, vorrei vivere in uno shard che seppure ha pochi pg, ci siano gruppi di legali.. gruppi di caotici, gruppi di buoni e di malvagi, e non per forza di cose si debba andare d'accordo ( in gioco ) ma ci si scontri, come idee.. come fatti e a volte anche a sberloni.. ma magari nella necessità, si possa anche andare d'accordo per un fine ben costruito e ben fatto, senza un DM che ci faccia la quest per poter andare d'accordo.


prende ad esempio una quest recentemente avvenuta, anche se non ci ho attivamente partecipato, ho visto un gruppo avere a che fare con un elementale del fuoco, che da sotto terra faceva porcherie.. in quel gruppo c'erano.. Un mago che volva studiarlo, un pirata che voleva salvare la sua donna, dei druidi che volevano portare l'equilibro... e tutti questi 3 gruppetti citati, molto probabilmente collidevano per allineamento e idee.. eppure erano tutti li per un motivo che vuoi per caso o vuoi per fortuna stavano bene ed erano bellini da vedere.

Vorrei vedere questo, ma senza le quest del DM.
Vorrei, che come quando si organizzano le farmate, cercando di mettere in gruppo chiunque perchè altrimenti "poverino rimane da solo" e vuoi o non vuoi lo abbiamo fatto tutti, che anche per quanto riguarda il role ci sia questa attenzione, quel minimo di elasticità non da poterci permettere di giocare con tutti, ma da scegliere di non giocare per forza con tutti, solo perchè siamo amici, o dobbiamo esserlo, di tirare fuori quel qualcosa in più che faccia calzare i personaggi nel mondo di gioco e avere quella complessità che mi fa dire, figa voglio giocare con lui.


Ora rendendomi conto che quello che ho scritto possa far pensare che io sia un altezzoso supponente del cazzo che crede di essere bravo a ruolare, voglio ribadire che è solo la mia opinione sul gioco che vorrei vedere e che dovremmo fare, e non sto certo dicendo che io al momento lo stia facendo, ne che io cosi abbia sempre fatto.


PS. sono molto favorevole a dare molta piu libertà ai pg in termini di gestione, con l'obbligo, ovviamente di giocare tanto i successi quanto gli insuccessi.
 
Top
138 replies since 5/9/2022, 22:10   3975 views
  Share