Faerûn's Legends

La Maledizione degli O'Doyle

« Older   Newer »
  Share  
Nahia
view post Posted on 5/11/2007, 16:36 by: Nahia




"Come?! Non lo sai?! Tuo padre non te ne ha mai parlato?!"
"Beh.. diciamo che abbiam condiviso poche cose! Forse non voleva spaventar la sua piccina!"
"Mah!! Per me quel povero diavolo ha fatto la fine che meritava, senza offesa ragazza mia!"
"No figuratevi! Era Mio padre, mica uno stinco di santo!" senza per nulla mostrare il turbamento che a una figlia dovrebbe causare un'affermazion cotale.
"Ti dirò.. si Vantava da troppo tempo del suo esser scampato al fato, che quasi ci stavamo credendo tutti. Ma alla fine la vecchia Signora se l'è portato com'era lecito attendersi."
"Eh, figurarsi. Stava scampando al fato, dite?"
"Si, ragazza mia! Secondo te che ci faceva in questo buco di isola, dalla quale non esce mai? Neanche per provar il lusso d'una latrina decente!"
Lieve Brivido causò a Layla l'affermazione.
"Perchè questo posto ha latrine?"
"Si..." il vecchio si protese verso di lei col tono riservato ad esoterici racconti "Si narra che in quelle latrine vi si annidi.."
"Frena amico! Eravamo alla Maledizione degli O'Doyle! Non divagare!" Con il palmo aperto di fronte a sé.
"Ah si! Certo ragazza! Una maledizione alla volta.."
"Appunto! Mi farai venire un accidenti! Allora.. racconti si o no?!" Le dita presero a tamburellare per l'impazienza
"Tutto ha inizio nelle foreste tra Calimport e quella città che non mi viene.. *schioccando le dita* quella dove hanno di incantato pure i cani e il buco del..!
"Halaraa?"
"Quella! Ebbene il vecchio Frank O'Doyle, Che Talos lo Strafulmini! *gesto scaramantico* aveva il vizio di trucidar maghi e stregoni per quelle lande! Deboli aborti di Mystra, lui li chiamava. Ah-ah! Per me se l'è proprio cercata, porco d'un cane!" Breve pausa riempita dal ghigno dell'uomo.
"Si racconta che durante una delle sue soste, si fermò a orinare presso un Albero Spoglio, Brutto, Cadente e Nero, Che poteva recar più Brividi in un uomo di Clatus in Persona!"
"Ah! Il Buon vecchio Clatus!"
Ignorando l'interruzione proseguì allargando le braccia con occhi rapiti dal suo stesso racconto, come preda di una visione "Non ci volle molto perchè l'Albero Prendesse Vita! E Tentasse coi rami di strangolar e tranciar i gioielli di famiglia al vecchio O'Doyle.. Che Talos lo Strafulmini! *le mani impegnate in una morsa immaginaria concernente i sopracitati gioielli si resero inaspettatamente utili a coronare la sconciezza di un ulteriore gesto scaramantico* Ma quel cane d'un O'Doyle..."
"..Che Talos lo strafulmini.." fece Layla per indurlo a proseguire roteando la mano in un piccolo cerchio.
"..Esattamente! Lui! Fu più Veloce! Prese l'ascia e l'abbattè sulla raggrinzita corteccia! Una, due, Mille Volte! Prima che l'albero cadesse esangue! SI! Esangue! Aveva Sangue Nero e Acido al tocco!! Mille Rami cadderò e si sparsero per la foresta abbattuti dalla lama dell'indemoniato, una battaglia che aveva del leggendario! In punto di morte, però, L'albero chiese debolmente -Chi sei tu?!-
E Il vecchio rispose -Sono Frank O'Doyle e per virtù di Malar io ti stronco la Linfa, Diavolo d'un Vegetale!- E abbattè l'ascia con vigore.. -Vile Mortale! - rispose lui sogghignando in una maniera agghiacciante - Tu non ti libererai MAI dei Vegetali!! A partire da oggi, di qui a sei mesi, TU Morirai per mano di una Pianta! E I Tuoi Cari e la tua Discendenza o chi si Spaccierà per tale..."

"Aspetta, aspetta! Hai detto -Chi si spaccierà per tale-???"
Annuì continuando ".. seguiranno il tuo stesso destino!- Per indurlo al silenzio il vecchio gli spaccò anche quella che presumeva fosse la bocca ridendosela a squarciagola. L'albero prese fuoco.. e tutto di lui sparì in quell'incendio. SI dice che il fumo nero fu visto da molti di quei maghi lì d'intorno prendere la forma di un Albero dalla corteccia ghignante!"
"Diavolo! Bella Storiella!" Disse Layla ormai divenuta irrequieta e pallida.
"Già.. Sta di fatto che Frank morì DAVVERO sei mesi dopo! Un ramo lo colpì in una traversata a cavallo! Tutti i presenti giurarono che il ramo s'era spostato di qualche pollice! E della sua famiglia, invece, nulla si seppe, finchè arrivò un giorno stremato, unico superstite di un naufragio l' O'Doyle figlio che tu conosci! Fu rinvenuto con un mucchio di alghe attorno al collo in procinto di strangolarlo! Il locandiere dovette togliere qualsiasi ingrediente vegetale perchè quel povero ragazzo urlava come un Ossesso! Solo in seguito divenne il Pappone dalla fama ben nota.. ma quest'isolotto lui non lo lasciò mai! Tranne che per concepirti, e.. porco d'un cane.. ha fatto anche un bel lavoro!"
"Ehm.. e si parla di un modo per sventare tale maledizione?" chiese speranzosa.
"Nessuno. Meglio che ti rassegni a schiattare, tesoro!" Disse riprendendo a sorseggiar il boccale.
Prese un bel sacchetto ricolmo delle monete fin allora guadagnate "Sicuro, amico?"
Il vecchio emise come preda di un singulto uno strano sobbalzo e un colpo di tosse. Rispuntando una parte del rum già trangugiato e dando lievi pacche al petto per riprendersi, posò il boccale. Sorrise rapito dall'idea del guadagno e allungò la mano..
"Sicuro?" Lo incalzò Layla ritirando il sacchetto.
Il capo dell'uomo roteò in maniera singolare mentre uno sguardo quasi sadico incendiò il volto ghignante.
"Beh.. un modo ci sarebbe...."

Edited by Nahia - 6/11/2007, 15:21
 
Top
11 replies since 3/11/2007, 15:08   242 views
  Share