Faerûn's Legends

Lo schiavo.

« Older   Newer »
  Share  
Adry_
view post Posted on 7/11/2006, 15:01 by: Adry_




Garret batteva ripetutamente i pugni sulla parete di legno.
"Dannazione! Dannazione!"

Con rabbia si voltò di scatto e colpì la sedia, facendola cadere con gran fracasso. Guardò la stanza in disordine, vittima della sua ira e, con i pugni sanguinanti ancora stretti e i denti in mostra, cominciò a calmarsi, a respirare con più regolarità.

Pareva un piano perfetto, una recita impeccabile, una messa in scena da professionisti: era andato tutto storto.
O meglio, non tutto.

[...]

Artam Maurer era un ricco mercante, un mezzelfo biondo, sulla cinquantina, con una barba curata e dalla postura gobba. Nativo di Luskan, era uno dei principali commercianti di stoffe della tratta Valli - Zhentill Keep, e spesso, troppo spesso, se ne vantava. La moglie lo aveva lasciato cinque anni fa, perchè trascurata e in secondo piano, rispetto a soldi e commerci, e ora viveva col suo unico figlio, Krinolf.
Durante il tragitto però, a nord di Zhentill Keep, dei banditi li avevano assaliti, portandoli verso la foresta. Lord Maurer era riuscito a dileguarsi tra i cespugli, ma il piccolo mezzelfo era rimasto prigioniero dei briganti.
In città, una città che gli doveva molto, avrebbe sicuramente trovato aiuto; a patto che non gli fosse costato troppo.

[...]

Garret sedette sul letto sfatto, coperto ancora di vestiti ammucchiati e vari trucchi per il camuffamento. Era andato tutto così bene, fino al momento di far scontrare i briganti con i due uomini di Zhentil, Anthonius e Imoden.
Con il primo a volte il bardo s'era fermato a bere e a chiacchierare in locanda, mentre il rosso lo aveva visto soltanto una volta, al Castello di Carta.

[...]
Si aspettava certo fossero forti e preparati, ma non fino a quel punto. Nemmeno un graffio, un taglio, niente. Il sangue tanto agognato sembrava non voler uscire dalle robuste pellacce di quei due zhentiliani. Doveva escogitare qualcosa, ma si ritrovò disperso nella foresta, mentre i due uomini con Dudoc cercavano la banda. Li perse di vista, e cercò di rientrare verso la città.
Alcune creature dei boschi però lo assalirono, e un enorme ragno fu subito su di lui. Riuscì a combattere come poteva, riuscendo a liberarsi di un paio di topi famelici e di un puzzolente ghibberling. Riuscì infine ad eliminare anche il ragno, allo stremo delle forze.
Il trucco era ormai compromesso, ma riuscì, in mezzo al fango e al sangue, a togliersi la maschera e indossare nuovamente i panni di Garret, prima di veder sopraggiungere altre creature...

Riprese i sensi circondato da Imoden e Anthonius, che lo additavano e lo incolpavano di averli imbrogliati: insinuavano che il bardo li aveva portati nei boschi a trucidare banditi per liberare il suo figliolo, e che poi aveva tentato la fuga.
Lui? Ma se stava solo cercando di raggiungere Zhentil Keep...dei mostri lo avevano assalito, e era riconoscente verso Imoden e Anthonius che lo avevano salvato. Ma non capiva davvero che centrava lui in quella faccenda.
La scusa parve ingannare i due, che si scusarono col bardo e tornarono verso Zhentil Keep, con Dudoc sul cavallo.

Repentino Garret raggiunse la città e seguì i due fino ad un edificio; si rese invisibile con un incanto e origliò i discorsi.
Da quello che riuscì a sentire e sbirciare, pareva avessero chiuso Dudoc in uno sgabuzzino o in qualcosa di simile; i due combattenti sembravano intenzionati a venderlo...
Seguire l'intera conversazione non era facile impresa, ma Garret comprese alcune parole, tra le quali, "Maghi Rossi di Thay".
"Certo, gli schiavisti migliori di tutti i Reami..."

[...]

Si sentiva in colpa, in quella piccola stanza del Cadavere Ardente. Dudoc era in pericolo, mentre lui era libero; stavano per vendere il povero halfling, Garret non sapeva quanto tempo ci avrebbero messo.
Ipotizzò l'idea di cercare Taria e gli altri, ma la cosa avrebbe richiesto troppo tempo: avrebbe dovuto cavalcare fino a Shadowdale, avvertire tutti e tornare a Zhentil Keep. Ci sarebbero voluti giorni, decadi, e sarebbe potuto essere troppo tardi per Dudoc, magari già in viaggio per il Thay.
No, doveva escogitare qualcosa.
 
Top
6 replies since 7/11/2006, 00:44   236 views
  Share