Faerûn's Legends

Lezioni e Studi. Pratica e Approfondimenti.

« Older   Newer »
  Share  
Camelia
view post Posted on 1/2/2017, 19:55 by: Camelia




L’Apprendista.


"Arte."

“Cosa significa questo nome?
A molti verrà in mente un riferimento alle attività che portano a forme di creatività e di espressione estetica.
Ma non è questo l’argomento di cui tratteremo quest’oggi.
Quel che noi siamo soliti chiamare Arte, altro non è che la manipolazione dell’energia magica non derivante dal potere di una Divinità, ossia magia Arcana.
Detto così, appare molto semplice tanto quanto superficiale come definizione di una capacità in grado di avere innumerevoli applicazioni sul campo.
Coloro che adoperano l’Arte hanno sviluppato abilità che concedono un Legame con la Magia pura attraverso la Trama, piegandola ai propri bisogni e desideri.
Ognuno di essi ha un approccio unico in questa abilità, in quanto l’esperienza risulta spesso differente in base alle capacità e all’indole dell’usufruitore stesso.”

“Mi perdoni signor Ewan, ma cosa significa Trama?”

“Ci stavamo giusto arrivando, signorina. Posso farvi un esempio per comprenderne il significato. Avete presente la creta che modellate durante le lezioni artistiche?
La creta è un elemento che voi manipolate con le vostre mani, creando da essa una forma ben definita, adatta allo scopo che vi siete prefissata.
Al tempo stesso l’argilla grezza deve essere prima raccolta e purificata, affinché possa essere malleabile e adatta all’uso che si intende fare … ”


“ … Quindi la Trama altro non è che un elemento malleabile che posso manipolare per creare la magia?”

“ … se mi lasciaste finire, non avreste bisogno di porre questa domanda, non del tutto esatta peraltro.
Come dicevamo, la Trama è paragonabile a uno strumento, che serve a modellare l’elemento malleabile chiamato Magia.
Essa è presente allo stato grezzo come la creta stessa, ma quasi inutilizzabile nella sua forma pura. E voi signorina, cosa adoperate per modellare la creta?”


“Le mie mani! E anche la spatola … a volte un cucchiaio e il raschietto per modellarla … ”

“ … Esattamente. Quindi per un semplice paragone, possiamo dire che la Magia allo stato grezzo è l’argilla presente in natura,
la Trama è lo strumento che vi permette di purificarla per adoperarla, infine l’Arte è la vostra abilità nel creare l’elemento desiderato dalla materia stessa … ”



La piccola Camelia, all’età di soli dieci anni, prendeva appunti con interesse e passione durante le lezioni del signor Ewan. Il maestro assoldato dal padre le avrebbe insegnato tutte le nozioni basilari riguardanti l’uso dell’Arte, a livello teorico e successivamente pratico in minima parte. Per la bambina si spalancavano le porte di un mondo tutto nuovo. Fortemente motivata dagli insegnamenti e l’amore verso la madre, lei stessa una manipolatrice di questa forza misteriosa, voleva ricalcarne i passi, diversamente dal padre e fratello che traevano il loro potere dalla fede. Nel sua infinita fantasia di fanciulla si immaginava di poter fare mille mila cose fantastiche con questo incredibile potere … Ma servivano anni di studi e una notevole dose di pazienza e disciplina, anche solo per imparare i rudimenti del Primo Circolo. Comprendere la chiave di lettura di un libro arcano è il segreto per renderne facile la sua consultazione. Una giovane apprendista non avrebbe potuto comprendere a fondo il significato di termini come Arte, Trama e Potere, senza essere prima istruita. Così le settimane divennero mesi e poi anni, in cui una Camelia sempre più matura e ricca d’istruzione proseguiva il percorso da lei prescelto. Nonostante le difficoltà di apprendimento dovute al dolore della sua perdita e la successiva chiusura a livello mentale, la fanciulla trovava sfogo non solo nell’apprendimento generale, ma in quel gioco così affascinante e misterioso che il signor Ewan le stava lentamente inculcando nella mente e nel corpo. Innumerevoli ore passate a leggere libri, scritture runiche, pratica del linguaggio verbale e somatico, ogni cosa diveniva una sfida in cui Camelia si gettava con interesse. Era convinta un giorno di poter davvero diventare un’Artista della Magia.

Ma quel giorno per ora, era ancora molto lontano …


the_art_by_owen_c

 
Top
3 replies since 1/2/2017, 19:55   164 views
  Share