Faerûn's Legends

Guida di Holiday alla pacifica convivenza con i quester, leggete!

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON13  view post Posted on 22/5/2017, 15:12

Annientatore di Beholder

Group:
Member
Posts:
953

Status:


Vista l'improvvisa cascata di Pm che stan intasando i canali dei dm, nonchè page o richieste tramite messaggistica di gioco al primo staffaro che compare, è arrivato il punto di fare questo post...
Una guida alla vostra pacifica convivenza con i vostri quester.

Capitolo Primo: PM

Il dm è tipicamente una persona abbastanza triste e stressata, ricevere PM lo mette a disagio e lo indispone verso i vostri confronti. E' importante quindi riflettere attentamente sul perchè inviate un PM e se davvero ne avete bisogno!
Qualcosa non vi funziona, ma tutti gli altri giocatori riescono a farla funzionare? chiedete prima a loro! L'esempio sono le porte di entrata che ad alcuni non andavano perchè non settate... un qualunque altro giocatore poteva risolvere i vostri problemi senza che dovessi ricevere una media di 4 pm al giorno per questa ragione...
Se avete un problema che sembra comune, prima parlatene alla community, poi valutate se ha più senso aprire una discussione sul dilemma (problema generale) o mandare un pm al DM (problema personale).

Capitolo Secondo: Le Autogiocate (AUTO!)


Le autogiocate sono giocate che dovete gestire da voi... Il Dm medio odia dovervi seguire nella creazione delle vostre autogiocate, perchè servirebbero appunto per evitare che sia lo staff a crearvi gioco e permettere a tutti di avere giocate di qualità anche quando noi non ci siamo... Le autogiocate non servono ad alzarvi il voto, non dovete aspettare che ci sia un dm presente a farvele, bensì servono per farvi divertire e divertire altri giocatori. Basta con tonnellate di pm per chiederci se possiamo farvi questo o quello, che tutto il resto lo organizzate voi ecc ecc... il fatto di dover fare anche solo qualcosa porta l'autogiocata ad aver perso di senso ed a non essere più un autogiocata.
Vi sono regole precise, giocatori anziani che le conoscono a cui chiedere se avete dubbi. Se un dm vi seguirà per motivi suoi e vorrà aiutarvi o mettervi qualche ricompensa è a sua discrezione, ma questo non significa mandare PM a tutti i membri dello staff per trovare il fesso che abbocca... Il DM medio quando capisce che state puntando a quello vi prenderà subito in profonda antipatia!

Capitolo Terzo: DM, ho un dubbio! come lo gioco il mio pg?

Sembra che molti giocatori ultimamente abbiano confuso un'idea alla base della media role e alla qualità del gioco... Non vogliamo dirvi noi cosa e come dovete giocarlo, ma semmai darvi consigli. La prima cosa che un DM pensa quando gli chiedete come deve giocare il suo pg, è: "oddio no, un altro...".
Avete creato un background che da delle linee guida di quello che è il vostro personaggio e poi avete le esperienze in gioco che delineano quel che siete. A parte errori evidenti che manco dovete chiederci, perchè ve li diciamo, il resto è ovviamente tutta farina del vostro sacco puntando a quello che vi diverte di più.
E' anche importante chiedere a personaggi diversi cosa ne pensano del vostro gioco per migliorare, prima di mandare un pm allo staff ed evitare di mandare 1 pm alla settimana per chiederci come state andando... Non siamo medici curanti e non vi prepariamo ogni settimana il foglietto con le dosi di ruolo che dovete fare.


Capitolo Quarto: Referente, vieni a farmi la giocata!


Non so quante volte l'avremo ripetuto, il referente di gilda non è il quester personale, è poco più di una facciata per comunicare con lo staff riguardante le questioni della gilda o città. Giacchè la gestione delle stesse portata avanti a pluralità, seppure più equa, era anche troppo lenta, le decisioni meno importanti vengono affidate ad un membro dello staff che vi può quindi normalmente rispondere in tempi brevi.
Il referente non vi deve fare quest, non deve animare la vita della gilda ne deve farvi trovare i png pronti ad ogni vostra necessità. E' semplicemente l'indirizzo dei vostri pm riguardanti questioni della gilda stessa. Il gioco di gilda deve partire principalmente da voi, se non riuscite a mantenere in questo modo una gilda attiva, la stessa perde il senso di esistere.

Capitolo Quinto: Quester Personale


Visto il ritorno della popolarità di richieste per Giocate personali, vi ricordo una cosa semplice... il dm si annoia a morte a seguire un pg singolo e dovergli star dietro e se davvero provate a chiedergli una cosa del genere, sicuro vi odierà.
Non vengono fatte quest a persona, interpretati png per giocate singole o fatti eventi/avventure per singoli personaggi, anche se questi fossero diventati degli Dei in terra.

Chiosa finale


Nel periodo precedente alla chiusura si era tentato un approccio di creazione di gioco più attivo dal lato dello staff, che andasse ad imboccare i personaggi a favore di maggior utenza. Tutto il sistema è finito per reggersi sulle spalle di un singolo DM che ha dovuto gestire fl come fosse un lavoro dedicandoci più di 8 ore al giorno, fino ad impazzire e andarsene urlando in maniera strana e convulsa contro i player di fl e scomparire per sempre dai forum (okey, l'ultima parte non era proprio reale, ma mi son preso la licenza poetica di farla). Pace all'anima di Darkness.
Voi non lo sapete, ma visto che siamo masochisti, nello staff prendiamo solo gente matura e con responsabilità; se non avete un lavoro, figli o un apprendistato per ottenere un Master sottopagato o se non ne aspettate almeno un bambino, non vi prendiamo nello staff... questo però implica che tutti noi siamo estremamente impegnati.
Più tempo risparmiamo, più siamo contenti e ben disposti, più tempo dobbiamo passare dietro al lato gestionale, più siamo stressati e stronzi.
Pensate bene a questo quando preparate un pm, cercate prima informazioni se sono domande per controllare se qualche altro Giocatore può darvi le risposte e sopratutto non rimandate a raffica ossessivamente le stesse domande.

Buon Gioco a tutti!

Edited by Troll FL - 22/5/2017, 16:22
 
Top
0 replies since 22/5/2017, 15:12   381 views
  Share