Faerûn's Legends

Dubbi Paladino e dubbi taglie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/12/2017, 13:01

Niubbo

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ciao a tutti

ho letto le varie wiki e le varie guide ma ho dei dubbi

1) per quanto riguarda il paladino, lancia magie con la caratteristica saggezza ed ha a disposizione 4 circoli, non capisco se per ottenere tutti i circoli è indispensabile avere un valore TOT di saggezza o se al 15 livello con anche 10 di saggezza ottengo tutti i circoli e relative magie, e quindi valori in più di saggezza influiscono solo sul numero di incantesimi che si possono lanciare.

2)Nelle wiki si dice che una caratteristica molto importante per il paladino sia il carisma, ma se non voglio usufruire di abilità che sono correlate con carisma, su cosa altro incide

3)Sulla taglia ho trovato solo la pagine dove spiega le armi in funzione di questa caratteristica, ma non se le varie razze sono vincolate, cioè ci sono nani grandi o mezzorchi piccoli, inoltre la taglia oltre sull'impugnatura dell'arma su cosa altro influisce

Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 24/12/2017, 13:10
Avatar

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
200
Location:
East German Army's 666th TSF Squadron

Status:


1) No come ogni classe castante, la stat chiave per il cast deve essere 10+ il circolo per potere usare incantesimi.
Quindi nel caso del paladino, serve almeno 14 per usare tutti e quattro i circoli.
2) Sul paladino influenza il bonus ai tiri salvezza, la quantità di pf di imposizione delle mani, e il bonus al txc con punireil male. Carisma influenza alcune abilità (addestrare animali, diplomazia, raggirare, etc). A livello ruolistico però il carisma indica anche quanto il tuo personaggio fa presa sulla gente. Un valore basso in carisma te lo dovresti giocare con un personaggio schivo, non intende fare il leader (o anche se intende farlo, non ci riesce), etc.
3) Non l'ho capita. La taglia in d&d influenza classe armatura e spazio occupato sostanzialmente. Nani e mezzorchi son sempre di taglia media, le taglie piccole che abbiamo qui sono halfling e gnomi. Le creature di taglia piccola non possono usare armi di taglia grande (quindi niente halfling con spadoni).
 
Contacts  Top
Thorondìr
view post Posted on 24/12/2017, 13:15




Il paladino o Ranger, che utilizzano saggezza come i chierici, per ottenere tutti i circoli ovvero dal I° circolo fino al IV° basta avere saggezza con bonus +2 ovvero 14+2. La saggezza a 10 non ha bonus e quindi, pur pregando il tuo Dio, non hai un bonus sufficiente per ottenere il favore della divinità. Non puoi usufruire dei poteri. come in questa tabella: http://wiki.faerunslegends.it/index.php/Incantesimi_bonus


Il paladino ha un talento di classe fondamentale, secondo il mio punto di vista, che è "Grazia Divina", un vero "privilegio di Classe":il modificatore carisma viene aggiunto (se positivo) a tutti i tiri salvezza.
 
Top
view post Posted on 24/12/2017, 13:24

Niubbo

Group:
Member
Posts:
9

Status:


per le prime due perfetto finalmente ho capito

sulla taglia ho letto su wiki armi questo

Taglia: è la dimensione dell'arma. Dalla taglia dell'arma e del proprio personaggio si può dedurre se l'arma verrà usata ad una o due mani:
- se l'arma è di due o più taglie superiore al personaggio non sarà possibile utilizzarla

- se la taglia dell'arma è quella esattamente superiore alla taglia del personaggio l'arma sarà a due mani

- se la taglia è la stessa del personaggio sarà utilizzata ad una mano

- se la taglia è minore di quella del personaggio sarà utilizzata ad una mano e considerata come arma leggera ai fini di talenti come Arma Preferita

Le taglie possibili, in ordine crescente, sono: Minuta, Minuscola, Piccola, Media, Grande, Enorme, Mastodontica, Colossale

ecco le taglie delle armi le conosco c'è una bella lista su wiki, ma la mia taglia penso che la sceglierò io ?, quindi mi chiedevo le razze hanno delle restrizioni sulle taglie, o sono vincolate?
 
Top
view post Posted on 24/12/2017, 13:26
Avatar

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
200
Location:
East German Army's 666th TSF Squadron

Status:


No la taglia dipende dalla razza che scegli e basta
Se guardi le razze c'è scritto di che taglia sono. Poi puoi essere robusto e quantaltro, ma tutti gli umani son odi taglia media, tutti gli halfling sono di taglia piccola, etc.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2017, 13:33
Avatar

L'uomo nudo con le mani in tasca.

Group:
Draghi Purpurei e Maghi della Guerra del Cormyr
Posts:
1,555
Location:
Veneto

Status:


la tua taglia dipende dala razza...nel manuale sono descritte le altezze medie delle varie razze e ci possono essere delle eccezioni,sicuramente. Ma con eccezione si intende un halfling di altezza superiore alla media, o un mezzorco più gracile della media, ma ciò non significa che si passi a una taglia differente. Se così fosse si andrebbe a parlare di un caso raro, e in fondo siamo sempre in un mondo fantasy-medievale...non è che i casi rari (o fenomeni da baraccone) siano accettati bene ovunque :look:
 
Contacts  Top
5 replies since 24/12/2017, 13:01   104 views
  Share