Faerûn's Legends

Ambientazione, gilde, chiese e personaggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2018, 12:29
Avatar

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
200
Location:
East German Army's 666th TSF Squadron

Status:


Topic lungo dei miei su una cosa che mi turba da un bel po'. Dal passaggio dalla beta all'ufficiale a dirla tutta. E' una riflessione che rimanda ad un post che avevo fatto a settembre scorso in cui parlavo un po' di immobilità etc.

La domanda di fondo è: perché i personaggi non "crescono"? Non parlo di ruolo, di esperienze, e di cose che possiamo fare noi, ma la domanda è riferita alla crescita all'interna dell'ambientazione. E non parlo neanche di quella crescita che si fa con le imprese, ma della crescita naturale che può avere un pg nelle gilde non particolari come sono le chiese, i corpi di guardia... Insomma quelle dove non è che devi salvare il mondo per farti riconoscere.

Parlo di me non per lamentarmi, ma per portare un esempio concreto.
Strea, è una chierica che casta guarigione tra un po' resurrezione, ed è al gradino più basso della sua chiesa. Che senso ha? E' vero, Selune ha una gerarchia caotica e non rigida, ma che sia considerata allo stesso livello di quando, da background, ci è entrata a 11 anni e non poteva neanche castare, è del tutto privo di senso. Selune le ha riconosciuto dei poteri, la chiesa la tratta ancora come una chierichetta insomma. E io posso solo fare il ruolo della chierichetta: non posso celebrare in un tempio dove ci sono sacerdoti di grado più alto senza il loro permesso, per dirne una.
E' tutto semplificato eh, come dicevo non lo scrivo per lamentarmi, io il mio gioco me lo faccio comunque. Però insomma, sarebbe tanto grave se invece Strea fosse di un grado decente per fare queste cose? Le avete riconosciuto il 13imo livello, i blocchi li avete già, perché deve avere anche i blocchi ruolistici? Mi chiederete cosa ha fatto perl a chiesa e vi rispondo, l'ha frequentata. Tanto basta per diventare una sacedotessa di grado medio e avere accesso ad un po' più di libertà in termini di ruolo.

E così tante altre realtà che, secondo il mio modesto parere, non avrebbero bisogno di grandi cose né per entrare a farne parte, né per crescere al loro interno. Mi vengono in mente i corpi di guardia, le gilde di maghi, etc. Ovviamente i ranghi più alti e di comando richiedono qualcosa, ma un personaggio non dovrebbe aver difficoltà ad entrare in un corpo di guardia.

Secondo me dare un po' più di libertà ai giocatori per queste gilde e organizzazioni di pubblico dominio ed accesso, renderebbe il gioco più interessante e l'ambientazione un po' più viva. Mi spiego con un altro esempio: Se Tizio vuole diventare una guardia, non dovrebbe avere alcuno ostacolo. Anche se è l'unica guardia giocante (anche perché siamo in 10, non si può essere sempre in 4 per attivare una gilda facendo due conti). Si fa il suo periodo di prova (un mesetto), poi diventa guardia effettiva. Se fa qualche scemenza, ne subisce le conseguenze in gioco. Ma senza colloqui con lo staff, dover creare 18 giocate epiche prima di poter essere riconosciuto come recluta, e via dicendo... Non so se mi spiego. non è per avere il grado in più con cui il pg può farsi figo la cosa che mi preme, mi preme che se faccio un pg che vuole diventare guardia, non deve aspettare secoli per poterlo essere perché in termini di ruolo è completamente insensato.

Detta in maniera molto onesta... Non siamo 100 giocatori, siamo 10-15 con 5 (troppi, lo dirò sempre) pg a testa. C'è un membro dello staff ogni 3 giocatori insomma. E' davvero così impensabile poter seguire un po' più nel dettaglio il ruolo di ognuno all'interno dell'ambientazione? La gestione fatta come ora a me sembra molto limitante dal punto di vista sia di crescita personale del personaggio, sia dal punto di vista di totale staticità dell'ambientazione purtroppo. A settembre mi avevate detto di aspettare perché si era appena tornati dalla beta, tutti si stavano rifacendo l'equipaggiamento (cosa orribile da dire in un server full gdr, imho), etc. Però a me pare che le cose si muovano davvero poco, che l'unica organizzazione che ci sia sia tutt'ora orientata puramente al farming (perché sì, quei grupponi che stanno diventando tanto di moda da 10 pg che non han senso di star assieme ma vanno in dungeon, per me è puro sempre farm a livelli di world of warcraft con il looking for group :| ).
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2018, 12:53
Avatar

Lord Draxler di Gulthmere

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
395

Status:


Non posso che approvare il discorso in se,
sono sicuro che tutti i giocatori sono molto seguiti dallo staff perciò ci si potrebbe aspettare un graduale avanzamento dei pg coerente con la media role secondo il background dello stesso e quello dell'ambientazione.
L'esempio di Strea che aveva 11 anni e la Strea di adesso che casta guarigione e spell di altro genere è ben chiarificativo. Sono d'accordo dovrebbe avere un risalto ruolistico oltre quello "meccanico".
In genere un pg che si è meritato una certa media role dovrebbe avere già una discreta fiducia da parte dello staff, che lo ha valutato positivamente fino ad allora. Sarebbe corretto dunque lasciare un pò di carta bianca a quel pg, in modo che non debba sembre riferirsi ai "superiori" per giocate normali per la sua classe\il suo ruolo. Ciò penso sarebbe anche utile per lo staff per valutare come si muovono quei determinati pg, e perchè no, punirli se fanno errori o esagerano.
E' un discorso applicabile facilmente ai pg sacerdoti, ma sicuramente anche ad altri che intendono entrare in gilde d'ambientazione\corpi di guardia.
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 13:01
Avatar

Uccisore di Kraken

Group:
Member
Posts:
2,280

Status:


Imho, in Beta si è provato a fare come consigli, in maniera diversa dalla regola tipica che prevede "difficoltà" nell'attivazione di gilde che è da regolamento.

Quel che ho visto sono la maggior parte delle gilde vegetare e scoppiare con facilità, con parecchio impegno buttato da parte degli staffari che dovevano seguire la cosa.

Sebbene come dici tu sia insensato che sia "difficile" in role diventare guardia, se non ero convinto prima che fosse meglio così da un punto di vista gestionale, provare nell'altro modo mi ha convinto definitivamente.
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 13:35
Avatar

*occhio lungo*

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
679

Status:


io non posso che condividere questo pensiero , e mi riferisco al chierico , che per quanto sia vero che in questo momento ZK sia morta , facendo parte comunque di una società gerarchia ed essendo l'ultima ruota del carro, nonostante ciò che fù c'è sempre bisogno di chiedere autorizzazioni ai png .


tralasciando il della crescita meccanica del pg , ci si potrebbe dare molto piu spesso in gdr seguendo una particolare gilda di ambientazione o una chiesa specifica , e spezzo una lancia a favore dei sacerdoti , perchè siamo in un mondo dove volenti o nolenti le divinità esistono e si palesano tra noi pg in varie forme, e quasi nessuno considera a livello di role l'importanza di un chierico , sia di livello 1 che di livello 20. Questo probabilmente è ancora dato dal fatto che se non ci considera la chiesa del nostro Dio , perchè cazzo dovrei considerarti io pg?

Idem il discorso Guardie , per quel poco di tempo che sono a WD , e soprattutto nel momento fiera c'era bisogno di una figura e qualche pg se la giocava anche , ma come sopra.. era lecito che gli altri pg ti dicessero , " se vuoi fare la guardia arruolati e non cagare le balle"

anche per diversificare i vari personaggi , perchè siamo 10 player che loggano , e alla fine non siamo piu che meri avventueri con le idee leggermente diverse gli uni dagli altri .

mi permetto anche io di far notare che sti gruppi farm campati per aria sono indecenti , pg che non si conoscono reclutati a casaccio ci può stare se i pg in questione sono mercenari e da bg è il loro scopo , ma se Con Arandir incontrassi Erianne ( esempio) e andassimo a Farmare che senso avrebbe?

e aggiungo che io ci patisco a dover lasciare Arandir a fare niente , sarò stato scemo io a legarlo troppo a Bane , ma è l'impronta che volevo dargli, non è un mercenario è un prete al momento senza fedeli e senza niente da fare , ma non mi verrebbe mai in mente di scrivere in off a chi vedo loggato se andiamo a farmare , perchè a quel punto dovrei nascondermi la faccia , non dovrei pregare per i compagni di squadra , ma soprattutto non potrei mai andare a ( potenzialmente) morire con qualcuno che non so nemmeno chi sia.

I player vanno e vengono , purtroppo c'è chi ha impegni in real e chi si perde , chi si rompe le balle , bloccare una gilda perchè è uno sforzo seguirla e se i pg spariscono è una perdita di tempo è come (passatemi il termine) che non mi lavo perchè tanto mi sporco di nuovo. Si potrebbe solo dare un pò piu di spazio ai player come era prima della Beta , ovvio che se poi si fanno minchiate si viene mazzuolati in game , è uno spunto di gioco anche quello dopo tutto.

Edited by Padre Arandìr - 16/1/2018, 13:40
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 13:37
Avatar

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
200
Location:
East German Army's 666th TSF Squadron

Status:


Ma secondo me é anche un discorso sbagliato l'impegno da parte dello staff. Insomma nel caso della guardia gli dai un mantello e una chiave Delle celle e poi lasci che giochi lui. Se sparisce per due mesi, come é stato facile diventarlo é anche facile sbatterlo fuori.
Se poi una gilda inizia ad essere numerosa allora la si può anche seguire con più impegno. Ma evitare a monte di far vivere queste semplici gilde e gerarchie io la vedo un tagliarsi le gambe nel gioco cittadino e nel darsi obiettivi sul pg.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2018, 13:53
Avatar

Uccisore di Kraken

Group:
Member
Posts:
2,280

Status:


L'intervento dello staff e un'attenzione particolare sarebbe comunque indispensabile, visto che nel momento in cui un personaggio diventa guardia o assume una posizione all'interno di una chiesa spesso servirà un interlocutore png, senza contare la possibilità di influire sul gioco di altri o sull'ambientazione anche in maniera negativa.

Non è assolutamente consigliabile a mio modo di vedere, una cosa del genere solo perchè in scheda c'e' scritto "chierico di".

Riguardo al Farming sinceramente, io non vedo questo farm preponderante rispetto al passato.
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 14:06

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
285

Status:


Ad ogni modo un fl con l'ambientazione viva e interattiva con ogni pg sarebbe bellissimo
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 14:06
Avatar

Colui che peta

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
1,118

Status:


Esperienza personale..ho un pg in una gilda di Waterdeep, e come è normale che sia, è partito dal gradino più basso, quello di iscritto, per trovarsi poi bloccato ad adepto.
Per carità, non mi cambia il mondo..però c'è anche da vedere se ha senso effettivamente rimaner bloccati, oltre di livello, anche ruolisticamente parlando.
Ixia ha fatto da infiltrato
ha seguito per il governo di waterdeep 3 vicende piuttosto importanti(una finita male, ma vabhè, a volte si perde anche),
Ha fatto un esame per passare ad essere sentinella(ed è stato l'unico ad averlo passato :look: )
Risultato?
prima del "reset" e del ritorno in ufficiale, mi venne dato il diciottesimo livello, dicendomi che per tutto quel che il pg aveva fatto, me lo avevano fatto sudare, e che volevano vedere il "dettaglio" per ottenere il ventesimo livello(facendola breve eh, il discorso era lungo, e devo dire, lo trovai stimolante e particolarmente giusto).
Fra i dettagli c'era anche il mio avanzare al'interno dell'ordine.
Si torna in ufficiale, mi ritrovo 2 livelli meno(che ammetto, non ho ne capito, ne digerito troppo bene) e trovo chi ha fatto semplicemente lo stesso esame, ma giocando più marginalmente(nulla togliendo al player, per carità) già SENTINELLA?
Mi sorge un dubbio..

Ma su che metro valuta lo staff?

Che poi, il problema più grosso, e che quando vuoi muoverti, sei l'ultima ruota del carro, devi mandare missive su missive per poter fare effettivamente qualcosa(altrimenti, sarebbe come se un soldato semplice si mettesse a prendere decisioni così a random, senza ordini dei superiori).
Le mandi..ma poi nessuno risponde.
Vieni cacciato dall'ordine(da un pg eh), devi rimandare altre missive per farti riammettere nell'ordine stesso, dal quale sei stato cacciato per..bho, non mi ricordo, cazzate sicuramente.

Insomma, è un cane che si morde la coda, da un lato non puoi salire di livello se ruolisticamente non diventi rilevante, se non partecipi in modo attivo alla vita di gilda, da un altro lato, fai da tappezzeria.
 
Top
Quester Gangsta
view post Posted on 16/1/2018, 15:03




Guardate, con tutto il rispetto ho visto come veramente fallimentare in passato quando si è provato ad attivare gilde sul bisogno del singolo pg. Per questo, onestamente, io tornerei alla vecchia gestione per cui, se ti interessa un dato ruolo, prima mostri di avere un gruppetto stabile ed interessato, almeno da quello si vede chi arruolare, si vede come dare gerarchie, ecc, ecc. Anche per giocar la gilda tra player evitando questa staticità che dovendo dipendere da DM esisterà sempre.

Sui grupponi da 10, io consiglierei di provare a giocarci, magari inaspettatamente ruolano, e ci si fa qualche amico pg in più ^_^

@Ixia: questa è una cosa più da comunicazione privata, generalmente sui livelli c'è stata una revisione generale verso il basso, così come dei gs in gioco. Poi se ne può discutere, ma è fuori topic ed aneddotico onestamente.
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 15:26
Avatar

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
200
Location:
East German Army's 666th TSF Squadron

Status:


Ma io no ncapisco questa sacra paura del dare un po' di spessore ai pg :look: insomma un pg che diventa guardia cittadina, o un sacerdote normale di un tempio... Che tremendi danni d'ambientazione possono fare scusate? Se fanno una cagata, vengono puniti in on. Il sacerdote decade, la guardia viene allontanata/bandita/decapitata, etc. Ma gli errori fanno parte del gioco, e tanto gioco può nascerci attorno :/
Se si gioca assieme, bisogna avere anche un minimo di fiducia però. Attualmente non ci sono gilde praticamente, quelle poche che ci sonoè come se non esistessero, l'ambientazione è ferma statica, le città non hanno guardie né niente... Sicuri che il sistema attuale di aspettare il gruppo motivato funzioni? °_° Insomma, è meglio un'immobilità assoluta rispetto al vedere dei pg commettere alcuni errori?

I grupponi da 10 li ho provati, non mi sono mai divertita. Magari è un problema mio, ma accozzaglie di pg che non dovrebbero neanche stare assieme e che si infilano in posti mortali con scuse alla "hai una bella armatura, vieni?" (e non è un esempio a caso, purtroppo), non fa per me. Trovo molto più belli i gruppi da 4-5 che abbiano un senso di stare assieme, e che magari riescono a giocare senza quello che corre avanti, quello che loota e basta, etc. Ho visto scene degne di un gioco any in quei gruppi, ogni volta che ne ho preso parte. E infatti adesso li evito come la peste. Ma magari sono io che sono esigente su questa parte eh, per carità. Gli amici secondo me non si fanno in dungeon (se non in rare occasioni dettate dall'urgenza e della necessità), ma ce li si fa prima e poi si va in dungeon assieme :/
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2018, 15:30

Annientatore di Beholder

Group:
Member
Posts:
953

Status:


Nel post di settembre mi pare la risposta era stata ben differente e quotata alla fine anche da prompt... Almeno rileggiti le discussioni prima di sparare un giudizio sulla qualità del ruolo dello shard, che altrimenti chi ti deve rispondere parte già con la voglia di ignorare...

Inoltre, a strea la chiesa aveva dato un compito per farla salire nella gerarchia proprio in visione delle giocate fatte... Se poi scompare per mesi è abbastanza normale che non se ne faccia più nulla...

Non serve fare giocate epiche, ma serve fare giocate e avere la decenza di capire che difficilmente si può avere una promozione senza loggare.

Poi... Rispetto a settembre io vedo molto meno farm e gioco generalmente migliorato... Ricordatevi però che il ruolo vale in entrambi i sensi... Non è solo dalle azioni positive, ma anche da quelle negative che si ottengono o no determinati ruoli.

Per il resto potete comunque rileggere la discussione di settembre.

Sui gruppi non vedo molto senso rispondere... Se han senso di nascere bene, se ci sono incompatibilità che poi fan nascere gioco coerente a riguardo bene uguale, ma il giocare in gruppi assieme alla pene di segugio senza considerare allineamento o situazioni solo per il loot è abbastanza ovvio sia cattivo role.
Di contro anche evitare gente senza manco conoscerla non aiuta a creare gioco. Insomma.. Basta giocare coerentemente le situazioni.
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 15:48
Avatar

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
200
Location:
East German Army's 666th TSF Squadron

Status:


CITAZIONE
Inoltre, a strea la chiesa aveva dato un compito per farla salire nella gerarchia proprio in visione delle giocate fatte... Se poi scompare per mesi è abbastanza normale che non se ne faccia più nulla...

Non serve fare giocate epiche, ma serve fare giocate e avere la decenza di capire che difficilmente si può avere una promozione senza loggare.

Strea esiste dal 20 giugno scorso, non l'ho loggata per un mese e mezzo (settembre - metà novembre, per problemi miei), quando ho ripreso a giocare la prima cosa che ho fatto è stato portare a termine quella giocata.
Non sta cercando diventare eletta di Selune, né sacerdotessa a capo di un tempio, ed è questo che sto cercando di far passare: non sono gradi assurdi quelli di cui parlo, né gradi con chissà che competenze, sono cose che però rendono la vita dei server un po' più viva.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2018, 15:58

Annientatore di Beholder

Group:
Member
Posts:
953

Status:


Io non ti accuso di essere stato assente, ma semplicemente ti dico che è normale che se dopo la cosa scompari, anche il dm poi un filo si prenda il suo tempo. Mi par strano però prendere il tuo come esempio...
Non sei propriamente il giocatore più attivo al momento è hai avuto un periodo di assenza anche lungo... Non è una colpa non essere attivi eh? Però cariche e posizioni son sempre state date su gioco continuato...

Quello che personalmente però mi ha dato fastidio è il commento sui giocatori che si dovevano rifare l'equip e lo shard gdr..
 
Top
Quester Gangsta
view post Posted on 16/1/2018, 16:01




Guarda che onestamente parlando, il problema di Strea nasce da un difetto di comunicazione, ovvero il fatto che alle volte avete paura di discutere privatamente di questioni inerenti i vostri pg :ph34r:
Non siamo feroci, di solito si sopravvive ad una discussione con lo staff cercando di capirsi.

Le gilde sono un discorso diverso. Purtroppo a fine ufficiale si è tentato il gildaggio del singolo pg con risultati abbastanza disastrosi. Non è il fatto di essere ruoli semplici o sbagliati, ma il fatto è che intraprendere un ruolo giocabile solo con lo staff diventa noioso sia per noi, che per il player. Ovviamente un pg di "Chiesa" è sensato chieda cosa è lui per la chiesa in generale, ma la guardia pg solitaria è un altro paio di maniche.
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 16:13

Colui che vaga nell'oscurità.

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
638

Status:


con il mio pg, avevo fatte qualche giocata per entrare nell'Enclave di Smeraldo, e troll aveva organizzato in qualche modo mezza quest, questo con un gruppo dietro di almeno 7 pg boschivi attivi, di curi 3 dovevano entrare.
Poi c'è stato il down, la beta, e quando abbiamo iniziato a giocare nel server ufficiale, si parlava a settembre di continuare qualche giocata, che poi entrare nell'enclave, è semplice, basta presentarsi, e non aver commesso 4 cose contro la natura, non appartenere a gilde o altre associazioni, e curare il giardino di casa.
Vabbè poi ti passa la voglia, e alla fine, ci rinunci perchè ritieni che non sei tu a sbagliare, ma perchè lo staff è impegnato con altre cose più importante che seguire il tuo pg, ma appena sbagli una cavolata, ecco che è li ad abbassarti la media role, o ti fa decadere, o ti mette il mostro con gs17 solo perchè ti ama molto.
 
Top
23 replies since 16/1/2018, 12:29   515 views
  Share