Faerûn's Legends

Ambientazione, gilde, chiese e personaggi

« Older   Newer »
  Share  
schwarz9
view post Posted on 16/1/2018, 12:29 by: schwarz9
Avatar

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
200
Location:
East German Army's 666th TSF Squadron

Status:


Topic lungo dei miei su una cosa che mi turba da un bel po'. Dal passaggio dalla beta all'ufficiale a dirla tutta. E' una riflessione che rimanda ad un post che avevo fatto a settembre scorso in cui parlavo un po' di immobilità etc.

La domanda di fondo è: perché i personaggi non "crescono"? Non parlo di ruolo, di esperienze, e di cose che possiamo fare noi, ma la domanda è riferita alla crescita all'interna dell'ambientazione. E non parlo neanche di quella crescita che si fa con le imprese, ma della crescita naturale che può avere un pg nelle gilde non particolari come sono le chiese, i corpi di guardia... Insomma quelle dove non è che devi salvare il mondo per farti riconoscere.

Parlo di me non per lamentarmi, ma per portare un esempio concreto.
Strea, è una chierica che casta guarigione tra un po' resurrezione, ed è al gradino più basso della sua chiesa. Che senso ha? E' vero, Selune ha una gerarchia caotica e non rigida, ma che sia considerata allo stesso livello di quando, da background, ci è entrata a 11 anni e non poteva neanche castare, è del tutto privo di senso. Selune le ha riconosciuto dei poteri, la chiesa la tratta ancora come una chierichetta insomma. E io posso solo fare il ruolo della chierichetta: non posso celebrare in un tempio dove ci sono sacerdoti di grado più alto senza il loro permesso, per dirne una.
E' tutto semplificato eh, come dicevo non lo scrivo per lamentarmi, io il mio gioco me lo faccio comunque. Però insomma, sarebbe tanto grave se invece Strea fosse di un grado decente per fare queste cose? Le avete riconosciuto il 13imo livello, i blocchi li avete già, perché deve avere anche i blocchi ruolistici? Mi chiederete cosa ha fatto perl a chiesa e vi rispondo, l'ha frequentata. Tanto basta per diventare una sacedotessa di grado medio e avere accesso ad un po' più di libertà in termini di ruolo.

E così tante altre realtà che, secondo il mio modesto parere, non avrebbero bisogno di grandi cose né per entrare a farne parte, né per crescere al loro interno. Mi vengono in mente i corpi di guardia, le gilde di maghi, etc. Ovviamente i ranghi più alti e di comando richiedono qualcosa, ma un personaggio non dovrebbe aver difficoltà ad entrare in un corpo di guardia.

Secondo me dare un po' più di libertà ai giocatori per queste gilde e organizzazioni di pubblico dominio ed accesso, renderebbe il gioco più interessante e l'ambientazione un po' più viva. Mi spiego con un altro esempio: Se Tizio vuole diventare una guardia, non dovrebbe avere alcuno ostacolo. Anche se è l'unica guardia giocante (anche perché siamo in 10, non si può essere sempre in 4 per attivare una gilda facendo due conti). Si fa il suo periodo di prova (un mesetto), poi diventa guardia effettiva. Se fa qualche scemenza, ne subisce le conseguenze in gioco. Ma senza colloqui con lo staff, dover creare 18 giocate epiche prima di poter essere riconosciuto come recluta, e via dicendo... Non so se mi spiego. non è per avere il grado in più con cui il pg può farsi figo la cosa che mi preme, mi preme che se faccio un pg che vuole diventare guardia, non deve aspettare secoli per poterlo essere perché in termini di ruolo è completamente insensato.

Detta in maniera molto onesta... Non siamo 100 giocatori, siamo 10-15 con 5 (troppi, lo dirò sempre) pg a testa. C'è un membro dello staff ogni 3 giocatori insomma. E' davvero così impensabile poter seguire un po' più nel dettaglio il ruolo di ognuno all'interno dell'ambientazione? La gestione fatta come ora a me sembra molto limitante dal punto di vista sia di crescita personale del personaggio, sia dal punto di vista di totale staticità dell'ambientazione purtroppo. A settembre mi avevate detto di aspettare perché si era appena tornati dalla beta, tutti si stavano rifacendo l'equipaggiamento (cosa orribile da dire in un server full gdr, imho), etc. Però a me pare che le cose si muovano davvero poco, che l'unica organizzazione che ci sia sia tutt'ora orientata puramente al farming (perché sì, quei grupponi che stanno diventando tanto di moda da 10 pg che non han senso di star assieme ma vanno in dungeon, per me è puro sempre farm a livelli di world of warcraft con il looking for group :| ).
 
Contacts  Top
23 replies since 16/1/2018, 12:29   515 views
  Share