Faerûn's Legends

Nuovi oggetti magici

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view post Posted on 20/6/2019, 17:06

Assassino di Briganti

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Allora questo non è un flame... non devono seguire flame... è solo la mia opinione riguardo al nuovo sistema che si sta creando...

Se ho ben compreso quello che avete intenzione di fare, per quanto stimi la voglia e l'impegno che riuscite a mettere, non mi trovo d'accordo con questo nuovo sistema che andrebbe a limitare eccome i player, la logica magica, e il tema fondamentale di D&D.

Sul manuale del master sono specificate due cose:

1- Una creatura umanoide può indossare sino a 12 oggetti magici contemporaneamente. Uno per slot. Ad eccezione degli anelli che possono esserne indossati due insieme.

2- E' possibile creare ( seguiti dal master) ogni tipo di oggetto magico.

Ora, alla luce di questi punti, vorrei chiedere ... Perché prendere gli oggetti pari pari dal master e spegnere la fantasia? Insomma perché cavolo dovrei essere obbligato a mettere i guanti della destrezza e non un cappello ( ad esempio) . Perché devo essere costretto ad indossare la collana della CA naturale e non posso pagare un incantatore per rendere magica una maglia.

Sul manuale NON viene detto che è impossibile creare nuove tipologie di oggetti... viene specificato che quelle sulle pagine sono standard MA che si possono creare molte altre.

Capisco l'eliminazione degli oggetti pre reset per via del fatto che erano lontani dal manuale. Capisco la distruzione degli oggetti post reset per via delle eccessive somme nella abilità. Ma adesso? quali sono le motivazioni? Essere più vicini al manuale?
Per quanto mi riguarda ci siamo vicinissimi. Finalmente abbiamo pg che possono creare armature , armi e oggetti magici. Cosa vogliamo di più? CI sono diversi materiali, pozioni arcane e non.... tanta carne sul fuoco che emana un delizioso odore.

Io sarei più che felice di utilizzare la regola MAX dodici oggetti. Ma da qui a essere costretti a portare l'anello della rigenerazione perché il bracciale non si può fare ci passa davvero tanto. Sul serio non vedete l'illogicità della cosa?

D&D è fantasia, immaginazione e divertimento. L'ennesima modifica che vi apprestate a fare non vi avvicina al manuale ma vi allontana dall'essenza del gioco.



Grazie dell'attenzione ed evitiamo Flame e risposte del Kaiser.

A morte il bardo :)

Edited by carebas - 20/6/2019, 19:23
 
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view post Posted on 20/6/2019, 18:46
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Uccisore di Kraken

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Non credo che questo ci allontani dall'essenza del gioco: parliamo di aspetti squisitamente tecnici.

Sicuramente l'essenza del gioco è la fantasia, ma la fantasia nel ruolare, non quella nel determinare il proprio equipaggiamento nei minimi dettagli, che semmai porta a tecnicismi che fanno mettere il ruolo in secondo piano: in una campagna cartacea solitamente le cose si trovano, e il ruolo del DM nell'ottenerle è preponderante.

Siamo, a meno che di non avere un certo tipo di DM che lo consenta (personalmente ne ho avuti sul cartaceo, e so dove si finisce cosi', ad avere sfide sballate), lontani dalla possibilità di farsi il Full Equip e pianificarlo nei dettagli, una priorità di ogni gioco online classico o di una campagna powerplay, ma non la nostra.

Lato tecnico, l'unico realmente da tirare in causa in questo discorso a mio avviso, è impossibile non notare che la possibilità di creare oggetti magici, persino se depotenziati, renda i personaggi molto più forti rispetto alle sfide che potrebbero affrontare per il loro livello, nel cartaceo.
Questo, lo prendiamo come dato acquisito, e non possiamo manco farci nulla, ma abbiamo anche notato che la possibilità di mettere i poteri in qualsiasi slot è un'altro "favore" immenso, rispetto al sistema del manuale base.
CITAZIONE
Sul manuale NON viene detto che è impossibile creare nuove tipologie di oggetti... viene specificato che quelle sulle pagine sono standard MA che si possono creare molte altre.

In verità prevede tabelle per creare qualsiasi cosa, ma anche vivi "consigli" sul fare in modo che determinati bonus siano legati a determinati slot, senza consentire qualsiasi cosa.
Volendo invece basarsi sull'unico esempio di un sistema magico un minimo oggetto di test,
studiando la lista degli oggetti base mantenuta attraverso più edizioni del gioco, si capisce che per lo piu' sono stati scelti in modo che i personaggi non possano avere tutti i bonus che vogliono, ma siano costretti a delle scelte.

Naturalmente la scelta definitiva sul come gestire queste regole ricade sul DM, e siamo dell'idea che rifarci a un sistema piu' vicino a quello base sia assolutamente meglio di lasciare le cose totalmente svincolate, perchè si tradurrebbe, oltre che in cose brutte da vedere, in pg oggettivamente più potenti di quello che dovrebbe essere, specie nell'ottica di un gioco online dove farmando ti puoi creare tutto.

Per chiudere, se gli staff precedenti avessero avuto uno scripter con il tempo e la voglia di impostare un sistema del genere sin dall'inizio, con il fascino tipico di D&D, non staremmo manco qui a parlarne.

Edited by Mirror FL - 20/6/2019, 21:41
 
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view post Posted on 20/6/2019, 19:22
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Crashatore di Server e Flagello dei Repository

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Sposto nella categoria giusta ma vi lascio il link in modo da mantenere la visibilità :)
 
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view post Posted on 20/6/2019, 20:45

Assassino di Briganti

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CITAZIONE (Mirror FL @ 20/6/2019, 19:46) 
Non credo che questo ci allontani dall'essenza del gioco: parliamo di aspetti squisitamente tecnici.

Sicuramente l'essenza del gioco è la fantasia, ma la fantasia nel ruolare, non quella nel determinare il proprio equipaggiamento nei minimi dettagli, che semmai porta a tecnicismi che fanno mettere il ruolo in secondo piano: in una campagna cartacea solitamente le cose si trovano, e il ruolo del DM nell'ottenerle è preponderante.

Siamo, a meno che di non avere un certo tipo di DM che lo consenta (personalmente ne ho avuti sul cartaceo, e so dove si finisce cosi', ad avere sfide sballate), lontani dalla possibilità di farsi il Full Equip e pianificarlo nei dettagli, una priorità di ogni gioco online classico o di una campagna powerplay, ma non la nostra.

Lato tecnico, l'unico realmente da tirare in causa in questo discorso a mio avviso, è impossibile non notare che la possibilità di creare oggetti magici, persino se depotenziati, renda i personaggi molto più forti rispetto alle sfide che potrebbero affrontare per il loro livello, nel cartaceo.
Questo, lo prendiamo come dato acquisito, e non possiamo manco farci nulla, ma abbiamo anche notato che la possibilità di mettere i poteri in qualsiasi slot è un'altro "favore" immenso, rispetto al sistema del manuale base.
CITAZIONE
Sul manuale NON viene detto che è impossibile creare nuove tipologie di oggetti... viene specificato che quelle sulle pagine sono standard MA che si possono creare molte altre.

In verità prevede tabelle per creare qualsiasi cosa, ma anche vivi "consigli" sul fare in modo che determinati bonus siano legati a determinati slot, senza consentire qualsiasi cosa.
Volendo invece basarsi sull'unico esempio di un sistema magico un minimo oggetto di test,
studiando la lista degli oggetti base mantenuta attraverso più edizioni del gioco, si capisce che per lo piu' sono stati scelti in modo che i personaggi non possano avere tutti i bonus che vogliono, ma siano costretti a delle scelte.

Naturalmente la scelta definitiva sul come gestire queste regole ricade sul DM, e siamo dell'idea che rifarci a un sistema piu' vicino a quello base sia assolutamente meglio di lasciare le cose totalmente svincolate, perchè si tradurrebbe, oltre che in cose brutte da vedere, in pg oggettivamente più potenti di quello che dovrebbe essere, specie nell'ottica di un gioco online dove farmando ti puoi creare tutto.

Per chiudere, se gli staff precedenti avessero avuto uno scripter con il tempo e la voglia di impostare un sistema del genere sin dall'inizio, con il fascino tipico di D&D, non staremmo manco qui a parlarne.

Abbiamo punti di vista differenti... Ma continuo a non essere d'accordo con quasi tutto quello che hai scritto per ragioni che non vedo il motivo di elencare. Per quanto riguarda le situazione di dislivelli di sfide devo dire che non concordo neanche li. Spesso ho lasciato molta liberta ai player senza avere alcun problema.

Inoltre non considerate il fattore tempo e l'impegno che ogni player ha messo nel crearsi un suo personale equip. Che cmq ha una storia e rappresenta qualcosa per il pg

Detto questo spero solo che le mie parole non siano vane e che vengano considerate anche se minimamente.

Per il resto " Romperemo i maroni alla direzione :D"
 
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view post Posted on 20/6/2019, 22:02
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Assassino di Briganti

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A me non dispiace il nuovo sistema.

Anche se secondo me in aggiunta a questo andrebbe scriptato un blocco "no-spell" per 12 ore real ogni giorno di durata incantamento da manuale.
Allora si che gli oggetti magici diventerebbero rari e craftati con parsimonia. E in pochi avrebbero 12 slot pieni.
 
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view post Posted on 20/6/2019, 22:55
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Uccisore di Kraken

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CITAZIONE (L'Ombra di Myos @ 20/6/2019, 23:02) 
A me non dispiace il nuovo sistema.

Anche se secondo me in aggiunta a questo andrebbe scriptato un blocco "no-spell" per 12 ore real ogni giorno di durata incantamento da manuale.
Allora si che gli oggetti magici diventerebbero rari e craftati con parsimonia. E in pochi avrebbero 12 slot pieni.

La cosa era giá stata pensata e non sarebbe difficile realizzarla ma se così si facesse chi non ha i talenti farebbe molta fatica a farsi gli oggetti a meno che l'incantatore non sia il suo migliore amico. Calcolate che il tempo da manuale sarebbe un giorno per ogni 100 monete di platino.


Per quanto riguarda gli item che avete già voglio tranquillizzarvi con il fatto che terremo sicuramente in considerazione l'impegno/tempo che ci avete messo a farli e in questo caso, anche se a noi costerà molte ore di lavoro, non si parlerà di reset ma tuttalpiù di conversione.
Per il resto si mi rendo conto che avendovi abituati male ci vorrà un po' per abituarvi al nuovo sistema, un po' come e successo con il nuovo sistema stats ai tempi dove anche allora si era gridato allo scandalo eppure ha funzionato.
 
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view post Posted on 20/6/2019, 23:07

Assassino di Briganti

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CITAZIONE
con il nuovo sistema stats ai tempi dove anche allora si era gridato allo scandalo eppure ha funzionato.

Ai tempi avevo 20 anni e tempo per loggare....



Sia chiaro Troll che adesso sto scherzando :D :D :D :D :himir: :himir: :himir: :himir:
 
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view post Posted on 21/6/2019, 00:26
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Mangia Spettri

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Io voglio il tappeto volante e cantare "Il mondo è miooooo con quelle stelle potró giocaaaer e nessuno mi dirá che non si faaaa" :look:
 
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view post Posted on 21/6/2019, 08:20
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Assassino di Briganti

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CITAZIONE (Troll FL @ 20/6/2019, 23:55) 
CITAZIONE (L'Ombra di Myos @ 20/6/2019, 23:02) 
A me non dispiace il nuovo sistema.

Anche se secondo me in aggiunta a questo andrebbe scriptato un blocco "no-spell" per 12 ore real ogni giorno di durata incantamento da manuale.
Allora si che gli oggetti magici diventerebbero rari e craftati con parsimonia. E in pochi avrebbero 12 slot pieni.

La cosa era giá stata pensata e non sarebbe difficile realizzarla ma se così si facesse chi non ha i talenti farebbe molta fatica a farsi gli oggetti a meno che l'incantatore non sia il suo migliore amico. Calcolate che il tempo da manuale sarebbe un giorno per ogni 100 monete di platino.


Per quanto riguarda gli item che avete già voglio tranquillizzarvi con il fatto che terremo sicuramente in considerazione l'impegno/tempo che ci avete messo a farli e in questo caso, anche se a noi costerà molte ore di lavoro, non si parlerà di reset ma tuttalpiù di conversione.
Per il resto si mi rendo conto che avendovi abituati male ci vorrà un po' per abituarvi al nuovo sistema, un po' come e successo con il nuovo sistema stats ai tempi dove anche allora si era gridato allo scandalo eppure ha funzionato.

Beh chi mette in vendita gli oggetti li venderebbe decisamente a molto di più, e comunque resterebbe nei loot come è ora. Alla fine anche adesso se non hai il migliore amico con i talenti non è che gli oggetti magici li trovi sempre sempre in vendita ( non in tutte le città almeno ) però darebbe un senso al "Fare un item magico è complesso, faticoso e perché no, anche pericoloso"

Però toglierei le polveri magiche, che sono una cosa storta proprio. Soldi [ che almeno per l'anello della resistenza agli inc ho visto essere circa il 50% del costo del manuale ] + reagenti [ per coprire l'altro 50% ] + No cast-time [ Magari 1 ora per ogni giorno da manuale almeno se fai l'anello figo resti senza castare magie per 2 giorni, che non è la fine del mondo ma neanche una passeggiata e darebbe un senso a tante cose ]

Dico che le polveri sono "storte" perché per come sono state pensate, alla fine tendi a convertire tutti gli oggetti che non siano iper sgravi, e così facendo anche a livelli bassi uno aspetta il maggiore/medio. Tanto gli altri li converti perché ormai l'unica cosa che blocca la produzione sono le polveri. Quando invece dovrebbe esserci, secondo me, la difficoltà nel creare l'oggetto a bloccare tutto, perché magari non voglio stare una settimana senza castare per fare l'oggetto a caio
 
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view post Posted on 21/6/2019, 08:48
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Lord of the Sfig

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CITAZIONE (L'Ombra di Myos @ 21/6/2019, 09:20) 
Dico che le polveri sono "storte" perché per come sono state pensate, alla fine tendi a convertire tutti gli oggetti che non siano iper sgravi, e così facendo anche a livelli bassi uno aspetta il maggiore/medio. Tanto gli altri li converti perché ormai l'unica cosa che blocca la produzione sono le polveri. Quando invece dovrebbe esserci, secondo me, la difficoltà nel creare l'oggetto a bloccare tutto, perché magari non voglio stare una settimana senza castare per fare l'oggetto a caio

Al di là di entrare nel merito di questa implementazione nuova, visto che ancora non si è capito come ed in che step andrà a definirsi è il tutto un pò un discutere del "sesso degli angeli", questo punto mi ha colpito.

Sul discorso delle polveri magiche nulla da eccepire, non ha molto senso che ci siano, cosi come a mio avviso non ha molto senso la presenza proprio dei reagenti singoli. Sarei molto più favorevole all'introduzione delle borse dei reagenti, comprabili tranquillamente dal png adatto, ed usare quelle. Alla fine si parlerebbe di usare reagenti mediamente comuni per la maggior parte delle cose.

Sulle difficoltà e l'aggiunta del blocco di tempo per creare un oggetto, voglio considerare la cosa come una bonaria provocazione. Il manuale può anche prevedere che per realizzare un oggetto magico ci vogliano giorni, ma qui siamo su un gioco online. Essendo un gioco online il tempo si muove in maniera differente. Bloccare un incantatore all'uso dei propri poteri per creare un oggetto è una baggianata, suvvia. Lo vuoi fare perché da manuale è prevista come cosa? Bene, allora facciamo pure che per muoversi senza magia da una città all'altra servano giorni reali, che le resurrezioni siano molto più rare e solo dietro accordi con la chiesa e chi ve le casta, introducendo quindi la permadeth. Poi non vogliamo mettere altre cosucce tipo la perdita dei livelli a causa di incantesimi/poteri/eviadiscorrendo che non si recuperano, etc etc.

Le cose si fanno con cognizione di causa, e non perché c'è da manuale, per il semplice fatto che ci sono molte cose da manuale che ucciderebbero uno shard online, tanto in positivo quanto in negativo. Io credo che questa sia la direzione che si sia presa, ma come detto prima di criticare questa introduzione voglio vedere come sarà fatta, potrebbe essere una enorme figata o una grande vaccata. Se avessi il potere di prevedere il futuro, avrei fatto la mia personale copia dell'almanacco dello sport, per diventare schifosamente ricco.
 
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view post Posted on 21/6/2019, 08:58
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Assassino di Briganti

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CITAZIONE (Arkiell @ 21/6/2019, 09:48) 
CITAZIONE (L'Ombra di Myos @ 21/6/2019, 09:20) 
Dico che le polveri sono "storte" perché per come sono state pensate, alla fine tendi a convertire tutti gli oggetti che non siano iper sgravi, e così facendo anche a livelli bassi uno aspetta il maggiore/medio. Tanto gli altri li converti perché ormai l'unica cosa che blocca la produzione sono le polveri. Quando invece dovrebbe esserci, secondo me, la difficoltà nel creare l'oggetto a bloccare tutto, perché magari non voglio stare una settimana senza castare per fare l'oggetto a caio

Al di là di entrare nel merito di questa implementazione nuova, visto che ancora non si è capito come ed in che step andrà a definirsi è il tutto un pò un discutere del "sesso degli angeli", questo punto mi ha colpito.

Sul discorso delle polveri magiche nulla da eccepire, non ha molto senso che ci siano, cosi come a mio avviso non ha molto senso la presenza proprio dei reagenti singoli. Sarei molto più favorevole all'introduzione delle borse dei reagenti, comprabili tranquillamente dal png adatto, ed usare quelle. Alla fine si parlerebbe di usare reagenti mediamente comuni per la maggior parte delle cose.

Sulle difficoltà e l'aggiunta del blocco di tempo per creare un oggetto, voglio considerare la cosa come una bonaria provocazione. Il manuale può anche prevedere che per realizzare un oggetto magico ci vogliano giorni, ma qui siamo su un gioco online. Essendo un gioco online il tempo si muove in maniera differente. Bloccare un incantatore all'uso dei propri poteri per creare un oggetto è una baggianata, suvvia. Lo vuoi fare perché da manuale è prevista come cosa? Bene, allora facciamo pure che per muoversi senza magia da una città all'altra servano giorni reali, che le resurrezioni siano molto più rare e solo dietro accordi con la chiesa e chi ve le casta, introducendo quindi la permadeth. Poi non vogliamo mettere altre cosucce tipo la perdita dei livelli a causa di incantesimi/poteri/eviadiscorrendo che non si recuperano, etc etc.

Le cose si fanno con cognizione di causa, e non perché c'è da manuale, per il semplice fatto che ci sono molte cose da manuale che ucciderebbero uno shard online, tanto in positivo quanto in negativo. Io credo che questa sia la direzione che si sia presa, ma come detto prima di criticare questa introduzione voglio vedere come sarà fatta, potrebbe essere una enorme figata o una grande vaccata. Se avessi il potere di prevedere il futuro, avrei fatto la mia personale copia dell'almanacco dello sport, per diventare schifosamente ricco.

Spetta il blocco temporale non è una cosa devastante eh, semplicemente se io faccionun maggiore so che subito dopo non vado a dungeon, ma che magari devo andarci il giorno dopo. Un po' come quando usi l'oggetto magico ad attivazione e non lo puoi riusare subito dopo ma aspettare che si ricarichi.
Questo darebbe un senso agli incantatori di oggetti e al loro "sforzo", contestualizzandolo.

Ad oggi puoi fare 2-3-4-1000 oggetti magici al giorno se hai i materiali necessari, e così facendo si perde di valore ed è questo che va contro il gioco. Perché tra una settimana che tutti avremo l'anello nuovo un sistema da ore e ore di lavoro/script va a perdere quasi totalmente di fascino.

Rendere la creazione degli oggetti svincolata dal puro far ( polveri/reagenti ) e legarlo di più a qualcosa di ruolisticamente limitante ( tipo: si potrei farti tutti gli oggetti del mondo, ma non te li faccio perché sticazzi! non resto settimane senza castare! ) e magari uscirebbero fuori anche cose più "ruolisticamente interessanti" tipo proteggere l'arcanista dopo l'incantamento ecc

Non era una provocazione, è che da incantatore vedo e percepisco le difficoltà/incongrouenze/cosebrutte/cosebelle del sistema incantamenti e secondo me evitare di dover sbragare sempre le solite idre/mindflyer/rakshasa ecc per avere reagenti e polveri ma vincolare il tutto ad una forzatura del buonsenso/role potrebbe essere decisamente migliore

Ma è solo un'idea eh, a me va bene anche così.

EDIT:
Poi per quanto riguarda la modifica in se, non vedo questa grande differenza, o cose sulla fantasia, tanto alla fine ci facevamo quasi tutti le stesse cose perché erano più comode/fighe in quegli slot. Più che altro punterei a risolvere il problema che se incanti il mantello non puoi mettere il cappuccio! ( si questa era una burla/provocazione xD )

EDIT2:
Ovviamente il blocco dovrebbe essere una cosa ragionevole, non è che se faccio l'anello da 92.000 monete d'oro resto senza castare 90 giorni real, ma almeno 2 si dai, ci starebbe tutto.
 
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view post Posted on 21/6/2019, 09:09
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Lord of the Sfig

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CITAZIONE (L'Ombra di Myos @ 21/6/2019, 09:58) 
Spetta il blocco temporale non è una cosa devastante eh, semplicemente se io faccionun maggiore so che subito dopo non vado a dungeon, ma che magari devo andarci il giorno dopo. Un po' come quando usi l'oggetto magico ad attivazione e non lo puoi riusare subito dopo ma aspettare che si ricarichi.
Questo darebbe un senso agli incantatori di oggetti e al loro "sforzo", contestualizzandolo.

Ad oggi puoi fare 2-3-4-1000 oggetti magici al giorno se hai i materiali necessari, e così facendo si perde di valore ed è questo che va contro il gioco. Perché tra una settimana che tutti avremo l'anello nuovo un sistema da ore e ore di lavoro/script va a perdere quasi totalmente di fascino.

Rendere la creazione degli oggetti svincolata dal puro far ( polveri/reagenti ) e legarlo di più a qualcosa di ruolisticamente limitante ( tipo: si potrei farti tutti gli oggetti del mondo, ma non te li faccio perché sticazzi! non resto settimane senza castare! ) e magari uscirebbero fuori anche cose più "ruolisticamente interessanti" tipo proteggere l'arcanista dopo l'incantamento ecc

Non era una provocazione, è che da incantatore vedo e percepisco le difficoltà/incongrouenze/cosebrutte/cosebelle del sistema incantamenti e secondo me evitare di dover sbragare sempre le solite idre/mindflyer/rakshasa ecc per avere reagenti e polveri ma vincolare il tutto ad una forzatura del buonsenso/role potrebbe essere decisamente migliore

Ma è solo un'idea eh, a me va bene anche così

Chiaramente non è una cosa devastante ci mancherebbe uno può fare un item magico e poi andare a dungeon, il giorno dopo. Ovviamente, certo tutti dovremmo avere a disposizione la stessa quantità di tempo libero, ma potrebbe non essere cosi. Si creerebbero molte giocate "ruolisticamente interessanti" dove si protegge l'arcanista, la prima volta. Forse la seconda, alla terza l'arcanista manda il bg per un nuovo pg ed usa quello fino a che il blocco di tempo non è passato. Chiaramente si potrebbe sempre mettere un counter, ed impedire di fare altri oggetti magici e/o usare i poteri per il tempo richiesto. Solo però se si vuole essere accurati ruolisticamente, se si incanta un item magico si passano ORE davanti l'item veicolando la magia. Quindi uno dovrebbe passare valangate di tempo a fissare il tavolo dell'arcanista. Il mio è bello perché elfico, ma non so quanto tempo riuscirei a fissarlo senza poter fare niente.
Sai perchè non ti faccio/farò tutti gli item del mondo? perchè mi porterebbero via una valangata di px. Come da manuale.
Si potrebbe sempre obiettare che un mago di livello 20 dei px se ne sbatte, e potrebbero saturare il mercato se volessero e se si basassero solo sull'utilizzo dei px, ma onestamente ne dubito. Per il solo fatto che se si arriva al 20 si gioca qui da tempo e si è capito come gira la giostra e che meccaniche ci sono dietro, quindi si userebbe il classico buonsenso.
Le cose vanno ponderate sempre in un ottica costi/benefici generali, e non del singolo.
 
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view post Posted on 21/6/2019, 09:16
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CITAZIONE (Arkiell @ 21/6/2019, 10:09) 
CITAZIONE (L'Ombra di Myos @ 21/6/2019, 09:58) 
Spetta il blocco temporale non è una cosa devastante eh, semplicemente se io faccionun maggiore so che subito dopo non vado a dungeon, ma che magari devo andarci il giorno dopo. Un po' come quando usi l'oggetto magico ad attivazione e non lo puoi riusare subito dopo ma aspettare che si ricarichi.
Questo darebbe un senso agli incantatori di oggetti e al loro "sforzo", contestualizzandolo.

Ad oggi puoi fare 2-3-4-1000 oggetti magici al giorno se hai i materiali necessari, e così facendo si perde di valore ed è questo che va contro il gioco. Perché tra una settimana che tutti avremo l'anello nuovo un sistema da ore e ore di lavoro/script va a perdere quasi totalmente di fascino.

Rendere la creazione degli oggetti svincolata dal puro far ( polveri/reagenti ) e legarlo di più a qualcosa di ruolisticamente limitante ( tipo: si potrei farti tutti gli oggetti del mondo, ma non te li faccio perché sticazzi! non resto settimane senza castare! ) e magari uscirebbero fuori anche cose più "ruolisticamente interessanti" tipo proteggere l'arcanista dopo l'incantamento ecc

Non era una provocazione, è che da incantatore vedo e percepisco le difficoltà/incongrouenze/cosebrutte/cosebelle del sistema incantamenti e secondo me evitare di dover sbragare sempre le solite idre/mindflyer/rakshasa ecc per avere reagenti e polveri ma vincolare il tutto ad una forzatura del buonsenso/role potrebbe essere decisamente migliore

Ma è solo un'idea eh, a me va bene anche così

Chiaramente non è una cosa devastante ci mancherebbe uno può fare un item magico e poi andare a dungeon, il giorno dopo. Ovviamente, certo tutti dovremmo avere a disposizione la stessa quantità di tempo libero, ma potrebbe non essere cosi. Si creerebbero molte giocate "ruolisticamente interessanti" dove si protegge l'arcanista, la prima volta. Forse la seconda, alla terza l'arcanista manda il bg per un nuovo pg ed usa quello fino a che il blocco di tempo non è passato. Chiaramente si potrebbe sempre mettere un counter, ed impedire di fare altri oggetti magici e/o usare i poteri per il tempo richiesto. Solo però se si vuole essere accurati ruolisticamente, se si incanta un item magico si passano ORE davanti l'item veicolando la magia. Quindi uno dovrebbe passare valangate di tempo a fissare il tavolo dell'arcanista. Il mio è bello perché elfico, ma non so quanto tempo riuscirei a fissarlo senza poter fare niente.
Sai perchè non ti faccio/farò tutti gli item del mondo? perchè mi porterebbero via una valangata di px. Come da manuale.
Si potrebbe sempre obiettare che un mago di livello 20 dei px se ne sbatte, e potrebbero saturare il mercato se volessero e se si basassero solo sull'utilizzo dei px, ma onestamente ne dubito. Per il solo fatto che se si arriva al 20 si gioca qui da tempo e si è capito come gira la giostra e che meccaniche ci sono dietro, quindi si userebbe il classico buonsenso.
Le cose vanno ponderate sempre in un ottica costi/benefici generali, e non del singolo.

Ma si ripeto, non vedo niente di male ne nel sistema attuale ne in un eventuale proposta di blocco cast. Vedo però dei benefici a lungo termine su una cosa del genere. Comunque puoi fare azioni come mangiare, parlare, cose banali durante il processo dell'incantamento. E' un po' come quando fai la pasta, mentre l'acqua bolle puoi tagliare i pomodori, ma di certo non puoi andare al cinema.

Secondo me resta comunque una cosa che globalmente aiuterebbe. I px sono ridicoli anche al 14, con la media role bloccata se ne accumulano sempre, non solo al 20.

Per quanto riguarda la quantità di tempo libero è identico anche senza blocco, in realtà per come è il sistema adesso è peggio, chi ha tempo di farmare i reagenti fa gli oggetti, chi non lo ha si attacca. Il tempo di gioco è una variabile che non deve essere presa in considerazione per strutturare un sistema di gioco. In qualsiasi cosa nella vita chi ha più tempo da dedicare a qualcosa migliora prima/riesce meglio e comunque per come la propongo io, uno che ha meno tempo per giocare sarebbe decisamente avvantaggiato.
 
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view post Posted on 21/6/2019, 09:28
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Lord of the Sfig

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CITAZIONE (L'Ombra di Myos @ 21/6/2019, 10:16) 
Ma si ripeto, non vedo niente di male ne nel sistema attuale ne in un eventuale proposta di blocco cast. Vedo però dei benefici a lungo termine su una cosa del genere. Comunque puoi fare azioni come mangiare, parlare, cose banali durante il processo dell'incantamento. E' un po' come quando fai la pasta, mentre l'acqua bolle puoi tagliare i pomodori, ma di certo non puoi andare al cinema.

Secondo me resta comunque una cosa che globalmente aiuterebbe. I px sono ridicoli anche al 14, con la media role bloccata se ne accumulano sempre, non solo al 20.

Per quanto riguarda la quantità di tempo libero è identico anche senza blocco, in realtà per come è il sistema adesso è peggio, chi ha tempo di farmare i reagenti fa gli oggetti, chi non lo ha si attacca. Il tempo di gioco è una variabile che non deve essere presa in considerazione per strutturare un sistema di gioco. In qualsiasi cosa nella vita chi ha più tempo da dedicare a qualcosa migliora prima/riesce meglio e comunque per come la propongo io, uno che ha meno tempo per giocare sarebbe decisamente avvantaggiato.

Mi sembra di capire che tu sia fermamente convinto della cosa, perfetto. Allora potresti spiegarmi come mai, con il sistema attuale, considerando che:
- i px sono ridicoli per creare un item magico
- ci sono persone che hanno molto tempo libero per giocare
- i reagenti si possono farmare "facilmente "(come il sangue di Rakacancano, o le idre con mutazioni cromatiche dell'iride .cit)

TUTTI i pg dello shard sono pieni di item maggiori, e che se si facesse identificazione del magico su uno qualsiasi di loro ci si troverebbe una lesione della retina tempo zero. E' cosi? ad occhio mi sa di no.
Forse perchè non avviene cosi facilmente come dici tu, alcuni reagenti sono molto rari ed altri veramente impegnativi da trovare. Questo in termini di tempo utile per ottenerlo. Il sistema dei reagenti per come è stato sempre utilizzato, è servito a tenere a freno il farming estremo. Se per fare un item magico mi servono 15 ossidiane, posso avere tutto il tempo del mondo a disposizione, vista la rarità ci vorrà una valanga di tempo e tanto tanto tanto tanto farming (e culo).
L'incantamento di un oggetto magico, sempre da manuale, richiede una estrema concentrazione. Non è come tagliare i pomodorini per fare la pasta, quando nel mentre puoi sentire la radio, parlare al telefono e magari guardare il culo della vicina di pianerottolo. No, è più come fare una operazione a cuore aperto. Serve la massima concentrazione o tutto va a puttane.
Onestamente poi il tuo discorso sul tempo è giusto, chi ha più tempo ne trae maggiori vantaggi. La soluzione però di "castrare" mettendo degli ulteriori blocchi utili, come avvantaggerebbe lo shard?. Hai meno tempo a disposizione, magari giochi solo un mago, fai un item magico e non puoi utilizzare i poteri magici. Però ne sei avvantaggiato. Come esattamente? perchè sinceramente questa parte mi sfugge. Se ho poco tempo, ho un mago, con il cazzo (termine tecnico) che prendo un talento di metamagia di creazione per fare qualsiasi cosa, fosse anche il termos del caffè caldo magico. Mi giocherò il mio pg e amen.
 
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view post Posted on 21/6/2019, 09:40
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Assassino di Briganti

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Bloccare un caster secondo me non ha senso. La gente creerebbe i magici prima di andare a dormire-ferie-e via dicendo.


Se questo up ci eviterà di vedere uomini in gonnella solo per avere uno slot magico in più, per me va benissimo (non critico chi lo fa, non ho addosso gonne incantate solo perché ho poco tempo per farmare i reagenti, sennò me la sarei fatta pure io)

L'unica preoccupazione è che ho visto i tomi nella lista di oggetti magici; spero che sia stata ben ponderata l'idea di implementare un oggetto che da bonus intrinseci alle stats, visto e considerato che tutti farmeremo per averli.

L'unica cosa che vorrei sapere sono disposizioni sugli oggetti magici che ho ora. Se posso ancora usarli o meno e indicativamente entro quando andranno risistemato.
 
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32 replies since 20/6/2019, 17:06   821 views
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