Non credo che questo ci allontani dall'essenza del gioco: parliamo di aspetti squisitamente tecnici.
Sicuramente l'essenza del gioco è la fantasia, ma la fantasia nel ruolare, non quella nel determinare il proprio equipaggiamento nei minimi dettagli, che semmai porta a tecnicismi che fanno mettere il ruolo in secondo piano: in una campagna cartacea solitamente le cose si trovano, e il ruolo del DM nell'ottenerle è preponderante.
Siamo, a meno che di non avere un certo tipo di DM che lo consenta (personalmente ne ho avuti sul cartaceo, e so dove si finisce cosi', ad avere sfide sballate), lontani dalla possibilità di farsi il Full Equip e pianificarlo nei dettagli, una priorità di ogni gioco online classico o di una campagna powerplay, ma non la nostra.
Lato tecnico, l'unico realmente da tirare in causa in questo discorso a mio avviso, è impossibile non notare che la possibilità di creare oggetti magici, persino se depotenziati, renda i personaggi molto più forti rispetto alle sfide che potrebbero affrontare per il loro livello, nel cartaceo.
Questo, lo prendiamo come dato acquisito, e non possiamo manco farci nulla, ma abbiamo anche notato che la possibilità di mettere i poteri in qualsiasi slot è un'altro "favore" immenso, rispetto al sistema del manuale base.
CITAZIONE
Sul manuale NON viene detto che è impossibile creare nuove tipologie di oggetti... viene specificato che quelle sulle pagine sono standard MA che si possono creare molte altre.
In verità prevede tabelle per creare qualsiasi cosa, ma anche vivi "consigli" sul fare in modo che determinati bonus siano legati a determinati slot, senza consentire qualsiasi cosa.
Volendo invece basarsi sull'unico esempio di un sistema magico un minimo oggetto di test,
studiando la lista degli oggetti base mantenuta attraverso più edizioni del gioco, si capisce che per lo piu' sono stati scelti in modo che i personaggi non possano avere tutti i bonus che vogliono, ma siano costretti a delle scelte.
Naturalmente la scelta definitiva sul come gestire queste regole ricade sul DM, e siamo dell'idea che rifarci a un sistema piu' vicino a quello base sia assolutamente meglio di lasciare le cose totalmente svincolate, perchè si tradurrebbe, oltre che in cose brutte da vedere, in pg oggettivamente più potenti di quello che dovrebbe essere, specie nell'ottica di un gioco online dove farmando ti puoi creare tutto.
Per chiudere, se gli staff precedenti avessero avuto uno scripter con il tempo e la voglia di impostare un sistema del genere sin dall'inizio, con il fascino tipico di D&D, non staremmo manco qui a parlarne.
Edited by Mirror FL - 20/6/2019, 21:41