Faerûn's Legends

Build: Arciere, la guida!, Legolas è utopia!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/1/2022, 21:18
Avatar

L'uomo nudo con le mani in tasca.

Group:
Draghi Purpurei e Maghi della Guerra del Cormyr
Posts:
1,555
Location:
Veneto

Status:


Disclaimer 1: tutto quello che segue è da intendersi una goliardica presa in giro
Disclaimer 2: non ho idea di che significhi "disclaimer"

Prefazione

Ecco la guida definitiva ed esaustiva di come creare e giocare l'arciere perfetto qui su Faerun's Legends!

Dunque, il mio primo pg arciere l'ho creato circa nel 2017, in un momento in cui una build (o specializzazione o quel che volete) del genere, vuoi per le varie meccaniche non perfette, vuoi per i bug, era decisamente, citando quello che mi disse un altro player, un dito nel culo. Ora, cos'è cambiato ad oggi? Presto detto: son passati diversi anni.
Ma la domanda essenziale di ogni player che decide di sfrecciare (Ahahah! Capita? Arciere...sfrecciare...freccia...) a giocarsi l'arciere è: perchè dovrei scegliere tra tutte le build (o specializzazioni o quel che volete) quella che a prima vista sembra una ciofeca? Semplice: masochismo. E sì, sembrerà una ciofeca anche a seconda e successive viste.
Ma ora, preso coscenza di questa nostra devianza, è ora di lanciarci con un tuffo ad arco (Ahahah! L'arco...arciere...è senz'altro una classe che si presta molto ai giuochi di parole!) nel meraviglioso mondo del tirafrecce!

1-La classe di base

Per prima cosa bisogna capire che:
-per creare un buon arciere bisogna prendere in considerazione una classe adatta
-un buon arciere non esiste.

Consci di questo, direi di soffermarci su 3 classi, in particolare:
-Guerriero: alti pf! Un utilizzo smodato di qualsiasi arma e armatura! La possibilità di mettere molti talenti per l'arco! Tante armi migliori dell'arco da usare!
-Ladro: in media ha una buona destrezza e la capacità di nascondersi tra le ombre per tendere agguati. Il gran numero di punti abilità, inoltre, daranno la possibilità al player di cambiare in corsa, optando a qualcosa di meglio dell'arciere, tipo il cuoco, il contadino, lo scemo del villaggio...
-Ranger: l'unico che può specializzarsi come arciere. Il che implica che sia la miglior classe da usare come base per il nostro arciere. Sì, ci ho creduto davvero a questa cazzata.

Bene, abbiamo scelto con inutile cura la classe? Bravi, ora passiamo alla stesura del begraun.

2-Stesura del Begraun

Qui è facile: basta specificare di voler fare un arciere, così lo staff abbasserà le aspettative.
Dopo questa prima precisazione, via di fantasia: vogliamo essere il ranger duro e solitario che vuole vendicarsi dei troll che gli hanno assassinato tutta la famiglia cugini compresi? Lo spietato assassino che si avvolge nel suo nero mantello nella ancor più nera notte tipo Batman (quello di Burton con Keaton, per intenderci... "Sono Batman!" con quella voce oscura e misteriosa che oggi gli chiederesti se è colpa del Covid)? Oppure il prode guerriero che vigila sulle mura della città giorno e notte osservando l'orizzonte e che dà l'impressione di essere un paralitico? Non importa che storia sceglieremo, quale sia il passato del nostro eroe, quali siano le sue aspettative e/o sogni! Osiamo pure! Tanto per il resto del party saremo sempre quello "troppo sega per affrontare i mob in melee perchè non si è fatto mago o chierico almeno ci buffava"!

Ottimo, ora avete una storia sviluppata attorno al nostro bel pg! La cosa da fare tra poco (Ahahaha! fare...tra... FARETRA! AHAHAH!) è svilupparne le statistiche!

3-Lesta tistiche!

Guerriero: ok, alza destrezza. Orpo...aspetta...ma se alzi costituzione poi hai buoni PF. Bon, aspetta destrezza e alza costituzione. Bravo. Ora dest...no,fermo...meglio forza, che fai i big danni, destrezza al prossimo giro. Ecco ora...uhm...no...un po' di punti abilità fanno comodo, come pure maestria: alza intelligenza. Ottimo. Ora dest...mah,aspetta..giusto un pò saggezza.Ma un po', eh...Ecco. Destrezza a 11 è buono,dai... Ricorda: talento arma focalizzata falchion. Come arco? No,no...falchion...con 11 in destrezza che vuoi, focalizzarti sull'arco?

Ladro: su destrezza. Più su. Ottimo! Maxata destrezza! Su carisma. Come perchè? Per i magici,su,dai! Alza intelligenza: i punti abilità non sono mai troppi! E costituzione per i pf.Bravo! Tira la freccia...eeeeeeeeee colpito! 1 di danno! Come "perchè solo 1"? Hai forza a 8 che pretendi?

Ranger: qui ci giochiamo il tutto per tutto...alza destrezza a 18...ok...alza forza, sempre 18...saggezza, per gli incantesimi, 18...e costituzione a 16. Che vuol dire che hai preso un elfo? Che pirla...metti pure costituzione a 18.Errore? Che errore? Come non hai punti a sufficenza? Ok, niente paura e metti lesta tistiche un po' a cazzo, tanto va bene uguale.

Ed ecco il nostro prode eroe pronto a tuffarsi nel mondo di gioco! No! Fermo! Non uscire ora che c'è la parte migliore di questa entusiasmante guida, ovvero il "come giocarlo"!

4-Il come giocarlo!

Questa sezione si divide in due parti, ovvero le interazioni sociali e l'avventura nel dungeon. Per comodità chiamerò la prima parte "Le interazioni sociali" mentre la seconda parte "L'avventura nel dungeon". La seconda parte in verità volevo chiamarla "Le avventure nei dungeons", ma metti caso che uno alla prima uscita già si rompa le palle e deleti, sarebbe brutto, e così...ecco, ho preferito scriverlo in singolare. Sì perchè se non si fosse notato nella prima stesura sarebbe stato plurale. C'era pure la "s" alla fine della parola "dungeon". Che è inglese...e allora ...per il plurale ci vuole la "s". Non tutte le parole inglesi sono così, ma molte sì. Cioè, metti la parola denti...in inglese è "teeth", che è plurale, mentre dente è "tooth". Mica facile l'inglese,proprio no... ma credo il cinese sia peggio, che ci vogliono le intonazioni giuste altrimenti invece di dire "ho montato il tuo cavallo" dici "ho montato tua madre". Davvero, eh, l'ho sentito alla radio qualche giorno fa!
Ma cianciamo le bande e andiamo avanti!

4.1-Le interazioni sociali!

Non ne ha. Davvero. Si crede che l'asociale sia il mago, ma il mago studia, e poi chiacchiera di questo e di quello. L'arciere no. Perchè? Beh, ovvio...soffre di inadeguatezza da party, e per sopperire a questo cerca sempre di racimolare quello che più gli serve: le frecce. Quindi quando i tuoi compagni saranno in locanda a ruolare tra loro e venire sommersi da "px di ruoleggio da locanda", il tuo pg li starà perdendo perchè viaggia da WD a BG a ZK senza giocarsi la distanza solo per comprarsi le frecce, e il massimo di role sarà un misero "salve" al bottegaio di turno e poi via di muose. Se poi per essere autosufficienti e un po' utili in combattimento hai scelto la lavorativa falegnameria per le frecce +5, allora dì ciao anche a quel minimo di role, e preparati a giorni e giorni e giorni in mezzo alla foresta a disboscare sperando di non beccare quei rompipalle di Harus, Pitor e Alexander (vi voglio bene, amici!).
Quando infine tornerai alla locanda, i tuoi compagni già rigonfi di px e media role, mossi a pietà ti inviteranno a partecipare alla quest appena avviata dal DM di turno, inconsapevoli che tu, tra morsi della fame e stanchezza, ti trovi con tutte le statistiche a -5.
E via che siamo pronti a...

4.2-L'avventura nel dungeon!

E siamo nel cuore del gioco: il dungeon. Quando si entra lo si fa in formazione. E qui il primo problema: dove sta l'arciere? Davanti no, che non ha abbastanza CA e pf per reggere e muore. Dietro nemmeno, che se venite attaccati alle spalle si becca attacchi di opportunità a iosa e muore. In mezzo già ci sta il mago che è fastidioso di suo e parte con diti della morte e l'arciere ci muore. Insomma, l'arciere dovrebbe fare party a sè, ma tanto morirebbe comunque.
Ecco che in qualche modo si va avanti e... oh,no! Un gruppo di orchi! Paura eh? Beh, mettiti tranquillo che ti spiego tutto. Allora, l'acronimo che si usa per l'arciere nel dungeon è FPS. No, non DPS, ma proprio FPS, che sta per Fare Poche Stronzate. Ora, devi prendere in mano la situazione; ricorda che non devi metterti in prima linea, quindi osserva come si dispongono i tuoi compagni per avere un vantaggio strategico sui nemici.

Guerriero: si posiziona davanti a tutti, emota "alza lo scudo", prepara maestria e/o attacco poderoso, poi il player va a fumarsi una sigaretta in attesa della fine dello scontro.

Ladro: si mette hiddato, ogni tanto colpisce e poi torna hiddato. Tra un'operazione e l'altra il player si guarda i video di Tik Tok.

Chierico: come il guerriero, con l'unica differenza che di tanto in tanto controlla i pf dei compagni.

Paladino: non c'è, in quanto si segue la regola "una sola disgrazia nel party", e oggi è toccato all'arciere.

Mago: evoca qualcosa,poi si mette da parte. Se non vuole rotture casta Reggia Meravigliosa.

Arciere: ok, il tuo momento. Sfrutta il tiro in movimento e copri i tuoi compagni con l'arco. No, non tenere il puntatore troppo lontano da te! Stai correndo e perdi l'attacco! No! Non troppo vicino, ora sei fermo e ti fanno attacchi di opportunità! Spostati! Piano! Nooo! Il tile buggato! Presto, fai page a Wisdom! Togli i bracciali dell'arciere e metti quelli di costituzione! Sei uscito dal tile,bravo! Muoviti! Cambia bracciali di nuovo! Spostati! Hai tenuto conto delle frecce che usi? No?! E come fai a sapere quante ne hai?? Contale! Non ora! Ecco sei fermo di nuovo! Muoviti! Non lì! È il tile buggato di prima! Page page page! Cambia bracciali! Usa schivare, dai dai dai! Ora... oh, è finita. Bello. Ora...no, non lootare. Forse non hai notato ma i tuoi compagni ti hanno sommerso di pm in cui si lamentano che il tuo girare a cazzum per la schermata li ha innervositi. Ecco, scusati, da bravo.

Bene, lo scontro è finito, quindi ricarica la faretra e prosegui. Evita di parlare che li hai già innervositi prima. Toh, il dungeon si allarga e una emote ambientale vi fa capire che siete giunti ormai alla fine: infatti eccolo là, il mostro principe del gioco! Il re di Dungeon & Dragon (senza la "s" finale perchè è 1 dungeon con 1 dragon...singolare, ricordi? Teeth...tooth... se vuoi rileggiti quella parte)! Ma questa volta sei preparato, è il tuo momento. Il drago parte nella vostra direzione, mago e chierico buffano con quegli incanti che durano poco ma hanno l'effetto decisivo il guerriero (no, a te non ti cagano perchè ancora stizziti da prima), il ladro si hidda e va a lootare il forziere che non si sa mai, ma tu, prode arciere, sei lì, gambe leggermente divaricate, immobile, sguardo fiero e deciso e...scocchi! E scocchi! E ancora! E lo senti il "twink!" dell'arco? Ma quanto bello è quel rumore? E allora twinka come non ci fosse un domani! Twinka il dragone, TWINKALOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
E i pf del dragone scendono inesorabilmente... Guarda! Ne ha 5!!!!!!!!! È il tuo momento! Stai per entrare nella storia!Ormai è a pochi tile, ma sei veloce e ti basta quest'ultima freccia! Ok, incocca e osserva come quel toro di guerriero strabuffato pure con velocità si schianta contro il dragone e lo uccide! E nel momento esatto posta pure lo screen su discord con scritto "Weeeeeeeeee ma quanto sono POWER!!1!!".
Ecco, ora vai da lui e congratulati insieme agli altri. E quando ti dice "Fortuna che l'ho ucciso prima che ti mangiasse" tu ringrazialo, perchè per role non potevi sapere che aveva solo 5 pf.

Avete vinto. Sei stanco e sudato (in real, intendo. Lo so, credimi.) quando rientrate vittoriosi alla locanda e spartite il loot. Toh, guarda chi arriva! Il bardo, che nel mentre è andato a gnagna guadagnando px e media role! Ma in fondo è un simpaticone, guarda, offre pure il giro! E se guardi bene, ci sono diversi avventori e avventrici che vi guardano in modo inequivocabile: che bello essere eroi! Bene ora.. no,che fai? Metti giù la birra...ecco, ringrazia educatamente, saluta tutti ed esci. Come perchè? Perchè devi rifare il tragitto WD-BG-ZK che domani andate ad Ammarindar! Ce le hai le frecce per la RD? No? E lo so! Non sono ancora implementate! Dai che sennò non fai in tempo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2022, 12:23
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Member
Posts:
509

Status:


due_frecce
 
Top
view post Posted on 7/2/2022, 20:05
Avatar

L'uomo nudo con le mani in tasca.

Group:
Draghi Purpurei e Maghi della Guerra del Cormyr
Posts:
1,555
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (passeggero @ 3/2/2022, 12:23) 

:wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2022, 08:45
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Member
Posts:
509

Status:


C'è di peggio...

peggio

ottima guida, la leggo e la rileggo. l'ironia è un bacio inatteso.

ma l'arciere non lo farò mai. guai!
 
Top
view post Posted on 10/2/2022, 10:35
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Member
Posts:
509

Status:


disclaimer

Disclaimer 3: non lo so neppure scrivere.

Mi manca, giocare con te. Ma le immagini dei pupetti sono diventate troppo piccole ed è peggiorata la mia allergia ai px.
 
Top
4 replies since 20/1/2022, 21:18   175 views
  Share