Faerûn's Legends

Posts written by Holiday

view post Posted: 7/7/2021, 18:31 Discussione generale su FL - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Parallela nel senso che si svolgono assieme sullo stesso shard e periodo.
Sulla cronologia, alla fine, risulterebbe esattamente come la beta, le cui giocate e pg sono rimasti dopo il completamento, a condizione di aver avuto tot ore di gioco.
view post Posted: 7/7/2021, 15:41 Discussione generale su FL - Quattro chiacchiere nel Cormyr
QUOTE
è vero, implementare o forgiare cose nuove aiuta la dispersione, ma chiudere i pg in una determinata zona per forza di cose scontenta sempre qualcuno, non posso giocarmi un Arandir nel cormyr, non posso giocarmi un Freddy a Zk, quindi pg più estermi lato good e lato evil potrebbe avere troppe limitazioni, cosi come le razze, ricordo un Kathoram nel cormyr.. sicuramente si è fatto andare bene la situazione, ma non è come giocarlo ad adbar.

Proprio per questo non voglio una beta 2.0, vorrei lasciare la mappa piena e la possibilità di giocarci normalmente come adesso. La stagione sarebbe parallela allo shard e limitata ad un singolo pg per player.
È indubbio che una beta come quella del cormyr abbia anche avuto i suoi lati negativi... alla lunga una zona piccola perde di attrattiva quando trame e gioco giungono alla conclusione. Come anche se il pg coinvolto finisse per morire in qualche giocata fondamentale a quella campagna.
Se però noi scegliamo aree abbastanza ampie da manuale sia per locazioni che per allineamenti e gruppi presenti, i giocatori hanno comunque ampia scelta di razze, allineamenti o altro. Usando poi le mappe secondarie di ultima, potremmo anche garantire comunque una discreta ampiezza di aree di gioco, un pò come appunto fu per la beta.
Anche la possibilità poi di avere una zona in cui periodicamente i player possono creare assieme nuovi personaggi e gettarsi in gioco sapendo di trovare facilmente altri player. A me, come vecchio player, invoglierebbe parecchio a creare qualcosa di nuovo e buttarmici dentro.

QUOTE
Mi esprimo giusto sull'introduzione delle divinità, visto che sono stato il primo fautore per ragioni che hanno portato alla discussione che voi state avendo.
L'introduzione delle divinità non è stato altro che rendere possibili a classi castanti divine di fare quello che tutti gli altri hanno avuto la possibilità di fare: in tutti questi anni, contro qualsiasi cosa si possa dire su "le divinità multiple distruggono il gioco di chiesa", posso dire che non possono distruggere quello che non c'è.

Non intendevo che implementare le divinità sia stato un male eh? Per me è una figata e ben venga avere maggior scelta e possibilità in creazione. Semplicemente però, non possiamo sperare che una mappa aggiornata, più divinità, più dungeon etc, vadano a risolvere il problema della dispersione.
view post Posted: 7/7/2021, 13:31 Discussione generale su FL - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Su gilde, gruppi custom e gioco d'ambientazione per me il problema è che mettiamo tutto troppo nero su bianco.
Io vedo molto positivamente un gruppo di pg che gioca assieme e fa la propria compagnia d'avventurieri o quel che sia. Inizialmente anzi credo che questo dovrebbe essere il primo step.
Una volta che questi giocatori sono stabili e producono buon gioco, lo staff dovrebbe quindi muoversi lato ambientazione con gruppi consoni che possano volerli inserire in gilde di ambientazione.
Per fare un esempio concreto... se ci fossero 6 pg che fanno il loro gruppo di avventurieri e mercenari a waterdeep.. per 6 mesi/un anno fanno buon gioco e si fanno un nome. A quel punto lo staff tramite png gli offre un contratto con le mani grigie per difendere la città e cerca di arruolarli come mercenari d'élite nella relativa gilda d'ambientazione.
Inserire pg singolarmente, qua e là, alla fine rischia solo di frammentate l'utenza e non dar tempo a gruppi affiatati di formarsi.
Inoltre, trovo più sensato lasciare ai pg tempo di evolversi in gioco liberamente invece di pensare di adattare il proprio gioco sin da subito al gruppo al quale ci si vuole unire.

Però sì, alla lunga i pg dovrebbero trovare il loro posto nell'ambientazione e prenderne parte...

QUOTE
Il momento della Beta era bello, c'era movimento, ma ora abbiamo tutte le divinità e una mappa sempre più aggiornata, purtroppo la dispersione è reale e si sente quando cala l'utenza, nel cormyr credo siano rimasti solo i malariti e Kaia xD, ma io ho vissuto lo stesso a zk, quando eravamo in due, e ho sempre giocato nella mia città.

Ma questo appunto crea dispersione... se abbiamo 100 divinità e 100 città, ma 20 player... aggiungere 50 divinità e 50 città non risolve il problema della dispersione.
Sicuramente abbiamo maggior profondità e scelta in creazione, ma se poi abbiamo 20 giocatori in 20 contesti diversi il risultato è che abbiamo 20 single player
view post Posted: 6/7/2021, 18:59 Discussione generale su FL - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Okey, ma come pensi che questo vada a rovinare il tuo gioco o l'esperienza nello shard?
Nel senso, non ti piace quel che fanno puoi tranquillamente evitarli...

Inoltre, almeno fino a quando ero dm attivo, non ho mai visto un gioco casual dove non vi fossero mai conseguenze alle azioni, anzi... semmai alla gente non piacevo per quello...
Uno staff dietro allo shard c'è sempre stato.
Quale sarebbe per te questo momento d'oro?
view post Posted: 6/7/2021, 18:37 Discussione generale su FL - Quattro chiacchiere nel Cormyr
QUOTE
Se sei un chierico/paladino/druido è estremamente facile per tutti capire a vista se quello sta giocando "bene" o "male" e non diciamo "oh no nessuno dovrebbe giudicare" perchè inconsciamente lo facciamo tutti, se vedi un chierico di lathander che evoca un non morto il tuo cervello si spegne o pensa "non sa giocare il lathanderita" ?

Ma allo stesso modo, se sei un guerriero devi giocare il guerriero, in tutte le sue sfaccettature, se sei uno stregone lo devi capire che non puoi passare tutte le serate in taverna a parlare di cazzate perchè altrimenti come fai a sfondare i limiti del tuo potere? come fai a migliorarti?

Se sei un mago e non fai ricerche ma stai sempre a fare il cazzone come cresci?

Secondo me giocarsi il personaggio è diverso da ruolare, a dire Salve Messere siamo capaci tutti, quello che dobbiamo migliorare (secondo me) è come lavoriamo sulla nostra classe e su tutto il contorno.

Quoto questa parte perchè è proprio quello che intendevo dal mio post.
La media role e il giudizio del gioco altrui dovrebbero completamente essere dimenticati...

Se un chierico di lathander evoca un non morto, gioco di conseguenza... se un guerriero/mago ecc ha il suo periodo no o ha poco tempo e tra il non loggare e il fare giocatine in locanda che lo divertono le fa, meglio che avere un personaggio che non logga...
Se anche a tempo, ma gli piace di più ruolarsi la parte sentimentale, bene uguale.
La sua media role non sono cazzi nostri, ma un pg in più che logga e fa gioco sì .
Poi, starà allo staff e al player decidere il da farsi, ma noi non dovremmo manco star qua a discuterne finché non va contro il regolamento e crea gioco per altri. Se quel gioco ad un pg non piace, come al paladino di arandir, semplicemente passa oltre e tutti sono felici.
Tanto non è che se quei pg non loggavano arandir aveva più gioco da fare.

Edit per Balzac che non avevo notato mentre scrivevo:
In una discussione generale su cosa si possa o no migliorare, basata sui venti anni di storia di fl, questo per me è un punto importante ^^ , siccome se ne parla e ci sono diversi pareri e punti di vista se ne discute. Poi ovvio, cose più personali andrebbero invece discusse con messaggi privati... se ancora ci fosse ingiro knight probabilmente avremmo già qualche jail dal forum a riguardo :look:

Secondo edit:
Non credo nessuno stia dicendo di essere casual, semplicemente di essere più aperti e meno portati al giudizio altrui. Lasciare giocare chi vuole come vuole, senza tirar fuori classi popolane o livelli bloccati per chi ha una visione differente. Li se serve ci pensa lo staff.

Edited by Holiday - 6/7/2021, 19:47
view post Posted: 6/7/2021, 14:46 Discussione generale su FL - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Tieni la mappa così com'è, i vecchi pg possono fare quello che vogliono nella mappa, chi decide di partecipare alla "season" tiene un pg unicamente per quell'area, mandando bg Con normale creazione come sempre, che non può uscirne. Un pò come era per la zona del cormyr delimitata.
Meno spazio molte più interazioni e una trama comune.
Poi, è un'idea, se piace andrebbe sviluppata, capiti i limiti e come attuarla.

Edit: semplicemente, sarebbe la copia della beta su fase periodica. Minor dispersione e ambientazione più specifica per una trama di un annetto. Se lo staff la organizza e fornisce una zona comune, tutti i pg che decidono di partecipare si ritrovano con nuovi pg allo stesso momento nella stessa zona. Se tu crei adesso un pg perchè ti piace tal zona sperduta, te la giochi da solo...

Edited by Holiday - 6/7/2021, 16:07
view post Posted: 6/7/2021, 14:34 Discussione generale su FL - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Il realismo a me sta bene, come anche la spartana assenza di elasticità sulla qualità del gioco, intendo solo che si può essere perfettamente aderenti all'ambientazione in modi diversi. Non ha senso modificare il proprio gioco per coerenza ad uno stile che non diverte. Questo proprio lo intendo per I player. Così come non ha senso considerare che su un aspetto soggettivo come la media role, vi sia solo un modo giusto di giocare. La media, media appunto è, quindi vede diversi membri dello staff dare valutazioni soggettive.

A parte gli errori evidenti o i casi di violazione delle regole, non c'è un gioco giusto, né un modo corretto di giocare, ma solo il modo che diverte di più.
E non sta ne allo staff ne ad altri player vittimizzare o lamentarsi del gioco altrui finché non lede alla community.

Se uno si diverte ad essere un uthgard sempliciotto o un mago cittadino che ama avere miriadi di relazioni tra una ricerca e l'altra e giocare in ogni locanda cittadina... dovrebbe poterlo fare senza trovarsi ostacoli ne perennemente lo spettro della media reiterato perchè non è coerente alla'bientazione, soprattutto poi da altri player... da semplice traccia che dovrebbe essere, diventa altrimenti una roba super oppressivo e stile scuola media.
view post Posted: 6/7/2021, 13:30 Discussione generale su FL - Quattro chiacchiere nel Cormyr
QUOTE
forse basterebbe ritornare alla dimensione del gioco, infantile magari, banale se volete, semplice.

A me questa frase invece piace parecchio.

Insomma, in un contesto come quello di d&d e dei forgotten, con miriadi di setting differenti, hutgard che odiano la magia, ma hanno maghi nelle tribù... maghi pazzi con demenza senile che modificano l'andamento della storia stando sotto waterdeep e cyric che poi troppo dissimile da gargamella non è, io non mi fossilizzerei sull'idea di un setting adulto o di un mondo sempre perfetto e realistico; alla fine è stato scritto dalla mano di diversi artisti con idee molto dissimili, proprio per permettere ad un pubblico ampio e di diverse età di divertirsi... ha i selvaggi, i dinosauri, piani assurdi, i samurai, divinità a volte completamente fuori di testa...

Senza poi contare che i personaggi si presuppone che una vita la abbiano a parte uccidere draghi. Se un giocatore trova maggior svago nel concentrarsi sulle parti frivole di quella vita e lo fa senza brutture ruolistiche e coinvolgendo gli altri, io posso solo vederci aspetti positivi.

Che poi abbia stili di gioco che preferisco ad altri, non significa che gli altri son sbagliati.

In questo senso una maggiore apertura a stili e metodi di gioco differenti, seppur qualitativamente validi, in favore del divertimento comune, non credo avrebbe alcun problema.

E in questo senso il reale problema che secondo me i pg e lo shard hanno avuto da sempre, è una troppa attenzione alla media role, con player che pur di avere un aumento di media sacrificano la parte di divertimento dal loro gioco.

Poi un altro elemento che da sempre ha condizionato lo shard è la enorme dispersione della mappa. E qui forse una soluzione ci sarebbe anche. Dopo aver visto il periodo di beta nel cormyr che portando tutti a giocare in una zona ristretta aveva creato tanto gioco e tanto divertimento, io non vedrei malvagia una sorta di sistema a stagioni basato su diverse regioni con allineamento neutro.
Magari gestire una lunga macro quest di un anno in una data regione permettendo a tutti di farsi un pg li, ma obbligato a restare in quella zona. Insomma, una sorta di beta nell'ufficiale chiamato "Faerun Season" dove ripercorrere zone dello shard meno visitate e poter fare un pg che tutti giocheremmo nella stessa area.

Apparte tutto, avviso che sono tornato in Italia... tempo un mese che sistemo PC e casa, poi mi rivedrete ingiro .

Edited by Holiday - 6/7/2021, 15:13
view post Posted: 14/1/2021, 11:27 Ciao Nomad - Forum OT
Grazie di tutte le giocate, spiace un sacco. Eri un gigante.

Spero troverai un sacco di nuove avventure ovunque tu sia andato...
view post Posted: 20/8/2018, 15:42 Censimento vecchi player attivi - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Non sono attivo ma... Non è meglio semplicemente chiedere sia tra nuovi e vecchi chi ha voglia di organizzare qualcosa? Okey che la gallina vecchia fa buon brodo, ma un galletto alla diavola mica fa schifo!
view post Posted: 29/6/2018, 11:06 DISCUSSIONE PER CAMBIO REGOLE DEL FAERUN - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Rispondo principalmente a Toredo...

Visto che non si capisce se sono attivo o meno lo ripeto, sono assolutamente non attivo.

Di contro, meta' delle problematiche da te dette sono in effetti 'colpa mia' per decisioni prese quando attivo lo ero.

giacche' sono questioni passate e vuoi esempi diretti le rispolvero... immaginando che possano aiutare a dare esempio del perche' per noi la media role serve e dove a volte i pg incappano in errori.

Ixia il necromante: te ne parlai tranquillamente spiegandoti perche' per me il personaggio non sondisfaceva una media maggiore. Ixia comincio' il suo gioco come un sunita pieno mezzo psicopatico, portato verso la trasmutazione. (ricordo le giocate iniziali sul fare statue eterne di cose belle). In seguito hai cambiato tutte le spell che avevi praticamente per portarti sulla necromanzia... Tutte le giocate iniziali che han creato il pg, le spell che conosceva e su cui inizialmente si basava il suo gioco iniziale per cui avevi raggiunto valutazioni anche molto alte le hai cambiate cercando di fare qualcosa di diverso.
Giocate per rendere uno stregone che prima ama la bellezza e crede in una divinita' della bellezza che aborra la non morte quasi con fanatismo in un necromante a me sembravano un filo esagerate ed una storpiatura di quella che dovrebbe essere la classe e anche il personaggio... Li i miei dubbi e le perplessita' nel vederlo giocare o provare a portare avanti progetti e studi che nemmeno avrebbe potuto fare,essendo volente e nolente uno stregone e non un mago con anni di competenze e studi alle spalle...
Insomma, una media di quella portata, perche' per andarci oltre significava portarti a livelli intorno al 20, non deve dar adito secondo me a perplessita' evidenti e il personaggio deve essere abbastanza chiaro... ergo non ti alzai la media e gli altri membri dello staff furono concordi.
Non e' nemmeno l'unico personaggio che per motivi di noia hai stravolto nel 'tempo' cambiando completamente scheda e abilita', ma quando per alcuni cambiamenti si possono trovare giustificazioni e si possono riadattare nel tempo abbastanza velocemente, Ixia per quel che riguardava me era diventato un pg incoerente.

La paladina decaduta... fu una mia decisione pure, non me ne vogliate, ma se con un paladino non provate a far secco un chierico banita che vi ammazza la cavalcatura sacra con un demone evocato e gliela fa anche mangiare, decadete... mi pare abbastanza normale e ovvia conseguenza del gioco. Tyr dona i suoi poteri per combattere il male, non per piangere dei danni che causa e in gioco e' stata una conseguenza di giocate dirette.

Io spesso faccio fatica a capire i tuoi post, visto che sembra tu voglia perennemente trollare la gente, butti li cose alla pene di segugio spesso senza dare nemmeno esempi concreti, ma solo accennando (come ad esempio gli 'account premium'... Da piu' di 10 anni sullo shard e con personaggi storici sembra ne abbia solo uno al 20 alla fine, ma probabilmente io sono un caso unico nello staff...).
Detto questo, risaluto tutti e mi preparo la valigia per la cambogia...

edit: ah, se hai bisogno di ricercare i tuoi post vecchi basta che clicchi sul nome utente Toredo e dalla schermata di controllo utente vai a visionare tutti i messaggi dell'autore. Cosi' la prossima volta puoi anche citare le discussioni senza doverti spulciare eccessivamente il forum (e anche controllare le tue precedenti posizioni).
view post Posted: 17/4/2018, 19:46 Un saluto a tutti - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Ragazzi, è stato bello tormentarvi negli ultimi anni di carriera qui su fl...

Purtroppo il tempo è poco, il lavoro da fare tanto... ergo è tempo di saluti.

Un augurio di buon divertimento a tutti
217 replies since 14/2/2016