Faerûn's Legends

Discussione generale su FL

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON13  view post Posted on 4/7/2021, 18:24
Avatar

Uccisore di Kraken

Group:
Administrator
Posts:
2,965

Status:


Visto che siamo in estate e ho voglia un po' di cazzeggiare vi propongo una discussione. Secondo voi dopo i quasi 20 anni che siamo online in cosa FL potrebbe migliorare o dovrebbe cambiare per rendere il gioco più divertente o che cosa secondo voi non funziona di FL. Queste sono domande che ovviamente come staffaro mi faccio spesso e al quale, tempo real permettendo, lavoro sempre per migliorare l'esperienza di gioco della community.
Ovviamente siccome siamo uno shard democratico il primo che dice "togliamo la media role" verrá bannato seduta stante. Per il resto sono curioso di sentire le vostre opinioni(non flammate ...........troppo).
 
Top
view post Posted on 4/7/2021, 19:30
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Member
Posts:
509

Status:


salve,
direi implementare tutti gli oggetti magici del manuale, dal primo all'ultimo, naturalmente applicando solo le limitazioni all'utilizzo previste dal manuale.
creare ogni città prevista dalla mappa, naturalmente con simpatiche chicche e citazioni a giochi elettronici che ci hanno fatto sognare.
pupazzetti in tre dimensioni, e per le donne il ciclo. Sorrisi di circostanza anche per i chierici baniti, ma solo dopo una certa età.
naturalmente sarebbe ora di aggiornare i vestiti e le armature, quest'anno per esempio va molto l'oro e pare tornato il tacco largo.
Miley Cyrus, ma solo per me.
La possibilità di pagare una camera, affitto mensile, in cui poter lasciare oggetti senza dover acquistare una casa, o nell'attesa di risparmiare per averla.
10 pg per tutti, oppure un sei politico. Se il sei politico è già contemplato, allora sette e mezzo. e sto.
Una Priscilla personale per ogni giocatore, che sappia rispondere al telefono, dattilografare e tagliare le unghie e i capelli e radere la barba.
Miley Cyrus, ma solo per me. e al limite per mia figlia.
Più dungeon per tutti. Abolizione del Natale. Il primo che dice Nutella è bannato.
Passeggero è stupido.


Bene, detto questo, spesso mi domando cosa serva per essere un bravo genitore e infine, per fortuna o purtroppo, la cosa fondamentale è esserci. Stare lì, sempre.
Penso sia fondamentale. Esserci, nonostante tutto. Cagnare, discussioni, cose fatte bene, cose fatte male. Esserci e tenere la porta aperta.

Ogni cosa si può migliorare, pure Myos, per esempio ho letto che servono grafici.
Io non sono certo la persona più indicata per dare consigli sotto questo aspetto, che mi basta incontrare qualcuno per giocare.
Presentatemi Miley Cyrus e tenete la porta aperta.
Grazie.

----------AGGIUNGO-------------

direi anche:

prove a tiro di dado per ogni abilità e caratteristica, come per .provarforza; tanto per confronto pg vs pg (esempio prova diplomazia o raggirare) che per giocata singola (esempio raccogliere informazioni o conoscenze);

possibilità di pagare affitti per stanze e campi per giocatori che non sono cittadini o sono (e resteranno) a livelli infimi, così come si è pensato per le miniere con i bauli;

sistema di vendor di più semplice lettura e fruizione, che al momento è una scatola cinese.

ricalibrerei il sistema di oggetti magici indossabile, se tale sistema è davvero fondamentale per fare del buon gdr, magari in modo che fino ad un certo livello si possa indossare solo oggettistica minore, senza limiti di punteggio (esempio spada +1, anelli +1, mantello +1 eccetera); crescendo si sblocchi l'oggettistica media (+2, per intenderci) e infine maggiori e al 20 senza limiti. Anche perché al momento non riesco a comprendere come mai se mi metto l'anello e lo scudo non posso indossare la spada, se tolgo la spada posso metter un cappello, se tolgo il mantello ho la collana. Tutte però posso metterle nello zaino e usarle all'occorrenza e ad uopo (tipo scavo? diadema saggezza. incanto? cappello intelligenza. Faccio a gara a chi piscia più lontano? bracciale costituzione.) - Da prendere con le pinze, perché davvero non ho capito il sistema attuale, quindi molto probabilmente sbaglio.

regola del PASSA OLTRE (scritto in emote da uno dei due), quando tra due pg di almeno TRE livelli (indicativo) di differenza non si vuole ingaggiare alcuna giocata. So che è brutto dirlo e ha fatto male pure a me scriverlo.

------ AGGIUNGO --------

direi mappe del tesoro, problema annoso e complicato legato alla mappa e ad altri fattori di chiappa su grattugia; e le intendo non solo come classica mappa del tesoro, dato che ce ne sono di sette tipi si potrebbero creare situazioni interessanti per altrettante tipologie di avventura Five To One. Ci sarebbe da farsi venire un'idea...

Edited by passeggero - 5/7/2021, 16:17
 
Top
view post Posted on 4/7/2021, 20:13
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
DM
Posts:
551

Status:


A me l'unica cosa che non piace di FL è attualmente la scarsa utenza, forse siamo uno shard un po' troppo difficile, e mi sta bene che non sia per tutti, mi sta meno bene che sia per pochissimi..
 
Top
view post Posted on 4/7/2021, 20:17
Avatar

Uccisore di Kraken

Group:
Administrator
Posts:
2,965

Status:


Vabbé quello é perché siamo in estate, sono 10 anni che lo shard a luglio e agosto sempre si svuota. Poi adesso che siamo stati anche tanto chiusi per coronavirus immagino che un po' tutti chi per un motivo chi per un altro vogliono fare altro.
 
Top
view post Posted on 4/7/2021, 21:22
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
479

Status:


Io ho delle idee, ma non ve le dico ora, perchè voglio scriverle bene, ma voglio lasciarvi con un po' su suspance.
Editerò questo post però.

Un bacio
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 14:31
Avatar

*occhio lungo*

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
679

Status:


Buon giorno a tutti, molto possibilmente dirò cose che ho gia detto in altre sedi e sicuramente nulla di nuovo.

La prima parte riguarda più che altro noi player,
Dovremmo impuntarci meno sulle giocate occasionali e più sulle cose a lungo termine, impegnarci (anche se è un gioco) a fare vivere i pg in un mondo che si muove, maturare.. e riuscire a indirizzare il gioco dei neofiti.
Durante le quarantene c'erano un sacco di player nuovi e meno nuovi tutta via in certe situazioni il gioco che ho visto era molto casual, tanto che col paladino non riuscivo ad inserirmi senza sembrare io fuori luogo. Cosi come tutti noi dovremmo cercare di comprendere che cosa è FL, perché se qualche player ha deciso di mollare dopo le modifiche agli oggetti magici e agli stivali del teletrasporto è perché probabilmente non ha compreso il gioco o non è riuscito a a dare al proprio pg i giusti obbiettivi.

FL è un gioco vecchio, è difficile modernizzare qualcosa di vecchio senza snaturarlo, un mondo con dei PNG che vivono assieme a noi, dove ci sono regni, confini, allineamenti, buoni, cattivi, maghi, ladri... dove quando logghiamo i pg siamo in un altro mondo dove succedono cose belle o cose brutte, ma succedono in gioco con persone che come noi stanno giocando, prendere consapevolezza che bisogna affrontare quello che succede, nel bene e nel male e di usare queste situazioni per far crescere i nostri pg ed evolverli, un po' come nella vita reale, esco per fare la spesa e un tizio mi punta un coltello alla gola e mi vuole rapinare.. sicuro non sono uscito di casa con l'idea di farmi rubare il portafoglio..ma nel bene o nel male nella vita reale si affronta tutto quello che ci accade no?

Noi player siamo il motorino che dovrebbe mandare avanti tutto, quindi è su noi stessi che dobbiamo investire, farci un analisi e diventare quello che altri sono stati per noi.


La seconda parte riguarda lo staff e il lato gestionale, ma sarò abbastanza breve, a livello di tempo siamo anni e anni avanti gli eventi che viviamo seguendo la cronologia dei reami.
Quindi a vostro giudizio sarebbe bello se poteste dare dei parametri ai player in modo che l'ambientazione si possa modificare.. non in maniera cosi drastica e di punto in bianco ma comunque che si possa vedere qualcosa ti tangibile fatto dai pg nei confronti dei png andando di pari passo con media role e importanza ambientativa, anche andando leggermente fuori dalla cronologia ufficiale che ormai abbiamo superato.

Aggiungo ancora una cosa che spero non venga fraintesa, abbiamo a disposizione tante organizzazioni manualistiche, usiamo quelle, piuttosto che crearsi una gilda randomica slegata dalla location in cui viene fondata. Ovviamente è un mio personalissimo parere, nessuna la preda sul personale, ne su quest'ultima affermazione ne su quelle precedenti, è solamente il mio punto di vista, per migliorare lo shard dobbiamo migliorare noi player, piu che meccaniche e implementazioni.

Saluti.
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 17:30
Avatar

Distruttore di sfere

Group:
Pugno Fiammante
Posts:
191

Status:


Sarò Breve.
Per me 2 modifiche che potrebbero migliorare il gioco sono:
1. la riduzione del numero dei pg da 5 a 3. Magari non per tutti ma per molti porta ad avere una concentrazione troppo dispersiva. Il tempo che potresti passare a maturare con un tuo pg lo impieghi invece su altri, disperdendo il tempo a disposizione di un player che si concentra spesso e volentieri anche sul quarto o quinto, togliendolo magari a delle giocate che potrebbe fare con i principali.
2. Alle volte mi è parso di notare che certe giocate o situazioni vengono prese in maniera sin troppo seria. Puntare troppo al realismo in certe situazioni ammazza la fantasia del giocatore.
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 17:53

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
633

Status:


CITAZIONE (passeggero @ 4/7/2021, 20:30) 
Bene, detto questo, spesso mi domando cosa serva per essere un bravo genitore e infine, per fortuna o purtroppo, la cosa fondamentale è esserci. Stare lì, sempre.
Penso sia fondamentale. Esserci, nonostante tutto. Cagnare, discussioni, cose fatte bene, cose fatte male. Esserci e tenere la porta aperta.

Poche righe che riassumono il mio pensiero!

CITAZIONE (passeggero @ 4/7/2021, 20:30) 
1- prove a tiro di dado per ogni abilità e caratteristica, come per .provarforza; tanto per confronto pg vs pg (esempio prova diplomazia o raggirare) che per giocata singola (esempio raccogliere informazioni o conoscenze);


2- sistema di vendor di più semplice lettura e fruizione, che al momento è una scatola cinese.

3- ricalibrerei il sistema di oggetti magici indossabile, se tale sistema è davvero fondamentale per fare del buon gdr, magari in modo che fino ad un certo livello si possa indossare solo oggettistica minore, senza limiti di punteggio (esempio spada +1, anelli +1, mantello +1 eccetera); crescendo si sblocchi l'oggettistica media (+2, per intenderci) e infine maggiori e al 20 senza limiti. Anche perché al momento non riesco a comprendere come mai se mi metto l'anello e lo scudo non posso indossare la spada, se tolgo la spada posso metter un cappello, se tolgo il mantello ho la collana. Tutte però posso metterle nello zaino e usarle all'occorrenza e ad uopo (tipo scavo? diadema saggezza. incanto? cappello intelligenza. Faccio a gara a chi piscia più lontano? bracciale costituzione.) - Da prendere con le pinze, perché davvero non ho capito il sistema attuale, quindi molto probabilmente sbaglio.

4- regola del PASSA OLTRE (scritto in emote da uno dei due), quando tra due pg di almeno TRE livelli (indicativo) di differenza non si vuole ingaggiare alcuna giocata. So che è brutto dirlo e ha fatto male pure a me scriverlo.

1- Purtroppo, per alcune abiita' la cosa e' troppo situazionale da sintetizzare con un tiro di dado contrapposto. Ad esempio: "Raggirare" ha vari bonus/malus in relazione alla balla che si racconta e che si vuol far passare come vera. In quel caso, e' il DM che, tabella alla mano, deve assegnarlo, cosi' come per "Raccogliere informazioni", dipende sempre dal valore dell'abilita' (ovvio) e da quello che si vuole sapere.
Sulle Conoscenze, invece, sono d'accordo. Ho visto in un dungeon (credo anche piu' di uno) che se si hanno i gradi sufficienti, esce l'emote ambientale che solo quel pg riesce a leggere ed e' veramente una gran bella cosa. In dungeon particolari, sarebbe bello inserirne in modo da dare spunti di gioco in piu', anche solo su delle semplici rune.
Certe conoscenze, poi, sono gia' implementate rendendo visibile il tipo di creatura che si ha davanti, cosa che puo' portare tranquillamente a fare domande a chi non sa nulla del mob in questione e risposte da chi, invece, lo sa o pensa di sapere.

2- Il problema delle scatole cinesi dovrebbe venire dai giocatori, in modo da sveltire la visita ad una bancarella. Poi, se fosse possibile, non dico di no!

3- Fermo restando che il nuovo sistema e' stato fatto per limitare il possesso di oggetti potenti a pg di tutti i livelli, la cosa del "mi porto via tutto ed indosso/tolgo al momento opportuno", dipendentemente dalla situazione e', come dici tu, da prendere con le pinze. Ci sta che, andando in un dungeon pieno di mythral, il minatore in questione indossi un diadema della saggezza. Ci sta meno, molto meno a mio avviso, che un mago/stregone/chierico indossi un anello della stregoneria, blessi chi deve blessare, per poi togliersi l'anello e metterne uno di CA deviazione. A me sta cosa farebbe alquanto schifo, ma e' la mia personale opinione.

4- A parte il fatto che i livelli degli altri pg si possono chiedere, ma e' a totale discrezione se rispondere o meno, non capisco il senso di questa emote.

Detto questo, riporto al primo quote e concordo.
:bye:
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 20:10
Avatar

Cacciatore di Gibberling

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Generalmente parlando io, pur non avendo avuto grossi problemi, ho mollato per una situazione generale troppo tesa e stressante.

A livello di community troppe tensioni che per carità non hanno coinvolto me direttamente, ma alla fine hanno portato a decidere di prendersela comoda prima di riloggare in genere.

Cosa si potrebbe fare in questo senso non lo so, a parte forse regolare e prevenire l'occorrenza e la portata delle contrapposte. Abbiamo livelli e media role che supporto appieno, ma dall'altra parte non si sposano affatto con una visione di gioco competitiva nel senso che per forza di cose hai sempre due parti che difficilmente saranno equilibrate in qualsivoglia modo. Per il resto la community dovrebbe semplicemente convivere in maniera più pacifica. É un gioco che si gioca assieme, se uno sbaglia meglio chiedere e cercare di venirsi incontro anziché iniziare a pensare per amicizie ed inimicizie in quello che resterà sempre un ambiente piccolo da condividere tutti assieme.
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 20:32
Avatar

Uccisore di Kraken

Group:
Administrator
Posts:
2,965

Status:


CITAZIONE (Delia V. @ 5/7/2021, 21:10) 
Generalmente parlando io, pur non avendo avuto grossi problemi, ho mollato per una situazione generale troppo tesa e stressante.

A livello di community troppe tensioni che per carità non hanno coinvolto me direttamente, ma alla fine hanno portato a decidere di prendersela comoda prima di riloggare in genere.

Cosa si potrebbe fare in questo senso non lo so, a parte forse regolare e prevenire l'occorrenza e la portata delle contrapposte. Abbiamo livelli e media role che supporto appieno, ma dall'altra parte non si sposano affatto con una visione di gioco competitiva nel senso che per forza di cose hai sempre due parti che difficilmente saranno equilibrate in qualsivoglia modo. Per il resto la community dovrebbe semplicemente convivere in maniera più pacifica. É un gioco che si gioca assieme, se uno sbaglia meglio chiedere e cercare di venirsi incontro anziché iniziare a pensare per amicizie ed inimicizie in quello che resterà sempre un ambiente piccolo da condividere tutti assieme.

Penso che quella situazione ormai é acqua passata da mo Delia ;)
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 20:36
Avatar

Il Tifone Umanoide

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
1,027

Status:


L'unica soluzione per far continuare fl a vivere è LOGGARE, ma in game, non sul forum..
Dico sul serio, loggate...
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 03:25

Assassino di Briganti

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
598

Status:


Ciao a tutti, purtroppo gli impegni di lavoro mi hanno risucchiato tutto il tempo che avevo a disposizione, ma tornero'...

Vorrei che ci fossero meno ostacoli quando si crea una autogiocata e che per tutti ci fosse il comando .ven sempre attivo, cosi che chi abbia creato la giocata possa far parlare i png per mandare avanti la storia.
Essendo una giocata che nasce e muore , non deve avere nessuno sgravo sull'ambientazione, ma la si puo' muovere come si crede nei limiti del possibile, gestirla un po come l'autoress, la giocata viene fatta ma non e' mai avvenuta.
Implementare il comando .pngon per far apparire un png "innocuo" che ha una durata di X ore (poi sparisce cosi non si intasa il server), dove appare un gump con: razza, sesso etc per i dettagli.
Usare il comando .pngoff per farlo sparire.
Magari potrebbe essere fatto anche con oggetti, tipo porte, cancelli, muri, dove con il comando .ven puoi segnalare che ci sono iscrizioni, enigmi etc..
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 09:12
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Member
Posts:
509

Status:


Salve,

forse basterebbe ritornare alla dimensione del gioco, infantile magari, banale se volete, semplice.

Perché ho respirato aria di sospetti, di rancori, di prese di posizione categoriche, di umiliazione, di poca fiducia.
Roba da adulti, insomma. E tutti hanno ragione e nessuno ha torto. Troppo da adulti, direi vietato ai minori.

Non è brutto ciò che dico, e parlo solo per me. Le cose vanno spesso così, in oggi rapporto. Solo che a vedersi in faccia è diverso che stare davanti al monitor.

Da una parte l'arroganza di essere il miglior giocatore del mondo (ma che dico del mondo, delle Due Sicilie!) dall'altra il timore di vedere la macchina rotta.

Da una parte chiedere chiedere chiedere chiedere chiedere e pretendere, dall'altra l'incessante stillicidio del quotidiano ripetersi delle stesse parole, delle stesse noie delle stesse brutture che si depositano sulla pelle del cuore facendone scorza.

Senza potersi difendere, perché le spiegazioni a questo punto appaiono soltanto come prese di posizione. Ognuno la propria. Sacrosanta. Come la merda.

Ma il gioco vince su tutto. Dovrebbe.

Molte cose non mi piacciono, però mi basta che ci sia almeno un giocatore oltre me. Quindi tenere aperto e pedalare.
Poi, a livello 15 oppure a livello 6, personalmente, pippa sono e pippa rimango.

-----------------------------
Quindi MIGLIORARE, ogni cosa si può migliorare. Dal mio punto di vista rafforzerei le abilità e le caratteristiche sociali (se con forza 20 vinco la prova di forza in automatico, perché con raggirare 20 non posso raggirare tua zia?) Ma ognuno tira l'acqua al proprio mulino. Si migliora andando avanti.

CAMBIARE... forse meno chiacchiere e più gioco? tutto lo staff? allora sì che giochiamo bene! tutti i giocatori? Boh, le cose cambiano sempre da sole, quando è il momento.

COSA NON FUNZIONA? beh, se possiamo giocare vuol dire che funziona.

-------------------

Aggiungo un'ultima cosa, non me ne vogliate.
Sarò un cazzone ma ho sempre apprezzato giocare con Kent e Tabstar. Sono stati sempre più che disponibili nei miei confronti. E per loro mangerei ogni tipo di merda in gioco.
Essendo una dichiarazione di affetto, sia presa come tale.
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 10:32
Avatar

Crashatore di Server e Flagello dei Repository

Group:
Member
Posts:
3,377
Location:
Saerloon

Status:


Volevo scrivere un po' la mia ma ho il lavoro che continua a richiamarmi... se sono poco presente sapete perché ;_; , oltre al fatto che faccio un sacco di cose che i pg magari non vedono.
Spero stasera di riuscire a mettere insieme due idee in croce.
 
Top
view post Posted on 6/7/2021, 11:36

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
633

Status:


CITAZIONE (passeggero @ 6/7/2021, 10:12) 
Quindi MIGLIORARE, ogni cosa si può migliorare. Dal mio punto di vista rafforzerei le abilità e le caratteristiche sociali (se con forza 20 vinco la prova di forza in automatico, perché con raggirare 20 non posso raggirare tua zia?)

Perché sono due cose diverse, hanno due situazioni diverse, bonus e malus diversi che ridurre tutto ad un .prova non la vedrei come una miglioria.
 
Top
78 replies since 4/7/2021, 18:24   2142 views
  Share