CITAZIONE (passeggero @ 4/7/2021, 20:30)
Bene, detto questo, spesso mi domando cosa serva per essere un bravo genitore e infine, per fortuna o purtroppo, la cosa fondamentale è esserci. Stare lì, sempre.
Penso sia fondamentale. Esserci, nonostante tutto. Cagnare, discussioni, cose fatte bene, cose fatte male. Esserci e tenere la porta aperta.
Poche righe che riassumono il mio pensiero!
CITAZIONE (passeggero @ 4/7/2021, 20:30)
1- prove a tiro di dado per ogni abilità e caratteristica, come per .provarforza; tanto per confronto pg vs pg (esempio prova diplomazia o raggirare) che per giocata singola (esempio raccogliere informazioni o conoscenze);
2- sistema di vendor di più semplice lettura e fruizione, che al momento è una scatola cinese.
3- ricalibrerei il sistema di oggetti magici indossabile, se tale sistema è davvero fondamentale per fare del buon gdr, magari in modo che fino ad un certo livello si possa indossare solo oggettistica minore, senza limiti di punteggio (esempio spada +1, anelli +1, mantello +1 eccetera); crescendo si sblocchi l'oggettistica media (+2, per intenderci) e infine maggiori e al 20 senza limiti. Anche perché al momento non riesco a comprendere come mai se mi metto l'anello e lo scudo non posso indossare la spada, se tolgo la spada posso metter un cappello, se tolgo il mantello ho la collana. Tutte però posso metterle nello zaino e usarle all'occorrenza e ad uopo (tipo scavo? diadema saggezza. incanto? cappello intelligenza. Faccio a gara a chi piscia più lontano? bracciale costituzione.) - Da prendere con le pinze, perché davvero non ho capito il sistema attuale, quindi molto probabilmente sbaglio.
4- regola del PASSA OLTRE (scritto in emote da uno dei due), quando tra due pg di almeno TRE livelli (indicativo) di differenza non si vuole ingaggiare alcuna giocata. So che è brutto dirlo e ha fatto male pure a me scriverlo.
1- Purtroppo, per alcune abiita' la cosa e' troppo situazionale da sintetizzare con un tiro di dado contrapposto. Ad esempio: "Raggirare" ha vari bonus/malus in relazione alla balla che si racconta e che si vuol far passare come vera. In quel caso, e' il DM che, tabella alla mano, deve assegnarlo, cosi' come per "Raccogliere informazioni", dipende sempre dal valore dell'abilita' (ovvio) e da quello che si vuole sapere.
Sulle Conoscenze, invece, sono d'accordo. Ho visto in un dungeon (credo anche piu' di uno) che se si hanno i gradi sufficienti, esce l'emote ambientale che solo quel pg riesce a leggere ed e' veramente una gran bella cosa. In dungeon particolari, sarebbe bello inserirne in modo da dare spunti di gioco in piu', anche solo su delle semplici rune.
Certe conoscenze, poi, sono gia' implementate rendendo visibile il tipo di creatura che si ha davanti, cosa che puo' portare tranquillamente a fare domande a chi non sa nulla del mob in questione e risposte da chi, invece, lo sa o pensa di sapere.
2- Il problema delle scatole cinesi dovrebbe venire dai giocatori, in modo da sveltire la visita ad una bancarella. Poi, se fosse possibile, non dico di no!
3- Fermo restando che il nuovo sistema e' stato fatto per limitare il possesso di oggetti potenti a pg di tutti i livelli, la cosa del "mi porto via tutto ed indosso/tolgo al momento opportuno", dipendentemente dalla situazione e', come dici tu, da prendere con le pinze. Ci sta che, andando in un dungeon pieno di mythral, il minatore in questione indossi un diadema della saggezza. Ci sta meno, molto meno a mio avviso, che un mago/stregone/chierico indossi un anello della stregoneria, blessi chi deve blessare, per poi togliersi l'anello e metterne uno di CA deviazione. A me sta cosa farebbe alquanto schifo, ma e' la mia personale opinione.
4- A parte il fatto che i livelli degli altri pg si possono chiedere, ma e' a totale discrezione se rispondere o meno, non capisco il senso di questa emote.
Detto questo, riporto al primo quote e concordo.