Faerûn's Legends

Posts written by Belzac

view post Posted: 26/4/2023, 12:12 [Discussione] Oggetti magici - Quattro chiacchiere nel Cormyr
CITAZIONE (passeggero @ 26/4/2023, 11:13) 
salve,

proporrei di alzare a 3/4 e non di 1/2 come è ora i punti ferita assegnati a passaggio di livello, con la riforma della regola degli oggetti magici minori fino a livello 10 (incluso?), medi da 10 a 16 (incluso?) e maggiori a seguire.

I punti ferita sono assegnati prendendo la media per ogni classe:

Barbaro 6
Guerriero 5
Chierico Monaco Ranger Druido 4
Ladro Bardo 3
Mago Stregone 2
view post Posted: 11/4/2023, 00:24 [Discussione] Oggetti magici - Quattro chiacchiere nel Cormyr
I feedback credo siano sempre ben accetti, se dati con cognizione di causa.

Il blocca persone lo eviti con una pozione di Protezione dal male & co.

Ci sono mob che castano dissolvere superiore, quello ad area era buggato ammerda ed è stato tolto.

È quello che si sta cercando di risolvere: da un dragone, nessuno dovrebbe andarci da solo.

L'unica cosa di cui si vuole parlare, motivo per cui è stato aperto il thread, è porre un limite all'uso degli oggetti magici in base al livello.
Portare esempi OT sulle contingenze, sul GS dei dungeon, sull'affrontare mob in solo, non fa altro che fuorviare il proposito per cui la discussione è stata aperta (e mi ci metto in mezzo io perché continuo a rispondere).

Per cui, rimaniamo in topic: ti trovi a favore della proposta di rivisitazione sugli oggetti o no?
Motivo? Non si potranno fare più dungeon/mob di GS superiore? È questo il problema?

Se hai proposte di bilanciamento "sfide vs. mob" scrivile nel Dilemma, altrimenti cominciamo a saltare di palo in frasca senza cavarne un ragno dal buco.

Edit: ho controllato, tanto per delucidare sulla capacità "presenza terrificante" dei draghi.
Si scappa se non si supera il TS e si ha meno di 4dv.
Da 5 in su il massimo effetto è "scosso".
Se il drago in questione riesce a castare Incuti Paura, è un altro discorso.
Se non si supera il TS e l'effetto è lo stesso di Aura di Paura di un diavolo/demone, è bug.

Edit 2 (perché mi piace rileggere): mi trovi d'accordo sul fatto che un mob dovrebbe avere il limite di magie proporzionate al suo livello e/o ai suoi dadi vita.
Un castante di livello 17 non può trasformarsi in un Diavolo della Fossa. Se lo fa, è bug.

Edited by Belzac - 11/4/2023, 03:09
view post Posted: 10/4/2023, 21:02 [Discussione] Oggetti magici - Quattro chiacchiere nel Cormyr
No, non è quello il problema, ma da come hai esposto nei post precedenti, sembrava che per te fosse quello.

Eh, ma scusa, dici che l'IA dovrebbe essere più realistica e ti lamenti se un fattucchiere usa le magie che ha a disposizione, al meglio?

Non capisco dove tu stia cercando di arrivare.

Edited by Belzac - 10/4/2023, 22:23
view post Posted: 10/4/2023, 18:04 [Discussione] Oggetti magici - Quattro chiacchiere nel Cormyr
CITAZIONE (diurno0481 @ 10/4/2023, 18:12) 
Ti dico la mia visione, si passa da modalità “easy” a modalità “eroe”.
Viene messo un blocco danni aoe perché i pg si ammazzano da soli, ad un cambio di calibrazione dove la gittata dei mobs aumenta, gli item diminuiscono ed i danni tornano alla normalità. A me della modifica influenza poco e niente, ma quando loggate fate un party senza farlo sempre con i soliti per capire se c’è differenza. Lespher ci abbiamo provato 13 volte prima di finirlo tutto, e cambiando una sola persona del gruppo siamo riusciti a finirlo. Prova con zerkreis uthtower con myos arandir e Askard, e poi con krumorn lespher con uno dei pg di passeggero, Lat Nam, yoren così avete anche il tank.

Non capisco perché dovrei fare una cosa del genere in relazione al topic "oggetti magici" :look:
view post Posted: 10/4/2023, 16:06 [Discussione] Oggetti magici - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Questa cosa degli oggetti magici è iniziata proprio con l'intento di fare in modo che i pg evitino di scegliere sfide che, normalmente, non dovrebbero/potrebbero scegliere proprio per un discorso di livello.
Non mi pare che nessuno stia vietando di sopperire alla mancanza di un mago con pozioni magiche e consumabili, si sta comunque limitando l'uso di oggetti magici in base al livello, perché comunque è il fulcro del problema.
Pg di basso/medio livello con armi "end game" sballano tutto.
A cosa serve fare un dungeon gs 13-15, se ci entrano 4 pg livello 10 ed arano tutto senza problemi?
view post Posted: 9/4/2023, 21:32 [Discussione] Oggetti magici - Quattro chiacchiere nel Cormyr
CITAZIONE (diurno0481 @ 9/4/2023, 21:50) 
Per quanto riguarda la forzatura, ci puo' stare, anche un paladino puo' collaborare con un malvagio per combattere insieme un male piu grande.

Contingenze,secondo me Myos ha la capacità di risolvere questo problema di IA.

I gruppi misti è giusto che ci siano, il GS su DnD è pensato proprio ad un gruppo eterogeneo.
Io parlavo del livello.
La collaborazione, per assurdo, prendendo l'esempio che hai fatto tu tra paladini e malvagi, a parte le tante variabili, magari, al limite proprio, potrebbe essere possibile di fronte ad un evento catastrofico, non ad un'uscita in una caverna di mostri "X" di cui il Faerun è pieno.

Io non vedo alcun problema, poi de gustibus.

Edited by Belzac - 10/4/2023, 00:18
view post Posted: 9/4/2023, 19:19 [Discussione] Oggetti magici - Quattro chiacchiere nel Cormyr
CITAZIONE (diurno0481 @ 9/4/2023, 18:23) 
Nel cartaceo ognuno si fa il pg che vuole, anche su Vox Machina (lo prendo per esempio perche lo hai visto), c'e' il druido, il barbaro, il bardo, il gunslinger (mio Dio che schifo), il chierico (peggio del gunslinger), il ladro ed il ranger, e' un'accozzaglia anche quella ma funziona. Sono diciamo "costretti" ad interagire tra loro chi per un motivo chi per un altro, e' questo che manca su fl, FORZARE il gioco tra pg, dove non conta il livello, non conta la differenza tra livellone e niubbetto, perche' una coltellata in un punto vitale fa morire entrambi, ma qui non c'e' il "colpo di grazia" del niubbetto, ci sono gli hp dove il pg se dovesse colpire al collo non lo calcola come "colpo di grazia" ma semplicemente un colpo normale.


Incantesimi Mobs: queste contingenze un po particolari, con la modifica degli oggetti magici poi dovrebbe essere rivista, nei manuali i draghi (in base al livello) per esempio non hanno tutti "armatura magica, interdizione, riflettere incantesimo, liberta' di movimento, pelle coriacea, vuoto mentale".. che rende la sfida per un war impossibile se non lo dispella. Ho fatto l'esempio dei draghi, ma tutti i castanti sono cosi..

Un drago blu adulto maturo da manuale conosce questi incantesimi:
Incantesimi: Come uno stregone di 7° livello .
Tipici incantesimi da stregone conosciuti (6/7/7/5; tiro salvezza CD
13 + livello dell'incantesimo) : O - individuazione del magico, lettura
del magico, luci danzanti, mano magica, raggio di gelo, resistenza, suon o
fantasma ; 1° - allarme, aura magica di Nystul, comando, dardo incanta -
to, scudo della fede ; 2° - frantumare, invisibilità, oscurità ; 3°: cura ferit e
gravi, dissolvi magie .

Sarei curioso di sapere se su fl la sua CA e' 31 come da manuale una volta che parte la contingenza.


Bilanciamento: Come puo' un mago in solo fare un dragone gs 23? Sul cartaceo, sarebbe alquanto impossibile, su fl se mandi prima un dominato/evocato ovviamente il drago targhetta la prima cosa che vede, mentre il mago ha tutto il tempo per dispellarlo e rosolarlo per bene indebolendolo, ma un drago che non e' scemo si fionderebbe subito sul mago/chierico di turno, sarebbe piu realistico.
Cosi come un Melee, non puo' uccidere un drago se non si trova all'interno della sua tana (perche vola, il drago non e' scemo non lo ammazzi a spadate fuori dalla tana, wooah gli arcieri avrebbero un senso)
Invece di mettere agli npc la possibilita' di comprare/vendere oggetti magici, perche non vengono messi sui mobs? mi spiego, trovo un difensore nanico che e' GS 13, dove ha ca 36 con armatura completa indosso etc etc, come ci arriva a 36? Con gli oggetti magici.

La mia l'ho detta, spero posso essere stato di aiuto!

La forzatura è sempre stata una brutta cosa, perché il livello in certi casi conta.
Un gruppo di livelli misti ci sta, se la differenza non è troppo elevata, altrimenti è sempre la solita storia: il livello basso sta dietro per non morire e raccoglie il loot.
Bello?

Contingenze dei mostri.
Come hai detto tu, un drago non è stupido, ma l'IA è quella che è, per cui le contingenze che si casta all'inizio le vedo come una compensazione alla mancanza d'intelligenza per preservare il GS.
Il difensore nanico è una CdP che possiede due capacità di classe dove la prima, raggiunto il decimo livello, gli dà un +4 CA bonus e la seconda un +4 CA su schivare. Senza oggetti magici, in armatura completa, con scudo torre e Maestria 5, arriva tranquillamente a CA 35.
view post Posted: 23/3/2023, 18:58 Comprensione linguaggi - Il Dilemma di Drizzt
Sì, la differenza in termini di effetto magico è con Comprensione dei Linguaggi il pg riesce solo a capire e leggere in quella lingua specifica, mentre con Linguaggi riesce anche a parlarla.
Non è specificato che sappia quale sia o meno, il che potrebbe essere fuorviante in certi contesti (tipo un drow che ti parla in abissale e l'incantatore crede che la creatura stia parlando il drowish).
view post Posted: 23/3/2023, 16:20 Comprensione linguaggi - Il Dilemma di Drizzt
Il personaggio riesce a leggere e/o comprendere una lingua che non gli è nota, ma la lingua in questione parlata e/o scritta rimane sconosciuta.
view post Posted: 21/3/2023, 11:12 Riduzione del danno barbaro / Dardo Incantato/ ferimento - Il Dilemma di Drizzt
Se non ricordo male, la riduzione del danno funziona solo contro gli attacchi fisici legati al potere delle armi e armi naturali, mentre gli incantesimi bypassano la RD qualunque essa sia.
view post Posted: 20/3/2023, 13:07 Ricompensa oggetti magici in px - Il Dilemma di Drizzt
Io non ho una proposta al riguardo, anzi, le polveri magiche andavano più che bene, imho.
Polveri che sono state convertite a 25 mp l'una, non 100/200, per dire.

Non è che boccio, cerco di esporre il mio ragionamento in modo soggettivo in rapporto all'ambientazione.

Non sarà un puro gdr, ma vorrei un attimo capire perché un png compri solo oggetti minori a metà del prezzo, pisciandosi medi e maggiori che potrebbe rivendere a maggior prezzo.

Ora, no polveri, più soldi, non passerà molto che anche i medi faranno la stessa fine dei minori perché si aspetteranno quei 1000 platini in più per avere il +6 o quello che è.
view post Posted: 20/3/2023, 12:10 Ricompensa oggetti magici in px - Il Dilemma di Drizzt
CITAZIONE (vash00 @ 20/3/2023, 11:43) 
Si ma quando i bauli saranno pieni di +1, la gente inizierà a lasciarli nei dung...

Il che, in un mondo dominato dalla magia, non avrebbe senso.

Prima si poteva convertirli in polveri magiche, che comunque mantenevano un certo senso non andando ad influenzare i costi di creazione.

Con la proposta del png si andrebbe a trattare gli oggetti magici minori (che poi, perché solo i minori?) come le gemme da rivendere al gioielliere, con l'unica differenza di mettersi in sacca 100/200 mp ad oggetto, dato che la metà del prezzo di mercato è il prezzo base di creazione.
view post Posted: 20/3/2023, 10:55 Ricompensa oggetti magici in px - Il Dilemma di Drizzt
CITAZIONE (vash00 @ 20/3/2023, 10:35) 
A questo punto, invece che reintrodurre le polveri magiche, se si mettesse un PNG vendor che compra a metà del valore di mercato, gli item minori, non sarebbe buona come cosa?
Basterebbe conservare giusto quelle due cazzatelle per i new player e vendere tutta la roba extra.

Non avrebbe senso nemmeno quello, dato che i pg con un vendor vendono a prezzo pieno.
Quel png sarebbe praticamente il "cestino" con cui farsi soldi.
view post Posted: 16/3/2023, 11:12 abolizione della perdita di livello momentanea alla morte e sistema resurrezione tra pg - Proposte
Mi pare che con Resurrezione di VII, px e livello non vengano perduti.

Quello che non li fa recuperare e' Rianimare i Morti di V circolo.

Non e' inutile ne' svantaggioso, soprattutto se conti che puo' salvarti da un possibile delete.
605 replies since 11/6/2016