CITAZIONE (diurno0481 @ 9/4/2023, 18:23) Nel cartaceo ognuno si fa il pg che vuole, anche su Vox Machina (lo prendo per esempio perche lo hai visto), c'e' il druido, il barbaro, il bardo, il gunslinger (mio Dio che schifo), il chierico (peggio del gunslinger), il ladro ed il ranger, e' un'accozzaglia anche quella ma funziona. Sono diciamo "costretti" ad interagire tra loro chi per un motivo chi per un altro, e' questo che manca su fl, FORZARE il gioco tra pg, dove non conta il livello, non conta la differenza tra livellone e niubbetto, perche' una coltellata in un punto vitale fa morire entrambi, ma qui non c'e' il "colpo di grazia" del niubbetto, ci sono gli hp dove il pg se dovesse colpire al collo non lo calcola come "colpo di grazia" ma semplicemente un colpo normale.
Incantesimi Mobs: queste contingenze un po particolari, con la modifica degli oggetti magici poi dovrebbe essere rivista, nei manuali i draghi (in base al livello) per esempio non hanno tutti "armatura magica, interdizione, riflettere incantesimo, liberta' di movimento, pelle coriacea, vuoto mentale".. che rende la sfida per un war impossibile se non lo dispella. Ho fatto l'esempio dei draghi, ma tutti i castanti sono cosi..
Un drago blu adulto maturo da manuale conosce questi incantesimi: Incantesimi: Come uno stregone di 7° livello . Tipici incantesimi da stregone conosciuti (6/7/7/5; tiro salvezza CD 13 + livello dell'incantesimo) : O - individuazione del magico, lettura del magico, luci danzanti, mano magica, raggio di gelo, resistenza, suon o fantasma ; 1° - allarme, aura magica di Nystul, comando, dardo incanta - to, scudo della fede ; 2° - frantumare, invisibilità, oscurità ; 3°: cura ferit e gravi, dissolvi magie .
Sarei curioso di sapere se su fl la sua CA e' 31 come da manuale una volta che parte la contingenza.
Bilanciamento: Come puo' un mago in solo fare un dragone gs 23? Sul cartaceo, sarebbe alquanto impossibile, su fl se mandi prima un dominato/evocato ovviamente il drago targhetta la prima cosa che vede, mentre il mago ha tutto il tempo per dispellarlo e rosolarlo per bene indebolendolo, ma un drago che non e' scemo si fionderebbe subito sul mago/chierico di turno, sarebbe piu realistico. Cosi come un Melee, non puo' uccidere un drago se non si trova all'interno della sua tana (perche vola, il drago non e' scemo non lo ammazzi a spadate fuori dalla tana, wooah gli arcieri avrebbero un senso) Invece di mettere agli npc la possibilita' di comprare/vendere oggetti magici, perche non vengono messi sui mobs? mi spiego, trovo un difensore nanico che e' GS 13, dove ha ca 36 con armatura completa indosso etc etc, come ci arriva a 36? Con gli oggetti magici.
La mia l'ho detta, spero posso essere stato di aiuto! La forzatura è sempre stata una brutta cosa, perché il livello in certi casi conta. Un gruppo di livelli misti ci sta, se la differenza non è troppo elevata, altrimenti è sempre la solita storia: il livello basso sta dietro per non morire e raccoglie il loot. Bello? Contingenze dei mostri. Come hai detto tu, un drago non è stupido, ma l'IA è quella che è, per cui le contingenze che si casta all'inizio le vedo come una compensazione alla mancanza d'intelligenza per preservare il GS. Il difensore nanico è una CdP che possiede due capacità di classe dove la prima, raggiunto il decimo livello, gli dà un +4 CA bonus e la seconda un +4 CA su schivare. Senza oggetti magici, in armatura completa, con scudo torre e Maestria 5, arriva tranquillamente a CA 35.
|