Faerûn's Legends

Posts written by *Mirror*

view post Posted: 8/7/2021, 20:05 Viaggi nel Faerun, aggiornamenti e feedback - Quattro chiacchiere nel Cormyr
CITAZIONE (Onirex @ 8/7/2021, 20:35) 
Posso fare il figlio d'un Kane?

Non sei riuscito a trattenerti dalla battuta, eh? :lol:
view post Posted: 8/7/2021, 19:30 Viaggi nel Faerun, aggiornamenti e feedback - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Facendo una rapida conta delle preferenze, sinora, pur parler:

Damara: 4
Calimshan:5
Valli: 2
Rasheman: 2
Mare Interno: 3
Halruaa: 3

I piu' gettonati sono Damara e Calimshan, ma a livello di strutture di mappa che potremmo utilizzare, non c'è paragone.

Il Calimshan ci offre solo Calimport e un piccolo deserto, mentre il Damara, se consideriamo le Bloodstone Lands, ci offre parecchi insediamenti forgiati, Heliogabalus, Valls, Darmshall, Palischuk, la citta' nanica di IronSpur, e una vasta area.

Insomma, tanta roba.

Se avete altre proposte vediamo, magari facciamo un sondaggio finale per chi non si è espresso, ma ho iniziato a leggere l'ambientazione delle "Cold Lands" e non è niente male come spunti.
E' un pò Cormyr, un pò terra di frontiera, un pò terra di santi un pò terra di figli di buona donna (hanno la Gilda degli Assassini.)
E hanno Kane.
https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Kane

E l'Avatar di Tiamat che si nasconde a Castello Periglioso nutrendosi di dragoni. Oppure no. :alienff:

Edited by Mirror FL - 10/7/2021, 17:23
view post Posted: 8/7/2021, 16:35 [Quest]:Xagtan Irag questo sconosciuto - Zhentil Keep
No rimandiamo alla settimana prossima, idealmente sabato o domenica se riuscite
view post Posted: 8/7/2021, 15:52 Viaggi nel Faerun, aggiornamenti e feedback - Quattro chiacchiere nel Cormyr
La chiusura o meno della zona (che comunque sarebbe temporanea) dipende da quale zona si deciderà, però personanalmente vedrei chiuderla come estremamente funzionale al progetto e al divertimento.

CITAZIONE
Se si "chiude" la zona, e uno non partecipa che fa? gioca da solo su FL mentre gli altri giocano al nuovo gioco nel gioco?

Due riflessioni:
Primo,
Non cambia molto rispetto al non partecipare al gioco di una città fazione con cui non si hanno motivi per interagire.

La differenza è che è una cosa nuova (quindi più stimolante rispetto a fazioni che usiamo da anni) che può unire la community al di fuori dei soliti gruppi di players che gira e gira sembrano essere sempre gli stessi e sembrano mondi distinti.

Ritengo possa essere un problema, lo capisco e mi spiace, per chi non ha "slot" da sacrificare.
Per chi non vuole, non dovrebbe avere nulla di cui lagnarsi rispetto a ora.


Secondo, è bello che i nuovi personaggi crescano nel loro contesto senza finire spiaggiati a Baldur's Gate da subito o ad altri posti, se no che avrebbe di nuovo rispetto alle situazioni di ora?

Inoltre non trovo utile per nessuno, che chi non ha voluto partecipare al progetto si ficchi con personaggi che non c'entrano niente perchè si annoia.

Di sicuro non c'è bisogno, mentre si cerca di far partire un'esperienza narrativa molto particolare e si cerca di avere confidenza con una parte di ambientazione, che ti arrivi uno da un'altra che le sue storie già le ha.

Un pò come la beta, dove i personaggi pre beta non li abbiamo fatti tenere.

Poi quando il periodo di prova finisce si apre tutto e ognuno fa quel che gli pare.

Ma ripeto, non è nemmeno sicuro si chiuda (perchè certe zone non sarebbero chiudibili).
view post Posted: 7/7/2021, 23:37 Viaggi nel Faerun, aggiornamenti e feedback - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Mi fa piacere ci sia interesse, però provate a proporre piu' posti in ordine di preferenza, che potrebbero piacervi.

Dobbiamo appoggiarci ai forging che esistono gia' pero', quindi il mulhorand/unther, per quanto mi piacerebbe molto,
non è fattibile non essendoci davvero niente.

Devono essere posti inutilizzati dai pg, ma con un minimo di supporto logistico, tipo citta' o villaggetti facili da mettere.
view post Posted: 7/7/2021, 21:31 Viaggi nel Faerun, aggiornamenti e feedback - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Buonasera, volevo verificare l'interesse e la fattibilità di una idea un pò folle e hardcore per giocare in maniera un diversa dal solito.

Mi servirebbe sapere quanti player sarebbe interessati a creare dei personaggi legati fortemente a una tematica/zona inutilizzata dei Forgotten Realms sulla nostra mappa, e a giocarli in quella zona ( che potrebbe essere "chiusa", in stile Beta per chi la ha fatta) per un periodo idealmente di tre o sei mesi, per il solo gusto di giocare in un contesto diverso e attualmente non disponibile, che pero' verrebbe reso più giocabile, con strutture e spawn.

Passato il periodo di prova la zona smetterebbe probabilmente di avere "attenzione", e si passerebbe ad altro, a meno che non si sia creato un gruppo giocante stabile e intenzionato a continuare; oppure si potrebbe passare tranquillamente a "provare" un altro contesto ruolistico.

Nulla vi vieterebbe di tenervi quei personaggi (considerate però che a seconda del posto che si sceglie potrebbero essere difficili da contestualizzare altrove dopo, uomo avvertito mezzo salvato), ma non vi verrebbero forniti slot di personaggio aggiuntivi in nessun caso, quindi starà a voi.

Il vantaggio sarebbe permettere ai player annoiati o che trovano faticoso sviluppare i propri personaggi nei contesti cittadini attualmente disponibili per i motivi più disparati (noia, scarsa affluenza, personaggi non creati apposta per quel contesto che trovano difficoltà), di provare qualcosa da 0 dove i contatti e la formazioni di gruppo con altri personaggi siano facilitati da livelli uniformi, e sopratutto dalla volontà di ruolare qualcosa di diverso ma sostanzialmente difficile, in compagnia.


Per la decisione della zona sono aperto a proposte, ma pensate a cose strane, anche piu' di una, magari facendo una classifica di preferenza: roba tipo Chult, Anauroch dei Bedine, Thay, Rashaman, Aglarond, Calimshan ecc....

Poi ne valutiamo gli sbocchi di gioco.

Ovviamente ci sarà da documentarci per bene sulla zona una volta scelta :P

Edited by Mirror FL - 31/10/2021, 00:54
view post Posted: 7/7/2021, 15:30 Discussione generale su FL - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Le gilde di ambientazione falliscono perchè abbiamo sempre preteso che svolgano il ruolo di aggregare personaggi, che non è il loro, sebbene alcune ci riescano per come sono strutturate.

I problemi iniziano in realta col nome "gilde", e questo crea nell'utenza il paragone con le gilde classiche dei giochi online, dove si entra, banalmente, per fare gruppo e giocare e basta.

Ma è un paragone che a pensarci bene porterebbe a svilire gilde con una inquadratura ambientativa come una mera "copertina" del bisogno di gruppare dei personaggi.

Chiamiamole piuttosto per quello che sono: organizzazioni.
Queste organizzazioni hanno obiettivi, requisiti, e hanno un livello di complessità gdrristica notevole (come considerarne la storia e il fatto che non si limitano ai soli pg giocanti) che praticamente le rende l'OPPOSTO in molti casi, della "facilità" di gruppare presentata da un gilda o un gruppo.

Vuoi perchè in un ordine di paladini non puoi metterci non buoni, vuoi perche' in un'ordine di maghi non puoi mettere non maghi, finisce per non c'entrare davvero niente nè col il tipico gruppo cartaceo di D&D che può far giocare un dm, nè con la gilda di ultima online dove si va lisci a fare pvp e farm.

Alcuni problemi iniziano, credo, proprio da non capire questo: che l'organizzazione di ambientazione è bello giocarla quando si è in grado di usarla per fa sentire l'ambientazione, ma non è alternativa o in competizione con i gruppi di avventurieri "casual", e le gilde tipiche dei giochi online esistono solo nella testa dei giocatori, non certo dei personaggi.

L'atteggiamento di chi gioca da poco è cercare la gilda "da gioco online" che è importante solo perchè la fai, che non trova perchè non è realistica: il risultato è che ho scambia organizzazioni di ambientazione per un parcheggio dove trovare quest e gioco, sbagliando, perchè alla fine si trova col cerino in mano, o cerca di far diventare il suo gruppo di 5-6 pg una gilda/organizzazione, cosa che però non ha senso, e ci rimane male quando si rende conto che a livello ambientativo un pugno di personaggi non sarà mai alla pari di una organizzazione con centinaia di affiliati e storie decennali.

Quindi? Quindi ogni cosa andrebbe considerata e sfruttatta per la funzione per la quale esiste.

Vi stupirò, ma credo siamo stati troppo OSSESSIONATI dal voler inserire a tutti i costi qualsiasi personaggio nelle organizzazioni di ambientazione, come fossero un toccasana per l'aggregazione, ma non è assolutamente vero a meno di non avere una precisa tipologia di personaggi compatibile.

Se hai una forchetta meravigliosa da usare, ciò non toglie che ci sono momenti in cui dei passare al cucchiaio, magari di fronte alla minestra. Oppure te la bevi dal piatto.

Se il gruppo di avventurieri tal dei tali si trova meglio a giocare senza diventare pugno fiammante, è meglio non diventi pugno fiammante se i personaggi non sono adatti o non hanno spinte ruolistiche a farlo.

Perchè signori, i gruppi di D&D sono misti.

Sono il primo a gioire se una organizzazione viene giocata e mi fa sembrare di vedere i Forgotten Realms vivi, ma non mi aspetto sia quella la soluzione per creare gioco ovunque, sopratutto perchè le organizzazioni sono estremamente dirverse tra loro, e quel che va bene per gli zhentilar non va assolutamente bene per i maghi rossi o le guardie di waterdeep.

Quel che credo andrebbe tenuto a mente è il proprio personaggio, e se ha senso che "entri" in una organizzazione lo farà, un ambiente che ce lo cacci dentro a forza è deleterio, perchè nell'organizzazione hai letteralmente la vita o la morte del pg.

Serve in primis un gruppo di gioco, e va bene, forse piu' funzionale, il gruppo di avventurieri.

Se poi vogliono farsi un gruppo di mercenari loro va bene pure quello, e non è decontestualizzato rispetto all'ambientazione.

L'ambientazione VIVE di gruppi di avventurieri anonimi.

Dove tutto inizia a gravitare verso il cesso a livello gdr, è quando il gruppo di avventurieri nostrano cerca di diventare una gilda di ultima online o si pone come fosse il centro del mondo, perchè vuole dire che l'ambientazione non la si sta capendo o giocando.

Preferisco un gruppo di avventurieri o un singolo pg che sa giocarsi la sua parte considerando l'ambientazione che ha attorno, pur non avendo chissà quale rilevanza blasonata, al cumulo di giocatori col mantellino da gilda di ambientazione che ci stanno dentro perchè....perchè si, perchè quello è il modo di trovare gioco; E poi le ci chiediamo perchè le "gilde di ambientazione" falliscono, bè perchè chi non sapeva che farne del personaggio prima non lo sapra far dopo, e si annoierà.

Esistono ovviamente contesti dove le organizzazioni possono funzionare meglio, tipo Zhentil Keep, ma Zhentil Keep non è assolutamente la normalità, in quanto da ambientazione è una tirannia doveil tipico gruppo di avventurieri viene visto male.
Con questo non voglio dire Zhentil sia facilitata, è solo che per come si sono raggruppati i personaggi storicamente, è piu' facile inserirsi in ruoli legati alle gilde vitali, il che significa però che è chiusa ad altre esperienze di gioco che pur da ambientazione ci sarebbero; un chierico di tempus sarebbe in linea perfetta col posto, non verrebbe scannato per strada, ma poi al momento di fare una giocata con chiesa di bane o zhentarim avrebbe difficoltà a essere coinvolto.

Le altre città hanno un gioco più libero e meno legato una organizzazione particolare, e forse dovremmo dar piu' valore a questa libertà invece di cercare di "incanalare" in gioco, facendo interagire i personaggi con le organizzazioni ma senza ficcarceli dentro a tutti i costi se non c'entrano un'acca.

Edited by Mirror FL - 7/7/2021, 16:34
view post Posted: 6/7/2021, 16:18 Discussione generale su FL - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Io credo vi stiate fraintendendo.

Qualsiasi personaggio va bene, anche quello leggero: il problema è quando la leggerezza diventa incoerenza e assurdità.

Essere leggero non significa non giocarsi la scheda, come non significa ignorare le conseguenze delle proprie azioni o di quelle di altri, solo perchè al player non piace o non va incontro alla sua personale idea di gioco rilassato.

Perchè signori, questo è un gioco si, ma è un gioco di ruolo, e il ruolo presuppone interpretazione, l'interpretazione coerenza.

Non significa cucirsi le situazioni su misura ignorando ciò che non piace, ed tristemente una cosa che ho visto accadere in passato non remoto.

Sbaglia chi giudica il male il gioco altrui non ritenendolo abbastanza "serio", perchè può avere sviluppi complessi che vede.
Sbaglia chi ignora realismo o coerenza delle proprio scelte giustificandolo col fatto di avere un personaggio "cazzone", non perchè non abbia diritto a divertirsi come vuole, ma perchè lo fa nel contesto sbagliato: questo sarebbe usare la skin del personaggio per cazzeggiare, non per ruolare, e questo contesto ludico prevede come requisito minimo il farlo.

Giochiamo a calcio rilassati, ma non trasformiamo il relax come scusa per trasformare la partita di calcio in pallavolo, perchè è un'altra cosa.
view post Posted: 6/7/2021, 14:16 Discussione generale su FL - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Leggo in certe uscite che il problema di FL sarebbe l'attenzione eccessiva al realismo, la mancanza di lassismo nel role e via dicendo.

Ma ragazzi, è pieno di posti dove del realismo lo staff e i players se ne strafregano, c'è l'imbarazzo della scelta.

Mi piace pensare che la forza di FL sia proprio il fornire un gioco FULL GDR per chi non ama il fatto che ogni cosa dia la sensazione di essere una finta, una cazzata, una carnevalata.

E' un gioco pesante impegnativo? Si, ma per alcuni è il gioco che vogliono e non trovano altrove.

Per altri non lo sarà.

Però sarebbe una tirannia, quella vera, e non quella dello staff, che per adeguarsi al gusto facilotto della massa si togliesse una delle poche alternative di gioco online diverso dal solito.
view post Posted: 20/6/2021, 17:01 [Quest]:Xagtan Irag questo sconosciuto - Zhentil Keep
Confermato per questo Sabato allora, solita ora.

Salvo Europei.
view post Posted: 15/6/2021, 21:51 [Quest]:Xagtan Irag questo sconosciuto - Zhentil Keep



https://doodle.com/poll/8t6d964kip5w36sg?u...utm_medium=link

per questa sessione, "Un paesaggio bucolico e l'apocalisse", mi servono:

Arandir, Volkmar, Rukano - Myos, Askard, Xander.
view post Posted: 6/6/2021, 01:08 Possibile oggetto buggato nella mappa - Risolti (se non lo sono aprite un nuovo thread :look: )
Probabilmente era una leva nascosta dimenticata da qualche quest di anni fa, sistemato grazie.
view post Posted: 25/5/2021, 20:30 Creature da modificare - Zona di Magia Selvaggia
CITAZIONE
Ri 21 immunita' al freddo e resistenza al fuoco 10

A dire il vero queste le ha già
view post Posted: 13/5/2021, 19:49 Loot Idra 12 teste - Falsi bug
E' solo sfortuna, ma in generale quei numeri significano che i loot sono molto ridotti, quindi non è che ci si può aspettere chissà cosa.

Edited by Mirror FL - 13/5/2021, 21:34
863 replies since 19/6/2016