Faerûn's Legends

Posts written by Hypno Drake

view post Posted: 28/7/2022, 08:55 Assenza - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Ragazzi da questo weekend io e Vanja saremo molto meno presenti se non quasi totalmente assenti dal gioco fino circa al 20 di agosto.
Baci baci
view post Posted: 26/7/2022, 15:47 .aggiornaitem non corregge colore vund - Zona di Magia Selvaggia
Come da testo, provato in game, non cambia il vecchio colore del vund col nuovo :)
Wisdom [FL]
view post Posted: 17/7/2022, 21:27 Immunità agli incantesimi - Zona di Magia Selvaggia
L'incantesimo non funziona sempre e rende immuni ad incantesimi come "aiuto" nononstante non lo si sia selezionato.
Poi mancano alla selezione alcuni incantesimi, tipo Labirinto.
view post Posted: 11/7/2022, 12:35 L'uomo che inseguiva il vento - Le leggende di Faerun

"I venti del destino soffiano quando meno ce l'aspettiamo. A volte hanno la furia di un uragano, a volte sono lievi come brezze. Ma non si possono negare, perché spesso portano un futuro impossibile da ignorare. Sei il vento che non mi aspettavo, il vento che ha soffiato più forte di quanto potessi immaginare."


Un mese dopo.

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Il waukeenita aveva sentito alcune storie al Portale Sbadigliante.
Storie di attacchi di orchi ai danni dei minatori che venivano da Sundabar.

Il ferro è più bello se te lo estrae qualcun altro del resto e gli orchi, a quanto ne sapeva, non erano famosi come minatori.
Decise quindi di indossare vesti più umili sopra l'armatura e, armato di carretto e asinello, trasportare, con somma lentezza, un grosso carico di ferro verso la Splendente.

Nel tratto più solitario, di notte, quando si era fermato per il giusto riposo sentì i tamburi.
Si alzò ed invocò la sua dea.

L'armatura brillò di luce.
La mente si fece lucida.
Un cerchio di energia lo avrebbe protetto dalla malvagità dei suoi aggressori.
Uno spadone lucente illuminava poi il tutto.

Non erano tanti, non per quello a cui le Sei Dita lo avevano abituato.
Dieci orchi.
Evan fu felice che ci fosse lui e non un gruppo di minatori con una semplice scorta e benedì la dea.

Non durò molto.

Ricoperto di putrido sangue orchesco la sua armatura aveva perso la lucentezza del platino.
Un paio di tagli alla coscia destra gli fecero stringere i denti.
E proprio mentre si apprestava a sorridere per quella che credeva essere la sua bravura senti una voce.

"Sei grezzo."

Si voltò, non vide nessuno nelle tenebre finché la figura non emerse dalle fronde alla luce della sua lama.

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"Sei grezzo."

Ripetè l'uomo in uno strano accento che il mercante non aveva mai udito.

"Ti affidi solo alla tua forza e si, funzionerà contro esseri ancora più grezzi di te, ma non contro chi sa davvero impugnare un'arma."

Evan piantò lo spadone a terra con un sordo tonfo e si levò l'elmo osservando quello strano individuo.
Lo guardò e qualcosa nel suo sguardo lo lasciò turbato.
Quell'uomo aveva gli occhi di una bestia affamata eppure il suo tono, modi e postura rendevano palese che non fosse lui l'oggetto di quella natura.
Sbatté le palpebre, distese un sorriso e fece ciò che sapeva fare meglio:

"Anche tu a fare una passeggiata per le Marche di notte? Ti va da mangiare?"

[...]

Qualche giorno dopo Evan era allo Zaffiro e chiamava sua cugina come un ossesso.


VANJAAAAA!!!

view post Posted: 10/7/2022, 20:56 Lanterne - Zona di Magia Selvaggia
Lo abbiamo visto due volte mentre eravamo a Dungeon, non c'erano muri tra di noi.
Nessuno screen ma posso fare :)
view post Posted: 10/7/2022, 14:48 Lanterne - Zona di Magia Selvaggia
In pratica si vede la luce solo del proprio pg e non quello di altre lanterne...Strano
view post Posted: 10/7/2022, 13:17 Miniere Sundabar - Zona di Magia Selvaggia
Come da titolo (andrebbe settato credo)
view post Posted: 9/7/2022, 11:33 Scacciare non morti - Risolti (se non lo sono aprite un nuovo thread :look: )
Non so se è stato già segnalato ma Scacciare non morti non sembra funzionare più (prima andava)
view post Posted: 4/7/2022, 10:50 Maghi Specialisti - Proposte
Salve, proposta breve ma sentita: il mago specialista in 3.x ha molto poco senso ed una giocabilità alquanto castrata.
Rinunciare a due scuole di magia è un qualcosa di distruttivo a livello meccanico e la mancanza di CDP come quella del mago rosso (che tra l'altro in 3.5 viene nerfata) tolgono anche il senso ad una tale scelta.

Pathfinder ha modificato (e direi giustamente) questa meccanica facendo si che un mago specialista scelga una scuola opposta e che questa scuola opposta richieda, per memorizzare, due slot al posto di uno.
Esempio:
Giggino è un mago Evocatore e ha scelto come scuola opposta Trasmutazione: Giggino si vuole trasformare in donnina ma per farlo Alterare se stesso gli costerà due slot al posto di uno.
Easy :)

Thorn [FL]
view post Posted: 1/7/2022, 16:26 Il prezzo del Futuro - Le leggende di Faerun

"L'idea che si morirà è più crudele del morire, ma meno dell'idea che un altro sia morto.Marcel Proust"

Le parole di Vikris lo avevano colpito.
Come quasi sempre facevano le parole di un paladino.
Evan ammirava quella categoria di persone animate da un sentimento che, a modo suo, definiva "puro".
Tuttavia, come spesso accadeva, parole così potenti ed alte erano anche ben distanti dalla vera realtà delle cose.
Non che tali parole fossero false ma che, semplicemente, fossero l'eccezione che conferma la regola.
Ma non la regola.
La regola era altra.
Perché non scriverla dunque?

Si armò di carta ed un elegante libro.


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Saggio sulla Magia, Morte e Denaro, di Evan Greenfox
Quanto vale la salute di un figlio?
La risposta a questa domanda la si può vedere in qualche madre che difende i propri cuccioli e nel dolore di un genitore che si trova costretto a dover seppellire un figlio prematuramente.
Se costoro potessero fare qualcosa per quella che, agli occhi dei più, è una rottura dell'ordine naturale delle cose ("non si dovrebbe mai seppellire proprio figlio...") si potrebbe pensare, seppur squallidamente, a cosa queste persone sarebbero capaci di fare e o dare.
Quante madri si toglierebbero la vita se potessero scambiarla con quella del loro perduto?
Domanda lugubre ma che fa riflettere.
Ma ancora, senza voler scendere nella tragedia, cosa si farebbe per curare un proprio caro ammalato? Per riveder camminare qualcuno rimasto paralitico dopo una caduta da cavallo?
Anche qui, l'amore dei propri cari potrebbe essere disposta ad un prezzo alto.
Molto alto.
Viviamo in un mondo in cui v'è, nella grande maggioranza dei casi, una soluzione "divina" a qualunque di questi problemi: esistono infatti incantesimi in grado di riportare in vita qualcuno morto di morte violenta, curare un ammalato, sanare un taglio o persino far ricrescere un arto perso.
Tutto ciò ha un costo, ovviamente.
E tale costo non è ovviamente alla portata di tutti, anzi, quasi di nessuno.
Persino le fedi più giuste e generose sono infatti, costrette, a chiedere un prezzo anche per quegli incantesimi che non richiedono preziose e rare componenti materiali o se li concedono lo devono fare di "nascosto" o in segreto.
Cosa succederebbe infatti se si venisse a sapere che un giusto sacerdote di Ilmater va in giro curando chi soffre senza chiedere nulla in cambio?
Oh, ci sarà sicuramente qualcuno che lo fa, ma non so se tale pratica sia pubblica per i seguenti motivi:
- avrebbe una fama che porterebbe, chiunque soffra, a fare anche viaggi notevoli (per molti costa meno andare da Waterdeep a Baldur piuttosto che pagare per un incantesimo di prima cerchia) per raggiungere tali persone e chiedere una cura. Inoltre, la limitata capacità di qualunque sacerdote di "aiutare" tutti ogni giorno potrebbe portare a scene terribili e disgustose: liti per chi "soffre" di più. Uno spettacolo che prego di non vedere mai.
- Tale persona come verrebbe vista dai suoi pari, di fede simile e non, che invece si fanno pagare? Oh, ve lo dico io: non bene. Non è un caso che i costi per una stessa cura siano molto simili tra fedi anche molte diverse.

Il denaro, in tal senso, funge da bilancia, regola e filtra, implicitamente, il sistema facendo si che chi possieda il potere di un dio non sia "tormentato" da supplicanti (probabilmente non ci si potrebbe neppure sedere in locanda senza qualcuno che chieda qualcosa...).
Si, comprendo il mio lettore che valuta questa visione come tristemente arida.
Potessi, cambierei il mondo e farei si che non vi siano morti violente, malattie ed amputazioni tuttavia, temo, che tale scenario vada anche oltre i poteri di un dio: invito quindi il mio lettore a non giudicare me, la realtà che lo circonda.

Aggiungo un ulteriore scenario: gli oggetti magici in grado di curare o "risolvere" problemi.
Per gli avventurieri sarà ampiamente noto che pozioni o pergamene di cura ferite, ristorare e rimuovi malattie sono un qualcosa da avere sempre con sé. Ed in effetti i destinatari di questo genere di articoli sono loro in gran parte ma non sono gli unici.
Pensiamo ad un uomo realmente facoltoso, un nobile magari.
Pensate forse che non avrà un'ampia scorta di pozioni per quella volta che avrà un raffreddore? O di ristorare per quella volta che sarà fin troppo ubriaco? E non sto citando neppure gli antidoti ai veleni...
Ma ancora...
E' possibile realizzare oggetti decisamente potenti in grado di curare ogni male o addirittura di riportare in vita i morti e far si che tali oggetti siano utilizzabili da chiunque (forse qualcuno di voi avrà sentito parlare delle verghe di Resurrezione). Chiunque, si avete letto bene.
Come mai tali oggetti non si vedono in vendita?
Vi pongo una domanda differente, quanto sareste disposti a pagare per un oggetto del genere?
Sapere che, se qualcosa accadesse a voi o ad un vostro caro potreste porre rimedio senza dover "pregare/pagare" un sacerdote?
Mille platini? Centomila? Un milione?
E' una domanda che mi sono sempre fatto e non ho saputo trovare risposta.
Certo qualcuno vi dirà che il costo di tale oggetto è calcolabile in base al processo magico e qualche folle potrebbe persino venderlo a quel prezzo.
Ma voi, se aveste un oggetto del genere... Lo vendereste?
Forse, ma sicuramente ad un prezzo disgustosamente alto.
E questo perché? Perché ciò che tocca la salute è un bene primario, al pari del cibo, della casa o del sesso.
Senza salute tutto il resto viene meno, è questo che fa il prezzo ed è questo il motivo per cui certe cure, certi servizi clericali sono rari, costosi e richiedono "amicizie".
Cosa significa dunque essere ricchi?
Cosa è la Ricchezza?
E' una domanda difficile ma forse, alla luce di quanto detto prima, si potrebbe pensare che essere Ricchi è anche avere il potere di porre rimedio a quelle ingiustizie che possono colpire ognuno di noi e di chi ci è vicini e, questo genere di potere, non sempre coincide con il possedere denaro ma, a difesa del denaro, va detto che il denaro è equo: permette a tutti, potenzialmente, le stesse possibilità.
Waukeen celebra la ricchezza, la civilità ma ancor di più le pari possibilità.
Tutti con l'impegno possono diventare Ricchi.
Cosa significa essere ricchi?
Questo sarà argomento di un altro saggio ma per ora, mio caro lettore, lascio a te questa profonda, scomoda, riflessione.

Sacerdote di Waukeen
Evan Greenfox
view post Posted: 1/7/2022, 13:34 Miracolo - Proposte
Vero Thorn, ma mi piace pensare che su FL un giocatore che arrivi a quel livello non faccia cazzate ^^, era quello il senso del mio appunto.
Chiedo offtopic: ma forzando un reset non si potrebbe "abbassare" il livello?

CITAZIONE
Concordo anche su Portale, almeno evocazione servirebbe a qualcosa oltre che a teletrasportarsi ( #evocazionescuoledemmè, #evocazioneisfornewbies, #evocazionenontivogliamo )

Aggiungere anche gli Alleati planari con costo variabile in base ai dadi vita come reagente ?:)

Edited by Hypno Drake - 1/7/2022, 14:58
view post Posted: 30/6/2022, 09:04 Miracolo - Proposte
CITAZIONE
sarebbe da fare come desiderio, gia sarebbe un passo in avanti, è vero che il chierico è sempre soggetto al giudizio delle divinità, ed è ovvio che gli incantesimi vadano usati in maniera piu oculata di quello che potrebbe fare un mago o peggio uno stregone, ma è anche vero che tutti gli incantesimi divini richiedono in un certo senso il permesso di una divinità, Miracolo sarebbe una vera e propria richiesta alla divinità... ma anche sti cazzi.. se uno lancia di 9 si presuppone sia un buon player.

quindi farlo come desiderio sarebbe il miglior compromesso..
idem rendere utilizzabile portale.. con tutti i costi che ne comporta.

quoto

Wisdom, perdonami, ma se uno di Silvanus chierico fa una palla di fuoco o un chierico di Shar un incantesimo di luce, imho, gli brasi la media role :D
Non castrerei il gioco a chi gioca bene per colpa di chi (chi? Parliamo sempre di gente che ha raggiunto il livello DICIASETTE) potrebbe giocare male :D
760 replies since 22/6/2016