Faerûn's Legends

La storia della nazione e del suo esercito

« Older   Newer »
  Share  
Hiso
view post Posted on 24/10/2006, 17:08




Storia della Sembia:



I primi insediamenti nella regione di Sembia sono dovuti a popolazioni che erano giunte al Mare delle Stelle Cadute da sud. Questa terra fu inizialmente scelta per la presenza di grandi quantità di legno di iliyr di ottima qualità, così prezioso per la costruzione di navi. Tuttavia, con la distruzione delle foreste, i boscaioli entrarono sempre più in conflitto con gli elfi, che temevano la scomparsa di tutti i boschi. Cosa che si sarebbe puntualmente verificata se le truppe mercenarie del giovane paese, raccolte in fretta e furia, non fossero state sconfitte dagli elfi a Frecce Sibilanti (884 CV). Questa battaglia convinse la distante Chondath ad abbandonare i suoi possedimenti nella regione e a permettere agli immigrati di Sembia di dichiarare la loro indipendenza (sebbene fossero poco più di un insieme di città-stato rivali, molto simili al Mare della Luna o alla Vast di oggi). Preparò inoltre il terreno per la comparsa del Corvo.

Questa giovane nazione divenne sempre più forte man mano che le fattorie fiorivano nelle terre recentemente disboscate. Gli artigiani arrivati da sud beneficiarono della possibilità di acquisire terre e benessere, portando con sé le proprie attività. Rauthauvyr il Corvo unificò le città-stato e le cittadine di fronte alla continua "minaccia elfica" e decise di costituire un esercito permanente, che mantenne effettuando azioni di polizia ai confini di Sembia e migliorando le strade. Sembia divenne in tal modo una nazione vera e propria (913 CV).

La ricchezza mineraria del Mare della Luna (Mare del Drago) fu scoperta dall'umanità più o meno in questo periodo e iniziarono le pressioni per la costruzione di una via commerciale che attraversasse i boschi degli elfi per fare di Sembia la porta di accesso a tutte queste ricchezze. Il Corvo si recò da solo come messaggero alla Corte Elfica e chiese al Consiglio di approvare la creazione di una strada aperta agli umani che collegasse Sembia alle spiagge del Mare del Drago (una strada precedente era stata distrutta durante il conflitto e ora era completamente ricoperta di erba). Il Corvo propose che gli elfi scegliessero il percorso e mantenessero il controllo, oltre che del percorso, anche dei boschi circostanti, affinché non venissero tagliati né costruiti insediamenti umani. Gli elfi avevano in precedenza avviato simili accordi con gli Uomini delle Valli e non avevano difficoltà ad accettare l'idea di un'intesa simile. Tuttavia gli abitanti di Velarsdale (ora Harrowdale) rifiutarono la proposta poiché non volevano o non avevano all'epoca necessità di una strada (circostanza curiosa, perché in seguito le autorità di Harrowdale commissionarono il disastroso Sentiero di Halfaxe). Gli elfi, che non volevano offendere gli antichi alleati, rifiutarono la richiesta del Corvo.

A questo rifiuto il Corvo minacciò di sterminare gli elfi isolati di Amothoi, l'ultima enclave fortificata degli elfi in Sembia, se la Corte Elfica non avesse cooperato. Se la strada fosse stata costruita, comunque, sarebbero stati liberi di commerciare o di non farlo, a loro piacimento. Gli elfi cedettero a questa pressione e il futuro economico di Sembia venne assicurato. Hillsfar, sulle sponde del Mare del Drago, divenne un centro di scambi commerciali tra gli umani e gli elfi, come pure Elventree. Il percorso scelto dagli elfi si snodava ai piedi della Pietra Verticale in ricordo di rapporti precedenti meno ostili tra gli umani e gli elfi. Negli anni gli elfi di Amothoi si spostarono verso nord per riunirsi ai loro fratelli o sgattaiolarono via alla ricerca di Evermeet, lasciando che i boschi gradualmente scomparissero.

La Sembia prosperò sotto capi mercanti di crescente saggezza, quali Saer (in onore del quale Saerb ha questo nome) e Selgar (in onore del quale Chancelgaunt fu ribattezzata Selgaunt). Prima della sua morte Rauthauvyr il Corvo si assicurò che questi mercanti avessero un forte consiglio permanente di mercanti anziani che li consigliassero e impedissero che nessun sovrano potesse mantenere il potere con l'uso della forza. Quindi questo uomo lungimirante, creatore di una nazione, ora mezzo cieco e infermo a causa di antiche ferite di guerra, montò a cavallo e si diresse verso nord nelle foreste degli elfi e scomparve. Nessuno sa cosa gli sia successo o dove riposino le sue ossa, eccetto forse pochi elfi anziani.

Politica interna della Sembia:



La situazione politica interna della Sembia è mutata da poco tempo. Fino a qualche anno fa il governo della nazione era affidato ad un supervisore, con carica vitalizia, eletto dal consiglio dei 22 mercanti più facoltosi della Sembia. Questo Stato di cose è durato fina all'elezione di Kendrick Selkirk.
Dopo l'elezione Kendrick ha assunto poteri sempre più ampi, anzi l'intera famiglia Kendrick ha assunto un potere sempre maggiore all'interno della Sembia, fino a costituire una specie di monarchia con al vertice Kendrick Selkirk (detto "il Longilineo"), appoggiato dal figlio "Principe" Miklos e dalla "Contessa" Mirabeta Selkirk, nipote di Kendrick. L'odio nenache troppo velato tra i due cugini, è sfociato in un tentativo di assassinare Miklos, da parte di falsi emissari Cormyriani. Il piano è stato scoperto e sventato svelando anche che il mandante era Mirabeta. Per sfuggire alla vendetta dei Corvi d'Argento (la compagnia mercenaria di Miklos) Mirabeta è stata costretta ad auto-esiliarsi nella sua residenza di campagna, guardata a vista dai suo mercenari.

L'opportunità di mettere le valli di Harrowdale, Tasseldale e Scardale sotto protezione Sembiana, a seguito dei massacri di mercanti e cittadini compiuti da forze ancora sconosciute, ha permesso alla famiglia Kendrik di aumentare enormemente il suo potere. I Corvi d'Argento hanno integrato nei loro ranghi decine e decine di barbari Tuigan, rimasti privi di un capo e in territori nemici dopo la sconfitta della loro Orda. Con queste forze ora le tre valli sono presidiate con "guanti di velluto" da gruppi misti di soldati sembiani e mercenari dei Corvi d'Argento.
La Sembia, anzi per meglio dire, la famiglia Selkirk, si assicura la stabilità delle nuove acquisizioni tramite dei "Responsabili Commerciali" nelle varie valli, con poteri diretti sulle truppe che si trovano nei loro territori. Ovviamente la fedeltà dei soldati va prima a chi li paga e poi a questi Governatori.

I Cormyriani hanno provato ad opporsi all'annessione delle tre valli, vista come una invasione, ma la contemporanea presenza di truppe Sembiane e Zhentarim rischiava di far schiacciare l'esercito inviato in soccorso del Daggerdale tra due forze nemiche. Lo stesso si può dire per l'impegno Sembiano nei confronti delle tre valli, infatti un rafforzamento del Cormyr nelle valli rischia di bloccare ogni possibilità per le merci della Sembia di lasciare i loro porti senza transitare per il territorio del Cormyr, quindi con uno strangolamento commerciale. La situazione quindi è precipitata in una specie di Tregua Armata in cui gli eserciti di Sembia e Cormyr, ammassati ai relativi confini, si preparano ad una guerra che nessuna delle due parti vuole veramente. O almeno... che nessuno della maggioranza della popolazione vuole, non ci sono dubbi che a determinati gruppi di potere sia in Sembia che in Cormyr uno scontro aperto farebbe molto comodo.

Harrowdale è uno dei porti principali delle Valli e da quando è divenuta protettorato della Sembia, i suoi traffici sono aumentati in maniera esponenziale. I Sembiani, già molto presenti in precedenza sono visti da molti come una benedizione. Il Responasbile Commerciale per la valle di Harrowdale è Armadin Torkem, la cui nomina è stata sponsorizzata personalmente da Kendrick Selkirk, è un importante membro della Compagnia dei Mercanti dei Tre Cerchi. Sotto la spinta inesauribile del vulcanico Torkem, il porto di Harrowdale è stato allargato, sono stati costruiti nuovi magazzini, nuove torri ed un grande quartiere per ospitare una compagnia mercenaria, gli Artigli Cremisi, visti dai più come la risposta di Torkem (e di Kendrick) ai Corvi d'Argento.
Harrowdale era governata in precedenza dai "Sette Cittadini di Harrowdale", eletti tra i mercanti più ricchi della valle; metodo non dissimile da quello Sembiano. A capo del consiglio dei Sette Cittadini sedevano due Borgomastri Anziani (attualmente Sheera Fogliadoro e Reindorf Sandbeard) scelti al loro interno. Dopo l'arrivo dei Sembiani i borgomastri hanno assunto più le vesti di un organo consultivo che governativo, ma formalmente le gurdie cittadine rispondono ai borgomastri e non al governatore Torkem. Questo fatto ha causato alcune forti tensioni tra guardie e Corvi, sfociate in alcuni casi in duelli... la popolazione di Harrowdale è quella che ha accolto con maggiore benevolenza l'arrivo dei Sembiani, buona parte della popolazione si considera ormai Sembiana e ne ostenta i modi e le mode.

Scardale era il porto più importante delle Valli, prima che nell'anno della Larva (1356 CV), sotto il comando di Lashan Aumersair, con attacchi veloci conquistasse alcune delle Valli circostanti. Una coalizione di forze dalle altre Valli oltre che da Sembia, Cormyr e Zhentil Keep, sconfisse gli invasori e occupò Scardale. Nel 1370 la valle, già provata dalla guerra e dall'occupazione subì un altro colpo terribile. Il Morbo Tremante. La malattia si sparse rapidamente e uccise milgiaia di persone. Quasi tutte le forze occupanti fuggirono dalla valle esclusi i Sembiani... ma la virulenza della malattia ridusse a soli 3 uomini il contingente Sembiano.
Prima dell'arrivo delle truppe Sembiane la situazione della valle era molto simile all'anarchia più assoluta, Myriam Beechwood, portavoce della valle e poche guardie oneste erano incapaci di arginare malavita e corruzione che prosperavano nell'intera valle.
Il Responsabile Commerciale per la valle di Scardale è Lady Amalthia Sashesh, una mercante troppo ricca e annoiata per una valle pericolosa come Scardale.
La popolazione non ama i Sembiani, ancora memore dell'occupazione e della sconfitta militare subita. A questo va aggiunta una tassazione abnorme e iniqua, la malattia che ancora non accenna a scomparire e la quasi totale anarchia in cui si trova la valle, per disegnare una situazione sul punto di esplodere o di degenerare.
Ma Lady Sashesh non sembra impensierita dall'insoddisfazione popolare... almeno fino a quando avrà i suoi mercenari a garantire l'ordine e la sicurezza, almeno dei possedimenti Sembiani.

Tasseldale è una valle aperta al mercato e da lungo tempo in commercio con la Sembia. Prima dell'arrivo delle truppe Sembiane il Tasseldale era già considerato alla stregua di una provincia Sembiana, una specie di residenza all'estero per i ricchi mercanti. Non per questo era meno determinata a mantenere la sua indipendenza, una specie di extra territorialità rispetto alle leggi e alle tasse Sembiane. LA difesa era affidata a Elizzaria una guerriera famosa in tutta la valle per il suo coraggio e rettitudine. L'arrivo delle truppe Sembiane è stato visto da parte della popolazione come una vera e propria invasione. Forse questo potrebbe spiegare perchè si sono formati movimenti di resistenza clandestini che cercano di scacciare i Sembiani e riportare la valle alla sua indipendenza.
Thomas Predaptos è il Responsabile Commerciale Sembiano, uno dei proprietari del Compatto Mercantile dei Sei Forzieri e socio di Mirabeta Selkirk. La sua partenza dalla Sembia a seguito delle voci che lo volevano implicato in pratiche di Magia Nera ha preceduto di quasi sei mesi il tentativo di prendere il potere da parte di Mirabeta a cui egli si è sempre detto estraneo.
Negli ultimi mesi il movimento di resistenza di Tasseldale è sembrato perdere consistenza, forse a seguito del buon andamento generale dell'economia della valle (Predaptos è un ottimo amministratore) o a seguito della scomparsa, in circostanze misteriose, di alcuni dei principali leader della resistenza. Voci insistenti vogliono la resistenza infiltrata dagli Arpisti per scacciare i Sembiani, a cui si oppongono misteriosi assassinii ma che non lasciano nessun cadavere ne testimoni. Altre voci molto ricorrenti vogliono anche il supporto Cormyriano a questi attacchi, che colpiscono indiscrinatamente Sembani e Valligiani, esasperando gli animi e spingendo ad una reazione militare. La popolazione del Tasseldale che inizialmete parteggiava per i rivoltosi, adesso si schiera fermamente con i sembiani per fermare la minaccia che viene da nord.

Politica estera della Sembia:



Verso i Drow del Cormanthor:
La posizione ufficiale della Sembia verso i Drow è esattamente la stessa delle persone con cui stanno parlando... in realta per molti mercanti la parola Drow ispira il dovuto terrore, la paura instillata dai saccheggi e dalle razzie drow è profondamente instillata in tutti gli umani.
Discorso differente è per quei mercanti così coraggiosi (e ce ne sono) da scendere nelle profondità del Buio Profondo o all'interno del Cormanthor per commerciare merci proibite e schiavi con i Drow. Dal Sottosuolo vengono acquistati veleni, droghe, adamantio e altre merci introvabili in superficie, mentre vengono venduti oggetti magici, schiavi e altro materiale ambito dalle elite della società Drow.
I Drow del Cormanthor sono consdierati in maniera differente a seconda del casato di appartenenza; gli Auzkovyn commerciano con Zhentil Keep e non con i Sembiani, il casato Jaerle commercia molto raramente ma in generale con i Sembiani, mentre il casto Rhyn'thar ancora non ha potuto instaurare rapporti commerciali con nessuno. i Demoni di Valpaherion non commerciano, mentre i Diavoli di Maerymidra usano i loro sottoposti Drow e umanoidi per un fiorentissimo commercio sotterraneo.

Verso le Valli:
Le Valli sono un mercato, anzi per molte compagnie mercantili sono il mercato di elezione. Per questo motivo non tutte le fazini politiche Sembiane sono entusiaste della guerra. L'enorme flusso di merci ,cavalli e truppe verso la zona di guerra richiede uno sforzo logistico molto forte, e i mercanti Sembiani sono nella situazione migliore per approfittarne. Quasi tutte le compagnie commerciali cercano di ottenere una fetta di questo mercato.
La guerra delle valli riguarda molte compagnie mercantili solo come possibilità di mercato e di vendita. Mentre per alcuni altri mercanti (specialmente i grandi latifondisti terrieri) un ulteriore allargamento dei confini sembiani sarebbe molto interessante.

Verso Zenthil Keep:
Zenthil Keep è un concorrente in affari, la sua politica interna o come tratta la popolazione dei territori invasi sono argomenti di pertinenza solo degli Zhentarim. Le contrapposizioni tra Sembia e Zhent sono dovute a problemi commerciali, ad esempio a Scardale è in corso una vera e propria guerra sotterranea per il possesso di alcuni magazzini della zona del porto. I mercenari dei Corvi d'Argento sono impegnati a mantenere l'ordine come possono, ma la battaglia viene combattuta da bande di malviventi assoldate da mercanti sembiani, agenti Zhentarim, Maghi del Thay, ladri locali e i Danzatori (una banda di temutissimi assassini Halfling).
Non è inusuale comunque che poi, alla luce del sole, mercanti di tutte le fazioni commercino tranquillamente.

Verso il Cormyr:
Il Cormyr è il nemico ancestrale della Sembia, molti scontri tra le due nazioni si sono combattuti nei secoli passati. Ma il cormyr è anche uno dei maggiori partner commerciali della Sembia, moltissime merci passano ogni giorno dalle coste della Sembia al Cormyr e viceversa.
Quindi la politica nei confronti del Cormyr dipende moltissimo dalle persone coinvolte nella trattativa; per alcuni mercanti infatti l'attuale stato di tregua armata, in cui tutti i carichi commerciali sono controllati, tassati e in alcuni casi bloccati, sia una situazione che può portare al collasso le finanze di alcuni gruppi commerciali.
Dall'altro lato invece le compagnie Mercenarie, i venditori di armi e altri gruppi sarebbero molto interessati ad un ulteriore aumento della tensione o ad una guerra combattuta apertamente.
 
Top
0 replies since 24/10/2006, 17:08   198 views
  Share