Faerûn's Legends

Buon Natale e Felice Anno Nuovo, nonché Buon Compleanno Faerun!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2016, 02:49

Incasinatore di Mondi

Group:
Member
Posts:
1,099

Status:


Confesso di non aver postato sino ad oggi soltanto per mettere questo titolo idiota (tanto gli aggiornamenti erano scarsi e ve li davano già). Ero tentato di tenere il thread come "comunicazione", chiudendolo una volta postato, in modo da evitare quello che successe con lo scorso grosso up, ma ho desistito, qualcuno potrebbe avere delle domande pertinenti :looksi:
Vi avviso, sarò prolisso.
Per prima cosa, un sentito ringraziamento ad un bieco figuro che vedrete di tanto in tanto in game, Developer Krauzer. Il grosso del lavoro lo ha fatto lui, e bisogna dargliene atto. Procedo quindi ad illustrare le novità di questo up che si preannuncia come una svolta epocale nella storia di Faerun's Legends. Oggi abbandoniamo ufficialmente il sistema di macraggio, ammazziamo la classe Lavoratore con buona pace di chi come me ci ha messo due vite e mezzo ad arrivare al fatidico 100 e ... insomma, le lavorative non esistono più, sostituite da Artigianato e Professione, calibrate con prova su CD, punti abilità come normale, bonus stat, item magici apposta, abilità focalizzata funzionante e compagnia cantante. Attualmente ci saranno queste possibilità di scelta:

- Artigianato (alchimia) -> Al momento permetterà di fare i colori e poco altro, non le pozioni magiche. Un giorno contiamo di metter su droghe e veleni, per cui come ogni cosa non implementata al 100% se intendete fare gli alchimisti prendetela, o un domani ve ne potreste pentire;
- Artigianato (costruire archi) -> come da nome, permette di creare gli archi, bastoni, canne da pesca, torce e pipe, ma per scriverci tutta 'sta roba non c'era spazio;
- Artigianato (fabbricare armature) -> permette di creare armature in metallo;
- Artigianato (fabbricare armi) -> permette di creare armi;
- Artigianato (falegnameria) -> oggetti in legno;
- Artigianato (ferramenta) -> utensili, tra i quali gli strumenti perfetti che danno +2 alle abilità corrispondenti quando usati;
- Artigianato (intagliare pietre) -> gioielleria;
- Artigianato (lavorare pellami) -> la parte della vecchia sartoria legata ai pellami;
- Artigianato (metallurgia) -> per trasformare i grezzi in lingotti;
- Artigianato (tessitura) -> la parte della vecchia sartoria legata alle stoffe;
- Professione (agricoltore) -> come la vecchia lavorativa;
- Professione (cuoco) -> come la vecchia lavorativa;
- Professione (erborista) -> come la vecchia erboristeria;
- Professione (minatore) -> come la vecchia lavorativa, ma solo per trovare materiali;
- Professione (pescatore) -> come la vecchia lavorativa;
- Professione (taglialegna) -> come la vecchia lavorativa.

16 abilità nuove, insomma, tutte collegate ad uno degli aspetti che sul nostro server era andato via via morendo, per una serie di cause che ora è inutile stare ad analizzare. Queste abilità vi faranno creare anche alcuni oggetti nuovi o che non erano accessibili col sistema vecchio, il tutto da vedere per bene in game. In questa fase il sistema vi spiega anche che check ha fatto, quale abilità ha usato, che CD c'era e quanto avete fatto sul dado. Questa "feature" sarà tolta in futuro, ma ora serve per monitorare che tutto funzioni correttamente. Grazie mille a Troll per i test e le CD, s'è fatto il culo ed ha fatto impazzire Krauzer.

Questa era una buona notizia, per cui ora ve ne devo dare una brutta. Visto che i materiali diversi dal mithral non se li cagava più nessuno, abbiamo deciso di "manualizzarli" tutti. Adesso quindi i metalli che da manuale non danno bonus armatura (praticamente quasi tutti) non hanno più il bonus vecchio. Sicuramente, non ci saranno più armature con "di base" un +4 che poi si somma all'incantamento, allo scudo da 4 incantato +4 ecc ... A voi scoprire in game cosa è cambiato, ma vi anticipo che d'ora in avanti la durezza dell'armatura e le resistenze elementali che offre saranno finalmente il vero motivo per preferire un acquisto ad un altro. E prevedo già che ci saranno cambiamenti enormi nei prezziari ... Per questo lavoraccio devo ringraziare Developer Shaper, si sta sbattendo non poco per la manualizzazione dei materiali.

Torniamo a noi. Come (non) avete indovinato dagli spoiler del malefico Troll che ha postato le foto del suo bastone di perfetta fattura Thayan, abbiamo soppresso la fattura Pregevole. Aveva un non so che di sfizioso ma non ci sembrava ancora abbastanza, per cui adesso esiste la fattura Perfetta. Alla creazione potrete scegliere due fatture "regionali", ovviamente se sono particolari devono essere motivate nel background (Troll ha intenzione di controllare uno per uno!), dopo di che quando create un oggetto un apposito gump vi chiederà se volete realizzarlo di fattura perfetta, e se si quale. Potrete imparare una nuova fattura perfetta ogni 4 gradi in geografia.

A cosa serve creare oggetti perfetti, oltre che per fare figo? Abbiamo rimosso definitivamente il sistema di creazione oggetti magici via page. In compenso, con somma gioia di chi sognava di fare un negozio di magia serio, sono stati implementati i talenti di metacreazione. Nello specifico, attualmente sono selezionabili:
- Creare armi ed armature magiche;
- Creare bacchette;
- Creare bastoni;
- Creare oggetti meravigliosi;
- Mescere pozioni.
Attualmente funzionano, sono stati testati ed in futuro saranno migliorati, ma sono ad una versione decisamente ottima. In sostanza, potrete incantare solo oggetti Perfetti, come da manuale, pagando i relativi costi in px, soldi e reagenti. Lo script vi spiega tutto passo per passo, aiutandovi di più se avete gradi alti in conoscenze arcane (dicendovi, per esempio, che reagente serve).

Bene, ora che ho finito con "ciò che non vi aspettavate", viene la parte del discorso che invece vi premeva più di tutto. Il server è up?

Allo stato attuale su m4d non funziona più nemmeno il forum. Tanti di voi hanno detto (ed hanno ragione) che con tutti questi disservizi restare lì era un suicidio. Noi ad oggi non abbiamo notizie né informazioni su cosa stia accadendo, se non quello che si riesce a recuperare sul portale fallimenti di Reggio Emilia, e le notizie non sono per niente rassicuranti. Probabilmente si potrà sapere qualcosa di più verso metà marzo, o forse no, e se devo essere sincero la cosa mi scogliona non poco. Ma d'altra parte non possiamo essere irriconoscenti al punto da mandarli a 'fanculo così su due piedi, in fondo ci hanno accolti (gratis) dopo che abbiamo fatto quel che volevamo, andandocene e tornando quando volevamo. Per cui per ora la nostra posizione è quella di rimanere su m4d, o per lo meno di attendere che si definisca bene la situazione. Se ci saranno aggiornamenti da questo punto di vista vi faremo sapere ovviamente.
Nel frattempo, grazie a Yatta che ha trovato un valido appoggio abbiamo rimesso su il server test. Perché il server test? Perchè altrimenti tutta 'sta roba non si poteva testare. Tante cose non si sarebbero potute testare, compresi noi stessi.
Il punto é: di cosa ha bisogno Faerun's Legends adesso? Perchè Troll ha aperto un thread per la Beta Test? Per noi mettere su un serverino provvisorio che non sappiamo ancora nemmeno se lagga per far giocare come se niente fosse fino a quando non si risolve la faccenda m4d era una scelta sbagliata, perchè alla fine avremmo fermato tutta la progettazione (enorme, come avete potuto leggere sino ad ora) sino a data da destinarsi, per avere un'esperienza di gioco che a dirvela tutta non mi soddisfaceva neanche del tutto. Problemi, scazzi, seccature, sistemi malfunzionanti. Abbiamo la possibilità adesso di risolvere tutto, insieme, per una volta facendo al contrario: i giocatori diventano protagonisti degli esperimenti che, al riup ufficiale, porteranno ad un nuovo Faerun.

Per questo motivo, invece di riuppare normalmente e riprendere a giocare, abbiamo deciso di invitare voi sul server test. Ci abbiamo messo un po' a rendervelo accogliente, ed abbiamo deciso che per questo periodo di transizione limiteremo la zona di gioco ad un'area in particolare: Sembia e Cormyr, che negli ultimi anni non sono stati giocati per nulla. Approfondiremo quindi aspetti della storia di FL che sono stati trascurati, sino a ricollegarci alla linea temporale ufficiale. In questo modo potrete aiutarci a valutare cosa cambia con le nuove lavorative, con la metacreazione, con i materiali, il tutto senza influire negativamente sui vostri personaggi. In più, si potrà fare una prova davvero neutra, senza lo sbilanciamento dovuto alla presenza di chi "può già tutto" e senza i regali "dei ricchi" che hanno sfasato l'introduzione degli oggetti magici personalizzabili.

Prendete quest'occasione come un modo per contribuire al progetto coi test mentre giocate qualcosa di nuovo, in uno scenario ristretto in cui vi dovrete contendere risorse e territori scontrandovi senza la paura di perdere "l'equip di una vita". Ci vedo solo possibilità fantastiche, tenuto conto che alla fine niente di tutto questo sarà mantenuto sul server. Pg, case, oggetti, resteranno sul server test. Solo la cronologia, se farete qualcosa degno di essere conosciuto e ricordato, entrerà nella storia di Faerun.

Alcune linee guida per il server Test:

- Ribadisco che questi personaggi non saranno importati sull'altro server una volta che torneremo up;
- Si manterrà un livello di role quanto più alto possibile, bisognerà mandare dei buoni background e giocare al meglio, noi manterremo il sistema di valutazione con media role (o faremo altri esperimenti);
- Entro il 29 febbraio chi aveva un personaggio di livello 11-15 potrà mandare il background per un personaggio di livello 5 (o 6 se fa parte di un'organizzazione), chi aveva un personaggio di livello 16+ potrà mandare il background per un personaggio di livello 10 (o 11 se fa parte di un'organizzazione), con un bonus di soldi e materiali (in modo che possa iniziare a provare le lavorative e si fa girare un po' l'economia), ma questo ve l'ha spiegato meglio Troll nell'altro thread;
- Saranno accettati solo Drow non appartenenti a casati, ma niente brutte copie di Drittz, i nostri drow sono comunque tutti malvagi. Dato che siamo in vena di esperimenti, i Drow potranno scegliere come divinità (motivandolo nel background) una diversa da Lolth, purché compatibile;
- La mappa è fisicamente limitata a Cormyr e Sembia. Non giocatevi una barriera invisibile contro la quale sbattete la faccia, giocatevi di non avere alcun interesse ad andare dall'altra parte: se invece ci volete proprio andare, vi dovete organizzare con noi in modo che possiamo supervisionare il tutto;
- Dato che abbiamo ristretto la mappa, in 4 punti facilmente accessibili ci saranno dei plinth per pregare e per guadaganare nuovi incantesimi divini, in modo da non penalizzare chi ha templi e santuari fuori dall'area;
- Ci saranno alcune variazioni rispetto alla mappa che conoscevate, per rendervela più giocabile e divertente, per cui esplorate!

Detto questo, sicuramente ho dimenticato qualcosa, per cui mal che vada aggiungerò in seguito.
Buon gioco a tutti, ed ancora grazie a chi ha contribuito a fare questo enorme passo avanti.
Grazie anche a chi ha avuto la pazienza di aspettare, ed a chi vorrà partecipare a questo spin-off che, secondo me, sarà una grande boccata d'aria fresca.

Edited by Prometeus [FL] - 2/2/2016, 17:15
 
Top
view post Posted on 3/2/2016, 02:54
Avatar

Uccisore di Kraken

Group:
Administrator
Posts:
2,965

Status:


Prometeus ti sei dimenticato di citare quell'altra modifica che volevamo testare sulle loro pelli:

haipauradelbuio


Ah vero la devono scorprire in game ^^
 
Top
emerunda
view post Posted on 3/2/2016, 14:03




Grazie tutto magnifico... ma ho pensato una cosa... e l'ho pensata solo ora *coff*
*intanto fa riscaldamento*
e la lavorativa allevare?
*prova a scappare ma cade a faccia in giù*


*con la faccia piena di terra poi aggiunge*

Buon Natale, buon anno, buon compleanno fl.

*sviene*
 
Top
view post Posted on 3/2/2016, 14:33
Avatar

Uccisore di Kraken

Group:
Administrator
Posts:
2,965

Status:


Allevare animali io personalmente lo considererei sotto addestrare animali che é un abilitá che esiste giá ma se ne puó comunque parlare.
 
Top
emerunda
view post Posted on 3/2/2016, 15:11




Per come la penso io, addestrare va soprattutto sugli animali selvatici, mentre allevare significherebbe prendere lana, uova e crescere la prole... poi ovviamente mi rimetto a voi, ma ricordo che eoni fa si parlava del fatto che doveva essere insieme a coltivare. Comunque con tutte queste novità cerco davvero il pelo nell'uovo, scusate sono davvero una rompi :coff:
 
Top
view post Posted on 3/2/2016, 15:13
Avatar

Uccisore di Kraken

Group:
Administrator
Posts:
2,965

Status:


Ma no in veritá stavamo giá pensando qualcosa di simile anche se ancora niente di concreto quindi tranqui ;)
 
Top
5 replies since 2/2/2016, 02:49   2730 views
  Share