Faerûn's Legends

Nuove implementazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2016, 00:53

Incasinatore di Mondi

Group:
Member
Posts:
1,099

Status:


Come avrete intuito, in questi giorni abbiamo messo in test qualche novità. Ci sono stati un po' di intoppi ma adesso dovrebbe essere tutto a posto, per cui vi spiego direttamente (senza perdermi in dettagli tecnici) cosa abbiamo introdotto e cosa cambia per voi.

1) Media Role

Inutile preoccuparsi, la media role non è cambiata. Ciò che è cambiato è solo l'indicatore: prima diceva solo se avevate una media minore, maggiore o superiore a quella iniziale, rendendo di fatto gli asterischi inutili (visto che diventavano verdi al primo up di media e rimanevano tali sino a rari casi temporanei). La nuova visualizzazione è suddivisa in quattro fasce: arancione, gialla, verde, celeste. Come intuibile, si comincia nella fascia arancione e man mano che la media sale si può passare alle successive (o restare nella stessa, con più stelline).

2) Blocco Role

Il primo blocco "per media" è stato abbassato al lv 7, quindi senza media potrete arrivare solo al 6.

Il "blocco temporale" è stato reso "mobile". Dato che la media role ha la funzione di regolare la progressione sia in termini di livello che di rapidità, il primo blocco è stato messo sin dal primo livello. Da livello uno a livello sei, ci vorranno massimo dieci giorni per salire di livello, a meno che la vostra media non sia gialla o superiore, in quel caso più è alta la media meno tempo dura il blocco, sino a un massimo di due livelli al giorno. Sopra al livello sei sino al livello undici , con media arancione o gialla si potrà fare un livello al mese, a meno che la media non sia verde o celeste, caso in cui il blocco si riduce sino ad un minimo di 5 giorni. Tra il livello undici ed il livello sedici, il blocco andrà da 30 (media verde) a 10 giorni (media celeste). Dal 16 in su, invece, il blocco resta mensile. In questo modo il sistema è più interattivo e non più scontato, rendendo possibili progressioni più o meno rapide, senza che si debba aspettare per forza un mese anche quando si ha una media molto più alta del proprio livello.

3) Pagellino

Il pagellino darà meno px, più precisamente 1/3. In compenso, li darà il 5, 15 e 25 del mese. Servirà comunque un certo quantitativo di ore di gioco per averlo, bisognerà stare sotto ad un cap di px fatti a mostri e rimarrà proporzionato alla media role, ma in questo modo si è cercato di renderlo più funzionale e versatile. Continuerà a dare degli up di media sino al livello 16, ridistribuiti in modo proporzionale.

4) Sistema Party

Qui mi aspetto i forconi. Partiamo da un presupposto: vedere la gente che expa in solitaria fa venire l'orticaria, soprattutto quando snobba gli altri o evita giocate perchè deve andare ad expare. Per questo motivo, i px che si possono prendere da soli sono stati ridotti. D'altro canto, invece, uccidendo mostri in party prenderete più punti esperienza di prima, dato che è stato eliminato il divisore. In sostanza, andare ad uccidere mostri in party darà un quantitativo di px superiore rispetto che andare da soli, quantificabile in una cifra compresa tra +20% e +50% . In numeri, se a livello 1 un Uomoratto vi dava, per dire, 300 px da soli e 150 in due, adesso ne darà 240 da soli e 322 (a testa) se siete 4 pg dello stesso livello. Sarà più facile fare px? Probabilmente si, ma lo si farà in gruppo, ruolando.
Di contro, è stata ridotta la distanza alla quale si prendono px in party, per cui bisognerà partecipare attivamente al combattimento e non sarà sufficiente stare nella stanza affianco mentre il guerriero ripulisce il dungeon. Infine è stata diminuita la differenza di livello alla quale si prendono px pieni (se io sono di lv 4 ed il mio amico di lv 8, non prenderò un mare di px mentre sto con lui quando uccide mostri che da solo mi ammazzerebbero a vista, ma molto probabilmente ne prenderò pochissimi o nessuno a seconda del mostro). Testiamo e vediamo che succede.

5) Scheda del personaggio

Come avrete notato, è stata aggiunta una quarta pagina chiamata "INDICAZIONI ROLE". Il principio è che non vogliamo che la media role sia più vista come un "voto", ed infatti non vi uscirà più il messaggio "Tizio ti ha votato". Non uscirà più niente. Ci sono stati anni di "trasparenza" che hanno portato solo a scazzi, lamentele, litigate con lo staff e, cosa peggiore, tra giocatori, perchè "quello ha avuto un up di media ed io no ma abbiamo fatto le stesse cose". Basta con 'ste cose tristissime, fosse stato per me avrei celato anche i px :look: Ma ad ogni modo, dato che la media role è il modo che usiamo per regolare la progressione dei personaggi, ed al master al tavolo i giocatori non chiedono quanto ci vuole per passare di livello, lasciate a noi la gestione della progressione e pensate a giocare e divertirvi. La funzione della media role (o del voto role) di dare una indicazione al giocatore sul modo in cui sta interpretando il suo personaggio sarà sostituita da due indicatori, uno sono le nuove stelline che danno un'idea abbastanza chiara dell'andamento complessivo, l'altro è la nuova pagina, nella quale i membri dello staff potranno dare indicazioni in base a quel che vedono. Se non si hanno indicazioni esce scritto che non ci sono indicazioni da visualizzare, per cui se un giocatore non ha indicazioni da molto tempo, è bloccato ad un tot livello e vuole delucidazioni può sempre usare il classico pm. Diversamente, se ci sono delle indicazioni e si è bloccati, probabilmente tenerne conto (e mandare feedback a chi ha dato l'indicazione) può essere un buon modo per fare progressi. Quando qualcuno vi da una indicazione esce un avviso che vi dice chi lo ha dato e cosa ha scritto.

6) Secondo personaggio

Per testare al meglio queste modifiche, abbiamo deciso di dare la possibilità a chi ne ha voglia di mandare un secondo background per un nuovo personaggio e crearlo sullo stesso account beta che sta usando al momento.

Buon gioco a tutti :)

Edited by Prometeus [FL] - 19/6/2016, 19:49
 
Top
view post Posted on 19/6/2016, 15:17

Incasinatore di Mondi

Group:
Member
Posts:
1,099

Status:


Aggiornato il punto 2, introdotto un sistema di blocchi mensili mobili sin dal primo livello
 
Top
view post Posted on 19/6/2016, 16:14
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


Vedremo in game :)
 
Top
The Chosen One
view post Posted on 19/6/2016, 18:28




Modifiche senza dubbio interessanti, ma non ho capito bene il punto 2.

Dal livello 1 al 6, è impostato un sistema mobile dove, per ogni livello, vuole minimo 10 giorni di attesa (senza valutazione), oppure è un cap totale da lv1 a 6 compresi?
 
Top
view post Posted on 19/6/2016, 18:48

Incasinatore di Mondi

Group:
Member
Posts:
1,099

Status:


Per ogni livello, ma è massimo 10 giorni di attesa, avevo sbagliato a scrivere :look:
 
Top
The Chosen One
view post Posted on 19/6/2016, 19:01




CITAZIONE (Prometeus [FL] @ 19/6/2016, 19:48) 
Per ogni livello, ma è massimo 10 giorni di attesa, avevo sbagliato a scrivere :look:


Ti ringrazio, ora è più chiaro :)

Praticamente, sono belle novità a parer mio, almeno come primo impatto di lettura. Soprattutto la nuova suddivisione di px in party - sono anni che se ne parla, sembrava improponibile a livello tecnico e invece, eccola qui. Finalmente potrò spulciare px altrui già ai minimi livelli coi miei nuovi pg paccosi! :look: Poi si vedrà giocando nel tempo, ma mi fa davvero piacere vedere che i commenti passati della community su questi argomenti, siano stati presi in considerazione per cambiare un pò le cose. Ottimo ;)
 
Top
view post Posted on 19/6/2016, 21:35
Avatar

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
276

Status:


applausoni incomensurabili, è proprio tutto quello che avrei voluto proporre (soprattutto per quanto riguarda pagellino e party che li avete fatti esattamente come avevo immaginato qualche settimana fa) SUPER UP per la 4° pagina con le indicazioni FINALMENTE qualcosa di pratico ed utile per tutti, mi verrebbe da fare un'aggiunta però: perchè non consentire al pg stesso di dare informazioni ai gm?

mi spiego meglio: in quella stessa pagina extra che avete inserito, oltre alle dritte dei gm, ci si potrebbe mettere una sezione in cui il giocatore scrive come intende interpretare il proprio pg. Questo sarebbe molto utile soprattutto per i pg con "due facce" che si trovano magari a dover fare determinate azioni che a prima vista sembrano incoerenti col bg ma che in realtà non lo sono.

in ogni caso COMPLIMENTONI
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/6/2016, 23:48

Incasinatore di Mondi

Group:
Member
Posts:
1,099

Status:


Devo vedere in che modo è realizzabile un comando "da pg", magari migliore di quello attuale.
L'ideale così al volo penso che sia qualcosa tipo "il pg scrive su un libro in game quello che vuole che vada sulla nuova pagina 5 (diversa da quella delle indicazioni role per non fare casino), lancia il comando sul libro, lo script del comando mette il contenuto del libro in un file di configurazione sovrascrivendo quello che eventualmente c'è già, lo script della pagina 5 legge dal file di configurazione e restituisce il testo che era nel libro mettendolo nella pagina 5". Ovviamente al momento non so farlo :look: ma lo metto tra le cose da studiare :look:
 
Top
view post Posted on 20/6/2016, 13:41
Avatar

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
276

Status:


ma non è più semplice utilizzare uno script simile a quello del page o meglio ancora della descrizione fisica del pg che si trova sul paperdool?

oh poi, tutta sa cosa servirebbe proprio per incentivare le giocate autonome e per rendere conto ai Gm di come evolve il pg quando non si è seguiti, visto che si è sempre predicato il "portarsi gioco da soli". Diciamo che è un modo per ovviare al forum gdr dove un pg può scrivere qualcosa sul percorso del proprio personaggio, ma che non è detto venga letto. In questo modo sarebbe attaccato ai dati del pg e sarebbe visibile solo allo stessso ed ai Gm, quindi se uno si gioca la spia o il "ricchione omofobo" può farlo sapere senza rischio di metagame da parte degli altri giocatori.

per questo citavo il sistema del report. L'ideale secondo me sarebbe un sistema con Data stile diario di viaggio ad esempio:

Diario di Giorghin il nobbazzo

- 22/5 - Ho combattutto contro i Doppelgänger e ho iniziato a sviluppare una paranoia verso giocatore X

- 8/6 - Ho Litigato con Caio perchè ha insultato il dio in cui credo

- 15/7 - Ho incontrato un chierico di Y che mi ha spiegato la sua visione dei piani armoniosi della triade, mi ha quasi convinto

etc etc...


in generale le entrate sarebbero brevi e aggiunte solo quando avviene un cambiamento rilevante. ad esempio un pg di lv 1 che non è mago e scopre che esistono vari piani di esistenza può inserirlo, lo stesso pg al lv 10 non lo farebbe perchè si da quasi per scontato che certe informazioni arrivino all'orecchio di un avventuriero. Ancor più importanti sarebbero le annotazioni delle relazioni con altri pg od eventi moralmente rilevanti che potrebbero portare a cambi di allineamento/divinità. Il GM potrebbe sempre chiedere spiegazioni riguardo ad una certa nota o magari richiederne la modifica [so per certo che non puoi sapere questa cosa perchè blablabla... quindi modifica o togli]
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/6/2016, 12:05
Avatar

Sgualdrina

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
Sicilia

Status:


Non vorrei passare per rompipalle, ma credo che, piuttosto che complicare le cose aggiungendo altro che va ad appesantire tutto, si potrebbe usare i mezzi che già abbiamo e non sfruttiamo. La wiki con le pagine dei pg, servono anche a far vedere il pg per quel che è, non solo a dire "guardate che figo". Non so se rendo l'idea, ma aggiornare costantemente la wiki del proprio/propri pg con eventi/reazioni psicologiche, idee per il futuro ecc oltre rendere interessante per chi gioca con te o legge solo per leggere, da l'idea al gm di turno senza scomodare scripter ecc che hanno di sicuro mille cose da fare. Per di più pensiamo sempre che se tu scrivi poco, chiaro e con senso, magari io scrivo tanto, male e senza motivi, rendendo inutile il tutto!


Ps.i post su leggende di faerun servono allo stesso fine, e rendono perfettamente, in quanto puoi spiegare senza limiti di lunghezza del testo ogni minimo dettaglio di come e perché hai deciso di cambiare modo di pensare, come hai scoperto cosa, ecc ecc.
 
Top
view post Posted on 21/6/2016, 12:11
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


Che io sappia la wiki è ancora giù :look:
Però concordo sui post gdr, anche se sembra che ultimamente siamo quasi solo io e Darkivaron a usarli :P
 
Top
view post Posted on 21/6/2016, 12:11
Avatar

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
276

Status:


mi sta pure bene il tuo discorso ma ha due grosse falle:
-Il wiki è morto (e vabbhè, si può sempre riaprire eh)
-Col metodo che proponi te TUTTI possono leggere le cose scritte nella pagina e non solo i DM, il che porta inevitabilmente a reazioni metagame dai pg
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/6/2016, 12:20
Avatar

Sgualdrina

Group:
Member
Posts:
1,078
Location:
Sicilia

Status:


Appunto perché ho ricordato della wiki, ho aggiunto il riferimento ai post gdr che sono abbandonati dai più.

Quella è una cosa differente, ma ricorda 2 cose:
Si e no siamo 10 player
4 sono gm e leggono quel che scrivi nelle note.

Ad ogni modo, per le cose segrete, puoi mandare pm e i gm eventualmente scriveranno in una sezione a parte del forum o sulla scheda, in base a come crederanno sia meglio.
 
Top
view post Posted on 21/6/2016, 13:12
Avatar

Colui che peta

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
1,118

Status:


A me ste modifiche, lo dico sinceramente, mi fanno cagare.

Pure tanto.

Ma giocherò comunque, avrei preferito novità atte a fare meno seghe mentali, quella del party poi, mi pare talmente tanto una bischerata che manco mi va di commentarla.

Ma se vi piace la zappa sui piedi, auguri.
 
Top
peace4peace
view post Posted on 21/6/2016, 13:51




CITAZIONE (Toredo @ 21/6/2016, 14:12) 
A me ste modifiche, lo dico sinceramente, mi fanno cagare.

Pure tanto.

Ma giocherò comunque, avrei preferito novità atte a fare meno seghe mentali, quella del party poi, mi pare talmente tanto una bischerata che manco mi va di commentarla.

Ma se vi piace la zappa sui piedi, auguri.

che dire, dopo una risposta così rispettosa nei modi espositivi e ricca di argomentazioni pregne di significato?

Nulla.. Però devi pur ammettere che queste modifiche almeno un pregio lo hanno avuto: risolvere i tuoi problemi di stipsi, nel caso ne avessi.
 
Top
156 replies since 19/6/2016, 00:53   3287 views
  Share