Come avrete intuito, in questi giorni abbiamo messo in test qualche novità. Ci sono stati un po' di intoppi ma adesso dovrebbe essere tutto a posto, per cui vi spiego direttamente (senza perdermi in dettagli tecnici) cosa abbiamo introdotto e cosa cambia per voi.
1) Media Role
Inutile preoccuparsi, la media role non è cambiata. Ciò che è cambiato è solo l'indicatore: prima diceva solo se avevate una media minore, maggiore o superiore a quella iniziale, rendendo di fatto gli asterischi inutili (visto che diventavano verdi al primo up di media e rimanevano tali sino a rari casi temporanei). La nuova visualizzazione è suddivisa in quattro fasce: arancione, gialla, verde, celeste. Come intuibile, si comincia nella fascia arancione e man mano che la media sale si può passare alle successive (o restare nella stessa, con più stelline).
2) Blocco Role
Il primo blocco "per media" è stato abbassato al lv 7, quindi senza media potrete arrivare solo al 6.
Il "blocco temporale" è stato reso "mobile". Dato che la media role ha la funzione di regolare la progressione sia in termini di livello che di rapidità, il primo blocco è stato messo sin dal primo livello. Da livello uno a livello sei, ci vorranno massimo dieci giorni per salire di livello, a meno che la vostra media non sia gialla o superiore, in quel caso più è alta la media meno tempo dura il blocco, sino a un massimo di due livelli al giorno. Sopra al livello sei sino al livello undici , con media arancione o gialla si potrà fare un livello al mese, a meno che la media non sia verde o celeste, caso in cui il blocco si riduce sino ad un minimo di 5 giorni. Tra il livello undici ed il livello sedici, il blocco andrà da 30 (media verde) a 10 giorni (media celeste). Dal 16 in su, invece, il blocco resta mensile. In questo modo il sistema è più interattivo e non più scontato, rendendo possibili progressioni più o meno rapide, senza che si debba aspettare per forza un mese anche quando si ha una media molto più alta del proprio livello.
3) Pagellino
Il pagellino darà meno px, più precisamente 1/3. In compenso, li darà il 5, 15 e 25 del mese. Servirà comunque un certo quantitativo di ore di gioco per averlo, bisognerà stare sotto ad un cap di px fatti a mostri e rimarrà proporzionato alla media role, ma in questo modo si è cercato di renderlo più funzionale e versatile. Continuerà a dare degli up di media sino al livello 16, ridistribuiti in modo proporzionale.
4) Sistema Party
Qui mi aspetto i forconi. Partiamo da un presupposto: vedere la gente che expa in solitaria fa venire l'orticaria, soprattutto quando snobba gli altri o evita giocate perchè deve andare ad expare. Per questo motivo, i px che si possono prendere da soli sono stati ridotti. D'altro canto, invece, uccidendo mostri in party prenderete più punti esperienza di prima, dato che è stato eliminato il divisore. In sostanza, andare ad uccidere mostri in party darà un quantitativo di px superiore rispetto che andare da soli, quantificabile in una cifra compresa tra +20% e +50% . In numeri, se a livello 1 un Uomoratto vi dava, per dire, 300 px da soli e 150 in due, adesso ne darà 240 da soli e 322 (a testa) se siete 4 pg dello stesso livello. Sarà più facile fare px? Probabilmente si, ma lo si farà in gruppo, ruolando.
Di contro, è stata ridotta la distanza alla quale si prendono px in party, per cui bisognerà partecipare attivamente al combattimento e non sarà sufficiente stare nella stanza affianco mentre il guerriero ripulisce il dungeon. Infine è stata diminuita la differenza di livello alla quale si prendono px pieni (se io sono di lv 4 ed il mio amico di lv 8, non prenderò un mare di px mentre sto con lui quando uccide mostri che da solo mi ammazzerebbero a vista, ma molto probabilmente ne prenderò pochissimi o nessuno a seconda del mostro). Testiamo e vediamo che succede.
5) Scheda del personaggio
Come avrete notato, è stata aggiunta una quarta pagina chiamata "INDICAZIONI ROLE". Il principio è che non vogliamo che la media role sia più vista come un "voto", ed infatti non vi uscirà più il messaggio "Tizio ti ha votato". Non uscirà più niente. Ci sono stati anni di "trasparenza" che hanno portato solo a scazzi, lamentele, litigate con lo staff e, cosa peggiore, tra giocatori, perchè "quello ha avuto un up di media ed io no ma abbiamo fatto le stesse cose". Basta con 'ste cose tristissime, fosse stato per me avrei celato anche i px
Ma ad ogni modo, dato che la media role è il modo che usiamo per regolare la progressione dei personaggi, ed al master al tavolo i giocatori non chiedono quanto ci vuole per passare di livello, lasciate a noi la gestione della progressione e pensate a giocare e divertirvi. La funzione della media role (o del voto role) di dare una indicazione al giocatore sul modo in cui sta interpretando il suo personaggio sarà sostituita da due indicatori, uno sono le nuove stelline che danno un'idea abbastanza chiara dell'andamento complessivo, l'altro è la nuova pagina, nella quale i membri dello staff potranno dare indicazioni in base a quel che vedono. Se non si hanno indicazioni esce scritto che non ci sono indicazioni da visualizzare, per cui se un giocatore non ha indicazioni da molto tempo, è bloccato ad un tot livello e vuole delucidazioni può sempre usare il classico pm. Diversamente, se ci sono delle indicazioni e si è bloccati, probabilmente tenerne conto (e mandare feedback a chi ha dato l'indicazione) può essere un buon modo per fare progressi. Quando qualcuno vi da una indicazione esce un avviso che vi dice chi lo ha dato e cosa ha scritto.
6) Secondo personaggio
Per testare al meglio queste modifiche, abbiamo deciso di dare la possibilità a chi ne ha voglia di mandare un secondo background per un nuovo personaggio e crearlo sullo stesso account beta che sta usando al momento.
Buon gioco a tutti
Edited by Prometeus [FL] - 19/6/2016, 19:49