Faerûn's Legends

101 modi per creare gioco, e anche di più!

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view post Posted on 12/1/2017, 00:51
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Crashatore di Server e Flagello dei Repository

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Altro topic che abbiamo recuperato dal vecchio forum :ph34r: , sempre attuale. Nel caso aveste altre idee, sentitevi liberi di aggiungerle sotto dopo aver controllato che non ci siano già idee simili. Spero possa tornare utile. :)


by Undead


Questo post, vecchio di secoli oramai è sempre un valido aiuto per tutti i pg in cerca di uno spunto di gioco. Tutti i 101 modi sono stati proposti dalla community, e per quanto "datati" sono ancora attuali.

Regole del thread:
- Leggere le idee postate prima di aggiungere la propria, per evitare doppioni. Se non avete voglia di leggere, meglio evitare di postare.
- Il formato in cui c'è da postare le idee è:
X) (Eventuale classe) Idea - possibile evoluzione se l'idea prende piede

************

di creare gioco

'unque 'unque... per la serie "le idee bislacche" (che m'è venuta in mente leggendo non so più quale thread che avevo in arretrato).

Molti PG di Faerun si fiaccano e si annoiano appena escono da Tirluk. Altri si fiaccano e si annoiano già da Tirluk. Altri non si fiaccano e non si annoiano praticamente mai, fin da Tirluk... e poi molti di questi diventano i player seguiti dai Master, attira-quest e blabla.

E tutti ci si chiede "ma perchè quello trova sempre come divertirsi, e questo invece si stufa e sta in locanda ad aspettare che gli capiti qualcosa che puntualmente non capita?"

Di motivi ce ne saranno centomila... ultimamente però me n'è balzato all'occhio uno. Uno che comincia dall'inizio inizio inizio, quando ancora il vostro PG è una piccola idea nella vostra testa, non ancora sviluppata (l'idea, non la testa). Quando trovate un "quid" che vi fa decidere di fare un PG piuttosto che un altro. Uno stimolo che ha quella data classe, razza e background piuttosto che un'altra.

Ecco.
Il punto, secondo me, è più o meno qui.
Perchè è qui che decidete bene o male come il vostro PG affronterà il mondo, quali aspirazioni e quali obiettivi avrà.
Ed è qui che, a mio avviso, molti sbagliano.

Perchè? Perchè già qui molti si fanno il PG "aspetta gioco" e non quello "crea gioco". Un esempio? Ve ne piazzo qualcuno. Quanti hanno un background che si riassume bene o male così:

a) Nell'infanzia ha perso suo fratello, e il suo scopo è diventato quello di trovarlo
b) Nell'infanzia la sua famiglia è stata uccisa da un necromante crudele, e il suo scopo è diventato quello di vendicarsi
c) Nell'infanzia ha perso il suo oggetto di famiglia, e lo scopo che gli è stato affidato è di cercarlo in giro per il mondo
ecc ecc

Cos'hanno in comune questi background? Che aspettano che gli si crei gioco addosso. Per trovare il fratello, il necromante, l'oggetto, servirà sempre il Master che fa la quest per ottenere quel dato "goal". E tutto il resto del tempo? Noia aspettando che capiti qualcosa. Non solo: ma metti il caso che il Master ti fa la quest, anche super-entusiasmante, e trovi il fratello/necromante/oggetto. Poi? Che fai? Che ne è della tua vita? Ti inventi un altro fratello? "Ma a quel punto avrò legami, relazioni e blabla e saprò cosa fare". Beh, può esser vero. Ma può essere una noia mortale.

Quindi (bastaaaaa Hamelin vieni al punto), venendo al punto.
Al contrario di queste "vite in attesa", io farei partire una sorta di concorso, o una gara, o un chiamatelo come volete.
Idee per PG originali e crea gioco.

Per partecipare al "concorso" vi basta scrivere l'idea per un PG che si crea gioco da solo. Che, fin dal background, ha come obiettivo qualcosa che si può realizzare e portare avanti senza GM, e che quindi ci porti a divertirsi. Potrebbe essere una stupidata, come un'idea originalissima e davvero particolare. Potrebbe essere quella che già porta avanti il vostro PG... o qualcosa di nuovo.

Questo è quanto. Chi ha voglia, piazzi qui la sua "idea crea gioco". E ne posti tutte le volte che vuole.
Modalità di postamento:

1) (Guerriero) - Idea --> Evoluzione

Quindi: numero progressivo; eventuale classe preferita della vostra idea; l'idea; la possibile evoluzione che potrebbe avere nel caso l'idea prende piede, e dunque appassiona pure qualche GM che vi coinvolge in una giocata più ampia, trasformandovi nei famosi "crea gioco".

Parto io giusto per rompere il ghiaccio, e giusto per fare qualche esempio. Mi raccomando, le idee si devono poter portare avanti senza l'intervento alcuno di un GM (che invece potrà intervenire solo nell'"evoluzione), senza aiuti di chissà chi, ma solo con le vostre forze. Questa è l'unica regola. Tutto il resto va bene. E vediamo di arrivare a 101 idee
I premi? In primo luogo, potreste trovare un'idea che vi stimola a farvi un PG con quello scopo/a dare quello scopo al vostro PG.
In secondo luogo, qualcun altro potrebbe farlo, diventando quindi un crea-gioco e generando delle quest in cui potreste venir coinvolti.

Buon divertimento... attivo






1) (Barbaro) - Radunare un gruppo di scalmanati casinisti per fare i gradassi nelle locande e acquisire la fama dei "cacciatori spaccatutto" (più o meno veritiera che sia) - Fondare un accampamento di questo gruppo di simil-mercenari, con tanto di tende ecc ecc in un posto fisso

2) (Bardo) - Utilizzare l'arte del camuffamento, provare a camuffarsi in continuazione da personaggi di cui la gente si fidi (anche camuffarsi dai loro stessi amici) in modo da ottenere ogni cosa possibile - Diventare un maestro in questo "mestiere" e fondarne una scuola

3) (Chierico) - Cercare di attirare fedeli PG per la propria chiesa - Venire notati dai superiori e ottenere dalla propria chiesa privilegi, o addirittura arrivarne a capo

4) (Druido) - Organizzare piccoli rituali druidici per le persone, da benedizioni, a matrimoni, a ogni genere di rituale per ogni genere di situazione - Fondare un circolo druidico che celebra rituali su richiesta

5) (Guerriero) - Fingere che il proprio scudo sia un'antica reliquia, e attirare proseliti per fondare una compagnia col nome della reliquia stessa, che combatte per i fini indicati dalla storia di questa reliquia, quando in realtà si fa solo il proprio volere inventandosi di sana pianta tutto quello che serve per ottenere i propri scopi - Fondare il gruppo mercenario "di quella reliquia", che ha una parvenza di sacralità, ma in realtà si fa solo quello che decide il fondatore e le persone a lui fidate cui ha confidato l'inganno

6) (Ladro) - Dichiarare a tutti di essere cleptomane, affidandosi alla misericordia divina e restituendo la maggior parte di ciò che si ruba, in modo da sperare di rubare qualcosa di utile - Fondare l'"ospedale dei cleptomani", dove si finge di provare a curare questa malattia, mentre in realtà non è altro che una gilda di ladri.

7) (Mago) - Dire di essere un grande studioso che ha appreso che in un posto inarrivabile c'è custodito qualcosa di potentissimo, e attirare proseliti per allenarsi in modo da ottenere quel potentissimo tesoro, mentre in realtà si usa il pretesto per cercare in giro incantesimi in modo da arricchirsi di conoscenza - Raggiunto il giusto livello di potenza, organizzare la spedizione tanto ambita, ma solo per poi iniziarne una verso un altro luogo collegato al precedente, fondando così una "compagnia di ricercatori"

8) (Monaco) - Decidere di voler dedicare la propria vita a raggiungere la perfezione interiore, e dunque organizzare frequenti sedute di meditazione, battute di caccia organizzate al minimo dettaglio, spedizioni "pure" - fondare un monastero di questa scuola di pensiero

9) (Paladino) - Decidere che il male non può essere redento, e dunque va stroncato in ogni modo, attaccandolo ogni volta che esso si manifesti - fondare un sacro ordine di inquisitori

10) (Ranger) - Studiare al dettaglio la geografia, la flora e la fauna di Faerun, vagando per il mondo (assieme alle persone giuste) in modo da conoscerlo in ogni minimo dettaglio, esplorando ogni luogo - Fondare poi, con i più degni compagni di avventura di questo viaggio, un gruppo di guide esperte e ben pagate

11) (Stregone) - Dedicarsi allo studio dei draghi, dei loro habitat, delle loro stirpi, in modo da scoprire se davvero gli stregoni hanno sangue draconico nelle loro vene - Fondare un gruppo di ricerca che prova a "creare" la magia innata in possesso delle persone come loro e dei draghi

12) (Lavoratore) - Rifornire un piccolo gruppo di avventurieri in cambio di protezione e di scorta per raggiungere i posti più ricchi di minerali/altro e scoprire eventuali nuove zone in cui costruire le miniere/riserve di taglialegna/ecc, in modo poi da proporre di scambiare, con i vari governatori delle città, queste informazioni con privilegi vari (case, privilegi sul commercio ecc) - Fare di questa vita la propria professione, fondando un'officina di esploratori alla ricerca di nuovi luoghi ricchi di materie prime

13) (Guerriero) - Studio di tutti gli stili di combattimento, capire la vera forza i veri segreti, fondere tali stili in un unico personale - Fondare un gruppo di persone abili a bastanza da poter intraprendere tale stile. Formare una compagnia di guerrieri speciali (diversi da altri per intenderci )

14) (Bardo) Il pg vuole ottenere il successo e diventare famoso in uno o piu' campi -> Puo' girare per le locande affollate cantando le sue canzoni, facendosi conoscere da un gran numero di pg e ottenendone il rispetto per la qualita' delle sue opere, magari mettendo da parte i soldi per fondare una sorta di conservatorio / scuola d'arte.

15) (Ladro) Il pg vuole arricchirsi mantenendo una facciata di legalita', vendendo informazioni per lo piu', ma lavorando anche al nero per le varie citta' senza mai farsene una in particolare amica - Mettersi a capo di una ciurma di corsari, cercare di contrabbandare i beni nelle stesse citta' in cui lavora per aumentare al massimo i profitti

16) (Chierico) Il pg vuole aiutare la sua chiesa non solo con le armi ma anche con le parole, convertendo e cercando offerte che usera' per il suo tempio - Organizzare i fedeli che incontra della propria chiesa, cercare nuovi proseliti tra i non religiosi, costruire nuovi templi del suo dio.

17) (Mago / Chierico) Il pg ha una passione spasmodica per i libri, li cerca ovunque - Cercare gente che lo scorti in varie spedizioni per cercare volumi antichi (anche se poi non li trova), avvicinarsi a bardi e altri studiosi per comprare i loro libri, e infine costruire la sua biblioteca o proporsi di gestire quella di qualche citta'.

18) (Paladino) Decidere che la propria città natale/una città che si è vista è dominata dalla corruzione e dal male, e quindi attivarsi nel suo territorio per redimerla (evitando magari Zhentil Keep ) - Provare a "convertire" anche i governanti della città, o arrivare a governarla in modo da farla diventare una "città santa"

19) (Ladro) Camuffarsi da cittadino-brava persona, fingere di essere un cittadino modello con tutti, in modo da acquistare la fiducia degli altri cittadini e delle autorità - Entrare in questo modo a far parte del governo, e magari un giorno a comandarlo, in modo da fare i propri comodi

20) [Lavoratore(Inventore)] - Il PG desidera inventare e costruire tutti gli oggetti più strani possibili ed immaginabili. Aspira a rifornire una città o un associazione con le sue creazioni. E spera che la sua fama lo porti ad essere assoldato da più città e/o associazioni per il suo genio creativo. Un pò come è stato per il mitico Leonardo da Vinci.

21) guerriero; diventare un archeologo avventuriero stile indiana jones (i genitori erano studiosi, mago e stregona) continuando l'opera dei genitori, quella di andare alla ricerca di antiche reliquie o tomi misteriosi --> aumentare il proprio prestigio in una citta del faerun (nel mio caso suzail) magari facendoci anke un museo, fino a diventare una figura di spicco grazie al fatto che le ricerche conducendo alla conoscenza di molte persone influenti possono portare enormi vantaggi (in tutti i sensi) per la città stessa.

22) [Guerriero] Utilizzare soltanto un preciso tipo di arma, cercando di diventare tutt'uno con essa, in maniera tale da considerarla quasi un proseguimento del proprio corpo - viaggiare per trovare guerrieri più esperti, al fine di farsi insegnare le tecniche necessarie per migliorare nell'uso dell'arma prescelta in maniera impeccabile,

23) [Ladro/Bardo] Organizzare eventi o spettacoli in taverna, e nel mentre il proprio collega intrattiene le persone, approfittare della distrazione per svuotare i borselli dei presenti; si potrà poi far finta di fare catturare il ladro da una guardia corrotta per ottenere premi dalla gente, oppure se si riesce a rubare qualcosa di interessante, tenerselo.

24) [Chierico (specialmente buono o neutrale)] Organizzare eventi girando di città in città, in cui usando i propri fondi al meglio si potranno donare oggeti utili, pergamene di magia, armi (a seconda della divinità) in modo da attirare nuovi fedeli verso la chiesa, puntando a mostrare la generosità che essa ha con i propri fedeli/alleati - così facendo si potrà guadagnare prestigio personale, aumentare i fedeli che potranno formare anche propri e veri gruppi, e espandere il potere della chiesa.

25) [Barbaro] Girare per il Faerun a sfidare altri guerrieri per dimostrare la propria supriorità, e se sconfitti chiedere loro di unirsi al viaggio per trovare altri sfidanti
- una volta raggiunta una certa forza il gruppo potrà organizzare verie e proprie gare di caccia, in cui si cercherà di catturare/uccidere la preda/il mostro più grosso, per guadagnare rispetto.

26) [Qualsiasi] mettere su un attività commerciale che faccia da copertura al vero scopo prefissatosi; si potrà organizzare la base (nel retrobottega) per una vera e propria attività di cacciatore di taglie - quando qualcuno verrà a chiedere di catturare/uccidere qualcuno, egli pagherà una cifra e l'organizzazione si attiverà.

27) [Qualsiasi] Il personaggio fin da bambino è stato affascinato da una leggenda, dal racconto dei bardi riguardo a un particolare posto, o è venuto a conoscenza di una profezia ed intende intervenire in essa - -- Egli darà tutto se stesso per trovare tracce, seguire l'obbiettivo della profezia, e formare un gruppetto di persone che la pensino come lui (o siano interessate in qualche modo)

28) [Guerriero/Paladino/Ranger] Cacciatore di mostri:
Il personaggio ha un conto in sospeso con un determinato tipo di mostri, ed è deciso a trovare altre persone per sterminare la razza prescelta, organizzando spesso spedizioni nelle loro tane; --- Il gruppo si farà una certa fama e potrà venire assoldato per sconfiggere/scovare/etc la razza di cui è un terribile predatore.

29) (Ladro) Il pg cresciuto nell'illegalita' ha un forte codice morale che spesso lo porta ad avere sensi di colpa per quello che fa, quindi tenta di sistemare le ingiustizie a modo suo - Cercare altri compagni per velocizzare i processi della legge, agire in maniera illegale ma unicamente per raggiungere fini buoni, anche se spesso si rivela dannoso per lui stesso.

30) (Mago) Il pg si spaccia per indovino, vendendo il futuro alla gente e facendo in modo che gli capiti davvero - Radunare attorno a se' persone che lo aiutino a fare delle messe in scena per confermare la bravura in quanto indovino, e che in caso lo aiutino a far avverare anche le cose che dira' agli sconosciuti.

31) (Barbaro / Guerriero) Il pg detesta a tal punto la magia dal considerare mostro chiunque la usi. - Fondare un gruppo di cacciatori di maghi, una comunita' che vive senza l'ausilio della magia e cerca di distruggerla quando ne ha l'occasione.

32) (Ranger / Druido) Il pg ambisce a una vita tranquilla e felice in un posto che gli sta particolarmente a cuore, lontano dalle grandi citta' - Radunare attorno a se' abbastanza persone dall'essere autosufficienti in tutto e per tutto, bonificando alcune zone dai mostri per cercare dove potersi stabilire e fare le loro fattorie / villaggi improntati sul rispetto della natura, magari prodigandosi anche a curare li' gli animali feriti.

33) (ladro) Voler diventare uno dei assassini più temuti, e a tale scopo aggredire nell'ombra e tramite agguati ben pianificati personaggi conosciuti (studiando la vittima per un certo tempo) al fine di ottenere una certa fama -> divenire un assassino a pagamento e, cercando altri compagni con le stesse aspirazioni, formare una gilda di assassini su commisione conosciuta su tutta faerun

34) [Qualsiasi] Un personaggio (con storia ben precisa già decisa dal pg) ha avuto un trauma che gli ha causato la perdita di memoria; Egli pian piano riacquisirà all'inizio solo flash confusi, ma con l'avanzare del tempo tutti i ricordi della sua precedente esistenza ---> il personaggio potrebbe venire scoinvolto dai ricordi emergenti, e creare diverse situazioni di gioco.

35) [Ladro] Il personaggio soffre di cleptomania -> il personaggio inzierà a rubare tutto quello che gli capita attorno 'senza volerlo' e magari senza accorgersene. Col tempo cercherà di porre fine a questa sua malattia, magari rubando qualcosa di estremamente valoro per 'non dover più pretendere nulla'.

36) [Mago] Il PG desidera costruire un dungeon sotto la sua torre o nelle sue vicinanze - Il mago desidera costruire e popolare un dungeon vicino alla sua torre collocando mostri e lasciano che si popoli da solo in certe zone, in questo modo potrà andare a studiarne le abitudini ed ogni tanto prenderne qualcuno per condurci degli esperimenti o per recuperare dei reagenti speciali dai loro corpi. Intraprenderà quindi contemporaneamente uno studio sia sulle creature ed i loro habitat/comportamenti sia uno studio sul luogo dove creare il dungeon.

37) [Paladino, Guerriero, Chierico, Mago o Stregone] Il PG desidera avere una flotta per difendere la sua città/il suo tempio/altro dagli attacchi via mare - Il PG partirà con una piccola imbarcazione e pochi uomini e poi desidererà aspirare ad avere la flotta più potente e versatile per combattimenti in mare e in terra sia in offesa che in difesa

38) [Lavoratore] Il PG desidera commerciare le varie merci via mare - Il PG aspira ad accrescere il commercio via mare e a monopolizzare li scambi marittimi tra le varie città avendo sotto di sè più navi mercantili.

39) [Guerriero, Barbaro, Chierico, Ladro, Mago e Stregone] Il PG desidera fare della pirateria la sua vita - Il PG partirà cominciando ad assalire piccole imbarcazioni e villaggi ed aspirerà a diventare il terrore della Costa della Spada avendo sotto di sè vari uomini e navi che saccheggino altre imbarcazioni commerciali o militari e città.

40) [Guerriero o Lavoratore] Il PG aspira ad avere una squadra di combattenti che si battano accettando le sfide nelle arene e a divenire il miglior istruttore/manager di tutta faerun. - Il PG avrà sotto di sè umanoidi, mostri e animali che si battano nelle arene contro chiunque osi sfidarli. Le battaglie si svolgeranno uno contro uno, a coppie, a squadre, un umanoide con la sua cavalcatura/compagno animale contro un altro insomma in tutti i modi possibili con e senza magia. Le battaglie saranno impari o equilibrate e la gente che parteciperà dovrà pagare, ci saranno dietro giri di scommesse, gli spettatori pagheranno per vedere gli scontri ed i più potenti potrebbero voler guadagnarsi i servigi dei suoi sottoposti. Il team del PG avrà dei compensi dal PG per ogni vittoria ottenuta con tesori ed equipaggiamento speciale, per chi invece perde solitamente perde anche la vita nell'arena... Il PG spera di diventare il migliore portando la sua squadra sulla bocca di tutta Faerun come la migliore. E alla fine desidererà acquistare o costruire un arena tutta sua dove poter gestire al meglio la sua arte.

41) [Guerriero] Il personaggio ha perso i familiari per causa dei Coboldi -> Il pg avrà sentimenti di rabbia e odio verso tutti i Coboldi e non riuscirà a restare tranquillo fino a che tutti i Coboldi esistenti non saranno eliminati o catturati. Il pg aspirerà a fondare un Ordine con il compito di neutralizzare tutta la razza Cobolda.

42) [Druido] Il personaggio sogna di creare un Ordine dei Druidi di cui lui ne è il capo -> L'Ordine dovrà diventare sempre più potente e prosperoso, fino a dominare l'intero continente, l'Ordine sarà il custode di tutti i segreti di Faerun e il custode delle reliquie. Dall'allineamente l'Ordine potrà scegliere se sterminare tutte le razze per rimanere a capo di tutto o mantenere la pace tra i popoli.

43) [Qualsiasi] Il personaggio è un appassionato collezionista -> il personaggio andrà in girò per il mondo alla ricerca degli oggetti che lui colleziona come armi, libri, oggetti rari, vestiti.

44) (Qualsiasi - Avventuriero o ancora meglio Lavoratore) Il personaggio, vivendo un pò di tempo in una città, si rende conto che un determinato tipo di prodotti o materie prime, che potrebbero essere utile a lui, agli avventurieri di passaggio o alla comunità stessa, scarseggiano o sono del tutto assenti: cercherà di procacciarseli contattando amici di altre città se ne ha, oppure rivolgendosi a viandanti fidati che periodicamente incontra presso il luogo in cui vive, i quali gli procureranno il necessario dietro piccola ricompensa in denaro oppure con cambio "in natura" di altri prodotti utili. - Potrebbe in futuro pensare di organizzare una cooperativa che si occupi del trasporto e della ri-vendita di quelle merci, oppure grazie al successo delle vendite riscosso trovare dei fornitori e aprire egli stesso un negozio che sopperisca alla carenza originaria.

45) (Ladro / Lavoratore (Cuoco)) - Il personaggio vuole aprire una locanda tutta sua - Per farlo dovra' trovare altri pg che lo aiutino a cucinare (quando ci sara' lo script), altri che gli procurino la carne dagli animali, altri che si prestino a fare le cortigiane, e magari mettere su bische clandestine di gioco d'azzardo.

46) [Mago o Stregone] Elementalista - Il PG ha una fissazione per gli elementi Il PG userà sempre il più possibile e imparerà quasi esclusivamente incantesimi basati sugli elementi, questo lo porterà a circondarsi di qualsiasi oggetto libro o altre cose che riguardino o aiutino la sua pratica e conoscenza su di essi. Il PG andrà in giro sfoggiando e lodando la potenza di tali elementi dandone prova con i suoi incantesimi, inoltre il PG andrà spesso in pellegrinaggio di luoghi dove questi elementi sono più diffusi.

47) [Qualsiasi femminile] Vivere come una donna dai facili costumi, cercando di sfruttare al meglio la propria immagine fisica cercando così di ottenere privilegi o vantaggi. - Corrompere uomini importanti e guadagnare da questi qualche favore; fondare un bordello nascosto o non, da cui trarre profitti in denaro o favori personali.

48) (Ladro, ma anche Mago o Stregone per rendere il tutto più interessante con qualche incantesimo) - Fingersi il chierico di qualche divinità, magari anche qualche divinità inventata e dichiarata come "antica divinità creduta estinta ma ancora viva, e disposta a dispensare grandi poteri per accaparrarsi fedeli e riacquisire il suo potere", in modo da attirare proseliti per ingannarli a fare offerte e simili, o comunque a essere seguiti come patriarca di una divinità totalmente inventata, dalla storia ai domini - Arrivare a fondare una setta di quella divinità, mettendosi a capo della sua "chiesa", organizzando una bella truffa

49) [stregone (ma anche mago o chierico volendo)] Il personaggio finge di essere posseduto da una qualsiasi entità, magari un demone, iniziando a parlare in una lingua sconosciuta (inventata) o conosciuta da pochi (infernale, abisale, etc etc). Egli potrà fingere che l'unica cura sia "trovare l'amore di una vergine", pagare una somma di denaro a uno stregone in grado di aiutarlo, insomma ingannare la gente per avere un guadagno personale, o giutificare delle azioni immorali che compie --- qualche pg/png potrebbe venire insospettito e indagare sul suo conto, decidendo di dargli la caccia o colpito dal suo particolare ingegno aiutare/sfruttare.

50) (Ladro) Venire a contatto con più persone possibili e ascoltare tutto ciò che c'è di interessante e spiare le persone più importanti anche origliando - Con il giro di informazioni e la buona reputazione da parte di ogni personaggio influente (sia esso buono o cattivo) il personaggio in questione è una grande fonte di notizie che da al miglior offerente, si può prestare inoltre a fare vari lavori per entrambe le fazioni (sempre buone o cattive) e può anche usare le informazioni con del tornaconto personale divenendo un famoso informatore.

51) [Druido] prendendo spunto dal mio Porsi come emissario dell'equilibrio affinchè venga mantenuto sul continente e principalmente nelle proprie zone di influenza - Il druido dovrà far coesistere allo stesso livello bene e male nelle proprie terre, potrà, ad esempio, aiutare i coboldi ad assaltare la città appena costruita vicino ai loro territori, e allo stesso tempo dovrà cercare di placare la loro voglia di espansione estrema...

52) [Qualsiasi che sia anche alchimista] Il PG è un patito di Alchimia - Il PG farà di tutto per scoprire come ottenere sempre più "ricette" di pozioni anche a costo di indebitarsi fino al collo o fare lunghi viaggi per conoscere famosi alchimisti.

53) [Lavoratore] Il PG desidera arricchirsi con gli immobili - Il PG decide di investire tutti i suoi averi nell'acquisto di immobili, poi comincerà a vendere o a dare in affitto case o fondi commerciali. Il PG in questo modo desidera possedere più fondi in più città o avere il monopolio dei fondi di tutta la città in modo che chiunque voglia una casa debba per forza acquistarla da lui. Il PG aspira ad avere il controllo di più fondi possibili in tutte le città e di poter piegare al proprio volere tutti i governatori su quel campo. Una volta che non ci saranno più fondi liberi il PG che avrà ottenuto grande potenza comincerà ad esigere permessi dai vari governatori per edificare oppure potrebbe creare una sua nuova città.

54) [Qualsiasi che abbia almeno +1 a Intelligenza e non sia legale buono] Il PG ama giocare sporco - Il PG non perde occasione per intralciare la concorrenza o i suoi nemici con tutto l'ingegno possibile, anche se non è direttamente invischiato in qualcosa con la vittima, vuole comunque prevenirsi. Il PG quindi darà direttamente o indirettamente tramite terze persone, informazioni false, farà avere alle vittime oggetti maledetti, li attirerà in posti pieni di mostri o farà in modo che i mostri vadano da loro. Insomma un vero rompicazzo che mette sempre i bastoni tra le ruote (nota: anche i buoni possono danneggiare i cattivi in questo modo tranne i legali buoni)

55) [Qualsiasi che sappia leggere e scrivere] Il PG vuole scrivere un Bestiario - Il PG vagherà per tutta faerun alla ricerca di animali di terra di cielo e di mare, vorrà studiarne le abitudini, le forme, i comportamenti con altri membri della sua razza (se è solitario o socializza), la sua indole, i suoi strumenti di difesa di attacco ecc ecc, tutto il possibile. Il PG non si accontenterà di racconti e vorrà verificare di persona. Il PG vuole studiare tutte le creature, dal passerotto al dragone, dal delfino agli elementali ogni qual volta che sentirà parlare di una nuova creatura farà il possibile per trovarla e se non fa parte di un gruppo di avventurieri, ne pagherà uno o più perchè possa accompagnarli durante i loro viaggi.

56) [Qualsiasi tranne Druido e Paladino] Il PG vuol vivere di brigantaggio - Il PG non perderà occasione per assalire carovane o avventurieri che transitano nella sua zona per chiedere un pedaggio o addirittura tutto il carico di merce + o - preziosa che possano portere le vittime. Il PG dunque sfrutterà al meglio i boschi e la notte per muoversi non visto prima e dopo l'assalto. Ovviamente per far ciò avrà bisogno di compagni che gli diano una mano nel suo nobile scopo di alleggerire dai loro fardelli i viandanti.

57) [Halfling, Mezzorco o Mezzelfo] Il PG vuol fondare una comunità della sua razza - Visto che non esiste una comunità fissa in un luogo ben preciso dove sono presenti membri della propria razza, il PG vuol riunire intorno a sè più simili possibile in modo di sperare di poter creare una comunità o un villaggio dove sono presenti solo membri della propria razza che normalmente si devono adattare nei luoghi delle altre.

58) [Principalmente per Barbaro, Druido, Ranger e Monaco] Il protettore invisibile - Il PG tiene d'occhio senza esser notato i viaggiatori che si addentrano nei boschi e li protegge in caso di attacchi nemici - Il PG si aggirerà insieme ad altri compagni nei boschi e proteggerà tutti quei viaggiatori tenendoli d'occhio nascosto nella vegetazione e stando a distanza. Questo compito principalmente non è adatto a tutte le classi, ma con i punti abilità spesi nei punti giusti e con altri sotterfugi (tipo invisibilità) può essere messo in pratica da tutti. Il PG non ne trarrà un guadagno personale se non lo sconfiggere creature maligne, il PG e la sua banda potrebbero anche aspirare a diventare dei famosi eroi di cui tutti ignorano la vera identità.

59) [Qualsiasi] Il PG mette su un gruppo di investigazione - Il PG con l'aiuto di suoi compagni mette su un gruppo investigativo, ufficialmente riconosciuto o che agisce nell'ombra, il gruppo dietro compenso o recupero spese si occuperà di scoprire gli autori di rapimenti/estorzioni/omicidi e di tutti gli altri crimini simili. Il PG con il suo team raccoglierà quelle poche tracce che ci sono, farà dei pedinamenti e interrogherà altre persone per scoprire la verita e rivenderla a chi lo ha ingaggiato

60) [Qualsiasi] Il PG ha uno spirito nomade e non riesce a star fermo nel solito posto - Il PG sente un profondo desiderio di muoversi, non riesce a rimanere fermo per più di una settimana nella solità città o nella solita zona, qualunque essa sia. Il PG se costretto da cause di forse maggiori a star nel solito posto pian piano comincerà ad essere sempre più inquieto fino a dar di matto se il soggiorno si protrae oltre qualche settimana.

61) [Qualsiasi] Il PG soffre di doppia personalità - Il PG ha una doppia personalità e questa si può rivelare costantemente (la notte, un giorno si un giorno no, una volta alla settimana, ecc) oppure a seconda degli eventi (Il PG viene ferito, il PG esce/entra in un certo posto ecc) oppure casualmente (quando il giocatore vuole...). Ci sarà quindi possibilità che qualcuno conosca per molto tempo solo una personalità del PG mentre c'è chi fin da subito capirà la situazione e saprà gestirla al meglio trovando sempre un pretesto per accattivarsi entrambe le personalità.

62) [Qualsiasi] Il PG desidera diventare un discepolo/seguace/adepto/ecc. di un personaggio famoso o di una compagnia/associazione/ecc. - Il PG ha sentito parlare di quel PG o di quel gruppo e si metterà alla sua ricerca, quando l'avrà trovato chiederà di potersi unire, da qui in poi la vita del PG ed i suoi scopi di incontreranno/scontreranno con quelli dell'altro PG o del gruppo a cui si è unito.


63) [Bardo] - Il PG dedica la vita a risolvere le cose con le sue abilità oratorie, schiva i combattimenti e si diverte a sanare le liti tra le persone, anche le più opposte, con la sua arte oratoria - Il PG viene assunto come ambasciatore, o in maniera fissa in qualche città, o come noto diplomatico vagante

64) [Stregone] - Lo stregone è un po' pazzo e non controlla bene la sua magia: lancia incantesimi a caso e non riesce a tenere a freno i suoi poteri, scatenandoli quando meno è conveniente - Il PG diventa un vero e proprio stregone selvaggio, raggiungendo grandi livelli di potenza nella magia incontrollata

65) [Monaco] Il pg ha giurato di viaggiare per tutto il continente per trovare la sua perfezione interiore, combattendo, ma anche imparando le usanze dei posti in cui viaggia, fino a sentirsi pronto per tornare alla sua patria natia - Il Pg viaggierà arrivando anche a trovare degli amici che si uniranno a lui, fino a raggiungere la sua patria (quando esso si sarà sentito pronto), dalla quale potrebbe essere stato osservato fino dall'inizio del viaggio

66) [Qualsiasi tranne lavoratore] Il protettore di "zona" - Il PG dedica tutto se stesso a proteggere una certa zona (una città, un santuario, un bosco ecc) per i motivi più disparati. Il PG dedicherà tutto se stesso per far si che quella zona rimanga libera da mostri e da persone ed entità malvagie.

67) [Qualsiasi tranne lavoratore] Il flagello di "zona" - Il PG dedica tutto se stesso a danneggiare una certa zona (una città, un santuario, un bosco ecc) per i motivi più disparati. Il PG dedicherà tutto se stesso per far si che quella zona sia temuta da tutti, attaccherà i passanti e spargerà voci che scoraggeranno chi vuol passare di là.

68) [Lavoratore] Il carovaniere - Il PG non ha una sede di lavoro fissa e viaggia di città in città comprando le materie prime a poco prezzo dove sono in abbondanza e rivendendole a caro prezzo dove sono rare. Il PG può trattare poche merci specifiche o qualsiasi cosa gli capiti sottomano che sia un affare

69) [Qualunque tranne lavoratore] La guardia del corpo - Il PG si offre come guardia del corpo a pagamento o no per uomini di fede, politici, mercanti ecc. Il PG stipulerà un contratto temporaneo della durate di x giorni/settimane/mesi/anni in cui dovrà proteggere in ogni caso un altro PG in cambio di denaro/prestigio ecc.

70) [Qualunque tranne lavoratore] Il cacciatore di demoni - Il PG per soldi o per gloria si propone ad ogni occasione di sconfiggere nemici per conto di altre persone, per recuperare oggetti rubati, per liberare un passaggio ecc. Solitamente il PG preferisce combattere contro un mostro potente piuttosto che con molti ma deboli.

71) [Lavoratore] Il traghettatore Il PG usa la sua nave per trasportare altri PG lungo la costa della spada o risalendo i fiumi o semplicemente usando la sua imbarcazione come ponte mobile per unire due sponde di un fiume o di un lago.

72) [Lavoratore cuoco e pescatore] Il marinaio Il PG cerca lavoro su un imbarcazione procurando cibo e cuocendolo, gli altri 2 lavori potrebbero essere passatempi occasionali o più specifici (tipo intagliare il legno)

73) [Lavoratore] Il PG ha un grande magazzino e compra e rivende materie prime Il PG vuol diventare un punto di riferimento di tutta la zona comprando e rivendendo materie prime e semilavorati di ogni tipo, per fare ciò ha bisogno di un grande magazzino dove stoccare minerali grezzi, lingotti, legname, pelli tagliate e non, lana, rotoli di stoffa ecc.

74) [Chierico] Il guaritore Il PG potrebbe essere assoldato per curare sia con le bende che con gli incantimi o pozioni.

75) [Ranger] L'addestratore di animali Il PG agisce un pò da bracconiere addestrando animali. Li lascia in custodia in stalla e li rivende. Non è escluso che il PG decida di aprire un negozio di animali esotici.

76) [Qualunque tranne druido] Il PG ama giocare d'azzardo - Il PG ama giocare a qualunque gioco scommettendo del denaro. A volte punta anche del denaro sulla riuscita o meno di un avventura o di un lavoro di altri PG

77) [Qualunque che sappia leggere e scrivere] Lo scriba - la gente potrebbe assoldarlo per narrare gesta ecc ecc e far finire i libri a CC e far diventare la gente famosa.

78) [Ranger, Druido, Ladro, Bardo e Monaco] La guida - Il PG si presta come guida per portare singoli o gruppi di persone da un posto all'altro facendogli evitare qualsiasi scontro con mostri e briganti.

79) [monaco] viaggia per seguire gli insegnamenti del suo dio (aiutare i bisognosi) accrescere il suo saprere e migliorare le sue capacità di combattimento.

80) [Qualunque tranne Druido e Paladino] Il PG presta denaro - Il PG presta denaro agli altri in cambio di garanzie o oggetti da restituire a fine pagamento, ovviamente varrà degli interessi che possono variare dal ragionevole allo strozzino. In caso qualcuno non volesse pagare può mandare i suoi troncapollici o sicari a sistemare le cose...

81) [Qualunque tranne Druido, meglio se di allineamento neutrale] Il PG offre un assicurazione sui lavori che procura - Il PG viaggia per il mondo per conoscere più persone possibili e spesso torna alla sua sede dove aspetta le richieste dei clienti. Il suo scopo è trovare persone che cercano lavoro e trovarne altre che offrono lavoro e metterle in contatto. Ovviamente vorrà una percentuale da entrambi per questo tipo di servizio. Inoltre il PG in base all'affidabilità dei "lavoratori" che presenta ai vari datari offre una percentuale di rimborso nel caso che i lavoratori non facciano quello che gli è stato commissionato. Ovviamente starà a lui decidere le % giuste per evitare che più persone si mettano d'accordo per frodarlo.
Per il PG sarebbe consigliato un allineamento neutrale in modo che non abbia problemi a trovare chi vuol fare dei lavoretti sporchi per chi glieli chieda.

82) [tutti i giocatori con forza almeno +1] Fondare insieme ad altri tagnalegna una comunità di boscaioli al fine di crescere in numero e prendere il sopravvento sul commercio del legname

83) [tutti i commercianti] Spingere il governo alla apertura di nuove rotte commerciali, dove sia più conveniete aquistare e/o vendere beni, materie prime e quant'altro

84) [tutti i pg di allineamento buono] Fondare una associazione che difenda i diritti dei schiavi e fare tutto il possibbile per far cessare la schiavitù. Pressioni politiche, comprare gli schiavi in prima persona e poi liberarli, ecc.

85) [per tutte le classi] cercare nuove terre da colonizzare e conquistare, con tutti i possibbili sviluppi che ciò porterebbe

86) [Bardo] Il buffone -Il PG offre i suoi servigi a nobili, mercanti e avventurieri per allietare le loro giornate con battute e consigli sarcastici. E' consigliato avere una buona intelligenza anche perchè se si fanno le battute sbagliate ai PG sbagliati si perde la testa...

87) [Qualunque con un buon carisma] L'infiltrato - Il PG si infiltra in una compagnia di mercanti, in un gruppo negli alti vertici di una città, in una chiesa ecc. Il PG ovviamente è pagato da una fazione opposta e cerca senza dare sospetti di passare informazioni o di sabotare la concorrenza. Ovviamente i rischi sono alti e saranno anche alti i compensi...

88) [Ranger] Il segugio - Il PG si fa assoldare per seguire le tracce di mostri/personaggi (consigliato un alto valore nella relativa abilità)

89) [Lavoratore] Il venditore ambulante - Il PG è un approvigionatore nomade, viaggerà con diversi muli da carico pieni di merci di vario tipo ed una scorta armata. Il PG venderà a caro prezzo beni necessari agli avventurieri seguendo le loro principali rotte di caccia e venderà armi, armature, pozioni, bende, ecc. A richiesta di alcuni PG potrà interpretare viaggi per rifornire località lontane e fungere da punto di soccorso/rifornimento oppure seguire gli avventurieri in modo da fornirgli una base operativa mobile

90) [Qualunque che conosca molte lingue] L'interprete - Il PG si fa assoldare per far da interprete, solitamente conosce molte lingue insolite e cerca di imparare sempre nuove lingue.

91) [Qualunque] L'assistente - Il PG si dedica completamente al suo maestro/padrone/capo/datore di lavoro facendo un pò di tutto. Porta la luce di notte, prepara l'accampamenti, lo aiuta nel lavoro, cura le sue ferite, si occupa degli animali da soma ecc.

92) [Qualunque] Il portalettere - Il PG dietro compenso si presta per portare lettere o piccoli oggetti da un luogo all'altro.

93) [Qualunque consigliato con allinemento neutrale puro] Il discepolo del fato - Il PG cerca segni divini (o del fato se è ateo) ovunque e quindi interpreta ogni cosa che succede intorno a se come segno divino o del fato. Nelle indecisioni lancia dei dadi per capire quale scelta seguire.

94) [Qualunque] Il personaggio perde la memoria ogni qual volta che sviene o muore - Il personaggio muterà carattere in base a quello che le persone al momento del suo risveglio gli diranno di se stesso e di quello che è.

95)[Bardo]-Diventare un abile scrittore e iniziare a scrivere opere su commissione-Il personaggio ama la scrittura e scrive opere e poemi su i piu svariati argomenti, cerca di far conoscere le suo opere in tutto il Faerun cosi da potersi mantenere scrivendo per conto dei potenti e dei ricchi signori.

96) [Mago] meglio se necromante,ed è deciso a studiare la morte in tutti i suoi aspetti. Per questo motivo si dedicherà a studi arcani e pericolosi alla ricerca del mistero della vita. Non è un pazzo sanguinario che uccide la gente senza motivo,ma studia e analizza cercando di carpire tutti i misteri della morte e della vita.

97) [Qualunque] il personaggio soffre di allucinazioni audio/visive che lo portano ad avere una visione della realtà falsata.Potrebbe parlare con persone che non esistono o con fantasmi della sua mente,potrebbe attribuire ad altri delle voci che esistono solo nella sua testa,e comportarsi di coseguenza. Il problema potrebbe essere ad intermittenza,quindi a volte sta bene a volte vede cose non esistono o sente voci.

98) [Lavoratore] il personaggio ha come obiettivo realizzare la creazione perfetta(quale che sia il suo campo lavorativo di competenza primaria).Questo lo porterà a confrontarsi con molti altri esperti nel suo campo e a studiare tutto lo scibbile possibile,alla ricerca del modo per realizzare il suo sogno.Oltre a molta pratica e ricerca di materiali rari o difficilmente reperibbili.

99) [Cantastorie/Giullare] Nel far divertire gli altri arricchisce la sua mente e libera il suo spirito. Scarso nelle battaglie a corpo a corpo preferisce piu la difesa che l'attacco, ama armi leggere ma molto accurate. Cerca l'amicizia come l'orso cerca il miele, nelle discussioni la risata prevale sempre, sa come difendersi con le mani che con le parole. Ama la vita e deride la morte, la sua paura piu grande è di perdere il suo sorriso. E' in continuo movimento cerca di portare gioia in ogni dove, ma cerca anche di stabilizzarsi nelle corti o negli eserciti per non far mancare maì il morale ai suoi compagni.

100) [Lavoratore] Il personaggio è appassionato di pietre rare e preziose -> il pg partendo da fabbro potrà divenire un vero e proprio orefice, fondando una compagnia di mercanti di pietre rare o aprire una gioielleria, etc.

101) [Lavoratore] Il cuoco. Il personaggio adora l'arte della cucina, preparare e inventare nuove cibarie per soddisfare i suoi clienti saranno le sue uniche aspirazioni. Il personaggio potrà aspirare anche ad aprire o a gestire una locanda o un singolo negozietto di cucina, macelleria, frutta.

102) [Mago, o qualsiasi] - L'agenzia di viaggi:
Il PG parte facendosi pagare per portare la gente da un posto all'altro di Faerun, ad esempio tramite la magia Teletrasporto Senza Errore.
Sviluppo: Il PG apre un'agenzia di viaggi che permette di viaggiare su Faerun a prezzi competitivi: assume maghi che sappiano lanciare Teletrasporto senza errore; compra navi per organizzare viaggi in diverse città o per noleggiarle; noleggia cavalli e altre cavalcature nelle diverse città

103) [Qualsiasi, meglio se lavoratore] Il cuoco del gruppo Il PG si unisce al gruppo che lo tratta meglio (sia economicamente che non) per rifornirlo di cibo, il PG potrà quindi essere assoldato per rifornire di cibo truppe mercenarie, regolari, marinai (diventando marinaio lui stesso), roccaforti, chiese ecc ecc.

104) [ranger preferibilmente] Ranger marino: diventare un guardiano del mare e delle zone limitrofe (spiagge porti ecc..) di una zona delimitata e non permettere la distruzzione o lo sconvolgimento di tale posto, attraverso il dialogo ma anche l'azione. potrebbe risiedere un una capanna in riva al mare o non avere una fissa dimora, essere ben accetto dagli abitant del posto o non, essere solo o avere una vera e propria compagnia di "guardia costa" pronti ad aiutarlo

105) [Qualsiasi classe] - Banchiere
Il PG apre una sua propria banca, ovviamente cercando qualche fattore competitivo per preferire la propria banca rispetto a quelle dei PNG: ad esempio prezzi più bassi per le banche private; potrebbe ingaggiare dei mercenari per trasportare gli oggetti dei clienti da città lontane fino alla banca e viceversa, permettendo così di ritirare gli oggetti della propria banca anche a distanza tramite consegna da parte di "corrieri". Ogni altra trovata potrebbe renderlo preferibile ai banchieri PG (es: avviare anche un sistema di prestiti di denaro; o un banco dei pegni ecc ecc)

106) [come classe ci vedo molto molto bene il chierico] - AVVOCATO: il pg, dotato di buona saggezza e intelligenza, farà in modo di ampliare le proprie conoscenze nel campo del diritto e delle leggi del maggior numero di città: questo lo porterà a viaggiare, adeguatamente protetto da dei validi copagni di viaggio, bazzicando più le aule di tribunale che i campi di battaglia, offrendo, dietro compenso, i propri servigi e competenze a chi è sotto processo. In tal modo spera di farsi una reputazione tale da essere richiesto in ogni dove, con parcelle sempre più alte (per pagarsi anche gli spostamenti e le scorte che una simile figura può pretendere)

107)[Bardo]
Obiettivo: Costruire un Ordine Bibliotecario potentissimo, contenente ogni genere di libro. Demoni, uomini,animali,piante,veleni...la conoscenza nelle mani di pochi eletti che tengono faerun's sulle pagine dei libri.
Sviluppo: ottenere sempre piu conoscenza. Influenzare i governi delle città. Divenire l'unica fonte certa della storiografia e degli accadimenti del reame.

108) [Stregone/ladro/Mago]
Obiettivo: Creare un associazione segreta atta a comandare le sale da gioco, le case chiuse (quelle gestite da prostitute). Insomma, fare soldi con le attività illecite, con gli assasinii su richiesta da parte di potenti signori, e con rapimenti ecc...
(ci sarebbe una parola che al tempo non credo esistesse: mafia)
Sviluppo: Sviluppare l'associazione talmente tanto da portare del marcio in ogni città al fine di manovrarle come burattini. (ordini monastici, ordini cavallereschi, grandi signori : tutti hanno prezzo, basta porre l'offerta giusta).

109) [Qualsiasi ma meglio Bardo] (preferibilmente seguace di Sune) - L'Amatore
Obiettivo: riuscire a far innamorare di se diverse fanciulle, anche di razze diverse e riuscire a far parlare di sè in qualsiasi salone/taverna/corte.
Sviluppo: Poter diventare un eletto di Sune e poter portare amore in lungo e i largo, attenuando dolori amorosi e dando consigli ai giovani innamorati.

110) [Bardo] (Cantastorie Girovago)
Obiettivo: Girare il mondo alla continua ricerca di nuove fonti di ispirazione per poter comporre la più grande canzone mai creata e saper fermare anche le bestie con il proprio canto.
Sviluppo: Il bardo potrebbe riuscire a far riappacificare dei reami in contrasto o a fermare delle liti in atto grazie al suo canto. Potrebbe entrare nelle leggende bardiche e fondare una scuola per bardi.

111) [Qualsiasi] L'Ignaro
Obiettivo: Il giocatore è convinto di sapere tutto della sua infanzia ma piano piano si autoconvince di avere qualcosa che non và e si autoconvince di non essere quelo che realmente è (o che non è realmente).
Sviluppo: Può succedere tutto come può succedere nulla. Potrebbe girare il mondo alla ricerca della prova finale della sua esistenza per poi (non) trovarla e quindi situazioni praticamente infinite.

112) Cronista/storico.
Classe:quelle che abbiano un minimo di saggezza e intelligenza.
Il PG si interessa dei fatti dell'attualità e viaggia con una buona scorta per le varie città in cerca di fatti-aneddoti-storie-curiosità da descrivere in raccolte di volumi,corredandole di testimonianze raccolte da altri PG e suddivise per anni e argomenti.
Se sufficientemente sprezzante del pericolo,può assistere a battaglie e simili per poterle descrivere accuratamente.
Tale ricerca della cronaca,una volta compilata,potrà poi essere venduta a buon prezzo a biblioteche/archivi.
Accanto al PG può poi lavorare un altro incaricato di riportare come disegni le varie località e avvenimenti a cui assiste.

113) cacciatore di taglie - personaggio che gira il faerun e le sue città cercando di acciuffare latitanti ricercati nei vari tribunali in cambio naturalmente di soldi tenterà poi di costituire una vera e propria agenzia di cacciatori di Taglie al soldo dei regnanti e dei tribunali e in base agli allineamenti perchè no anche di assassini su commissione

114) [monaco]: diffondere la pratica del combattimento a mani nude e del controllo del Ki,in un monastero aperto a tutti con l'aiuto di altri monaci suoi fedeli e proteggere il luogo dove il monastero è situato,fare spedizioni purificatorie sulle montagne e scacciare i mostri.

115) [Paladino] distaccarsi dalla figura del prode cavaliere sul cavallo bianco e fondare un cupo ordine di cacciatori di nonmorti

116) [Mago/Stregone] Bucaniere Sputaincantesimi: é un mago o stregone che, affascinato dalle storie pirata, decide di dedicare tutta la sua vita al mare incontrando non pochi problemi del tipo Marinai Superstiziosi, poca capacità in combattimento o nell'amministrare una nave (rispetto a tutti gli altri pirati), difficoltà di lanciare incantesimi con il dondolio della barca ecc.

117) [Bardo] Danzatore di spada della morte: Un bardo malvagio che si mostra disponibile perchè gli altri si fidino di lui con l'intento di ucciderli nel momento più opportuno.
La sua arma preferita è una spada e non se ne separa mai.. le sue ballate sono inni alla morte (in generale o quella di coloro che gli si opporranno) sfrutta una antica danza di guerra con un duplice scopo: demoralizzare gli avversari e disorientarli

118) [lavoratore] il mago/stregone mancato: Un uomo/donna che sogna per tutta la vita di divenire mago/stregone e scopre che non ha le giuste caratteristiche per divenirlo (memoria scarsa, nessun potere nel sangue, e chi più ne ha più ne metta) e decide di dedicarsi completamente a una lavorativa (tipo alchimia)

119) [guerriero/ladro] Assassino ponderato: conscio che l'avversario deve essere colpito ove meno se l'aspetta questo, una volta individuata la vittima, si copre in modo che non sia riconoscibile (o si camuffa se ladro) e segue la sua vittima fin in città ove la uccide, facendo ricadere la colpa sui cittadini/avventurieri che vivono in quella città

120) [Qualsiasi] L'enigmista: parla solo per indovinelli, sfida continuamente le persone che lo circondano inventando enigmi per perfezionare la sua tecnica e cercando gente che gli proponga indovinelli che ancora non conosce.

121) [barbaro] Controllare la propria ira.
Il personaggio è soggetto a scatti rabbiosi non controllati, che spesso possono mettere in pericolo anche i compagni, e quindi prova una sorta di "paura" per chi gli sta attorno.
Cercare di controllarsi, trovare un metodo, un pensiero, un oggetto, vivere un esperienza che lo aiuti a raggiungere lo scopo di riuscire a controllare la propria ira.

122) [Barbaro o Stregone] Il Signore delle Belve - Il PG ha una grande passione nell'utilizzare belve - Il PG Barbaro darà ogni volta che può punti abilità in addestrare animali e farà sempre il possibile per circondarsi e trovare belve sempre più potenti da sfruttare o da avere come compagni (a seconda dell'allineamento). Analogamente il PG stregone che è meno abile nell'addestrare animali ha la stessa passione e sfrutta a suo vantaggio il carisma e si specializza in incantesimi di evocazione e cerca in ogni occasione di utilizzare sempre e solo tali incantesimi. Entrambi questi PG cercheranno di avere più informazioni possibili sul controllo degli animali, cercheranno animali sempre più potenti e cercheranno oggetti che gli permettano di avere maggior controllo su di essi.

123)Il Negromante innamorato
[Mago,Stregone ; Altro pg di sesso opposto] Il personaggio perde il/la sua amato/a e non riesce a riportarla in vita (pochi soldi/Punto di non ritorno/ecc.) e si specializzerà nella negromazia per trovare un sistema per riportarla in vita.. la sua ricerca è ossessiva e convulza (perchè nasce da un'amore vero) finchè un giorno (con un'adeguato rituale..) la riporta in vita (l'altro personaggio può creare il pg _oppure_ può essere un personaggio reincarnato che non ricorda cosa la vita precedente che ritrova i ricordi e la coppia si riforma
*conseguenze inaspettate*
Gli dei non permetteranno che un mortale possa avere un simile potere quindi perseguiterà la coppia per il resto dell'eternità

124) La Fantasmagorica Compagnia Circenze Di ******
[bardo] Un nomade sogna di mettere su una compagnia circenze reclutando ogni tipo di personaggio (daigli avventurieri (per lo spettacolo) ai lavoratori (tipo bazaar semovibile) )
Questa compagia si sposterà di città in città organizzando spettacoli (montando tende, mandando annunci ecc.)
Vi consiglio di creare un personagio così (io non ho più spazio ^^ ) perchè oltre ad essere divertente è pure un'ottima occasione di Gioco di ruolo (oltre che di guadagno)

125)[bardo]--> Cantore funebre. Un cantore specializzato in requiem e litanie funebri. Attirato dalla morte in ogni sua forma tende a fomentare risse e duelli letali con la sola arte dell'inganno rimanendo sempre dietro le quinte per arrivare poi, raggiunte ambigue posizioni di potere, a scatenare guerre fra città.

126) [Qualsiasi tranne paladino] - Noleggiatore cavalcature --> Il PG affitta cavalcature ad altri avventurieri. All'inizio sarebbe obbligato a seguire i clienti negli spostamenti onde poter incassare quanto dovuto alla fine del viaggio, ma presto potrebbe mettere su una sorta di agenzia, con uffici di riscossione (e restituzione cavalcature e caparra) nelle principali citta'.

127) [Qualsiasi] Il divensore civico inquisitore - Una compagnia mercantile sa di avere una sorta di monopolio su una determinata merce, ad esempio delle armature di orco, e decide di vedenderle a sei volte tanto il prezzo di mercanto. Un cittadino si sente una sorta di difensore civico, ad esempio crea un gurppo di cittadini adibiti a questo e di notte da fuoco al negozio e porta avanti giocate simil inquisizione

128) [Qualunque] Il Maestro - Il PG si fa pagare per insegnare ai suoi clienti la sua arte. Può avere una sede fissa o essere un nomade e apparire come un maestro leggendario che tutti conoscono ma pochi hanno visto.

129) (Mago/Stregone) Esser nato con innata propensione per un Elemento (aria/acqua/terra/fuoco), cercarne le fonti e le origini. Scrivere libri e libri per portare all'attenzione la forza dell'Elemento scelto, creare gruppi per andare a studiarlo là dove è più presente cercando di divenirne uno dei più grandi conoscitori.

130) [Guerriero/Barbaro] Campione di <nome città> - Il PG rimane fisso in una città e sfida qualsiasi altro guerriero che incontra per batterlo ed essere famoso come campione della città in cui risiede. Può comprarsi un edificio da usare come Arena e portare un sistema di scommesse o un torneo di lotta

131) [Mago/Stregone] Maestro Duellante - Il PG girerà per tutto il mondo cercando nuovi avversari da sfidare per mettersi sempre alla prova

132) [Qualsiasi] Cacciatore di tesori - Il PG è affascinato dai mille tesori dispersi per le terre che decide di viaggiare in lungo e in largo per cercarli, raccogliendo compagni un po' ovunque

133) [Qualsiasi] Il Leader - Il PG vuole creare una nuova città da governare, decide quindi di cercare le persone che lo seguiranno in questo suo desiderio o che semplicemente vogliono vivere altrove. Successivamente nel caso riesca a convincere un tot di persone potrebbe davvero crearsi un nuovo villaggetto che potrebbe ampliarsi

134) [Qualsiasi tranne Paladino/Druido] Il Conquistatore - Il PG ha grande smania di potere e cerca in tutte le maniere di ottenerlo, potrebbe diventare Generale di un'armata e magari conquistare villaggi e città

135) [Bardo] Il Pazzo - Il PG vive in un mondo tutto suo, parla facendo discorsi molto complessi che solo i piu' intelligenti riescono a coglierne il significato, per i meno dotati egli non e' nient'altro che un pazzo che dice cose senza senso, agisce come gli capita e di impulso
 
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view post Posted on 13/7/2020, 15:30
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Aggiungo una nota sulle autogiocate:
è molto gradito da parte dei DM, almeno per le giocate che durano più di una sessione, se le segnalaste nella sezione "Comunicazioni con lo staff". In questo modo un dm che si è perso le sessioni precedenti avrebbe meno difficoltà a capire che cosa sta succedendo e potremmo eventualmente anche darvi qualche consiglio.
Grazie!
 
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1 replies since 12/1/2017, 00:51   659 views
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