Faerūn's Legends

Zhentil Keep - Ambientazione

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view post Posted on 5/12/2019, 23:28
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Crashatore di Server e Flagello dei Repository

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"In questo luogo il giorno non dovrebbe mai entrare: č un'amalgama d'ombra, le sue vie sono neri serpenti che si incrociano e sibilano, viscidi, ipnotici, inquietanti. Zhentil Keep ha un volto, e non puoi non conoscerlo. Calpestando le sue fredde squame avverti il suo sguardo su di te. Ti fissa. Penetra nel tuo animo e ti conosce. Ti riconosce. E' una donna, č la tua compagna dagli occhi di tenebra, una dama assassina, sensuale, traditrice. E' un'amante esigente, e non č permesso sbagliare, non č lecito ammettere debolezze, nessuno puņ conoscere quale forma assumerą tra le ombre del vicolo che percorri."
Gadran Nevarfeer, Servitore di Cyric. (tratto dal primo thread Gdr in assoluto scritto da un giocatore su Zhentil Keep)


E' nota anche come la Cittą Nera, č una delle principali cittą-stato nel Mare della Luna.

Breve storia della fondazione
I primi insediamenti nel luogo che poi diverrą Zhentil Keep si registrano nel 640 del Calendario delle Valli, sopratutto accampamenti di minatori e mercanti.
Nel 747 un ricchissimo mercante di nome Flostren costruisce un porto e fortifica la zona,ancora di frontiera, assumendo mercenari per proteggere i propri affari da rivali e bande di umanoidi, dando vita a quello che diventerą uno dei pił importanti scali commerciali del Mare della Luna: "Flostren's Hold".
L'anno successivo (l'Anno della Moneta), Flostren vende le sue terre per una enorme somma di danaro, ad un consorzio di mercanti sembiani, che verranno chiamati i "Dodici Lords".
Un misterioso mago di nome Zhentar viene incaricato di proteggere magicamente il luogo, la cui importanza per il commercio cresce a vista d'occhio. Trascorrono i mesi, e uno dopo l'altro "i Dodici Lords" scompaiono in circostanze misteriose: Zhentar entra nel Consiglio dei Dodici, sostituendo gli scomparsi con i suoi apprendisti (l'evento rimane impresso nelle leggende zhent col nome di "La Pulizia del Consiglio", come il migliore esempio di come trattare i nemici).
Degli originali Lords viene risparmiato solo il mercante Brest, che era inoltre un chierico di Bane: con l'aiuto di Zhentar costruisce, si dice in adempimento di una profezia, il primo templio di Bane della cittą.
Le leggende narrano che Zhentar sia stato ucciso da assassini assoldati da Cormyreani o Sembiani invidiosi, mentre sventava una cospirazione a danno della cittą...sebbene la veritą sia un'altra.
In suo onore, "Flostren's Hold" cambiņ il nome in "Zhentil Keep".

La cittą al giorno d'oggi
Passare la notte per le vie di Zhentil Keep č pericoloso, soprattutto a causa dei gruppi di bulli, al soldo degli Zhentarim o di altre fazioni, che hanno l'ordine di procurarsi manodopera a buon mercato (schiavi). Per mettere fuori combattimento gli incauti fanno uso di quanto hanno imparato nelle strade; chi viene catturato potrebbe trovarsi su una nave di schiavi diretta verso il Thay, o ai remi di una galera sul Mare della Luna.


Valuta
Invece di riferirsi alle monete chiamandole col loro materiale, la maggior parte delle persone le chiama utilizzando il nome originario datogli dal governo della loro cittą, tranne che per quelle coniate a Zhentil Keep, che vengono chiamate dai cittadini con nomignoli poco lusinghieri.

Zhentil Keep batte le seguenti monete:
- Moneta di platino, "gloria di platino", chiamata dal popolo "gemma di metallo piatto"
- Moneta d'oro: "gloria", chiamata dal popolo "lupo piangente"
- Moneta di electrum: "tarenth", chiamata dal popolo "martello"
- Moneta d'argento: "artiglio" o "naal", chiamata dal popolo "morso di pulce"
- Monera di rame: "zanna", chiamata dal popolo "pezzo di sterco" o "pezzo di letame"
 
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