Faerûn's Legends

Una strana amicizia

« Older   Newer »
  Share  
Jakilar Zaibrash
view post Posted on 22/3/2020, 19:46 by: Jakilar Zaibrash
Avatar

Predatore di Coboldi

Group:
Member
Posts:
87

Status:


Il furto del teschio

La pesante mano del mezzorco si apprestava a battere la grande porta in ferro del Palazzo Tabstar; un bussare così forte che probabilmente qualche casa nelle vicinanze avrà anche aperto la porta.
I due incontrarono il mezzelfo nella sala all'ingresso, arredata in maniera lussuosa con pregiate poltrone e grandi statue raffiguranti combattenti di ogni tipo.
Il precedente lavoro era stato svolto in maniera veloce e impeccabile, tanto che Tabstar decidette di affidare ai due un altro incarico, risolvere la sparizione di alcuni suo oggetti tra cui delle casse di vino e un teschio; da alcune informazioni parrebbe ad opera di criminali stranieri, nascosti da qualche parte nelle fogne.

La rete fognaria a Baldurs'Gate si presenta come un enorme labirinto di gallerie e canali che drenano tutta la latrina della superficie per farla defluire lontano dalla città e laddove non ti uccidesse il tanfo o le malattie, è possibile trovare da topi grandi come cani a ricercati della cittadina.

Una volta allontanati dal percorso principale i due notarono alcuni arcieri a protezione di quello che sembrava apparentemente un vicolo cieco, dopo ore di giri in quella cloaca forse si stavano avvicinando al loro obbiettivo, togliere di mezzo quella banda e recuperare il bottino.
Gli arcieri caddero rapidamente sotto i colpi del violento mezz'orco rivelando una seria di mattoni non allineati a quelli circostanti, uno di questo fungeva da interruttore rivelando una sala questa volta ben diversa dal resto delle fogne, arredata e in muratura.
Protetta da alcune guardie armate di tutto punto, non come i soliti briganti.
Nella stanza c'erano anche diverse casse e barili; e proprio mentre si spostava una cassa che all'improvviso un meccanismo situato sotto di esso ha spostato un altra linea di mattoni, rivelando un ulteriore passaggio, più angusto del precedente.
I due si guardarono confusi, non si aspettavano un ulteriore passaggio segreto nascosto dietro le mura.
La sala che mostrava era una sorte di magazzino anch'esso sorvegliato da alcune guardie, pieno di barili e casse.
Su un lato della stanza c'era una prigione con due letti e delle casse, sembrava vuota; almeno fino a quando i due non si avvicinarono.
Appena accostarono il volto una figura identica a Jakilar salto fuori dalle ombre, poco prima di ritornarci dopo un cazzotto del mezz'orco
Si trattava di un doppleganger, una specie di gracile umanoide calvo dalla carnagione chiara; sicuramente usato per le sue capacità di trasformazione e di individuazione dei pensieri per realizzare furti più complicati, come quello ad opera del ricco mercante.
Nella sua prigione in una cassa c'era un bigliettino, la commissione del furto ad opera di Tabstar.
Purtroppo il resto del messaggio era completamente macchiato, lo avrebbero fatto controllare ma adesso dovevano ancora ritrovare il teschio, lì non c'era.

******

La spedizione si bloccò ben presto in una grande sala, piena zeppa di ratti che impedivano la continuazione, una cassa con un topo immobile si poneva tra loro e il tappeto di roditori,era una sorta di meccanismo magico che impediva l'accesso alla porta, pochi metri davanti si notava un topo simile,l'unico anch'esso immobile, come quello sulla cassa.
Ci volle del tempo e diverso aiuto prima di riuscire a trovare la cosa che sbloccava il meccanismo, ma dopo tanto sudore e sporcizia anche quello che speravano fosse l'ultimo ostacolo venne superato.
Il corridoio dietro la porta portava a un piccolo complesso sotterraneo mezzo franato e con diverse sale.
In una di queste c'era, a protezione di un magazzino, una strana melma giallastra che probabilmente i briganti nutrivano,da come si era capito da un precedente cartello.
Ci impiegò comunque poco a prendere fuoco a causa della spada fiammeggiante del mezz'orco, e proprio nel magazzino alle sue spalle, in una delle casse, il teschio era stato finalmente ritrovato.
Qualcosa però non convinceva Jakilar, perchè organizzare un furto del genere per quello che, dopo un analisi da parte del mago, non sembrava altro che un comunissimo teschio, avrebbe presto rigirato il quesito al mercante...
 
Top
8 replies since 21/3/2020, 18:24   238 views
  Share