Faerûn's Legends

Zhentil Keep secondo me, Visione della città e consigli ( Personali )

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2020, 14:27
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
479

Status:


Ciao a tutti,
a seguito di diverse richieste di consigli su come creare un pg "giocabile" e su come interpretare un pg a zk per potersela godere a pieno mi è venuto in mente di fare questo post.

Il titolo è stato volutamente scelto proprio per sottolineare il fatto che questi non sono "consigli staff approvati" ma sono solo pareri personali, frutto dell'esperienza di gioco in questa città.

NB: QUESTI SONO CONSIGLI RIVOLTI A CHI PER LA PRIMA VOLTA INTENDE GIOCARSI UN PG A ZK ( FACCIAMO ANCHE FINO ALLA TERZA, VISTI I PRECEDENDI ^^ ) - NON SONO OVVIAMENTE RIVOLTI A PG ESPERTI CHE POTREBBERO GIOCARSI ANCHE L'ARPISTA INFILTRATO. SONO CONSIGLI GENERICI TIPO FAQ DEI SITI DI INCONTRI. :look:

Dunque vediamo di fare una premessa:

Da Ambientazione a Zhentil Keep esistono diversi gruppi, culti, fedi, ecc. ma il gruppo di gioco è stato, per casualità iniziali o per involontario susseguirsi di eventi, improntato intorno al rapporto con la Chiesa di Bane.

Cosa intendo dire con questo?
Che benchè ci siano loviatariti, tempussiti, tymoriti e cyriti a zk probabilmente, se non volete giocare da soli, vi troverete a giocare con pg Baniti, con stretti rapporti con la chiesa ed i suoi sacerdoti.

Vuol dire che non posso fare un chierico di Tempus o Umberlee a ZK? C'è anche il tempio!

Si, puoi farlo, ma poi giocherai con la chiesa di Bane, che assolutamente non vorrà sentirti dire che la battaglia l'avete vinta perchè Tempus era con voi. Quindi ( se se lo potrà permettere ) ti azzittirà, ti bullizzerà e la prossima volta non ti porterà con lui.

Perchè succede questo?
Perchè se bene da ambientazione questi culti/gruppi esistano, giocano tra di loro, quindi qui essendoci limiti dovuti al numero di pg giochereste da soli o dovreste adeguare il vostro pg alla situazione attuale.

Quindi?
Quindi a meno che non siate consapevoli del gioco che vi aspetta, non siate veramente esperti, non abbiate una conoscenza approfonditissima dell'ambientazione di ZK e di tutto il Mare della Luna, il consiglio per cominciare a provare a giocare con noi è:

Fatevi un Banita e risolvete il 70% dei problemi iniziali.


Ai miei tempi Zhentil Keep....
Su questo sarò brevissimo: No.


Posso farmi il barbaro caotico?
Si, ma solo se:
- Siete arrivati alla consapevolezza che il Caotico non è un coglione ritardato che fa solo cose stupide perchè il giorno dopo lo deletate.
- Siete consapevoli che il vostro gioco sarà un gioco di costante punizione, rimproveri, umiliazioni, probabilmente arruolamenti forzati che vi porteranno a raddrizzarvi, farvi furbi o morire

Vale la pena farsi il barbaro caotico o comunque un qualsiasi caotico "stupido"?
Parere personale? No. E' come se io volessi giocarmi il necromante nel circolo druidico all'enclave di smeraldo.
"Eh ma è un pg diverso! E' una figata! Un necromante infiltrato/palesato nei druidi!" - No. E' una merda. Ma è pur sempre un mondo libero, quindi potete provare.

MA:
- Mi faccio un Barbaro Caotico, prendo informazioni e poi "diserto" e scappo via da altri pg caotici/stupidi a dire le cosette che ho scoperto: oltre ad essere gdr off pesante, vi porterà alla cattura del pg e alla richiesta verso lo staff di delete ( che non approverà, ma ci proveremo )

Ovviamente questa del "barbaro" è applicabile a tutti quei pg non in linea con l'aspetto dell'ambientazione che viene giocato. Vuoi farti il cazzone che dice le bugie alle guardie? vuoi farti il menestrello scemo? lo psicopatico? ecc? - Ok, ma non puoi pretendere che questo tuo desiderio distrugga il gioco degli altri, quindi se fai le cose che il tuo pg desidera fare, gli altri faranno lo stesso. E se gli altri sono Zhentilar e tu gli dici le cose come se foste al tornero di barzellette di BG, quelli ti pestano a sangue e ti levano tutto dietro al primo vicolo.


Ma quindi posso giocarmi solo N/L ?
No. Potete giocare qualsiasi cosa, ma dovete essere consapevoli del vostro pg. Se vi fate un pg caotico in una città tirannica dovete sapere a cosa andate incontro ( Leggi sopra "Il necromante affascinante e i Druidi eccitati")


Veniamo all'ambientazione della città:
Un esempio che pare aver riscosso diverso successo per far capire come funziona zk è questo:
- Immaginate di vivere tutti i giorni nel peggior quartiere della vostra città e dover essere costretti a stare sempre con i vari boss/capiclan/capimagia/chiamatelicomevepare, i loro sicari, i loro aguzzini, e la gente che muore di fame al punto che vi aprirebbe lo stomaco per cibarsi di ciò che ancora non avete digerito. Questa è ZK.
- I quartieri bassi di ZK sono posti di "poveracci" che non vanno visti con la superiorità del pg che ha la tunica da 300platini. Vanno vissuti, se non si hanno le dovute protezioni ruolistiche ( agganci ), che a volte non sono neanche sufficenti, come il posto in cui tu NON VUOI STARE. Il posto in cui se ti parlano ti infettano, se ti distrai ti assalgono in 13 ragazzini strafatti con coltelli spuntati e arrugginiti e avvelenati. Insomma...Vivete in un posto di merda, che vi temprerà se non vi ucciderà. Benvenuti a ZK.


Rapporto con gli altri pg giocanti:
Per far funzionare la città, essendo noi tutti esseri umani in real, abbiamo dovuto adottare e applicare delle "regole".
Il nostro Referente (Mirror) si fa in quattro e conosce ogni minimo aspetto dell'ambientazione (e so che in verità aspira a giocarsi un necromante, non lo dice, ma è così, ne sono certo) ed avrete sempre il massimo del supporto da lui. Ma anche noi qualcosa ci capiamo e cercate di mettervi in testa due cose:
- Di bullizzarvi i pg non ce ne frega niente, se lo facciamo è role. La prima volta potete arrabbiarvi ed insultarci in off perchè avete rosicato e ci sta. La seconda pure. Alla terza se vi abbandoniamo a voi stessi e vi ritrovate pg decontestualizzati e che sembrano usciti dai teletubbies (ma rigorosamente vestiti di nero) non fatecene una colpa.
- L'unica cosa che ci interessa, oltre a divertirci tutti, è che la città resti il piu' possibile simile a come descritta d'ambientazione. Con la stessa paura di uscire di casa, di rispondere male a qualcuno che non conosci ecc. Se non vi piace il senso di paura non guardate i film horror, se non vi piace questo genere di role non fatevi un pg a zk.


Zhentarim:
Se dovete chiedere: Ma io questa cosa sugli Zhentarim la conosco? Probabilmente la risposta è NO.
Levatevi dalla bocca quella parola. Non giocate come quelli che si fanno il pg che è incentrato solo per entrare in quella gilda. O che forza il gioco per entrare nella gilda. O fa qualsiasi cosa che non sia naturale per il suo pg al fine di far capire che è un figo e che deve entrare negli Zhentarim.
Ogni volta che volete forzare la mano, non fatelo. E ricordatevi la scena di Batman il Cavaliere oscuro quando Morgan Freeman gli dice al contabile che è un coglione.

Non fate i contabili.



Metagame:
Non siamo transigenti. Se vi becchiamo a fare metagame, se fate cose strane, se dite cose che i vostri pg non dovrebbero conoscere ( non solo contro di noi, ma soprattutto contro i nostri nemici ) per tutelare il gioco dei non Zhent ( vedi wd, bg, suz ecc ) verrà aperta un'inchiesta ON su di voi. Inchiesta che, se avete fatto veramente metagame, e non sapete giustificare come avete ottenuto informazioni, vi porterà ad essere accusati di spionaggio con tutto quello che ne consegue.

Il metagame ci sta tanto sul cazzo se non si fosse capito. Fatelo contro di noi perchè almeno alcuni si divertono, ma se giocate un pg zhent queste cose non vogliamo vederle. Ne va del vostro pg ( oltre alle ovvie conseguenze off che vi darà lo staff )



Man mano che mi vengono in mente altre cose e consigli utili li posterò qui.
Se avete domande specifiche chiedete pure


Ripeto che queste sono opinioni puramente personali.


Disclaimer: Nessun sacerdote di Bane è stato maltrattato o corrotto per la stesura di questo post.
Disclaimer2: Se Garos vuole i biscotti. Garos ottiene i biscotti.


 
Top
view post Posted on 6/12/2020, 16:02
Avatar

Troll epico

Group:
Compagnia dei Sette Soli
Posts:
1,106
Location:
Le paludi di Napoli

Status:


CITAZIONE
Disclaimer2: Se Garos vuole i biscotti. Garos ottiene i biscotti.

Messa così questa cosa passa in secondo piano, parer mio dovrebbe essere il punto cruciale della questione.


Scherzi a parte, con qualche tono un po' "smorzato", dovresti farne una guida al buon giocatore di ZK sulla wiki :)
*scompare*
 
Top
1 replies since 6/12/2020, 14:27   204 views
  Share