Faerûn's Legends

[Discussione e feedbacks] Nuovo sistema cure

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2021, 23:58

Squartatore di Troll

Group:
Administrator
Posts:
358

Status:


Buonasera a tutti,
come avevamo promesso, vorremmo coinvolgermi in una nuova implementazione su cui stiamo lavorando.
Lo scopo dell'implementazione è quello di sostituire con qualcosa di più interessante i momenti orribili di "bendate" in dungeon.

Il perchè di questa implementazione:
Vorremmo evitare che i chierici in game siano praticamente inutili se non durante il fight, evitando ai pg di bendarsi in qualsiasi momento. Per far si che anche le sfide siano più articolate e divertenti soprattutto in party, soprattutto con un chierico, che ora farebbe veramente la differenza.

Come vogliamo evitare che la cosa diventi limitante per il gameplay:
Inseriremo un nuovo comando, tipo .riposo_breve, che permetterà ai pg di "prendersi una pausa", "sedersi", "rifocillarsi", in luoghi sicuri, quindi senza mob, senza la necessità di un fuoco da campo. Questo riposo farà recuperare i pf persi e a bassi livelli si potrà lanciare ogni pochi minuti. Valuteremo bene il numero di pf curabili, se serviranno bende, ecc ecc

Cosa faremo a supporto di questa modifica:
Aggiungeremo dai vendor le pozioni che tanto desiderate e che nessun pg riesce a craftarvi. Le pozioni di cura, le pozioni magiche, ecc ecc. Ovviamente non aspettatevi le Armi Magiche Superiori +5 ( maledetti lamer :look: ), insieme a diverse altre cose, ma questa è un'altra storia.

Ci stiamo ancora lavorando e siamo pronti ad ascoltare ogni suggerimento.
Sia chiaro che lo scopo, come avrete capito, non è "levarvi la possibilità di bendarvi" ma di offrirvi un'alternativa meno orribile, più comoda, che valorizzi di più il gioco in party e le varie classi ( chierico ad esempio ).

Vorremmo avere vostri pareri e feedback.

Lo Staff di FL
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 00:35
Avatar

Uccisore di Kraken

Group:
Administrator
Posts:
2,965

Status:


Il ragazzo non si spiega, vi faccio il riassunto:

Sarete più sgravi rispetto ora (Soprattutto le classi combattenti) vs sfide singole se usate bene i mezzi che vi verranno messi a disposizione, farete più fatica a farvi interi dungeon in solitaria, sarete più poveri ma in compenso ci saranno montagne di pilu.
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 01:10
Avatar

Sterminatore di Orchi

Group:
Pugno Fiammante
Posts:
170

Status:


Assolutamente favorevole al riposo breve.

Meno favorevole ai vendor png che vendono pozioni di Cura, secondo me sarebbe più adeguato creare una sorta di unguento curativo di base, diviso in 3 categorie ( es. minore 5 pf, medio 15 pf maggiore 40 pf) ed è in vendita dai vendor ok, ma dovrebbe essere pure craftabile dagli alchimisti che stimoliamo un pò sta abilità che è molto utile, ma inutile ai fini curativi (se non con mescere pozioni e cast). Ovviamente poi alla fine l'iconcina è sempre una pozione cambia il concetto ideale, ma poi sempre di un doppioclick istantaneo in combat su di un ampollina si parla giusto?

in alternativa,secondo me, se possibile nel caso di pozioni di cura ferite,o altri cast di buff ect.. dovrebbe scattare l'emote "beve una pozione" con conseguenti attacchi di opportunità ect (come nel caso dei cast, ma in questo caso le pozioni dovrebbero essere potenti come i cast)

p.s. forse i prezzi di mescere pozioni sono troppo carucci al fine di una produzione massiva....(sempre parere personale)

Edited by kaifa - 7/12/2021, 02:30
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 01:41
Avatar

Quello che ci non capisce mai niente

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Gardaland

Status:


Favorevole al sistema di riposo (è più realistico)

Ma vorrei proporre anche una mia idea, il riposo breve si dovrebbe avere un delay maggiore man mano che si livella, ma che dovrebbe funzionare in modo che ogni tot ti cura 1DV, (è più realistico invece che: ti siedi e ti refulli) e sprechi 1 benda per ogni DV, e questa sarà la cura "sicura" senza fare tiri su guarire. E per la borsa da guaritore impostarla a timer, ovvero 1 cura ogni tot tempo, se fallisci facendo 1 naturarle il delay darà maggiore o mentre dura poco di più se fai sotto il 5 (sono esempi per far capire che se hai 0 punti a guarire ci dovresti mettere più tempo), così il sistema del bendaggio rimane per chiunque non abbia soldi per le pozioni, o per chi gli mancano pochi punti ferita, e il sistema del riposo breve è più realistico.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2021, 04:09
Avatar

Cacciatore di Gibberling

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Sinceramente, se devo pensare a cosa da e cosa toglie e soprattutto al fatto che sia piú divertente o meno dico: non credo sia piú divertente. Credo che comunque vada avremmo bisogno di meccaniche che vengano a patti col fatto che alla fine questo é un gioco da tavolo trasposto in salsa mmorpg, quindi non credo che il sistema attuale sia meno problematico di doversi mettere "a riposare". Non penso nemmeno che sia meno brutto onestamente bersi i litri di intrugli verdi piuttosto che i chilometri di bende.

Non capisco nemmeno perché bisognerebbe rendere i chierici meccanicamente piú utili nella parte meno utile e divertente del gioco. Sono utilissimi nei combattimenti, pure troppo considerando un party eterogeneo non é sempre possibile. Onestamente io renderei semplicemente bendarsi piú semplice visto che non va a cambiare troppo il bilanciamento considerando che non é veramente utilizzabile mentre si combatte, per il resto l'idea mi convince relativamente poco in generale. :=/:
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 12:46

Squartatore di Troll

Group:
Administrator
Posts:
358

Status:


CITAZIONE (GammaUp @ 7/12/2021, 01:41) 
Favorevole al sistema di riposo (è più realistico)

Ma vorrei proporre anche una mia idea, il riposo breve si dovrebbe avere un delay maggiore man mano che si livella, ma che dovrebbe funzionare in modo che ogni tot ti cura 1DV, (è più realistico invece che: ti siedi e ti refulli) e sprechi 1 benda per ogni DV, e questa sarà la cura "sicura" senza fare tiri su guarire. E per la borsa da guaritore impostarla a timer, ovvero 1 cura ogni tot tempo, se fallisci facendo 1 naturarle il delay darà maggiore o mentre dura poco di più se fai sotto il 5 (sono esempi per far capire che se hai 0 punti a guarire ci dovresti mettere più tempo), così il sistema del bendaggio rimane per chiunque non abbia soldi per le pozioni, o per chi gli mancano pochi punti ferita, e il sistema del riposo breve è più realistico.

Lo stiamo sviluppando praticamente molto simile a quello che hai scritto, almeno personalmente mi trovo molto favorevole a questo tipo di ideazione.
Grazie del feedback!


CITAZIONE (Delia V. @ 7/12/2021, 04:09) 
Sinceramente, se devo pensare a cosa da e cosa toglie e soprattutto al fatto che sia piú divertente o meno dico: non credo sia piú divertente. Credo che comunque vada avremmo bisogno di meccaniche che vengano a patti col fatto che alla fine questo é un gioco da tavolo trasposto in salsa mmorpg, quindi non credo che il sistema attuale sia meno problematico di doversi mettere "a riposare". Non penso nemmeno che sia meno brutto onestamente bersi i litri di intrugli verdi piuttosto che i chilometri di bende.

Non capisco nemmeno perché bisognerebbe rendere i chierici meccanicamente piú utili nella parte meno utile e divertente del gioco. Sono utilissimi nei combattimenti, pure troppo considerando un party eterogeneo non é sempre possibile. Onestamente io renderei semplicemente bendarsi piú semplice visto che non va a cambiare troppo il bilanciamento considerando che non é veramente utilizzabile mentre si combatte, per il resto l'idea mi convince relativamente poco in generale. :=/:

Sostanzialmente a "togliere" non toglie nulla, cambia semplicemente l'idea "meccanica" e ruolistica. Invece di levarti le armi ogni mob per bendarti si farà un'altra cosa. Mi interessa molto capire dove vedi la parte in cui "viene meno" qualcosa, almeno ci riflettiamo su.
Per la parte del chierico, in verità avere un chierico che fa la differenza in un dungeon lungo è una cosa che ha la sua rilevanza secondo me. Ora è ovvio che il "role" del chierico è tutt'altra cosa, ma i dungeon li fate tutti, e quello che vorremmo ottenere è aumentare l'importanza del curatore nel party.
Chiaramente nessuno si berrà litri su litri di intrugliazzi verdi, perchè sarà inutile. Potrai comunque farti un dungeon senza chierico, organizzando il party per riposi brevi, invece di disarmarti e bendarti full in 10 secondi dopo ogni ondata.

Se puoi/vuoi/hai tempo fammi sapere quei punti "a togliere" così cerchiamo di farci la punta al cervello!
Grazie per il feedback!

CITAZIONE (kaifa @ 7/12/2021, 01:10) 
Assolutamente favorevole al riposo breve.

Meno favorevole ai vendor png che vendono pozioni di Cura, secondo me sarebbe più adeguato creare una sorta di unguento curativo di base, diviso in 3 categorie ( es. minore 5 pf, medio 15 pf maggiore 40 pf) ed è in vendita dai vendor ok, ma dovrebbe essere pure craftabile dagli alchimisti che stimoliamo un pò sta abilità che è molto utile, ma inutile ai fini curativi (se non con mescere pozioni e cast). Ovviamente poi alla fine l'iconcina è sempre una pozione cambia il concetto ideale, ma poi sempre di un doppioclick istantaneo in combat su di un ampollina si parla giusto?

in alternativa,secondo me, se possibile nel caso di pozioni di cura ferite,o altri cast di buff ect.. dovrebbe scattare l'emote "beve una pozione" con conseguenti attacchi di opportunità ect (come nel caso dei cast, ma in questo caso le pozioni dovrebbero essere potenti come i cast)

p.s. forse i prezzi di mescere pozioni sono troppo carucci al fine di una produzione massiva....(sempre parere personale)

Per quanto riguarda alternative (blande) craftate con alchimia ci stiamo ragionando, non è da escludere effettivamente.
Per i prezzi di mescere pozioni sono volutamente cari, soprattutto perchè con il nuovo sistema un party che dispone di pozioni fatte da pg avrà dei boost importanti, per questo motivo non si vuole arrivare ad una produzione massiva. Un mago/chierico che fa le pozioni sarà per il party una vera manna dal cielo!

Grazie mille per il feedback!
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 13:53
Avatar

Cacciatore di Gibberling

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Quello che intendevo con non sapere cosa toglie è... Letteralmente non lo so. Se guarire sostanzialmente non cambia, le bende restano a meccanica ed utilità identiche mi cambia poco. Resto dell'idea che lavorare su un sistema che in se non presenta problemi sia non utile e potenzialmente dannoso in caso in gioco poi si vedano altri tipi di brutture non preventivate, ma sostanzialmente non ci sarebbero grandi problemi. Se la cosa includesse un rifacimento di quello che già abbiamo invece sarei abbastanza contro. :P

CITAZIONE
Chiaramente nessuno si berrà litri su litri di intrugliazzi verdi, perchè sarà inutile. Potrai comunque farti un dungeon senza chierico, organizzando il party per riposi brevi, invece di disarmarti e bendarti full in 10 secondi dopo ogni ondata.

Su questa parte. Per il gioco che é onestamente parlando non vedo male be darsi full in 10 secondi dopo ogni ondata, vedrei più scazzante onestamente ricorrere a riposi tattici frequenti e simili. Capisco che sarebbe più d&d esco rendere i chierici più utili per le cure in dungeon lunghi, tuttavia più che un tavolo persistente FL è un mondo persistente senza party creati a tavolino in compagnia del master. Se i guaritori non hanno la stessa importanza a mio avviso va bene così, purtroppo è normale vedere gruppi di gioco senza l'ombra di un chierico con maggiore frequenza in FL confronto ad una sessione cartacea. Ovviamente tenete presente che sono pareri con molti "se", avete spiegato le idee dietro la potenziale modifica ma di contro è difficile immaginare cosa meccanicamente vorreste fare, a meno che non abbiate una idea di base un po più dettagliata da poter valutare
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 15:03
Avatar

Uccisore di Kraken

Group:
Administrator
Posts:
2,965

Status:


A giorni sarà implementato e potrai testarlo e capirlo direttamente in gioco :)
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 17:37
Avatar

Cacciatore di Gibberling

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Ho capito, pardon. Pensavo fosse una discussione sulla futura implementazione :look:
 
Top
view post Posted on 7/12/2021, 21:34

Squartatore di Troll

Group:
Administrator
Posts:
358

Status:


CITAZIONE (Delia V. @ 7/12/2021, 17:37) 
Ho capito, pardon. Pensavo fosse una discussione sulla futura implementazione :look:

Lo è, ovviamente per far si che non sia solo "chiacchiera su carta" si deve metter giù qualcosa.
Almeno poi i feedback arrivano anche più diretti, altrimenti sono un po' come i tuoi che sono più un "buttare le mani avanti" senza effettivamente aver qualcosa di analizzato che non torna ma giusto per partito preso alla "se va bene quanto basta, non lo toccar sennò si guasta" :D.
Tra l'altro abbiamo accolto i feedback di cui sopra per sistemare diverse cose, man mano che ne arriveranno altri si valuteranno e in caso si modificheranno o smusseranno gli angoli ;)



Appena è up provalo e facci sapere che ne pensi...........ah no :look:
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 00:49
Avatar

Cacciatore di Gibberling

Group:
Member
Posts:
21

Status:


CITAZIONE
Se va bene quanto basta, non lo toccar sennò si guasta

Effettivamente é quello che volevo dire -_-
Se un sistema bene o male non ha mai dato problemi grossi o evidenti, cambiare senza veder grossi vantaggi non mi esalta solitamente. In genere l'esperienza é raramente si ha un miglioramento, spesso poco cambia o ci si ritrova qualcosa di meno funzionale. Tanto che quel che dico é: sarebbe bello fosse parallelo a quel che giá si ha, di modo da non aver nel caso grosse rotture nel caso sia una rottura di palle.

Scherzi a parte comunque, l'intento mio non é polemizzare, ma é ovvio che se viene proposta una discussione quando poi l'implementazione é in realtá decisa e da testare, mi ritrovi a pensare abbia pure poco senso discuterne, tutto qua :D
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 10:43
Avatar

Netrunner

Group:
DM
Posts:
2,451

Status:


Ma infatti per capire se é una rottura di palle dobbiamo conviverci per un po'. Giocando attivamente però, perdonami per questa stoccata/verità, non stando sul forum.

Per fortuna, anche se i più anziani dicono ormai purtroppo, non siamo più nel 2010.
A tal proposito, mi é capitato recentemente di arrivare sull'ufficiale di WoW, e da giocatore pluridecennale, non ho avuto altro che da dire "che palle, Wrath of Lich King era meglio su tutti i punti di vista".
Mi é ricapitato di giocare su Wotlk: neanche a paragone con l'ufficiale aggiornato al 2021(pur coi suoi difetti)... Ma un paragone che va a favore della versione del gioco che io credevo peggiore.
I ricordi (belli) ti rendono tutto più bello, pure giocare ai funamboli su una tavola di compensato sotto casa.
Quando però 30 anni dopo rifai lo stesso gioco, ti accorgi che stai camminando su una semplice tavola di compensato. Puf, la magia sparisce.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2021, 11:39
Avatar

Uccisore di Kraken

Group:
Administrator
Posts:
2,965

Status:


Allora ragazzi vi faccio una prima introduzione della prima parte di come funzionerà il sistema nuovo di cura/economico:

-La borsa del guaritore non permetterà più di bendarsi ma quando si userà avvierà un short rest. (Per il momento potete testarlo con il comando .riposa e cliccando sulla borsa del guaritore). Ogni Short rest permetterà di ricaricare la stamina e di ricaricare un quantitativo di pf pari a meta della propria vita massima (con un minimo di 10 pf per avvantaggiare i primi livelli). Chi possiede l'abilità curare potrà tuttavia curarsi un quantitativo di pf superiore o potrà curarlo ai compagni di party standoli nel tile accanto mentre usano il short rest. Per il momento ho settato che si potranno usare 2 short rest a riposo/giorno.

-Guarire in tempo reale come ora potrá essere usato con dei kit del guaritore magici che avranno un costo superiore a quello delle bende attuali ma inferiore alle pozioni. In sostanza guarire continuerá ad essere un abilitá utile perché oltre a migliorare la cura del short rest permetterà di curarsi ad un prezzo ridotto rispetto alle pozioni, bacchette e bastoni.

-Le pozioni magiche principalmente di cura ma anche di altro tipo saranno disponibili dai chierici npc per l'acquisto a livelli randomici e anche le pozioni sono generate a livello random. Quindi quello che troverete in vendita sarà sempre diverso.

-Le pozioni che da oggi troverete nei mostri potranno essere vendute al chierico (e presto anche al mago) per un costo pari a quello del costo di creazione(alterando un po' il prezzo in base al carisma del personaggio).

-Le pergamene arcane e divine potranno essere vendute al chierico e al mago per il suo costo di creazione (alterando un po' il prezzo in base al carisma del personaggio).

-I mostri quando si é in party da oggi daranno sempre un minimo di 15 px a tutti i membri del party.

-Le pozioni comunque potranno essere usate anche senza avere mani libere per favorire l'utilizzo in combat in tempo reale (era gia' cosi' ma magari qualcuno era rimasto al sistema vecchi).


Ora premettendo che é tutto un sistema in base di calibrazione, alla base quello che mi piacerebbe fare con questo sistema, oltre a rendere la cura, un filino più manualistica e dare anche agli incantesimi di cura la giusta importanza in gioco. E' quello di fare girare un po' di più l'economia su FL con i consumabili (che al momento é abbastanza stagnante e vediamo i pg accumulare montagne di denaro inutile oltre certe tappe di gioco).
Inoltre l'intento é anche quello di rendere l'esperienza di gioco dei combattenti piu' divertente perché con un sistema simile il gioco delle classi combattenti, una volta scelto l'equipt, non sarà più solo settare poderoso, maestria e bendarsi ma ci saranno moltissime ulteriori tattiche che potrete sviluppare per affrontare le sfide che avrete di fronte. Via via che salirà il vostro livello la vostra capacità di elaborare le giuste tattiche potrà essere incisiva.
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 16:00
Avatar

Cacciatore di Gibberling

Group:
Member
Posts:
21

Status:


CITAZIONE (Cyberpunk FL @ 8/12/2021, 10:43) 
Ma infatti per capire se é una rottura di palle dobbiamo conviverci per un po'. Giocando attivamente però, perdonami per questa stoccata/verità, non stando sul forum.

Per fortuna, anche se i più anziani dicono ormai purtroppo, non siamo più nel 2010.
A tal proposito, mi é capitato recentemente di arrivare sull'ufficiale di WoW, e da giocatore pluridecennale, non ho avuto altro che da dire "che palle, Wrath of Lich King era meglio su tutti i punti di vista".
Mi é ricapitato di giocare su Wotlk: neanche a paragone con l'ufficiale aggiornato al 2021(pur coi suoi difetti)... Ma un paragone che va a favore della versione del gioco che io credevo peggiore.
I ricordi (belli) ti rendono tutto più bello, pure giocare ai funamboli su una tavola di compensato sotto casa.
Quando però 30 anni dopo rifai lo stesso gioco, ti accorgi che stai camminando su una semplice tavola di compensato. Puf, la magia sparisce.

Capisco il discorso, ma fidati, sono di natura molto poco nostalgico, anzi mi piace leggere patch e modifiche ed avere interesse per quel che sará, e difficilmente torno indietro su esperienze passate con l'eccezzione di... Faerun's Legends, visto che quello che offre lo shard non é affatto facile da trovare.

Tuttavia appunto che é passato del tempo, é cambiata anche la mia concezione delle modifiche o aggiornamenti nella misura in cui cerco di ragionare su cosa c'é di migliore, divertente, se é una modifica attraente oppure no. In questo caso penso che il sistema attuale non abbia proprio problemi, e quello nuovo sia potenzialmente una rottura. Mi spiace ma preferendo dirla onestamente non so cosa aggiunga a livello di divertimento o cosa migliori per lo shard. Capisco dire "proviamola e poi vediamo" ma pure li pare di far la cavia per nulla, potenzialmente tenersi una roba di cui frega tanto poco per diverso tempo e poi si vedrá.

Poi é ovvio che

CITAZIONE
fare girare un po' di più l'economia su FL con i consumabili (che al momento é abbastanza stagnante e vediamo i pg accumulare montagne di denaro inutile oltre certe tappe di gioco).

é un buon proposito che fate benissimo a perseguire, ma a volte piuttosto che una modifica non troppo interessante per i giocatori, é meglio non averne nessuna. Con tutto il rispetto per la mole di lavoro che ci mettete che va sempre apprezzata, e la passione per lo shard che certo non manca, ma da giocatore preferisco parlare di "divertimento"e non penso sia proprio una modifica che renderá la mia esperienza di gioco "migliore". Non vi preoccupate poi troppo del parere mio ovviamente, il mio parere é uno,di giocatori sono molti altri :lol:
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 19:16

Sterminatore di Orchi

Group:
Member
Posts:
160

Status:


Dico la mia:

Mi piace l'idea di "Reworkare" l'abilità di guarire...
I vantaggi che vedo io sono sicuramente non far pg Guarire dipendente:
Ad oggi vedo che l'abilità guarire è l'abilità mainstream dello shard, cosa che rapportato in un cartaceo non è così....

Come state pensando l'abilità la rende non indispensabile, ma comoda se c'è un pg del party con quel abilità.

L'idea del "kit di guarigione" non mi fa impazzire, ma in game ne farò un parere.

Su due piedi potrei suggerirvi di aggiungere una prova di guarire per capire, ed eventualmente guarire, una malattia o un veleno. (se non lo fa già)

Le pozioni che si trovano dai vendor è carina ma deve essere ben bilanciata e ponderata secondo me.
Primo perchè non crea gioco tra pg, secondo perchè può rovinare quel poco di economia che gira attorno alla creazione delle pozioni.
Es. se dal vendor una pozione leggera costa 50mo (come da manuale), a quanto dovrebbe venderla un chierico che a lui costa 25 mo più exp?

Con viaggi farun ho avuto anche la conferma, che prima ne avevo il dubbio, non c'è una linea guida sui prezzi di vendita delle cose.
Vado un po' OT, ma può centrare con il concetto: Se da manuale la perfezione di un arma costa 300 Mo, una spada perfetta non può costare meno di 30 platini.

Imho i consumabili devono costare molto più rispetto al manuale, in modo da dare il margine di gioco a chi si costruisce pg attorno a queste meccaniche/talenti.
 
Top
22 replies since 6/12/2021, 23:58   474 views
  Share