Faerûn's Legends

Livia.

« Older   Newer »
  Share  
I.D
view post Posted on 18/7/2022, 14:51 by: I.D
Avatar

Cacciatore di Gibberling

Group:
Member
Posts:
29

Status:


https://


Livia Lean si era sempre sentita diversa dagli altri, fin da piccola aveva avuto la sensazione di non appartenere a nessun luogo.
Che nessun posto fosse giusto per lei.
Sapeva di essere diversa e non avevano, sicuramente, mancato di ricordarglielo.
Se l’era sentito ripetere innumerevoli volte nel corso della sua lunga vita.
Fin da bambina…
Non era certo il suo aspetto a renderla tale.
La Splendente era una città cosmopolita, non erano le orecchie a punta o i capelli rosa a renderla strana.
Nemmeno il fatto che un’elfa fosse stata adottata e cresciuta da un’umana, all’inizio forse aveva suscitato qualche rumorio ma qualche anno nessuno ci faceva più caso.
Non era certo la sua lingua tagliente o il carattere a volte poco adatto alle situazioni sociali, lo trovavano divertente anzi. Anche se sua madre le aveva insegnato che c’erano situazioni che richiedevano un determinato comportamento, che non doveva sempre dire tutto quello che le passava per la testa e che era importante tacesse quando vi era qualcosa di cui non sapeva così da apprendere e poter poi dire la sua successivamente.
Era il suo modo di vedere il mondo a renderla strana, come se per lei non esistesse alcuna bruttezza o malvagità. Un mondo in cui il bene sconfiggeva sempre il male e dove tutto era fatato.
La gente era affascinata dalle sue storie, dalla bellezza che vedeva nel mondo ma le dicevano sempre che un giorno si sarebbe ricreduta, che non aveva vissuto abbastanza.
Ma quelle erano, per l’appunto, storie.
Livia sapeva perfettamente che ciò che narrava non corrispondeva alla realtà, ma nessuno vuole le storie che finiscono male.
Tutti vogliono il lieto fine…
Cosa c’era di così sbagliato nel voler sognare un po’, nell’alleggerire la pressione della bruttura della realtà?
Decidere di affrontarla in modo diverso dagli altri la rendeva davvero strana?
Un giorno l’aveva detto a sua madre, l’aveva chiesto a lei se fosse veramente strana, se ci fosse qualcosa che non andava in lei, era la persona di cui si fidava di più al mondo, l’unica veramente, lei non le avrebbe mentito.
Ricordava ancora il volto contrito della donna nel sentirsi porre la domanda, il suo tono di voce solitamente calmo e pacato aveva raggiunto delle tonalità molto alte.
“Mia figlia, strana??? Come si permettono?”
Livia aveva sorriso…


unknown


Non sapeva perché in quel momento le stessero tornando in mente quelle sensazioni, quei ricordi.
Forse perché era uno di quei rari momenti in cui stava vacillando, la sua fede così forte, il suo senso morale, le sue idee, tutto ciò in cui credeva stava vacillando.
Era successo pochissime volte, quasi nulla poteva scuoterla, nel corso degli anni aveva imparato a crearsi intorno la sua armatura, facendo chiarezza su cosa potesse penetrarla o meno.
Ma quella notte, quella notte quell’armatura si stava scucendo un po’ di più.
L’aria era tesa in quella radura, l’odore del sangue le pungeva le narici acre.
Quello a cui aveva assistito e partecipato le donava orgoglio e soddisfazione, aver riportato la parola della Dea dove era stata abbandonata e corrotta. Essere stata scelta da Padre Marcus, per cui provava stima e rispetto, come prima persona a riportare la giusta trama, l’unica trama, l’unica via, in quel posto un tempo manomesso, le aveva dato una sensazione di benessere.
Quando l’incantatore era giunto al tempio a discutere la faccenda non aveva avuto dubbi nell’offrire il suo aiuto. Non era la prima volta che lo incontrava, sapeva come si chiamava, sapeva che era un grande incantatore e da dove veniva, le era stato detto di stargli lontano, non che avesse altre intenzioni. Lo guardava con diffidenza ma d’altronde chi non guardava così.
Era necessario sgominare una cellula che praticava la trama d’ombra, infangando e dissacrando il nome della Dea e il suo operato.
Se c’era una cosa su cui Livia era sicura era la parola di Mystra, ciò che ella insegnava…
Lo era?
Perché in quel momento, mentre osservava il mago infilzare con le lunghe spade affilate di Tristan i palmi dell’adepto dell’ombra, non era poi così sicura.
In quel momento la sua fede e le sue convinzioni stavano vacillando e lei si trovava lì attonita a non sapere come reagire, cosa provare.
Guardava le facce dei suoi compagni, cercava in loro la risposta su cosa provare, su che espressione assumere. Forse se si fosse mostrata disgustata come Vikris o compiaciuta come Tristan, persino perplessa come Padre Marcus, forse non sarebbe stata ritenuta strana.
Invece l’unica cosa che riusciva a fare era storcere il naso e affondare le radici nei suoi pensieri.
Le parole di sua madre le rimbombavano nella testa.
“Ricorda Livia, ricorda che c’è sempre un’altra strada, che c’è sempre una seconda possibilità. A volte pensiamo che la strada facile sia quella più giusta ma spesso è quella difficile che ci porta nella giusta direzione.”
Aveva ragione e lo sapeva ma non poteva fare a meno di chiedersi se avesse o meno ragione.
Penetrare la mente di un uomo o provocargli male fisico non erano forse entrambi una situazione di violenza? Avevano uno scopo da raggiungere, importava davvero quali metodi utilizzassero?
Avrebbe dovuto, ma non riteneva quella persona degna, non lo riteneva nemmeno più una persona.
Ma era giusto?
Si riprese giusto in tempo per sentire Padre Marcus dire al Mago che forse era stato troppo drastico nel suo comportamento.
“Tagliente” esclamò Livia. Quello almeno era sicuro.
Cercò di riprendere il controllo di sé e dei suoi pensieri. In pochissimo tempo, da quando era tornata ad essere parte attiva del tempio, il suo spazio era stato stravolto.
La sua visione del mondo, già corrotta dalla morte della madre, continuava a incrinarsi sempre di più, per quanto le potessero dire che sapeva poco o che ancora non capiva il mondo, il quadro che si stava delineando nella sua testa imbruttiva sempre di più una realtà tanto dura.
Eppure tutto ciò le faceva ancor più voglia di descrivere tutto a modo suo, cercando la meraviglia…





Livia Lean


Edited by I.D - 18/7/2022, 18:17
 
Top
2 replies since 18/7/2022, 14:51   131 views
  Share