Faerûn's Legends

Nuovo sistema "Punti Esperienza"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2022, 22:10
Avatar

Uccisore di Kraken

Group:
Administrator
Posts:
2,965

Status:


Per ulteriori informazioni cliccate su questo link che riporta al nostro sito.

Buon game ;)
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 14:37
Avatar

Troll epico

Group:
Compagnia dei Sette Soli
Posts:
1,106
Location:
Le paludi di Napoli

Status:


Salve, esprimo qui alcune cose che trovo positive ed altre che, a seguito di queste modifiche, mi piacerebbe vedere implementate nel breve periodo proprio a causa di queste nuove modifiche.

PRO

  • Tendenzialmente, come discorso generale, apprezzo sempre ogni avvicinamento al cartaceo per cui mi piace, a mani basse, il sistema px.
    Dai primissimi feed che leggo sembra ben tarato ma sono sicuro che lo staff lo terrà d'occhio.

  • Mi piace anche il sistema di morte che sicuramente la fa pesare di più in gioco e mi piace che richiede le componenti materiali (anche qui una nota per dopo).

  • Mi piace il sistema di creazione basato sui px che però è tarato, e qui è importante, per un cartaceo come, avete ben detto non vengono mai fatti item magici per le ovvie ragioni. Onestamente, con questo sistema, ammetto che non so se avrei preso ben due talenti di creazione oggetti. Ricordo che questo, per quanto ci si possa sforzare, è un PW (persistent world) e come tale ha una economia, giocabilità e vivibilità ampiamente diverse da quelle di un gioco da tavolo (per cui i manuali sono fatti). A tal fine consiglierei allo staff FORTEMENTE (non ho paura a metterlo in caps, per me è importante) di valutare di cambiare il rapporto di px spesi per creare item. In particolare non tanto i consumabili (che verrebbero ovviamente abusati) ma gli oggetti magici creabili dai pg che finirebbero per essere inevitabilmente cercati nei dungeon (come appunto avviene nel cartaceo) e così facendo ucciderebbe il commercio tra pg, almeno per item "base". Non so se ho espresso bene il concetto.
    Una possibile alternativa sarebbe permettere, col craft, il sistema di item magici come da manuale (visto che a quello volete tendere :P). A quel punto si che si cercherebbe chi li sa fare per avere un set "perfetto", e non vedere tutti vestiti, fondamentalmente, con le stesse cose.


CON

  • E' un parere mio personale ovviamente, forse da giocatore molto affezionato e storico, di quelli che sanno vedere la Ferrari solo di colore rosso, spero lo possiate capire.
    La rimozione della media role.
    Da quello che ho letto sul post, dalle risposte di alcuni dm e da alcuni giocatori spariti risorti dalle tenebre mi sembra che lo staff abbia fatto una scelta:
    Quantità > Qualità
    Perchè dico qualità, la media role, o meglio, i blocchi di livello, sono l'unico reale strumento su un full gdr che permette di far si che il potere di un personaggio (parliamo di cose misurabili plis come il livello) sia adeguato al contesto dell'ambientazione che ha come riferimento i manuali (a cui, mi pare di capire, ci stiamo sempre affidando) per cui, la tipica guardia base è un livello 2, un chierico di paese un livello 3 e così via...
    Ora, al di là della lentezza, dei px che i dm possono togliere, io sono, per deformazione professionale, abituato a vedere il caso peggiore: un giocatore tranquillo, che ruola, bravo meccanicamente, che senza infamia e senza lode arriva al 16, magari in un anno e mezzo. E fa magie di 8 livello o mena come il peggio barbaro della tundra.
    Ma è comunque un pg che ruola che, col sistema che abbiamo magari avuto fin ora, sarebbe stato un livello 11 per chè, ed in questo ho sempre apprezzato i giudizi staffici passati ed attuali, tale era il suo peso nell'ambientazione (un livello 11, ad esempio).
    Lo staff vuole, per amore delle esplorazioni, e comprendo ampiamente l'impegno profuso nel mappare e quindi la delusione di non vedere nessuno andarci, fare un power up al server.
    E' una scelta che non condivido e che spero, si sia consci che, tra circa 18 mesi, 2 anni, il livello 16 sarà il nuovo livello 10 per cui ogni caster saprà fare magie di ottavo.
    Se si è consci di ciò ed è questa la scelta staffica è giusto dire che il tipo di shard si è spostato da un completo full gdr a qualcosa che è un po' più vicino all'action.
    Questo è il mio parere, magari mi sbaglio, ne dubito per i server che ho visto con politiche uguali a questa che state applicando ma magari mi sbaglio. :)



Suggerimenti: ovvero cose che mi farebbe piacere vedere nel breve periodo implementati

  • Componenti materiali: come detto mi piace molto la spinta sulle ress, tuttavia a questo punto vorrei vedere le componenti in diamanti anche su pelle di pietra, visione del vero, ristorare, ristorare superiore e così via. Sono tutte componenti molto costose che potrebbero essere ottenute da: frammento di diamante, diamante grezzo, diamante lavorato (con la lavorativa), diamante intagliato perfetto (con la lavorativa).
    Stessa cosa, la possibilità di trovare tali reagenti su tutti quei mob che si castano pelle di pietra, visioni del vero ecc ecc...
    Non farei una borsa unica, sarebbe "comodo" e toglierebbe spazio al commercio tra pg.
    Potrebbe essere interessante, aggiungere a lavorative come minare, la possibilità di estrarre diversi tipi di diamanti per i vari tipi di ress.
    Trovo piuttosto triste e poco realistico che i diamanti si comprino solo ai templi.

  • Dungeon: staff, io vorrei avere ancora il tempo e la voglia di 10 anni fa di esplorare a cazzo di cane come voi suggerite. Ma col sistema che adesso c'è, ancor di meno, probabilmente, andrò a cazzo di cane dove non so cosa ci sia. Ho un pg saggio, non coglione. :D
    Il mio suggerimento, è il seguente (e potete recuperare facilmente) è di fare una pagina wiki (tra l'altro c'è già) dove spiegate, a grandi lineee, la storia del dungeon (in modo che possa dare spunti per Autoquest) e il range di gs.
    Perché il gs che è una indicazione off, semplice: perché se vado in un posto a cazzo di cane, col sistema bellissimo di px che ora c'è e crepo, me la vedo brutta (e le conseguenze, a differenza di un cartaceo dove farei una nuova scheda le senti con frustrazione) e quindi, per ovviare, chiamerei il pg op di turno per farmi accompagnare, magari anche nel dungeon che non so essere di goblin.
    Se poi lo staff vuole che ogni dungeons nuovo richieda il cercare chi ti possa assicurare di sopravvivere allora va benissimo (ma mi sembrerebbe di uccidere un po' lo spirito della modifica che invece vuole spingere a esplorare in gruppi omogenei) ma io consiglierei di fornire un range di informazioni sul gs.
    Infine consiglierei di mostrare sulla mappa dove è il dungeon in questione, come detto, personalmente non ho il tempo di girare a cazzo di cane e penso che questo valga per molti. Oppure posso continuare come fatto fin'ora a seguire chi lo fa. Ma sembra, dal vostro post che non funzioni benissimo da cui questo cambio.
    In sintesi i tre punti quando fate un dungeon nuovo:
    - Storia vaga del dungeon (così che un bardo mago possa giocarsi di aver sentito che...)
    - range di gs (es 13-15) (per evitare che si cerchi sempre l'amico di livello alto)
    - posizione sulla mappa (per evitare di perdere ore solo per trovare qualcosa, se poi qualcuno vuole farlo è libero di farlo).

    In tal senso vedo molto più efficace una modifica come questa per incentivare e far conoscere i dungeon presenti sul server piuttosto che aumentare il livello del server.
    Visto che la seconda è stata fatta, suggerirei anche la prima al fine


Spero troviate costruttivo il post :)
Saluti e baci.


Edit: ora potete mettere Miracolo al chierico!

Edited by Hypno Drake - 6/9/2022, 16:06
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 15:07
Avatar

Il Custode

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
370

Status:


Io parlo prettamente solo per il consiglio sui dungeon.

Secondo me invece sapere che tipo di dungeon uno va ad affrontare non migliorerebbe nulla, in linea di massima visto che si vuole permettere alle persone di "farmare" gli lascerei ogni rischio possibile, sia il rischio di morte che la possibile delusione di non trovare nulla. Alla fine ci sono pg esploratori, ci sono pg avventurieri, saranno poi loro che devono essere incentivati a cercare e rischiare la loro pelle per scovare nuovi posti e possibili tesori.

Come può benissimo tornare in città e rivendere le possibili posizioni dei dungeon, o dire alla propria chiesa la locazione, alla fine non credo ci sia gusto nel sapere già cosa ci sia, ci sono bardi, ranger, ladri che questo tipo di gioco lo possono fare senza problemi. Alla fine dei conti su cartaceo per quanto il gs ti viene gestito dal DM non sai cosa affronti e di base non ti prepari gli incantesi, giocarsi una ritirata renderebbe molto meglio l'esperienza.

Dopo tutto abbiamo già provato ad affrontare un Dungeon di un gs superiore al nostro e abbiamo deciso di rientrare, quindi non vedo problemi nel permettere a tutti quei pg che vogliono fare i ricercatori/avventurieri/esploratori/cacciatori di tesori, rischiare la propria vita per la pura scoperta. Anche perchè questo poi permette di creare giocate poi.

Poi non so, io personalmente trovo noioso dire "oggi andiamo in posto X".
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 15:22
Avatar

L'uomo nudo con le mani in tasca.

Group:
Draghi Purpurei e Maghi della Guerra del Cormyr
Posts:
1,555
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (Keelt @ 6/9/2022, 16:07) 
Io parlo prettamente solo per il consiglio sui dungeon.

Secondo me invece sapere che tipo di dungeon uno va ad affrontare non migliorerebbe nulla, in linea di massima visto che si vuole permettere alle persone di "farmare" gli lascerei ogni rischio possibile, sia il rischio di morte che la possibile delusione di non trovare nulla. Alla fine ci sono pg esploratori, ci sono pg avventurieri, saranno poi loro che devono essere incentivati a cercare e rischiare la loro pelle per scovare nuovi posti e possibili tesori.

Come può benissimo tornare in città e rivendere le possibili posizioni dei dungeon, o dire alla propria chiesa la locazione, alla fine non credo ci sia gusto nel sapere già cosa ci sia, ci sono bardi, ranger, ladri che questo tipo di gioco lo possono fare senza problemi. Alla fine dei conti su cartaceo per quanto il gs ti viene gestito dal DM non sai cosa affronti e di base non ti prepari gli incantesi, giocarsi una ritirata renderebbe molto meglio l'esperienza.

Dopo tutto abbiamo già provato ad affrontare un Dungeon di un gs superiore al nostro e abbiamo deciso di rientrare, quindi non vedo problemi nel permettere a tutti quei pg che vogliono fare i ricercatori/avventurieri/esploratori/cacciatori di tesori, rischiare la propria vita per la pura scoperta. Anche perchè questo poi permette di creare giocate poi.

Poi non so, io personalmente trovo noioso dire "oggi andiamo in posto X".

Credo che questo sia un problema relativo, nel senso che avendo possibilità di avere 5 pg attivi, lo spoiler ce lo facciamo pure da soli ^U^

Quello che un po' preoccupa pure me è il problema relativo alla MR: confesso che la mia parte masochistica l'ha sempre amata, anche quando me ne lamentavo. Tuttavia provando a expare in solitaria (pg liv 15 VS draco del magma+paraelementale del magma anziano= 10 px e millemila frecce andate) mi sono reso conto che comunque la crescita col farm è lenta... boh, vedremo
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/9/2022, 16:44
Avatar

Troll epico

Group:
Compagnia dei Sette Soli
Posts:
1,106
Location:
Le paludi di Napoli

Status:


CITAZIONE (Keelt @ 6/9/2022, 16:07) 
...

Stai parlando di gs, il tuo punto di vista è valido e nulla vieta secondo me a te di evitare di vedere una ipotetica tabella coi range di gs (che tra l'altro a molto giocatori, non so come, sono già noti -.-).
Mettiti nei miei panni: lavoro tutta una giornata e torno a casa stanco mentalmente nel 80% delle volte. Voglio ruolare e voglio fare un dungeon ruolando.
1) sapere in off dove andare e giocarmi, almeno la prima volta, il viaggio mi diverte. Esplorare alla cieca e perdere la serata nel verde della mappa no.
2) Arrivare ad un dungeon che so essere fattibile dal mio gruppo di amici mi diverte. Arrivare al dungeon, mandare avanti l'esploratore che mi dice "ehm, ci sono 3 dracolich in fila per tre col resto di due" no. Ho di nuovo buttato una serata andando avanti e indietro perché, il mio divertimento magari era picchiare giusto qualche mostro (e a tutti piace farlo).
3) Fare un dungeon che richiede sia abilità e che non sia letale perché alla mia portata potrebbe divertirmi. Essere costretto per ogni dungeon nuovo a chiamare un Par o Myos per evitare una morte compresa di reskill no.

Imho, l'assenza di queste info combinata al fatto che vedo i mob molto più letali di prima e, con questo sistema ancor di più, potrebbero farmi evitare di andare a "cazzo di cane" per il faerun senza uno scopo "cerco tesori a random?"
Spero sia più chiaro il mio punto :)
Gioco giusto 2-3 ore al giorno, se va bene.
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 16:53
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
DM
Posts:
610

Status:


Faccio una premessa, che ho scritto anche su discord e di cui vado molto fiero:
vi sta facendo piu paura quello che pensiate sia questa modifica di quello che in realtà è davvero la modifica ( senza parafrasare ).
Come tutte le cose sicuramente non sarà in toto un sistema perfetto, per questo confido sul corretto utilizzo di questo topic, dove senza presunzione o arroganza sarebbe bello raccogliere le segnalazioni di tutti.


Dico questo perchè è sorto sgomento e dubbio, a riprese diverse e con sbalzi personali non da poco, e tutto nel giro di poche ore.
Questo vuol dire che le cose vanno almeno provate, e qui mi associo al quello che ha scritto onirex, i px dati dai mostri, sono meno ( come quelli necessari per passare di livello), è ovvio che non basterà uccidere un drago per passare di livello, proprio perchè il gioco permette dinamiche che una campagna cartacea non permette, le dinamiche di acquisizione dei punti esperienza non sono cambiare rispetto a prima, il party prenderà sempre i px per intero, questo era cosi anche prima, per scoraggiare le farmate in solitaria.
Abbiamo fatto parecchi test, su svariati gs, anche sui piu bassi, avvalendoci di alcuni di voi ed il conteggio funziona ed è bilancia, ma come tutte le cose va anche questo testato a fondo da tutti per avere i feedback di piu situazioni.
CITAZIONE
pg liv 15 VS draco del magma+paraelementale del magma anziano= 10 px

questo perchè nessuno di noi ha pensato questo sistema per fare in modo che nel giro di 8 ore lo shard sarebbe diventato colmo di livelli 16, ma per garantire una crescita seppur lenta a tutti, con le stesse possibilità.
Questo non vuole assolutamente dire che lo shard abbia cambiato impostazione, che lo shard pensa verso il farm o verso il kill selvaggio di mostri senza criterio.

per rispondere ai dubbi mossi su discord da qualcuno di voi
I Dm continueranno a seguire il gioco come sempre è stato fatto, l'abolizione del pagellino non è minimamente paragonabile al quanto e come lo staff darà punti esperienza in base alle giocate dei pg. Questa cosa è sempre rimasta invariata nei secoli dei secoli.
Lo staff ha sempre dato px ed ha sempre seguito i pg e vi segue sempre, parlando onestamente, chi piu chi meno quasi tutti sanno chi è chi, quindi quando ruolate con qualcuno di noi e ci vedete assenti o che rispondono in ritardo, è perchè c'è qualche giocata da seguire, vedere, page o bug da visionare, ma questo automaticamente non vuol dire che i px vengano regalati, ora un comando per assegnare px ha un valor molto simile a quella che era la media role, se vedo un personaggio appena creato che ruola molto bene, e nei giorni a seguire mantiene quello standard, nessuno ci vieta di dargli i punti esperienza per fare il livello 3 ( esempio ).
cosi come un livello 15 che fa una giocata (ovviamente come per la media role, anche qui, col salire del livello da valutare, si alzano anche le aspettative ) complessa ed adeguata al suo livello, nessuno esclude che quel pg riceva i px per fare il 50 o il 60% del livello o addirittura il livello intero.

Ma esattamente come prima con la media role, è tutto valutato in base al livello del pg ed alla complessità di gioco che crea in base al livello che ha, ci sono stati personaggi che a livello 3 o 4 trainavano gioco di pg livello 11 o 12, c'è stato e ci sarà.

Per quanto riguarda gli oggetti magici, tenete anche presente, che da manuale un oggetto viene creato , in termini di tempo in base al costo di creazione, ci sono oggetti che per essere incantati hanno bisogno di 20 e passa giorni, da noi è poco piu che istantaneo, in questo sistema il consumo e l'accumulo dei punti esperienza vanno a collimare questa differenza. Il mercato potrebbe risentirne? forse, o forse era solo troppo sbilanciato prima. quando un oggetto magico veniva craftato al primo venuto senza se e senza ma, come se un paladino di una determinata fede regalasse armi sacre al primo che passa.

per i consumabili vale piu o meno lo stesso discorso, il gruppo che va fare la sua avventura utilizza quello che la sua classe gli fornisce, la pozione o la pergamena sono un extra.. e quanti di noi giocando sul cartaceo hanno goduto ad avere quella pozione o pergamene , trovata o trascritta con fatica a sofferenza, ma che usandola al momento giusto hanno ribaltato la situazione?

Per quanto riguarda i reagenti per le spell, posso concordare sul fatto che il diamente sia acquistabile anche altrove e non solo nei templi, ma perchè no anche che si possa usare quello rifinito dai gioiellieri ( pg ) è un'ottima proposta.
Cosi come le sacche di reagenti miste, ricaricabili con i reagenti che gli erboristi raccolgono ( sebbene non sia una cosa precisissima è meglio di niente) in termini di costi, nessun mago o stregone userebbe piu pelle di pietra se i costi in reagenti fossero come quelli del manuale, ma ci possiamo avvicinare)
le resurrezioni, cosi come i desideri, sono incantesimi davvero potenti, quante volte abbiamo visto in quest o in interventi il mago di turno usare desiderio come se fosse un mazzo di carte da cui attingere per cercare l'incastro della scala reale.. in questo modo il mago o lo stregone di turno sarà piu pragmatico nell'utilizzarlo.

Concordo con te nell'implementazione di miracolo, e di portale ad esempio.. soprattutto portale, in questo caso, con questo sistema può essere una spell decisiva, ma come il prima citato desiderio .. dispendiosa.

Discorso dei dungeon
Non sarebbe certamente complicato fare una mappa o postare l'elenco con i relativi GS, ma è anche vero che ogni volta che viene aperto un dungeon, viene anche scritto il Gs e il nome o la zona di dove sia situato, ed è ancora piu vero che siamo una realtà molto piccola dove le voci girano spesso, quindi fatico a credere che TUTTI non sappiano dove si trovi un dungeon che magari è aperto da 4 anni.. o anche solo da 1, le mappe di gioco sono disponibili a tutti, guardiamo la mappa, quando c'è un forge nuovo, si vede se uno è attento e può essere indice di un nuovo posto da esplorare, ancora piu vero è che quando il dungeon in questione è particolarmente ostico o di gs alto, c'è al difuori un'emote ambientale che lo anticipa, e i mostri fuori dal dungeon sono via via piu forti, per far capire al personaggio a cosa sta andando incontro.

Anche l'incognita fa parte del gioco di ruolo, il riunire giocatori piu avvezzi all'esplorazione per farsi consigliare un luogo dove trovate (mostro x, tesoro y, reagente z).

Da questo punto di vista non è comunque cambiato nulla rispetto a prima, quindi non vorrei che queste proposte siano uscite solo ora che la morte ha il peso che dovrebbe avere, solo per timore, ma anche in questo caso sono proposte valutabili e costruttive, se ritenente che un elenco dei dungeon sia necessario valuteremo di stickarlo e in caso di mapparlo.
Vado comunque a ribadire.. che la farmata di turno è sempre stata fatta, da tutti, io, tu, loro.. ma il role ha sempre pagato di più ruolando, verso l'ambientazione si ottiene sempre di più che da un drago rosso morto. i nostri personaggi diventano fighi se sono qualcuno agli occhi del png di turno, o della città in cui vivono.. o se le loro storie vengono raccontate dagli altri pg ai pg nuovi.. nessuno dei nostri pg è figo perchè ha ucciso un drago.


Ho cercato di essere piu esaustivo possibile e vi invito ancora una volta a provare le cose, prima di giudicarle ad occhi bendati.
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 20:44
Avatar

Uccisore di Kraken

Group:
Administrator
Posts:
2,965

Status:


Guarda Peppe per quella che é la mia esperienza posso dirti che nessun sistema é perfetto, tutti hanno cose buone e cose cattive. Ció che alla fine fa funzionare o meno i sistemi sono le persone. Onestamente anche io sono stato sempre un fan della media role ma credo che al momento FL abbia una community abbastanza matura per permettersi anche un sistema un attimo piu' free, senza necessariamente avere il dm dietro a fare da balia ai pg. La community non cambia dall'oggi al domani ragione per cui non credo che avremo un effettivo reale calo della qualitá di gioco in termpi brevi rispetto ad ora, se cmq chi gioca sono i giocatori attuali. E se vediamo che tra un anno potrebbero insorgere problematiche allora vorra dire che ci saremo sbagliati e dovremo trovare nuove soluzioni. Non cade giu' il mondo.

Ti faccio, inoltre, notare cmq che la media non é stata abolita del tutto questo é un sistema ibrido dove rimangono comunque 4 blocchi (11/17/18/19/20), tappe piu' semplificate ma che secondo noi saranno sufficienti a dare, in modo piu' semplice, lo stesso stimolo a migliorare che dava la media role anche prima. Togliendo, non ti nego, allo staff una mole di lavoro assurdo. Perché forse dai player non é percepito ma il sistema media role anteriore richiedeva un impegno non indifferente da parte dello staff per essere tenuto in piedi.
Dare e togliere px per noi é un modo di premiarvi infinitamente piu' immediato e semplice, perché se prima per dare un 13 a qualcuno dovevo ad esempio studiarmi il bg, il personaggio, quello che aveva fatto ecc ecc ecc prendendomi pure la responsabilitá di fronte al resto dello staff del mio voto. Per darvi 100 px ora mi basta anche vedere giocate sparse e se mi piacciono vi premio senza che devo starci tanto a ragionare dietro.

Poi si probabilmente arriveranno molti piu' player al 16 rispetto a prima ma parliamoci chiaro ragazzi con blocchi temporali e altro potrebbero volerci anche 2 anni per fare quel livello. Anche il player peggiore, non dico che diventi il miglior giocatore dello shard, ma qualcosa la imparerá pure in due anni di gioco. Poi certo ci progrediranno magari anche persone che non sanno giocare quello che prima veniva consideato dalla media role un 16. Non é la fine del mondo il livello resta cmq un numerino e se non sai giocare resterai comunque un nessuno visto che alla fine quello che veramente ti fa e ti fará essere un vero figo nei forgotten é quello che riesci a fare in ruolo.
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 09:00
Avatar

Predatore di Coboldi

Group:
Compagnia dei Sette Soli
Posts:
60

Status:


CITAZIONE (Troll FL @ 6/9/2022, 21:44) 
Togliendo, non ti nego, allo staff una mole di lavoro assurdo. Perché forse dai player non é percepito ma il sistema media role anteriore richiedeva un impegno non indifferente da parte dello staff per essere tenuto in piedi.
Dare e togliere px per noi é un modo di premiarvi infinitamente piu' immediato e semplice, perché se prima per dare un 13 a qualcuno dovevo ad esempio studiarmi il bg, il personaggio, quello che aveva fatto ecc ecc ecc prendendomi pure la responsabilitá di fronte al resto dello staff del mio voto. Per darvi 100 px ora mi basta anche vedere giocate sparse e se mi piacciono vi premio senza che devo starci tanto a ragionare dietro.

Scusatemi ma la mia è solo una perplessità, sicuramente dovuta al fatto che da player non ho ben chiaro il lavoro dello staff e mi piaceva molto la media role, ha sempre caratterizzato lo shard e i personaggi.
Se prima, come dice Troll, lo staff doveva fare un gran lavoro per valutare la media role del pg non era meglio? non si rischia di cadere in una valutazione superficiale dovuta solo a quel momento in cui il GM è presente? E se il GM non è presente? Ecco perché anche su discord mi son permessa di far notare che il sistema nuovo richiede una presenza costante dei GM ancora maggiore, nel cartaceo il GM alla fine gioca insieme ai giocatori costantemente. Bellissimo per carità, ma sono due realtà differenti. Questo è un gioco online aperto e i pg giocano in modo sparso su una mappa e in orari differenti. Non son sicura che vi toglierà del lavoro, anzi.

E poi pensate a quei player, anzi più precisamente quella tipologia di pg, che non giocano per esplorare dungeon ma per creare interazioni e gioco di ruolo. Se non si fanno px a caccia sicuramente il passaggio di livello con questo sistema sarà molto più lento rispetto a prima, soprattutto per un pg non predisposto all'azione e a bassi livelli, magari anche inesperto.
Penso ai pg appena creati, che magari non riesco a trovare neanche altri pg di pari livello. Prima almeno anche se non si andava mai a caccia riuscivano a crescere fino a un certo punto, un livello riuscivano a raggiungerlo in 10 giorni. Ora non saprei, sperimentiamo. Ma pensateci. Perché questo sistema per expare a dungeon richiede un gruppo con pg con livelli allineati. E i pg di alti livelli visto che dovranno pensare ad expare e se crepano perdono il lavoro fatto aiuteranno i nuovi? spero di si, ma ho paura che sarà un sistema che genererà ancora più gruppi chiusi.

Inoltre, e forse questa è la cosa su cui ragionare di più, questo sistema forse premierà di più quelli che loggano sempre. Magari un player può loggare solo un paio di volte a settimana e non va a caccia, ma fa belle giocate. Riuscirà a crescere il suo personaggio?

Per il resto sono buone modifiche. Sicuramente l'accumulo infinito di px quando il livello era bloccato era una cosa da rivedere, come anche quella di dare più peso alla morte.
Come tutte le modifiche vanno testate, sperimentiamo.
Il mio voleva solo essere un modo per mettere in risalto alcuni punti secondo me critici.
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 09:12
Avatar

L'uomo nudo con le mani in tasca.

Group:
Draghi Purpurei e Maghi della Guerra del Cormyr
Posts:
1,555
Location:
Veneto

Status:


CITAZIONE (*Bacchide* @ 7/9/2022, 10:00) 
Scusatemi ma la mia è solo una perplessità, sicuramente dovuta al fatto che da player non ho ben chiaro il lavoro dello staff e mi piaceva molto la media role, ha sempre caratterizzato lo shard e i personaggi.
Se prima, come dice Troll, lo staff doveva fare un gran lavoro per valutare la media role del pg non era meglio? non si rischia di cadere in una valutazione superficiale dovuta solo a quel momento in cui il GM è presente? E se il GM non è presente? Ecco perché anche su discord mi son permessa di far notare che il sistema nuovo richiede una presenza costante dei GM ancora maggiore, nel cartaceo il GM alla fine gioca insieme ai giocatori costantemente. Bellissimo per carità, ma sono due realtà differenti. Questo è un gioco online aperto e i pg giocano in modo sparso su una mappa e in orari differenti. Non son sicura che vi toglierà del lavoro, anzi.

Mah, secondo me il sistema di prima, che ,ripeto, mi piaceva, era più complesso, in quanto la valutazione di un DM poteva bloccarti in un determinato livello, quindi il DM in questione doveva avere ben chiaro il tipo di pg che stava per valutare: quindi scheda, peso in ambientazione, crescita nel gioco... adesso non serve per forza sapere vita morte e miracoli, anche perchè, nel caso di una valutazione negativa, non si blocca il pg, semplicemente lo si rallenta togliendo dei PX. Ovvio che su 10 interventi 10 volte mi decurtano i PX magari il dubbio che ci sia qualcosa da migliorare ti viene :lol:

[edit]: e poi non siamo tantissimi player, i dm sanno bene o male come giochiamo, quindi anche con questo sistema non credo si effettueranno valutazioni più superficiali rispetto a prima.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2022, 10:41
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
DM
Posts:
610

Status:


Guarda Bacchide, cerco di rispondere con quello che ti ho scritto su discord così magari sul forum lo reputi più comprensibile.

Partiamo dal presupposto che le moli di lavoro che porta jn sistema piuttosto che un altro le abbiamo valutate ambo i sensi e la scelta nostra è stata dettata anche da questo.
La presenza dei DM nel gioco è mediamente una sicurezza, sia ora che prima, ma rimando l'attenzione al paragrafo della wiki che dice chiaramente che siamo esseri umani, e che se un player può loggare alle sei del mattino purtroppo sarà sicuramente meno seguito di un player che logga nella fascia serale, ed era così esattamente anche ieri, l'altro ieri, il mese scorso.

Le tipologie di player che non prediligono il farm, hanno esattamente le stesse possibilità di salire di livello che avevano prima stando in città a ruotare, in locanda.. o nei campi a spacciare erba. Non puoi scrivere che ora c'è bisogno di px garantiti perché il pagellino è stato tolto, perché prima avevi il pagellino, ma non avevi garantita comunque la media role, quindi non sono paragoni che possono coesistere.
I player che prediligono il role giocheranno come hanno sempre fatto con la consapevolezza che, proprio come ti ho detto ieri su discord, c'è uno staff dietro che valuta giocate e situazioni nel contesto di gioco. Un pg non riceveva quasi mai un aumento di media role nell'atto di gioco, ma lo ricevava quando lo staff, dopo aver valutato il pg, nel suo contesto, nel contesto ostile, la sua conoscenza dell'ambientazione la conoscenza della sua classe, il come si gioca le abilità, il come si gioca la scheda e le altre 17 cose che indicativamente teniamo in considerazione, sarà favorevole a farlo "salire", esattamente come adesso, se pensi sia meglio per i pg ricevere 10 px ogni 10 giorni tipo pagellino, io accolgo la proposta, ma di contro il vedere pg away per oiu di due minuti (si perché il real non stai impalato 2 minuti senza fare movimenti e o dire parole in mezzo ad una piazza) lo considero come una sotrazzione di 500 px.

E sia chiaro.. tutti stiamo away a cazzo di cane.. per prendere il pagellino.
Quindi come ho detto nel mio precedente post, è bello se qui si raccolgono pareri, senza spocchia e senza presunzione. Grazie.

Concludo dicendo che, bacchide, quando avevi appena creato kamaya, eri, esattamente come quasi tutti noi, sempre in giro a uccidere esseri viventi, eri in gruppo con personaggi di livello ben piu alto del tuo, hai accumulato uno svarione di oggetti magici che aumentavano il tuo gs rispetto alle sfide, certo qualche volta sarai morta, qualche volta no, ma se lo hai fatto probabilmente era di tuo gusto il gioco o il contesto.

Questo per dire che da ieri, puoi fare esattamente le stesse cose di prima, ma magari un chierico ci penserà due volte a lanciare 8 pergamene per blessare il party che muore perché il gruppo ha deciso di affrontare un gs 18 con dei livelli 2 o 4 nel gruppo.

Si chiama bilanciamento.

Per la cronaca ieri è stato testato tutto il giorno il sistema px, e posso dirvi che in poche ore erano a metà dei px necessari per livellare, seguendo le indicazioni per neofiti della nostra wiki.


Spero di essere stato più il limpido possibile e rimango a disposizione per chiarimenti ulteriori.
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 11:25
Avatar

Predatore di Coboldi

Group:
Compagnia dei Sette Soli
Posts:
60

Status:


CITAZIONE (Quester Onion @ 7/9/2022, 11:41) 
Concludo dicendo che, bacchide, quando avevi appena creato kamaya, eri, esattamente come quasi tutti noi, sempre in giro a uccidere esseri viventi, eri in gruppo con personaggi di livello ben piu alto del tuo, hai accumulato uno svarione di oggetti magici che aumentavano il tuo gs rispetto alle sfide, certo qualche volta sarai morta, qualche volta no, ma se lo hai fatto probabilmente era di tuo gusto il gioco o il contesto.

Il mio era un discorso generale, ma visto che son stata interpellata personalmente parlo della mia esperienza personale.

Certo Kamaya era una barbara e per di più Nar, normale che il suo target di gioco era andare in giro a combattere. Era una mercenaria. Ma per quasi tutta la sua vita non ha avuto un gruppo fisso, non riusciva a trovarlo, ed è stata equipaggiata con un'armatura di ferro e una spada di ferro, però aveva un nome...Veleno, che malinconia sigh. Non è che faceva grandi cacce, anzi gli andava sempre male, crepava come un panino di burro ma mi sono divertita un sacco e crescevo anche di pagellino.
Poi ha cambiato zona e li le è piovuto addosso tutto quello che hai riportato, ma ha fatto una brutta fine per mia scelta.

Viviana ad esempio è crescita solo di pagellino giocando in un gruppo e mi ha fatto piacere perché non dovevo stare sempre con la paranoia di fare px a caccia, li facevo solo quando dovevo passare di livello e mancavano pochi px.
A me degli oggetti importa poco, davvero poco. Infatti Viviana ha un equip discreto per il suo livello. Nulla di particolare

Anche Anita è una chierica ma non ha la scheda da combattente e sicuramente non sarà un'avventuriera

Preferisco di gran lunga loggare e ruolare, piuttosto che avere la paranoia di fare px. Un'avventura anche mi piace giocarla, un'esplorazione, ma giocare con la paranoia di fare px no.

I miei erano solo dei dubbi, parlare fa sempre bene. Sicuramente anche con questo sistema si avranno ottimi risultati, ma valuterei alcune cose.

Grazie di avermi ascoltato e dell'impegno che ci mettete! Non volevo metterlo in dubbio anzi
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 13:39

Squartatore di Troll

Group:
Administrator
Posts:
358

Status:


Ciao di nuovo, sparo la mia e un paio di considerazioni:

Prima considerazione quella brutta, antipatica e "da me", tanto lo sapete che sono ostile :look: :
Ieri ho provato per tutto il giorno, con un pg livello 1, a vedere come funzionava il sistema. Ammazzando goblin, gibberling, hobgoblin e tutte le cose che ammazzavamo prima. Con questi test abbiamo eliminato alcune penalità nel Farm in solitaria, poi abbiamo testato in party di 2 pg, e tutto è andato veramente liscio ( tra l'altro mi sono divertito pure ).
I malus morte sono estremamente proporzionati alla crescita, morire a livello 1 ti fa perdere il 2% dei px accumulati, quindi massimo 20px. 20 px li fai con 20goblin, 10 ragni, 7 scarafaggi ( e i porcelli raga...i porcelli sono i nuovi draghi :look: ).
Quindi arriviamo alla parte antipatica del discorso: Ma perché prima di dare opinioni o farsi problemi per sentito dire, per ragionamenti astratti ecc, non provate? Davvero, provate, poi dite tutto quello che avete visto.

Ora torniamo diplomatici e parliamo del discorso only role:

Supponiamo che di fronte abbiamo diversi pg, con diversi bg, con diverse classi:

PG1: Guerriero di Tempus, Avventuriero/Mercenario, Cacciatore di Mostri
PG2: Chierico di Lathander, Odia i non morti ed il suo scopo da bg è distruggerli, Futuro Inquisitore contro i necromanti
PG3: Ladro di Tymora, Scansafatiche, sticazzi è la sua parola chiave, vuole aprirsi un bordello con le migliori maleducate della costa
PG4: Mago di Oghma, Studioso per eccellenza, ricercatore, il suo obiettivo è quello di creare il super mega libro con la ricetta della pietra che trasforma i goblin in maleducate ( magari da rivendere al ladro di Tymora )

Scenario taverna/casa/scantinato/parchetto:
Il PGx si trova in taverna/casa/scantinato/parchetto e comincia a passare ogni giorno li, perché è un po' come il pub, ci si becca li alle 8 e chi c'è c'è qualcosa si fa. Iniziano a parlare di quanto è bello il tempo, di quanto arrivano in orario le carrozze, due chiacchiere, due risate, così per diversi giorni, fino a quando poi si rompono e vanno fuori città ad ammazzare due, tre, goblin oppure vanno dal sarto a farsi due tre vestiti nuovi per provarli ecc ecc. Un gioco prettamente cittadino, da uomo comune, vediamo come risulterebbero i pg:

PG1: Non otterrà mai il 60% dei px necessari a salire di livello da Guerriero, se fa "mille chiacchiere in taverna" perché non è quello il gioco che lo fa progredire nella sua classe e o direzione, non è nel suo bg e non è nelle sue ambizioni. E' un segnale che oggi veniva ignorato perché comunque il pagellino dava la falsa impressione che si stava giocando bene e poi ci si trovava fermi al 9. Perché ovviamente, e lo sapete tutti, non si può dire ad un player che non sta giocando il suo BG perché ti risponderà sempre con quell'evento casuale mezzo random che ha fatto quel giorno che è proprio in linea con il suo pg. Però, perché c'è un però, la vita di un Guerriero di Tempus non è solo guerra, quindi magari otterrà buoni px se farà giocate introspettive, se stringerà legami ecc. Ma un Guerriero di Tempus, concorderete tutti con me spero, che se fa la giocata del matrimonio, poi la giocata della fiera del mercato, poi la giocata dell'asta, NON dovrebbe progredire da Guerriero. Cosa diversa è invece se organizza allenamenti in arena, esercitazioni, ecc. Ricordo un pg che ho riempito di px perché ogni giorno, con il guerriero, andava fuori WD e faceva gli allenamenti, da solo. Gioco magnifico, per un guerriero.

PG2: Se sta tutto il giorno in taverna, a parlottare, a dire di quanto i non morti facciano schifo, a dire che li ucciderà tutti, a dire...dire....dire...dire.... NON sta giocando il suo pg, sta dicendo come giocarlo. Quel pg non dovrebbe giocarsi i momenti "morti" della sua vita, che dovrebbero essere quelli in cui non sta studiando come distruggere non morti, non sta distruggendo non morti, non sta facendo messe, non sta facendo proselitismo, non sta aiutando gli altri. Perché è lui che ha scritto sul suo bg che vuole quelle cose, che brama la fine della non morte, che i suoi obiettivi sono quelli. Se ogni volta che gioca fa tutt'altro, e lo si vede sempre in taverna o sempre in casa a chiacchierare di cose non inerenti alla sua classe/bg/ambizione il fatto che il pagellino lo faceva livellare lo stesso ( bloccato poi dalla role ) era concettualmente del tutto sbagliato. Con questo non dico che ogni volta che logga dovrebbe andare a caccia di non morti, ma che il 50-60% del suo gioco giri intorno al culto di cui è sacerdote, alle sue ambizioni ed ai suoi obiettivi. Li ha scelti lui, d'altronde.

PG3: Se questo pg, frequentando sempre le taverne, parlottando a cazzo con tutti, riesce a fare un solo passo avanti verso il suo obiettivo, ha vinto. Vuoi trovare un finanziatore chiacchierando con 23432 persone, vuoi conoscerli bene per vedere se si può fidare di loro, vuoi provare anche a fregarli, il suo gioco è intrallazzi, chiacchiere, doppiefacce, romanticherie, avidità, ecc ecc ecco, questo è il pg, con le ambizioni ed il background adatti a giocare sempre in un contesto cittadino. L'ha scelto lui, lo gioca, un pg così se dopo una giocata convincesse un pg donna a fare la ballerina per lui, potrebbe farsi ( almeno da me ) anche 2 livelli con una giocata.

PG4: Lui è un mago, deve studiare la magia, non ce l'ha innata, non ce l'ha per sbaglio, lui deve studiare. Il suo gioco è studiare, studiare e studiare, avere le conoscenze e crearci sopra missioni ( perché può sfruttare le conoscenze per creare mille autogiocate gratis ). Se non studia magia, se non capisce niente di come funziona una spell di primo circolo, il fatto che il pagellino lo porti a lanciare di 6 è completamente sbagliato. E questo non è un problema del nuovo sistema, è proprio sbagliato. La classe l'hai scelta te, il background lo hai scritto te, se non ti piace giocare il pg lo cancelli e ne fai un altro, ma se vuoi giocarlo devi giocare la classe e crescerai tantissimo ( come abbiamo riempito di px i maghi che facevano le lezioni accademiche e quelli che vi partecipavano ), così come gli alchimisti che si mettono li e sperimentano ruolando, otterranno sempre una valanga di px, prendere l'alchimista di BG che faceva le lezioni mettendo addirittura riferimenti storici agli strumenti usati. Ma se il mago non sta facendo queste cose ( le ho semplificate, prendetela come "non gioca il mago" ) non deve aspettarsi di salire di livello perché parla di come è bello il mare in taverna o sta sempre a casa con gli amici o perché raccoglie legna tutto il giorno o pesca. Non sei un pg pescatore, sei un mago.

Edit: Ovviamente questo discorso vale anche per quei pg che invece fanno solo Farm, se sei un mago che farma e basta senza fare ricerche o studi, se sei un chierico che farma e basta senza mai giocarti di cercare di indottrinare qualcuno, studiare la tua fede, capire i dogmi, metterli in pratica, se sei un bardo che non ha mai scritto una canzone, se sei un guerriero che non ha mai ruolato un allentamento o fatto un'emote, stai pur certo che, escludendo il fatto che neanche sblocchi l'11, riceverai talmente tante penalità che non è che farmando ciecamente ti fai il livello.

Questo per farvi capire, come, secondo me, ogni classe e pg vada relazionata al gioco che viene definito "ruolistico".
Perché per quanto sia molto simile ad un Play By Chat, è completamente differente da una Chat e basta.
Ruolare non vuol dire solo dire salve messere e poi chiacchierare del più e del meno fino a quando non si slogga o si va a caccia. Vuol dire soprattutto portare avanti gli obiettivi che vi siete scelti, voi stessi, sul bg. Potete fare cose che li cambino, e seguirete quindi gli altri obiettivi, ma come avevo già detto tempo fa ad un altro pg: Non c'è la classe popolano su FL, se vuoi fare un gioco da popolano, puoi restare a livello 1 senza nessun problema. Tanto tu il drago non lo vorrai mai ammazzare, ma vuoi divertirti ad esserne terrorizzato e scappare. Ed è un gioco bellissimo il gioco low level. la cosa diventa sbagliata e brutta quando tu ti giochi il low level, ma poi ogni tanto lanci pure un bel incantesimo di 6-7 perché tanto con il pagellino hai livellato.

Chi ruola, coerentemente con la sua classe e personaggio ( il che non vuol dire fare SEMPRE discorsi super complessi o super impegnativi, ci sta anche il discorso scazzo ogni tanto, e qui il forum aiuta con i post gdr o il forum comunicazioni con lo staff per chi vuole portare avanti azioni segrete ), salirà sempre di livello. Molto probabilmente salirà di più di quelli che marmano e basta.

Ma immaginate ora un pg come il barbaro mezz'orco che ho fatto per testare ( tra l'altro mi ci sono affezionato, povero pattino scemo) 18 12 18 8 10 6. Ma in taverna....che vi dico?

Guardate anche il discorso dall'ottica opposta. Perché è fondamentale, ma veramente fondamentale, parlare sempre mettendosi nei panni di tutti, per questo lo staff, volente o nolente ha una visione a 360°. Perché noi strutturiamo le modifiche sia per chi passa ogni santo giorno in taverna/casa sia per chi va a caccia tutti i giorni.

Immaginate che loggo io con il mio pg analfabeta, barbaro di talos e loggati ci sono altri 4 pg, quelli di prima. Ma possibile che si stia sempre a chiacchierare nonostante le classi che si hanno e gli obiettivi che si hanno, perché IN OFF a voi PLAYER non piace l'idea della caccia o annoia? Sei un guerriero di tempus....stai tutto il giorno a parlare di battaglia....e poi la sfida più grossa che hai fatto è vincere a chi mangia più panini?

Bisogna sempre ragionare ad ampie vedute. Nessuno ha uno stile di gioco più figo, più d'élite, piùmiglioreassai di un altro, dipende tutto dalla scheda.

Sei un ladruncolo fancazzista da scheda e passi tutto il giorno a bighellonare, rubacchiare, farti i tuoi intrallazzi? Sei un figo se riesci a portare a termine i tuoi intrallazzi. Sei un figo lo stesso se ci provi e fallisci.

Sei un chierico di lathander ammazza non morti paladino del popolo che non ha mai visto un non morto perché al player non piace andare a caccia? Stai giocando male. Puoi anche scrivere la nuova divina commedia in taverna, ma stai giocando male la tua classe e quel pg. Se ti fossi fatto un bardo saresti stato da .vota 20, ma con il chierico ammazza vampiri tipo buffi, se non ammazzi i vampiri, stai giocando male.

Idem se sei un mago che non studia magia o argomenti congrui, uno stregone che non esercita il suo potere, un bardo che non scrive canzoni/poesie/spettacoli, un paladino che non sconfigge il male ecc.

Se rientrate nelle categorie congruenti al proprio pg, oggi salirete molto più facilmente di prima, perché non è una questione di tempo, è una questione di mentalità.

Ieri la media role rappresentava la figaggine del pg. Tu potevi pure esser una pippa in tutto, ma avevi la media role e quindi con una magia sostanzialmente, o con un round in combattimento, facevi star zitti tutti, perché non è che quelli erano meno bravi di te, è che la mediarole è talmente pesante e sofferta, che ci pensavi 3534534 volte prima di darla, poi dovevi prenderti la responsabilità, io stesso mi sono pentito di alcuni voti dati, ma cosa peggiore, se 5 DM votavano il pg, dovevano essere TUTTI e 5 d'accordo, perché si fa la media aritmetica. Ecco perché non salivate. Perché poi un dm molla, uno non ha tempo, perché siamo esseri umani, e i voti restano a bloccarvi, a meno che non facciate cose talmente epiche che arriva il dm che vede, ripulisce i voti e si prende tutta la responsabilità.

E se sbaglia? Pensa te se un giorno vai da un pg e lo fai resettare per tornare al livello precedente perché, da essere umano, hai commesso un errore.

Ecco il problema della media role, perché il tempo di seguirvi lo abbiamo, vi seguiamo in continuazione, a turni a qualsiasi ora. Siamo ben organizzati.

Se non prendete px è perché state facendo un gioco che con la vostra classe/bg centra poco. O perché i vostri obiettivi non sono abbastanza sfidanti per quel livello. Ad esempio se nel vostro bg scrivete: Sono un fancazzista a cui non interessa di niente e di nessuno, mi basta avere uno stufato e l'acqua fresca. Non è che se giocate che non fate un cazzo arrivate al 20 ecco, giusto per specificare, e non ci arrivate neanche se emotate perfettamente ogni atteggiamento, ogni azione, del vostro non far niente. Non è una scuola di recitazione insomma, ecco.

Edit 2: Per essere più precisi e chiari: Un barbaro di talos con scheda 18 12 18 8 10 6 che passa tutto il giorno a caccia, emotando le battaglie, giocandosi gli scontri, da solo, tutto il giorno a massacrare goblin. Sta ruolando meglio del mago che passa tutto il giorno a bere in taverna, del chierico di bane con il dominio dell'odio che è amico di tutti, del druido che passa il 90% del tempo in taverna in una metropoli. Per quanto possa stordirvi questa affermazione, si, in questo caso il farmer che reputate action, sta ruolando meglio degli altri. Perché il suo BG è quello, il suo PG è quello e la sua scheda è quello.
Non cadete mai nella presunzione di pensare di essere "puristi" del gioco di ruolo perché non farmate, o perché il pvm/pvp "fa tanto any" perché non è così. Gioco di ruolo vuol dire, appunto, interpretare un ruolo, che E' e DEVE ESSERE quello che avete in scheda e bg: Classe > BG > Scheda

Ma se giocate bene il vostro ruolo, avete una scheda coerente con il vostro modo di giocare, il vostro bg viene rispettato così come le vostre ambizioni, che sono vostre, e quindi le dovete portare avanti, state pur certi che neanche quella % di px persa per una morte vi rallenterà la crescita.

Ma tornando al discorso iniziale, quello antipatico, fatemi la cortesia, provate il sistema, sporcatevi le mani, poi dateci feedback. Perché è quello che serve, feedback concreti, non speculazioni mentali o previsioni savrassite sul futuro ipotetico che potrebbe essere secondo il tempo metereologico degli ultimi 4 anni.

per quanto riguarda:

CITAZIONE (Hypno Drake @ 6/9/2022, 15:37) 
Salve, esprimo qui alcune cose che trovo positive ed altre che, a seguito di queste modifiche, mi piacerebbe vedere implementate nel breve periodo proprio a causa di queste nuove modifiche.

PRO

  • Mi piace il sistema di creazione basato sui px che però è tarato, e qui è importante, per un cartaceo come, avete ben detto non vengono mai fatti item magici per le ovvie ragioni. Onestamente, con questo sistema, ammetto che non so se avrei preso ben due talenti di creazione oggetti. Ricordo che questo, per quanto ci si possa sforzare, è un PW (persistent world) e come tale ha una economia, giocabilità e vivibilità ampiamente diverse da quelle di un gioco da tavolo (per cui i manuali sono fatti). A tal fine consiglierei allo staff FORTEMENTE (non ho paura a metterlo in caps, per me è importante) di valutare di cambiare il rapporto di px spesi per creare item. In particolare non tanto i consumabili (che verrebbero ovviamente abusati) ma gli oggetti magici creabili dai pg che finirebbero per essere inevitabilmente cercati nei dungeon (come appunto avviene nel cartaceo) e così facendo ucciderebbe il commercio tra pg, almeno per item "base". Non so se ho espresso bene il concetto.
    Una possibile alternativa sarebbe permettere, col craft, il sistema di item magici come da manuale (visto che a quello volete tendere :P). A quel punto si che si cercherebbe chi li sa fare per avere un set "perfetto", e non vedere tutti vestiti, fondamentalmente, con le stesse cose.


E' possibile che i px necessari per la creazione degli item magici vengano tarati, appena avremo feedback reali, ma non c'è l'intenzione di creare un "commercio spasmodico" di oggetti meravigliosi, come se fossero vestiti. Gli Oggetti Meravigliosi devono essere rari, se li trovi a Dungeon bene, con i tuoi rischi, se non vuoi rischiare ti godi le giocate e te li fai fare. Prima o poi tutti si fanno fare gli item, perchè quelli che trovi a dungeon magari non ti piacciono o stonano con il colore, il mercato ci sarà sempre. Solo che se fai un item magico, ora, te lo giochi come dovrebbe essere, un grande sacrificio, per un grandissimo premio in denaro ( e, perché no, se te la giochi bene tutta la fase di creazione che potrebbe addirittura essere un'autoquest che ti farà pure fare il livello dopo che hai incantato l'item, pensa te....che culo...eh.... ). Quello che ci differenzia dal manuale è che tu qua puoi "ingaggiare" 5 pg per farti portare reagenti e li sforni come se fossero panini a pranzo.


CITAZIONE (Hypno Drake @ 6/9/2022, 15:37) 
CON

  • E' un parere mio personale ovviamente, forse da giocatore molto affezionato e storico, di quelli che sanno vedere la Ferrari solo di colore rosso, spero lo possiate capire.
    La rimozione della media role.
    Da quello che ho letto sul post, dalle risposte di alcuni dm e da alcuni giocatori spariti risorti dalle tenebre mi sembra che lo staff abbia fatto una scelta:
    Quantità > Qualità
    Perchè dico qualità, la media role, o meglio, i blocchi di livello, sono l'unico reale strumento su un full gdr che permette di far si che il potere di un personaggio (parliamo di cose misurabili plis come il livello) sia adeguato al contesto dell'ambientazione che ha come riferimento i manuali (a cui, mi pare di capire, ci stiamo sempre affidando) per cui, la tipica guardia base è un livello 2, un chierico di paese un livello 3 e così via...
    Ora, al di là della lentezza, dei px che i dm possono togliere, io sono, per deformazione professionale, abituato a vedere il caso peggiore: un giocatore tranquillo, che ruola, bravo meccanicamente, che senza infamia e senza lode arriva al 16, magari in un anno e mezzo. E fa magie di 8 livello o mena come il peggio barbaro della tundra.
    Ma è comunque un pg che ruola che, col sistema che abbiamo magari avuto fin ora, sarebbe stato un livello 11 per chè, ed in questo ho sempre apprezzato i giudizi staffici passati ed attuali, tale era il suo peso nell'ambientazione (un livello 11, ad esempio).
    Lo staff vuole, per amore delle esplorazioni, e comprendo ampiamente l'impegno profuso nel mappare e quindi la delusione di non vedere nessuno andarci, fare un power up al server.
    E' una scelta che non condivido e che spero, si sia consci che, tra circa 18 mesi, 2 anni, il livello 16 sarà il nuovo livello 10 per cui ogni caster saprà fare magie di ottavo.
    Se si è consci di ciò ed è questa la scelta staffica è giusto dire che il tipo di shard si è spostato da un completo full gdr a qualcosa che è un po' più vicino all'action.
    Questo è il mio parere, magari mi sbaglio, ne dubito per i server che ho visto con politiche uguali a questa che state applicando ma magari mi sbaglio. :)


Qui mi tocca scrivere un po'.
Quantità > Qualità è un concetto da prendere con le pinze, e che non va ne ridicolizzato ne affrontato con superficialità.
Perché essere in pochi non implica una maggiore qualità di gioco, tant'è che ci sono pg con cui giocare è devastante perché non è che se li blocchi al 10 quando li incontri non ti rovinano l'ambient o la giocata o lo spirito di role, no, ti rovinano tutto. Per il tuo discorso dovremmo fare dei ban per incompatibilità ruolistica. Perché se io sto facendo una giocata, ho un role, e te con il pg noobbo del cazzo che non sa ruolare paura o emozioni diverse da "OOOH IO SPACCO I CULI" e mi distruggi la quest o l'autoquest o la semplice giocata, il tuo livello mi interessa poco.
Il livello è quantificabile è vero, ma vale veramente poco. Io con un pg livello 3-4 trainavo mezza bg militare. E' quella l'unica cosa che conta, come giochi. Ora quel pg è ancora al 13 o 14 non ricordo. Stesso livello di altri pg.
Qualità non è il livello, e non è lanciare di 8 che ti rende potente, perché ci sono stati maghi in quest con me che lanciavano magie di 7, e sono passati per dei dementi, perché sbagliavano magie e i pg gli sono andati contro schifandolo.
Qualità non da la sicurezza di divertirti. Perché se rimaniamo io e te, oggi è figo, domani ooooh che giocataaaaaa, dopodomani che palle. Perché tanto quello che gioca a cazzo accanto a te e rovina tutto lo hai lo stesso. Anche se era bloccato al 3.
La quantità invece permette una cosa, che è la cosa a cui io punto: Il miglioramento.
La quantità ti farà avere 10pg di merda, di cui magari 5 diventano ottimi, perché non e ne vanno visto che sono costretti a giocare sempre con gli stessi, inarrivabili, pg, le cui storie ormai sono trite e ritrite e le cui relazioni sono cicliche.
E' un bene? E' un male? non lo so, ma ora arriva la cosa più importante:

Questa modifica è stata pensata, e se la proverete magari più di 8 secondi in una stanza, ve ne renderete conto, per aumentare la qualità di gioco di tutti. Solo che avete letto PX e avete fatto l'associazione al farm e quindi all'any. Provate.

Che poi si voglia aumentare il livello medio dei pg è vero. Basta pg livello 11 bloccati per mesi e mesi, per una serie di motivi, vuoi perché sono sfortunati per non giocare con un pg trainante, perché sai benissimo che la media role del noobbo è la media role del trainer. Perché ci sono pg che giocano allo stesso livello, ma chi gioca con un trainer prende il 12-13, chi gioca senza trainer prende il 10 e hai pure dubbi a fargli fare l'11. La mediarole, sinceramente, non è affatto meritocratica sul pg, ma su quello che gli gira intorno. Perché un pg che gioca con te si troverà sempre a fare qualcosa, chi gioca a BG oggi starà da solo a non fare un cazzo. Ma non è che sono pippe, semplicemente non hanno ancora capito come funziona FL, io ne voglio tanti, e poi voglio perdere tempo a spiegargli, giorno dopo giorno. Su 10 pg, ne faccio diventare forti 2? 2 pg che si aggiungono a noi trainanti? Ma io ho vinto cazzo, tutti abbiamo vinto.

Non voglio "bloccare per paura di...", io voglio correggere e migliorare. Il livello non è niente. Se lanci di 8 ma sei una pippa che non sa fare collegamenti mentali o inventare una storia, sarai sempre una pippa. E c'erano pg di 11 che erano dei trainanti totali, trainanti sbagliati in full Farm, ma c'erano anche prima. Tanto quelli se ne vanno da soli. Perché ok, arrivi al 16 ( se superi il blocco dell'11 ) e magari segui consigli, impari, apprendi, anche perché se non capisci .ppx -5000 e via.

Se poi provaste il sistema, capireste che tra due anni quelli che pensano solo a fermare, al 16 non ci arrivano.


CITAZIONE (Hypno Drake @ 6/9/2022, 15:37) 
Suggerimenti

Per I suggerimenti sono quasi tutti interessanti, verranno valutati, alcuni sono già in cantiere.

Un abbraccio, vi voglio bene, anche se mi fate esplodere il cervello certe volte <3

Edited by Thorn [FL] - 7/9/2022, 15:41
 
Top
view post Posted on 10/9/2022, 10:20
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Member
Posts:
509

Status:


Pro: finché c'è staff c'è vita

Contro: non ho letto, faccio fatica a leggere le cose piccole (così come nel distinguere gli oggettini negli zaini). Diciamo quindi: i piccioni

before_i_get_10

buon divertimento e ottimo lavoro.
 
Top
view post Posted on 10/9/2022, 17:50

Sterminatore di Orchi

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
173

Status:


Mi limito a lasciare un feedback minimo.
Ultimo pagellino pg livello 3 :soddisfacente come pochi. Tra me e me ho pensato "cazzo, quelle giocate sono state viste e valutate bene nonostante l'inizio di merda con sto pg". Potevo passare da un livello 3 a 4 abbondante, forse 5 col vecchio sistema.
Mi trovo il 3 con px "azzerati" e nuovo sistema restando fermo a quel livello, ma presumo di essere stato qualcosa tipo una conseguenza inevitabile, nel senso che può capitare e pazienza. E va bene, chissene. Si rosica, come è giusto che sia.
Nel complesso questo sistema non mi dispiace, anzi. Ma penso che alcune cose vadano "alleggerite" per livelli bassi, quei livelli in cui non puoi fare quasi nulla - consideriamo che non tutti abbiamo le mani, quindi ci si riduce SOLO a gioco di locanda, no dng e via dicendo.


Voglio segnalare due cose però. Oggi, ad esempio, con quel pg livello 3 son morto ed eravamo un party di niubbi.
Questo quanto da segnalare:
1) Hobgoblin in singolo danno 4 px, in party ne danno 2. Non doveva essere meglio in party? :| Non so il livello altrui però.
2) Ho atteso da 30 a 40 minuti perché qualcuno mi ressasse per la meccanica del trascinare corpi. Ci può stare, ma in questo modo secondo me si può vincolare un party intero. Credo che la meccanica vada rivista per questioni di tempo e giocabilità. Ero tentato di dire alla buon'anima che si stava sbattendo di lasciar stare...una situzione del genere potrebbe influire su gicoate non indifferenti e abbiamo una certa, il tempo per loggare (e le energie) non sono più le stesse.
 
Top
view post Posted on 10/9/2022, 18:47
Avatar

Uccisore di Kraken

Group:
Administrator
Posts:
2,965

Status:


CITAZIONE (ar_ra @ 10/9/2022, 18:50) 
Mi limito a lasciare un feedback minimo.
Ultimo pagellino pg livello 3 :soddisfacente come pochi. Tra me e me ho pensato "cazzo, quelle giocate sono state viste e valutate bene nonostante l'inizio di merda con sto pg". Potevo passare da un livello 3 a 4 abbondante, forse 5 col vecchio sistema.
Mi trovo il 3 con px "azzerati" e nuovo sistema restando fermo a quel livello, ma presumo di essere stato qualcosa tipo una conseguenza inevitabile, nel senso che può capitare e pazienza. E va bene, chissene. Si rosica, come è giusto che sia.
Nel complesso questo sistema non mi dispiace, anzi. Ma penso che alcune cose vadano "alleggerite" per livelli bassi, quei livelli in cui non puoi fare quasi nulla - consideriamo che non tutti abbiamo le mani, quindi ci si riduce SOLO a gioco di locanda, no dng e via dicendo.


Voglio segnalare due cose però. Oggi, ad esempio, con quel pg livello 3 son morto ed eravamo un party di niubbi.
Questo quanto da segnalare:
1) Hobgoblin in singolo danno 4 px, in party ne danno 2. Non doveva essere meglio in party? :| Non so il livello altrui però.
2) Ho atteso da 30 a 40 minuti perché qualcuno mi ressasse per la meccanica del trascinare corpi. Ci può stare, ma in questo modo secondo me si può vincolare un party intero. Credo che la meccanica vada rivista per questioni di tempo e giocabilità. Ero tentato di dire alla buon'anima che si stava sbattendo di lasciar stare...una situzione del genere potrebbe influire su gicoate non indifferenti e abbiamo una certa, il tempo per loggare (e le energie) non sono più le stesse.

1) Fino al 6 livello i px presi in solitaria sono completi, dal 6 in poi l'esperieza quando si uccide mostri non essendo in party viene divisa per 3. Mentre in party si divide tra i membri del party. Ma cio' non toglie che sotto il 6 conviene in ogni caso uccidere i mostri in party perché si uccidono piu' velocemente e quindi si fanno piu' px che da solo anche se per un singolo mob si prendono meno px. In sostanza in party conviene sempre ma fino al livello 6 puoi andare avanti anche in solo ogni tanto.
2) Ai livelli bassi la perdita é talmente irrilevante che onestamente se eri al livello 3 io al tuo posto sarei tornato sul corpo perdendo i px. Nei 40 minuti che hai perso ad aspettare ne avresti fatti tre volte tanti se eri con il tuo party in un dug.
 
Top
138 replies since 5/9/2022, 22:10   3975 views
  Share