Faerûn's Legends

Nuovo sistema "Punti Esperienza"

« Older   Newer »
  Share  
Hypno Drake
view post Posted on 6/9/2022, 14:37 by: Hypno Drake
Avatar

Troll epico

Group:
Compagnia dei Sette Soli
Posts:
1,106
Location:
Le paludi di Napoli

Status:


Salve, esprimo qui alcune cose che trovo positive ed altre che, a seguito di queste modifiche, mi piacerebbe vedere implementate nel breve periodo proprio a causa di queste nuove modifiche.

PRO

  • Tendenzialmente, come discorso generale, apprezzo sempre ogni avvicinamento al cartaceo per cui mi piace, a mani basse, il sistema px.
    Dai primissimi feed che leggo sembra ben tarato ma sono sicuro che lo staff lo terrà d'occhio.

  • Mi piace anche il sistema di morte che sicuramente la fa pesare di più in gioco e mi piace che richiede le componenti materiali (anche qui una nota per dopo).

  • Mi piace il sistema di creazione basato sui px che però è tarato, e qui è importante, per un cartaceo come, avete ben detto non vengono mai fatti item magici per le ovvie ragioni. Onestamente, con questo sistema, ammetto che non so se avrei preso ben due talenti di creazione oggetti. Ricordo che questo, per quanto ci si possa sforzare, è un PW (persistent world) e come tale ha una economia, giocabilità e vivibilità ampiamente diverse da quelle di un gioco da tavolo (per cui i manuali sono fatti). A tal fine consiglierei allo staff FORTEMENTE (non ho paura a metterlo in caps, per me è importante) di valutare di cambiare il rapporto di px spesi per creare item. In particolare non tanto i consumabili (che verrebbero ovviamente abusati) ma gli oggetti magici creabili dai pg che finirebbero per essere inevitabilmente cercati nei dungeon (come appunto avviene nel cartaceo) e così facendo ucciderebbe il commercio tra pg, almeno per item "base". Non so se ho espresso bene il concetto.
    Una possibile alternativa sarebbe permettere, col craft, il sistema di item magici come da manuale (visto che a quello volete tendere :P). A quel punto si che si cercherebbe chi li sa fare per avere un set "perfetto", e non vedere tutti vestiti, fondamentalmente, con le stesse cose.


CON

  • E' un parere mio personale ovviamente, forse da giocatore molto affezionato e storico, di quelli che sanno vedere la Ferrari solo di colore rosso, spero lo possiate capire.
    La rimozione della media role.
    Da quello che ho letto sul post, dalle risposte di alcuni dm e da alcuni giocatori spariti risorti dalle tenebre mi sembra che lo staff abbia fatto una scelta:
    Quantità > Qualità
    Perchè dico qualità, la media role, o meglio, i blocchi di livello, sono l'unico reale strumento su un full gdr che permette di far si che il potere di un personaggio (parliamo di cose misurabili plis come il livello) sia adeguato al contesto dell'ambientazione che ha come riferimento i manuali (a cui, mi pare di capire, ci stiamo sempre affidando) per cui, la tipica guardia base è un livello 2, un chierico di paese un livello 3 e così via...
    Ora, al di là della lentezza, dei px che i dm possono togliere, io sono, per deformazione professionale, abituato a vedere il caso peggiore: un giocatore tranquillo, che ruola, bravo meccanicamente, che senza infamia e senza lode arriva al 16, magari in un anno e mezzo. E fa magie di 8 livello o mena come il peggio barbaro della tundra.
    Ma è comunque un pg che ruola che, col sistema che abbiamo magari avuto fin ora, sarebbe stato un livello 11 per chè, ed in questo ho sempre apprezzato i giudizi staffici passati ed attuali, tale era il suo peso nell'ambientazione (un livello 11, ad esempio).
    Lo staff vuole, per amore delle esplorazioni, e comprendo ampiamente l'impegno profuso nel mappare e quindi la delusione di non vedere nessuno andarci, fare un power up al server.
    E' una scelta che non condivido e che spero, si sia consci che, tra circa 18 mesi, 2 anni, il livello 16 sarà il nuovo livello 10 per cui ogni caster saprà fare magie di ottavo.
    Se si è consci di ciò ed è questa la scelta staffica è giusto dire che il tipo di shard si è spostato da un completo full gdr a qualcosa che è un po' più vicino all'action.
    Questo è il mio parere, magari mi sbaglio, ne dubito per i server che ho visto con politiche uguali a questa che state applicando ma magari mi sbaglio. :)



Suggerimenti: ovvero cose che mi farebbe piacere vedere nel breve periodo implementati

  • Componenti materiali: come detto mi piace molto la spinta sulle ress, tuttavia a questo punto vorrei vedere le componenti in diamanti anche su pelle di pietra, visione del vero, ristorare, ristorare superiore e così via. Sono tutte componenti molto costose che potrebbero essere ottenute da: frammento di diamante, diamante grezzo, diamante lavorato (con la lavorativa), diamante intagliato perfetto (con la lavorativa).
    Stessa cosa, la possibilità di trovare tali reagenti su tutti quei mob che si castano pelle di pietra, visioni del vero ecc ecc...
    Non farei una borsa unica, sarebbe "comodo" e toglierebbe spazio al commercio tra pg.
    Potrebbe essere interessante, aggiungere a lavorative come minare, la possibilità di estrarre diversi tipi di diamanti per i vari tipi di ress.
    Trovo piuttosto triste e poco realistico che i diamanti si comprino solo ai templi.

  • Dungeon: staff, io vorrei avere ancora il tempo e la voglia di 10 anni fa di esplorare a cazzo di cane come voi suggerite. Ma col sistema che adesso c'è, ancor di meno, probabilmente, andrò a cazzo di cane dove non so cosa ci sia. Ho un pg saggio, non coglione. :D
    Il mio suggerimento, è il seguente (e potete recuperare facilmente) è di fare una pagina wiki (tra l'altro c'è già) dove spiegate, a grandi lineee, la storia del dungeon (in modo che possa dare spunti per Autoquest) e il range di gs.
    Perché il gs che è una indicazione off, semplice: perché se vado in un posto a cazzo di cane, col sistema bellissimo di px che ora c'è e crepo, me la vedo brutta (e le conseguenze, a differenza di un cartaceo dove farei una nuova scheda le senti con frustrazione) e quindi, per ovviare, chiamerei il pg op di turno per farmi accompagnare, magari anche nel dungeon che non so essere di goblin.
    Se poi lo staff vuole che ogni dungeons nuovo richieda il cercare chi ti possa assicurare di sopravvivere allora va benissimo (ma mi sembrerebbe di uccidere un po' lo spirito della modifica che invece vuole spingere a esplorare in gruppi omogenei) ma io consiglierei di fornire un range di informazioni sul gs.
    Infine consiglierei di mostrare sulla mappa dove è il dungeon in questione, come detto, personalmente non ho il tempo di girare a cazzo di cane e penso che questo valga per molti. Oppure posso continuare come fatto fin'ora a seguire chi lo fa. Ma sembra, dal vostro post che non funzioni benissimo da cui questo cambio.
    In sintesi i tre punti quando fate un dungeon nuovo:
    - Storia vaga del dungeon (così che un bardo mago possa giocarsi di aver sentito che...)
    - range di gs (es 13-15) (per evitare che si cerchi sempre l'amico di livello alto)
    - posizione sulla mappa (per evitare di perdere ore solo per trovare qualcosa, se poi qualcuno vuole farlo è libero di farlo).

    In tal senso vedo molto più efficace una modifica come questa per incentivare e far conoscere i dungeon presenti sul server piuttosto che aumentare il livello del server.
    Visto che la seconda è stata fatta, suggerirei anche la prima al fine


Spero troviate costruttivo il post :)
Saluti e baci.


Edit: ora potete mettere Miracolo al chierico!

Edited by Hypno Drake - 6/9/2022, 16:06
 
Top
138 replies since 5/9/2022, 22:10   3975 views
  Share