Ciao di nuovo, sparo la mia e un paio di considerazioni:
Prima considerazione quella brutta, antipatica e "da me", tanto lo sapete che sono ostile
:
Ieri ho provato per tutto il giorno, con un pg livello 1, a vedere come funzionava il sistema. Ammazzando goblin, gibberling, hobgoblin e tutte le cose che ammazzavamo prima. Con questi test abbiamo eliminato alcune penalità nel Farm in solitaria, poi abbiamo testato in party di 2 pg, e tutto è andato veramente liscio ( tra l'altro mi sono divertito pure ).
I malus morte sono estremamente proporzionati alla crescita, morire a livello 1 ti fa perdere il 2% dei px accumulati, quindi massimo 20px. 20 px li fai con 20goblin, 10 ragni, 7 scarafaggi ( e i porcelli raga...i porcelli sono i nuovi draghi
).
Quindi arriviamo alla parte antipatica del discorso: Ma perché prima di dare opinioni o farsi problemi per sentito dire, per ragionamenti astratti ecc, non provate? Davvero, provate, poi dite tutto quello che avete visto.
Ora torniamo diplomatici e parliamo del discorso only role:
Supponiamo che di fronte abbiamo diversi pg, con diversi bg, con diverse classi:
PG1: Guerriero di Tempus, Avventuriero/Mercenario, Cacciatore di Mostri
PG2: Chierico di Lathander, Odia i non morti ed il suo scopo da bg è distruggerli, Futuro Inquisitore contro i necromanti
PG3: Ladro di Tymora, Scansafatiche, sticazzi è la sua parola chiave, vuole aprirsi un bordello con le migliori maleducate della costa
PG4: Mago di Oghma, Studioso per eccellenza, ricercatore, il suo obiettivo è quello di creare il super mega libro con la ricetta della pietra che trasforma i goblin in maleducate ( magari da rivendere al ladro di Tymora )
Scenario taverna/casa/scantinato/parchetto:
Il PGx si trova in taverna/casa/scantinato/parchetto e comincia a passare ogni giorno li, perché è un po' come il pub, ci si becca li alle 8 e chi c'è c'è qualcosa si fa. Iniziano a parlare di quanto è bello il tempo, di quanto arrivano in orario le carrozze, due chiacchiere, due risate, così per diversi giorni, fino a quando poi si rompono e vanno fuori città ad ammazzare due, tre, goblin oppure vanno dal sarto a farsi due tre vestiti nuovi per provarli ecc ecc. Un gioco prettamente cittadino, da uomo comune, vediamo come risulterebbero i pg:
PG1: Non otterrà mai il 60% dei px necessari a salire di livello da Guerriero, se fa "mille chiacchiere in taverna" perché non è quello il gioco che lo fa progredire nella sua classe e o direzione, non è nel suo bg e non è nelle sue ambizioni. E' un segnale che oggi veniva ignorato perché comunque il pagellino dava la falsa impressione che si stava giocando bene e poi ci si trovava fermi al 9. Perché ovviamente, e lo sapete tutti, non si può dire ad un player che non sta giocando il suo BG perché ti risponderà sempre con quell'evento casuale mezzo random che ha fatto quel giorno che è proprio in linea con il suo pg. Però, perché c'è un però, la vita di un Guerriero di Tempus non è solo guerra, quindi magari otterrà buoni px se farà giocate introspettive, se stringerà legami ecc. Ma un Guerriero di Tempus, concorderete tutti con me spero, che se fa la giocata del matrimonio, poi la giocata della fiera del mercato, poi la giocata dell'asta, NON dovrebbe progredire da Guerriero. Cosa diversa è invece se organizza allenamenti in arena, esercitazioni, ecc. Ricordo un pg che ho riempito di px perché ogni giorno, con il guerriero, andava fuori WD e faceva gli allenamenti, da solo. Gioco magnifico, per un guerriero.
PG2: Se sta tutto il giorno in taverna, a parlottare, a dire di quanto i non morti facciano schifo, a dire che li ucciderà tutti, a dire...dire....dire...dire.... NON sta giocando il suo pg, sta dicendo come giocarlo. Quel pg non dovrebbe giocarsi i momenti "morti" della sua vita, che dovrebbero essere quelli in cui non sta studiando come distruggere non morti, non sta distruggendo non morti, non sta facendo messe, non sta facendo proselitismo, non sta aiutando gli altri. Perché è lui che ha scritto sul suo bg che vuole quelle cose, che brama la fine della non morte, che i suoi obiettivi sono quelli. Se ogni volta che gioca fa tutt'altro, e lo si vede sempre in taverna o sempre in casa a chiacchierare di cose non inerenti alla sua classe/bg/ambizione il fatto che il pagellino lo faceva livellare lo stesso ( bloccato poi dalla role ) era concettualmente del tutto sbagliato. Con questo non dico che ogni volta che logga dovrebbe andare a caccia di non morti, ma che il 50-60% del suo gioco giri intorno al culto di cui è sacerdote, alle sue ambizioni ed ai suoi obiettivi. Li ha scelti lui, d'altronde.
PG3: Se questo pg, frequentando sempre le taverne, parlottando a cazzo con tutti, riesce a fare un solo passo avanti verso il suo obiettivo, ha vinto. Vuoi trovare un finanziatore chiacchierando con 23432 persone, vuoi conoscerli bene per vedere se si può fidare di loro, vuoi provare anche a fregarli, il suo gioco è intrallazzi, chiacchiere, doppiefacce, romanticherie, avidità, ecc ecc ecco, questo è il pg, con le ambizioni ed il background adatti a giocare sempre in un contesto cittadino. L'ha scelto lui, lo gioca, un pg così se dopo una giocata convincesse un pg donna a fare la ballerina per lui, potrebbe farsi ( almeno da me ) anche 2 livelli con una giocata.
PG4: Lui è un mago, deve studiare la magia, non ce l'ha innata, non ce l'ha per sbaglio, lui deve studiare. Il suo gioco è studiare, studiare e studiare, avere le conoscenze e crearci sopra missioni ( perché può sfruttare le conoscenze per creare mille autogiocate gratis ). Se non studia magia, se non capisce niente di come funziona una spell di primo circolo, il fatto che il pagellino lo porti a lanciare di 6 è completamente sbagliato. E questo non è un problema del nuovo sistema, è proprio sbagliato. La classe l'hai scelta te, il background lo hai scritto te, se non ti piace giocare il pg lo cancelli e ne fai un altro, ma se vuoi giocarlo devi giocare la classe e crescerai tantissimo ( come abbiamo riempito di px i maghi che facevano le lezioni accademiche e quelli che vi partecipavano ), così come gli alchimisti che si mettono li e sperimentano ruolando, otterranno sempre una valanga di px, prendere l'alchimista di BG che faceva le lezioni mettendo addirittura riferimenti storici agli strumenti usati. Ma se il mago non sta facendo queste cose ( le ho semplificate, prendetela come "non gioca il mago" ) non deve aspettarsi di salire di livello perché parla di come è bello il mare in taverna o sta sempre a casa con gli amici o perché raccoglie legna tutto il giorno o pesca. Non sei un pg pescatore, sei un mago.
Edit: Ovviamente questo discorso vale anche per quei pg che invece fanno solo Farm, se sei un mago che farma e basta senza fare ricerche o studi, se sei un chierico che farma e basta senza mai giocarti di cercare di indottrinare qualcuno, studiare la tua fede, capire i dogmi, metterli in pratica, se sei un bardo che non ha mai scritto una canzone, se sei un guerriero che non ha mai ruolato un allentamento o fatto un'emote, stai pur certo che, escludendo il fatto che neanche sblocchi l'11, riceverai talmente tante penalità che non è che farmando ciecamente ti fai il livello.
Questo per farvi capire, come, secondo me, ogni classe e pg vada relazionata al gioco che viene definito "ruolistico".
Perché per quanto sia molto simile ad un Play By Chat, è completamente differente da una Chat e basta.
Ruolare non vuol dire solo dire salve messere e poi chiacchierare del più e del meno fino a quando non si slogga o si va a caccia. Vuol dire soprattutto portare avanti gli obiettivi che vi siete scelti, voi stessi, sul bg. Potete fare cose che li cambino, e seguirete quindi gli altri obiettivi, ma come avevo già detto tempo fa ad un altro pg: Non c'è la classe popolano su FL, se vuoi fare un gioco da popolano, puoi restare a livello 1 senza nessun problema. Tanto tu il drago non lo vorrai mai ammazzare, ma vuoi divertirti ad esserne terrorizzato e scappare. Ed è un gioco bellissimo il gioco low level. la cosa diventa sbagliata e brutta quando tu ti giochi il low level, ma poi ogni tanto lanci pure un bel incantesimo di 6-7 perché tanto con il pagellino hai livellato.
Chi ruola, coerentemente con la sua classe e personaggio ( il che non vuol dire fare SEMPRE discorsi super complessi o super impegnativi, ci sta anche il discorso scazzo ogni tanto, e qui il forum aiuta con i post gdr o il forum comunicazioni con lo staff per chi vuole portare avanti azioni segrete ), salirà sempre di livello. Molto probabilmente salirà di più di quelli che marmano e basta.
Ma immaginate ora un pg come il barbaro mezz'orco che ho fatto per testare ( tra l'altro mi ci sono affezionato, povero pattino scemo) 18 12 18 8 10 6. Ma in taverna....che vi dico?
Guardate anche il discorso dall'ottica opposta. Perché è fondamentale, ma veramente fondamentale, parlare sempre mettendosi nei panni di tutti, per questo lo staff, volente o nolente ha una visione a 360°. Perché noi strutturiamo le modifiche sia per chi passa ogni santo giorno in taverna/casa sia per chi va a caccia tutti i giorni.
Immaginate che loggo io con il mio pg analfabeta, barbaro di talos e loggati ci sono altri 4 pg, quelli di prima. Ma possibile che si stia sempre a chiacchierare nonostante le classi che si hanno e gli obiettivi che si hanno, perché IN OFF a voi PLAYER non piace l'idea della caccia o annoia? Sei un guerriero di tempus....stai tutto il giorno a parlare di battaglia....e poi la sfida più grossa che hai fatto è vincere a chi mangia più panini?
Bisogna sempre ragionare ad ampie vedute. Nessuno ha uno stile di gioco più figo, più d'élite, piùmiglioreassai di un altro, dipende tutto dalla scheda.
Sei un ladruncolo fancazzista da scheda e passi tutto il giorno a bighellonare, rubacchiare, farti i tuoi intrallazzi? Sei un figo se riesci a portare a termine i tuoi intrallazzi. Sei un figo lo stesso se ci provi e fallisci.
Sei un chierico di lathander ammazza non morti paladino del popolo che non ha mai visto un non morto perché al player non piace andare a caccia? Stai giocando male. Puoi anche scrivere la nuova divina commedia in taverna, ma stai giocando male la tua classe e quel pg. Se ti fossi fatto un bardo saresti stato da .vota 20, ma con il chierico ammazza vampiri tipo buffi, se non ammazzi i vampiri, stai giocando male.
Idem se sei un mago che non studia magia o argomenti congrui, uno stregone che non esercita il suo potere, un bardo che non scrive canzoni/poesie/spettacoli, un paladino che non sconfigge il male ecc.
Se rientrate nelle categorie congruenti al proprio pg, oggi salirete molto più facilmente di prima, perché non è una questione di tempo, è una questione di mentalità.
Ieri la media role rappresentava la figaggine del pg. Tu potevi pure esser una pippa in tutto, ma avevi la media role e quindi con una magia sostanzialmente, o con un round in combattimento, facevi star zitti tutti, perché non è che quelli erano meno bravi di te, è che la mediarole è talmente pesante e sofferta, che ci pensavi 3534534 volte prima di darla, poi dovevi prenderti la responsabilità, io stesso mi sono pentito di alcuni voti dati, ma cosa peggiore, se 5 DM votavano il pg, dovevano essere TUTTI e 5 d'accordo, perché si fa la media aritmetica. Ecco perché non salivate. Perché poi un dm molla, uno non ha tempo, perché siamo esseri umani, e i voti restano a bloccarvi, a meno che non facciate cose talmente epiche che arriva il dm che vede, ripulisce i voti e si prende tutta la responsabilità.
E se sbaglia? Pensa te se un giorno vai da un pg e lo fai resettare per tornare al livello precedente perché, da essere umano, hai commesso un errore.
Ecco il problema della media role, perché il tempo di seguirvi lo abbiamo, vi seguiamo in continuazione, a turni a qualsiasi ora. Siamo ben organizzati.
Se non prendete px è perché state facendo un gioco che con la vostra classe/bg centra poco. O perché i vostri obiettivi non sono abbastanza sfidanti per quel livello. Ad esempio se nel vostro bg scrivete: Sono un fancazzista a cui non interessa di niente e di nessuno, mi basta avere uno stufato e l'acqua fresca. Non è che se giocate che non fate un cazzo arrivate al 20 ecco, giusto per specificare, e non ci arrivate neanche se emotate perfettamente ogni atteggiamento, ogni azione, del vostro non far niente. Non è una scuola di recitazione insomma, ecco.
Edit 2: Per essere più precisi e chiari: Un barbaro di talos con scheda 18 12 18 8 10 6 che passa tutto il giorno a caccia, emotando le battaglie, giocandosi gli scontri, da solo, tutto il giorno a massacrare goblin. Sta ruolando meglio del mago che passa tutto il giorno a bere in taverna, del chierico di bane con il dominio dell'odio che è amico di tutti, del druido che passa il 90% del tempo in taverna in una metropoli. Per quanto possa stordirvi questa affermazione, si, in questo caso il farmer che reputate action, sta ruolando meglio degli altri. Perché il suo BG è quello, il suo PG è quello e la sua scheda è quello.
Non cadete mai nella presunzione di pensare di essere "puristi" del gioco di ruolo perché non farmate, o perché il pvm/pvp "fa tanto any" perché non è così. Gioco di ruolo vuol dire, appunto, interpretare un ruolo, che E' e DEVE ESSERE quello che avete in scheda e bg: Classe > BG > Scheda
Ma se giocate bene il vostro ruolo, avete una scheda coerente con il vostro modo di giocare, il vostro bg viene rispettato così come le vostre ambizioni, che sono vostre, e quindi le dovete portare avanti, state pur certi che neanche quella % di px persa per una morte vi rallenterà la crescita.
Ma tornando al discorso iniziale, quello antipatico, fatemi la cortesia, provate il sistema, sporcatevi le mani, poi dateci feedback. Perché è quello che serve, feedback concreti, non speculazioni mentali o previsioni savrassite sul futuro ipotetico che potrebbe essere secondo il tempo metereologico degli ultimi 4 anni.
per quanto riguarda:
CITAZIONE (Hypno Drake @ 6/9/2022, 15:37)
Salve, esprimo qui alcune cose che trovo positive ed altre che, a seguito di queste modifiche, mi piacerebbe vedere implementate nel breve periodo proprio a causa di queste nuove modifiche.
PRO
- Mi piace il sistema di creazione basato sui px che però è tarato, e qui è importante, per un cartaceo come, avete ben detto non vengono mai fatti item magici per le ovvie ragioni. Onestamente, con questo sistema, ammetto che non so se avrei preso ben due talenti di creazione oggetti. Ricordo che questo, per quanto ci si possa sforzare, è un PW (persistent world) e come tale ha una economia, giocabilità e vivibilità ampiamente diverse da quelle di un gioco da tavolo (per cui i manuali sono fatti). A tal fine consiglierei allo staff FORTEMENTE (non ho paura a metterlo in caps, per me è importante) di valutare di cambiare il rapporto di px spesi per creare item. In particolare non tanto i consumabili (che verrebbero ovviamente abusati) ma gli oggetti magici creabili dai pg che finirebbero per essere inevitabilmente cercati nei dungeon (come appunto avviene nel cartaceo) e così facendo ucciderebbe il commercio tra pg, almeno per item "base". Non so se ho espresso bene il concetto.
Una possibile alternativa sarebbe permettere, col craft, il sistema di item magici come da manuale (visto che a quello volete tendere ). A quel punto si che si cercherebbe chi li sa fare per avere un set "perfetto", e non vedere tutti vestiti, fondamentalmente, con le stesse cose.
E' possibile che i px necessari per la creazione degli item magici vengano tarati, appena avremo feedback reali, ma non c'è l'intenzione di creare un "commercio spasmodico" di oggetti meravigliosi, come se fossero vestiti. Gli Oggetti Meravigliosi devono essere rari, se li trovi a Dungeon bene, con i tuoi rischi, se non vuoi rischiare ti godi le giocate e te li fai fare. Prima o poi tutti si fanno fare gli item, perchè quelli che trovi a dungeon magari non ti piacciono o stonano con il colore, il mercato ci sarà sempre. Solo che se fai un item magico, ora, te lo giochi come dovrebbe essere, un grande sacrificio, per un grandissimo premio in denaro ( e, perché no, se te la giochi bene tutta la fase di creazione che potrebbe addirittura essere un'autoquest che ti farà pure fare il livello dopo che hai incantato l'item, pensa te....che culo...eh.... ). Quello che ci differenzia dal manuale è che tu qua puoi "ingaggiare" 5 pg per farti portare reagenti e li sforni come se fossero panini a pranzo.
CITAZIONE (Hypno Drake @ 6/9/2022, 15:37)
CON
- E' un parere mio personale ovviamente, forse da giocatore molto affezionato e storico, di quelli che sanno vedere la Ferrari solo di colore rosso, spero lo possiate capire.
La rimozione della media role.
Da quello che ho letto sul post, dalle risposte di alcuni dm e da alcuni giocatori spariti risorti dalle tenebre mi sembra che lo staff abbia fatto una scelta:
Quantità > Qualità
Perchè dico qualità, la media role, o meglio, i blocchi di livello, sono l'unico reale strumento su un full gdr che permette di far si che il potere di un personaggio (parliamo di cose misurabili plis come il livello) sia adeguato al contesto dell'ambientazione che ha come riferimento i manuali (a cui, mi pare di capire, ci stiamo sempre affidando) per cui, la tipica guardia base è un livello 2, un chierico di paese un livello 3 e così via...
Ora, al di là della lentezza, dei px che i dm possono togliere, io sono, per deformazione professionale, abituato a vedere il caso peggiore: un giocatore tranquillo, che ruola, bravo meccanicamente, che senza infamia e senza lode arriva al 16, magari in un anno e mezzo. E fa magie di 8 livello o mena come il peggio barbaro della tundra.
Ma è comunque un pg che ruola che, col sistema che abbiamo magari avuto fin ora, sarebbe stato un livello 11 per chè, ed in questo ho sempre apprezzato i giudizi staffici passati ed attuali, tale era il suo peso nell'ambientazione (un livello 11, ad esempio).
Lo staff vuole, per amore delle esplorazioni, e comprendo ampiamente l'impegno profuso nel mappare e quindi la delusione di non vedere nessuno andarci, fare un power up al server.
E' una scelta che non condivido e che spero, si sia consci che, tra circa 18 mesi, 2 anni, il livello 16 sarà il nuovo livello 10 per cui ogni caster saprà fare magie di ottavo.
Se si è consci di ciò ed è questa la scelta staffica è giusto dire che il tipo di shard si è spostato da un completo full gdr a qualcosa che è un po' più vicino all'action.
Questo è il mio parere, magari mi sbaglio, ne dubito per i server che ho visto con politiche uguali a questa che state applicando ma magari mi sbaglio.
Qui mi tocca scrivere un po'.
Quantità > Qualità è un concetto da prendere con le pinze, e che non va ne ridicolizzato ne affrontato con superficialità.
Perché essere in pochi non implica una maggiore qualità di gioco, tant'è che ci sono pg con cui giocare è devastante perché non è che se li blocchi al 10 quando li incontri non ti rovinano l'ambient o la giocata o lo spirito di role, no, ti rovinano tutto. Per il tuo discorso dovremmo fare dei ban per incompatibilità ruolistica. Perché se io sto facendo una giocata, ho un role, e te con il pg noobbo del cazzo che non sa ruolare paura o emozioni diverse da "OOOH IO SPACCO I CULI" e mi distruggi la quest o l'autoquest o la semplice giocata, il tuo livello mi interessa poco.
Il livello è quantificabile è vero, ma vale veramente poco. Io con un pg livello 3-4 trainavo mezza bg militare. E' quella l'unica cosa che conta, come giochi. Ora quel pg è ancora al 13 o 14 non ricordo. Stesso livello di altri pg.
Qualità non è il livello, e non è lanciare di 8 che ti rende potente, perché ci sono stati maghi in quest con me che lanciavano magie di 7, e sono passati per dei dementi, perché sbagliavano magie e i pg gli sono andati contro schifandolo.
Qualità non da la sicurezza di divertirti. Perché se rimaniamo io e te, oggi è figo, domani ooooh che giocataaaaaa, dopodomani che palle. Perché tanto quello che gioca a cazzo accanto a te e rovina tutto lo hai lo stesso. Anche se era bloccato al 3.
La quantità invece permette una cosa, che è la cosa a cui io punto: Il miglioramento.
La quantità ti farà avere 10pg di merda, di cui magari 5 diventano ottimi, perché non e ne vanno visto che sono costretti a giocare sempre con gli stessi, inarrivabili, pg, le cui storie ormai sono trite e ritrite e le cui relazioni sono cicliche.
E' un bene? E' un male? non lo so, ma ora arriva la cosa più importante:
Questa modifica è stata pensata, e se la proverete magari più di 8 secondi in una stanza, ve ne renderete conto, per aumentare la qualità di gioco di tutti. Solo che avete letto PX e avete fatto l'associazione al farm e quindi all'any. Provate.
Che poi si voglia aumentare il livello medio dei pg è vero. Basta pg livello 11 bloccati per mesi e mesi, per una serie di motivi, vuoi perché sono sfortunati per non giocare con un pg trainante, perché sai benissimo che la media role del noobbo è la media role del trainer. Perché ci sono pg che giocano allo stesso livello, ma chi gioca con un trainer prende il 12-13, chi gioca senza trainer prende il 10 e hai pure dubbi a fargli fare l'11. La mediarole, sinceramente, non è affatto meritocratica sul pg, ma su quello che gli gira intorno. Perché un pg che gioca con te si troverà sempre a fare qualcosa, chi gioca a BG oggi starà da solo a non fare un cazzo. Ma non è che sono pippe, semplicemente non hanno ancora capito come funziona FL, io ne voglio tanti, e poi voglio perdere tempo a spiegargli, giorno dopo giorno. Su 10 pg, ne faccio diventare forti 2? 2 pg che si aggiungono a noi trainanti? Ma io ho vinto cazzo, tutti abbiamo vinto.
Non voglio "bloccare per paura di...", io voglio correggere e migliorare. Il livello non è niente. Se lanci di 8 ma sei una pippa che non sa fare collegamenti mentali o inventare una storia, sarai sempre una pippa. E c'erano pg di 11 che erano dei trainanti totali, trainanti sbagliati in full Farm, ma c'erano anche prima. Tanto quelli se ne vanno da soli. Perché ok, arrivi al 16 ( se superi il blocco dell'11 ) e magari segui consigli, impari, apprendi, anche perché se non capisci .ppx -5000 e via.
Se poi provaste il sistema, capireste che tra due anni quelli che pensano solo a fermare, al 16 non ci arrivano.
CITAZIONE (Hypno Drake @ 6/9/2022, 15:37)
Suggerimenti
Per I suggerimenti sono quasi tutti interessanti, verranno valutati, alcuni sono già in cantiere.
Un abbraccio, vi voglio bene, anche se mi fate esplodere il cervello certe volte
Edited by Thorn [FL] - 7/9/2022, 15:41