Faerûn's Legends

Nuovo sistema "Punti Esperienza"

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view post Posted on 9/2/2023, 01:42

Assassino di Briganti

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CITAZIONE (vash00 @ 8/2/2023, 23:36) 
Ma 2/3 son anche troppe secondo me. U.u

Considera che una lavorativa è complementare alla seconda.

CITAZIONE (PhantomWalkerSoul @ 8/2/2023, 23:45) 
Posso comprendere la discussione ma invero è anche da considerare una cosa, un personaggio può letteralmente distruggere un intera città se mago/stregone/chierico, uccidere un quantitativo indicibile di persone in stile gatzu ed altre imprese oltre ogni immaginazione, per cui considerando la forte propensione ad apprendere mestieri manuali dovuta al suo "talento unico" (perchè ogni pg è sgravo a modo suo), perchè un pg non dovrebbe avere una build impostata prettamente sulle lavorative? è una stupidata magari, ma se giocata correttamente non credo sia un problema.

Il discorso è che si sceglierebbe una classe che abbia più punti abilità per creare il tuttofare. Si punterebbe al mero lato meccanico, piuttosto che a quello di classe.
Mai visto un tuttofare guerriero, per fare un esempio.

Se con il sistema vecchio il lavoratore poteva maxare al massimo due lavorative e questo mi viene sostituito da un pg che, per via dei punti abilità, ora me ne maxa quattro, ci vedo un grande controsenso.
 
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view post Posted on 9/2/2023, 10:10
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Sgualdrina

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Dicevo una infatti, per aumentare l'interazione tra pg o anche il solo mercato...
Se voglio forgiare, devo cercare il pg con minare. Così i minerali avrebbero valore importante, anche considerando le miniere dove vanno recuperati.
 
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view post Posted on 9/2/2023, 10:47

Squartatore di Troll

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Allora non per distruggere gli entusiasmi della conversazione, che è anche molto costruttiva, ma diciamo che il mio cruccio era più rivolto al popolano che al lavoratore.

Di base condivido quello che dite un po' tutti, sia che sarebbe bella l'interazione commerciale, sia che il lavoratore sia noioso, sia che sia fantastico.

Il problema evidente è la numerosità dello shard che porterebbe a correre il rischio di non poter forgiare un coltellino perché non logga il pg che mina.

Ma il discorso più importante su cui vorrei reindirizzare l'attenzione è quello inerente i livelli di classe, le ambizioni dei pg e la classe (eventuale) popolano.

Partiamo anche dal fatto che se qualcuno di voi leggesse questa mia voglia di introdurre la classe popolano a livello 0/1 come una sorta di provocazione, probabilmente non farebbe un soldo di danno e se quella provocazione venisse colta magari si eviterebbe anche di dover scriptare cose :look:

Di base la mia idea è quella di riuscire a creare dei gruppi "eroici" ambo i lati della staccionata bene-male-legge-caos, e visto che ultimamente vedo pochi, pochissimi players creare un pg con l'intento/ambizione/voglia di... giocarsi un personaggio che non sia il "comune cittadino" volevo capire cosa attirasse il gioco in quella direzione.

Troppo difficile il farm? Troppo noioso? Troppi pericoli sparsi in giro? Troppo complicate le regole sulla morte? (SI! CAZZO SI! DEVO CAMBIARLE PERCHé LE ODIO!COFF!!!!1111!!!One!!!!111) Troppo piatta l'interazione con l'ambientazione?

Aiutatemi a capire perché la maggior parte dei pg che vedo, anche magari catapultati in situazioni drammatiche, giocano come la prima sessione di un'avventura cartacea, quella sessione dove sei il popolano che "viene convocato dal Re" e fino a ieri non te ne fregava un cazzo di niente.

Dopo aver visto atrocità, guerre, tiranni, non morti, ecc, perché, secondo voi, la maggior parte dei pg mantiene il tipo di gioco distaccato da queste vicende?

Magari è solo una mia impressione eh, perché alcune volte a guardare da troppo in alto si vede l'insieme ma non si colgono i dettagli, ma credo che questo sia un buon punto di discussione costruttiva.

Tra l'altro ci tengo a ringraziarvi tutti per i modi intelligenti che state usando per rispondere....minchia se ci siamo invecchiati tutti, immaginate un discorso così 5-6 anni fa.....i cari vecchi flame.... *sospira nostalgico*

Un abbraccio
 
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view post Posted on 9/2/2023, 11:09
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Assassino di Briganti

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Io son sempre stato propenso a mettere quelle classi del menga che da manuale servono più che altro ai png(tipo il combattente, che è un guerriero senza talenti, o il mercante, che è praticamente un lavoratore con buone skill sociali, o il popolano, che non ho idea di che cazzo sia, ma se lo cita Thorn, lo cito pure io).
Il problema casomai è un altro, siamo in pochi, e già adesso, ho pg che cercano alcuni item craftabili e incantabili solo da altri pg, e non c'è nessuno che possa farli, perché essendo pochini i giocanti, spesso si hanno situazioni paradossali.
Poi son pure d'accordo che l'utilizzo di una classe come il ladro a totale sproposito non sia una bella cosa..ma troverei allora piuttosto una soluzione SOLO a quello.
E infatti propongo una classe come quelle citate sopra.
 
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view post Posted on 9/2/2023, 11:39

Squartatore di Troll

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Ed io la butto la, perché sto pensando un po' al motivo di questi disallineamenti e mi è balenata in mente una cosa:

Noi stiamo usando le regole di un gioco, ma stiamo giocando ad un altro.

Di base d&d è un gioco per avventurieri, probabilmente Creare Oggetti Meravigliosi è il talento meno preso di tutta la storia di d&d, mentre da noi è quasi fondamentale. Idem per le lavorative, su d&d chi si è mai forgiato la propria armatura tutta per intero andando a minare?

E se la soluzione fosse nei loot?

Se aumentassimo I drop di meravigliosi? magari minori ma anche a livelli bassi?

Lo so che sembra che voglio andare nella direzione "Farm" ma cercate di aprire la mente, perché vedo che molti criticavano questa linea, dicendo cose tipo "io non farmo, io faccio gdr, ecc ecc" ma poi mi accorgo che effettivamente, quelle stesse persone poi chiedono "Che posso fare?!"

Se si provasse a ristabilire l'ottica originale del gioco d&d? Partire all'avventura?

Magari sistemando e rivedendo completamente il concetto di "fermata", creando quest automatiche, enigmi ruolistici nei dungeon ecc

Ho detto una super cazzata?
 
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view post Posted on 9/2/2023, 11:48
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Assassino di Briganti

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Salve,
ritengo al momento che il principale deficit sia l'utenza.
penso che non ci si debba rivolgere soltanto a giocatori di videogame ma dovremmo puntare molto più a coloro che giocano il cartaceo che magari neppure conoscono questo genere di giochi da computer. per me è stato così, ad esempio.

la soluzione di mettere qualcosa di particolare, non solo oggetti magici, nei loot l'approvo a prescindere. Su questo punto:
migliorerei pure la parte delle mappe secondo un progetto che sviluppai tempo addietro e che non si lega solo al trovare la cassa e scavare.
e rivedrei il sistema dei ritrovamenti nei mostri legato sia alla peculiarità del mostro (reagenti, pellame, ossa o gemme) che alla borsa (per esempio, potrei ammazzare per avere il vestito di seta che indossa quella smorfiosa!)
ma saremmo a scoperchiare un vaso...

per il lavoratore, penso sia irrilevante e non mi immischio.

edit: aggiungo, dato che preferisco premiare piuttosto che punire potrei suggerire di conferire a chi supera il decimo livello un titolo (di cui si può vantare ma che non compare scritto. titolo che viene dato dallo staff e non scelto!) che ne caratterizzi il personaggio, titolo che poi sarà confermato magari nel paperdoll al superamento del 16.

Edited by passeggero - 9/2/2023, 12:06
 
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view post Posted on 9/2/2023, 12:32

Squartatore di Troll

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CITAZIONE (passeggero @ 9/2/2023, 11:48) 
Salve,
ritengo al momento che il principale deficit sia l'utenza.
penso che non ci si debba rivolgere soltanto a giocatori di videogame ma dovremmo puntare molto più a coloro che giocano il cartaceo che magari neppure conoscono questo genere di giochi da computer. per me è stato così, ad esempio.

la soluzione di mettere qualcosa di particolare, non solo oggetti magici, nei loot l'approvo a prescindere. Su questo punto:
migliorerei pure la parte delle mappe secondo un progetto che sviluppai tempo addietro e che non si lega solo al trovare la cassa e scavare.
e rivedrei il sistema dei ritrovamenti nei mostri legato sia alla peculiarità del mostro (reagenti, pellame, ossa o gemme) che alla borsa (per esempio, potrei ammazzare per avere il vestito di seta che indossa quella smorfiosa!)
ma saremmo a scoperchiare un vaso...

per il lavoratore, penso sia irrilevante e non mi immischio.

edit: aggiungo, dato che preferisco premiare piuttosto che punire potrei suggerire di conferire a chi supera il decimo livello un titolo (di cui si può vantare ma che non compare scritto. titolo che viene dato dallo staff e non scelto!) che ne caratterizzi il personaggio, titolo che poi sarà confermato magari nel paperdoll al superamento del 16.

Per il sistema dei tesori parliamone, è da quando abbiamo dovuto affrontare 38492375849 demoni e diavoli e nella cassa ho trovato un cavolo (letteralmente un unico...cavolo) che vorrei rivederli.

Per il discorso dei titoli quello già c'è, anche svincolato dal livello, vedi Connestabile, Alta Connestabile, ecc e tutti i ruoli che sono disponibili e scoperti al Gate. Cyberpunk ha fatto un grande lavoro ma i pg non lo hanno seguito.

Forse c'è un problema di comunicazione? Forse molti dei pg non sanno neanche che questi esistano? Dobbiamo lavorare di più sul sito?
 
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view post Posted on 9/2/2023, 12:45

Assassino di Briganti

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Secondo me infatti si trovano troppe polveri magiche nei loot, così invece di avere un pg lvl 4 partendo con item minori, mi ritrovo a partire già con i medi o maggiori, c’è qualche mago qui che perderebbe i suoi px per fare un bracciale +2costituzione?

Sempre imho, introdurre i px per livellare invece della media role ha comportato a ragionare in maniera diversa, “vado a mostri prendendo 50-100px facendomi un culo immane rischiando di morire , o rimango in città me là ruolo e se mi vedono becco 400-500px?”
Tanto alla fine la sostanza non cambia, perché se ti servono 15k px per livellare a mostri non si riescono a fare con i parametri che ci sono ora.

Si potrebbero introdurre gli npc che hanno la fattura per regioni, tipo voglio una cintura di fattura chultan? Vado nel chult portandogli le pelli dell’animale che voglio e mi fa la cintura, eviterei di mettere pregiata o meno perché tanti tutti la sceglierebbero pregiata per farla incantare, poi un npc che incanta la cintura dandogli polveri, accessorio e monete. .convertiItem rimarrebbe, anzi toglierei proprio la possibilità di trovarle le polveri, se trovassi una cintura rosa la sbriciolo per farmi fare la cintura che voglio io.

Il problema del farm per me, per i pg war/barbari è la numerosità di castanti che oneshottano con incantesimi di ammaliamento. I gruppi purtroppo non sono sul cartaceo dove sono sempre gli stessi e sai che c’è il mago, il chierico che possono proteggerti, ed utilizzare oggetti magici in questo momento è la soluzione che permette di poter fare qualcosa extra quando non ci sono. Se ho sempre il gruppo che mi da tutte le protezioni a che mi servono bacchette di interdizione, libertà di movimento etc? Probabilmente è squilibrato anche cosi..
 
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view post Posted on 9/2/2023, 13:23
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Sgualdrina

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Io la butto la, in modo brutale ma sincero, mettendo in chiaro che il primo che ci "soffrirebbe" sarei io.
Se si riducesse il numero di pg creabili ad uno ad account, mettendo gli altri in freeze?
Questo spronerebbe il gioco di fazioni (ad ora inesistente), porterebbe ad una diminuzione delle case vuote nelle città e darebbe modo ai player di crescere bene ma con un solo pg.
Se so che il mio pg è buono e di bg e ho solo quello DEVO interagire con gli altri balduran e per essere presente nella mia città non posso vagare per il toril, visitando tutte le città, giornalmente.

Per i lavoratori, sono convinto che a molti piace quel tipo di game, quindi sinceramente proporrei una classe apposita che da accesso alle cose più fighe.

Per esempio, adamantite?!
Anche se sei di 20 (classe avventuriera) non puoi lavorarlo/minarlo perché chiede come prerequisito la classe.
Questo per dire.. se come hobby sei un fabbro, puoi essere decente come un lavoratore di Liv 10 ma non sarai mai il fabbro runico sacro Liv 20 diointerra.
La giustificazione in role è semplice, se sprechi la vita sul forgiare, non puoi livellar come caster/assassino/ecc.
 
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view post Posted on 9/2/2023, 13:30
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Il Custode

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Tolto il problema dei tesori, ad essere onesto non vedo problemi nel farm, anche perché fino a poco fa stavamo parlando che le persone non escono dalla città per paura di farmare o perdere px.
Per gli item magici il problema é sempre quello, si fanno talmente tanti platini con 3 uscite che ti puoi benissimo comprare item medi o sei fortunato li trovi anche.
Il sistema di px attuale, serve, come ci hanno già spiegato, ad evitare questo eccessivo consumo di consumabili, pg che girano con bastoni, bacchette, pozioni come se non ci fosse un domani, cosa che nel cartaceo, visto che si nomina, non sono così facilmente reperibili.
Siamo tutti consci del fatto che un pg già al 10 riesce ad avere item maggiori senza particolari problemi, tanto che erano stati aggiunti i punti magici, cosa che abbiamo visto, ha creato molti fastidi, quindi non credo siano gli item i problemi.
Forse io aggiungerei un motivo per uscire a farmare, come aveva fatto Cyber al gate con le taglie, così la gente é invogliata ad unirsi ed uscire. Magari si possono reintrodurre? Qualche cosa che riprenda la classica frase da cartaceo "vi trovate in una taverna..." e poi parte la missione
 
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view post Posted on 9/2/2023, 15:18
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Sterminatore di Orchi

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scusate, ancora non ho imparato a fare i quote.

Dopo aver visto atrocità, guerre, tiranni, non morti, ecc, perché, secondo voi, la maggior parte dei pg mantiene il tipo di gioco distaccato da queste vicende?

dal mio punto di vista non so mai bene chi è coinvolto, cosa sta facendo in quel momento eccetera. come per la quest del Gate, che la città era e non era sotto assedio.. mi si incocciano i 3 neuroni e gioco quel che trovo per la strada.

Per il discorso dei titoli quello già c'è, anche svincolato dal livello, vedi Connestabile, Alta Connestabile, ecc e tutti i ruoli che sono disponibili e scoperti al Gate. Cyberpunk ha fatto un grande lavoro ma i pg non lo hanno seguito.
Forse c'è un problema di comunicazione? Forse molti dei pg non sanno neanche che questi esistano? Dobbiamo lavorare di più sul sito?

credo che per indirizzare un pg verso una carica cittadina quello debba nascere da bg con quella cosa in testa. se uno arriva qui nuovo nuovo e si fa il primo pg o non gli interessa (il che ci sta anche) e di sicuro non può sapere di queste cose.

Se si provasse a ristabilire l'ottica originale del gioco d&d? Partire all'avventura?

non dovrebbe essere quello il senso? l'unico intoppo è la vastità della mappa, la sua pericolosità insita nella sua bellezza.. ora ho una barca nel mare delle stelle cadute e mi piacerebbe tantissimo esplorarlo tutto ma... e chi lo segue dentosso? io non lo farei. ma anche questo non è il motivo esatto della mancanza di esplorazione variegata. secondo me quello che blocca le partenze alla scoperta del mondo è che non riusciamo ad avere gruppi stabili e coerenti come avremmo giocando al cartaceo. come dice Diurno, nell'60% dei dungeon se entri senza un mago e un chierico sei morto e diventa difficile in questo modo anche solo pensare di andare ad esplorare.

in fondo se quando masterizzo il cartaceo tutti si facessero il pg che gli piacerebbe giocare (come succede qui col sistema bg) verrebbe fuori un gruppo senza senso di buoni e cattivi magari tutti barbari mezzorchi e finirebbe in disastro direttamente dalla taverna. per questo li obbligo a parlare prima e a farsi un gruppo coerente, poi vedo che avventura sarebbe divertente fargli giocare. il gruppo banita di ZK che gioca qui è un esempio perfetto, solido, con classi diverse, tutti votati ad uno scopo. al Gate invece è come giocare coi coriandoli XD.
 
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view post Posted on 9/2/2023, 15:21
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*occhio lungo*

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Edit: chiedo gia scusa per eventuali errori di battitura, sicuramente sarà pieno ma poi tanto myos mi scrive tutto quello che ho scritto male e io lo correggerò

Ciao a tutti.
Sempre per ragionare assieme su cosa si può fare per migliorare il gioco, cerco di spiegare il perchè... ultimamente non sono molto stimolato a giocare. Spero che nessuno si risenta di quello che dirò, perchè sono e rimangono mie visioni e mie preferenze, ma penso di avere l'età per poter dire quello che credo e che chi legge abbia l'età per capire che quello che penso e scrivo non sia per forza una critica o un insulto medio a chi che sia. Spiler: il messaggio potrebbe contenere opinioni impopolari.

Prima di tutto l'utenza è un problema, ma questo lo abbiamo gia detto.

Non sono stimolato a giocare con il mio pg principale perchè per quanto sia bello giocarmi la mia città io non ho un nemico.. non abbiamo un nemico che sia mosso da altri giocatori, non voglio basare il mio gioco interamente sulle quest, io voglio giocare con altri player giocate complesse. Mi annoio perchè nella chiesa di Bane nessuno vuole farmi le scarpe, non mi piace rimanere sempre in posizioni di sicurezza, i vorrei avere continuamente qualcuno che vuole soverchiarmi che vuole buttarmi giu dal piedistallo, voglio avere assassini alle spalle, sia nella mia città che quando giro per il mondo, mi piace dovermi guardare le spalle e via cosi.
Una situazione molto stimolante, per assurdo forse quella che ha unito maggiormente il gruppo di gioco in questione è stata quando c'erano i grifoni d'argento e l'ordine vigile che minacciavano un nostro cittadino, in quel momento noi abbiamo giocato un nemico (medio? forse? ) come se fosse la più grande minaccia che potessimo avere alle costole, esattamente come facemmo nelle quest che ci hanno visti protagonisti, giocavamo da soli, fuori sessione, stimolandoci a vicenda con idee, alle volte assurdite.. ma che ci portavano a ragionamenti belli complessi. Personalmente anche se forse non è passato quel messaggio, io il gruppo dei grifoni d'argento lo ringrazio, tantissimo.. perchè è stato per noi.. per me almeno uno stimolo pazzesco. Ad Arandir manca un nemico pressante.. manca un nemico PG, mi manca anche il non poter fare quello che Arandir dovrebbe fare.. io voglio conquistare, io sono uno zhentarim ma non sono una spia, non sono un mercante di contrabbando, non sono uno che protegge le rotte commerciali delle rete nera, sono quello che volendo va negoziare la resa dei bedine di turno , sono quello che comanda l'esercito per conquistare quella citta, quel forte, quel villaggio, seduto sul trono di legno marcio. una cosa che mi rende noiosa l'attuale vita del mio pg è che quello che il mio pg può e vuole fare, non lo può fare perchè la nostra ambientazione è un pò ferma.

Ho, certamente 5 pg a disposizione, e non tutti sono malvagi, anzi solo uno.. eppure vedo gli stessi problemi, e per questo dico che nessuno deve risentirsi di quello che scrivo e ho scritto, perchè molto probabilmente sono fatto male io. Io voglio complessità di gioco, io ho un paladino, legale buono, non ho piacere a giocare con ogni pg buono o neutrale, se il pg buono o neutrale è un pazzo che lancia palle di fuoco agli amici, o lo vedo in locanda vomitare e ruttare, o molto piu genericamente i pg che circondano il gioco cittadino sono disallineati al mio, voglio anche con un pg buono del gioco complesso, della profondità di gioco che esuli dal vedersi in taverna a parlare dei goblin, con un pg buono voglio un gioco da buoni che uccidono i fottuti malvagi, tipo arandir, o ( mi permetto di fare un nome) un Myos della prima era, il terribile necromante che odiavano tutti, anche se in questo caso specifico con il pg specifico, nessuno ha mia mostrato prove di una qualche attività malvagia, salvo l'uso smodato di scuole di magia necromantiche, comunque ammesse, ma questa è un'altra storia.

Ho anche altri pg e non starò qui a dire come e quando vorrei giocarli perchè il succo è sempre quello.. io voglio essere emotivamente coinvolto con decisioni difficili, con rapporti difficili, tra i vari pg, con problemi, voglio essere bullo e bullizzato, voglio aiutare qualcuno con un problema serio o voglio distruggere qualcuno che ha fatto cose terribilmente brutte o terribilmente buone, voglio delle giocate complesse, ma sono umano e voglio che le giocate complesse mi arrivino.

Voglio vedere i soldati che mi fermano in città e fanno di tutto per mettermi a disagio "solo" perchè ho la faccia tatuata, che mi seguono ad ogni angolo, che mi perquisiscono ogni volta che esco da una bottega col solo scopo di mettermi in condizione di sbagliare, e voglio che se ne freghino se uso la scusa del lord perchè, loro , probabilmente sono nel pieno della ragione.

ma sono comunque certo che ci sia un pg per ogni gruppo, e un gruppo adatto ad ogni pg, come ha scritto Thorn, vorrei vivere in uno shard che seppure ha pochi pg, ci siano gruppi di legali.. gruppi di caotici, gruppi di buoni e di malvagi, e non per forza di cose si debba andare d'accordo ( in gioco ) ma ci si scontri, come idee.. come fatti e a volte anche a sberloni.. ma magari nella necessità, si possa anche andare d'accordo per un fine ben costruito e ben fatto, senza un DM che ci faccia la quest per poter andare d'accordo.


prende ad esempio una quest recentemente avvenuta, anche se non ci ho attivamente partecipato, ho visto un gruppo avere a che fare con un elementale del fuoco, che da sotto terra faceva porcherie.. in quel gruppo c'erano.. Un mago che volva studiarlo, un pirata che voleva salvare la sua donna, dei druidi che volevano portare l'equilibro... e tutti questi 3 gruppetti citati, molto probabilmente collidevano per allineamento e idee.. eppure erano tutti li per un motivo che vuoi per caso o vuoi per fortuna stavano bene ed erano bellini da vedere.

Vorrei vedere questo, ma senza le quest del DM.
Vorrei, che come quando si organizzano le farmate, cercando di mettere in gruppo chiunque perchè altrimenti "poverino rimane da solo" e vuoi o non vuoi lo abbiamo fatto tutti, che anche per quanto riguarda il role ci sia questa attenzione, quel minimo di elasticità non da poterci permettere di giocare con tutti, ma da scegliere di non giocare per forza con tutti, solo perchè siamo amici, o dobbiamo esserlo, di tirare fuori quel qualcosa in più che faccia calzare i personaggi nel mondo di gioco e avere quella complessità che mi fa dire, figa voglio giocare con lui.


Ora rendendomi conto che quello che ho scritto possa far pensare che io sia un altezzoso supponente del cazzo che crede di essere bravo a ruolare, voglio ribadire che è solo la mia opinione sul gioco che vorrei vedere e che dovremmo fare, e non sto certo dicendo che io al momento lo stia facendo, ne che io cosi abbia sempre fatto.


PS. sono molto favorevole a dare molta piu libertà ai pg in termini di gestione, con l'obbligo, ovviamente di giocare tanto i successi quanto gli insuccessi.
 
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view post Posted on 9/2/2023, 15:45
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secondo me i grifoni funzionavano da antagonista appunto perchè erano un gruppo unito, votato ad uno scopo che fosse anche solo quello di esplorare e fare gli avventurieri. il gruppo druidi, mago e pirati, finita quella scena non si vogliono piu vedere, proprio per motivi sia ruolistici che della quest e così rimane difficile anche tirarla avanti e alla fine tutto il bosco brucerà.

visto che siamo qui a ragionarne amabilmente mi azzardo a proporre questo: creare delle liste di gruppi fatti a tavolino dove si possa scegliere Lathander, Helm, Tyr un altro con umberlee talos malar, un altro con divinità e scopi simili con 1 posto war, 1 posto ladro, 1 posto chierico 1 posto mago eccetera, mettere tutto in bella vista sul sito e vedere poi riempiendo posti e possibilità che viene fuori. un giocatore smette, non lo gioca per mesi? fuori entra un altro. in questo modo la bilancia sia ruolistica sia di possibilità esplorative potrebbe cominciare a pendere in migliori direzioni, forse.
 
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view post Posted on 9/2/2023, 15:54
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Il Custode

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Ma creare liste pre fatte annoia, ti faccio l'esempio del gruppo malarita, abbiamo creato in due i primi malariti, manco si conoscevamo, ma ci siamo trovati al gate e abbiamo unito le forze, poi é arrivato un altro, e si é unito, siamo arrivati ad essere 6 Malariti, che non si conoscevano, ma che volevano creare un branco. Certo abbiamo litigato molto per il ruolo di capo, ci siamo massacrati di botte, abbiamo preso decisioni insieme e abbiamo affrontato anche boschivi buoni. E ci siamo divertiti, siamo pg doversi, creati in tempi diversi, ma che si sono ampliati facendo entrare altra gente.

Edited by Keelt - 9/2/2023, 15:56
 
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view post Posted on 9/2/2023, 15:56
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Assassino di Briganti

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Salve,
arrivando a vedere ogni singola pagliuzza si dimentica il pagliaio, rimane fondamentale l'impegno a giocare ed a contagiarci con l'entusiasmo.
Tornare all'essenza del gioco di ruolo non farebbe male.
Compagnia di avventurieri, esplorazione, combattimento, ricompensa (non penso di aver fatto mai comprare nulla di magico ad un mio giocatore nel cartaceo, non di eccessivo in ogni caso).
Per i px che si perdono morendo, il concetto è verosimile e funziona anche da monito ma in effetti non so quanto incida non avendo ancora esperienza sufficiente in merito.

per titoli non intendevo quelli di gioco, mi sono espresso in modo superficiale, bensì come sigilli che stanno a certificare il giocato e il prospetto da giocare di un personaggio (per questo dati dallo staff e non scelti dal giocatore), ad esempio il mago che passa la vita a creare pozioni invece che andare all'avventura potrebbe passare il livello dieci ed essere chiamato e noto come il Topo di Laboratorio; se la cosa sta bene, allora maggior vantaggio, se la cosa non piace si lavorerà affinché al successivo e definitivo sblocco, quello del 16, si arrivi ad un cambiamento o per confermare. Così il ladro che passa la vita in un campo potrebbe essere il Losco Contadino... faccio per dire.
Ma non è una proposta che ritengo fondamentale.
 
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138 replies since 5/9/2022, 22:10   3975 views
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