Faerûn's Legends

Nuovo sistema "Punti Esperienza"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2023, 09:34

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
633

Status:


CITAZIONE (vash00 @ 27/2/2023, 19:37) 
Ciao, aggiungo la mia!

PF dimezzati ai pg (consideriamo un 75% del massimale)

1 - I GS sono tarati per mostri SINGOLI e non per spown con molteplici mob che sparano, castano, aggrano e bestemmiano da 9999 tile di distanza.
2 - I GS sono tarati per gruppi da 4 pg i quali spesso e purtroppo non sono così facilmente reperibili.
3- I GS sono tarati su DV tirati se non addirittura su quelli suggeriti nella scheda mostro. (Un dragone con PF maxati dovrebbe avere il gs raddoppiato, come minimo)
4 - Le classi che soffrono maggiormente questa modifica, sono le classi più "deboli" ovvero i combattenti. Considerando un bonus cost +4, Un mago avrà 1d4+4, significa che alla brutta perde su 20 liv 40hp (120 su 160) , mentre un barbaro ha 1d12+4 e alla buona, su 20 liv perderà 80pf (240 invece di 320). Se consideriamo poi che il Mago si buffa e con una sola spell, recupera la mancanza di pf, abbiamo la frittata fatta, vedendo il mago che tanka ed il barbaro che guarda.

Pero' non puoi paragonare un mago ad un barbaro citando solo i buff che puo' farsi il castante.
Perche', comunque, un barbaro al 20 la sua cintura e bracciale +6 le avra' senza dubbio.
Anche solo ipotizzando un COS 22 (16 + 6) ci sarebbero un totale di 246 pf, ai quali si devono aggiungere quelli
temporanei dell'ira a +8, portando il barbaro a 326.
Se si aggiunge la RD 5/- diventa un pg piuttosto brutale.

Capisco anch'io che non siano i 440 di un barbaro a pf maxati, di contro il dragone non avra' gli 800 pf che aveva
prima della modifica, la quale ha permesso di dare piu' valore a talenti del tipo Incalzare potenziato, a magie basate
sui danni, ai furtivi dei ladri...

Concordo con te che il mago vada di Trasformazione e si faccia il dungeon da solo, per cui a questo punto non sono i pf
al 50%, ma e' la magia in se' che dev'essere rivista.
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 11:10
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Member
Posts:
509

Status:


Salve,

non tutti i giocatori arrivano ad avere personaggi di livelli altissimi, volenti o nolenti.
ma tutti i giocatori vogliono aver al meglio il loro personaggio nel momento in cui lo giocano.

a prescindere dalla bravura interpretativa o da quella manuale.

suggerisco di pensare a soddisfare quanto meglio possibile la voglia di avere un pg dei sogni e non di castrare.

poi le brutture sono tali e non piacciono a nessuno. gli sbagli che io ho commesso in gioco non sono legati in alcun modo ai pf o alle magie o ai centimetri del mio personaggio bensì a miei errori di interpretazione, di gioco o di correttezza; seppure fatti in buona fede.

ci sono tanti giochi minori in questo grande gioco, come per esempio farsi il dung di prima mattina mentre si attende la giornata più o meno colorata del color di cioccolata.
siamo una comunità, pensiamo da comunità.

fanculo. vi voglio bene.
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 12:22

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
633

Status:


CITAZIONE (passeggero @ 28/2/2023, 11:10) 
Salve,

non tutti i giocatori arrivano ad avere personaggi di livelli altissimi, volenti o nolenti.

La mia risposta puo' adattarsi benissimo a qualsiasi livello.

Se prima un goblin aveva 12 pf, ora ne ha 6.
Il che vuol dire, esempio, che se prima un ladro al primo livello non ammazzava il goblin con un furtivo, ora la possibilita' di farlo e' piu che raddoppiata.


CITAZIONE (passeggero @ 28/2/2023, 11:10) 
ma tutti i giocatori vogliono aver al meglio il loro personaggio nel momento in cui lo giocano.

E cosi' a tutti i livelli, con tutte le classi, rispettando il GS.
Chiaro che, altro esempio, se vado con i miei compagni tutti a livello 6/7 alle colline dei troll si muore male.

Sto volutamente lasciando perdere "loot e px", perche' probabilmente il problema e' a monte, nella manualita', gestione macro, party disunito/impreparato/troppa fretta/eccetera.

Abbiamo fatto tutti le nostre niubbate, anche l'aristocratico signor necromante oscuro che sbagliava macro e castava Cerchio di Morte
sui sacerdoti :look:
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 13:56
Avatar

Sgualdrina

Group:
Member
Posts:
1,077
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Belzac @ 28/2/2023, 09:34) 
CITAZIONE (vash00 @ 27/2/2023, 19:37) 
Ciao, aggiungo la mia!

PF dimezzati ai pg (consideriamo un 75% del massimale)

1 - I GS sono tarati per mostri SINGOLI e non per spown con molteplici mob che sparano, castano, aggrano e bestemmiano da 9999 tile di distanza.
2 - I GS sono tarati per gruppi da 4 pg i quali spesso e purtroppo non sono così facilmente reperibili.
3- I GS sono tarati su DV tirati se non addirittura su quelli suggeriti nella scheda mostro. (Un dragone con PF maxati dovrebbe avere il gs raddoppiato, come minimo)
4 - Le classi che soffrono maggiormente questa modifica, sono le classi più "deboli" ovvero i combattenti. Considerando un bonus cost +4, Un mago avrà 1d4+4, significa che alla brutta perde su 20 liv 40hp (120 su 160) , mentre un barbaro ha 1d12+4 e alla buona, su 20 liv perderà 80pf (240 invece di 320). Se consideriamo poi che il Mago si buffa e con una sola spell, recupera la mancanza di pf, abbiamo la frittata fatta, vedendo il mago che tanka ed il barbaro che guarda.

Pero' non puoi paragonare un mago ad un barbaro citando solo i buff che puo' farsi il castante.
Perche', comunque, un barbaro al 20 la sua cintura e bracciale +6 le avra' senza dubbio.
Anche solo ipotizzando un COS 22 (16 + 6) ci sarebbero un totale di 246 pf, ai quali si devono aggiungere quelli
temporanei dell'ira a +8, portando il barbaro a 326.
Se si aggiunge la RD 5/- diventa un pg piuttosto brutale.

Capisco anch'io che non siano i 440 di un barbaro a pf maxati, di contro il dragone non avra' gli 800 pf che aveva
prima della modifica, la quale ha permesso di dare piu' valore a talenti del tipo Incalzare potenziato, a magie basate
sui danni, ai furtivi dei ladri...

Concordo con te che il mago vada di Trasformazione e si faccia il dungeon da solo, per cui a questo punto non sono i pf
al 50%, ma e' la magia in se' che dev'essere rivista.

Beh essendo il mago capace di fare qualunque cosa, perché il manuale lo permette, la mia idea era appunto di dare dei buff indiretti alle altre classi.

Rimuovere o ridurre il potere di spell implementate, non sarebbe giusto, ma dare più potenziale alle altre classi, senza stravolgerle, non sarebbe male.

In sostanza se pompiamo i pf ai pg, portandoli al massimo, i combattenti ne gioveranno di sicuro, i caster apprezzeranno, ma non avranno la vita stravolta.

Per quanto riguarda le spell e il paragone all'ira, per assurdo non ci sono paragoni.

L'ira dura pochi round e dà solo buff fisici, mentre le spell del mago durano un eternità e danno 800 bonus diversi e sgravi XD.

In sostanza, se proprio vogliamo comprare le cose e bilanciare il tutto, si potrebbero rivedere anche solo le durate di alcune abilità di classe.
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 14:23
Avatar

Sterminatore di Orchi

Group:
Member
Posts:
144

Status:


lascia stare barbaro vs mago. non c'è confronto nemmeno sul cartaceo passato il liv 8. secondo me la soulzione non può essere nerfare delle classi per bilanciare un gioco che bilanciato non è ma è pensato per gruppi dove ogni classe ha il suo posto. poi deh, non è nemmeno pensato per affrontare orde di nemici, ma nemmeno le cure con le bende sono implementate sul manuale e questo già equilibra molto la cosa. riguardo i pf dimezzati, a me sembra che in pve i combattimenti siano piu equilibrati di prima ad esempio.
vediamo se il cambio sistema del loot aiuterà a farsi equip secondari con cui andare a giro per la mappa un pò più a cuor leggero.

sapete però cosa mi piacerebbe? una bella serata off dove si prova a fare pvp senza pietà nè riguardi giusto per imparare a usare le mani XD.
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 14:32
Avatar

Il Custode

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
370

Status:


Io seguendo la richiesta di Pitor, vorrei rivedere il .grazia, in modo tale da poter dare i dovuti danni senza rischiare di mandare al creatore il pg avversario.
Almeno si possono fare prove pvp, anche di addestramento, metti Pugno Fiammante o Zhentilar o chi per loro, senza dover rinunciare a tutto il mio danno.
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 14:50
Avatar

Il Custode

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
370

Status:


Per quanto riguarda gli altri discorsi, non vedo problemi, un mago ti shottava prima e ti shotta pure ora.
Adesso almeno non ha più tutti quei dannati pf di troppo, non vedo dove sia il problema, almeno adesso i guerrieri che sparano veramente i danni fanno danno, ora vi é effettivamente una scelta tra pg tank e pg che va dps. Il resto se posso mettere un velo di flame, che non guasta mai, mi sembra vogliate la vita facile per farmare, parlate di pg livello basso, come se non aveste modo di uscire e divertirvi, non so dove andiate a farmare, ma io con un pg lv.3 non ho poi così problemi. I posti per i vostri livelli ci sono, e non sono solo vicino BG, ma sparsi per la mappa.
Ora ci hanno anche messo la possibilità di avere più loot nei forziere, si muore e si perde tutto, amen, fate un altro posto e vedete il loot, ci hanno dato la possibilità di morire con meno ansia, fino al lv.10 si perdono pochi px se non addirittura 0, perdite una cintura +6? Non é il vostro equip ad essere sbagliato o voi, ma il gs che avete affrontato, quindi non vedo problemi né nei pf, né nel loot, ne tanto meno sui px. Sono riuscito a portare un pg dal 14 al 15, sono morto 3 volte, il loot sono riuscito a salvarlo e sono ritornato a farmare da solo, ho esplorato da solo molto la mappa, eppure non ho trovato tutti questi problemi che avete voi, eppure non giochiamo ad un gioco diverso.
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 14:54

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
633

Status:


CITAZIONE (vash00 @ 28/2/2023, 13:56) 
Beh essendo il mago capace di fare qualunque cosa, perché il manuale lo permette, la mia idea era appunto di dare dei buff indiretti alle altre classi.

Rimuovere o ridurre il potere di spell implementate, non sarebbe giusto, ma dare più potenziale alle altre classi, senza stravolgerle, non sarebbe male.

In sostanza se pompiamo i pf ai pg, portandoli al massimo, i combattenti ne gioveranno di sicuro, i caster apprezzeranno, ma non avranno la vita stravolta.

Per quanto riguarda le spell e il paragone all'ira, per assurdo non ci sono paragoni.

L'ira dura pochi round e dà solo buff fisici, mentre le spell del mago durano un eternità e danno 800 bonus diversi e sgravi XD.

In sostanza, se proprio vogliamo comprare le cose e bilanciare il tutto, si potrebbero rivedere anche solo le durate di alcune abilità di classe.

Appunto perche' il mago puo' fare tutto, una ritoccatica a Trasformazione ci starebbe, proprio per non oscurare i combattenti.

Anche Ritirata Rapida dovrebbe funzionare un'ora per livello al ranger, ma su FL lo fa un minuto per livello, proprio per
questioni di bilanciamento.
O muro di spine che non fa danno perche' ne farebbe di immondi.

L'ira dura 3 round + bonus alla costituzione appena aumentata.

Riprendendo il barbaro irato di 20 con cos 30, 13 round in ira non sono pizza e fichi.

Scendiamo all'11 ed "iriamolo" con cos 26 (qui item medio), 10 round.

Vedendo gli scontri con boss finali a GS adeguati, lo scontro finale dal suo inizio ha quella durata.

Chiaro che nulla puo' essere paragonato ad un mago, ma se dobbiamo tentarci mettiamo almeno le abilita' a disposizione tanto per non sminuire le altre classi :P


Tornando coi pf al massimo, oltre ad avere i combattenti tank ci saranno anche i caster tank.
L'unica cosa a fermare un party del genere, sarebbe un mob divoratore di mondi nelle quest, nel senso: il master dovrebbe
star li' a fare mob uber per riuscire a vedere il party almeno in minima difficolta'.

E, ripeto, questo discorso lo si puo' fare sia col party da 4 di livello 1, che con quello da 4 di livello 20.

Il discorso del combattente nerfato dai pf dimezzati regge poco, perche' ora un poderoso 5 fa piu' differenza di prima, si vedono
i pf del mob scendere in maniera piu' consistente. Si vede un guerriero che con incalzare uccide un mob e quello vicino gia' ne
risente del colpo gratuito.

Basta poco eh: tieni Trasformazione cosi' com'e' ed invece di un minuto per livello ci metti un round per livello, per dire.
Una ritoccatina li', invece di stare a vedere buffa di ogni sorta per le classi "penalizzate".
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 14:54
Avatar

Il Custode

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
370

Status:


Aggiungo dopo perché non voglio fare edit.
Il problema principale credo che sia la sfida, io ho iniziato fl che i magici erano in mano a chi se li farmava o li creava, il mio primo pg guerriero fino al livello 11, aveva una spada lunga +1 e una cintura forza 4, il primo vero item figo é arrivato con una quest. Ora vedo pg di livello infimo girare con +6, eppure leggo di gente che non riesce a farmare, secondo me é solo paura di affrontare le sfide, qua possiamo dare la colpa a quello che vi pare, ma io avverto solo tanta paura.
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 16:30
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
479

Status:


Però ragazzi vi sfugge un particolare, quello che dite andrebbe solo modificato in:

Nulla compete con un mago di livello maggiore o uguale al 17.

Forse.

Perchè un chierico di Mystra/Velsharoon di 17 ha il 90% di uccidere qualsiasi mago di 20.
Dopo il cap alla CA un guerriero mezzorco arriva a 40-43 txc ed un mago a 52ca (max possibile)

Il guerriero ha riflettere incantesimi, questo vuol dire che qualsiasi mago/stregone che non abbia Disgiunzione di mordenkainen è morto, perchè quando casti cammini, il guerriero corre, per non parlare dell'archer o del ladro (se non hai previsione, sempre 17+)

Io le classi le ho provate tutte, sia giocandole che contro, e posso dirvi che in pvp su FL, dato il real time non è proprio come la raccontate.

E' anche vero che Forgotten Realms è un'ambientazione High Magic, questo vuol dire che di base quasi TUTTI hanno qualcosa di magico, che siano bacchette, pozioni, ecc.

Basta una pozione/bacchetta di Protezione dal male/Cerchio magico per essere immuni a tutte gli ammaliamenti, esistono oggetti per alzare i ts volontà contro l'incantesimo Paura (che supera le protezioni perchè Necromanzia) e vi posso dire che la cd massima in game è 30. Ma per raggiungere questa cd devi essere un Mago Rosso, Specializzato in Necromanzia, con Trama d'Ombra, e con +12 int grazie al tomo epico ( 10 + 4 + 12 + 1 + 1 + 1 + 1 )

Una cd media è 10 + 4 + 1 + 1 + 9 = 25 che non è così alta, e parliamo comunque di pg livello 20 per il +9 int.

L'idea di Pitor è interessante, la serata pvp così provate i pg, e provate come funzionano.

Ma modificare il manuale quando in verità le cose già funzionano bene non mi convince, perchè si sbilancia tutto dall'altro lato per prove che di base non avete mai fatto.

Non so l'ultima volta che un guerriero di 20 ha fatto pvp con un mago di 20.

Perchè se con il guerriero di 9 morite contro un mago di 9 il problema è un altro ^^"

E' chiaro che se uno vuole affrontare un mago (o un chierico che è peggio) e ci va così nudo e armato di buoni propositi, senza protezioni, senza bless, senza alleati...sarebbe un po' strano che vincesse. Anche perchè il mago deve girare sempre blessato, e non è sempre possibile, perchè avete mai visto la scheda di un mago non blessato? :look: è carne da macello, io al 20 se non ho pelle di pietra vengo shottato dai goblin :| se non voglio sprecare incantesimi, che finiscono, al contrario delle mazzate che tira un melee
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 16:36
Avatar

Predatore di Coboldi

Group:
Member
Posts:
58

Status:


nella discussione tenete conto di alcuni fattori:

*d&d non è un gioco bilanciato ma di composizione di gruppo, come giustamente già detto da qualcuno e molte di quelle spell vanno proprio ad aiutare i compagni, sia in termini difensivi che offensivi.
*trasformazione è una spell da liv 17 in poi... i livelli prima di arrivarci per quelle classi che lo castano...non sono proprio rose e fiori.
*le spell come tutto il resto sono prese da manuale, modifiche sarebbero da considerarsi 'custom'

la cosa che trovo piu' brutta ma...parere personale...è vedere gente di livelli veramente bassi con armi +3 e armature +3 che senza dubbio sbilanciano ogni possibile bilanciamento fattibile.
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 17:12
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Member
Posts:
509

Status:


Salve,

forse usciamo dal seminato. Parliamo del nuovo sistema dell'assegnazione dei punti esperienza, delle impressioni nostre per quanto possiamo.

io ribadisco la mia.
1) penso sia meglio lasciare il massimo pf a tutti perché, soprattutto mentalmente, pare una menomazione e non mi piace. vorrei fare un esempio anatomico ma me pare brutto.

2) me caco sotto? può essere. voglio che mi il mio pg non crepi, non voglio proprio morire e pure svenire me fa sta male e me ne fotto se dopo vengo graziato e ho tre amici che mi fanno le armature a sbafo e mi riportano a prendere px? può essere. fatto sta che non si va in giro come prima.

3) mi diverto se ci sono altri giocatori e voglio che tutti siano felici di giocare e considero il nostro divertimento come la cosa principale da tutelare.

per il resto, nell'ultimo mese è stato uno spasso. giocatori per i quali potrei star qui anche con il blocco a livello uno e staff presente anche se, purtroppo, laziale.
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 17:26
Avatar

Netrunner

Group:
DM
Posts:
2,451

Status:


Cosa intendi con staff purtroppo laziale?
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2023, 17:44
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
479

Status:


CITAZIONE (passeggero @ 28/2/2023, 17:12) 
Salve,

forse usciamo dal seminato. Parliamo del nuovo sistema dell'assegnazione dei punti esperienza, delle impressioni nostre per quanto possiamo.

io ribadisco la mia.
1) penso sia meglio lasciare il massimo pf a tutti perché, soprattutto mentalmente, pare una menomazione e non mi piace. vorrei fare un esempio anatomico ma me pare brutto.

2) me caco sotto? può essere. voglio che mi il mio pg non crepi, non voglio proprio morire e pure svenire me fa sta male e me ne fotto se dopo vengo graziato e ho tre amici che mi fanno le armature a sbafo e mi riportano a prendere px? può essere. fatto sta che non si va in giro come prima.

3) mi diverto se ci sono altri giocatori e voglio che tutti siano felici di giocare e considero il nostro divertimento come la cosa principale da tutelare.

per il resto, nell'ultimo mese è stato uno spasso. giocatori per i quali potrei star qui anche con il blocco a livello uno e staff presente anche se, purtroppo, laziale.

Mi trovi concorde su tutti i punti, però è anche importante capire che il gioco prevede una serie di dinamiche che volenti o nolenti vanno in qualche modo rispettate e sempre volenti e nolenti si debba far si di riuscire a "bilanciare" un gioco pensato per esser giocato da 5-6 persone con un master fisso con un gioco in cui si può giocare potenzialmente in 30 senza master.

I pf hanno permesso di ribilanciare alcune sfide, di rendere utili determinati incantesimi che prima proprio non si usavano (vedi le parole del potere), il fattore della morte fa parte purtroppo o per fortuna del gioco "dell'avventuriero" per chi lo vuole fare, chi non lo vuole fare non lo faccia.

A tutti fanno paura i mostri, io persi tutti i miei grimori (si...non avevo fatto le copie...nessuno me lo aveva detto........bastardi) e rosicai tanto, ma proprio tanto...però alla fine oh...è game. Andare ad eliminare il fattore "morte" o svenimento che sia va a rovinare quell'aspetto un po' fondamentale dei giochi di ruolo, ossia la "paura" di una caverna sconosciuta e mai esplorata, l'incontro con un png particolarmente insidioso o anche l'accesso in una taverna che si sa essere malfamata.

Quello, secondo me, che all'inizio pare essere una facilitazione del gioco tende poi a snaturarne il fascino, l'ambientazione e le caratteristiche ambientative.

Per questo in teoria sarebbe bello vedere delle organizzazioni (giocate) per andare ad affrontare quelle sfide che già affrontiamo tutti, perchè di base la cosa della morte è anche tutta fuffa se ci pensate:

Basterebbe un chierico di 9, un ladro/guerriero/bardo/chierico/mago con utilizzare oggetti magici e uno degli infiniti bastoni che si droppano (Bastone della vita cd: 20), per non parlare di mille altre possibilità (pergamene, spells, ecc). Queste possibilità rendono la morte un mero "evento" (purtroppo?) che viene risolto con un .poteremagico arma 1 o con un *legge una pergamena*.

Ma fa parte del gioco ^^
 
Top
view post Posted on 28/2/2023, 18:11
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Member
Posts:
509

Status:


salve,

parliamo la stessa lingua.

fatto sta che alle volte i rimedi sono peggiori dei mali ed è difficile far capire che se pago più tasse al mese poi me lo ritrovo a fine anno.
non capisco proprio perché avere la metà dei pf sia un vantaggio per me, per tutti i miei compagni e per il gioco stesso.

la paura della morte è intesa come gioco e candela. uno stregone goblin me paralizza e me da il colpo de grazia, per 20 px? o cambio pg o cambio dungeon o organizzo con qualcuno che può morire al posto mio. non me porta.

per il resto, questo è un gioco che ci prende anni. forse ci accompagnerà fino agli ultimi giorni. dovremmo pensare in questa prospettiva.
prima erano al bar, a giocarsi a carte il quartino a gamba tesa e collo torto, sempre a fare cagnara per come si deve giocare.
poi saranno sulla luna, a giocare con bolle di sapone dai mille colori. sempre a fare cagnara e a ridere assieme.
ora noi nel faerun digitale.

concordo: organizziamo. iniziativa. questo significa che se un pomeriggio ci annoiamo del solito gioco dobbiamo dare fiducia agli altri giocatori.

che poi, a me che me frega? a me basta che posso fa un pg al mese... no?
 
Top
138 replies since 5/9/2022, 22:10   3975 views
  Share