Faerûn's Legends

Nascondersi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2023, 16:49

Sterminatore di Orchi

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
173

Status:


Prima di iniziare questo post, premetto che so di essere niubbo ed avere i miei problemi nelle meccaniche.

Ad ora ho provato a nascondermi sia in vista che dietro il culo di:
Cinghiale - ci si nasconde solo da (circa) una decina di passi
Cavallo - ci si nasconde solo da (circa) fuori schermata/bordo schermata
Cervo - ci si nasconde solo da (circa) una decina di passi
Mob - non valutati, ma si, rompono le palle xD

Il problema è che neanche avere un albero o un ostacolo "naturale" ha cambiato le cose (tranne alcuni cespugli che mi hanno fatto nascondere a 1 passo dal pet, tipo corvo). Normale? Fino a che punto deve essere in linea retta l'ostacolo rispetto al mob/pet e il pg?
Al contrario, con alcuni ostacoli nei dng (soprattutto "svoltando l'angolo") posso dire che ci si nasconde senza problemi.

Sollevo una questione però: evocazioni, cavalcature e immagini speculari di pg che sono in party impediscono di nascondersi (devi averli bordo/fuori schermata o il messaggio è tipo "Non puoi nasconderti mentre qualcuno ti osserva" indipendentemente che sia di culo o davanti). E' voluta questa cosa per disprezzare meglio evocati, cavalcature e immagini speculari?
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 18:56

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
632

Status:


Premettendo che in FL è scriptato diversamente dal cartaceo, "Nascondersi" funziona relativamente alla quantità di punti assegnati. Più sono i punti e meno tile occorrono per occultarsi. Questo va a sommarsi alla prova contrapposta in "Osservare" dei mob/pg presenti e che hanno visuale diretta sul pg in questione.

Il fatto di non potersi nascondere in presenza di evocati/compagni animali/non morti controllati/animali addestrati deriva dallo script che concede l'occultamento in piena vista solamente con i pg in party.
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 19:40

Sterminatore di Orchi

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
173

Status:


CITAZIONE (Belzac @ 28/1/2023, 18:56) 
Premettendo che in FL è scriptato diversamente dal cartaceo, "Nascondersi" funziona relativamente alla quantità di punti assegnati. Più sono i punti e meno tile occorrono per occultarsi. Questo va a sommarsi alla prova contrapposta in "Osservare" dei mob/pg presenti e che hanno visuale diretta sul pg in questione.

Boh, so che era stata allineata recentemente (settimane?) con alcuni aggiustamenti da manuale forse, so che prima erano pochi passi, in schermata comunque. Prima colpivi, ti allontanavj e riuscivi a nasconderti... ora anche mq con accortezze diverse.


CITAZIONE (Belzac @ 28/1/2023, 18:56) 
Il fatto di non potersi nascondere in presenza di evocati/compagni animali/non morti controllati/animali addestrati deriva dallo script che concede l'occultamento in piena vista solamente con i pg in party.

Quindi con pg in party ok, ma con pet/evocati/immagini/xxx NON ti puoi nascondere, anche se in party, è voluto che devi andare fuori schermata per nasconderti?

Edited by ar_ra - 28/1/2023, 20:04
 
Top
view post Posted on 28/1/2023, 20:04

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
632

Status:


Se l'aggiustamento fosse da manuale, ci si dovrebbe nascondere dietro ad un ostacolo abbastanza grande da consentire l'occultamento.
Probabile abbiano aumentato i tile per mitigare ed adattarlo al gioco real time.


Non manca nulla in ciò che ho detto, di fatto hai ribadito il mio concetto:P
Puoi farlo con i pg nel tuo party, ma i "pet" da script non lo sono.
Credo che questa cosa del party fosse già stata segnalata.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 14:05

Sventratore di papere

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
190
Location:
Sicilia, Catania

Status:


Aggiungo la mia, per quanto mi riguarda il sistema va bene così, l'unica cosa che ritoccherei sarebbe il diminuire i tile necessari a nascondersi in base al punteggio che si ha nella skill, perchè in fondo, ok che il punteggio alto ti permette di passare accando a qualcuno più tranquillamente e senza esser visto, ma è anche da capire che è assurdo arrivare anche a 40 gradi e dover uscire dalla schermata (se non ci sono png, uccellini compresi, perchè se no diventano anche due/tre in base al caso) ovviamente mantenendo magari un minimo di che so 5 tile? oltre il quale a prescindere non ci si possa nascondere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2023, 15:26

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
632

Status:


Quella è un'abilità che solo il ranger prende al 17esimo livello.
Nascondersi prevede ci sia un ostacolo che possa consentire l'occultamento ed il pg non dev'essere nel campo visivo di terze persone.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 15:47

Sterminatore di Orchi

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
173

Status:


Secondo me si è di fronte al conflitto manuale Vs giocabilitá con meccaniche di UO.
Ma visto che con le meccaniche son poco abile, non dirò molto se non che uscire di schermata è davvero scomodo, specie se ci sono animaletti come in campo quasi aperto o nei boschi (e non credo che ogni ostacolo valga: vedi alberi e alcune rocce).


La cosa secondo me davvero scomoda sono evocazioni, immagini speculari e animali (cavalli) dei tuoi stessi compagni di party.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 16:14

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
632

Status:


CITAZIONE (ar_ra @ 17/2/2023, 15:47) 
Secondo me si è di fronte al conflitto manuale Vs giocabilitá con meccaniche di UO.
Ma visto che con le meccaniche son poco abile, non dirò molto se non che uscire di schermata è davvero scomodo, specie se ci sono animaletti come in campo quasi aperto o nei boschi (e non credo che ogni ostacolo valga: vedi alberi e alcune rocce).


La cosa secondo me davvero scomoda sono evocazioni, immagini speculari e animali (cavalli) dei tuoi stessi compagni di party.

Mah, avevo un pg con nascondersi e stando a debita distanza da animali vari, mi nascondevo abbastanza tranquillamente, tranne in casi in cui ci si trova circondati dalla fauna.

Per quanto riguarda evocazioni e co., ti consiglio di aprire un thread sul forum bug e segnalarlo.
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 16:52

Sterminatore di Orchi

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
173

Status:


CITAZIONE (Belzac @ 17/2/2023, 16:14) 
Mah, avevo un pg con nascondersi e stando a debita distanza da animali vari, mi nascondevo abbastanza tranquillamente, tranne in casi in cui ci si trova circondati dalla fauna.

Per quanto riguarda evocazioni e co., ti consiglio di aprire un thread sul forum bug e segnalarlo.

Ma prima della modifica indubbiamente! Forse anche troppo bene.
Quindi...segnalo l'altro:/
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 18:22

Sventratore di papere

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
190
Location:
Sicilia, Catania

Status:


Il sistema vecchio era tutta un altra cosa, niente a che vedere con quello attuale, sicuramente troppo sbilanciati entrambi, il vecchio troppo OP, l'attuale troppo NERFATO, una via di mezzo (secondo me) sarebbe l'ideale, come dice ar_ra per rendere la cosa più giocabile, oltretutto non sarebbe un eccezione dato che comunque fl non è la copia spiacciacata delle regole e delle meccaniche di D&D, si avvicina moltissimo, ma molte cose sono adattate.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2023, 20:59

Squartatore di Troll

Group:
Administrator
Posts:
358

Status:


Dovete tenere conto però che "Nascondersi" e "Muoversi silenziosamente" non sono l'incantesimo Invisibilità/Invisibilità Migliorata.

Oggi c'è la possibilità di camminare in mezzo ad una pianura senza praticamente mai esser visti (grazie wotc per aver messo osservare di classe solo ai druidi e qualche altro stronzo, noi altri siamo tutti orbi), cosa che non sarebbe affatto possibile nel cartaceo.

Il vantaggio che FL offre è quello di avere diverse CDP a gratis, ombra danzante in primis che vi permette di nascondervi in mezzo al nulla (purché non vi stiano osservando, con le nuove modifiche) e muoversi silenziosamente che di base fa il check solo su ascoltare. Per tanto, nascosto una volta, ad alti livelli, nascosti per sempre.

Da considerare, per i ladri soprattutto, che i furtivi si fanno anche da visibili, basta stare dietro la schiena del mob, e si, se siete soli il mob si gira, e si un ladro da solo a caccia fa ridere (sul cartaceo ci sarebbe fintare, ma ci stiamo lavorando).

Per il resto ci si nasconde li dove non c'è LOS ossia Line of Sight ossia Linea di Vista ossia Se non possono castarvi contro, in pratica quando con una balestra non attaccate o con una magia vi dice "Non vedi il bersaglio".
Se volete nascondervi nella prateria beh si, dovete spostarvi.

Evocati ecc sono un bug da segnalare, se in party. Probabilmente la modificheremo facendo si che il blocco al nascondersi sia generato solo da coloro che ti stanno attaccando attivamente.

Ci ragiono su

Baci
 
Top
view post Posted on 17/2/2023, 21:14
Avatar

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
346

Status:


CITAZIONE (Thorn [FL] @ 17/2/2023, 20:59) 
Oggi c'è la possibilità di camminare in mezzo ad una pianura senza praticamente mai esser visti (grazie wotc per aver messo osservare di classe solo ai druidi e qualche altro stronzo, noi altri siamo tutti orbi), cosa che non sarebbe affatto possibile nel cartaceo.

Il vantaggio che FL offre è quello di avere diverse CDP a gratis, ombra danzante in primis che vi permette di nascondervi in mezzo al nulla (purché non vi stiano osservando, con le nuove modifiche) e muoversi silenziosamente che di base fa il check solo su ascoltare. Per tanto, nascosto una volta, ad alti livelli, nascosti per sempre.

Che ha detto?

- Chi?

Quello qui su di noi!

- Dove?

*Si volta, e resta permesso*

Che hai detto?

- Chi?

Siamo un party demmerda.


#wotclaclassenonéh2o
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 16:54

Sterminatore di Orchi

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
173

Status:


CITAZIONE (Thorn [FL] @ 17/2/2023, 20:59) 
<3

Quello che rompe le palle non sono tanto i mob che, giustamente, se ti vedono ti cercano o ti caricano, o sentono qualcosa di sospetto e cercano. Come ha detto Luvia, prima era troppo OP e con pochi passi ti nascondevi anche se ti fissavano le chiappe ballonzolare in corsa.
Il fatto è che ora qualunque cosa in schermata non ti permette di passare inosservato ad altro.
Ad esempio, se sto scappando da A (mob) e l'ho lasciato fuori schermata, non posso nascondermi perché in schermata attuale c'è B (cavallo) che è nell'angolo opposto, pure di schiena e non ti fissa quindi, mentre io sono circondato da alberi -> ti fai diverse schermate perché poi ci sono C, D, E (uccello, pecora, serpente) indipendentemente che siano di schiena o frontali e A ti ritrova.
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 21:07

Squartatore di Troll

Group:
Administrator
Posts:
358

Status:


Sistemato, ora se non vi stanno attaccando attivamente, e quindi non sono concentrati su di voi, potete nascondervi: sempre restando nei limiti di distanza ecc.

Segnalate se ci sono bug (se è troppo facile)
 
Top
13 replies since 28/1/2023, 16:49   214 views
  Share