Faerûn's Legends

riforma Background

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2023, 08:41
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Member
Posts:
509

Status:


dirò solo che sono il primo a scrivere background in modo superficiale e per di più pare che la mia massima goduria in questo gioco sia fare un personaggio a mese.

una bozza sarebbe questa, legata anche al concetto di fama che tanto mi solletica.

primo invio di background automatico.
si compila un modulo online nel quale è indicata la linea generale del personaggio che si intende interpretare,
a partire dalla classe scelta si apriranno delle scelte o delle minime caselle da compilare
vieppiù, dopo la razza:
nome, età, divinità fino ad un massimo di 3 per i non chierici e grado di fede della stessa, allineamento, città di nascita
e per vie generiche:
1) tratti di personalità
2) ideali
3) legami
4) difetti
(almeno uno da scegliere tra sei possibilità standard o da inventare)

questo primo invio servirà per togliere il peso allo staff di una valutazione a priori, nella speranza anche di voler attirare nuovi giocatori che poco o nulla sanno del gioco o per i coglioni del mio stampo, vedi sopra.

il personaggio così creato è in una condizione di prova, per così dire. Sconsigliato quindi aiutarlo troppo e lo staff non concederà px di premio. Non si possono fare richieste di alcun tipo né il pg verrà contato per giocate quest tanto meno autoquest.

al raggiungimento del terzo livello, o quinto per dire, si manda il background definitivo, nel quale
si conferma l'allineamento con un massimo spostamento di una casella
e si determinano per bene tutti i tratti peculiari del personaggio,
le ambizioni,
la prospettiva di gioco e
il senso generale della nuova avventura;
in aggiunta si avrà un indirizzo (consigliato, suggerito) da parte dello staff che valuta questo secondo invio.

a discrezione dello staff si potrà avere anche una prima missione, senza alcuna ricompensa immediata. ciò per avviare il personaggio che comunque sarà stato già visto in gioco e seguito.

nel mentre si attende la valutazione dello staff si potrà continuare a giocare il personaggio con le limitazioni che ho indicato. si possono prendere px e paradossalmente arrivare anche al blocco del 10 nell'attesa, sai qui devono pure dormire come in ogni altra parte del mondo.

il pg con il background definitivo approvato arriverà al blocco del 10 e sarà ancor più facile valutarlo.

naturalmente non è un'urgenza
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 15:30

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
633

Status:


Se fossi qualcuno che dovesse scoprire lo shard oggi alle condizioni che suggerisci, l'unico vantaggio che avrei sarebbe quello di creare un pg in 5 minuti, perché poi:

1- no quest
2- no autoquest
3- no premi

Praticamente un invito a fare il quinto livello più velocemente possibile, per avere poi quello che si potrebbe avere ora con un pg di livello 1 alle condizioni attuali, con la differenza che dovrei mandare il background, che dovrebbe comunque essere approvato.
Sembra più doppio lavoro per gli approvatori.

Non capisco come tutto questo possa essere legato al concetto di fama di un pg.
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 16:09
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
479

Status:


Lo so che sono controtendenza, ma a me il bg a livello 1 è sempre stato sul cazzo.
L'ho sempre trovato un po' ridicolo, ridondante e banale.
Fatta esclusione per quelli che conoscono a menadito l'ambientazione (e guarda un po' sono quelli a cui sostanzialmente servirebbe quasi meno o che poi tirano fuori che sono nipoti alla lontana della casata minore sterminata dalla casata intermedia che lavorava per la casata maggiore che alla fine si scopri essere in combutta con la gilda d'ambientazione che viveva nel sobborgo del paese a due passi dalla città che però era in provincia di halruaah per questo aveva imparato la fattura sarruk mischiata coi netheresi perchè viaggiava nel tempo) tutti gli altri scrivono i soliti bg (le eccezioni confermano sempre le regole):

- Nato a BG/WD/ZK
- Genitori uccisi/Ha ucciso i genitori/Ha ucciso il maestro(se è mago malvagio, un classico)


Ho sempre creduto che un personaggio si comprendesse solo una volta giocato, quindi boh, se dovessi votare direi: Si, con qualche modifica tecnica alla proposta.

Ma le modifiche tecniche non contano niente, è l'idea generale: Togliere il background bloccante alla creazione del pg livello merda, che per regolamento non può aver fatto un cazzo, non può appartenere alle gilde di ambientazione, non può essere nobile, non può essere un lavoratore di un governo, insomma...apparte fargli morire sta famiglia da orchi/necromanti/cultodeldrago/ecc non può fa.

Non tanto per i pg nuovi, per cui non vedo un grosso vantaggio, ma proprio perchè il bg livello 1 è, secondo me, un po' una cazzata. Poi se qualcuno vuole scrivere una storia complessa può sempre mandarlo, e dovrà comunque mandarlo se vuole salire di livello ecc

E sti bg sono veramente causa di stragi :look:
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 16:23
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
DM
Posts:
551

Status:


CITAZIONE (L'Ombra di Myos @ 7/3/2023, 16:09) 
E sti bg sono veramente causa di stragi :look:

:rotfl:

In realtà i personaggi di livello _per forza_ dal primo
stanno sul culo pure a me, non che ci veda niente di male a farsene uno, ma tolto un minimo di storia d'infanzia, di cose che, gira che ti rigira sempre le stesse sono, che altro puoi scrivere mai? quindi non come ha scritto passeggero, perché onestamente non la vedo una proposta applicabile, ma prenderci spunto per l'idea di, magari, avere la possibilità di mandare bg strutturato obbligatoriamente per un livello che non sia il primo, e mandare un bg _scarno ed elementare_ per un personaggio che inizi dal primissimo livello, non la vedo una cosa così oscena.

Anche se onestamente non sono certo di aver capito la proposta :look:
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 16:29
Avatar

Squartatore di Troll

Group:
Administrator
Posts:
232

Status:


scrivere un bg ben articolato è nell'interesse stesso di chi lo scrive e offre spunto ai quester per eventuali quest ad hoc incentrate su un particolare pg o gruppo. Comprensibile che al liv 1 non si abbia piena padronanza di quel che accadrà ed è giusto così, gli obbiettivi possono cambiare col giocato di tutti i giorni e non dev'essere certo fissato nella roccia.
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 16:50
Avatar

Il Custode

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
370

Status:


Quello che il buon Passeggero sta applicando è il metodo di applicazione del BG in 5e.
Dove si possono scegliere o scrivere queste cose:
1) tratti di personalità
2) ideali
3) legami
4) difetti.
Quindi che tipo di persona sia il pg, come si approccia alla legge, come si relazione con altri, cosa lo spingere ad avventurarsi da qualche parte, i legami quindi luoghi, persone, cose a cui il pg tiene, ed i difetti, tic nervosi, razzismo, alcolismo, gioco d'azzardo e donne.
Quindi alla fine sarebbe il nostro classico BG non romanzato, schematizzato e semplice. Cosa che potrebbe anche essere utile.
Ma secondo me, dover mandare sempre bg, è inutile, vi è la sezione "Leggende di Faerun" che riporta l'esperienza e i pensieri del personaggio, cosa ha fatto, dove è arrivato e cosa farà, quindi perchè dover mandare ancora bg?
L'idea del pg che parta da un livello più alto è relativo, alla fine che sia di primo, di terzo o di decimo, cambia poco, forse per i player nuovi partire dal livello più basso aiuta a capire l'ambientazione, il mondo di gioco, le meccaniche ecc...

Edit: anche perchè leggendo i problemi che molti hanno su discord con le varie meccaniche, mi fa temere pg che dovrebbero avere determinate "abilità" che poi si ritrovano a fare fuori mezzo party, perchè hanno problemi con target, targhetnext, non riesco a cliccare, non sanno cosa fanno gli incantesimi effettivamente in game perchè mai usati.
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 17:41
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Member
Posts:
509

Status:


Salve,
esattamente l'applicazione del 5e.
chi vuole può anche aggiungere qualcosa. di mio avrò fatto due, massimo tre background decenti in quindici anni. forse nessuno mi ha poi soddisfatto a pieno.
credo che il personaggio si formi in gioco e che le linee fondamentali siano appunto racchiuse in pochi tratti distintivi:
1) tratti di personalità
2) ideali
3) legami
4) difetti

resta fondamentale l'allineamento e la divinità.
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 21:21
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


CITAZIONE (Keelt @ 7/3/2023, 16:50) 
Ma secondo me, dover mandare sempre bg, è inutile, vi è la sezione "Leggende di Faerun" che riporta l'esperienza e i pensieri del personaggio, cosa ha fatto, dove è arrivato e cosa farà, quindi perchè dover mandare ancora bg?

Il background serve a fare da filtro tra cose giocabili e cose non.
Altrimenti potrei benissimo fare una cosa scarna in cui dico che sono un guerriero LB e poi faccio dei post gdr in cui scrivo che sono l'erede al trono del Cormyr e giocarlo in game. O che sono un mezzo drow o qualsiasi altra cosa.


Per i niubbi è effettivamente un problema, però ci sono dei motivi per richiederlo.
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 22:01
Avatar

Teppista

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
210

Status:


Certo, leviamo i bg.

Next? Leviamo la scheda?

Suvvia.
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 22:39
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
479

Status:


CITAZIONE (Downfall @ 7/3/2023, 22:01) 
Certo, leviamo i bg.

Next? Leviamo la scheda?

Suvvia.

La proposta di Passeggero non era quella di levare i bg ragazzi, non leggiamo due parole e via...
Sicuramente non è particolarmente "strutturata" ma potrebbe essere un buon punto di riflessione sui pg livello 1.

Tutto qui.
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 23:03
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


CITAZIONE (Frattaglia @ 7/3/2023, 21:21) 
CITAZIONE (Keelt @ 7/3/2023, 16:50) 
Ma secondo me, dover mandare sempre bg, è inutile, vi è la sezione "Leggende di Faerun" che riporta l'esperienza e i pensieri del personaggio, cosa ha fatto, dove è arrivato e cosa farà, quindi perchè dover mandare ancora bg?

Il background serve a fare da filtro tra cose giocabili e cose non.
Altrimenti potrei benissimo fare una cosa scarna in cui dico che sono un guerriero LB e poi faccio dei post gdr in cui scrivo che sono l'erede al trono del Cormyr e giocarlo in game. O che sono un mezzo drow o qualsiasi altra cosa.


Per i niubbi è effettivamente un problema, però ci sono dei motivi per richiederlo.

Come dicevo, si può decidere su quanto possa essere accettabile anche se scarno o meno, ma una bozza ci deve stare per essere concordata per evitare svarioni.
Se poi i background sono tutti uguali quello non è un problema del background, ma più di chi lo scrive che ha poca voglia o fantasia ^__^; Poi comunque su un background di primo livello sicuro non ci vai a mettere gesta eroiche
 
Top
view post Posted on 7/3/2023, 23:18
Avatar

Quello che ci non capisce mai niente

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Gardaland

Status:


Concordo con tutti, soprattutto col fatto che il post dovrebbe essere letto per intero :look:

Comunque come sempre sono a qui a dire la mia: è giusto a magari chi ha 0 esperienza semplificare un pò le cose, puntando su punti ben precisi si può creare magari un pg con un obiettivo più specifico e non giocare il classico umano n'do coglio coglio...
Ma si... il bg è una BASE su cui poi con il roleplay, le cose che succedono e altro il pg si andrà a sviluppare, però serve effetivamente farlo, aiuta i dm a capire il pg, a trovare cose su cui far leva e altro.

Proposta: una via di mezzo...? aggiungere quelle 4 cose in più da specificare a inizio o fine o nelle note del bg, e gli approvatori si basano anche su quelle, perché averle davanti ti fà pensare meglio al pg perché devi dare delle risposte secche a chi e cos'è il tuo pg, e magari aiuta per i new al gioco (io ero new al mondo di dnd, e grazie al consiglio di farmi la domanda "chi è il mio pg, il suo scopo?" mi ha aiutato a giocare meglio.

note: iniziare al 1 o al 2 o al 5 è una cosa che penso sia problema di grossi dibatti, ok è vero i bg da lv 1 son sempliciotti e non puoi mettere nulla, ma il tuo pg starta dal fango per arrivare a qualcosa, alla fine la progressione dei livelli è anche questo...
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2023, 10:36

Assassino di Briganti

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
598

Status:


Aggiungo la mia anche, non può esisterci un post senza di me. Vado più sui fatti, quanti background sono partiti con diventare il generale del pf, il guardiano dell’ovdmp, ma poi il gioco li ha dirottati a suzail, nei boschi, a zk? Quanti hanno cambiato divinità? Quanti allineamento? Quindi il bg non può essere sempre veritiero, perché è il giocato che condiziona e che conta, insieme alla scheda .
 
Top
view post Posted on 8/3/2023, 10:55
Avatar

Clara Addams

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
943

Status:


Si ma quella è l'evoluzione del personaggio rispetto a quello che era all'inizio, che è un altro discorso. Ho creato una barbara CM che aveva l'unico scopo di sopravvivere e con anni di gioco è diventata una guerriera LM con lo scopo di diventare la campionessa di una divinità.
Però la base di partenza è sempre quella che in passato era una reietta malarita che viveva nei boschi, non è che ho cambiato la storia pregressa perché si addiceva di più al personaggio.


Di contro, può capitare che crei un personaggio a cui metti come allineamento CN e ti rendi conto invece che lo giochi da NN, e quella invece la vedo come una cosa minima su cui ci si può accordare anche dopo un tot di gioco, contando anche che l'allineamento è una cosa che può evolvere nel tempo.
Idem per divinità nel caso di conversioni o anche, valutando caso per caso, classe.

Edited by Frattaglia - 8/3/2023, 12:01
 
Top
13 replies since 7/3/2023, 08:41   271 views
  Share