Faerûn's Legends


Classi:
Poll choicesVotesStatistics
Bardo12 [54.55%]
Monaco11 [50.00%]
Ladro6 [27.27%]
Druido5 [22.73%]
Ranger3 [13.64%]
Stregone3 [13.64%]
Barbaro3 [13.64%]
Guerriero2 [9.09%]
Paladino2 [9.09%]
Mago2 [9.09%]
Chierico1 [4.55%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

[Sondaggio] Classi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/10/2023, 14:06
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
DM
Posts:
610

Status:


Al fine di un bilanciamento tra le classi (attualmente giocabili) quali tra le seguenti trovate inferiore, o che debba essere portata a livello delle altre?

Votate usando la testa e non il cuore fino a 3 classi.
Sentitevi liberi di motivare le vostre scelte, in caso indicando le criticità e come limare i divari

Edited by Quester Onion - 17/10/2023, 18:10
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 07:59
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
Member
Posts:
509

Status:


Buongiorno,
non sono il giocatore più indicato per esprimere tale preferenza, giacché non ho utilizzato tutte le classi in gioco né mi è mai interessato un tale raffronto.
per spirito di colleganza, ho espresso il mio parere.
per il bardo dovrebbero essere implementate tutte le canzoni; la limitata possibilità di usare la magia è resa ancora più moscia dal numero di queste che sono davvero utilizzabili. da manuale dovrebbe avere alcune armi come arco corto, frusta, manganello, spada corta, spada lunga e soprattutto lo stocco che invece non ha.

mi accorgo mentre scrivo che se si sta parlando di inferiore dovrei dire anche che il bardo non è inferiore a nessuno.

Edited by passeggero - 18/10/2023, 09:45
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 11:12
Avatar

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
346

Status:


Mi trovo concorde con il mio amico qui su.
Parlare di bilanciamento ora sarebbe un po' viziato dal fatto che magari non tutto implementato, e che il gioco online richieda una manualità non prevista dal cartaceo.

Io posso fare il paragone solo su queste 4 classi:

- Bardo.
- Chierico.
- Ranger.
- Druido.

Il chierico è dannatamente performante rispetto agli altri, ma é così anche nel cartaceo.

Il bardo è difficilissimo da giudicare. É la classe che attualmente ha meno implementazioni (non sono poche, ma é meno completo di altri) e andrebbe giudicato a tutto tondo, al completo. Che senso avrebbe dargli una spinta ora, che poi lo porterebbe ad essere sbilanciato una volta realizzata l'implementazione di ciò che gli manca?

Il druido è meraviglioso. Versatile, e parecchio forte. Meno "overpowered" del chierico, ma diciamo che gli sta dietro.

Il ranger è una rogna.
L'hai da saper usare.


Tirando le somme: non so se parlerei di potenza in senso stretto. Direi che il meno implementato é il bardo. A seguire controllerei le meccaniche del ranger, per renderlo un po' più "Easy" da giocare.
 
Top
view post Posted on 18/10/2023, 13:33
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
DM
Posts:
551

Status:


Il monaco è una classe fatta per ricevere bustate di piscio in testa..anche tu gli implementassi il corpo di Pietro Pacciani per 10 turni come azione gratuita..
 
Top
view post Posted on 19/10/2023, 11:37
Avatar

Sterminatore di Orchi

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Bardo e ladro secondo me hanno bisogno di un pò di ammòre. Non li ho giocati qui su fl ma mancano delle meccaniche fondamentali mi pare. Tipo sul bardo mancano i controlli aoe. Si potrebbe usare il pacemaking di uo per simulare la muisica bardica e tenere 1 o più mob "paciati"? Il ladro poi, senza casse da slucchettare nè trappole da disarmare nei dungeon perde di gran parte del suo gameplay.
Per il monaco non c'è speranza (forse e dico forse implementare Lottare?).
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 15:38

Assassino di Briganti

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
598

Status:


Carino il sondaggio, ho messo il barbaro ed il guerriero le mie motivazioni sono le seguenti:

Non e' il guerriero il vero problema, cioe' la classe, ma lo stile. Un arciere contro i mobs con le riduzioni faticano, anzi, sono inutili, si e' costretti comunque a giocare un'arma melee per evitare il problema. Sarebbe bello se l'arciere avesse più libertà di giocare il proprio stile e non uno "arrangiato" per motivi di meccaniche.

Il barbaro, a parte l'ira e volontà indomita, non ha nient'altro a cui possa aggrapparsi consolidando la sua differenza con le altre classi, il movimento veloce non esiste, la percezione delle trappole sono abbastanza inutili, la riduzione del danno direi quasi idem, perche a livelli alti andrai a fronteggiare mobs che fanno molto danni, e subirne 68 o 64 cambia poco, i mobs piu piccoli vengono arati ( ma per via del livello) .
Nella versione 5.0 infatti l'hanno reworkato abbastanza bene, la costituzione viene aggiunta alla Ca quando non ha nessuna armatura, quando fa critico viene aggiunto un dado dell'arma extra (fino ad un massimo di 3) quando si determina il danno aggiuntivo di un colpo critico, iniziativa migliorata, immunità alla paura e allo charm quando si e' in ira, contrattacco se una creatura si trova ad 1.5 metri e ti colpisce.


Al di la di questo, l'equip ed utilizzare oggetti magici condiziona molto il gs, senza alcune magie sarebbe impensabile tentare di approcciarsi ad alcuni mobs.
 
Top
view post Posted on 20/10/2023, 16:36
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
DM
Posts:
551

Status:


CITAZIONE (diurno0481 @ 20/10/2023, 16:38) 
Carino il sondaggio, ho messo il barbaro ed il guerriero le mie motivazioni sono le seguenti:

Non e' il guerriero il vero problema, cioe' la classe, ma lo stile. Un arciere contro i mobs con le riduzioni faticano, anzi, sono inutili, si e' costretti comunque a giocare un'arma melee per evitare il problema. Sarebbe bello se l'arciere avesse più libertà di giocare il proprio stile e non uno "arrangiato" per motivi di meccaniche.

Il barbaro, a parte l'ira e volontà indomita, non ha nient'altro a cui possa aggrapparsi consolidando la sua differenza con le altre classi, il movimento veloce non esiste, la percezione delle trappole sono abbastanza inutili, la riduzione del danno direi quasi idem, perche a livelli alti andrai a fronteggiare mobs che fanno molto danni, e subirne 68 o 64 cambia poco, i mobs piu piccoli vengono arati ( ma per via del livello) .
Nella versione 5.0 infatti l'hanno reworkato abbastanza bene, la costituzione viene aggiunta alla Ca quando non ha nessuna armatura, quando fa critico viene aggiunto un dado dell'arma extra (fino ad un massimo di 3) quando si determina il danno aggiuntivo di un colpo critico, iniziativa migliorata, immunità alla paura e allo charm quando si e' in ira, contrattacco se una creatura si trova ad 1.5 metri e ti colpisce.


Al di la di questo, l'equip ed utilizzare oggetti magici condiziona molto il gs, senza alcune magie sarebbe impensabile tentare di approcciarsi ad alcuni mobs.

Utilizzare oggetti magici ha però due prerogative MOLTO negative:
1)Un barbaro non la può usare in nessun caso
2)Costa cifre semplicemente assurde.

Esempio:
War di livello 16-20 contro un dragone, utilizzando le giuste pergamene, le giuste bacchette e i giusti bastoni, il dragone(direi escludendo il rosso, perché quello davvero rischi che ti sventri come nulla fosse) lo ammazzi al 90%, utilizzando circa l'equivalente di 3-4 mila platini di roba, recuperando in oggettistica magari(ma rischiando comunque la perdita del loot, come con qualsiasi altra classe, si parla di mob di GS non da solitaria) e si e no in metà dei soldi spesi, quindi si, una qualsiasi classe che possa utilizzare oggetti magici sicuramente ne trae vantaggio, ma non è una cosa da considerare sempre e comunque, ha lati positivi e lati negativi.

Il Barbaro fa parte di quelle classi che servono a determinati giochi, se sai come usarlo un barbaro è molto molto performante, in modo diverso da un guerriero o da un paladino, ma sempre performante..
Il ladro ragazzi no..se si parla di meccaniche per trappole e bauli ok, ma come prestazioni per il combat, si parla di una slasse che, saputa usare un MINIMO, praticamente rende inutili tutte le altre classi messe assieme..
Il guerriero ha molte implementazioni, ma fatto puro e liscio è prestantissimo e utile in party, da solo, assai meno..
In party invece un monaco che fa?





Esatto, fa schifo..
Il bardo è un ottima classe per moltissimi aspetti, ma mancano le canzoni bardiche fatte come si deve, in quel caso davvero diventa un qualcosa di super utile e prestante..
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 12:39
Avatar

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
346

Status:


Concordo con Esper sul fatto del bardo.
Non manca di qualità, ma al massimo di implementazioni; era quello che dicevamo pure io e l'amore mio più sopra.

Sulle classi "da guerra" avrei da dire che tutto sommato il lavoro sporco lo fanno sempre e comunque, grazie ad una buona imbottitura di pf e armatura.

Per discuterne, visto che non ho esperienza nella classe: quali sono i limiti attuali del monaco?
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 13:58
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
DM
Posts:
551

Status:


CITAZIONE (Il Saggio Jolron @ 21/10/2023, 13:39) 
Per discuterne, visto che non ho esperienza nella classe: quali sono i limiti attuali del monaco?

AHHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA





























No spe..serio?
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 15:12
Avatar

Quello che ci non capisce mai niente

Group:
Member
Posts:
106
Location:
Gardaland

Status:


Magari un pochino off, ma c'entra qualcosa.

Il fatto è che comunque stiamo portando un gioco a turni in un sistema in tempo reale, e tutte quelle cose che una classe può fare ruolative, vengono meno. Alla fine la maggior parte dei dungeon sono: premi tab e vai avanti, curati e vai avanti. Per non parlare che purtroppo la 3.5 è molto limitata, nella 5e i trucchetti sono infiniti, ergo classi arcane/divine possono far qualcosa sempre, e utilizzare gli incanti più avanti, qui un mago a livelli bassi è letteralmente uno stare dietro e guardare il war che ara i nemici, poi magari al boss lanci 1 dardo, e hai fatto il tuo lavoro.

Non sto dicendo di passare in 5e (che è sbilanciatissima a mio parare). Però propongo una semplice cosa... Quality of Life, letteralmente: una serie di micro cose che ti migliorano la vita, come ad esempio sono le bende su fl. Quello SECONDO ME aiuterebbe e non poco.

Anche perché diciamocelo... c'è gente (come me) che non sà giocare, non è un esperto di marco, o di meccaniche, o di conoscenze di mob, e mi sono un pò stufato di vivere a bastonate dicendomi "eh ma io a livello 1 so uccidere un dragone con una spada nel culo, quindi non è fl che deve essere più facile, devi essere tu più bravo"
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2023, 16:27

Assassino di Briganti

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
598

Status:


Nella 3.0 nessuna classe all'infuori del ladro e del bardo potevano utilizzare oggetti magici, nella 3.5 tutte le classi possono usarli ma rimangono sempre loro ad averli come "privilegio di classe" i restanti rimangono con classe incrociata. Quindi, anche il barbaro può utilizzare gli oggetti magici perché il manuale lo permette, che poi allo staff non piace e' un altro paio di maniche.
Per quanto riguarda la storia del War contro il dragone, non ce la potrebbe mai fare, prendo per esempio quello piu stupido, quello bianco, affiancato da un orco sacerdote, anche con tutti i buff, basta un dispel per essere fritto , con la spada contro un dragone? dovrebbe intanto volare il war, il dragone si metterebbe a portata limite per far si che tu non lo colpisci e lui si.

In gruppo e' tutto bello quando si ha il party omogeneo, healer dps tank support, ma quante volte capita di averlo?
Il war e' forte all'inizio, i castanti un po meno, poi si ribaltano i ruoli, il war senza un castante non va da nessuna parte, e non e' tanto la pelle di pietra, ma il blocca persona/blocca mostri/paralisi che tengono il culetto del war al calduccio lontano dai guai.

Con te piccolo sauro abbiamo tranciato cose che non mi sarei mai aspettato di tranciare e senza il tuo stregone non sarei andato da nessuna parte, come te con il mio barbaro, questo si che e' amore.
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 19:09
Avatar

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
346

Status:


[/QUOTE]
AHHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA





























No spe..serio?
[/QUOTE]


*Timidamente*
Quando c'era il gruppo dei Triadici mi ricordo un monaco che, si diceva, faceva il DPS più impressionante dello shard.
*timidamente*
...ecco .....
 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 20:51

Assassino di Briganti

Group:
Chiesa ed esercito di Bane
Posts:
633

Status:


CITAZIONE (Il Saggio Jolron @ 21/10/2023, 20:09) 

AHHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA





























No spe..serio?
[/QUOTE]


*Timidamente*
Quando c'era il gruppo dei Triadici mi ricordo un monaco che, si diceva, faceva il DPS più impressionante dello shard.
*timidamente*
...ecco .....
[/QUOTE]

Credo fosse dovuto al fatto che, in quel tempo, c'era gente che non usciva dalla sala creazione senza due 18 nelle stats, combinato al fatto che il monaco di Terza fosse più "performante" in combattimento, soprattutto grazie alle caratteristiche della classe sulla RD contro avversari in generale, pesantemente rivisitata in 3.5 (dove un melee potrebbe farsi fare armi per affrontare certe sfide, mentre un monaco a mani nude quello ha e quello si tiene, dove in certi casi potrebbe essergli pure un vantaggio, ma nella maggior parte puppa).
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 08:30
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
DM
Posts:
551

Status:


CITAZIONE (diurno0481 @ 21/10/2023, 17:27) 
Nella 3.0 nessuna classe all'infuori del ladro e del bardo potevano utilizzare oggetti magici, nella 3.5 tutte le classi possono usarli ma rimangono sempre loro ad averli come "privilegio di classe" i restanti rimangono con classe incrociata. Quindi, anche il barbaro può utilizzare gli oggetti magici perché il manuale lo permette, che poi allo staff non piace e' un altro paio di maniche.
Per quanto riguarda la storia del War contro il dragone, non ce la potrebbe mai fare, prendo per esempio quello piu stupido, quello bianco, affiancato da un orco sacerdote, anche con tutti i buff, basta un dispel per essere fritto , con la spada contro un dragone? dovrebbe intanto volare il war, il dragone si metterebbe a portata limite per far si che tu non lo colpisci e lui si.

In gruppo e' tutto bello quando si ha il party omogeneo, healer dps tank support, ma quante volte capita di averlo?
Il war e' forte all'inizio, i castanti un po meno, poi si ribaltano i ruoli, il war senza un castante non va da nessuna parte, e non e' tanto la pelle di pietra, ma il blocca persona/blocca mostri/paralisi che tengono il culetto del war al calduccio lontano dai guai.

Con te piccolo sauro abbiamo tranciato cose che non mi sarei mai aspettato di tranciare e senza il tuo stregone non sarei andato da nessuna parte, come te con il mio barbaro, questo si che e' amore.

Come fa un barbaro a leggere una pergamena, scusa?
 
Top
view post Posted on 23/10/2023, 15:41

Assassino di Briganti

Group:
Ordine Vigile e Guardia Cittadina
Posts:
598

Status:


CITAZIONE (Quester Esper @ 23/10/2023, 09:30) 
CITAZIONE (diurno0481 @ 21/10/2023, 17:27) 
Nella 3.0 nessuna classe all'infuori del ladro e del bardo potevano utilizzare oggetti magici, nella 3.5 tutte le classi possono usarli ma rimangono sempre loro ad averli come "privilegio di classe" i restanti rimangono con classe incrociata. Quindi, anche il barbaro può utilizzare gli oggetti magici perché il manuale lo permette, che poi allo staff non piace e' un altro paio di maniche.
Per quanto riguarda la storia del War contro il dragone, non ce la potrebbe mai fare, prendo per esempio quello piu stupido, quello bianco, affiancato da un orco sacerdote, anche con tutti i buff, basta un dispel per essere fritto , con la spada contro un dragone? dovrebbe intanto volare il war, il dragone si metterebbe a portata limite per far si che tu non lo colpisci e lui si.

In gruppo e' tutto bello quando si ha il party omogeneo, healer dps tank support, ma quante volte capita di averlo?
Il war e' forte all'inizio, i castanti un po meno, poi si ribaltano i ruoli, il war senza un castante non va da nessuna parte, e non e' tanto la pelle di pietra, ma il blocca persona/blocca mostri/paralisi che tengono il culetto del war al calduccio lontano dai guai.

Con te piccolo sauro abbiamo tranciato cose che non mi sarei mai aspettato di tranciare e senza il tuo stregone non sarei andato da nessuna parte, come te con il mio barbaro, questo si che e' amore.

Come fa un barbaro a leggere una pergamena, scusa?

Non capisco se l'interpretazione che devo dare sia dovuto al suo analfabetismo (cosa che un barbaro puo' togliere spendendo punti), a livello di role, oppure al fatto che sia molto difficile lanciarle in quanto probabilmente non soddisfa i requisiti..

A pagina 85 del manuale del giocatore dice chiaramente che :
"Questa abilità serve per attivare oggetti magici, comprese pergamene e bacchette, che altrimenti non sarebbe possibile attivare"

Poi ci sono due questioni, utilizzare una bacchetta ha una CD di 20, non comporta nessuna emulazione come invece succede con le pergamene.
Utilizzare una pergamena comporta avere tre requisiti, emulare il privilegio di classe (cd 20), emulare il punteggio di caratteristica (se non soddisfa il punteggio minimo), ed infine lanciare la pergamena con CD 20 + livello incantatore.

Tutte le classi all'infuori del ladro e del bardo hanno piu difficoltà, ti voglio anche far ragione sulla classe dei castanti, un mago che prova ad usare una pergamena divina o un chierico che si trova ad usare una pergamena arcana, si troveranno nelle stesse condizioni, in quando anche loro devono emulare classe, requisito minimo e lancio di pergamena.

Quindi se un barbaro con Int 8 ed un mago con sag 8 (che prova ad usare pergamene divine), avranno la stessa difficoltà se il loro punteggio di UOM e' lo stesso, per questo ho fatto la premessa " se allo staff non piace sono un altro paio di maniche".
 
Top
17 replies since 17/10/2023, 14:06   528 views
  Share