Faerûn's Legends

La vostra opinione sul gdr, piccola inchiesta rivolta ai giocatori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2024, 14:00

Cacciatore di Gibberling

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Buongiorno a tutti.

Mi piacerebbe sapere quale aspetto del gioco di ruolo in generale vi sta più a cuore.

Non esistono risposte corrette o fuori tema: ognuno di noi gioca per una ragione assolutamente lecita e personale, quindi la risposta può essere un'esperienza di vita condivisa, potete semplicemente raccontarmi cosa per voi deve assolutamente esistere in un gdr ben funzionante e cosa se non c'è vi scoraggia/demotiva, qual è il primo requisito che cercate in un sistema perché vi soddisfi, se preferite una narrazione molto immersiva o più stile boardgame, qualsiasi considerazione è davvero la benvenuta.

Grazie per la vostra attenzione!
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 08:35
Avatar

Niubbo

Group:
Member
Posts:
13

Status:


Io gioco ai GDR principalmente per evadere dalla realtà, almeno all'inizio era così. Col tempo, però, ho iniziato a valutare e ad apprezzare diversi aspetti di questo meraviglioso hobby. Uno su tutti è la libertà di esprimersi, di dare vita alla propria immaginazione. Questo avviene sia nella creazione dei personaggi sia durante le partite. Inoltre, non si può sottovalutare l'importanza delle amicizie e delle conoscenze che nascono intorno al tavolo da gioco o durante una sessione online. L'obiettivo principale è sempre divertirsi e godere della compagnia degli altri.

Parlando delle tue domande, per me l'elemento chiave è la libertà creativa. Anche se, a volte, le idee vanno oltre le regole del manuale, ritengo che le proposte originali dei giocatori, indipendentemente dal loro ruolo, siano preziose e possano generare momenti di gioco indimenticabili. È un peccato quando un'idea sfuma perché non è prevista dalle regole standard.

Ciò che mi scoraggia include il favoritismo evidente, che trovo ingiusto verso gli altri giocatori; la mancanza di libertà; e, soprattutto, il non essere adeguatamente ricompensati per le proprie azioni in gioco. A volte, le ricompense sono insoddisfacenti rispetto all'impegno profuso.

Per quanto riguarda lo stile di gioco, preferisco un buon equilibrio tra narrazione e combattimento. Entrambi sono aspetti cruciali del gioco e devono essere ben bilanciati.

Spero di aver coperto tutto. Se c'è qualcosa che ho tralasciato o se qualcosa non è chiaro, fammelo sapere!
 
Top
view post Posted on 21/3/2024, 13:55
Avatar

Assassino di Briganti

Group:
DM
Posts:
550

Status:


Questo m'era sfuggito..?

Gioco di ruolo perché costa meno di droga e alcool e rincoglionisce pure di più.
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 07:18
Avatar

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
344

Status:


A me non era sfuggito.
Solo che il discorso è lungo e complesso.

Io giocavo a Magic negli anni novanta.
Ero un fiero perdente con homebrew totalmente personali, di quelli che il proprio stile contava più del resto.
Magic però ha due difetti.
Il primo è un costo che nel tempo era diventato abbastanza impegnativo.
Il secondo è il fatto di essere complicato.
Se incontri quattro persone che a magic non hanno mai giocato, stai sicuro che quel pomeriggio con loro non ci giochi.
Se incontri quattro persone che non hanno mai giocato ad un gioco di ruolo, gli dici "Okay, le regole le conosco io. Vi descrivo una scena e voi mi dite cosa fate" e quel pomeriggio dieci dadi li tiri.

Poi mi piace "sfumare" il personaggio, dargli carattere, spessore, unicità.
Nella mia ottica, le classi sono solo degli schemi per definire cosa può fare un personaggio, non quello che è in effetti.
Un guerriero di livello 12 che sia stato nominato baronetto con tanto di piccolo castello in una remota landa di confine si definirà "Barone Briscolo" e non "Briscolo il guerriero".
Lo spessore, l'espressione, l'interpretazione, le risate e i ricordi memorabili....
....sono tutte cose che diventano importanti e costruiscono una bella esperienza condivisa.
Amicizie a distanza, ma amicizie.
 
Top
3 replies since 20/2/2024, 14:00   121 views
  Share