Faerûn's Legends

Il Solcasabbie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2024, 21:12
Avatar

Squartatore di Troll

Group:
Member
Posts:
346

Status:


Carri%20a%20vapore

Il brontolio del suo stomaco era coperto dal martellare senza sosta su incudini riscaldate dalla vicinanza a fornaci incandescenti come l’inferno.
Sebbene gli piacesse l’atto della creazione, la messa in pratica delle sue abilità alla forgia, la progettazione era una parte fondamentale della creazione.
Anzi: una creazione prima della creazione stessa.
Il Solcasabbie esisteva già nella sua mente, e attendeva solo che la Meraviglia lo portasse a vedere la luce.
Aveva trascorso lunghe giornate sulla spiaggia.
Chiunque lo guardasse da lontano avrebbe potuto pensare che il Saggio Jorlon fosse diventato ozioso dopo i grandi successi ottenuti nella vita.
Ma non era così.
Ogni passo nella sabbia era una attenta riflessione.
Un piede che affonda è un guaio.
Un carro che si insabbia è la fine del viaggio.
Fece prove con stoffe e reti, ma alla fine nulla gli aveva dato sulla sabbia la stabilità di una rigida asse di legno.
Tuttavia, le ruote del Solcasabbie non potevano andare su assi: sarebbe stato divertente vedere la sacerdotessa di Tempus ordinare ad uno dei suoi uomini di gettare assi davanti le ruote del carro; divertente, ma infattibile.
Occorreva trovare un modo per permettere alle ruote di portare con sè le proprie assi.
Sulla via del ritorno, il Saggio notò come delle bimbe vicino al fiume stessero giocando tenendo una fune fra di loro, sicuramente rubata a chissà quale povero cordaio, sulla quale correva un legno. Ora una allargava i capi della fune e quel legno correva via dalla sua amica.
Qualcosa da fare in coppia.
Impossibile da fare da soli.
Mise la mano sotto al grembiule, lo sollevò ed annotò con un pezzo di carbone “Coppia al Mozzo, catenate, cingolate, rivettate”.
Supponendo quella potesse essere una buona soluzione per impedire gli impantanamenti del carro, restava da considerare la protezione.
Resistente ma non pesante.
Occorreva quindi, sopra la struttura lignea, inserire un telaio ad archi, dove tramite dei tiranti ad anello fosse possibile far scorrere una protezione in cotta di maglia. Ombreggiante, buona contro le frecce, ignifuga e che permetteva persino il passaggio dell’aria.

Il movimento era certo la parte più complessa, ma con il consiglio di Gibilin -suo storico collaboratore- era giunto alla conclusione che non era possibile affidarsi ad un unico sistema di mozione, perché un singolo malfunzionamento avrebbe compromesso l’intera carovana.
Era un buon applicatore della tecnica, il Saggio Jolron.
Un grande metallurgo.
Ed un incredibile armaiolo.
Ma aveva bisogno che il mondo gli ispirasse la Meraviglia.
Camminò a lungo fra i campi e le forge. Parlò con la gente, godette di una bevanda al bancone con alcuni dei suoi amici più cari.
Quando tornò nel suo ufficio, al piano superiore del tempio, tirò fuori le squadre e iniziò a disegnare.
L’idea c’era, la Meraviglia nella sua mente aveva già iniziato a muovere gli stantuffi.

*sistema di locomozione ternario alternato a trasmissione diretta a cardano e anello dentato*

Primo sistema di mozione:
Caldaia a vapore, in un sistema chiuso che sfrutti le potenzialità di due metalli, il ferro febbrile per la compressione in caldaia ed il Dlarun per il recupero dei vapori in acqua.
La pressione del vapore muoverà direttamente un giunto al mosso tramite cardano.
- Fonte tecnica: Macchina a caldo del tempio di Waterdeep.
- Uso: Partenze e accelerazioni.

Secondo sistema di mozione:
Ruota a vento, che non dovendo essere dipendente dalla direzione sarà costituito da cucchiai al palo, in modo che possa ruotare ricevendo il vento da qualunque angolazione. La forza di movimento servirà ad aiutare il sistema primario, permettendo di avere il tempo di accumulare di nuovo vapore sufficiente alla spinta.
- Fonte tecnica: mulino a vento.
- Uso: Mantenimento movimento per il recupero delle caldaie.

Terzo sistema di mozione:
Preghiere. Perché quando le cose vanno male, non ci resta che pregare.
*viene allegata una pergamena di Animare Oggetti.
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 22:09
Avatar

Squartatore di Troll

Group:
Pugno Fiammante
Posts:
248

Status:


-Tabstar appena puoi vai al tempio di Gond e mettiti al servizio del Saggio per recuperare ciò che serve per il solca sabbia.

Queste le parole del suo Sergente Ilis e lui si sbrigo a compierle. Di buon ora si presento al tempio a parlare con il Saggio, che gli spiego che uno dei materiali che serviva era il ferro febbrile. un luogo che si trovava Sotto la valle del Fiume Delimbiyr, tra la Grande Foresta e le Montagne Picchigrigi, un antico avamposto nanico.
Così l'aveva descritto il saggio, e da ciò che aveva studiato Tabstar erano le rovine dell'antico regno dei nani degli scudi di Ammarindar.

Luogo non tanto sicuro per una semplice scamapagnata alla raccolta di un minerale, ma ciò era il comando del suo superiore e così doveva andare, per fortuna incontrarono anche mastro Argan, e Tabstar se lo porto dietro così da potersi fare aiutare.

Così i tre partirono e si infilarono ben presto nell'enorme entrata di ammarindar. La missione era tutt'altro che semplice ma alla fine riuscirono a tonrare tutti e tre sui loro piedi e con un gran bel mucchio di metallo che serviva al saggio.

Era contento aveva compiuto il suo dovere di soldato e vagato un pò nella storia di quelle Rovine di Ammarindar
 
Top
1 replies since 7/3/2024, 21:12   64 views
  Share