Faerûn's Legends

Posts written by Belzac

view post Posted: 12/3/2023, 22:10 Bukler - Proposte
Io la vedo più come azione volontaria che "parata involontaria", che è già compresa nella CA standard (un colpo che colpisce l'armatura, per esempio).

Capisco che non sia approfondito, ma è una questione di logica:

1) uso l'arma secondaria per attaccare, ergo non prendo il beneficio dello scudo nello stesso round;

2) uso un'arma a due mani per attaccare, il che non mi permette di usare lo scudo per parare, altrimenti perdo l'attacco;

3) uso un arco o una balestra, che non funzionano ad una mano, per cui o decido di parare con la mano di supporto, o scocco la mia freccia/dardo.
view post Posted: 12/3/2023, 18:36 Bukler - Proposte
Dice che se usi un'arma con la mano secondaria non ottieni il bonus del buckler.

Sostanzialmente, usando armi che impieghino l'uso di entrambe le mani per attaccare.

L'unico modo per avere il bonus del buckler è decidere di spendere il round per difendersi.
view post Posted: 7/3/2023, 15:30 riforma Background - Proposte
Se fossi qualcuno che dovesse scoprire lo shard oggi alle condizioni che suggerisci, l'unico vantaggio che avrei sarebbe quello di creare un pg in 5 minuti, perché poi:

1- no quest
2- no autoquest
3- no premi

Praticamente un invito a fare il quinto livello più velocemente possibile, per avere poi quello che si potrebbe avere ora con un pg di livello 1 alle condizioni attuali, con la differenza che dovrei mandare il background, che dovrebbe comunque essere approvato.
Sembra più doppio lavoro per gli approvatori.

Non capisco come tutto questo possa essere legato al concetto di fama di un pg.
view post Posted: 1/3/2023, 00:53 Nuovo sistema "Punti Esperienza" - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Se per te Ferire è l'unico incanto che rende utile un chierico, mettiamo su Proposte di scriptare Interdizione alla Morte come da manuale, con l'unico consiglio di stare attenti a cosa si chiede perché si potrebbe otternerlo :D
view post Posted: 28/2/2023, 18:24 Nuovo sistema "Punti Esperienza" - Quattro chiacchiere nel Cormyr
CITAZIONE (L'Ombra di Myos @ 28/2/2023, 18:15) 
CITAZIONE (passeggero @ 28/2/2023, 18:11) 
la paura della morte è intesa come gioco e candela. uno stregone goblin me paralizza e me da il colpo de grazia, per 20 px? o cambio pg o cambio dungeon o organizzo con qualcuno che può morire al posto mio. non me porta.

Che se ci pensi, con una pergamena di livello 1 di Protezione dal Male, una bacchetta di cerchio magico, un amico stronzo che ti protegge la mente, diventi completamente immune e gli fracassi il cranio e ti prendi quei 20px.

E il goblin dice: "Ma guarda te, se fanno na spell, me fraggano tutto il giorno, per 2 bende sporche che gli item fighi manco li posso loota? o cambio lavoro o c'aveva ragione mamma, dovevo nasce elfa"

:D

C'è anche l'evento "assurdo".
Il pg di livello 20 con 1000 pf che non si fa protezione "perché tanto sono goblin GS2", fa 1 col TS e si becca il colpo di grazia :look:
view post Posted: 28/2/2023, 14:54 Nuovo sistema "Punti Esperienza" - Quattro chiacchiere nel Cormyr
CITAZIONE (vash00 @ 28/2/2023, 13:56) 
Beh essendo il mago capace di fare qualunque cosa, perché il manuale lo permette, la mia idea era appunto di dare dei buff indiretti alle altre classi.

Rimuovere o ridurre il potere di spell implementate, non sarebbe giusto, ma dare più potenziale alle altre classi, senza stravolgerle, non sarebbe male.

In sostanza se pompiamo i pf ai pg, portandoli al massimo, i combattenti ne gioveranno di sicuro, i caster apprezzeranno, ma non avranno la vita stravolta.

Per quanto riguarda le spell e il paragone all'ira, per assurdo non ci sono paragoni.

L'ira dura pochi round e dà solo buff fisici, mentre le spell del mago durano un eternità e danno 800 bonus diversi e sgravi XD.

In sostanza, se proprio vogliamo comprare le cose e bilanciare il tutto, si potrebbero rivedere anche solo le durate di alcune abilità di classe.

Appunto perche' il mago puo' fare tutto, una ritoccatica a Trasformazione ci starebbe, proprio per non oscurare i combattenti.

Anche Ritirata Rapida dovrebbe funzionare un'ora per livello al ranger, ma su FL lo fa un minuto per livello, proprio per
questioni di bilanciamento.
O muro di spine che non fa danno perche' ne farebbe di immondi.

L'ira dura 3 round + bonus alla costituzione appena aumentata.

Riprendendo il barbaro irato di 20 con cos 30, 13 round in ira non sono pizza e fichi.

Scendiamo all'11 ed "iriamolo" con cos 26 (qui item medio), 10 round.

Vedendo gli scontri con boss finali a GS adeguati, lo scontro finale dal suo inizio ha quella durata.

Chiaro che nulla puo' essere paragonato ad un mago, ma se dobbiamo tentarci mettiamo almeno le abilita' a disposizione tanto per non sminuire le altre classi :P


Tornando coi pf al massimo, oltre ad avere i combattenti tank ci saranno anche i caster tank.
L'unica cosa a fermare un party del genere, sarebbe un mob divoratore di mondi nelle quest, nel senso: il master dovrebbe
star li' a fare mob uber per riuscire a vedere il party almeno in minima difficolta'.

E, ripeto, questo discorso lo si puo' fare sia col party da 4 di livello 1, che con quello da 4 di livello 20.

Il discorso del combattente nerfato dai pf dimezzati regge poco, perche' ora un poderoso 5 fa piu' differenza di prima, si vedono
i pf del mob scendere in maniera piu' consistente. Si vede un guerriero che con incalzare uccide un mob e quello vicino gia' ne
risente del colpo gratuito.

Basta poco eh: tieni Trasformazione cosi' com'e' ed invece di un minuto per livello ci metti un round per livello, per dire.
Una ritoccatina li', invece di stare a vedere buffa di ogni sorta per le classi "penalizzate".
view post Posted: 28/2/2023, 12:22 Nuovo sistema "Punti Esperienza" - Quattro chiacchiere nel Cormyr
CITAZIONE (passeggero @ 28/2/2023, 11:10) 
Salve,

non tutti i giocatori arrivano ad avere personaggi di livelli altissimi, volenti o nolenti.

La mia risposta puo' adattarsi benissimo a qualsiasi livello.

Se prima un goblin aveva 12 pf, ora ne ha 6.
Il che vuol dire, esempio, che se prima un ladro al primo livello non ammazzava il goblin con un furtivo, ora la possibilita' di farlo e' piu che raddoppiata.


CITAZIONE (passeggero @ 28/2/2023, 11:10) 
ma tutti i giocatori vogliono aver al meglio il loro personaggio nel momento in cui lo giocano.

E cosi' a tutti i livelli, con tutte le classi, rispettando il GS.
Chiaro che, altro esempio, se vado con i miei compagni tutti a livello 6/7 alle colline dei troll si muore male.

Sto volutamente lasciando perdere "loot e px", perche' probabilmente il problema e' a monte, nella manualita', gestione macro, party disunito/impreparato/troppa fretta/eccetera.

Abbiamo fatto tutti le nostre niubbate, anche l'aristocratico signor necromante oscuro che sbagliava macro e castava Cerchio di Morte
sui sacerdoti :look:
view post Posted: 28/2/2023, 09:34 Nuovo sistema "Punti Esperienza" - Quattro chiacchiere nel Cormyr
CITAZIONE (vash00 @ 27/2/2023, 19:37) 
Ciao, aggiungo la mia!

PF dimezzati ai pg (consideriamo un 75% del massimale)

1 - I GS sono tarati per mostri SINGOLI e non per spown con molteplici mob che sparano, castano, aggrano e bestemmiano da 9999 tile di distanza.
2 - I GS sono tarati per gruppi da 4 pg i quali spesso e purtroppo non sono così facilmente reperibili.
3- I GS sono tarati su DV tirati se non addirittura su quelli suggeriti nella scheda mostro. (Un dragone con PF maxati dovrebbe avere il gs raddoppiato, come minimo)
4 - Le classi che soffrono maggiormente questa modifica, sono le classi più "deboli" ovvero i combattenti. Considerando un bonus cost +4, Un mago avrà 1d4+4, significa che alla brutta perde su 20 liv 40hp (120 su 160) , mentre un barbaro ha 1d12+4 e alla buona, su 20 liv perderà 80pf (240 invece di 320). Se consideriamo poi che il Mago si buffa e con una sola spell, recupera la mancanza di pf, abbiamo la frittata fatta, vedendo il mago che tanka ed il barbaro che guarda.

Pero' non puoi paragonare un mago ad un barbaro citando solo i buff che puo' farsi il castante.
Perche', comunque, un barbaro al 20 la sua cintura e bracciale +6 le avra' senza dubbio.
Anche solo ipotizzando un COS 22 (16 + 6) ci sarebbero un totale di 246 pf, ai quali si devono aggiungere quelli
temporanei dell'ira a +8, portando il barbaro a 326.
Se si aggiunge la RD 5/- diventa un pg piuttosto brutale.

Capisco anch'io che non siano i 440 di un barbaro a pf maxati, di contro il dragone non avra' gli 800 pf che aveva
prima della modifica, la quale ha permesso di dare piu' valore a talenti del tipo Incalzare potenziato, a magie basate
sui danni, ai furtivi dei ladri...

Concordo con te che il mago vada di Trasformazione e si faccia il dungeon da solo, per cui a questo punto non sono i pf
al 50%, ma e' la magia in se' che dev'essere rivista.
view post Posted: 18/2/2023, 09:40 Differenza tra ranger e chierico - Il Dilemma di Drizzt
Il ranger non è tenuto a rispettare l'allineamento come è previsto per il chierico.
view post Posted: 17/2/2023, 16:14 Nascondersi - Il Dilemma di Drizzt
CITAZIONE (ar_ra @ 17/2/2023, 15:47) 
Secondo me si è di fronte al conflitto manuale Vs giocabilitá con meccaniche di UO.
Ma visto che con le meccaniche son poco abile, non dirò molto se non che uscire di schermata è davvero scomodo, specie se ci sono animaletti come in campo quasi aperto o nei boschi (e non credo che ogni ostacolo valga: vedi alberi e alcune rocce).


La cosa secondo me davvero scomoda sono evocazioni, immagini speculari e animali (cavalli) dei tuoi stessi compagni di party.

Mah, avevo un pg con nascondersi e stando a debita distanza da animali vari, mi nascondevo abbastanza tranquillamente, tranne in casi in cui ci si trova circondati dalla fauna.

Per quanto riguarda evocazioni e co., ti consiglio di aprire un thread sul forum bug e segnalarlo.
view post Posted: 17/2/2023, 15:26 Nascondersi - Il Dilemma di Drizzt
Quella è un'abilità che solo il ranger prende al 17esimo livello.
Nascondersi prevede ci sia un ostacolo che possa consentire l'occultamento ed il pg non dev'essere nel campo visivo di terze persone.
view post Posted: 14/2/2023, 20:34 Movimento Veloce del Barbaro - Proposte
CITAZIONE (diurno0481 @ 14/2/2023, 18:57) 
basta una ragnatela per fermare l'ira, unto, tempesta di nevischio, inversione di gravità, blocca persone, i 10 round del barbaro sono finiti, sono affaticato, non dovrei poter correre o fare attacchi completi, quello e' il malus che dovrei avere fino a quando la mia ira non arriva al punto che non mi affatica piu

Ponendo implicito che un incanto come Ragnatela non lo si casta ovunque, che tu abbia la velocità di ora o che tu ne avessi di più, saresti comunque affaticato dopo l'ira.
Da qui, credo allora di non aver capito la tua proposta ^^
view post Posted: 14/2/2023, 18:40 Movimento Veloce del Barbaro - Proposte
A parte il fatto che non capisco come mai l'arma in adamantio venga intesa come "arma definitiva", parliamo un momento della classe, anzi, delle classi considerate le più forti: i castanti.

Perché sono i più forti? Non perché aprano voragini, controllino menti, creino non morti eccetera.
O meglio, sì :|
Ma lo fanno gratis.

Non è il problema della velocità del barbaro.
Bisogna un po' riflettere, però, sul fatto di dare velocità massima ad un pg che tira bombe da 40/50 danni al colpo, sommate a talenti tipo incalzare, il tutto per 10 round su per giù.
view post Posted: 14/2/2023, 15:22 Movimento Veloce del Barbaro - Proposte
Si parlava di come la RD del barbaro potesse avere più senso se si usassero i reagenti per le magie, che poi ci siano persone pro e contro è un'altra storia.
605 replies since 11/6/2016