Faerûn's Legends

Posts written by schwarz9

view post Posted: 25/1/2018, 17:29 [GDR ON] Lettera agli uffici governativi - Waterdeep

Buongiorno,
vi scrivo per richiedere il cambio dell'intestazione della residenza nel Distretto Settentrionale in cui abito. Attualmente è intestata a me, ma vorrei trasferirne la proprietà a Camelia Lightsong, con cui convivo tutt'ora e che ha partecipato all'acquisto insieme a me.
In fede,
Strea Brightmoon.

view post Posted: 22/1/2018, 14:27 Quest brigatti - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Ragazzi io ho tolto la mia disponibilità dal doodle perché non credo loggherò più per un po', buona continuazione della quest
view post Posted: 16/1/2018, 17:42 Ambientazione, gilde, chiese e personaggi - Quattro chiacchiere nel Cormyr
CITAZIONE (Holiday @ 16/1/2018, 15:58) 
Io non ti accuso di essere stato assente, ma semplicemente ti dico che è normale che se dopo la cosa scompari, anche il dm poi un filo si prenda il suo tempo. Mi par strano però prendere il tuo come esempio...
Non sei propriamente il giocatore più attivo al momento è hai avuto un periodo di assenza anche lungo... Non è una colpa non essere attivi eh? Però cariche e posizioni son sempre state date su gioco continuato...

Quello che personalmente però mi ha dato fastidio è il commento sui giocatori che si dovevano rifare l'equip e lo shard gdr..

Su quel commento, mi spiace ti abbia dato fastidio ed in effetti potevo non tirarlo fuori. Me lo aveva scritto qualcuno in quel thread (non ricordo se giocatore o staff), e m'aveva lasciato male la cosa.
Sul non essere presente... boh, a dicembre ho loggato praticamente ogni giorno. Adesso a gennaio sono rientrati impegni e comunque cerco di loggare 3/4 volte alla settimana, che non mi pare proprio pochissimo o_o E quelle volte che loggo cerco di combinare qualcosa, anche se non sempre ci riesco. Se non è abbastanza come presenza, non so proprio che dire.

Se sta passando il messaggio sbagliato, io no nintendo che lo staff è tanto e tanto cattivo eh. Dico solo che come media rispetto ai pg mi pare piuttosto buona. E' che mi spiace davvero tanto vedere immobilità pure su cose semplicine che potrebbero gestirsi i giocatori tra di loro, dandogli un po' di fiducia.
view post Posted: 16/1/2018, 15:48 Ambientazione, gilde, chiese e personaggi - Quattro chiacchiere nel Cormyr
CITAZIONE
Inoltre, a strea la chiesa aveva dato un compito per farla salire nella gerarchia proprio in visione delle giocate fatte... Se poi scompare per mesi è abbastanza normale che non se ne faccia più nulla...

Non serve fare giocate epiche, ma serve fare giocate e avere la decenza di capire che difficilmente si può avere una promozione senza loggare.

Strea esiste dal 20 giugno scorso, non l'ho loggata per un mese e mezzo (settembre - metà novembre, per problemi miei), quando ho ripreso a giocare la prima cosa che ho fatto è stato portare a termine quella giocata.
Non sta cercando diventare eletta di Selune, né sacerdotessa a capo di un tempio, ed è questo che sto cercando di far passare: non sono gradi assurdi quelli di cui parlo, né gradi con chissà che competenze, sono cose che però rendono la vita dei server un po' più viva.
view post Posted: 16/1/2018, 15:26 Ambientazione, gilde, chiese e personaggi - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Ma io no ncapisco questa sacra paura del dare un po' di spessore ai pg :look: insomma un pg che diventa guardia cittadina, o un sacerdote normale di un tempio... Che tremendi danni d'ambientazione possono fare scusate? Se fanno una cagata, vengono puniti in on. Il sacerdote decade, la guardia viene allontanata/bandita/decapitata, etc. Ma gli errori fanno parte del gioco, e tanto gioco può nascerci attorno :/
Se si gioca assieme, bisogna avere anche un minimo di fiducia però. Attualmente non ci sono gilde praticamente, quelle poche che ci sonoè come se non esistessero, l'ambientazione è ferma statica, le città non hanno guardie né niente... Sicuri che il sistema attuale di aspettare il gruppo motivato funzioni? °_° Insomma, è meglio un'immobilità assoluta rispetto al vedere dei pg commettere alcuni errori?

I grupponi da 10 li ho provati, non mi sono mai divertita. Magari è un problema mio, ma accozzaglie di pg che non dovrebbero neanche stare assieme e che si infilano in posti mortali con scuse alla "hai una bella armatura, vieni?" (e non è un esempio a caso, purtroppo), non fa per me. Trovo molto più belli i gruppi da 4-5 che abbiano un senso di stare assieme, e che magari riescono a giocare senza quello che corre avanti, quello che loota e basta, etc. Ho visto scene degne di un gioco any in quei gruppi, ogni volta che ne ho preso parte. E infatti adesso li evito come la peste. Ma magari sono io che sono esigente su questa parte eh, per carità. Gli amici secondo me non si fanno in dungeon (se non in rare occasioni dettate dall'urgenza e della necessità), ma ce li si fa prima e poi si va in dungeon assieme :/
view post Posted: 16/1/2018, 13:37 Ambientazione, gilde, chiese e personaggi - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Ma secondo me é anche un discorso sbagliato l'impegno da parte dello staff. Insomma nel caso della guardia gli dai un mantello e una chiave Delle celle e poi lasci che giochi lui. Se sparisce per due mesi, come é stato facile diventarlo é anche facile sbatterlo fuori.
Se poi una gilda inizia ad essere numerosa allora la si può anche seguire con più impegno. Ma evitare a monte di far vivere queste semplici gilde e gerarchie io la vedo un tagliarsi le gambe nel gioco cittadino e nel darsi obiettivi sul pg.
view post Posted: 16/1/2018, 12:29 Ambientazione, gilde, chiese e personaggi - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Topic lungo dei miei su una cosa che mi turba da un bel po'. Dal passaggio dalla beta all'ufficiale a dirla tutta. E' una riflessione che rimanda ad un post che avevo fatto a settembre scorso in cui parlavo un po' di immobilità etc.

La domanda di fondo è: perché i personaggi non "crescono"? Non parlo di ruolo, di esperienze, e di cose che possiamo fare noi, ma la domanda è riferita alla crescita all'interna dell'ambientazione. E non parlo neanche di quella crescita che si fa con le imprese, ma della crescita naturale che può avere un pg nelle gilde non particolari come sono le chiese, i corpi di guardia... Insomma quelle dove non è che devi salvare il mondo per farti riconoscere.

Parlo di me non per lamentarmi, ma per portare un esempio concreto.
Strea, è una chierica che casta guarigione tra un po' resurrezione, ed è al gradino più basso della sua chiesa. Che senso ha? E' vero, Selune ha una gerarchia caotica e non rigida, ma che sia considerata allo stesso livello di quando, da background, ci è entrata a 11 anni e non poteva neanche castare, è del tutto privo di senso. Selune le ha riconosciuto dei poteri, la chiesa la tratta ancora come una chierichetta insomma. E io posso solo fare il ruolo della chierichetta: non posso celebrare in un tempio dove ci sono sacerdoti di grado più alto senza il loro permesso, per dirne una.
E' tutto semplificato eh, come dicevo non lo scrivo per lamentarmi, io il mio gioco me lo faccio comunque. Però insomma, sarebbe tanto grave se invece Strea fosse di un grado decente per fare queste cose? Le avete riconosciuto il 13imo livello, i blocchi li avete già, perché deve avere anche i blocchi ruolistici? Mi chiederete cosa ha fatto perl a chiesa e vi rispondo, l'ha frequentata. Tanto basta per diventare una sacedotessa di grado medio e avere accesso ad un po' più di libertà in termini di ruolo.

E così tante altre realtà che, secondo il mio modesto parere, non avrebbero bisogno di grandi cose né per entrare a farne parte, né per crescere al loro interno. Mi vengono in mente i corpi di guardia, le gilde di maghi, etc. Ovviamente i ranghi più alti e di comando richiedono qualcosa, ma un personaggio non dovrebbe aver difficoltà ad entrare in un corpo di guardia.

Secondo me dare un po' più di libertà ai giocatori per queste gilde e organizzazioni di pubblico dominio ed accesso, renderebbe il gioco più interessante e l'ambientazione un po' più viva. Mi spiego con un altro esempio: Se Tizio vuole diventare una guardia, non dovrebbe avere alcuno ostacolo. Anche se è l'unica guardia giocante (anche perché siamo in 10, non si può essere sempre in 4 per attivare una gilda facendo due conti). Si fa il suo periodo di prova (un mesetto), poi diventa guardia effettiva. Se fa qualche scemenza, ne subisce le conseguenze in gioco. Ma senza colloqui con lo staff, dover creare 18 giocate epiche prima di poter essere riconosciuto come recluta, e via dicendo... Non so se mi spiego. non è per avere il grado in più con cui il pg può farsi figo la cosa che mi preme, mi preme che se faccio un pg che vuole diventare guardia, non deve aspettare secoli per poterlo essere perché in termini di ruolo è completamente insensato.

Detta in maniera molto onesta... Non siamo 100 giocatori, siamo 10-15 con 5 (troppi, lo dirò sempre) pg a testa. C'è un membro dello staff ogni 3 giocatori insomma. E' davvero così impensabile poter seguire un po' più nel dettaglio il ruolo di ognuno all'interno dell'ambientazione? La gestione fatta come ora a me sembra molto limitante dal punto di vista sia di crescita personale del personaggio, sia dal punto di vista di totale staticità dell'ambientazione purtroppo. A settembre mi avevate detto di aspettare perché si era appena tornati dalla beta, tutti si stavano rifacendo l'equipaggiamento (cosa orribile da dire in un server full gdr, imho), etc. Però a me pare che le cose si muovano davvero poco, che l'unica organizzazione che ci sia sia tutt'ora orientata puramente al farming (perché sì, quei grupponi che stanno diventando tanto di moda da 10 pg che non han senso di star assieme ma vanno in dungeon, per me è puro sempre farm a livelli di world of warcraft con il looking for group :| ).
view post Posted: 5/1/2018, 13:13 Abilità non utilizzabili, qual'è il grado adeguato? - Il Dilemma di Drizzt
Ciao, volevo chiedere in merito a tutte quelle abilità che non hanno un tiro ma sono dipendenti unicamente dal role (diplomazia, raggirare, etc), quanto è considerato un grado adeguato per dire che il personaggio sa fare quella cosa?
Io comunque dei punti ce li investo (i miei personaggi senza raggirare non sono gran bravi a mentire, ad esempio), ma mi chiedevo quanto fosse necessario investirci per poter far acquisire ai personaggi quella particolare qualità.

Ciao e grazie
view post Posted: 28/12/2017, 13:46 Scrutando tra le stelle - Le leggende di Faerun

La Fiera degli Eroi di Waterdeep

UR5aJid


La Fiera degli Eroi era finalmente iniziata. Strea si era data un gran da fare per aiutare ad allestire. Le piacevano quel genere di celebrazioni, così come le bancarelle. Per quanto fosse vero che c'erano molti motivi al mondo per non festeggiare e dedicare anima e corpo a risolverli, era vero anche che talvolta un pizzico di sollievo permetteva di agire poi con più efficacia. L'allestimento della piazza era venuto bene, anche se le era costato un sacco di lavoro, ed era riuscita ad ottenere la possibilità di avere un banchetto dove poter leggere le carte a chi era interessato.


Resti di un tempio oscuro

vkiNv1p

Un forte turbamento era rimasto nel cuore di Strea dopo essere tornata da quel viaggio nel Narfell. Era stata Elenie, una donna che non conosceva prima di allora e che si era presentata alla Casa della Luna in cerca di aiuto, a guidarla in quella regione tanto remota quanto sconquassata dalla presenza di demoni. Al fianco di Camelia, Erianne e Venizhar, Strea aveva seguito Elenie per vedere con i propri occhi quel luogo che le aveva descritto. E quanto aveva visto, era chiaramente riconducibile alla Dea Oscura. Come promesso alla druida, Strea scrisse un breve rapporto e lo lasciò alla Casa della Luna.

Vi scrivo per segnalarvi un luogo legato alla Signora della Perdita nel Nafell, molto lontano dalla nostra Casa della Luna. E' stato scoperto da Elenie, che si è offerta anche come guida per condurci là a visitarlo. Abbiamo viaggiato con la magia grazie a Camelia Lightsong e Venizhar, due arcanisti dell'Ordine Vigile dei Maghi Protettori. A scortarci c'era la paladina di Tyr Erianne Duval, delle Sale della Giustizia.
Il luogo sorge in una stretta vallata e vicino ad esso erano state accatastate grandi quantità di legna. Si potrebbe pensare che volessero edificare un tempio o qualche tipo di struttura. Nella zona, non c'era presenza di non morti come invece era successo nel primo viaggio fatto lì da Elenie. Nota importante è una simbologia che nessuno di noi conosceva: sull'altare vicino alla luna oscura della Sorella d'Ombra, c'era il simbolo di uno spicchio di luna argentato. Sulla parete rocciosa opposta invece, uno spicchio di luna scuro.
Ritengo quindi che il luogo sia stato abbandonato, ma per sicurezza abbiamo pensato che sia meglio tenerlo sotto controllo. L'idea che ho avuto e che è stata accettata dai miei compagni di viaggio, è stata quella di lasciare là un oggetto di mia appartenenza su cui poter fare scrutamenti e tener così d'occhio le attività della zona. Abbiamo optato per un oggetto molto anonimo che non dovrebbe destare attenzioni: si tratta di una freccia di mia produzione, l'abbiamo spezzata e lasciata tra le ossa che erano ammucchiate in un angolo di quel luogo oscuro.
Aggiungo infine che appena all'infuori dalle rovine di quel luogo, sotto una cascata, è presente un portale che sembra condurre al Braccio Amico. Non avevamo mezzi e tempo per analizzarlo, quindi ho sconsigliato ad Elenie di testarlo una seconda volta non sapendo dove possa in realtà condurre.
Se reputaste necessario parlare con la signorina Elenie di questa scoperta, ho modo di contattarla e condurla alla Casa della Luna.

Strea Brightmoon, Chiamata della Dea.





Il libro dei canti di Helena

99te1Us

Alla Casa della Luna non avevano saputo rispondere dell'identità di Helena, la sacerdotessa caduta nella foresta di Ardeep. Strea ed i suoi compagni quel giorno avevano recuperato il suo libro dei canti, e la ragazza era ancora del tutto determinata a riportarlo alla sua famiglia. Una volta finita la Fiera degli Eroi, Strea voleva partire per un pelligrinaggio al grande tempio che sorgeva sul punto della penisola della foresta di Wealdath. Da quanto le avevano raccontato, era un luogo di sosta e transito di molti fedeli e forse lì qualcuno avrebbe anche saputo rispondere alle sue domande. Camelia si era già offerta di accompagnarla, e i due paladini Wayne e Friedrich di scortarla. In ogni caso sarebbe stato un viaggio interessante per lei che conosceva poco all'infuori delle mura di Waterdeep.

view post Posted: 24/12/2017, 13:26 Dubbi Paladino e dubbi taglie - Il Dilemma di Drizzt
No la taglia dipende dalla razza che scegli e basta
Se guardi le razze c'è scritto di che taglia sono. Poi puoi essere robusto e quantaltro, ma tutti gli umani son odi taglia media, tutti gli halfling sono di taglia piccola, etc.
view post Posted: 24/12/2017, 13:10 Dubbi Paladino e dubbi taglie - Il Dilemma di Drizzt
1) No come ogni classe castante, la stat chiave per il cast deve essere 10+ il circolo per potere usare incantesimi.
Quindi nel caso del paladino, serve almeno 14 per usare tutti e quattro i circoli.
2) Sul paladino influenza il bonus ai tiri salvezza, la quantità di pf di imposizione delle mani, e il bonus al txc con punireil male. Carisma influenza alcune abilità (addestrare animali, diplomazia, raggirare, etc). A livello ruolistico però il carisma indica anche quanto il tuo personaggio fa presa sulla gente. Un valore basso in carisma te lo dovresti giocare con un personaggio schivo, non intende fare il leader (o anche se intende farlo, non ci riesce), etc.
3) Non l'ho capita. La taglia in d&d influenza classe armatura e spazio occupato sostanzialmente. Nani e mezzorchi son sempre di taglia media, le taglie piccole che abbiamo qui sono halfling e gnomi. Le creature di taglia piccola non possono usare armi di taglia grande (quindi niente halfling con spadoni).
view post Posted: 23/12/2017, 22:08 [bug] licantropia - Zona di Magia Selvaggia
Confermo che ci si contagia subito praticamente sempre, anche su pg di livello medio alto che dovrebbe bastargli un 3-4 sul dado per superare la cd della malattia

Inoltre mi sembra che rimuoverla sia veramente un po' difficile (a livello 10 ho sempre fallito), soprattutto considerando che ci sono spawn di questo tipo in zone di basso livello
view post Posted: 23/12/2017, 09:15 Fiera degli Eroi di Waterdeep - Quattro chiacchiere nel Cormyr
E' iniziata ieri e dura due settimane, dopo natale inizieranno ad esserci un po' di eventi proposti dai pg (sia noi che abbiamo organizzato la festa, sia spero altri). In generale se si vuole fare qualcosa o incontrarsi, basta che si sente in gioco o su forum e ci si trova lì in piazza
view post Posted: 23/12/2017, 09:03 Fiera degli Eroi di Waterdeep - Quattro chiacchiere nel Cormyr
Certo che possono, e sarebbe anche molto gradito :) E' su quelli la Fiera
182 replies since 2/2/2016